Bravissimo Vlad... Seguo da tempo i tuoi video... Complimenti. Mi permetto di aggiungere che a Mafeking vi era al comando il Generale Baden-Powell, che qualche anno dopo fonderà in Inghilterra lo Scoutismo, proprio partendo dall'esperienza dell'assedio di Mafeking, dove impiegò dei ragazzi come portaordini. Gli scout di tutto il mondo conoscono le gesta di BP ma spesso ignorano il contesto della seconda guerra Boera (incluso il sottoscritto, che ora di vedere questo video ne sapeva davvero poco) Grazie Vlad.
Questa puntata è la definizione del detto "il mondo è piccolo". Alcune delle figure più prominenti del primo 1900 concentrate tutte in questo episodio.
Quando finalmente ti decidi ad uscire dalla tua comfort zone e decidi di andare in giro a vedere qualcuno ma esce un video di Vlad quindi fanculo al mondo sto a casa a guardarlo
Complimenti Vlad: bravissimo. Sei un fantastico divulgatore: narrazione scorrevole, chiarissima, sintetica ed efficace. Per di più in un italiano ottimo !
Come al solito interessantissimo, i miei complimenti per tutti i video, potresti per esempio fare dei video sulla campagna di Eritrea, oppure sulla guerra in Kosovo? 😁😁😁
Guarda Vlad, io ora come ora sono uno stagista non pagato quindi ho solo spese e di conseguenza non riesco a permettermi il patreon, ma quando avrò uno stipendio mio tu sarai il mio primo e molto probabilmente unico patreon. Continua così
Bel video, nonostante i 40.000 iscritti e ne è passato di tempo da quando hai aperto il canale, la nostra cara macchia sul muro sempre c'è e sempre ci sarà 🤣
In questa descrizione della seconda guerra Anglo Boera, non e' citato un particolare importante, la ideazione e realizzazione, da parte dei britannici, dei primi campi di concentramento, descritti nella storia moderna. In questi lager furono confinati prevalentemente civili, donne e bambini in particolare. Oltre alla distruzione delle fattorie dei boeri, facero tabula rasa, dell' aiuto e degli approvvigionamenti da parte delle famiglie dei combattenti. In questo i tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, si sono dimostrati ottimi allievi. A questa guerra, come rilevato nel video partecipo' come giornalista, dal fronte, corrispondente del " Morning Post" Winston Churchill, il futuro primo ministro, 40 anni dopo. Pochi anni prima, come ufficiale aveva combattuto in Sudan, in una famosa carica di cavalleria. Nel 1899, mentre si trovava su un treno blindato, il convoglio fu bloccato da un Kommando boero, alla cui guida, vi era un italiano, un piemontese, ex ufficiale di cavalleria del Reale Piemonte, Camillo Ricchiardi, comandante inoltre della Legione Volontaria Italiana, ma costituita anche da francesi, belgi, austriaci. Fatto prigioniero, il sig Winston, si sbarazzo'del revolver Webley che aveva indosso, perche' caricato con proiettili Dum Dum, di recente proibiti alla conferenza dell' Aja, dello stesso anno. E' bene ricordare che questo tipo di pallottola,e' chiamata così, per la localita' vicino a Calcutta, dove fu usata pochi anni prima dalle truppe inglesi per sedare una rivolta degli Indu'. Impiegata per la caccia grossa, aveva un effetto devastante sul corpo umano. Ricchiardi ritrovo' il revolver e chiese al" nostro "se era suo. Naturalmente nego' e Ricchiardi finse di credergli, per destino o sua fortuna, in quanto, sarebbe stato passibile di fucilazione sul posto, per legge di guerra. L' Inghilterra, grazie ad un italiano, avrebbe poi avuto come primo ministro, questo grande personaggio storico, di due secoli.
