Vita nella Legione Straniera Francese - Giordano Casali - video integrale
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Vita nella Legione Straniera Francese - Giordano Casali - video integrale
Abbonati al Canale per visionare contenuti in esclusiva
/ @claudiocosta_
Super Racconto reale di un uomo cresciuto come soldato e come persona in una esperienza non per tutti .Aiuta a comprendere veramente come è la Legione. Bravissimo
Caro Giordano ho apprezzato tantissimo il racconto della sua esperienza nella Legione. Essendo un ufficiale in congedo di cavalleria ho apprezzato in particolare la sua lucida esposizione sia tecnica che umana e sonp convinto che la sua esperienza sarà il pilastro della sua nuova vita
Bravissimo!
La ringrazio infinitamente 🙏
Grazie Giordano, per il tuo racconto, per esser tornato in Italia e per aver onorato te stesso e la nostra patria col tuo onorevole servizio. Poco o tanto, ti siamo tutti debitori. Grazie Ronin Film Production, realizzate sempre cose ottime che ci aiutano ad essere migliori.
Grazie a te 🙏🏻
@@giordanocasali7772 Ora fai il paramedico?
@@giovannimannelli2158 no ora sono nella sicurezza privata, portando con me le competenze, tra le quali paramedico. Sperando di non praticare mai ovviamente 😂
E in che modo avrebbe onorato la nostra patria arruolandosi per un altra bandiera? Le costanti che vedo di questi pseudo difensori della patria (vedi chi è andato a "combattere" in Kurdistan spacciandosi per un operatore fs per non essere trattato da soldato qualunque, o altri italiani legionari) sono: in Italia vai avanti se sei raccomandato, sono guerriero "wannabe" e in Italia non posso farlo e vado all'estero, torno dopo qualche anno e creo contenuti per vendere, professo la via del "se lo vuoi veramente, allora ce la fai" e poi sono i primi che abbandonano l'Italia perché non ce la fanno.
Thank you for your service.
😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😊😊😅😊😊😅😅😅😅😅😅😅😅😅😊
La maturita' raggiunta si riconosce nelle tue parole. Bravo!
Grazie infinite 🙏
VIDEO MERAVIGLIOSO !
UOMO EXTRAORDINARIO !
ONORE RISPETTO GRATITUDINE
🙏🙏🙏
La Ronin non delude mai. Grazie mille Giordano, una narrazione lucida e incredibilmente bilanciata. Quelle son scelte che richiedono una vocazione quasi religiosa. Comunque fare 5 anni di quelli e uscirne con un giudizio così onesto e umile denota una grande maturità e coscienza. Complimenti.
Grazie mille! 🙏🏻
@@giordanocasali7772 ciao, posso chiederti se sono troppo vecchio a 33 anni pour m'engager? Intendo sapere se ho ancora un età per fare carriera o rischio di ottenere solo un impiego d'ufficio?
Un saluto da Palermo
@@manfredispina6068 ciao, ovviamente è meglio iniziare da giovani, ma è una questione molto individuale.
Ti faccio un esempio, nel caso in cui tu sia un ex militare, e/o magari hai già esperienze in ambito, farai probabilmente meno difficoltà ad ingranare quindi, perché no, potresti avere delle possibilità.
Grazie a Giordano che ha dedicato 2 ore del suo tempo per diffondere queste esperienze!
Grazie a te per averle apprezzate Matteo
ciao Giordano, non ti conoscevo, ho apprezzato molto cio' che hai detto e mi hai fatto rivivere cio' che ho fatto. Sono un ex artigliere alpino , meccanico d'artiglieria e ho rivisto in te la mia esperienza in ambito militare. Si facevano delle valutative in ambito NATO con il materiale che si aveva spesso antiquato ma noi Italiani riuscivamo spesso a cavarcela meglio degli Americani o dei Tedeschi , si aveva molta forza di volonta e inventiva , addirittura ufficiali stranieri ci facevano i complimenti.Comunque sono daccordo con quello che dici , la vita militare e' una scuola di vita , c'e' cameratismo , ci si aiuta tra commilitoni si e' una grande famiglia , grazie Giordano sei un esempio da seguire 👍💪
Grazie a te! Sicuramente sei una bellissima persona anche tu!
Grazie mille per la tua testimonianza Giordano, io da un'anno mi ritrovo dalla parte opposta della tua medaglia...a Giugno del 2022, dopo 6 anni di relazione, ho deciso di lasciare la mia compagna (eviterò di annoiarti sui motivi), ho 31 anni e da molti di essi "odio" la società in cui viviamo dove falsi sorrisi, esaltazione della persona, qualunquismo e (passami il termine) Babilonismo la fanno da padrona. Ho passato quei 6 anni con la convinzione di costruire una famiglia, ed ora mi ritrovo con un lavoro, sicuro e ben pagato, ma che non mi soddisfa. Come ti dicevo prima non mi sento parte di questa società e le poche persone che mi sono rimaste "vicino" hanno cambiato vita o coltivato altri interessi nel tempo (come è giusto che sia), io d'altra parte mi sento spaesato...la vita militare mi ha sempre intrigato (non sono uno di quegli esaltati che non vede l'ora di imbracciare il fucile, ma onore, fedeltà, fratellanza, uguaglianza e sacrificio hanno sempre fatto parte di me e della mia educazione) e da qualche tempo mi ronza in testa l'idea di mollare tutto e tutti e partire per Aubagne... È una scelta difficile, soprattutto perché dovrei dare le dimissioni da quel maledetto lavoro a cui tanto tengo (perché sudato) ma a cui non trovo più uno scopo...non mi permetto di chiederti cosa dovrei fare, LA SCELTA è solo mia, ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensi. Grazie mille in anticipo.
