Riparazione Motoriduttore Coclea Stufa a Pellet

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 вер 2024
  • Iscriviti al canale: bit.ly/2P5LK9A
    Sequenza fotografica con spiegazioni per la riparazione di un motoriduttore per coclea di una stufa a pellet

КОМЕНТАРІ • 45

  • @ciolamorta
    @ciolamorta 3 роки тому +1

    Ciao! Complimenti per il video, molto esaustivo (e poi a me piace anche la musica!). Ho un problema: ho acquistato una stufa nuova da un centro commerciale, pagandola la metà perché con un difetto estetico (secondo me era caduta facendo abbastanza danni). Siccome ho una buona manualità l'ho comprata lo stesso, convinto di riuscire a ripararla. In buona parte ci sono riuscito: ho raddrizzato un po' di lamiere, il supporto della ventola tangenziale e altre cosucce. Ora, sono al motoriduttore. Probabilmente, nella caduta, ha preso una botta non da poco, infatti la culatta che protegge la coclea non aderisce bene (è storta da un lato ma dall'interno, non nel serbatoio ma fuori da serbatoio, per capirci dove c'è il tubo che porta il pellet al braciere) e il motoriduttore fa degli scatti bruttissimi e dei rumori pazzeschi tipo "sdang", e due volte su tre si blocca senza riuscire a spinger su il pellet. Ho notato che il rotore del motorino a volte si ferma (come se non avesse abbastanza potenza) quando incontra un po' più di resistenza (magari quando capita qualche pezzetto di pellet più lungo, ma quello che uso io è comunque lungo e non posso star lì a smontare il motoriduttore più volte al giorno). Ora, venendo al punto, la domanda è: a prescindere dalla culatta "storta", può essere che la coclea sia fuori asse? Non dovrebbe comunque essere in asse perché mantenuta in sede dalle relative boccole inferiore e superiore? Ti ringrazio e ti rinnovo i complimenti. Iscritto!

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, grazie per i tuoi complimenti...!
      Riguardo al problema, non per causa tua che scrivi in modo eccellente, ammetto di aver trovato un po' di difficoltà a capire esattamente il tuo problema o quanto meno, non sono del tutto sicuro di aver capito bene...!
      Da quello che scrivi, mi viene da pensare, non solo ad un problema di assialità tra coclea e motoriduttore, bensì, anche ad un problema di attrito.
      Per capirci meglio, intendo dire che, dato che apparentemente ci sono delle deformazioni causate dalla caduta, sei sicuro che il condotto dove viene infilata la coclea sia rettilineo...? Personalmente, la prima cosa che io farei, sarebbe quello di sfilare la coclea ed il motoriduttore, dopodiché, inventerei un modo per montare il tutto per fare delle prove da banco, per verificare innanzi tutto se la coclea gira in modo concentrico oppure effettua degli sbandamenti rotativi.
      Non è da escludere che il grosso impatto che ha ricevuto, abbia curvato leggermente la parte di attacco tra la coclea e il riduttore..., pochi centesimi di curvatura sull'attacco, sarebbero sufficienti a generare diversi millimetri all'estremità opposta della coclea e questo, potrebbe determinare un notevole attrito tra coclea e condotto.
      Fammi sapere, eventualmente mandami un video o delle foto, che magari mi aiuta ad avere qualche intuizione che al momento mi sfugge.
      Scrivimi pure in privato (sasixtysix@gmail.com).
      Ciao e buon lavoro

  • @marcellorussotto8287
    @marcellorussotto8287 2 роки тому +1

    Ciao, sto revisionando i motoriduttore della mia unical che grasso hai usato nel rimontarlo? Grazie. Il video mi è stato molto utile👍👍

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  2 роки тому +1

      Ciao Marcello, per la verità non ricordo la marca precisa che ho utilizzato, ma comunque è abbastanza semplice trovare un grasso adatto al tuo scopo.
      Se vai dal tuo ferramenta di fiducia o cerchi in rete, basta che specifichi un grasso adatto ad alte temperature e ne trovi di tutte le marche.
      Ciao e buon lavoro

