Rame vs Fibra? Vantaggi e svantaggi delle due tecnologie

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 гру 2018
  • Meglio il rame o la fibra? Vantaggi e svantaggi delle due tecnologie.
    Il test della FTTH goo.gl/Qk8S1A
    La mia FTTC goo.gl/FKMcoA
    Il test della FTTW goo.gl/7AB72a
    ⇩⇩ Ricordati di supportare il mio lavoro⇩⇩
    ►Acquista qualcosa di utile da Amazon goo.gl/GFGTE1
    ►Kindle Unlimited goo.gl/BMC3E2
    ►Prime Video goo.gl/mDeKC9
    ►Amazon Music goo.gl/KAoLwz
    ►Amazon business goo.gl/CHUQWN
    ►Amazon Prime goo.gl/7xsyGv
    ►Vai nella home di www.connesso.info e fai una donazione sicura via PayPal
    #adsl #fibra #vdsl #ftth #rame
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 89

  • @ghvideoghvideo4890
    @ghvideoghvideo4890 5 років тому

    Sempre bravo a spiegare.

  • @stefanogiannetti3928
    @stefanogiannetti3928 3 роки тому

    Grazie mille per il video caro Francesco. Molto interessante!

  • @dmbr1s
    @dmbr1s 4 роки тому

    Chiarezza, precisione e garbo.
    Complimenti ancora una volta e grazie per e info (via messenger)

  • @lucacattafesta3460
    @lucacattafesta3460 5 років тому

    Ciao Francesco. video molto interessante. 👍👍👍

  • @danilocolli7471
    @danilocolli7471 2 роки тому

    Ti ho visto in altre occasioni tu spieghi molto bene perciò ti do il mio voto

  • @francescocapano4089
    @francescocapano4089 5 років тому

    Ciao Francesco
    sempre grazie per la chiarezza.
    Stanno per attivarmi una FTTC Wind a 200. Devo quindi per forza acquistare dei telefoni wireless collegando la base del principale al modem, tipo quelli che fai vedere nel filmato, e usando gli altri come i normali cordless che ho ora?
    Scusa ma questa necessità del VoIP non l'ho capita

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      No, qualsiasi telefono funziona col VoIP. Sono esclusi solo quelli vintage

  • @giuseppelorismengarelli9558
    @giuseppelorismengarelli9558 5 місяців тому

    Grazie per la spiegazione,peccato che la mia città ancora non ha la fibra ottica,ma sono in fase di attesa per la fibra misto rame da parte di fastweb che a giorni ce l'avrò e il tecnico ho letto che interverà nella centrale vicino casa mia!Speriamo bene! 😘😘😘

  • @TheSuperandrew93
    @TheSuperandrew93 5 років тому +1

    Ciao Francesco, complimenti per il video. Mi sono appena iscritto al tuo canale.
    Io ho una FTTN Fastweb, cioè una fibra misto rame. Come posso passare alla FTTS o FTTH? O comunque come posso sfruttare a pieno i max 200 mbs?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому +1

      La migrazione verso ftth la devi chiedere al servizio clienti. Sempre se hai copertura. Quanti Mbit entrano nel modem connesso su presa principale?

  • @antoniobiondo1657
    @antoniobiondo1657 4 роки тому +4

    Una piccola nota curiosa: anche i roditori si sono evoluti tanto da prediligere la fibra al rame ed in particolare il rivestimento in Kevlar. Infatti in alcuni siti dell'azienda in cui prestavo la mia opera è successo più di una volta che i roditori si siano insinuati nell'ingresso cavi ed abbiano scelto per i loro pasti la fibra anzichè il vetusto rame!

  • @Lorenzo-jo6yr
    @Lorenzo-jo6yr 5 років тому

    Ciao Francesco, vale anche per la FTTC il discorso dei telefoni tradizionali? Devo avvalermi di un cordless? Grazie in anticipo e complimenti per il canale.