La pucchiacca mano a e creature ..miracolato
Non posso dirti altro che seguire ciò che più ti fa stare bene. Valuta bene cosa lasci, perché non saprai cosa avrai finché non andrai
un mio amico c e stato tra fine 78 e primi 80 mi ha detto piu o meno quello che hai raccontato complimenti
Quando si sceglie la Legione,si va per restare.
@@adnavaliamarco5741 non è assolutamente vero 5 anni non è per sempre
Esperienza interessante è singolare. Non è da tutti e sinceramente vivere queste cose probabilmente ti cambia nel profondo e non so se si riesce poi a tornare alla vita civile. Lo dico da militare di carriera e so come può essere spersonalizzante questa vita. Ricordo quando tornavo a casa e non riuscivo ad avere nemmeno un semplice dialogo con i miei coetanei civili... Ti auguro il meglio, hai fatto la scelta migliore ed anche io non rinnego nulla del mio sangue sputato a terra, del dolore e del mio sacrificio.
Grazie mille. No non è facile, ma si può fare. Bisogna soprattutto circondarsi delle persone giuste.
In bocca al lupo per il seguito 💪🏻
ringrazio ancora il Sig, Giordano...testimonianze di un valore immenso espresse con una lucidità e un modo di porsi non da esaltato dalla guerra.....
Grazie a te Andrea 🙏🏻
Complimenti e grazie x il tuo racconto Giordano , davvero interessante
Complimenti per qs durissima esperienza
Complimenti per aver portato a termine questa fantastica esperienza, come hai detto giustamente, per noi italiani entrare in legione è molto più dura rispetto a ragazzi di paesi meno agiati, e in un certo modo la legione tende a scartare a priori gli italiani per il poco spirito di adattamento, complimenti ancora, e auguri per il tuo futuro!
Grazie mille Frank 🙏🏻
Grazie per aver condiviso la tua interessantissima esperienza Giordano, grazie davvero.
🙏🏻
Gran professionista ,determinazione , coraggio
Complimenti
Ammiro la tua intelligenza e onestà mentale. Complimenti sei un grande
Grazie 🙏🏻
Non c'è niente di più triste di dover essere costretti a servire un Paese straniero per poter poter realizzare il semplice desiderio di voler fare il militare. Sembri un buon italiano ed un buon soldato, ritengo cosa grave che l'esercito non dia modo di superare le selezioni concorsuali alle persone come te.
Grazie 🙏🏻 piano piano troviamo tutti la propria strada.
Complimenti per averci raccontato questa magnifica storia di vita. Lei è sicuramente una persona speciale che ha saputo vivere la sua avventura rendendola proficua sotto tutti gli aspetti, con uno spirito esemplare e una modestia unica. Guardi aveva già trovato la sua nuova famiglia in Legione e un posto che le andava a pennello, ora dovrà faticare ancora...mi spiace molto per questo, ma le faccio tanti auguri per il suo futuro.
La ringrazio tantissimo per gli auguri, speriamo in meglio!
Rispetto per questo uomo che con grande umiltà ha raccontato la sua esperienza.
Grazie Massimo 🙏🏻
@@giordanocasali7772 buon giorno Giordano, credo di avere qualche anno più di te, non ho girato il mondo come hai fatto tu, posso solo dirti che quando incontro persone che hanno fatto esperienze molto forti ma che ne parlano con umiltà hanno tutto il mio rispetto.
@@massimomax9430 l’umiltà e il rispetto (per me) sono alla base di ogni rapporto.
Grazie ancora
Grazie Giordano per il tuo racconto, tanta forza di volontà e sacrifici ti hanno reso l’uomo che sei
Grazie Mattia 🙏🏻
Ho fatto anche io il vfb,per 3 anni ed ho visto i raccomandati andare avanti.capite voi cosa intendo.
Ciao Giordano🫡🪖👋🏻GRANDISSIMO,
Exceptionnel 🙌🏻JE SUIS TELLEMENT FIER DE TOI 👏🏻 LA FRANCE 🇫🇷 ET L’ITALIE TE SERONT ÉTERNELLEMENT RECONNAISSANT🙏🏻
BRAVO ET MERCI DE TOUT MON CŒUR . 🙌🏻
Ho davvero una ammirazione grandissima per tutti voi. Ciao Stefano🇮🇹 da Parigi
Chapeau ! Giordano mes compliments de la part deun frere du 5me btg El Alamein de la Folgore Italienne. 2 mission all'etranger. Lebanon , Afrique et Somalie. Da un italo/Rhodesiano
Je te remercie frère d’armes, et respect pour toi et ton service!