  • @fabriziocavaldonati
    @fabriziocavaldonati Рік тому +1

    Ciao complimenti per il video.
    Due domande.
    la prima.
    Ma invece di andare a toccare gli ingranaggi all'interno della scatola non si può direttamente cambiare tutto il pezzo, ovviamente i costi sarebbero diversi.
    Seconda domanda se il motoriduttore o meglio se la coclea si ferma c'è la possibilità di sbloccarla ??
    Forse perché comunque il motore funziona ma si è solo incastrato qualcosa all'interno della coclea stessa ?
    Come si può fare? hai un video .?
    Grazie della risposta

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  Рік тому

      Ciao, grazie per i complimenti...!
      Riguardo alla 1° domanda la risposta è sì!
      Per chi volesse, è possibile sostituire l'intero motoriduttore.
      Lo scopo del video è quello di dare a chiunque, la possibilità di provare a sistemare il guasto del relativo motoriduttore, in quanto potrebbe essere di difficile reperibilità sul mercato ordinario, oppure, anche se si dovesse riuscire a trovare, il costo potrebbe essere molto elevato rispetto al valore complessivo della stufa pertanto, sta poi ad ognuno decidere liberamente sul da farsi e quale soluzione adottare.
      In riferimento alla 2° domanda invece, mi spiace non ho un video in questione, ma se si ha il sospetto che sia presente un problema di duro meccanico della coclea, dovuto a qualsiasi natura, il sistema per intervenire nel capire il problema è abbastanza semplice.
      Come prima cosa, sarebbe meglio assicurarsi che il condotto della coclea e il serbatoio, siano vuoti e cioè, privi di pellet.
      Per far sì che questo accada, è sufficiente far andare la stufa finché non esaurisca tutto il pellet al suo interno e quindi, vada in allarme.
      Se per qualche ragione non si ha la possibilità di operare con il condotto della coclea e il serbatoio vuoti, la questione non è grave, ma è bene tener presente che durante le varie operazioni di manutenzione riguardanti la coclea, causerà inevitabilmente una fuoriuscita di pellet, andando così ad imbrattare tutta la zona di lavoro.
      Prese le precauzioni del caso per lavorare in modo pulito e ordinato, ricordarsi di scollegare la stufa dalla sorgente elettrica (220V), dopodiché, si può iniziare con lo scollegare fisicamente l’intero gruppo del motoriduttore dalla coclea.
      Una volta tolto il motoriduttore, la coclea, che è ancora collegata alla stufa, dovrebbe essere libera di girare intorno al suo asse in qualsiasi senso (orario / antiorario).
      Se questo non avviene e perché qualcosa gli impedisce di farlo pertanto, conviene estrarla dal condotto e fare tutte le verifiche del caso.
      A seconda dei modelli, nella maggior parte dei casi, la coclea è sorretta e fissata in modo abbastanza semplice, da una piastrina (staffa) che ricopre anche il ruolo di tappo del condotto.
      Svitando le viti che fissano questa piastrina (staffa), sarà possibile estrarre la coclea e ATTENZIONE, anche del pellet, se ancora presente all’interno del condotto e del serbatoio.
      Risolto il problema, rimontare il tutto seguendo l’ordine inverso di tutte le operazioni fin qui eseguite per estrarre la coclea.
      Saluti

    • @fabriziocavaldonati
      @fabriziocavaldonati Рік тому

      Complimenti ancora e grazie delle spiegazioni che sono state molto dettagliate.
      In definitiva per il mio problema è arrivato il cat della edilkamin che mi ha sostituito il motoriduttore.
      L'operazione comprensiva di materiale trasporto e manodopera è costata in totale 256 Euro

  • @kevincarlucci7555
    @kevincarlucci7555 4 роки тому +1

    Mi scusi ma io vorrei conoscere molto il creatore di questo video perché è un grande

