Bel video! Imparato molto TL;DR 1. Presentati con autorevolezza (prima la società) 2. Avvicinati (domande personali, mettiti sullo stesso piano) 2a. Argomenti fuffa per relax 3. Di qualcosa di intelligente per guadagnare credibilità/fiducia 3a. Se parli con “ingegnere” digli che lui ne capisce anche di più (overconfidence). Poi vai su argomenti più complessi dove non capiscono e dici: ti fidi oppure stiamo qui altre 3 ore? 3b. Per “medico” presentati molto bene come persona di alto livello. 3c. Per “imprenditore”, spesso hanno più consulenti, quindi devi coccolarlo dargli tempo anche dopo Bella anche la parte finale di Bowman in banca
Bow sembra davvero una gran bella persona, si vede che soffre a rimanere in quella gabbia di squali. Spero davvero che possa staccarsi dalla banca ed avere successo come consulente indipendente. PS; Grazie RIP per portare sempre contenuti di alta qualità. :)
Molto interessante. Analisi di compravendita più che di pura finanza, ma alla fine c'entrano sempre i soldi. Chi ha trovato l'intervento noioso non ha capito la forza dei meccanismi di marketing e delle dinamiche relazionali.
non commento mai, ma sta live è da 10/10. spero possiate collaborare ancora, lui si vede avere un’attimo di disagio iniziale però è stato molto chiaro. Sicuramente continuando a collaborare si scioglierà
Bello bello bello! Speriamo prima o poi cambino le cose. Basterebbe mettere qualche ora di finanza personale a scuola… o forse non è mai stato fatto perché c’è un certo interesse ?? Ps. Consiglio non richiesto: Rip visto che spesso intervieni mentre parla, prossima volta chiedi all’ospite di mettersi le cuffie e togli l’eco cancellation!
Sono un po’ in ritardo ma spero Bowman possa leggere il mio commento. Gli ultimi minuti mi hanno seriamente emozionato (il che è molto strano per me:)) e gli auguro davvero il meglio immaginabile perché è una persona estremamente rara e da prendere come esempio. Spero che un giorno riesca ad essere indipendente e di essere tra i primi suoi clienti:))
Oro come sempre! Grazie! Esiste un qualche manualetto/contenuto dove in base al profilo tipico di chi si ha davanti, vengono indicate le tecniche base per convincere chi si ha davanti? tnx Sarebbe ulteriormente piu interessante se fosse inclusa anche la dimensione nazionale (americano?australiano?cileno?etc etc)
Bravissimi ragazzi, complimenti come sempre per la divulgazione gratuita della buona educazione finanziaria. Grazie. A proposito, ho comprato anche io il libro di Bowman, la Black Edition perché è un ottimo libro. 💪💪
Video un po' fuori dalle tematiche standard di Rip, ma veramente molto interessante, così come l'ospite, se mi affidassi ad un consulente vorrei fosse una persona di questo tipo.
Interessante video che però cela un rischio di base: partire con l'idea che una persona sia etichettabile così facilmente. Il problema dell'etichetta è uno: ti porta a focalizzare la tua attenzione soprattutto su quello che ti aspetti (confirmation bias) e, magari, facendoti scappare altri elementi potenzialmente molto più importanti per capire chi ti sta davanti. Ogni interazione con un essere umano, infatti, viene governata dal mix biochimico che dipende da molteplici variabili: cosa hai mangiato, dove avviene l'interazione, che cosa ti è successo 5 minuti prima ecc. Un approccio PNL non considera tali variabili, ma tende a semplificare senza un approccio scientifico, ergo impossibile da replicare, il che è come investire a caso, fare profitto, e costruire una motivazione a posteriori per spiegare il suo successo. Per riuscire a persuadere un interlocutore, quindi, è necessario un approccio scientifico, replicabile, misurabile. Buona giornata e un saluto ai due protagonisti del video che, quando si parla di investimenti consapevoli, sono sicuramente competenti e seri.
Si, assolutamente ho fatto degli esempi per stereotipi per capirci. C'è l'ingegnere che ha letto tutta la filosofia medievale come un mio amico o che fa Lazy investing da 10 anni come Giorgio. Però qualche esempio lo dovevo fare.... ovviamente cerchi di toccare alcune corde dopo aver conosciuto un po' la persona ed esserti fatto un'idea. Un metodo è ad esempio chiedere informazioni sulle sue esperienze d'investimento, magari con la scusa di dover fare il MIFID: ci sarà quello (a parità di formazione) che ti ripeterà le tabelline dei promotori finanziari, quello che 'no io compro solo azioni da solo perché faccio meglio' quello che 'io non mi fido di nessuno, non capisco niente e prendo solo Bot o al massimo CCT ', quello che 'io credo molto nei tecnologici perché hai sentito Nvidia? Li avete i fondi sui tecnologici?' quello che 'siete tutti ladri, massoni, io investo in case, adesso un amico costruttore mi ha coinvolto in una multiproprietà ad Antigua...'. Ovviamente con ognuno è bene cercare di toccare corde diverse.