@@giordanocasali7772 Pas de quà. Je vous respect toujour. Vive la Lègio. FOLGORE !!
Ciao campione. Sono Alessandro/ Vetralla/VT. Sono contento per la tua scelta.
Ciao Alessandro ti ringrazio
Respect. Volevo capire come funzionava ( per pura curiosità )
Grazie mille.
Quest’anno tento ingresso in legione 🫡🫡
Bellissimo racconto... raccontato da una grande persona... complimenti ancora...
Francesco 5⚡93 Folgore
Ciao Giordano poche settimane fa ho provato ad entrare nella legione ,ma sono stato scartato nelle prove fisiche ,posso fra qualche tempo riprovare ad entrare?
C’è poco da dire, complimenti Giordano.
Grazie mille Jack🙏🏻
Complimenti!!, finita la tua incredibile esperienza cosa fai ora? Se posso?
Tornanto dalla LS posso accedere qui in Italia a concorsi per corpi di polizia/militari?
Solo se hai un età inferiore al limite previsto dal regolamento
Mio padre è stato in Legione per 7 anni dal 1950 al 1957
Fece anche la campagna di Dien Bien Fu
Un corpo eccezionale
👍
Tantissimo rispetto David 💪🏻
@@giordanocasali7772 Grazie 🙏
Ho conosciuto un vero legionario ha fatto la guerra di algeria
Il vostro regalo ❤
Superare 5 anni in legione non è da tutti sicuramente chi ha carattere, determinazione, stabilità mentale ma soprattutto consapevolezza che ogni giorno si sopravvive non vive
Essere grandi e forti può essere un più però servono anche soggetti non troppo alti ma con determinazione di affrontare situazioni molto pericolose (un esempio nella guerra del Vietnam solo pochi ed esili di corporatura potevano diventare tunnel rats)
Comunque aldilà di tutto non è un percorso che vorrei affrontare per il semplice motivo che non amo paesi che vogliono dominare altri paesi con la forza
Comunque tanta stima per chi riesce a superare questa prova nella sua vita
Grazie Marco
@@giordanocasali7772 grazie a te per averci regalato la vera realtà vissuta in un ambiente che pochi intimi hanno il pregio di raccontare
Grande 🔝🔝🔝
Tutto vero,ho conosciuto un vero amico ,che ha fatto tutto cio'.
Mi associo a complimentarmi per la realizzazione di questo video, ma soprattutto per una tale scelta di vita, ammirazione per il coraggio e la determinazione. Mi pongo comunque una questione, visto che molti italiani partono per servire cause come foreign fighters e altri per fare scelte come appunto quella di integrare un esercito straniero. Ecco, mi risulta che l'Italia punisca severamente chi compie simili azioni (anni e anni di reclusione), lei Casali e' rientrato nel paese, ha avuto delle conseguenze in tale senso, ci sono degli 'escamotage' che consentono effettivamente di aggirare delle leggi che bloccano la libertà' di scegliere e farsi una vita altrove in tale senso? Grazie anticipatamente per la risposta.
Servire nella legione non vieni considerato foreign fighter...Hai servito un esercito regolare non configura alcun reato
Grazie della risposta. Ho sentito dire comunque che coloro che si sono arruolati nella brigata internazionale per il conflitto in Ucraina e sono rientrati hanno trovato un'accoglienza poco calorosa in Italia, per le ragioni menzionate precedentemente. Per l'arruolamento ci si rivolgeva ai consolati, e ho pure sentito dire che a quello Ucraino in Italia e' stato imposto di chiudere ogni forma di reclutamento ufficiale. Si parla anche qui di un esercito regolare se non erro...Magari sono solo voci giornalistiche per fare lo scoop, magari c'e' dietro l'aggravante di una guerra in corso che cambia le cose...comunque mi rimane il dubbio perche' l'esempio e' calzante.
@@SteveD-zf8vo l'ucraina fa combatter gli stranieri inquadrati nei battaglioni irregolari.. Filoucraini.. Come successe anche all epoca della guerra dei balcani... non giurano e non sono un esrrcito regolare ovvio che ha causato dubbi.. Ma. Che a priori non han fatto nulla perche non han violato nessuna legge idem alex pineschi" ti invito a guardare chi e" ex militare alpino italiano che si e arruolato nei peshmerga kurdi per combattere l. Isis.. E ora è felice e co tento in italia con tanto di porto d'armi e fa corsi di tiro... Nella legione straniera giuri alla francia alla bandiera e vieni arruolato nell armee come qualunq soldato.. Son 100 anni che italiani servono in legione e tornano senza alcun problema e perfavore nom bestemmiate accostando la LEGION ETRANGERE a quella ucraina attuale.. La legione è un corpo storico regolare e glorisosissimo
@@SteveD-zf8vo dopo il congedo regolare non si rischia nessuna ripercussione ne condanna multa ecc si fa tutto nella norma.