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Ciao, la cosa importante è che il telefono sia in multifrequenza. In pratica tutti i telefoni venduti negli ultimi anni. Un telefono vintage ha alte probabilità di non funzionare col VoIP

    • @Lorenzo-jo6yr
      @Lorenzo-jo6yr 5 років тому +1

      @@francescorenzo ho il classico della SIP che con l'adsl e un filtro funziona. Dici che non va bene?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Va provato. Se hai una levetta che serve per settare MF o DC, spostala su MF

  • @mrraichu2161
    @mrraichu2161 5 років тому +6

    Era meglio se parlavi dell'ONT per le connessioni in fibra ottiva. Non sono in molti a sapere cos'è. Sarà utile sopratutto dopo il completo adeguamento di tutti gli internet provider alla delibera "modem libero".

  • @andreavercelli9955
    @andreavercelli9955 7 місяців тому

    Ho fatto il passaggio da FTTC ad FTTH un annetto fa, causa guasto del modem (si riavviava continuamente). Cambiato anche piano tariffario, quello attuate è anche leggermente più economico del precedente, servizio molto migliore.
    Avrei molto da ridere sul servizio installazione ed assistenza clienti dell’operatore (hanno dimenticato di inserire il modem nell’offerta), mentre i tecnici si sono presentati a casa mia almeno due ore prima dell’appuntamento, senza nemmeno avvisare, se ne sono andati senza manco riuscire a far funzionare correttamente tutti i telefoni di casa (ho dovuto arrangiarmi da solo).

  • @Monac84
    @Monac84 5 років тому +2

    Il rame ha un enorme svantaggio competitivo in Italia, ovvero l'assenza del vectoring che di fatto limita le VDSL in maniera molto importante, con il vectoring se la giocherebbe non dico ad armi pari con la FTTH, ma perlomeno se la giocherebbe.

  • @ignazio30
    @ignazio30 5 років тому

    Ciao Francesco !, non ho la fibra , se volessi utilizzare un router VDSL , posso sostituirlo all'ADSL ? . Grazie !

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому +1

      Certo, la cosa importante è che il modem vdsl abbia la compatibilità col protocollo ADSL2+

    • @ignazio30
      @ignazio30 5 років тому

      @@francescorenzo Grazie infinite Francesco ! . Mi fa piacere seguire il tuo canale ,per una ragione semplice . Sai il fatto tuo !

  • @teslacoiler
    @teslacoiler 9 місяців тому

    Qualche piccola precisazione utile:
    - il problema della compatibilità dei dispositivi in fonia si ha sia nel caso della fibra ottica che della VDSL (ma NON con l' ADSL) e spesso si può risolvere con appositi convertitori da decadico a multifrequenza (che costano tanto quanto un telefono nuovo o poco meno ma ti permettono di tenere tutti i cari vecchi telefoni a disco che vuoi)
    - il problema della mancanza di linea quando salta la corrente lo si può tamponare usando UPS oppure stazioni di energia apposite per i router (praticamente un alimentatore con batteria tampone) che però hanno una durata limitata oppure con apposite stazioni di energia provviste di pannelli solari (che invece garantiscono un autonomia quasi illimitata).
    - il rame (sia in ADSL che VDSL) ha un grandissimo vantaggio rispetto alla fibra ottica: ESISTE GIA' e NON c'è bisogno di fare opere murarie per installarlo.
    - lo svantaggio più grande della fibra ottica è quello di RICHIEDERE LA SUA INSTALLAZIONE, e questo può comportare anche opere murarie e costi elevati per l' utente (il gestore si occupa della posa della fibra a patto che sia possibile farla passare da qualche parte, se la fibra NON passa è compito dell' utente eseguire opere murarie per installare dei tubi vuoti e delle cassette di derivazione vuote dentro ai quali verrà poi fatta passare la fibra!)

  • @davidecacciatori689
    @davidecacciatori689 5 місяців тому

    Buona sera, quindi la rete in rame sparirà? Secondo me va tenuta ridotta . E ben funzionante.