Io ho riportato il concetto delle onde del pensiero associate a stati di rilassamento o empatia come a me riportate a dei corsi, oltre che lette in vari articoli. Ho chiesto all'intelligenza artificiale e me le ha descritte con tanto di frequenza. Che poi siano efficaci come dichiarato non possiamo stabilirlo, ma che al marketing siano state applicate tecniche di prestigio da illusionista o di psicanalisi è innegabile e dichiarato da molti autori.
bel video.. ho avuto una consulenza gratuita proprio qualche giorno fa e posso confermare parte di quanto detto. Solo una parte perché in realtà il livello delle dinamiche a cui ho assistito è stato molto meno sofisticato, a tratti imbarazzante. È stato davvero facile disinnescare le varie trappole motivazionali tanto che alla fine tutto si è risolto in una bieca e indefinita proposta di un check up finanziario a pagamento che ho respinto citando io la famosa scena di matrix ma con un finale diverso. Eppure queste cose evidentemente funzionano perché altrimenti questi non esisterebbero. Ah per inciso, mi ero solo iscritto a una newsletter dopo aver visto qualche video su un canale di YT e dopo qualche giorno il sedicente tutor mi ha chiamato per propormi la consulenza
Io ho comunicato ieri al consulente che volevo smobilitare i miei pochi soldi di pacs e fare da solo con gli etf. Devo dire che non è un ragazzo particolarmente squalo e anzi abbiamo sempre parlato di costi quando mi proponeva qualcosa e segue i miei genitori anziani con abbastanza tatto. La conversazione è durata poco ed è stata amichevole, non ha fatto resistenza. Anche se ha tentato di dire che non conosceva Coletti o Rip e le varie piattaforme che ormai usiamo e di essere scettico che i costi siano davvero cosi bassi....e questa parte non me la bevo. Comunque non abbiamo discusso e resteremo in contatto e spero di fargli vedere come andrà. Secondo me ha un età e uno spirito che potrebbero anche farlo uscire dalla banca e cambiare sistema
Ciao Rip, potresti parlare del PFOF e di come questo impatta gli investimenti a breve, medio e lungo termine? Può essere considerato una "commissione nascosta" ?
Rip una domanda non inerente al video. In Svizzera se ti nasce un figlio verso la fine dell’anno (dicembre) questo viene comunque considerato come “a carico” nella dichiarazione dei redditi successiva? E nel caso per la totalità dell’anno o pro rata? Grazie mille!
Rip, ottimo video, Bowman mi piace. Peró a Bowman debbo dire una cosa: non puoi cannare sistematicamente tutte le pronunce dei termini anglosassoni: performance, tier, compliance. Di fronte ad un potenziale cliente che l’inglese lo parla sul serio, non é un punto a suo favore. Peró a me piace, comunica in maniera efficace.
Vero anche questa è bella. Ne ho sentita un'altra recente da un promotore "tutti ti dicono come spendere soldi, nessuno ti dice come farli. Ecco, io, il consulente finanziario, ti dico come farli" (poi hanno a portafoglio clienti con Unit Linked al 4% che pagano anche il fee-on-top del 1,2% per il buon consiglio).
Non so chi tu sia, ma ti ringrazio moltissimo per il pensiero. Ti dico una cosa: ricco, povero, colto, ignorante, top della società o parìa della stessa che vive ai suoi margini, io mi sono integrato sempre con tutti e l'esperienza umana è la cosa più importante. Il resto sono spesso storielle che la società ci racconta per farci stare buoni e sorridere nelle foto. Nasciamo e muoriamo soli, questa è la natura umana, però l'esperienza umana è quella che rende per me significativo il percorso, quindi ti ringrazio del pensiero che c'è dietro il "avremo Bowman a Partita iva" (P.IVA intesa come 'fare il suo lavoro senza dover obbedire a logiche di sistema ').
@@orsodaspiaggia hai detto bene! Infatti se sei in grado di viaggiare tra esse sei davvero aperto mentalmente e puoi viaggiare tra i vari stati di coscienza
Bowman inarrestabile. Però 1:07:50 È dal 2017 che cerca di emanciparsi dal sistema e non ha ancora nessun cliente che lo seguirebbe? Dato che ha detto di avere un fondo di emergenza
Si, ho clienti che mi seguirebbero ed una mole enorme di clienti comunque da chiamare. Il problema è che io non voglio fare il CFAOFS a provvigione, meccanismo con cui sarebbe facile farli fruttare. Spiegargli il meccanismo a parcella è stato possibile attualmente a qualcuno più evoluto, ma la base certa è contenuta. Sul fondo di emergenza lo sto trasformando in un piccolo investimento immobiliare (il classico B&B), se riesco a fare il rogito (problemino catastale), attrezzarlo e metterlo a posto come dico e rende abbastanza da pagarsi le spese e darmi una MINIMA base, ecco che non avrò bisogno di spremere con bonus d'ingresso e simili nessuno per avviarmi. Insomma speriamo bene... sull'emanciparmi è iniziato circa con il blog nel 2017.
