5 Modelli di Business (parte 3): vediamo quali sono

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 лип 2024
  • Se ti interessa sapere quali sono i principali modelli di business per la tua startup o azienda, continua a leggere!
    www.esperto-business-plan.eu/
    Supporto Specializzato nella Pianificazione per Aziende e Startup:
    Business Plan - Piani Economico Finanziari - Piani Marketing - Piani Strategici -
    Piani Organizzativi - Piani di Risanamento
    ________________
    SINTESI DEL VIDEO
    00:00 Modelli di business, perché conoscerli e approfondirli
    Continuiamo il nostro percorso alla scoperta di alcuni dei tanti modelli di business che possiamo affiancare come guadagno aggiuntivo o introdurre nella nostra startup o azienda esistente e che ci aiutano nello sviluppo del nostro business.
    01:03 Modello di business ONLINE EDUCATIONAL
    Attraverso una piattaforma di formazione online (esempio Udemy) si incontrano domanda e offerta di corsi formativi. Il modello di revenue può essere: promozionale lasciando gratuiti alcuni corsi, ad abbonamento/pacchetto corsi o vendendo il singolo corso.
    02:02 Modello di business INSTANT NEWS
    Un esempio molto conosciuto è Twitter, una piattaforma generalista che fornisce notizie in tempo reale. Ne esistono anche di più specifiche e che interessano a una determinata nicchia di utenti.
    02:43 Modello di business E-COMMERCE (B2C, B2B, C2C)
    Questo modello si divide principalmente in due categorie: B2C e B2B. Dove nel primo caso B2C (Business To Consumer), quello più diffuso, abbiamo un'azienda che vende online i suoi prodotti direttamente al consumatore finale. Nei B2B (Business To Business) invece, che è meno popolare, abbiamo aziende che vendono ad aziende soprattutto nel caso di componenti elettronici o meccanici. Ultimamente si stanno facendo conoscere sempre più gli e-commerce C2C (Consumer To Consumer), un esempio conosciuto è Vinted, dove un utente si avvale della piattaforma per vendere a un altro utente un vestito/oggetto che non usa più.
    04:27 Modelli di business RETAIL e DISTRIBUTION
    In questo caso l'azienda si può avvalere di due modelli di vendita distinti. Il RETAIL ossia la vendita diretta dei propri prodotti attraverso dei punti vendita proprietari (esempio Thun) dove il cliente finale può acquistare il prodotto recandosi direttamente in negozio. La DISTRIBUTION è invece la vendita dei propri prodotti tramite i distributori che a loro volta possono vendere direttamente al cliente finale oppure vendere a negozi che vendono a clienti finali.
    _______________
    HAI BISOGNO DI SUPPORTO?
    www.esperto-business-plan.eu/
    info@esperto-business-plan.eu
    02-671658005
    _______________
    RISORSE
    Blog: www.esperto-business-plan.eu/...
    Canale UA-cam: ua-cam.com/channels/yg3.html...
    Slideshare: www.slideshare.net/EspertoBus...
    ________________
    ABOUT ME
    30 anni di esperienza lavorativa di cui 15 nel business plan, metto a frutto le mie esperienze in multinazionali e startup di successo in cui ho partecipato per dare un valore aggiunto alle nuove imprese e PMI clienti.
    Ho organizzato un team di persone specializzate con le quali abbiamo aiutato oltre 100 aziende nella redazione di business plan e supporto alla raccolta di finanziamenti.

КОМЕНТАРІ •