  • @GoodMusicManiac999
    @GoodMusicManiac999 4 роки тому

    Copertura nelle aree bianche? In teoria è da settembre dell'anno scorso che Open Fiber dice che nel mio comune ci sono i lavori. Peccato che io che ci vivo non abbia ancora visto un operaio o una ruspa (al contrario di paesi a 30 km da casa). Gli unici che girano sono operai Enel che ogni tanto (e sempre più spesso) staccano la luce per lavori programmati. Boh.
    Visto che ci sto, mi potresti spiegare come mai dopo la migrazione in Fastweb ho la fonia in VoIP? (la mia ADSL è sotto i 10 mega. Non che la cosa mi dispiaccia, lo chiedo a livello di curiosità).
    Buon pranzo!!

    • @GoodMusicManiac999
      @GoodMusicManiac999 3 роки тому +1

      @@gennaro2686
      Semplice: in un paese di 800 abitanti frazioni comprese, qualsiasi cosa fuori dall'ordinario si nota all'istante!

  • @ghvideoghvideo4890
    @ghvideoghvideo4890 5 років тому

    Scusa la mia..ignoranza. Al piano terra del palazzo dove abito,c'è un Open Fiber. Quando porteranno il cavo,saliranno da li fino..alla porta di casa?E' gia' tutto predisposto? Ciao,grazie.

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Ciao, di regola portano la fibra fin dentro casa tua

    • @ghvideoghvideo4890
      @ghvideoghvideo4890 5 років тому

      @@francescorenzo mesi fa son venuti dei tecnici e....hanno installato tutta una serie di cavi su una specie di..."libretto" e penso che le "pagine" fossero una per appartamento.

  • @cascili
    @cascili 4 роки тому

    iO come mi devo comportarmi quando 20 mega viaggiava e non mi mancava la rete da quando ho fibra+ rame ogni tanto mi manca la linea internet cosa devo fare

  • @E_PRP
    @E_PRP 5 років тому +2

    Tra gli svantaggi della fibra c'è la minore affidabilità del collegamento tra l'armadio stradale e l'abitazione. E questo accade sia perché di solito non c'è alcuna predisposizione adeguata per il passaggio della fibra (che può essere incurvata, ma non piegata ad angolo), sia perché la buona connettorizzazione della fibra dipende dalla professionalità del tecnico installatore, non sempre all'altezza vista anche la delicatezza dell'accoppiamento fibra-connettore. Inoltre il costo per il passaggio del cavo nel tratto in questione è alquanto laborioso, per cui ha dei costi che il rame non ha. Al momento la FTTC è un buon compromesso tra affidabilità-prestazioni-costo, a condizione che il tratto armadio stradale-abitazione non superi i 180-200 mt.
    Bisogna anche dire che i cavi in rame disordinati che si vedono nel video, probabilmente portano sulle spalle qualche decina di anni. E funzionano ancora! E' chiaro che per nuove abitazoni il rame non andrebbe neanche preso in considerazione.

  • @raimondocaito7917
    @raimondocaito7917 4 роки тому +1

    Salve a me intorno il 14/15 dovrebbero installarmi il wifi a casa nel mio palazzo c'è già l' open fiber ma i fili sono tipo uno per ogni appartamento? Cioè se ci sono 10 appartamenti ci sono 10 fili?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  4 роки тому

      Ti installano il wifi?!? Diciamo che ci sono diverse fibre ottiche nella chiostrina del tuo palazzo e ognuna dovrebbe essere adibita ad un'abitazione

    • @raimondocaito7917
      @raimondocaito7917 4 роки тому

      @@francescorenzo si ecco solo che da me ne hanno usata più di una

  • @francescocapano4089
    @francescocapano4089 5 років тому

    Ok. Ma il "secondo" cordless lo posso collegare a un'altra qualsiasi presa telefonica e alla corrente come adesso ma senza il filtro?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Col VoIP lo colleghi solo al modem. Occhio che un tuo elettricista può abilitarti altre prese. Questa pratica però la consiglio solo se l'elettricista è un signor professionista