@@Bowman-OST Non ci credo che non hai già una base economica, tanto che addirittura puoi investire il fondo di emergenza in un b&b, ma vita tua scelte tue
@@Luca-wt4dn ho 80,000 per anticipo e arredo + mutuo. Poi tengo circa 60k che non ho disinvestito e che però non posso/voglio toccare in nessun modo. Poi ho qualcosa su fondo pensione. Poi c'è mia moglie (più povera di me ahimé, ma che rimane dipendente), ma tra noi c'è sempre stata totale separazione patrimoniale, anzi le donerò il mio 50% della casa in cui viviamo in modo da avere due assetti indipendenti e distinti. Se vuoi gli estratti conto...
Grazie per le informazioni preziose. Una domanda per Bowman: sei dipendente di una banca? Se la risposta è affermativa, non temi di essere licenziato dalla tua banca se ,con i tuoi video, stai "scoprendo gli altarini" ?
Allora Sì. Tecnicamente non ho citato alcun mio datore di lavoro né cose accadute a suo riguardo (le tecniche di manipolazione non a caso sono definite dei consulenti finanziari), mi assumo il rischio... i rapporti non sono buoni specialmente da quando mi hanno fatto mobbing pesante pur avendo portato a casa gli obiettivi, sviluppato il portafoglio clienti ed il tutto non danneggiando la clientela ma anzi rendendola entusiasta perché temevano in primis che si fidelizzasse a me (poi a figli di Manager la fanno fidelizzare ed anche trasferire sulle Reti di CFAOFS senza esitazione, così come consentono di fare il manager a gente con il fratello CFAOFS nelle reti che 'recepisce'), in secundis che pur avendo fatto volevano che 'non facessi contenti i clienti ' (parole testuali di dirigente) ma facessi oltre gli obiettivi "smontando quello che è in gain e facendo nuovi prodotti" per far ottenere il "numero" alla direzione territoriale. Mi sono opposto e mi hanno trasferito ad un' ora di trasporti di distanza. Diciamo che un licenziamento sarebbe per me occasione per percepire la Naspi, chiedere i danni (e di pregresso ce n'è tanto) e fargli concorrenza, quindi ci vedo opportunità e non rischi.
@@alepiano1667 è ripetitivo e macchinoso. Però ormai è 1/10 di quello che era 15 anni fa. Allora in una filiale che spingeva facevi 200 operazioni al giorno e stavi a contare soldi e con l'ansia di sbagliarti (rimettendoci i soldi) dalle 8.00 alle 17.00, spesso saltando il pranzo per stress o per quadrare il bancomat. Adesso è essenzialmente una palla gigantesca in cui devi avviare tante volte una firma elettronica su tablet che non gira, ma di operazioni ne farai 20 al giorno (immagina 20 bonifici dal tuo homebanking, però più lento e spiegando ad un boomer dove pigiare, in 7,5 ore). Ovviamente per l'impegno richiesto è oggi ben remunerato. Attenzione alla trappola del "ben remunerato" perché è quello che ti frega: raggiungi il tuo 'base' e ti fermi. Oltretutto è ben remunerato per smanettare su una specie di homebanking, non lo è assolutamente in assoluto: una commessa di un negozio in centro può stare circa lì. Poi in banca c'è mutuo agevolato, polizza sanitaria per il bébé, il buono pasto, ti riempi di carichi come niente. Ti dico per esperienza che ormai le banche allo sportellista puntano poco e preferiscono lasciarci gente anziana che pur di non fare "altro" preferisce mettersi in cassa in attesa della pensione, ad una mia collega neo laureata e neo assunta (come sportellista quindi), l'anno assegnata alla consulenza privati fin dal primo giorno: mai fatta 'cassa'.
@@Bowman-OST Il problema del consulente finanziario/assicurativo è che anche lavorando con una partita iva per azienda X e non essendo di fatto un dipendente, sei vincolato a vendere SOLO i prodotti dell'azienda X, anche se magari ci sta un prodotto simile dell'azienda Y che ha meno fees e conviente di più al cliente. Senza scomodare gli ETF con cui non c'è storia e magari il cliente (tipo mia mamma che analfabeta finanziaria) neanche li vuole perché si sente più sicuro a sapere che i soldi ce li ha quell'ente X che è conosciuto, affidabile e la solita sorfa che non esiste. Peccato però, se fatto a 360° per diversificare al meglio il portafoglio del cliente nel breve, medio e lungo termine tra polizze, ETF, azioni, obbligazioni e mettendoci anche mutui prestiti ed eventualmente gli immobili che il cliente possiede nell'analisi finanziaria sarebbe un bel lavoro. Ma piuttosto che vendere merda, prendo la laurea e faccio lo sportellista, evito di fregare amici e parenti.
Sì, ma che lagna! Vorrei cambiare lavoro e farne uno più onesto, ma non posso. E perché? Sei mesi senza lo stipendio sicuro della banca?! Ma per favore...
