Come Fotografare La Via Lattea in Modo Perfetto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @Mavic3803
    @Mavic3803 Рік тому

    Video informativo ottimo…entusiasmo palpabile, giusto mettere ben in evidenza le difficoltà…tanto è vero che ci rinuncio…😅😀😀 iscritto!

  • @diegocastiglia
    @diegocastiglia 2 місяці тому +1

    Ciao ti seguo e ho visto le tue foto anche su Facebook , bravissimo ! Anch'io mi diletto nella fotografia e mi piace sperimentare un po' di tutto ! A proposito di messa a fuoco ti volevo dire come faccio io , (Sony A7M3 + obiettivo Sony 20 mm 1.8 serie G ) : messa a fuoco manuale ,ruoto la ghiera della messa a fuoco dell'obiettivo ,(devi dettare ingrandimento messa a fuoco ) l'immagine si ingrandisce e le stelle man mano che ruoto la ghiera diventano puntini sempre piu' luminosi e nitidi ! a quel punto la messa a fuoco e' fatta ! Ciao e grazie per i tuoi insegnamenti !

  • @diegocastiglia
    @diegocastiglia 2 місяці тому

    Dimenticavo ... concordo su tutto il resto ! Ciao

  • @cicciosonyalfa
    @cicciosonyalfa 2 роки тому

    Hai ragione sulla messa a fuoco. Questo mese, in vacanza ho potuto vedere la via Lattea (altro punto fondamentale è: se non la vedi ad occhio nudo non la puoi fotografarla) ed il problema più grosso è stato la messa a fuoco. Ho risolto puntando la fotocamera verso Giove (era il puntino più luminoso) e giravo la ghiera fino a quando quel puntino non diventava il più piccolo possibile. Mi hai dato alcuni spunti per le prossime foto, se le farò perchè dove abito io è impossibile vederla, troppo inquinamento luminoso, sono di Pompei. Però usando l'app per l'inquinamento luminoso, forse potrei vederla a Punta Campanella, il punto più vicino a Capri della penisola sorrentina, ci sono stato di giorno, è un punto davvero isolato ma pericolosetto al buio. Se ci andrò ti farò sapere. Un'ultima cosa, come hai detto, la post produzione è importante per una buona foto, la stessa foto post prodotta con varie tecniche ha dato sempre foto diverse. Un'ultima cosa, per la via lattea ho usato scattare due foto col tappo, poi 16 foto, altre due foto col tappo e alla fine ho dato tutto in pasto a Sequator, un programma gratuito per le stelle, serve a togliere il rumore dalla foto finale.

  • @MinoViceconti
    @MinoViceconti 2 роки тому

    Canon M50 Mark II + 15-45 mm f/3.5-6.3, pensi che si possa ottenere un buon risultato? Comunque ottima spiegazione, complimenti.

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  2 роки тому

      grazie.
      Migliore è la macchina, migliore sarà la foto. Questo è sicuro. Noterai magari il nero che è "sporco" e forse avrai un pò piu di lavoro in post produzione ma la foto viene fuori sicuramente.

  • @Animaledizona7
    @Animaledizona7 2 роки тому

    Ciao bel video, spiegato bene, avrei però una domanda, ma facendo più scatti di 20 secondi, tra uno scatto e l'altro le stelle avranno già avuto un movimento? O sbaglio?

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  2 роки тому +2

      ciao. grazie. Il tuo ragionamento è giusto, ma nella mia esperienza (se fai le foto una di seguito all'altra) la differenza è minima e impercettibile.
      altra cosa da dire, è che questa differenza va in progressione dal basso all'alto (o viceversa) e quindi avrai una differenza tra la prima e l'ultima. Ma tra una e la seguente non avrai una grande differenza, per questo alla fine è impercettibile il movimento.

  • @mostosi1965
    @mostosi1965 2 роки тому

    Complimenti, direi un’ottima spiegazione per dei neofiti che si vogliono avvicinare all’astrofotografia. Ben fatto. Però, se mi posso permettere due piccoli appunti… uno riguarda il movimento del nostro pianeta.. mi risulta strano sentire che non eri al corrente della rotazione del pianeta, io non so quali tutorial hai guardato, ma se guardi quelli giusti,questo concetto viene sempre rimarcato. Il secondo riguarda le applicazioni del cellulare, anche qui mi par davvero strano che un professionista che fa foto da 25 anni, non conosca PhotoPills che nel nostro campo è un Must . Certo, non è gratuita, ma fa talmente tante cose, che è forse l’unica applicazione che un fotografo dovrebbe installare sul cellulare. Comunque, direi nel complesso una spiegazione “colorita”, ma ben fatta. Ultimo consiglio… se fai un video in cui annunci una seconda parte e poi non la pubblichi, non mantieni quanto promesso…. beh… non è proprio il massimo….

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  2 роки тому

      Ciao. Faccio foto ai matrimoni. L astrofisica non è proprio il mio interesse. Felice di esserti stato d aiuto

  • @MarcoMagriniPhotography
    @MarcoMagriniPhotography 2 роки тому

    Complimenti!! Spero dai tuoi video di trarre qualche buon insegnamento da utilizzare sulle mie foto e sul mio canale. grazie

  • @danielagalea3823
    @danielagalea3823 2 роки тому

    Io potrei tentare con una Sony 6400 e un 16-50?

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  2 роки тому

      puoi. ma logicamente migliore è la macchina fotografica ed obiettivo, migliore sarà la qualita della tua immagine.

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 2 роки тому +1

    E la seconda parte con la post?

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  2 роки тому

      Segreto. Ho ritenuto di non pubblicare.

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 2 роки тому

      @@batticuorefotografia amen

    • @gquesp
      @gquesp 2 роки тому +3

      @@batticuorefotografia Ma che risposta è? Bah volevo iscrivermi ma passo, grazie !

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  3 місяці тому

      @@gquesp guarda... io ho fatto questo video non per attrarre "clienti" o "corsisti". Se guardi bene, nel canale, il mio lavoro è ben altro. Quindi, un GRAZIE per aver fatto AGGGRATIS questo video per voi, ci starebbe tutto. Poi, non vuoi iscriverti? OTTIMO, tanto non vedrei mai più video dove "insegno".
      Detto questo: PREGO.

  • @antoniocastagna99
    @antoniocastagna99 2 роки тому

    Allora a me è andata alla grande! Macchina Sony Alpha 7R4 ed obiettivo Sony 24-105mm f.4 ho fotografato la via lattea senza grossi problemi a 24mm ISO 1600 - 10 sec. ! Singolo scatto . E poi dicono che la 7R4 soffre agli alti ISO.....

  • @arian5349
    @arian5349 2 роки тому

    Io potrei scattarla con una cannon 500D e 18-55?

  • @maurizioverdecchiaphotogra2276

    Guarda tu cosa ho trovato :-)

    • @batticuorefotografia
      @batticuorefotografia  Рік тому

      Ehi ciaoooooo
      Eh si... Ho dato anche io qualche consiglio con la mia esperienza che ho avuto con la via lattea anni fa. Una faticaccia fotografarla e ancora di più lavorarla😰😂