  • @giorgiopaoloni
    @giorgiopaoloni 5 років тому +7

    streaming fhd? ahaha magari... con la vecchia asdl 20 mega (2.5/0.7mbps 40ms ookla)che crashava 10 volte all'ora, anzi ero fortunato se tornava, spesso mi capitava di rimanere 3-4 giorni a settimana senza internet ogni settimana, praticamente 15giorni al mese... streaming yt 480p mettendo a caricare 2-3 minuti, live forse se scollegavo tutti i dispositivi dal wifi arrivavo a 360p. Se mentre giocavo online qualcuno per caso apriva pure google il ping schizzava alle stelle...ok il problema è la distanza dalla centrale, ma cavolo nel 2018 ormai 2019, non è accettabile. Ora ho messo il wireless (10/2mbps 25ms ookla) e ci si accontenta,ma è 100volte più stabile. Spero ormai nel progetto Openfiber di Enel, ma ci credo poco, perchè se sono fortunato mi cableranno un wireless 30mbps poichè sto lontanissimo (oltre 10km di strada) dal mio comune, i classici 30mbps di Eolo probabilmente, nel 2020 spero mentre ormai in altre zone d'Italia hanno almeno la 100mbps e lo sviluppo web si sta evolvendo sempre più velocemente. Morale della favola, tra 2 anni avrò la 30mega, e sono ottimista, il web ormai sarà passando a file che pesano terabyte, streaming il 4k, upload necessari molto alti, richiesto un ping sempre più ridotto (

    • @0000massimo
      @0000massimo 4 роки тому

      io con una fttc farlocca (16mbit/s a 1 km dal cabinet) mi sono visto un video su youtube in 4k da 14minuti

  • @0000massimo
    @0000massimo 4 роки тому

    è possibile predisporre fin dall'origine la casa in ftth? così quando arriva l'ftth devi solo attaccare la spina verde all'ont e il gioco è fatto?

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Рік тому

      E' possibile ed è pure obbligatorio nelle case di recente costruzione.
      La predisposizione però è molto meno tecnologica di quello che pensi, si tratta semplicemente di TUBI VUOTI nonchè scatole di derivazione, armadi, tombini e simili, tutti rigorosamente interconnessi tra di loro ma vuoti...... questo perchè il problema più grosso che incontrano gli installatori NON è quello di collegarti la fibra ma è trovare il modo per farla passare!
      Per il resto, NON puoi far passare tu la fibra perchè l' impianto è di loro proprietà fino al punto di consegna, tuttavia puoi farti passare i cavi LAN per poter cablare i vari dispositivi nelle stanze in maniera fisica (molto più veloce e stabile) anzichè usare il WiFi (che è comodo ma ha tutta una serie di problemi).
      Anche in questo caso, se hai qualche mezza idea di espansioni future, NON dimenticarti mai di piazzare TUBI VUOTI e scatolette perchè potresti averne bisogno in futuro.

  • @meneghiniweb
    @meneghiniweb 5 років тому +1

    Ribaltando le prese l'Adsl continua a funzionare? Volevo farlo prima di passare alla fibra per non avere disservizi e dato che i tecnici wind non vengono in casa per i vecchi clienti che passano da adsl a fibra.

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Il ribaltamento serve per poter usare le prese telefoniche secondarie per telefonare. Di base però occorre sempre una registrazione dei parametri VoIP nel modem e quest'ultimo che deve rimanere sempre acceso

    • @meneghiniweb
      @meneghiniweb 5 років тому

      @@francescorenzo come devo procedere allora per non avere disservizio dato che io con internet e telefono ci lavoro?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Perché pensi di avere disservizi?

    • @meneghiniweb
      @meneghiniweb 5 років тому

      @@francescorenzo perché a me il router mi server non sulla prima presa ma su un'altra lontana dalla prima. Nello studio. E se prima non ho ribaltato le prese non posso mettere il router li. O sbaglio?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Sulla secondaria però ci potrebbero essere problemi. Puoi usare il modem su di essa ma poi in caso di problemi va messo sulla primaria. A meno che non ti installi prima una nuova linea e indichi al tecnico la presa da te preferita. Poi disdici il contratto vecchio.