Guarda se il mio commento ti disturba al punto da attaccarmi personalmente, posso/puoi anche rimuoverlo. Ho solo messo in evidenza la contraddizione di quest' uomo che sembra vittima di quello stesso sistema perverso che ha perfettamente spiegato.
Eh, ma non è così. Si tratta di licenziarsi, stare 6 mesi a casa, e cercare di avviare da zero, contro il sistema bancario, un'attività che su Roma quasi non esiste. Non è lasciare il ministero per aprire un negozio di abbigliamento, è lasciare il ministero, stare 6 mesi a casa, per poi essere abilitato all' albo dei wedding planner, senza avere una base certa di clienti che ti chiamano per i matrimoni, perché a me piacciono i matrimoni. Beato chi può farlo con facilità, chi ha fondi d'emergenza a 5-6 zeri (il mio è a 4). Io mi devo muovere con molta prudenza, già non sarò il massimo come marito e padre, e vorrei rimanere in area decenza. Comunque ho cercato di fare molto per un tema che mi è caro: condivisione di contenuti (non potevo mostrare lo sviluppo di portafogli modello negli anni senza... ANNI), formazione (ho diversi allievi), libro... e se passo ad una consulenza a parcella mi auguro di farcela.
@@Bowman-OST Ti ringrazio per la risposta articolata. Capisco il conflitto e la rabbia che certi contesti possono suscitare. E io l'ho espressa nel mio commento. Ti ringranzio per il tuo impegno divulgativo, perché credo che siano solo l'informazione e la competenza a salvare le persone. Ti auguro di riuscire a cambiare vita. Dico solo che con una adeguata programmazione, e i giusti tempi, si può fare. Spero tu ci riesca e possa fare il divulgatore e consulente (del tutto indipendente) a tempo pieno.
mister rip, ti seguo con piacere da tanto...e certo il messaggio dell'utente era un po' aggressivo, ma portava anche domande lecite...e cosi ogni tanto tra una risposta alla cazzum e l'arroganza che talvolta traspare perdi punti... 😘@@mr_rip
Bel video! Imparato molto
TL;DR
1. Presentati con autorevolezza (prima la società)
2. Avvicinati (domande personali, mettiti sullo stesso piano)
2a. Argomenti fuffa per relax
3. Di qualcosa di intelligente per guadagnare credibilità/fiducia
3a. Se parli con “ingegnere” digli che lui ne capisce anche di più (overconfidence). Poi vai su argomenti più complessi dove non capiscono e dici: ti fidi oppure stiamo qui altre 3 ore?
3b. Per “medico” presentati molto bene come persona di alto livello.
3c. Per “imprenditore”, spesso hanno più consulenti, quindi devi coccolarlo dargli tempo anche dopo
Bella anche la parte finale di Bowman in banca
Le sacre regole su come metterlo nel c...o. Funziona anche con le donne provare per credere
Bow sembra davvero una gran bella persona, si vede che soffre a rimanere in quella gabbia di squali. Spero davvero che possa staccarsi dalla banca ed avere successo come consulente indipendente. PS; Grazie RIP per portare sempre contenuti di alta qualità. :)
È dura se hai famiglia e vuoi mangiare
Molto interessante. Analisi di compravendita più che di pura finanza, ma alla fine c'entrano sempre i soldi.
Chi ha trovato l'intervento noioso non ha capito la forza dei meccanismi di marketing e delle dinamiche relazionali.
da napoletano dico che quest'uomo avrebbe tanto da imparare al mercato del pesce
@@orsodaspiaggia tell me more
non commento mai, ma sta live è da 10/10. spero possiate collaborare ancora, lui si vede avere un’attimo di disagio iniziale però è stato molto chiaro. Sicuramente continuando a collaborare si scioglierà
Bello bello bello! Speriamo prima o poi cambino le cose. Basterebbe mettere qualche ora di finanza personale a scuola… o forse non è mai stato fatto perché c’è un certo interesse ??
Ps. Consiglio non richiesto: Rip visto che spesso intervieni mentre parla, prossima volta chiedi all’ospite di mettersi le cuffie e togli l’eco cancellation!
Sono un po’ in ritardo ma spero Bowman possa leggere il mio commento. Gli ultimi minuti mi hanno seriamente emozionato (il che è molto strano per me:)) e gli auguro davvero il meglio immaginabile perché è una persona estremamente rara e da prendere come esempio. Spero che un giorno riesca ad essere indipendente e di essere tra i primi suoi clienti:))
Bellissima intervista e bellissima la chiosa finale da incorniciare da vero promotore finanziario, che empaticamente ha coinvolto tutto
ahahah commento spettacolare, come essere pesce bollito senza capire di stare nella pentola
Oro come sempre! Grazie!
Esiste un qualche manualetto/contenuto dove in base al profilo tipico di chi si ha davanti, vengono indicate le tecniche base per convincere chi si ha davanti? tnx
Sarebbe ulteriormente piu interessante se fosse inclusa anche la dimensione nazionale (americano?australiano?cileno?etc etc)
Super contenuto 🥰 ... quante belle testimonianze stiamo ascoltando. Questi format con intervista/testimonianza mi piacciono 🔝 tantissimo
Bravissimi ragazzi, complimenti come sempre per la divulgazione gratuita della buona educazione finanziaria. Grazie. A proposito, ho comprato anche io il libro di Bowman, la Black Edition perché è un ottimo libro. 💪💪
è curioso come il gratuito generi una rendita, un miracolo quasi
Bella live... Bravo Bow e Rip a barra dritta sempre!!
