1. Aristotele: vita

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 сер 2024
  • Aristotele nacque a Stagira nel 384 a.C e, a soli 17 anni, diventa discepolo di Platone entrando nella sua scuola dove vi rimase fino alla morte del suo maestro avvenuta nel 347 a.C. Quindi, praticamente Aristotele rimase nella scuola di Platone per ben 20 anni, un periodo di tempo molto lungo per imparare la filosofia del suo maestro e anche per realizzare la sua personale teoria filosofica che, in parte, si discosta dalla filosofia del suo maestro tant’è che, qualcuno ha addirittura puntato il dito contro Aristotele ritenendolo ingrato nei confronti del suo maestro. In realtà. Aristotele, pur facendo una sua personale filosofia rimase sempre molto legato al suo maestro a cui era molto grato. A dimostrazione di ciò c’è un pezzo dell’Etica Nicomachea in cui Aristotele dice: “l’amicizia e la verità sono entrambe care, ma è cosa santa onorare di più la verità”.
    Come abbiamo visto, Aristotele rimase nella scuola di Platone fino alla sua morte. Dopo la sua morte, lasciò la scuola per trasferirsi ad Asso e costituire, insieme ad altri due scolari di Platone una piccola comunità platonica dove iniziò ad insegnare e a scrivere le sue opere di biologia. Fu in quell’epoca che Platone si sposò con la sorella di Ermia, uno dei due scolari con il quale creò la sua comunità.
    Nel 342 a.C. fu assunto dal re di Macedonia per educare suo figlio Alessandro, sul quale ebbe una grandissima influenza. Al futuro conquistatore Alessandro, Aristotele insegnò che la cultura greca era superiore a tutte le altre e, per questo, grazie ad una forte unità politica, sarebbe stato possibile conquistare il mondo. Le cose non andarono come sparava Aristotele perché Alessandro, salito al potere, decise di far assumere al suo governo le forme di un principato orientale. Per questo, Aristotele tornò ad Atene dopo ben 13 anni al suo servizio. Egli però mantenne comunque un ottimo rapporto con il re macedone e grazie a questa importante amicizia ebbe l’opportunità di avere a disposizione molti strumenti per le sue ricerche filosofiche.
    Aristotele fondò il LICEO, si hai sentito bene. la parola liceo arriva proprio dalla scuola che fondò Aristotele che era costituita da un edificio, da un giardino e da una passeggiata dove il filosofo e i suoi scolari potevano tenere lezioni, fare ricerche e riflettere sulla loro filosofia.
    Purtroppo, però, nel 323 a.C, Alessandro morì e questa morte portò ad una forte insurrezione del partito nazionalista ateniese contro il dominio dei macedoni. Aristotele era in pericolo perché tutti sapevano dell’amicizia con il re appena morto e scappò da Atene.
    Aristotele morì un anno dopo nel 322 a.C. per una malattia allo stomaco.
    Adesso che abbiamo conosciuto meglio la vita di Aristotele, cerchiamo di contestualizzare meglio Aristotele nella sua epoca anche perché, se è vero che non passano tanti anni da Platone (come vedi in questa slide), è vero però che la situazione sociale e politica è completamente diversa.
    Nell’epoca di Aristotele, assistiamo ad una crisi della pòlis, già presente durante Platone, che però ora sembra ormai irreversibile soprattutto in virtù della conquista da parte della potenza macedone con Alessandro. La libertà nelle pòlis viene meno e i cittadini non vengono più coinvolti nella vita politica e, di rimando, perdono ogni interesse e passione nei confronti della politica dalla quale si allontanano. Gli interessi dei greci si spostano verso altro lontano dalla politica, verso l’etica e la conoscenza, due capisaldi dell’età ellenistica che vedremo successivamente.
    Iscriviti al mio canale, se ancora non l’hai fatto, per essere sempre aggiornato sui video che posto. Inoltre, visita il mio sito cliccando il link nella descrizione e seguimi anche su Facebook, Instagram e Linkedin.
    A presto. Dott.ssa Laura Pirotta, psicologa clinica.
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui www.youtube.co....
    * Visita il mio sito
    laurapirotta.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / catego. .
    * Seguimi su Instagram
    / laura_pirotta
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / laurapiro. .
    #filosofia #aristotele #laurapirotta

КОМЕНТАРІ • 28

  • @francosartidressage
    @francosartidressage 2 роки тому +4

    complimenti , finalmente dopo 55 anni ho capito qualcosa, al liceo non avevo capito neanche di cosa parlavano