  • @MrThekinglollo
    @MrThekinglollo 2 роки тому

    A me la WIND mi ha offerto con lo stesso contratto che io , il passaggio da ADSL a Fibra perchè oramai "sembra con la loro scusa del cazzo" tanto va cambiata. Mia mamma allo stesso tempo era d'accordo , pero' ha chiesto a me che me ne intendo ed avevo letto un'articolo su questa roba del "OBBLIGO" del cambiare ma non era proprio un obbligo. Ho fatto bene oppure ho preso un 'inculata ? Ovviamente mi hanno detto che mi danno il loro modem a gratis , posso pure cambiarlo se voglio con un'altro e ect

  • @leonardovarasconi
    @leonardovarasconi 5 років тому +1

    Mi sembra che abbia le idee un po' confuse. Rame in casa può essere anche VDSL2 o EVDSL fino a 200Mbps. I modem solo ADSL non ADSL2+ sono di 10 anni fa. Il Wi-Fi 2.4 Ghz raggiunge i 72 Mbps quindi sufficiente per queste velocità ADSL ma scarso per i servizi VDSL2 e superiori. Il 5 Ghz ha velocità di canale molto più alte ma si attenua molto più del 2,4. Quello mostrato e' un ROE solo FTTH mentre confonde altri servizi che sfruttano il rame come verticale del palazzo... Sono troppi gli errori. Per cortesia lo cancelli...

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Ciao Leonardo, non ho affatto le idee confuse. Un abbraccio.

    • @AlexZap_
      @AlexZap_ 5 років тому

      ci sono modem che arrivano anche a 600 mbit/s sulla 2.4 GHz. Esempio: netgear d7000

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Ciao, la tecnica è quella del QAM. In pratica il segnale è modulato su due portanti tra esse separate. È come se fosse una 300+300.
      A livello marketing fa figo dire che è una 600Mb. Ricordo che sulla 2,4GHz, il raggiungimento di 300Mb è teorico. In genere, in ottime condizioni, si aggancia un intorno di 100Mb

  • @blackissnight1775
    @blackissnight1775 4 роки тому +1

    Ho preso casa da 1 anno, ho atteso a fare la linea fissa perché Open Fiber stava scavando in zona cosi facevo subito FTTH, purtroppo è troppo lenta Open Fiber, è da 6 mesi che ci hanno messo il ROE sotto nei garage e portato la fibra ma ancora non c'è vendibilità.. mi sono stufato e ho richiesto la linea anche se FTTC. Poi se mi passeranno al FTTH bene se no amen.. Purtroppo il rame mi sa persisterà ancora per molto di sto passo.

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  4 роки тому

      Cerca nella tua zona la vendibilitá anche con provider locali. Io ad esempio avevo la ftth da quasi un anno senza vendibilitá. Per caso ho trovato convergenze Spa e ho scoperto di avere la possibilità di installare la ftth

  • @dou4kt
    @dou4kt 3 роки тому

    Ma con la fibra ottica non si ha lo stesso effetto di perdita di segnale ma mano che ci si allontana dal centralino? Soprattutto per chi per sfortuna abita a 1km dal centralino.

  • @emanuel087
    @emanuel087 5 років тому +3

    io col fritz box 7590 tim edition guadagnato 30 mega in piu con una 200 mega tim viaggio a 169 mega a 250 metri streaming e 4k non ho blocchi dal cabinet lo sostituito col il tim hub castrato

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому +1

      Adoro i Fritzbox. Ricordo che AVM me ne prestò uno, in 7590, quello della copertina di questo video. Il miglior modem in assoluto

    • @emanuel087
      @emanuel087 5 років тому

      @@francescorenzo lo preso dallo store di tim tim edition fritz box 7590 si autoconfigura da solo internet e voip il modem tim edition libero tutto uguale al 7590 internetional cambia solo che quello tim edition si autoconfigura da solo sono modem buino e sodisfatto e poi gioco sul snr che atri modem non hanno

  • @Medo-jk6yf
    @Medo-jk6yf 4 роки тому +1

    io non posso avere la ftth cosa posso fare?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  4 роки тому