Affascinante 😍.... continuano i bellissimi contenuti ❤
che contenuto ragazzi... assurdo che sia gratuito. Grazie mille RIP
Video un po' fuori dalle tematiche standard di Rip, ma veramente molto interessante, così come l'ospite, se mi affidassi ad un consulente vorrei fosse una persona di questo tipo.
Interessante video che però cela un rischio di base: partire con l'idea che una persona sia etichettabile così facilmente. Il problema dell'etichetta è uno: ti porta a focalizzare la tua attenzione soprattutto su quello che ti aspetti (confirmation bias) e, magari, facendoti scappare altri elementi potenzialmente molto più importanti per capire chi ti sta davanti.
Ogni interazione con un essere umano, infatti, viene governata dal mix biochimico che dipende da molteplici variabili: cosa hai mangiato, dove avviene l'interazione, che cosa ti è successo 5 minuti prima ecc. Un approccio PNL non considera tali variabili, ma tende a semplificare senza un approccio scientifico, ergo impossibile da replicare, il che è come investire a caso, fare profitto, e costruire una motivazione a posteriori per spiegare il suo successo.
Per riuscire a persuadere un interlocutore, quindi, è necessario un approccio scientifico, replicabile, misurabile.
Buona giornata e un saluto ai due protagonisti del video che, quando si parla di investimenti consapevoli, sono sicuramente competenti e seri.
Vabbè ma qui si può anche fare pesca a strascico, se misclassifichi il 20% delle persone pazienza
Si, assolutamente ho fatto degli esempi per stereotipi per capirci. C'è l'ingegnere che ha letto tutta la filosofia medievale come un mio amico o che fa Lazy investing da 10 anni come Giorgio. Però qualche esempio lo dovevo fare.... ovviamente cerchi di toccare alcune corde dopo aver conosciuto un po' la persona ed esserti fatto un'idea. Un metodo è ad esempio chiedere informazioni sulle sue esperienze d'investimento, magari con la scusa di dover fare il MIFID: ci sarà quello (a parità di formazione) che ti ripeterà le tabelline dei promotori finanziari, quello che 'no io compro solo azioni da solo perché faccio meglio' quello che 'io non mi fido di nessuno, non capisco niente e prendo solo Bot o al massimo CCT ', quello che 'io credo molto nei tecnologici perché hai sentito Nvidia? Li avete i fondi sui tecnologici?' quello che 'siete tutti ladri, massoni, io investo in case, adesso un amico costruttore mi ha coinvolto in una multiproprietà ad Antigua...'. Ovviamente con ognuno è bene cercare di toccare corde diverse.
Bellissima live con spunti interessantissimi complimenti ad entrambi
Le onde del cervello sono pseudo scienza..
Facciamo una colletta ragazzi!!
Scherzo, super contributo!!
Grazie mille a entrambi!
Io ho riportato il concetto delle onde del pensiero associate a stati di rilassamento o empatia come a me riportate a dei corsi, oltre che lette in vari articoli. Ho chiesto all'intelligenza artificiale e me le ha descritte con tanto di frequenza. Che poi siano efficaci come dichiarato non possiamo stabilirlo, ma che al marketing siano state applicate tecniche di prestigio da illusionista o di psicanalisi è innegabile e dichiarato da molti autori.
bel video.. ho avuto una consulenza gratuita proprio qualche giorno fa e posso confermare parte di quanto detto.
Solo una parte perché in realtà il livello delle dinamiche a cui ho assistito è stato molto meno sofisticato, a tratti imbarazzante.
È stato davvero facile disinnescare le varie trappole motivazionali tanto che alla fine tutto si è risolto in una bieca e indefinita proposta di un check up finanziario a pagamento che ho respinto citando io la famosa scena di matrix ma con un finale diverso.
Eppure queste cose evidentemente funzionano perché altrimenti questi non esisterebbero.
Ah per inciso, mi ero solo iscritto a una newsletter dopo aver visto qualche video su un canale di YT e dopo qualche giorno il sedicente tutor mi ha chiamato per propormi la consulenza
Video fenomenale . Complimenti 💯
Che spettacolo! Comunque il soggetto più difficile da convincere rimane la moglie, non l imprenditore❤😅😂
Bow sei proprio una brava persona ❤ Ti auguro il meglio. Grazie Mr Rip
sempre molto interessante! attendiamo la parte con PG
1:09:00 X Bowman, puoi farti licenziare, prendere 2 anni di Naspi tramite i quali aspettare i 6 mesi per diventare consulente indipendente.
9000 IQ move :)
Complimenti a Bowman e MrRip per questi grandissimi contenuti
Bravi bravi bravi, vogliamo altri video così!!