Ah ah ah quanti ricordi di 40 anni fa
Ancora oggi dico ad amici “ si sì può dormire camminando” e non aggiungo altro
si dice ancora oggi alla fge
Guarda io ho appena perso il lavoro per i miei vecchi precedenti perché la banca ha inviato alla mia azienda (grande catena supermercati) che per un risarcimento allo stato mi toglievano 11 mila € è quindi il quinto dello stipendio è solo che hanno inviato tutto il foglio compresa la condanna per traffico di armi è quindi a 5 giorni dalla firma del mio contratto a tempo indeterminato messo nero su bianco l'azienda ha mandato un altro foglio dove c'è stato un errore è quindi annullando il foglio di firma contratto precedentemente ricevuto. Il bello è che lo stato ha cambiato la legge dove non si può più chiedere il casellario giudiziario proprio per fare reintegrare nella società una persona con precedenti che vuole riscattarsi. Nulla non c'è speranza per noi nel mondo dopo che ti dicono che la prima cosa per reintegrare una persona in questa situazione è che deve avere un lavoro è poi capita questo. È ora sento questo bravo ragazzo che nemmeno in legione ci vogliono a noi pregiudicati è quindi condannati a vita ad essere criminali è se non lo si è più di tornare immediatamente nel crimine perché è l'unica carriera che ci è concessa. Ovviamente se no magistrati e carabinieri cosa fanno. Vabbè ormai ho 41 anni tra qualche giorno è quindi è cmq tardi per la legione mi rimane o il crimine o il suicidio è solo che oltre ad una donna che è un amore di donna ho anche una piccolissima di 10 mesi che è l'unico motivo per la quale non mi sono rinchiuso in garage con la macchina accesa. In bocca al lupo ragazzo è in bocca al lupo a tutti voi che leggete. Sono stanco. Stanco morto diceva John coffea ! Ricky ❤
guarda che con certi reti puoi comunuque ancora entrare in LS
Ottima narrazione sincera e in onore. Al di là del lavoro che hai svolto, criticabile o meno. Apprezzo comunque tutto.
GRAZIE
Top❤
Ho Avuto l’onore di conoscerti e di lavorare con te sei stato un esempio ,ti stimo- ho apprezzato ogni singola parola e tutte le nostre notti indimenticabili le porterò nel mio bagaglio di vita sei e sarai un fratello 💪👍🤙
Dalle tue parole ho capito chi sei, e ti mando un abbraccio grande.
Che tu possa avere sempre il vento in poppa amico mio 🖤
Ciao Giordano. Ti chiedo scusa del disturbo. Vorrei poterti chiedere una cosa in privato circa l'arruolamento. Spero che tu possa rispondermi. Intanto un grande saluto.
Ciao, va benissimo
Avrei una domanda per Giordano, ho un dito del piede storto, L ultima falange va verso il basso a sinistra, questo tuttavia non mi crea nessun tipo di problema né nel camminare, tantomeno nello sport, corro senza problemi, è motivo di esclusione dall’ incorporamento?
Ciao Francesco, approfitto del tuo commento per dire un po’ a tutti che purtroppo non conosco tutti i criteri di esclusione dall’arruolamento e perché onestamente una volta entrati non ci si pone più il problema. Se questa tua caratteristica non ti crea gravi problemi puoi comunque provare ad arruolarti male che va perderai qualche giorno di visite mediche se dovesse andare male mentre nel caso contrario sarai dentro
@@giordanocasali7772 grazie mille per la risposta
dopo 5 anni di contratto posso continuare a stare nella legione straniera??
Certo dipende da te e dai tuoi superiori
@@giordanocasali7772 merci!
Ciao, scusa la domanda, nel video hai detto che la Legione arruola fino a 41 anni, io sapevo che il limite età 40 non compiuti, chiedo questo perché sarei interessato, grazie
Ciao, probabilmente hanno abbassato il limite. Le informazioni riguardo l’arruolamento vanno sempre consultate sul sito ufficiale
Ciao Giordano, volevo chiederti quanti italiani hai conosciuto in legione e e quanti se ne sono andati insieme a te ?
Giordano sei un amico fedele e un collega impeccabile un grande abbraccio. Dino
Ciao Dino un grande abbraccio
@@giordanocasali7772 Amico mio fatti sentire sei un grande ragazzo ciao un abbraccio forte
ciao Giordano, innanzitutto ci tengo a dire che stimo molto te e i tuoi fratelli legionari. Volevo chiederti un'informazione, sono richiesti esperti in cyber sicurezza all'interno della legione? grazie in anticipo
Sicuramente ci sono, ma non so dirti che percorso fare.
L’unica cosa certa, è che quando entri sei uguale a tutti gli altri.
Nel senso che prima devi fare tutto l’iter.