      Purtroppo o aspetta che arrivi oppure, se la hai, attiva una fttc

  • @langellotti
    @langellotti 5 років тому

    A mio parere il fatto che ci siano 2 operatori che cablano e' un problema tutto italiano:in alcune zone di alcune citta' operano entrambi e quindi si creano dei costi ulteriori che vengono scaricati sul cliente. Io credo che il modello ideale e' creare un operatore che possiede l'infrastruttura e l'affitta gli altri operatori appunto come Openfiber che contrariamente da tim non vende anche il servizio al cliente

  • @emanuel087
    @emanuel087 5 років тому +1

    una nuova teconologia di tim il cavo in rame degradato in basso isolamento dove ce non ovimente non su tutta la tratta in rame viene tagliato una decina di metri e poi fanno i giunti col cavo in rame sostituito con il pezzo nuovo e cosi via il degrado e basso isolamento non ce piu

  • @marcorasero6003
    @marcorasero6003 5 років тому +1

    Ecco perchè non sono favorevole alle privatizzazioni
    Fixed wireless no grazie

  • @langellotti
    @langellotti 5 років тому

    Tutti i nuovi centralini telefonici aziendali sono da qualche anno in voip

  • @matteocolombini.
    @matteocolombini. 2 місяці тому

    Sto iniziando a pensare che la fibra sia meno performante del rame (ve lo dico perchè l'ho visto e provato)
    Con i Download ad alta velocità tramite FTTC 100 o 200 la velocità rimane stabile per tutto il processo mentre con la Ftth succede che va da 950 a 210 poi torna a risalire a 560 poi va a 130 per poi tornare di nuovo ad accelerare
    Quindi c'è qualcosa che non va con questa nuova tecnologia, per non parlare della rete 4G e 5G che ultimamente sta andando malissimo

  • @langellotti
    @langellotti 5 років тому +6

    Fibra o rame??? Domanda ultra retorica

  • @ippolitovincenzo
    @ippolitovincenzo 2 роки тому

    Per i telefoni anni 70 basta mettere un convertitore da decdica a multifreqeunza... e' trasparente all'utente.

  • @Sufian95
    @Sufian95 5 років тому +2

    Sta minchia fibra ottica. La fibra ottica deve arrivare fino a casa.

  • @system450
    @system450 2 роки тому

    Nei prossimi anni '20 che ora sono gli attuali anni '20 io navigo ancora in rame... altro che dismissione. Lunga vita al rame,e, soprattutto, a telecom che pur di non spendere, lo utilizzerà fino agli anni '40 ed oltre !!! Non avremo più auto a scoppio, ma la navigazione in rame... Sì !!!

  • @cristiangrasso7151
    @cristiangrasso7151 5 років тому +1

    Come faccio a capire se nella mia via la Fibra è attiva?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Occorre vedere se c'è la vendibilitá coi vari gestori

    • @cristiangrasso7151
      @cristiangrasso7151 5 років тому

      @@francescorenzo Ho Vodafone e nel mio condominio/Via hanno montato da circa due mesi le cabinette di fibra ottica. Cabinette di FlashFiber

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Flashfiber dovrebbe significare Tim

    • @cristiangrasso7151
      @cristiangrasso7151 5 років тому

      @@francescorenzo Quindi io che ho Vodafone non posso avere un impianto di fibra in casa?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  5 років тому

      Certo

  • @emanuel087
    @emanuel087 5 років тому +1

    io a casa mia lo cablato io mi sono messo io i cavi e l impianto di casa

  • @claudioluisdemartin
    @claudioluisdemartin 2 роки тому

    Ancora c'è gente che usa telefono fisso?

    • @francescorenzo
      @francescorenzo  2 роки тому

      Io non sono tra loro ma c'è un'enormità di gente che lo fa

  • @patriziogallina7216
    @patriziogallina7216 2 роки тому

    Fibra ottica 👎👎👎👎👎👎👎.
    👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎.
    👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎.
    👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎.
    Non sono d'accordo
    👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎👎.