Ciao scusa che modello di stufa e'? Ho un problema mi hanno chiamato dall'estero perché non va più il motoriduttore e non sono pratici a smontarlo per inviarmi una foto per poterlo reperire. Mi ha detto la casa madre dell'anselmo cola che e' un 3 rpm e un codice che in internet non trovo.
La mia è una CTL, ma nemmeno se ti dicono il modello della stufa riesci a trovarlo? oppure vedi se trovi il manuale tecnico sperando ci siano e specifiche del motoriduttore, magari fatti fare delle foto del loro manuale sempre se lo hanno.
Se non fai delle modifiche fisiche all'indotto il motoriduttore non gira al contrario e poi non credo nemmeno sia prevista una cosa del genere all'interno dei parametri della stufa, se la coclea è bloccata è colpa sicuramente dell'accumulo di pellet sbriciolato, prova a pulire ed aspirare per bene all'interno del vano del pellet per togliere tutti i residui, se fa fatica a girare la coclea potrebbero anche essere i cuscinetti bloccati oppure usurati.
Non l'ho preso su internet ma da un fornitore della mia zona che ha vari ricambi per stufe a pellet, ma in rete si trovano tranquillamente senza problemi.
Ciao Luigi,,ho visto il video sei bravissimo ,volevo chiederti dove posso trovare un supporto o distanziatore x stufa a pellet Palazzetti in vendita non c'è ne sono o perlomeno lo vendono con il motoriduttore che ho già ,ciao
Ciao Marcello, prima di tutto grazie per i complimenti, allora se mi dai il modello corretto della stufa provo a fare una ricerca io su internet e vedere se lo trovo, cosi nel caso ti giro i link per l'acquisto.
Buongiorno Vincenzo, ma la stufa ti da dei problemi? o fa soltanto ogni tanto questo rumore? calcola che in una stufa a pellet ci sono tanti dispositivi in movimento, motore aspirazione fumi, motore ventola dell'aria, motoriduttore del pellet, quindi è già di suo molto rumorosa una stufa a pellet e quando ovviamente il vano del pellet è quasi vuoto i rumori si amplificano, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche qualche vite allentata che fa delle vibrazioni, i cuscinetti della coclea, mi servirebbero più informazioni per provare a capire cosa potrebbe essere, cosi mi viene un pò complicato.
@@dituttoedipiubyLuigi buongiorno Luigi, non mi dà nessuna anomalia, ho controllato mentre sta in funzione il motoriduttore che si muove e sbatte vicino al tubo aspirazione dell'aria.
@@vincemzonuzzo441 Questo che mi dici mi fa pensare ad un blocco della coclea, per far muovere addirittura il motoriduttore significa che mentre va a girare incontra una resistenza che lo fa muovere e questo è dovuto al blocco della coclea per qualche motivo, non penso sia il motoriduttore, una cosa che potresti fare è quella di dare una bella pulita al vano del pellet fino in fondo, sicuramente ci sta dell'accumulo di pellet sbriciolato che va a bloccare la coclea ogni tanto, con pennello e aspirapolvere prova a pulire per bene e soprattutto quando metti il pellet evita di metterne sbriciolato, vedi se migliora la situazione, se la cosa non migliora probabilmente si sono usurati i cuscinetti della coclea e non permettono ogni tanto la rotazione e quindi si ha il blocco, prova a fare una bella pulizia e vedi se la cosa migliora.
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille ho fatto come hai detto, ho ripulito tutto il cestello del pellet e in fondo c'era tutto sbriciolata, ora non fa più il rumore, grazie .
@@vincemzonuzzo441 Buongiorno Vincenzo, ogni tanto fai questa pulizia, che ne so una volta al mese e dovresti mantenere un pochino più efficiente la stufa, almeno da quel punto di vista, una buona giornata.
Ciao,il mio moto riduttore funziona se collegato direttamente a 220,invece ho misurato la tensione e collegato alla scheda sul tester fa vedere solo 090 volt. Cosa posso ancora controllare?
Si a mano è normale, all'interno ci sono gli ingranaggi che riduco i giri del motore ed è difficile farli girare a mano, devi collegare una alimentazione per vedere se funziona almeno senza carico.
Ciao Alessandro, si ti linko di seguito il video che ho fatto sulla sostituzione della candeletta, però prima faccio delle premesse e poi faccio vedere più o meno come si fa e quali problemi ho riscontrato, ma non è una cosa complicata da fare solo un pò scomoda, almeno lo è stato nel mio caso; qui il link spero ti sia utile e grazie per i complimenti: ua-cam.com/video/u7bBVpDjFMk/v-deo.html
Ciao Ho un problema in accensione , a volte mi dà partenza fallita. Svuoto la coclea , pulisco e poi riesco a farla ripartire . Può essere un problema al motoriduttore ? Hai qualche consiglio ? Grazie
Mi sono accorto che un cavo del motoriduttore nn connette bene al suo interno Muovendolo fa piccole scintille sul morsetto interno e poi parte Dovrei o sostituire il morsetto o vedere se si è scollegato al suo interno . C'è modo di fare questa operazione?