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому

      Buongiorno Sig. Kevin, ti ringrazio per il gentile giudizio, ma forse è un pò esagerato giudicarmi un grande, in quanto sono alto solo 1,7 metri e quindi, ci sono sicuramente in giro persone molto più grandi di me... :):):) Buona giornata

  • @giusepperagone5285
    @giusepperagone5285 Рік тому

    Visione stufa a pellet marca divina

  • @cepis-h4u
    @cepis-h4u 3 роки тому +1

    Ciao video utilissimo, sai mica se si possono trovare gli ingranaggi, perché mi si sono rotte due ruote dentate e se posso vorrei evitare di cambiare tutto il pezzo

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, scusa il ritardo della risposta, ma non ci avevo fatto caso...! Sono spiacente, ma non saprei dove trovarli..., prova a cercarli online utilizzando per es. ingranaggi e la marca del riduttore...! Buona fortuna

  • @angelominciotti1695
    @angelominciotti1695 3 роки тому

    Video ben fatto e molto esaudiente . Posso sapere la marca del motoriduttore ? ( non sono tutti uguali ) . Grazie

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, scusa il ritardo della risposta, ma non ci avevo fatto caso...! Sul motoriduttore è marcato la seguente sigla: MERKLE-KORFF-INDUSTRIES

  • @roseromano9193
    @roseromano9193 4 роки тому +2

    Buonasera. La mia stufa a pellet non scende il pellet fa un forte rumore quando dovrebbe scendere il pellet che può essere?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому +1

      Ciao Rose, Io ho avuto lo stesso problema per ben 2 volte e li ho risolti entrambi nel seguente modo: una volta svuotando il serbatoio trovandoci dentro una brutta sorpresa e l'ultima volta riparando il motoriduttore.., quindi anche nel tuo caso credo che possa essere, o qualche corpo estraneo finito involontariamente nel serbatoio il quale va a bloccare tutto il meccanismo, o il motoriduttore guasto o in fine, meno probabile, la coclea bloccata (la coclea è quel perno lungo dai 30 ai 40 cm., a seconda del modello, il quale è formato anche da quella sorta di spirale elicoidale di ferro, che ruotando per mezzo del motoriduttore, ha la funzione di portare il pellet dal basso verso l'alto per poi farlo cadere all'interno del braciere). Per prima cosa ti consiglio di togliere tutto il pellet possibile all'interno del serbatoio e verificare appunto che non ci sia nulla che vada ad ostruisce la rotazione di tutto il meccanismo..., a me era successo di trovarci dentro un pezzo di osso del cane che guarda caso aveva lo stesso colore del pellet..., se invece ti risulta tutto ok, devi scollegare il motoriduttore dalla coclea e tiralo via... (solitamente il motoriduttore e la coclea sono collegati per mezzo di una ghiera nel quale passa una vite che va a serrare insieme i due componenti, nel mio video, dove si vede il motoriddutore girare ad intermittenza, si vedono girare ad intermittenza anche la ghiera e la relativa vite di fissaggio). Smontato il motoriduttore dovresti riuscire a far ruotare a mano la coclea, sia in senso orario che antiorario..., fai attenzione che quasi sicuramente ti cadrà un pò di pellet presente all'interno del condotto porta coclea. A questo punto se la coclea ruota abbastanza liberamente in tutti e due i sensi, significa che è libera e quindi non ha nessun problema, pertanto il difetto è causato da un mal funzionamento del motoriduttore. In tal caso puoi fare una prova al banco per vedere se il motoriduttore funziona dandogli tensione come descritto e illustrato alla fine del mio video. Bada..., se provi a farlo girare a mano, quasi sicuramente non ci riuscirai...! Se invece riesci a verificare al banco il suo funzionamento e ti risulta guasto, a quel punto hai due possibilità..., o lo ripari come ho fatto io aprendolo e sostituendo quel che trovi di difettoso..., o altrimenti devi acquistarne uno nuovo...! Online ci sono diversi siti dove è possibile acquistarlo...! Inizia a fare queste verifiche e poi eventualmente ci risentiamo..., se puoi scrivimi in privato che ti rispondo sicuramente prima. Ciaooooo e buon lavoro

