RUMO, ALTA VAL DI NON: NEL PICCOLO DISTRETTO DEL TRENTINGRANA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024
  • Saliamo a Rumo in Alta Val di Non, per approfondire la conoscenza di un prodotto lattiero caseario che è eccellenza del nostro Trentino: il Trentingrana.
    Il Trentingrana è un formaggio di montagna, controllato dalla produzione del foraggio e del latte, fino alla trasformazione e commercializzazione del prodotto finito. È un prodotto che si distingue da analoghe produzioni di pianura per le sue qualità organolettiche come la speciale fragranza, l'aroma, il gusto in perfetto equilibrio tra dolce e salato che lo rendono appetibile per tutti i palati. Prodotto dal 1926 solo con latte selezionato, caglio e sale è pronto dopo un stagionatura di 18/20 mesi ed oltre. È un alimento consigliato a tutti, in particolare agli adolescenti e agli anziani, in quanto ricco di calcio, che favorisce la calcificazione ossea. E' un formaggio semigrasso e quindi con un ridotto contenuto lipidico, ideale per una moderna alimentazione. Ne vengono prodotte ogni anno solo centomila forme.
    Una filiera particolare e un disciplinare attento e ricercato sono la garanzia di un formaggio di montagna di altissima qualità che ha ottenuto il MARCHIO DI QUALITÀ TRENTINO.
    Ci accompagna in questo viaggio alla scoperta della BuonAgrIcoltura trentina, l'amico Renzo Marchesi, presidente del Consorzio Trentingrana Concast.

КОМЕНТАРІ • 3