Tu intendi il connettore faston che si collega ai morsetti del motoriduttore? probabilmente si è allentato un pò, potresti provare semplicemente a stringerlo leggermente con una pinza, ovviamente prima di fare questo stacca la spina della stufa ed aspetta sempre una mezzoretta prima di mettere le mani all'interno della stufa, se è quello che penso è molto facile ma comunque se non ti senti sicuro su come procedere lascia perdere e chiama un tecnico.
@@emanueleleone5890 Essendo un motore i suoi avvolgimenti interni potrebbero deteriorarsi come in ogni motore, mi sembra strano ma potrebbe essere, ma probabilmente non è un problema elettrico ma forse più meccanico, gli ingranaggi che riducono i giri forse sono bloccati e il motore sforza, purtroppo può essere qualsiasi cosa.
Ciao e complimenti per l'ottimo video.👍 Una domanda: nella mia caldaia a pellet Laminox idro 24 si è verificata una perdita nell'attacco del tubo dell'acqua calda, la caldaia si è praticamente allagata, il getto della perdita èra diretto soprattutto sul motoriduttore superiore che fa entrare in funzione il sistema di raffreddamento e pulizia finale. È successo di primo mattino e fortunatamente si è attivato subito il salvavita, ho ripulito il tutto, svuotato il pellet, ho cambiato i due fusibili bruciati e la caldaia si è riaccesa, ho fatto la prova con il tester sul motoriduttore e me lo da in corto, è solo bagnato e si deve asciugare magari smontandolo oppure è da sostituire? Grazie anticipatamente 👍
ciao ma a che velocità dovrebbe girare la coclea per trasportare su il pellet?, a me sembra che va pianissimo e che non mi riesca a portare bene su il pellet, inoltre all'accensione mi riempie il bracierino, poi una volta accesa la stufa non me lo trasporta più, e sul display mi rimane scritto attesa fiamma, di conseguenza si spegne perchè non alimentata, cosa potrebbe essere?
Ciao Ezio la velocità della coclea è funzione della programmazione che è impostata sulla stufa, questi motori se non ricordo male sono a 3 rpm; però non penso sia bloccata la coclea o il motore, se nella prima fase di accensione il pellet viene messo nel braciere vuol dire che tutto funziona, se non viene acceso il pellet vuol dire che la candeletta è bruciata e non avviene l'accensione quindi dopo un pò la stufa si spegne e ovviamente il braciere rimane pieno e ti da errore.
@@dituttoedipiubyLuigi ciao luigi, scusami mi sono spiegato male, alla prima accensione il pellet scende giù riempie il braciere e accende, e il dopo che non continua più, facendo bruciare tutto il pellet e rimanendo senza, con la scritta attesa fiamma.
@@eziosolimeo5682 Non vorrei ci fosse qualche problema alla centralina, se hai il manuale dovrebbe esserci la sezione degli errori, vedi a cosa corrisponde un errore del genere, di solito forniscono anche la motivazione, spero non sia la scheda che inizia a dare problemi, o ci sta qualche sensore non funzionante.
@@dituttoedipiubyLuigi comunque grazie mille, ma alla fine ho trovato la sonda dei fumi staccata che pensolava a terra, lho pulita e rimessa nel suo foro con un pochetto di silicone ad alta temperatura.
Mio stufa pellet no carica pellet ho collegato corrente con altro cavo volante allora gira motore automaticamente no gira nulla no carica pellet come si devo fare per favore grazie
Forse è bloccata la coclea, cioè per spirale che prende il pellet dal cassetto, se è intasata o ci sono i cuscinetti bloccati il motore resta bloccato e non gira, prova a pulire il contenitore del pellet, ovviamente togli la corrente, se la coclea non è bloccata e il motore hai visto che gira, forse dipende dalla scheda elettronica.
@dituttoedipiubyLuigi salve motore non è bloccato ho collegato corrente con altro cavo tipo volante motore gira bene senza problemi senza rumore alora problema e scheda
@@ranjitsingh2746 Buongiorno, se il motore gira e la coclea non è bloccata, andrebbe controllata la scheda, magari smontandola si vedono delle sfiammate evidenti oppure va controllata meglio, però prima di comprare la scheda farei vedere la stufa da un tecnico per essere sicuri.
Ciao Umberto anche il mio apparentemente smontato funzionava, ma sotto sforzo si bloccava, anche perchè ci stava una perdita evidente di grasso quindi ho deciso di sostituirlo, magari il tuo ha un blocco interno degli ingranaggi, soprattutto se è un pò vecchiotto, potresti tentare di smontarlo e vedere se ci sta qualcosa all'interno chen non va o se manca grasso, magari lubrificando un pò si sistema, un altro problema potrebbe essere il fatto che non viene alimentato dalla stufa, quindi un eventuale problema elettrico, dovresti provare a stufa accesa con il pannello laterale smontato se arriva tensione sui morsetti, un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere bloccata la coclea e quindi il motoriduttore non gira anche se perfettamente funzionante, controlla anche la coclea che è soggetta molto ad usura, soprattutto i cuscinetti, fai un'accurata pulizia del vano pellet e togli per bene tutti i residui di pellet sbriciolati, potrebbero bloccare la coclea e pensare che sia il motoriduttore, queste sono le prove che farei io nel tuo caso, nel caso non risolvi chiama un tecnico cosi da una guardatina più accurata.
ciao, la mia stufa in fase di carico pellet va in errore, la centralina è ok ( perche gia sostituita ed è nuova) il motorino della coclea non gira però se smonto il motorino e controllo i cavi che arrivano dalla scheda mi segna 185v ma il motorino non gira. Se invece provo il motorino a banco con 200v il motorino gira pero rumoroso. Puo essere effettivamente il motorino il problema? Perche se faccio partire la stufa senza lei funziona e non da nessun errore , cosa che invece da se collegato e in piu non gira grazie
@@100edd100 Forse è bloccato in quanto gli ingranaggi al suo interno con il tempo si usurano, oppure la cosa che potrebbe bloccarlo sono i cuscinetti della coclea, se la coclea è bloccata il motorino sforza e se la centralina rileva un forte assorbimento di corrente forse segnala errore, prima però come dico a tutti ti consiglio di fare una bella pulizia del vano pellet, il pellet sbriciolato potrebbe aver bloccato i cuscinetti, aspira e pulisci il più possibile, poi metti un pò di pellet e vedi se ti da errore, se non ti da errore il problema erano i cuscinetti altrimenti devi vedere il motoriduttore. Poi altra cosa, i 185 V li misuri sui morsetti del motoriduttore quando lui è collegato ed hai acceso la stufa? questa tensione è troppo bassa.
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
Buongiorno io ho un problema sulla stufa a pellet l'avvio lo fa bene e dopodiché passa circa 5 minuti e non manda più giù pellet e si sente il moto riduttore che fa un rumore strano. Sapete qualcosa. Grazie mille
Se il motoriduttore fa un rumore strano significa che è bloccato o sta sforzando, potrebbe essere guasto lui oppure bloccata la coclea, in particolare i cuscinetti, con il tempo si intasano di polvere e si bloccano, io penso sia una delle due cose, prova a pulire per bene il contenitore del pellet con l'aspirapolvere e vedi se ci sono dei residui di pellet in polvere, pulisci per bene e vedi come va, se continua a farlo devi approfondire; comunque dopo che hai pulito prima di provare metti poco pellet per non appesantire la coclea, se vedi che va bene riempi e vedi se si blocca.
Ho trovato la sonda in rame penzolante all'interno non so dove va messa o se lasciata così com'è, vorrei farti vedere magari con una foto, ma non so come fare
Io spero di risolvere con le cose che ho comprato anche perché ho notato la coclea con delle sbavature perciò sicuramente quando capita del pellet...messo strano fa ostruzione al normale movimento...anche perché mettendo poco pellet nel serbatoio e girando la coclea a mano a volte si fa fatica ..perciò spero che sia lei ....
@@savsav693 Dirti con certezza che va bene non posso dirtelo, perchè se è stato messo da 2rpm qualche motivo ci sarà, perchè a farlo girare sarà la centralina che gli darà il consenso, se farà mezzo giro in più probabilmente caricherà più pellet ad ogni impulso proveniente dalla centralina, potrebbe non influire ma non ne sono sicuro, secondo me se hai la possibilità di fare il reso e prendere quello giusto è meglio, magari se metti questo poi se trovi problemi dovrai agire sui parametri della stufa, sempre se si può fare.
Molto urgente, accendere 220 V dopo aver smontato il motore. Stai provando con l'elettricità? Questo motore non è difettoso, vero? Qual era allora il problema?
Il motore si bloccava sotto sforzo, alimentandolo a vuoto gira quindi elettricamente funziona, solo che dopo averlo analizzato da smontato ho notato una piccola apertura che ha fatto uscire tutto l'olio lubrificante degli ingranaggi e quindi quando era in funzione nella stufa si bloccava e quindi l'ho dovuto cambiare, ma il motore l'ho riciclato per fare un piatto rotante.
Se non carica il pellet è bloccato il motoriduttore, oppure è bloccata la coclea, i cuscinetti nel tempo si usurano e si bloccano o ancora peggio potrebbe essere un guasto elettrico, sono tante le motivazioni che portano a non far caricare il pellet, ma di solito è il motoriduttore, smonta i pannelli, accendi la stufa e vedi se gira.
Cmq per non sbagliare mi sono fatto il regslo di natale in anticipo..riduttore coclea e bronzine ...tutto nuovo speriamo arrivino al più presto e penso di risolvere ...😊
@LaRivoluzionaria Quindi io dal suo commento avrei dovuto dedurre che la musica non è stata di suo gradimento, sarei dovuto entrare nel suo cervello e carpire il suo pensiero, mi sta dicendo questo in pratica, detto questo penso che nessuno le abbia imposto di vedere il video, giusto? penso non sia stata minacciata o cose del genere, quindi vedo il suo disappunto alquanto insensato, se non le piace il video vada oltre, ci sono milioni di video su UA-cam, se non le piace la musica può anche momentaneamente rimuovere l'audio, penso sappia farlo giusto? per queste cose la soluzione si trova, purtroppo per la frustrazione della gente è più complicato..!!! a buon inteditor poche parole...
@@dituttoedipiubyLuigi di solito dopo 10 anni si cambia anke se apparentemente sembra funzionare ma perde di affidabilita e non serve neanke revisionarlo sempre motoriduttori originali!!!!
@@pinogiallu9927 E si in 10 anni di utilizzo ha fatto ormai il suo lavoro, nel mio caso si bloccava per perdite di olio e l'ho dovuto sostituire nuovo, non era nemmeno revisionabile, ma è stato usato parecchio.
Buona sera , pure io ho fatto la prova attaccando il motoriduttore alla corrente per testare il funzionamento e funziona benissimo il problema e che quando ricollego il motore alla stufa mi da sempre lo stesso errore coclea bloccata , il serbatoio pellet e vuoto e la coclea gira lineramente , da cosa può dipendere il problema ?
Quando è libero magari sembra funzionare correttamente ma sotto sforzo in realtà ha problemi, io l'ho sostituito lo stesso, ma prima di farlo devi accertarti che la coclea sia veramente libera e non faccia forza.
@dituttoedipiubyLuigi si la coclea gira perfettamente libera e questo che mi fa incazzare 🤦 il motore messo sul banco lo trattengo con le pinze e ha forza boh .
@@Filippo-g6m Ma anche il mio smontato sembrava funzionare ma sotto sforzo si bloccava, quindi l'ho sostituito lo stesso e quello vecchio l'ho riciclato per fare un piatto girevole.
Sottosforzo neanche caricassero blocchi di cemento..per fare girare una coclea ...il fatto è che il pellet non è tutto lo stesso e basta che un pezzo di mette di traverso fra la coclea e la carcassa del serbatoio blocca il motorino ...
Proponi sempre cose utili e interessanti, bravissimo! 👏👏👏👍💕
Ciao scusa che modello di stufa e'? Ho un problema mi hanno chiamato dall'estero perché non va più il motoriduttore e non sono pratici a smontarlo per inviarmi una foto per poterlo reperire. Mi ha detto la casa madre dell'anselmo cola che e' un 3 rpm e un codice che in internet non trovo.
La mia è una CTL, ma nemmeno se ti dicono il modello della stufa riesci a trovarlo? oppure vedi se trovi il manuale tecnico sperando ci siano e specifiche del motoriduttore, magari fatti fare delle foto del loro manuale sempre se lo hanno.
@@dituttoedipiubyLuigi sul manuale non scrive le specifiche e loro non sanno nemmeno cos'e' il pellet 😥 in qualche maniera faro' grazie
@@Andrea........ Mi dispiace non so come aiutarti, spero tu possa risolvere.
Ciao, grazie del video! Che misura di cacciavite hai usato x sganciare il loro riduttore dalla coclea?
Buongiorno Simone, nel mio caso ho utilizzato un cacciavite Torx t30, ma non se per la tua stufa è la stessa cosa.
Salve. Posso far girare il moto riduttore della coclea, al contrario....? Per far sbloccare la coclea eventualmente se bloccata dal pellet.?
Se non fai delle modifiche fisiche all'indotto il motoriduttore non gira al contrario e poi non credo nemmeno sia prevista una cosa del genere all'interno dei parametri della stufa, se la coclea è bloccata è colpa sicuramente dell'accumulo di pellet sbriciolato, prova a pulire ed aspirare per bene all'interno del vano del pellet per togliere tutti i residui, se fa fatica a girare la coclea potrebbero anche essere i cuscinetti bloccati oppure usurati.
dove hai comprato il motoriduttore nuovo ? (se lo hai sostituito), grazie.
Non l'ho preso su internet ma da un fornitore della mia zona che ha vari ricambi per stufe a pellet, ma in rete si trovano tranquillamente senza problemi.
Ciao Luigi,,ho visto il video sei bravissimo ,volevo chiederti dove posso trovare un supporto o distanziatore x stufa a pellet Palazzetti in vendita non c'è ne sono o perlomeno lo vendono con il motoriduttore che ho già ,ciao
Ciao Marcello, prima di tutto grazie per i complimenti, allora se mi dai il modello corretto della stufa provo a fare una ricerca io su internet e vedere se lo trovo, cosi nel caso ti giro i link per l'acquisto.
@@dituttoedipiubyLuigi la stufa è della Palazzetti Ecofire Slimmy. Dovrebbe essere del 2010.
@@dituttoedipiubyLuigi Grazie mille e scusa per il disturbo.
@@marcellotavonatti3107 Ma tu per supporto cosa intendi? quale pezzo ti serve? quello della candeletta per caso?
@@dituttoedipiubyLuigi ciao Luigi puoi mandarmi la tua email così ti mando le foto del pezzo?, Grazie
Grande.....e grazie mille
Buona sera video interessante, volevo chiedervi la mia stufa ogni tanto fa rumare come se sta finendo il pellet,cosa potrebbe essere.grazie
Buongiorno Vincenzo, ma la stufa ti da dei problemi? o fa soltanto ogni tanto questo rumore? calcola che in una stufa a pellet ci sono tanti dispositivi in movimento, motore aspirazione fumi, motore ventola dell'aria, motoriduttore del pellet, quindi è già di suo molto rumorosa una stufa a pellet e quando ovviamente il vano del pellet è quasi vuoto i rumori si amplificano, potrebbe essere qualsiasi cosa, anche qualche vite allentata che fa delle vibrazioni, i cuscinetti della coclea, mi servirebbero più informazioni per provare a capire cosa potrebbe essere, cosi mi viene un pò complicato.
@@dituttoedipiubyLuigi buongiorno Luigi, non mi dà nessuna anomalia, ho controllato mentre sta in funzione il motoriduttore che si muove e sbatte vicino al tubo aspirazione dell'aria.
@@vincemzonuzzo441 Questo che mi dici mi fa pensare ad un blocco della coclea, per far muovere addirittura il motoriduttore significa che mentre va a girare incontra una resistenza che lo fa muovere e questo è dovuto al blocco della coclea per qualche motivo, non penso sia il motoriduttore, una cosa che potresti fare è quella di dare una bella pulita al vano del pellet fino in fondo, sicuramente ci sta dell'accumulo di pellet sbriciolato che va a bloccare la coclea ogni tanto, con pennello e aspirapolvere prova a pulire per bene e soprattutto quando metti il pellet evita di metterne sbriciolato, vedi se migliora la situazione, se la cosa non migliora probabilmente si sono usurati i cuscinetti della coclea e non permettono ogni tanto la rotazione e quindi si ha il blocco, prova a fare una bella pulizia e vedi se la cosa migliora.
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille ho fatto come hai detto, ho ripulito tutto il cestello del pellet e in fondo c'era tutto sbriciolata, ora non fa più il rumore, grazie .
@@vincemzonuzzo441 Buongiorno Vincenzo, ogni tanto fai questa pulizia, che ne so una volta al mese e dovresti mantenere un pochino più efficiente la stufa, almeno da quel punto di vista, una buona giornata.
Ciao,il mio moto riduttore funziona se collegato direttamente a 220,invece ho misurato la tensione e collegato alla scheda sul tester fa vedere solo 090 volt.
Cosa posso ancora controllare?
Chiedo scusa per la domanda ma è normale che a mano non gira il motoriduttore ma alimentato si?
Si a mano è normale, all'interno ci sono gli ingranaggi che riduco i giri del motore ed è difficile farli girare a mano, devi collegare una alimentazione per vedere se funziona almeno senza carico.
Bravo,hai già pubblicato un video x sostituzione candeletta stufa a pellet? Grazie ti seguo
Ciao Alessandro, si ti linko di seguito il video che ho fatto sulla sostituzione della candeletta, però prima faccio delle premesse e poi faccio vedere più o meno come si fa e quali problemi ho riscontrato, ma non è una cosa complicata da fare solo un pò scomoda, almeno lo è stato nel mio caso; qui il link spero ti sia utile e grazie per i complimenti: ua-cam.com/video/u7bBVpDjFMk/v-deo.html
Ciao
Ho un problema in accensione , a volte mi dà partenza fallita.
Svuoto la coclea , pulisco e poi riesco a farla ripartire .
Può essere un problema al motoriduttore ?
Hai qualche consiglio ?
Grazie
La candeletta funziona? forse è bruciata e non accende il pellet, dopo un pò forse ti da errore.
Mi sono accorto che un cavo del motoriduttore nn connette bene al suo interno
Muovendolo fa piccole scintille sul morsetto interno e poi parte
Dovrei o sostituire il morsetto o vedere se si è scollegato al suo interno .
C'è modo di fare questa operazione?