    • @roseromano9193
      @roseromano9193 4 роки тому

      @@Sa-it6le grazie molto gentile. Come si fa a togliere il pellet la mia e piena fino a sopra

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому

      Ciao Rose, di nulla..., per togliere il pellet, io ho semplicemente tolto la griglia che c'è in cima al serbatoio, il quale ha il compito di fermare eventuali oggetti così detti "contundenti". Per toglierla, ammesso che ce l'hai, devi avere un po di pazienza..., capire come è stata fissata e agire di conseguenza. Nel mio caso era fissata per mezzo di alcuni fori nel serbatoio, nel quale ci finivano alcuni lembi leggermente più lunghi della griglia stessa..., gli ho segati da una parte fino a permettergli di poter essere estratta..., poi non l'ho più rimontata tanto alla fine, basta che ci passa qualsiasi cosa delle dimensioni della griglia, che può provocare comunque dei blocchi. Una volta estratta la griglia, con santa pazienza, usi le mani e togli tutto quello che riesci..., il rimanente lo aspiri, facendo molta attenzione durante l'aspirazione, se noti un corpo estraneo che possa essere la causa dei tuoi problemi. Fatto ciò, se non risolvi il problema, vai avanti a sperimentare le varie fasi che ti ho illustrato ieri nella precedente discussione. Ciaoooo

    • @roseromano9193
      @roseromano9193 4 роки тому +1

      @@Sa-it6le grazie gentilissimo

  • @muhiddindemirbas2188
    @muhiddindemirbas2188 День тому

    Mi aiuti per favore. Si è rotta la coclea della stufa a pellet Royal Palazetti Ilena 80. Sono un affittuario, il proprietario ha chiamato i suoi soccorsi e ha sostituito il motore anche se era rotta solo la vite senza fine. Il pellet non cade nella camera di combustione. Il worm non è bloccato. La vite ruota leggermente in avanti. poi ritorna. Ruota leggermente, non sempre nella stessa direzione. avanti e indietro. Non capisco quale sia il problema. Non voglio il servizio di riparazione, è un uomo arrogante che non conosce il suo lavoro. per favore aiutami, cosa posso fare?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  День тому

      Ciao, sono un po' perplesso, come ha fatto a rompersi la coclea, è in acciaio...?
      Fammi capire meglio, è stato cambiato tutto il motore completo di coclea?
      Se si non ha mai funzionato correttamente?

  • @guzzaccio
    @guzzaccio 2 роки тому

    Che caldaia è?

  • @leonleontdi7271
    @leonleontdi7271 4 роки тому

    Bel video molto utile il mio e' rumoroso molto rumoroso .... cosa puo' essere?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому

      Ciao Leon, grazie...!!! Può essere proprio il moto-riduttore...! Con il tempo si consumano gli alberini che imprigionano gli ingranaggi e il lubrificante (grasso) si solidifica, andando così ad amplificare il rumore dovuto agli attriti. Da quando ho sostituito tutti gli alberini e quindi sostituito il lubrificante, funziona perfettamente e il rumore si è ridotto notevolmente.

    • @silveriopani8347
      @silveriopani8347 4 роки тому

      @@Sa-it6le Ciao, bel video, come hai sostituito gli alberini danneggiati? si trovano in commercio?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому +1

