"Il medico e lo stregone" - Contro l'aborto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Uno spezzone contro l'aborto da "Il medico e lo stregone", film anni '50 di Mario Monicelli con Vittorio De Sica, Marcello Mastroianni, Lorella De Luca, Marisa Merlini, Alberto Sordi.
    Si tratta di un caso molto particolare, perché proveniente da un regista dichiaratamente socialista, Monicelli, e da uno stesso Vittorio De Sica che fu sempre elettore comunista e socialista (benché nella vita privata fosse a detta dei conoscenti "un tranquillo conservatore"). D'altronde, anche Pasolini, notoriamente comunista, fu anti-abortista, e anche il filosofo liberal-socialista Norberto Bobbio, espressione massima della cultura azionista e gobettiana laica, si disse moralmente contrario all'aborto. In America, vi sono numerose frange anti-abortiste (tranne che in casi straordinari) del medesimo mondo libertario. Questo a dimostrazione del fatto che la battaglia contro l'aborto non è un fattore di coscienza religiosa o di "retaggio culturale cattolico", ma di civiltà, ed anche un laico convinto dalla parte della civiltà vi si può coerentemente oppure.
    Una delle rare volte in cui con un video voglio esprimere una mia opinione, che tuttavia preciso ancora una volta essere "pre-politica", e non politica.

КОМЕНТАРІ •