Tu intendi il connettore faston che si collega ai morsetti del motoriduttore? probabilmente si è allentato un pò, potresti provare semplicemente a stringerlo leggermente con una pinza, ovviamente prima di fare questo stacca la spina della stufa ed aspetta sempre una mezzoretta prima di mettere le mani all'interno della stufa, se è quello che penso è molto facile ma comunque se non ti senti sicuro su come procedere lascia perdere e chiama un tecnico.
@@dituttoedipiubyLuigi no nel trasformare del motoriduttore, il morsetto
Magari si è scollegato all'interno il cavo
@@emanueleleone5890 Essendo un motore i suoi avvolgimenti interni potrebbero deteriorarsi come in ogni motore, mi sembra strano ma potrebbe essere, ma probabilmente non è un problema elettrico ma forse più meccanico, gli ingranaggi che riducono i giri forse sono bloccati e il motore sforza, purtroppo può essere qualsiasi cosa.
Ciao e complimenti per l'ottimo video.👍
Una domanda: nella mia caldaia a pellet Laminox idro 24 si è verificata una perdita nell'attacco del tubo dell'acqua calda, la caldaia si è praticamente allagata, il getto della perdita èra diretto soprattutto sul motoriduttore superiore che fa entrare in funzione il sistema di raffreddamento e pulizia finale.
È successo di primo mattino e fortunatamente si è attivato subito il salvavita, ho ripulito il tutto, svuotato il pellet, ho cambiato i due fusibili bruciati e la caldaia si è riaccesa, ho fatto la prova con il tester sul motoriduttore e me lo da in corto, è solo bagnato e si deve asciugare magari smontandolo oppure è da sostituire?
Grazie anticipatamente 👍
Penso sia solo bagnato dagli il tempo di asciugarsi per bene, se riesci prova ad asciugarlo tu con aria calda senza esagerare.
ciao ma a che velocità dovrebbe girare la coclea per trasportare su il pellet?, a me sembra che va pianissimo e che non mi riesca a portare bene su il pellet, inoltre all'accensione mi riempie il bracierino, poi una volta accesa la stufa non me lo trasporta più, e sul display mi rimane scritto attesa fiamma, di conseguenza si spegne perchè non alimentata, cosa potrebbe essere?
Ciao Ezio la velocità della coclea è funzione della programmazione che è impostata sulla stufa, questi motori se non ricordo male sono a 3 rpm; però non penso sia bloccata la coclea o il motore, se nella prima fase di accensione il pellet viene messo nel braciere vuol dire che tutto funziona, se non viene acceso il pellet vuol dire che la candeletta è bruciata e non avviene l'accensione quindi dopo un pò la stufa si spegne e ovviamente il braciere rimane pieno e ti da errore.
@@dituttoedipiubyLuigi ciao luigi, scusami mi sono spiegato male, alla prima accensione il pellet scende giù riempie il braciere e accende, e il dopo che non continua più, facendo bruciare tutto il pellet e rimanendo senza, con la scritta attesa fiamma.
@@eziosolimeo5682 Non vorrei ci fosse qualche problema alla centralina, se hai il manuale dovrebbe esserci la sezione degli errori, vedi a cosa corrisponde un errore del genere, di solito forniscono anche la motivazione, spero non sia la scheda che inizia a dare problemi, o ci sta qualche sensore non funzionante.
@@dituttoedipiubyLuigi comunque grazie mille, ma alla fine ho trovato la sonda dei fumi staccata che pensolava a terra, lho pulita e rimessa nel suo foro con un pochetto di silicone ad alta temperatura.
@@eziosolimeo5682 Infatti sospettavo qualche sensore non perfettamente funzionante, comunque l'importante che hai risolto, una buona serata.
Mio stufa pellet no carica pellet ho collegato corrente con altro cavo volante allora gira motore automaticamente no gira nulla no carica pellet come si devo fare per favore grazie
Forse è bloccata la coclea, cioè per spirale che prende il pellet dal cassetto, se è intasata o ci sono i cuscinetti bloccati il motore resta bloccato e non gira, prova a pulire il contenitore del pellet, ovviamente togli la corrente, se la coclea non è bloccata e il motore hai visto che gira, forse dipende dalla scheda elettronica.
@dituttoedipiubyLuigi salve motore non è bloccato ho collegato corrente con altro cavo tipo volante motore gira bene senza problemi senza rumore alora problema e scheda
@@ranjitsingh2746 Buongiorno, se il motore gira e la coclea non è bloccata, andrebbe controllata la scheda, magari smontandola si vedono delle sfiammate evidenti oppure va controllata meglio, però prima di comprare la scheda farei vedere la stufa da un tecnico per essere sicuri.
Il mio problema è che il motoriduttore smontato funziona e montato No, anche se la corrente ci arriva. Quale problema?