Riguardo il cambio d'identità la presentazione di documenti è in realtà preferibile e consigliata ma non obbligatoria. Questo è previsto dallo Statuto della Legione fin dal 1831 (anno di fondazione della Legione) e nessuno potrà mai cambiarlo. La Legione infatti dà l'opportunità a chiunque di rifarsi una nuova vita e se per qualche motivo qualcuno non vuole far sapere chi è, neppure alla Legione, questa lo consente, ovviamente prima bisogna avere il permesso del comandante della Legione. Vero è che da qualche anno a questa parte, su pressione di certe aree politiche, la Legione non pubblicizza questa possibilità. Tuttavia tale regola è sempre presente e molti volontari ancora ne usufruiscono. Poi sta al legionario, se vuole, recuperare la sua vera identità, presentare i documenti necessari se ne è in grado. La Legione non tradisce gli uomini che vogliono cambiare vita e la possibilità c'è sempre. Che poi ci sono quelli che di tutto ciò non hanno bisogno è un'altra questione. Quindi la presentazione di documenti d'identità è preferibile e consigliata ma non obbligatoria. Nella Legione viene detta "identità dichiarata", che in realtà è la nuova identità che crea la Legione, ovviamente si tratta di una identità fittizia. Quello che viene detto nel video riguarda coloro che presentano dei documenti. In Legione non sono ammessi coloro che hanno compiuto reati gravi come omicidio, stupro, disertori di paesi alleati, membri di organizzazioni criminali, chi fa uso di droghe, ubriaconi ecc. Non bisogna nemmeno avere procedimenti penali in corso. Questo è quanto.
Tante cose non ha senso dirle su un social, e non è neanche “saggio” dirle…non giochiamo a fare né i professori né i luminari di legislatura…il messaggio da far passare a coloro che volessero arruolarsi è ben preciso!
@@giordanocasali7772 Qui nessuno vuole fare il "professore" né il "luminare di legislatura", nemmeno è una critica all'autore del video, ma solo una semplice precisazione, che di per sé aggiunge per maggiore chiarezza, ma non contraddice. Certo il "messaggio da far passare"... Tuttavia proprio per il motivo detto all'inizio del tuo commento, tale "messaggio" è non esaustivo. Riguardo poi la "saggezza" di non dirle o l'opportunità o meno di dire certe cose, sta alla sensibilità di ognuno. Di certo nel caso in questione non si è voluto favorire nessuno. Dal momento che nel video si dice di informare, mi è parso lecito fare le precisazioni.
@@giordanocasali7772 seguo da tempo i video francesi della legione straniera.A parte alcune tue inesattezze ,nei video francesi ci sono molte più informazioni di quelle che dai tu..
Sei anche permaloso ,spocchioso e scortese nei riguardi di alcuni utenti.Mi sa che nella Legione hai imparato poca umiltà.
E te lo dice uno che è passato prima di te nella vita militare.
@@legionarioghibellino6508 per me non hai offeso nessuno,anzi.Hai aggiunto un contributo..questo tizio fa tanto il misterioso,quando poi nei numerosi video francesi filmano di tutto e di più..
Questo si da tante arie,di quelli che si sentono rambo!😂
Ciao @Giordano Casali hai conosciuto legionari italiani?
Ciao, sì certo
Complimenti! Hai spiegato senza troppa enfasi e autocelebrazione quella che è stata la tua incredibile esperienza nella LS, a differenza di quell'altro che ci ha scritto sopra dei libri facendo credere che gli italiani sono tutti disertori e lui è l'unico "non pentito" 😂😂
Io ricordo bene cosa ha detto "quell'altro"..innanzitutto quell'altro ha fatto 25 anni e non 5..e inoltre ha detto semplicemente che gli Italiani storicamente sono stati tra i più presenti in forze nella legione ma negli ultimi anni sono diminuiti tantissimo e si disertano spesso...tralaltro è una cosa che ha confermato anche il Giovane legionario di questo video.
Ha detto che più spesso si arruolano ragazzi provenienti da paesi poveri e con vissuti difficili...e ha detto anche che gli italiani sono davvero pochi
Infatti è la verità!! Ma se non rimangono nemmeno nel esercito italiano i giovani! Scappano subito nella polizia carabinieri ecc perche voglion il posto fisso mentre nel EI sei precario per 10 anni... Figurati se non scappano dalla legione! La nuova generazione è questo inutile negarlo plagiaro ha ragione
esattamente, l'altro sembra un invasato non tanto a bolla, a parte quello, sembra che ha fatto tutto lui e q
Se al colloquio ( nella mia lingua d'origine quindi italiano )
Dicessi che volevo entrare nelle forze armate in Italia ma per questioni di età non sono riuscito in tempo , anche perché richiedono il diploma , cosa che non ho , potrebbero fare problemi ? Ho 22 anni.
Da 25 anni in poi potrei valutare di andare in legione
Questi non sono problemi per l’arruolamento
@@giordanocasali7772 grazie.. Tu hai esperienza ?
Ciao, tu in media quanto hai speso per arrivare lì? Tra volo aereo, taxi (se l’hai preso) ecc.. puoi spiegare anche il percorso? Cioè in quale aereo porto sei andato e come sei arrivato in caserma
Ciao Dennis, io ho fatto il tragitto in treno fino a Aubagne, quanto ho speso molto onestamente non potrei ricordarlo.
@@giordanocasali7772 ciao Giordano ho delle domande da farti in privato, dove posso contattarti?
@@fortunatacefali7883 ciao puoi contattarmi su Instagram
@@giordanocasali7772 accettami la richiesta su Instagram 🙏
Onore guerrieri❤😂🎉😢😮😅😊
La legione ha anche un reparto di aereonautica?
No Mario, solo fanteria, paracadutisti, cavalleria, e genio
Il contratto dei 5 anni si firma prima o dopo l'addestramento?
