CLASSIFICA LIBRI 2024 | TIER LIST 📚
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Finalmente ecco la classifica di tutti i libri letti nel 2024, è sempre difficilissimo fare questo video ma anche stimolante ♥️
Fatemi sapere che cosa ne pensate!
☕️ I miei social:
Instagram: / alaughingwillow
Tik Tok: vm.tiktok.com/...
📩 Email: giuliabuzzoni.collab@gmail.com
#tierlist #classifica #libri #booktube
Ciao Giulia. Storia di due anime è nella mia lista da tempo ma non l'ho ancora letto nonostante mi ispiri molto. Povere creature mi ha deluso e concordo con la posizione. Cent'anni di solitudine invece è un discorso a parte. Ho provato a leggerlo l'estate scorsa e l'ho abbandonato anche io, ma avevi sbagliato modo di approcciarlo. L'ho ripreso a gennaio e mi sono lasciata trasportare senza controllare in maniera maniacale l'albero genealogico e l'ho adorato.
Ciao Giulia! Io nel 2024 ho letto 81 libri.. è difficile scegliere il preferito! Ma forse quello che più mi ha colpita/spiazzato è I Baffi di Carrère!
Ciao, ti seguo da un po’… te e Gaia in realtà! Sarebbe interessante un video sui parametri che usi/usate per classificare un libro ed inserirlo nelle diverse categorie. “L’Amore è un fiume” per me è un capolavoro! Iniziando dalla qualità della scrittura, che dice tutto e ti fa immaginare ogni cosa senza essere descrittiva, e questo solitamente è un dono della poesia non della prosa! Poi è forse il libro più completo sull’Amore quello con la A maiuscola, il sesso è solo un pretesto. Si parla innanzitutto di Amore per se stessi, poi di amore genitoriale e figliale, di Amore romantico, di Amore per la Vita, dell’Amore che si trasforma col tempo nella coppia. E poi vengono trattate le “ombre” Junghiane dell’essere umano, la gelosia, il senso del potere, l’abbandono e tanto altro. Analizza una cultura particolare ma riesce a trattare temi universali perché approfondisce traumi ed emozioni umane, e lo fa magistralmente dando una profondità ai vari personaggi che non ricordo di aver mai visto in altri testi: ognuno ha una propria voce che dipende dal proprio vissuto e che nello svolgersi del racconto acquista sfumature e si trasforma, mostrando come le esperienze riescono a cambiarti nel profondo dell’essenza! E in ultimo forse il messaggio più bello, quello del lieto fine per chi “non molla” e per chi ha fede nella “ruota” misteriosa ed universale della Vita che riequilibra sempre ogni cosa con la sua ciclicita’, con il suo scorrere come un “fiume”.
Io non ne ho letto nemmeno uno per sbaglio quindi non posso dire la mia a riguardo😂 Mi ispirano parecchi però, soprattutto “la natura lo fa meglio e prima” (si, mi hai decisamente contagiato) e “cento giorni che non torno”, immediatamente aggiunti alla tbr di quest’anno!
Comunque adoro questo format, il video l’ho visto ieri sera prima di andare a ninne ed è stato super rilassante😂🤍
Norferville è gran bel libro se non hai letto la trilogia,se l'hai letta è un guaio!(E ovviamente l'hai fatto..😅)
Sul Villaggio Perduto ho letto molte critiche sul finale,a me l'idea è piaciuta tanto.
Joel Dicker non è quello de L'enigma della camera 622,anche se a me nel complesso piace sempre,li ho letti tutti e aspetto con ansia la prossima uscita di marzo se non erro.
(Quanto sono belle le copertine?)
Incredibile come i nostri gusti siano OPPOSTI 😂😂😂
Ti ho comunque seguita con divertimento (e scoperta da poco).
Ciao Giulia🦋 il libro più bello del 2024 è stato “tieni il tuo sogno seduto accanto a te”, mentre il flop è stato “maid” (la serie è fatta da dio ma il libro proprio no purtoppo)✨
Grazie mi hai dato tanti spunti! 😊
Ciao Giulia 😊
Il libro più bello che ho letto nel 2024 è stato "Il settimo giorno" di Yu Hua ❤. Una lettura scelta mossa dal desiderio di esplorare un autore cinese contemporaneo mentre ero in viaggio in Cina. Una visione affascinante e commovente della morte, ma allo stesso tempo della vita. Mi ha lasciato emozioni inaspettate ed ho empatizzato davvero molto con ogni personaggio.
Quello che mi è piaciuto meno è "Cluedo botanico" di David J. Gibson 💔. Ripreso in mano due volte e mai finito. L'ho trovato confusionario e mi aspettavo spiegazioni più dettagliate e convincenti. Mi è sembrato un elenco semplicistico di casi risolti grazie all'aiuto delle piante. Peccato perché l'argomento mi attira molto!
Miglior libro letto (era una rilettura) 2024: Memorie di Adriano della Yourcenar.
Non ho un libro da stroncare per l'anno scorso, al limite qualche lettura che non mi ha convinto del tutto.
Mi fa male il cuore vedere Simenon in fondo alla tua classifica.
Credo che sia uno degli autori più importanti del secolo scorso, un finissimo narratore psicologico, uno scrittore che in poche pagine, con un lessico all'apparenza semplice, con una scrittura evocativa e "cinematografica" ti mostra non solo quello che banalmente accade a livello di trama, ma le pulsioni, i sentimenti che sono alla base dei protagonisti dei suoi romanzi.
Fra i 5 libri più belli sempre del 2024 ho infatti inserito "Marie la strabica" di Simenon (per me superiore a "La camera azzurra", che rimane comunque un ottimo romanzo, da pole position e non certo da ultima fila).