Ciao Umberto anche il mio apparentemente smontato funzionava, ma sotto sforzo si bloccava, anche perchè ci stava una perdita evidente di grasso quindi ho deciso di sostituirlo, magari il tuo ha un blocco interno degli ingranaggi, soprattutto se è un pò vecchiotto, potresti tentare di smontarlo e vedere se ci sta qualcosa all'interno chen non va o se manca grasso, magari lubrificando un pò si sistema, un altro problema potrebbe essere il fatto che non viene alimentato dalla stufa, quindi un eventuale problema elettrico, dovresti provare a stufa accesa con il pannello laterale smontato se arriva tensione sui morsetti, un'altra cosa che mi viene in mente è che potrebbe essere bloccata la coclea e quindi il motoriduttore non gira anche se perfettamente funzionante, controlla anche la coclea che è soggetta molto ad usura, soprattutto i cuscinetti, fai un'accurata pulizia del vano pellet e togli per bene tutti i residui di pellet sbriciolati, potrebbero bloccare la coclea e pensare che sia il motoriduttore, queste sono le prove che farei io nel tuo caso, nel caso non risolvi chiama un tecnico cosi da una guardatina più accurata.
ciao, la mia stufa in fase di carico pellet va in errore, la centralina è ok ( perche gia sostituita ed è nuova) il motorino della coclea non gira però se smonto il motorino e controllo i cavi che arrivano dalla scheda mi segna 185v ma il motorino non gira. Se invece provo il motorino a banco con 200v il motorino gira pero rumoroso. Puo essere effettivamente il motorino il problema? Perche se faccio partire la stufa senza lei funziona e non da nessun errore , cosa che invece da se collegato e in piu non gira
grazie
220v*
@@100edd100 Forse è bloccato in quanto gli ingranaggi al suo interno con il tempo si usurano, oppure la cosa che potrebbe bloccarlo sono i cuscinetti della coclea, se la coclea è bloccata il motorino sforza e se la centralina rileva un forte assorbimento di corrente forse segnala errore, prima però come dico a tutti ti consiglio di fare una bella pulizia del vano pellet, il pellet sbriciolato potrebbe aver bloccato i cuscinetti, aspira e pulisci il più possibile, poi metti un pò di pellet e vedi se ti da errore, se non ti da errore il problema erano i cuscinetti altrimenti devi vedere il motoriduttore. Poi altra cosa, i 185 V li misuri sui morsetti del motoriduttore quando lui è collegato ed hai acceso la stufa? questa tensione è troppo bassa.
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
inanzi tutto grazie per la risposta! il motoriduttore l'ho smontato e provandolo a banco con 220v diretti funziona ma fa rumore , la tensione 185v l'ho rilevata dai morsetti derivati dalla scheda senza motoriduttore e in quel caso senza averlo attaccato la stufa non da errori, a questo punto penso allora che la scheda non riesca ad erogare 220v e per questo motivo non gira
Buongiorno io ho un problema sulla stufa a pellet l'avvio lo fa bene e dopodiché passa circa 5 minuti e non manda più giù pellet e si sente il moto riduttore che fa un rumore strano.
Sapete qualcosa. Grazie mille
Se il motoriduttore fa un rumore strano significa che è bloccato o sta sforzando, potrebbe essere guasto lui oppure bloccata la coclea, in particolare i cuscinetti, con il tempo si intasano di polvere e si bloccano, io penso sia una delle due cose, prova a pulire per bene il contenitore del pellet con l'aspirapolvere e vedi se ci sono dei residui di pellet in polvere, pulisci per bene e vedi come va, se continua a farlo devi approfondire; comunque dopo che hai pulito prima di provare metti poco pellet per non appesantire la coclea, se vedi che va bene riempi e vedi se si blocca.
@@dituttoedipiubyLuigi ok grazie mille
Ho trovato la sonda in rame penzolante all'interno non so dove va messa o se lasciata così com'è, vorrei farti vedere magari con una foto, ma non so come fare
@@simonepinton4799 mandale qui: canale.dituttoedipiu@gmail.com
@@dituttoedipiubyLuigi ho provato a mandarti delle foto ma mi dice indirizzo non trovato
Io spero di risolvere con le cose che ho comprato anche perché ho notato la coclea con delle sbavature perciò sicuramente quando capita del pellet...messo strano fa ostruzione al normale movimento...anche perché mettendo poco pellet nel serbatoio e girando la coclea a mano a volte si fa fatica ..perciò spero che sia lei ....
Prova anche a pulirla dal pellet sbriciolato, quello potrebbe bloccare la coclea, aspira la polvere e cerca di vedere se qualche cosa la ostruisce.
Si può mettere un nitoriduttore da 2,5 dpi su una stufa che contava il 2dpi?
Perdonami ma non ho capito cosa devi fare, potresti spiegarti meglio.
