Modifica per Crown XLS 602-PA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 2

  • @CelentAle
    @CelentAle 2 місяці тому +1

    Basterebbe usare un piccolo trasformatore da 12 V se non trovi già i 12V sulle piste del PCB, oppure basterebbe una resistenza che ti dimezza i 24V e alimenti le ventole singolarmente. Se ne capisci , sai cosa intendo.👍

    • @rxray3333
      @rxray3333  2 місяці тому

      In realtà usare un "trasformatore" è assolutamente impossibile in ogni caso: l'alimentazione delle ventole è in continua e fornire una tensione non alternata a un trasformatore significa due cose: ottenere un assorbimento elevatissimo di primario (che cuocerebbe eventualmente il Crown se non protetto, presentandosi come un sostanziale corto circuito sul primario) e ottenere zero volt in secondario.
      I trasformatori si possono usare esclusivamente in corrente alternata proprio perchè sfruttano il fenomeno dell'induzione elettromagnetica.

      Prelevare 12V arbitrariamente in un punto qualsiasi del circuito è cosa che non va fatta MAI, nel mondo più assoluto. Ogni "zona" ha una sua funzione. Un transistor (solo uno dei mille esempi possibili) può non funzionare più a causa dell'abbassamento della tensione di base a causa della ventola che in quel momento fa da partitore verso massa, per non parlare di un integrato ecc. "Trovare" 12V al volo su una pista arbitraria per alimentarci una ventola significa anche assorbire arbitrariamente corrente in più (ammesso che sia disponibile) in quel punto del circuito, ed è da escludersi, grosso modo come evitare di buttare un mozzicone di sigaretta acceso nel serbatoio della benzina di un'automobile.
      Si potrebbe usare un "partitore resistivo", ma in quel caso occorre tener conto sia dell'assorbimento delle ventole che della dissipazione della corrente in calore. Anche quell'ipotesi è da scartare.
      Eventualmente si potrebbe usare anche uno Zener con la relativa resistenza che limiti la corrente di C/C dell'eccedenza di tensione verso massa, ma anche questa ipotesi è pessima, perchè la corrente eccedente sarebbe semplicemente dissipata in calore verso massa e gli zener sono adatti solo a limitare tensioni in punti di circuito in cui le correnti richieste sono stabili (resistenza costante) e minimali.
      L'unica vera alternativa (che ho attuato quando modificai il crown) è aggiungere un semplice integrato regolatore di tensione, nel mio caso ho usato un LM317 che necessita solo d'un paio di resistenze (per la tensione di riferimento, che serve per la regolazione) due condensatori, uno sull'ingresso e uno sull'uscita e un condensatore sulla linea adjust. Anche un qualsiasi economicissimo 7812, oppure un ben più potente LM1083, 1084, 1085 vanno perfettamente (devi spendere due euro e mezzo invece di uno e mezzo dell'LM317, oppure 50 centesimi per il 7812 che però è molto più limitato in erogazione di corrente ma sufficiente ugualmente, in sostanza).
      Quando girai la parte finale di questo video (l'ampli rimontato), nel 2022, avevo già installato l'integrato.
      Una ridicola configurazioncina che permette d'ottenere 12V stabili e precisi con almeno 500mA di corrente sfruttabili (a me servivano meno di 100mA), con un componente che serve proprio a questo in questi casi, mediante uso d'una piccola aletta di raffreddamento (la corrente massima erogata è inversamente proporzionale al calo di tensione richiesto e direttamente proporzionale alla dissipazione in calore).
      Ne ho parecchie decine nei cassetti da decenni, di mestiere progetto dispositivi elettronici e anche se si tratta di componenti vecchiotti ancora li uso.