Si firma prima di iniziare
Complimenti e bella narrazione.
Grazie mille
bel video..... grazie giordano, per quanto riguarda la schiena.. quando si atterra col paracadute.si un pò hai ragione, però bisognerebbe saltare spesso per danneggiare la schiena, e che sappia io , non ci si lancia cosi spesso adesso, parlo da ex folgore, magari nel 2rep non so.....complimenti tanto tempo fà avrei fatto un pensierino anch'io di andare in legione.....
Fra un mese parto ,sono stato operato al crociato pensi che mi faranno problemi ?
Di sicuro non puoi fare il paracadutista
La vita com'è strana, abbia la stessa età e nel 2014 anch'io volevo partire per la legione straniera dopo la delusione dell'esercito Italiano. Poi per motivi di salute sperando in una guarigione, sono passati anni, col tempo le mie idee sono cambiate, e proprio nel 2019 ho abbandonato il mio sogno per tanti motivi personali. Nella mia vita ho avute tante delusione in tutto, al tal punto di essere ora troppo diffidente anche nelle amicizie 😂però credo che se ci fossimo incontrati saremmo stati grandi amici, ne sono sicuro.
Grazie Andrea 💪🏻
Hai un contatto Instagram?
Grazie 👍
🙏🏻
@@giordanocasali7772 grazie ai tuoi racconti, ho respirato qualche molecola di un sogno x me inrealizzabile.
@@stefanopallini814 mi dispiace per l’impossibilità, ma felicissimo per averti raccontato.
@@giordanocasali7772 👍
Ciao! Una domanda: come funziona il discorso del “cambio d’identità”? È obbligatorio cambiarla anche se non si ha precedenti o cose varie (come nel tuo caso)? Vale solo per la durata del servizio in legione? Oppure sei costretto/usi le credenziali nuove una volta finito il servizio in legione? E quanto impatta il cambio d’identità su i rapporti con la famiglia? Puoi avere rapporti con loro? Sono ancora i tuoi genitori/parenti sulla carta? E alla vecchia identità cosa “capita”? Resta congelata oppure cancellata in qualche maniera?
Scusa per la lunga curiosità!!
Ciao Lorenzo, all’arruolamernto puoi cambiare sempre identità se vuoi, se hai dei problemi, è a volte obbligatorio, a volte consigliato. Puoi riprendere la tua vera identità se vieni “regolarizzato”. Puoi sempre avere rapporti con l’esterno se vuoi, i una volta finiti i primi addestramenti. Rimane come dici tu “congelata” proprio perché se la tua situazione lo permette puoi riprenderla.
@@giordanocasali7772 grazie mille per la risposta!!
Ciao Giordano inanzitutto complimenti, consiglieresti la legione ad un ragazzo che vuole fare il soldato paracadutista? Questa mia passione è nata da un paio di mesi guardando documentari sui Marines, Navy Seal, US Airborne, ormai nell' E.I. non posso più entrare hanno anche abbassato l'età massima a 24 non compiuti, ovviamente ho un ottimo fisico so correre fino a 10 km senza fermarmi e faccio palestra, nessun problema medico
Segui i video francesi riguardo l'artuolamento ed il corso..e poi decidi da te!😉
Sul tubo è pieno di questi video...(anche quelli in Guaiana,dove 4 donne non ce la fanno fisicamente),altro che le mestruazioni!😉
Se vuoi andare, parti a testa bassa e vai.
Ciao, dopo quanto tempo si può tornare a casa? Cioè dopo quanto tempo hai i giorni di “ferie”? Già dal primo anno?
Dipende da tanti fattori, non si può dire con esattezza
Già che fai sta domanda...
@@jasoncirillo3173 pronto per essere arruolato :)
@@mariorossi9887 ahahahahah
Ragazzi qualche gruppo whatshapp per chi parte a gennaio?
Se vuoi ci sono io
Sto cercando qualcuno con cui partire verso massimo febbraio
@@damianogigantelli434 io vorrei andare per il 16 gennaio
Anch’io ci sono ragazzi cercatemi in privato
Ma non si fanno più i 3,2km in 12 Min alle selezioni per le prove fisiche ? Io le ho fatte a Marsiglia nel 2002..,.
Il test cooper…no io ho fatto il pellier
Bellissimo video
Mi piacerebbe molto fare lo sniper ho 21 anni
Per lo sniper bisogna fare il tuo stesso percorso ?
Puoi farlo ovunque lo sniper…in legione prima di ottenere qualunque funzione/stage ecc, devi meritartelo, guadagnartelo, ma soprattutto sudartelo.
Grazie per raccontare la tua storia, molto interessante. Se puoi toglimi una curiosità: hai acquisito la nazionalità francese? Si può chiedere dopo 5 anni o bisogna rimanere più a lungo.
Grazie Roberto.
In teoria si può richiedere, ma siccome in molti vanno anche per ottenere “solo” la cittadinanza, con alcuni soggetti, cercano di usarla come moneta per contrattare.
Il mio esempio è stato “se firmi altri 5 anni ti daremo la cittadinanza”….la mia risposta la conosci già.
Veramente un bellissimo racconto, a che età hai fatto la selezione in legione?
Grazie 🙏🏻.