Io ho comunicato ieri al consulente che volevo smobilitare i miei pochi soldi di pacs e fare da solo con gli etf. Devo dire che non è un ragazzo particolarmente squalo e anzi abbiamo sempre parlato di costi quando mi proponeva qualcosa e segue i miei genitori anziani con abbastanza tatto. La conversazione è durata poco ed è stata amichevole, non ha fatto resistenza. Anche se ha tentato di dire che non conosceva Coletti o Rip e le varie piattaforme che ormai usiamo e di essere scettico che i costi siano davvero cosi bassi....e questa parte non me la bevo. Comunque non abbiamo discusso e resteremo in contatto e spero di fargli vedere come andrà. Secondo me ha un età e uno spirito che potrebbero anche farlo uscire dalla banca e cambiare sistema
Ottimo, è bello sapere che non tutti sono squali :)
Ospite di grande qualità
Ciao Rip, potresti parlare del PFOF e di come questo impatta gli investimenti a breve, medio e lungo termine? Può essere considerato una "commissione nascosta" ?
Ci ho dedicato un video intero: "cone guadagnano i broker"
Live emozionante..grazie!
Rip una domanda non inerente al video. In Svizzera se ti nasce un figlio verso la fine dell’anno (dicembre) questo viene comunque considerato come “a carico” nella dichiarazione dei redditi successiva? E nel caso per la totalità dell’anno o pro rata? Grazie mille!
A proposito delle pratiche poco trasparenti utilizzate da alcune banche vi suggerisco di guardare il film “Cento Domeniche”
Ti aspettiamo dall'altra parte della barricata Bowman, tra gli indipendenti, where you belong 😉
IL VIDEO DEL SECOLO:
come evitare gli imbroglioni del risparmio gestito e vivere felici !!!
Grazie👍👍👍👍
Bellissima live! Complimenti
Davvero WOW bellissima intervista bravi entrambi!
RIP Jim Simons
Meraviglia
Bowman è il "Roberto red sox" dei promotori fin
💪🏻💪🏻
🎉 Allora abbiamo capito che per ammaliare una donna non usa la sua mente affascinante ma il vino 🍷!!!😮
Rip, ottimo video, Bowman mi piace. Peró a Bowman debbo dire una cosa: non puoi cannare sistematicamente tutte le pronunce dei termini anglosassoni: performance, tier, compliance. Di fronte ad un potenziale cliente che l’inglese lo parla sul serio, non é un punto a suo favore. Peró a me piace, comunica in maniera efficace.
Decenni a leggere inglese non pronunciandone una parola per lavoro... salvo qualche turista con la carta catturata. Che imbarazzo... 😞
Bel contributo, illuminante! 🙂
Bellissimo video
Il posto in banca è più sacro del famoso "posto fisso"
Manca un punto, la domanda zero è sempre "tu sai gia cosa sono i mercati fiannziari, quanto ne sai?" E da li parte la supercazzola
Vero anche questa è bella. Ne ho sentita un'altra recente da un promotore "tutti ti dicono come spendere soldi, nessuno ti dice come farli. Ecco, io, il consulente finanziario, ti dico come farli" (poi hanno a portafoglio clienti con Unit Linked al 4% che pagano anche il fee-on-top del 1,2% per il buon consiglio).
Compriamo tutti il libro, se saremo in tanti avremo Bowman con partita iva.
Non so chi tu sia, ma ti ringrazio moltissimo per il pensiero. Ti dico una cosa: ricco, povero, colto, ignorante, top della società o parìa della stessa che vive ai suoi margini, io mi sono integrato sempre con tutti e l'esperienza umana è la cosa più importante. Il resto sono spesso storielle che la società ci racconta per farci stare buoni e sorridere nelle foto. Nasciamo e muoriamo soli, questa è la natura umana, però l'esperienza umana è quella che rende per me significativo il percorso, quindi ti ringrazio del pensiero che c'è dietro il "avremo Bowman a Partita iva" (P.IVA intesa come 'fare il suo lavoro senza dover obbedire a logiche di sistema ').
Adesso con ChatGPT si possono mettere i prospetti sul pc e fare le domande direttamente a CahtGPT!
che c...o
Messo in carrello , acq sulla fiducia
Bowman ❤❤❤
Boh a me sinceramente non và di inculare la gente co le cazzabubole. Dopo la laurea mi sa che vado ad insegnare
Però esistono i kid o kiid dove ci sono scritti anche i costi in due massimo tre pagine. E li fregherei
con scappellamento a destra un po come fosse antani... ma per due
Ho visto iscrizioni al RUI sezione E senza avere il diploma, anche senza background nel settore...
(si, è illegale)
Teoricamente ne esistono 4 di tipi di onde nel cervello, anche se non tutte raggiungibili in situazioni di vita normali
l'importante è surfare bene tra tutte ste onde
@@orsodaspiaggia hai detto bene! Infatti se sei in grado di viaggiare tra esse sei davvero aperto mentalmente e puoi viaggiare tra i vari stati di coscienza
Bowman inarrestabile. Però 1:07:50 È dal 2017 che cerca di emanciparsi dal sistema e non ha ancora nessun cliente che lo seguirebbe? Dato che ha detto di avere un fondo di emergenza
e te abbocchi?