      Ciao Sardegna libera, grazie del tuo parere sul video…;
      Non saprei dirti se li trovi in commercio…, non credo…, io ho semplicemente tirato fuori tutti gli alberini picchiettandoli dall’esterno del riduttore, utilizzando un martello e un piccolo cacciavite, poi ho preso le misure degl’alberini con un buon calibro digitale, ho fatto un disegno ed infine, me li sono fatti fare da un mio amico che possiede un tornio parallelo tradizionale.
      Spesa…, una birra…!!!
      Ricordo che tre dei quattro alberini hanno un diametro di circa 3,15 mm e uno da circa 4,75 mm.
      Tieni presente che all’estremità di tutti gli alberini, una parte ha un diametro leggermente più piccolo (circa un Ø 0,25 in meno), utile per fare in modo che non possano sfilarsi verso l'esterno nella fase d’accoppiamento delle due flange durante la chiusura del riduttore e chiaramente anche durante il normale funzionamento a pieno regime.
      Questo è il motivo per cui li devi estrarre picchiettandoli dalla parte esterna del riduttore verso l’interno.
      Non sapendo come è fatto il tuo riduttore, non posso aggiungere altre informazioni più precise, ma se ti può servire, posso mandarti il disegno con le misure…; serve la tua mail.
      Ciao e buon lavoro

    • @lukasvega71
      @lukasvega71 4 роки тому

      ciao che tipo di grasso si deve adoperare? grz

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  4 роки тому +1

      Ciao Luca, per la verità non lo so..., io ho adoperato un grasso che avevo già in casa e per ora, sembra andare benissimo.
      Se lo devi acquistare apposta, ti conviene specificare al venditore le tue esigenze e farti consigliare da lui...!

  • @mauropillon701
    @mauropillon701 3 роки тому

    Ciao, ho lo stesso motoriduttore e mi si è rotto: no riesco a capire quanti rpm ha, tu puoi dirmelo? Grazie

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, Purtroppo è passato del tempo da quando ho smontato e riparato il mio riduttore.
      Posso dirti con assoluta certezza che per capire quanti rpm avesse il mio, non feci altro che misurare il tempo che ci metteva a fare un giro completo in un minuto.
      Appena riparato, il risultato senza la coclea montata e quindi senza attriti, fu di circa 45 secondi a giro, quindi circa 1,3 rpm.
      Adesso non ricordo bene cosa offre il mercato dei ricambi, non credo che troverai lo stesso identico riduttore originale (quello nel video è un MERKLE-KORFF), ma qualsiasi altro articolo sostitutivo dovessi trovare, chiedi al fornitore le garanzie che sia compatibile con il tuo.
      In conclusione, per rispondere alla tua domanda, credo che il riduttore corretto per te, sia tra 1,3 e 1,5 rpm.
      Spero di esserti stato di aiuto.
      Ciao e buon lavoro

  • @laserk40
    @laserk40 2 роки тому

    salve,sa dirmi se la ventolina deve aspirare aria calda dal motore oppure soffiare verso il motore?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  2 роки тому +1

      Salve, soffia verso il motore perché quando la stufa funziona a pieno regime, all'interno si sprigiona un po' di calore.
      Per eliminare l'aria calda ci pensa la ventola lunga, stetta e orizzontale.

    • @laserk40
      @laserk40 2 роки тому

      @@Sa-it6le ho collegato il motore, è arrivato che gira a sx,ho smontato il rotore e avvitato al contrario,ora gira a dx, però adesso la ventolina nn spinge più aria verso il motoriduttore ma aspira dal motore verso l'esterno, raffredderà lo stesso?

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  2 роки тому

      Fammi capire meglio, stiamo parlando dello stesso motoriduttore del video?
      In ogni caso, se ti è arrivato che girava in un senso, perché lo hai modificato facendolo ruotare nel senso opposto?
      Generalmente un ricambio nuovo, non dovrebbe avere bisogno di modifiche...!

    • @laserk40
      @laserk40 2 роки тому

      @@Sa-it6le è simile,io l'ho montato su una coclea da 160, essendo questa destra di conseguenza il motoriduttore deve girare a dx,il problema è la ventolina che adesso nn soffia più ma aspira verso esterno,messa così raffredda la metà e il venditore non ha ventolina dx,gli ho messo di fianco un ventolina con dissipatore dei PC, anche questa aspira calore da alluminio e lo butta verso esterno,poi lo faccio girare 15 minuti e 15 di stop per 3 ore,il tempo di caricare serbatoio stufa, l'importante che nn si blocchi come l'originale cinese che è durato 4 anni

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  2 роки тому

      Ok, tutto chiaro, credo che meglio di così non potevi fare.