Sono entrato a 24 anni
Tatuaggi sono ammessi ?
Si
Due domande che mi sono sempre frullate per la testa a proposito della Legione: la qualità del vitto in generale (e in cosa consiste generalmente il menù) e le uniformi e il vestiario in genere come lo lavate (a mano, lavatrici portatili, lavanderie convenzionate, anche se quest'ultima ipotesi mi sembra improbabile)? Grazie...
Il vitto è abbastanza in linea con quello delle mense europee, personalmente si mangia molto meglio altrove ma anche peggio.
Per lavare i vestiti, dipende da dove ti trovi, in caserma ci sono delle lavatrici (poche) quando si lavora è tutto a mano ovviamente
Nella Legione vi hanno fatto anche vaccini quand'è dovevate fare determinate azioni/missioni o anche quando si fa la visita medica?
Riguardo alle missioni si, se si va in certe zone sono obbligatorie anche se non si è militare.
Danilo Pagliaro hai avuto modo di conoscerlo?
Non l’ho conosciuto di persona
Scusami ma posso parlati in privato ?grazie
Chi vuole contattare Giordano Casali può farlo inviandogli un messaggio attraverso il suo account Instagram instagram.com/joeksl_/
Scusami ma ho un cell del c....o !nn scarica nuove app un altra alternativa per sentirci in privato c'è? Seno grazie lo stesso giordano
Spero di trovare quello hai trovato te !grazie ! Io ci provo !grazie
@@CLAUDIOCOSTA_ il link instagram non funziona
@@alessandromestri9004 lo avrà rimosso, non posso aiutarla mi spiace
Ci ritorneresti in legione?
Bella domanda
@@giordanocasali7772 te lo chiedo perché a 34 anni per vari fallimenti mi trovo a l'ultimo bivio della mia vita, dalla tua risposta valuterò che strada fare .
Grazie
🙏🏻
No, sicuramente io non sarei una persona adatta, proprio non capisco il mio caro amico come ha potuto decidere di arruolarsi. Se dovessi uccidere piú persone solo perché devo seguire un ordine, sarebbe totalmente contro ogni mio valore morale. A quel punto mi considererei il peggior nemico di me stesso, visto che qui ci si arruola per scelta e non per obbligo.
Sicuramente però é innegabile la tua determinazione, la tua tempra. Grazie per aver condiviso questo prezioso racconto, e aver spiegato a me e magari anche ad altri che non sapevano, di cosa si tratta la Legione.
Chi accetta di fare un "lavoro" del genere non ha rispetto della vita altrui, non prova pena, sofferenza. C'è un nome che indica persone che pensano alla loro soddisfazione e non importa cosa comporti, valori, idee, principi umanitari, nulla, vogliono misurare il loro interesse, agiscono come in un video game, diventano personaggio e agiscono, senza provare dolore, pena, rispetto per le vite altrui. A parte i colleghi che sono "soci", "soci" come loro.
La TUA morale.
Grazie a te
Girano anabolizzanti li dentro?
Hk comunque non è belga , è tedesca
Fai capire che oltre il francese come lingua ovviamente principale, imparate anche altre lingue o è stata un tuo personale interesse?
Si possono imparare parlando con altri colleghi, così come tante altre cose.
Ma puramente per interesse personale
@@giordanocasali7772 Ok, perchè sapevo che li se ti sentono parlare altre lingue ci potevano essere una sorta di punizione
@@riccardoamato3233 durante l’istruzione, poi si calmano un po’.
E ovviamente parleresti altre lingue nei tempi di riposo.
@@giordanocasali7772 capito, grazie mille
e il famas ?
Non so cosa faranno
Ciao...il video e di due mesi fa quindi suppongo che ad esempio ora che siamo a Settembre del 2022 sia ancora tuttto come hai descritto nel video giusto?
Io sono uscito a gennaio 2019
Ma nell addestramento si può rischiare di morire?
Se succede è un incidente
@@giordanocasali7772 scusa se te lo chiedo ma ci sono basse probabilità di morire in addestramento giusto? Grazie
@@matteobiazzetti916dipende dal soggetto, non conosco la statistica
Se tu avessi firmato per altri 10 anni,che stipendio avresti avuto?
Dipende da tanti fattori, lo stipendio aumenta comunque, se è questo che vuoi sapere
Gentilmente, potresti dire qualche cosa riguardo I quiz psicotecnici? Ho sentito che molti vengono gia' eliminati con quelli. Hai avuto occasioned di conoscere Altri Italiani?
I test psicotecnici sono veramente basilari, della serie: ho un buco circolare, inserisco il cubo o la sfera?
Si certo ho conosciuto altri italiani
Le Grand deux !
Merci mon ami 🙏🏻
Merci a toi pour ton service honorable.
È vero che c'è un minuto e basta per fare la doccia??? Come facevi haha a pezzi??
E soprattutto tutti i giorni non si dorme oppure solo in certi periodi?
In caso di infortunio ti mandano a casa???
Conflitti interni… Ovviamente a fuoco 😅
Scuola russa , scuola legione f. Ci sono molte analogie
Tanto di cappello.