Si, ho clienti che mi seguirebbero ed una mole enorme di clienti comunque da chiamare. Il problema è che io non voglio fare il CFAOFS a provvigione, meccanismo con cui sarebbe facile farli fruttare. Spiegargli il meccanismo a parcella è stato possibile attualmente a qualcuno più evoluto, ma la base certa è contenuta. Sul fondo di emergenza lo sto trasformando in un piccolo investimento immobiliare (il classico B&B), se riesco a fare il rogito (problemino catastale), attrezzarlo e metterlo a posto come dico e rende abbastanza da pagarsi le spese e darmi una MINIMA base, ecco che non avrò bisogno di spremere con bonus d'ingresso e simili nessuno per avviarmi. Insomma speriamo bene... sull'emanciparmi è iniziato circa con il blog nel 2017.
@@Bowman-OST Non ci credo che non hai già una base economica, tanto che addirittura puoi investire il fondo di emergenza in un b&b, ma vita tua scelte tue
@@Luca-wt4dn ho 80,000 per anticipo e arredo + mutuo. Poi tengo circa 60k che non ho disinvestito e che però non posso/voglio toccare in nessun modo. Poi ho qualcosa su fondo pensione. Poi c'è mia moglie (più povera di me ahimé, ma che rimane dipendente), ma tra noi c'è sempre stata totale separazione patrimoniale, anzi le donerò il mio 50% della casa in cui viviamo in modo da avere due assetti indipendenti e distinti. Se vuoi gli estratti conto...
Comprata la versione Kindle
Sì ti prego continua a parlarmi di BTP valore😂😂😂
?
13:44 Mike drop di Mr Rip 😂
Bellissima questa live
Grazie per le informazioni preziose. Una domanda per Bowman: sei dipendente di una banca?
Se la risposta è affermativa, non temi di essere licenziato dalla tua banca se ,con i tuoi video, stai "scoprendo gli altarini" ?
Mamma mia 🙄 ma lo hai visto e sentito il video??? Te lo dice lui!
Allora Sì. Tecnicamente non ho citato alcun mio datore di lavoro né cose accadute a suo riguardo (le tecniche di manipolazione non a caso sono definite dei consulenti finanziari), mi assumo il rischio... i rapporti non sono buoni specialmente da quando mi hanno fatto mobbing pesante pur avendo portato a casa gli obiettivi, sviluppato il portafoglio clienti ed il tutto non danneggiando la clientela ma anzi rendendola entusiasta perché temevano in primis che si fidelizzasse a me (poi a figli di Manager la fanno fidelizzare ed anche trasferire sulle Reti di CFAOFS senza esitazione, così come consentono di fare il manager a gente con il fratello CFAOFS nelle reti che 'recepisce'), in secundis che pur avendo fatto volevano che 'non facessi contenti i clienti ' (parole testuali di dirigente) ma facessi oltre gli obiettivi "smontando quello che è in gain e facendo nuovi prodotti" per far ottenere il "numero" alla direzione territoriale. Mi sono opposto e mi hanno trasferito ad un' ora di trasporti di distanza. Diciamo che un licenziamento sarebbe per me occasione per percepire la Naspi, chiedere i danni (e di pregresso ce n'è tanto) e fargli concorrenza, quindi ci vedo opportunità e non rischi.
mi convinco sempre piu'' a non lavorare in banca
stipendio sicuro, sempre meglio di chi dopo 20 anni è ancora ad arrovellarsi
Si ma se devo vendere fondi spazzatura ed essere pressato tutti i giorni no grazie@@orsodaspiaggia
@@alessandror8893ti devono anche piacere, non azzardarti a criticare i prodotti. Devi amare il grande fratello. 🤣
@@Bowman-OST ah ecco vero, mi ero dimenticato che mi devono anche piacere! Grazie della delucidazione!
Mi è passata la voglia di fare il consulente. Meglio lo sportellista
Lo dissi io nel 2002 quando vidi che combinavano quelli della rete presso cui feci i corsi per l'esame da promotore
@@Bowman-OST io da neolaureato sto mandando dei cv x sportellista. è un bel lavoro? non è ripetitivo e macchinoso?