@@dituttoedipiubyLuigi mi si è rotto il nitoriduttore da 2 dpi, erroneamente ne ho ordinato un altro da 2,5. Chiedevo se va bene
@@savsav693 Dirti con certezza che va bene non posso dirtelo, perchè se è stato messo da 2rpm qualche motivo ci sarà, perchè a farlo girare sarà la centralina che gli darà il consenso, se farà mezzo giro in più probabilmente caricherà più pellet ad ogni impulso proveniente dalla centralina, potrebbe non influire ma non ne sono sicuro, secondo me se hai la possibilità di fare il reso e prendere quello giusto è meglio, magari se metti questo poi se trovi problemi dovrai agire sui parametri della stufa, sempre se si può fare.
@@dituttoedipiubyLuigi infatti grazie
@@savsav693 prego figurati
Molto urgente, accendere 220 V dopo aver smontato il motore. Stai provando con l'elettricità? Questo motore non è difettoso, vero? Qual era allora il problema?
Il motore si bloccava sotto sforzo, alimentandolo a vuoto gira quindi elettricamente funziona, solo che dopo averlo analizzato da smontato ho notato una piccola apertura che ha fatto uscire tutto l'olio lubrificante degli ingranaggi e quindi quando era in funzione nella stufa si bloccava e quindi l'ho dovuto cambiare, ma il motore l'ho riciclato per fare un piatto rotante.
Buongiorno e mia stufa non carica i pellet
Se non carica il pellet è bloccato il motoriduttore, oppure è bloccata la coclea, i cuscinetti nel tempo si usurano e si bloccano o ancora peggio potrebbe essere un guasto elettrico, sono tante le motivazioni che portano a non far caricare il pellet, ma di solito è il motoriduttore, smonta i pannelli, accendi la stufa e vedi se gira.
@@dituttoedipiubyLuigi grazie mille
@@ghyzlanehalouay8858 Prego figurati, per cosi poco.
Cmq per non sbagliare mi sono fatto il regslo di natale in anticipo..riduttore coclea e bronzine ...tutto nuovo speriamo arrivino al più presto e penso di risolvere ...😊
Ma che caxxo è una discoteca????
In che senso scusi?
Che la musica oltre a non entrarci per niente rompe pure il c!!! Ti dobbiamo fare un disegnino o adesso hai capito???
@LaRivoluzionaria Quindi io dal suo commento avrei dovuto dedurre che la musica non è stata di suo gradimento, sarei dovuto entrare nel suo cervello e carpire il suo pensiero, mi sta dicendo questo in pratica, detto questo penso che nessuno le abbia imposto di vedere il video, giusto? penso non sia stata minacciata o cose del genere, quindi vedo il suo disappunto alquanto insensato, se non le piace il video vada oltre, ci sono milioni di video su UA-cam, se non le piace la musica può anche momentaneamente rimuovere l'audio, penso sappia farlo giusto? per queste cose la soluzione si trova, purtroppo per la frustrazione della gente è più complicato..!!! a buon inteditor poche parole...
I motoriduttori vanno cambiati ogni 10 bancali piu o meno
Io sinceramente non ho tenuto conto dei bancali consumati, ma sono passati un pò di anni prima di sostituirlo.
@@dituttoedipiubyLuigi di solito dopo 10 anni si cambia anke se apparentemente sembra funzionare ma perde di affidabilita e non serve neanke revisionarlo sempre motoriduttori originali!!!!
@@pinogiallu9927 E si in 10 anni di utilizzo ha fatto ormai il suo lavoro, nel mio caso si bloccava per perdite di olio e l'ho dovuto sostituire nuovo, non era nemmeno revisionabile, ma è stato usato parecchio.
Oltre tutto lo svitol o dimilare è infiammabile. Se non sapete fare almeno non insegnate!!!
Buona sera , pure io ho fatto la prova attaccando il motoriduttore alla corrente per testare il funzionamento e funziona benissimo il problema e che quando ricollego il motore alla stufa mi da sempre lo stesso errore coclea bloccata , il serbatoio pellet e vuoto e la coclea gira lineramente , da cosa può dipendere il problema ?
Quando è libero magari sembra funzionare correttamente ma sotto sforzo in realtà ha problemi, io l'ho sostituito lo stesso, ma prima di farlo devi accertarti che la coclea sia veramente libera e non faccia forza.
@dituttoedipiubyLuigi si la coclea gira perfettamente libera e questo che mi fa incazzare 🤦 il motore messo sul banco lo trattengo con le pinze e ha forza boh .
Invece nella mia basta che c'è un po' pochissimo di pellet fa forza a girare anche a mano....
@@Filippo-g6m Ma anche il mio smontato sembrava funzionare ma sotto sforzo si bloccava, quindi l'ho sostituito lo stesso e quello vecchio l'ho riciclato per fare un piatto girevole.
Sottosforzo neanche caricassero blocchi di cemento..per fare girare una coclea ...il fatto è che il pellet non è tutto lo stesso e basta che un pezzo di mette di traverso fra la coclea e la carcassa del serbatoio blocca il motorino ...