Grazie 🙏🏻
La sfilata del 14 luglio è talmente perfetta che i motociclisti si scontrano, gli aerei sfilano il tricolore con i colori sbagliati e la grandeur se la piglia in saccoccia. No, le sfilate non sono per loro come non lo è il bidet.
"Non fidarsi dei libri "parli del libro di pagliario?
Assolutamente no…parlo dei giornalisti
Ahahaha con quanta naturalezza ha detto.."sopprimere la rivolta del popolo africano"..lo so..non ci sarebbe un cazzo da ridere..sti ragazzi gli insegnano la devozione e l'obbedienza,la tradizione...l'agire con fulminea prontezza e non chiedersi i perché...chi li manda sa il perché...vedasi la fantastica neoimperialistica politica francese nei paesi Africani...pensateci ragazzi se rimanete affascinati dalla Legione..divenite armi per gente di potere che non merita il vostro valore
È un tuo punto di vista, non errato, ma si può fare e diventare tante cose, dipende da noi stessi.
@@giordanocasali7772 si Giordano ma alla fine no..tu hai fatto un percorso grandioso..pieno di prove e avventura.. hai provato a te stesso di essere in grado di fare ciò che molti non riuscirebbero..ma esiste un contesto di interessi che strumentalizza uomini come te...per ora utilizza solo corpi d'élite.. professionisti volontari..un domani strumentalizzera anche milioni di giovani di leva vista la sempre più feroce contesa tra le potenze..viviamo nella guerra permanente per il profitto di minoranze..a te è andata bene..ma pensa tornare a casa mutilato o paralizzato a vita..questo gioco vale forse la candela? Io non credo
@@cristianporta5528 se la vediamo da questo punto di vista NO, non vale assolutamente la pena.
Ma ti faccio una domanda, se mi permetti.
Vale la pena vivere una vita dove non ti senti né partecipe né realizzato?
@@giordanocasali7772no..anche se immagino che ci siano infiniti modi diversi di essere partecipe e realizzato..ognuno trovi il suo se ne sente il bisogno..per quanto mi riguarda....non voglio essere utilizzato per interessi altrui..e possibilmente se proprio devo diventare uno strumento..cerco di essere sicuro di servire la parte giusta..e servire una potenza che mi utilizza come punta di diamante per garantire i suoi interessi nelle sue sfere di influenza nelle varie parti del mondo..questa non è la parte giusta..non perché si tratta della Francia eh..lo stesso discorso varrebbe per qualsiasi altra Potenza..ma qui si aprirebbe un discorso vastissimo e forse non è il caso..se ti va una volta prova a leggere l"'Imperialismo" di Lenin..io la mia parte giusta l'ho trovata..e so che un domani si trattera di battersi e rischiare la pelle ma almeno la trovo una parte storicamente necessaria..in questo senso si..giusta
@@cristianporta5528 anche nel mondo civile servi qualcuno, ovvero affitti il tuo tempo per far guadagnare altrui, poi se trovi un lavoro che ti piace ok...
Quando il telefono viene preso viene distrutto ho viene solo presa la sim.
Niente di tutto ciò! Te lo prendono e poi te lo ridanno…questo 10 anni fa per lo meno
Giordano, quali sono i lati del carattere che ti ha "modificato" la legione e quali di questi, dopo essere tornato nel mondo civile, ti porti nella quotidianità?
Bellissima domanda, ma molto complessa.
Sono molto più paziente, più calmo, rifletto molto sulle cose che mi preparo a fare, ma in modo sistematico, quindi non perdo molto tempo per rifletterci su, ma valuto molte opzioni. Riguardo alcune situazioni sono molto più freddo, riguardo altre sono molto più “caldo” nel senso che mi faccio coinvolgere di più. Nell’insieme mi porto nella quotidianità quasi tutti questi aspetti, ma è molto faticoso gestire il tutto, nei momenti in cui senti tante emozioni al tempo stesso.
@@giordanocasali7772 grazie mille per la tua risposta, ci sarebbe quasi da fare un video a parte sul post legione 😉👍
@@complex39spacemusic assistito da uno psicologo 😂
Ma la vita quotidiana, non professionale, nella Legione com'era? Esempio mangiare, tempo libero, licenze, paga etc etc
Lo ha spiegato nel video.
Paga: paragonata ai sacrifici poca
Tempo libero: non esiste tempo libero
Se si tratta di un servizio pubblico perché devono "cancellare" l'identità?
O devono "cancellare" (nascondere) chi ha fatto cosa...
Serve il diploma?
No Davide anzi…quasi quasi è meglio non averlo 😂
@@giordanocasali7772 che tipo di gente c’è lì? Pianta grane? O gente comune con cui puoi tranquillamente parlare?
@@giordanocasali7772 e soprattutto, cosa posso fare per prendere qualche punto in più con la selezione? Imparare il francese può aiutare? Ho il terrore di non riuscire a entrare, è il mio sogno, mi preparo da mesi, quando compierò la maggiore età saranno anni.
@@davideoriti8585 l’unica preparazione necessaria, sarà la tua forza di volontà e determinazione e tanto cuore.
Non serve altro
Probabilmente ti cacciano se lo hai lol
L'Heckler e Koch è tedesco