  • @manucrw
    @manucrw 3 роки тому +37

    Non ti ringrazierò mai abbastanza per questi video di filosofia!! Sono all'università' e per laurearmi mi mancano solo degli esami di filosofia e mi stai salvando! Sto cercando di dare il like e commentare ogni video perché' davvero lo meriti. Grazie grazieee ❤️❤️

  • @fabiostabile7018
    @fabiostabile7018 4 роки тому +16

    ottima spiegazione; in questo periodo di lezioni online sono molto utili le tue spiegazioni. Ho già inoltrato la tua playlist alla mia classe

  • @Ninomatty
    @Ninomatty 4 роки тому +26

    grazie prof speriamo che l'interrogazione domani vada bene
    (modificato) un bel 8 facile facile grazie ancora

  • @ileniafalsone2163
    @ileniafalsone2163 2 роки тому +1

    grazie a questi magnifici video riesco sempre a comprendere e a prendere ottimi voti. grazie veramente!

  • @enricoconti427
    @enricoconti427 Рік тому +2

    brava !!!!

  • @odeeagle2386
    @odeeagle2386 4 роки тому +45

    Ho la maturità e sto in ansia.

  • @arisynily1882
    @arisynily1882 3 роки тому +3

    Quando scassano il caxx agli ultimi di maggio con le interrogazioni c'è poco da fare
    Laura Pirotta e via

  • @alexmartinez1609
    @alexmartinez1609 4 роки тому +1

    Cara Laura, Ottimale presentazione dei diversi filosofi! Chiarissime, concise e allo stesso tempo profonde. Le migliore che abbia mai visto in tutta l'Internet! Sto studiando la storia del pensiero politico. Sarebbe bello se ad un certo punto potessi concentrarti sui seguenti filosofi (e al meno qualcosa sul loro pensiero politico come hai fatto in profundità con Platone): Aristotele, Agostino, Tommaso d'Aquino, Machiavelli, Hobbes, Locke, Rousseau, Kant, Hegel, Marx, paradigma politico liberale (Bentham, Mills, Spencer ), Maritain, e John Rawls. Sarei gratissimo.

  • @titofiorani7704
    @titofiorani7704 4 роки тому +3

    Utilissimo

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 роки тому +1

      Ne sono felice. Ti invito a iscriverti al mio canale e attivare la campanella così riceverai le notifiche dei video che posto settimanalmente ;)

  • @ettoremarcomerigioli9524
    @ettoremarcomerigioli9524 4 роки тому

    Grazie Laura per questi video. Sono scorrevoli, ben fatti e piacevoli. Se posso suggerire per coloro che, come me, sono già subscribed, il continuo ripeterlo in ogni video da un lato non cambia la sostanza (o I subscribers) dall’altro rende un po’ pesante il continuarlo a sentire. Lo scrivo per spirito costruttivo e dare un parere spassionato e rendere il tuo lavoro ancora più apprezzato.

  • @esthernencioni247
    @esthernencioni247 3 роки тому +1

    sei fantastica, grazie mille💖

  • @giovannamarino8214
    @giovannamarino8214 2 роки тому

    Bellissimo video grazie ☺️👍🏻🙈

  • @mystycat2832
    @mystycat2832 2 роки тому +1

    Settimana prossima ho l'interrogazione e non ho capito niente di quello che la prof ha "spiegato" quindi sono qui😭

  • @federicamassara9134
    @federicamassara9134 Рік тому

    Salve professoressa le volevo chiedere una piccola domanda su aristotele ma quando si parla di finalismo interno si fa riferimento anche agli enti per la tecnica o solo per natura?

  • @marcocosta9008
    @marcocosta9008 4 роки тому +1

    Ciao Laura. Sto guardando i tuoi video per una interrogazione e mi sono molto utili per una maggior comprensione dei testi. ho un unico appunto da fare. quando dici " Fu in quell’epoca che Platone si sposò con la sorella di Ermia", non era Aristotele che si sposò con Pizia e che fondò questa comunità. Anche perchè Platone era già morto quando Aristotele si reca ad Asso.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @LauraPirotta
      @LauraPirotta  4 роки тому +1

      Ciao Marco, hai fatto bene a segnalare il refuso. Ho detto Platone ma intendevo Aristotele. Lapsus freudiano che denota il mio amore per Platone ;)

  • @edoardovanni8842
    @edoardovanni8842 4 роки тому

    Salve le posso chiedere un grandissimo piacere mi riuscirebbe a rispondere a questa domanda: perché nella cosmologia aristotelica c’è una divisione tra mondo sublunare e celeste, in cui il movimento e l’essere sono diversi?

  • @mogol_gr3876
    @mogol_gr3876 2 роки тому

    Aristotelephone.