@@alepiano1667 è ripetitivo e macchinoso. Però ormai è 1/10 di quello che era 15 anni fa. Allora in una filiale che spingeva facevi 200 operazioni al giorno e stavi a contare soldi e con l'ansia di sbagliarti (rimettendoci i soldi) dalle 8.00 alle 17.00, spesso saltando il pranzo per stress o per quadrare il bancomat. Adesso è essenzialmente una palla gigantesca in cui devi avviare tante volte una firma elettronica su tablet che non gira, ma di operazioni ne farai 20 al giorno (immagina 20 bonifici dal tuo homebanking, però più lento e spiegando ad un boomer dove pigiare, in 7,5 ore). Ovviamente per l'impegno richiesto è oggi ben remunerato. Attenzione alla trappola del "ben remunerato" perché è quello che ti frega: raggiungi il tuo 'base' e ti fermi. Oltretutto è ben remunerato per smanettare su una specie di homebanking, non lo è assolutamente in assoluto: una commessa di un negozio in centro può stare circa lì. Poi in banca c'è mutuo agevolato, polizza sanitaria per il bébé, il buono pasto, ti riempi di carichi come niente. Ti dico per esperienza che ormai le banche allo sportellista puntano poco e preferiscono lasciarci gente anziana che pur di non fare "altro" preferisce mettersi in cassa in attesa della pensione, ad una mia collega neo laureata e neo assunta (come sportellista quindi), l'anno assegnata alla consulenza privati fin dal primo giorno: mai fatta 'cassa'.
@@Bowman-OST Il problema del consulente finanziario/assicurativo è che anche lavorando con una partita iva per azienda X e non essendo di fatto un dipendente, sei vincolato a vendere SOLO i prodotti dell'azienda X, anche se magari ci sta un prodotto simile dell'azienda Y che ha meno fees e conviente di più al cliente. Senza scomodare gli ETF con cui non c'è storia e magari il cliente (tipo mia mamma che analfabeta finanziaria) neanche li vuole perché si sente più sicuro a sapere che i soldi ce li ha quell'ente X che è conosciuto, affidabile e la solita sorfa che non esiste. Peccato però, se fatto a 360° per diversificare al meglio il portafoglio del cliente nel breve, medio e lungo termine tra polizze, ETF, azioni, obbligazioni e mettendoci anche mutui prestiti ed eventualmente gli immobili che il cliente possiede nell'analisi finanziaria sarebbe un bel lavoro. Ma piuttosto che vendere merda, prendo la laurea e faccio lo sportellista, evito di fregare amici e parenti.
Rip è morto Jim Simons
:(
Sì, ma che lagna! Vorrei cambiare lavoro e farne uno più onesto, ma non posso. E perché? Sei mesi senza lo stipendio sicuro della banca?! Ma per favore...
Hai capito eh, tutti coraggiosi con la vita degli altri!
Chi sei? Che fai? Dicci di più
Guarda se il mio commento ti disturba al punto da attaccarmi personalmente, posso/puoi anche rimuoverlo. Ho solo messo in evidenza la contraddizione di quest' uomo che sembra vittima di quello stesso sistema perverso che ha perfettamente spiegato.
C’è gente che con il lockdown è stata 12 mesi senza stipendio! Vuoi dire che proprio lui non ha un minimo di risparmi?
Eh, ma non è così. Si tratta di licenziarsi, stare 6 mesi a casa, e cercare di avviare da zero, contro il sistema bancario, un'attività che su Roma quasi non esiste. Non è lasciare il ministero per aprire un negozio di abbigliamento, è lasciare il ministero, stare 6 mesi a casa, per poi essere abilitato all' albo dei wedding planner, senza avere una base certa di clienti che ti chiamano per i matrimoni, perché a me piacciono i matrimoni. Beato chi può farlo con facilità, chi ha fondi d'emergenza a 5-6 zeri (il mio è a 4). Io mi devo muovere con molta prudenza, già non sarò il massimo come marito e padre, e vorrei rimanere in area decenza. Comunque ho cercato di fare molto per un tema che mi è caro: condivisione di contenuti (non potevo mostrare lo sviluppo di portafogli modello negli anni senza... ANNI), formazione (ho diversi allievi), libro... e se passo ad una consulenza a parcella mi auguro di farcela.
@@Bowman-OST Ti ringrazio per la risposta articolata. Capisco il conflitto e la rabbia che certi contesti possono suscitare. E io l'ho espressa nel mio commento. Ti ringranzio per il tuo impegno divulgativo, perché credo che siano solo l'informazione e la competenza a salvare le persone. Ti auguro di riuscire a cambiare vita. Dico solo che con una adeguata programmazione, e i giusti tempi, si può fare. Spero tu ci riesca e possa fare il divulgatore e consulente (del tutto indipendente) a tempo pieno.
Quest'uomo è un paradosso: uno pseudo promotore francescano che non si sa vendere (o non vuole farlo). Na macchietta
Eh si, ma ci sono tanti paradossi. Guarda ad esempio tu: sei un homo sapiens (credo) eppure hai le capacità cognitive e l'empatia di un gasteropode.
@@mr_rip 🤣🤣🤣🤣
@@mr_rip non sono iscritto ma mi stai simpatico quindi contribuisco ;-) (attimo di orrore quando ha citato etf in quel modo eh?)
@@mr_rip non e' da te. questa risposta ..... "any feedback is a gift" dovrebbe essere affine alla tua infinita conoscenza del mondo corporate
mister rip, ti seguo con piacere da tanto...e certo il messaggio dell'utente era un po' aggressivo, ma portava anche domande lecite...e cosi ogni tanto tra una risposta alla cazzum e l'arroganza che talvolta traspare perdi punti... 😘@@mr_rip