Sono d’accordo su ogni parola che hai usato per parlare di Simenon. Io lo amo.
@@aleseven1259 Grazie 🙂
Abbiamo una passione in comune
Le origini del male 🔝🔝🔝🔝🔝 uno dei miei preferiti
Molto bello! 😊
Eccomi Giulia, ho faticato a decidere ma il libro top del 2024 per me è stato “ Il dolce domani “ di Russell Banks mentre il flop è stato ( so che potrebbero arrivarmi pomodori ma per me è così 😢) “ La vegetariana “ di Han Kang. Buona giornata 😊
Anche io l’ho odiato😂
@ ti ringrazio, mi sento meno sola😅😂
Ciao Giulia, il mio flop più grande del 2024 è stato A Good Girl's guide to murder di Holly Jasckon, un libro che si svolge praticamente nelle ultime pagine senza dare un senso alle 300 che si sono appena lette. Il mio top nel 2024 è sicuramente il secondo libro della saga "Gilded Blood" che si chiama "Jinxed", ho proprio trovato una connessione con i personaggi che non mi capitava da tanto.
Sempre molto belli i tuoi video, un abbraccio🫂💞
Nooo la camera azzurra a me é piaciuto un saccooo 🥹
Ciao Giulia! Libro preferito La Valle dell'Eden di John Steinbeck mentre quello che mi è piaciuto meno è stato Di qua dal paradiso di Francis Scott Fitzgerald
Ciao Giulia, il libro migliore del 2024 è stato “Zio Tungsteno” di Oliver Sacks mentre quello peggiore si è rivelato “Tropico del Cancro” di Henry Miller.
Per me il libro top che è entrato a gamba tesa tra i miei libri preferiti in assoluto è "Lonesome Dove" di Larry McMurtry ❤❤. Invece come flop "I beati anni del castigo" di Fleur Jaeggy.
Non posso farcela.. di preferiti ne devo scrivere almeno due 😂😂 c'ho provato ma il mio cervello si rifiuta.. comunque Il cardellino di Donna Tartt e Le schegge di Bret Easton Ellis tra i preferiti, il peggiore Di cosa è fatta la speranza di Emmanuel Exitu.
❤❤
Il piú bel libro letto nel 2024 per me é stato Grotesque di Natsuo Kirino (anche se 1Q84 di Murakami é lí lí per vincere ma é una lettura che ho concluso nel 2025 quindi non conta)
Il piú brutto probabilmente All'ombra del fico di Vojnovic, piú che brutto mi ha deluso, mi aspettavo molto di piú e invece mi ha lasciata un po' confusa.
Peró ha una copertina bellissima😂
Ho odiato trilogia di New York e Carrisi ormai è un flop continuo
Ciao Giulia! 😊
Libro più brutto "le braci"
Libro più bello "Figure" di Falcinelli ❤
Il libro più bello che ho letto nel 2024 è stato "Via col vento", amato; quello che mi ha deluso di più: "Moby Dick"
Entrambi libri che vorrei leggere, in particolare modo il primo! 😊
Non ho particolarmente gustato tutti su questo treno sono sospetti di Stevenson 😅
Libro prefe 2024: La Portalettere. Libro no 2024: Sono esaurita di sophie kinsella
Per me FLOP assoluto del 2024 “Tutto quello che so sull’amore” di Dolly Alderton, l’ho trovato purtroppo una gran perdita di tempo, la lettura mi ha proprio innervosita 😂 TOP invece senza dubbio “IT” di Stephen King, a mio parere un bellissimo romanzo di formazione prima ancora di essere un horror. Caratterizzazione dei luoghi e dei personaggi eccezionali. Raramente ne ho lette di così ben fatte, mi ha fatta affezionare tantissimo alla storia e ai protagonisti, da quando l’ho finito non smetto di pensarci.
Mio stesso flop del 2024! L'ho trovato terribile e a tratti fastidioso. Come top metterei Il conte di Montecristo, un meraviglioso viaggio
@ il conte l’ho finito proprio il mese scorso! nonostante abbia ancora 11 mesi davanti, sono sicura 100% che sarà il mio top 2025. un libro meraviglio. per il libro di dolly alderton concordo appieno!
Ciao Giulia. Il mio libro top del 2024 penso L’ottava vita. Il flop invece Un’animale selvaggio, delusione totale.
Buonasera Giulia :)
Non odiato ma pesantissimo: Orgoglio e Pregiudizio - J. Austen (un mattone che non finiva maiiiiii)
Un libro che mi è piaciuto molto: La verità sul caso Harry Quebert - J. Dicker
Libro migliore forse "moby dick" e peggiore "l'arte svedese di mettere in ordine".
"portami a casa" non mi è proprio piaciuto
Molto belli anche "pensieri lenti e veloci", "mindset", "come trattare gli altri e farseli amici" e "dieci piccoli indiani"
Ciao il libro più bello è stato 22/11/63 di King il flop Un posto tranquillo di Matsumoto Seichõ
Uno dei più belli sicuramente I giorni di Vetro di Nicoletta Verna. Il più brutto Trio di Dacia Maraini.
Prefe del 2024 Non lasciarmi di Ishiguro
Grande flop (ahimè) Elizabeth
Buonasera !
Adesso, il libro più bello di 2024 tradotto in italiano (sono francese) era Tè per i fantasmi di Chris Vuklisevic (mi piace molto la copertina/cover [come si dice ?] italiana).
E più brutto sarebbe Better than the movies/Meglio che nei film !