  • @bobber4148
    @bobber4148 3 роки тому

    Cioè quindi si sporcano e basta pulirlo ? Il mio sta bloccato procederò all apertura

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, non è che si sporca, con il tempo si indurisce il grasso lubrificante e quindi è indispensabile pulire e rimetterlo. Nel mio caso si era consumato uno dei perni di collegamento di un'ingranaggio. Buon lavoro

    • @bobber4148
      @bobber4148 3 роки тому +1

      @@Sa-it6le già aperto e rimesso ma la stufa è recente ..

  • @iolandadisimone5663
    @iolandadisimone5663 3 роки тому

    La mia stufa ha solo 2 anni, e dalle prime accensioni ha sempre fatto un rumore infernale, ho anche fatto un video (ua-cam.com/video/DW6AcIsoKzQ/v-deo.html). Il tecnico continuava a dirmi che era normale, ma la sera non potevamo nemmeno vederci un film in santa pace! Alla fine l'ho convinto a indagare più a fondo e smontando la stufa ha scoperto che il motoriduttore era montato al contrario, quindi invece di battere (testuali parole) sul gommino che fa da ammortizzatore, batteva sul metallo facendo il rumore. Sono rimasta senza parole ma a questo punto vorrei saperne di più. Dov'è che sta questo gommino? Dal tuo video non si vede.

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому +1

      Ciao Iolanda, riguardo ai tuoi dubbi, il menzionato "gommino" di cui parli, sulla mia stufa non si vede in quanto è incollato tra la struttura della stufa e il motoriduttore. In sostanza sulla mia stufa, tirando giù il motoriduttore, il gommino rimane attaccato e quindi, non potrà mai essere montato in modo errato o addirittura dimenticato. Ha uno spessore di un paio di millimetri e ha una forma rettangolare come la parte di contatto tra la struttura della stufa e il riduttore. Serve proprio ad evitare il contatto tra le due parti in metallo (riduttore/struttura stufa) il quale altrimenti, se non ci fosse questo gommino, durante il normale funzionamento causerebbe appunto un rumore molto più amplificato. Per fare un esempio banale, prova ad immaginare di picchiare con un martello sopra un pezzo di metallo, noteresti che sarebbe piuttosto fastidioso, pertanto, per evitare questo tipo di problemi, se solo sopra il metallo ci metti un leggero strato di gomma, vedresti che il rumore generato dalle martellate sarebbe sicuramente ridotto e che quindi, con più lo spessore della gomma è alto, con più si attutisce il famigerato rumore. Non conoscendo la tua stufa e quindi anche la tipologia di riduttore montato, credo che nel tuo caso il gommino non sia sicuramente incollato e che quindi, si tratti proprio di un errore di montaggio del costruttore. Non riesco ad immaginare però, come possa essere stato montato in un altro modo (al contrario)…! Sulla mia stufa sarebbe impossibile. Magari il tecnico non ha avuto il coraggio di affermare la mancanza totale di questo gommino e quindi, ha risolto il problema aggiungendolo, o magari, effettivamente sulla tua stufa è possibile montarlo nel modo errato. Ad ogni modo l’importante è che ti hanno risolto il problema. Buona fortuna per tutto.

  • @omar.75.
    @omar.75. 3 роки тому

    Salve o fotto la stessa cosa nel mio motoriduttore uguale al suo ma ora gira al contrario..

    • @Sa-it6le
      @Sa-it6le  3 роки тому

      Ciao, sei sicuro di non aver invertito fili di alimentazione....?

    • @omar.75.
      @omar.75. 3 роки тому

      @@Sa-it6le ciao o risolto avevo messo il motorino al rovescio porca miseria 😅