Complimenti per il tuo lavoro, Vlad: come in altri preciso, chiaro , conciso.Gradirei molto un video sulle vicende del Mahdi e sull' epopea del generale Gordon a Khartoum, il mitico film con Charlton Heston forse non offre una visuale storica del tutto obiettiva.. Ed ecco finalmente la risposta al quesito ( quasi retorico) che lasciai in sospeso in un video precedente: nel XX secolo gli inventori di campi di sterminio e di operazioni di pulizia etnica sistematica nei confronti di una popolazione civile furono i distinti gentiluomini della più antica democrazia nazionale d' europa , ben prima del lavoro sporco operato dagli ottomani sugli armeni nel I conflitto , o delle analoghe "imprese " italiane durante la repressione delle rivolte libiche. Mio nonno, nell' ultima guerra sottufficiale dei Carabinieri in AOI ebbe modo di conoscere molto da vicino i Sudafricani rimandendo anche ferito , ed annotò nel proprio diario di guerra alcune osservazioni interessanti. Innanzitutto l' eccezionale professionalità delle truppe , soprattutto la determinazione in combattimento ai limiti della spietata ferocia.Ma al termine di ogni scontro pare che la situazione mutasse in modo stupefacente, quasi inspiegabile per i militari Italiani. Spesso erano possibili trattative tra delegazioni sotto bandiera bianca. i Sudafricani erano correttissimi con i prigionieri, quasi cordiali. Dividevano con loro il poco cibo, acqua, liquori, medicinali, e si prendevano cura dei feriti senza distinzione tra i loro ed i nostri. Altrettanto corretto appariva il loro contegno come prigionieri. Era chiaro che sarebbero stati disposti a tentare la fuga alla prima occasione e negli interrogatori mantenevano riserbo e contegno ma mostravano sempre rispetto . Solo in una circostanza mio nonno registrò alcune proteste: spostando un gruppo di prigionieri come da regolamento dispose di applicare le "catenelle di traduzione" ai polsi, e questi ribaridono " sergente ( brigadiere, NDR), perchè ci tratti come criminali? Preferiamo che ci spari se tentiamo la fuga". L' impressione è che Italia ed Italiani non fossero a loro del tutto antipatici. Riporto dal diario "probabilmente a loro il Duce era più gradito di quanto non fosse per i Carabinieri".Ben altra impressione riportata nei confronti degli Inglesi. Nell' unica circostanza personale di scontro una camionetta esplorante non seppe fare di meglio che inversione ad U con fuga precipitosa di fronte ad un paio di Guzzi Alce dopo aver incassato una raffica di fucile mitragliatore, salvo poi capovolgersi su un avvallamento del terreno. Soccorso ai feriti, alcuni nuovi prigionieri ed un automezzo catturato.
Ti seguo (meglio: ti ho scoperto) da qualche giorno. Non posso che farti i complimenti per le tue analisi. A proposito di quanto da te narrato, direi, che, è stata la Guerra Boera a poter dare un concreto "assaggio" di quello che sarebbe stata la I Guerra Mondiale, più della Guerra di secessione americana (nonostante le conclusioni dell'eccellente e compianto Prof, Luraghi nel suo "Storia della Guerra Civile Americana) e della Guerra franco-prussiana: il massiccio uso delle armi a retrocarica ad anima rigata, l'artiglieria, le mitragliatrici, le trincee, un ruolo della cavalleria modificato (l'hai solo accennato, immagino, per motivi di tempo), la compagnia come unità tattica di base (solo "abbozzate" nella Guerra civile americana). Nonché anticipi anche della II Guerra Mondiale, come hai accennato. Ci sono tante altre cose che ti vorrei chiedere: sarebbe, per te, possibile fare delle prove anche con armi medievali: balestre, archibugi, moschetti a miccia e pietra focaia (fai attenzione, però, ci si può fare male). Grazie mille e continua così. Sei grande!!
Vlad Spara Storia in pratica quello è l’Hillsborough,stadio dello Sheffield Wednesday,la Spion Kop(o semplicemente detta Kop) più famosa è ovviamente quella dello stadio Anfield a Liverpool.
Ciao Vlad, ti seguo da un pò di giorni, mi sono andato a vedere parecchi dei tuoi vecchi video e mi sembri una fonte affidabile. Quindi volevo chiederti se facevi due serie, in una non potresti fare una top e una flop 5 (o di più se vuoi) dei migliori e peggiori carri armati per generazione, però stando attento a specificare se dei carri di una generazione precedenti erano comunque meglio dei peggiori di una gen successiva. E seconda cosa, che forse è quella che mi interessa di più sono le armi di prima e seconda guerra mondiale, hai fatto la tier list delle pistole e dei fucili della seconda guerra mondiale, ma purtroppo ti sei fermato li, avrei voluto che tu facessi anche mitra, mitragliatrici leggere e fucili a pallettoni. Infine terzo, che non è proprio una serie vorrei che parlassi delle armi di battlefield 1 e V, di come erano nella vita reale, solo parlare, non il solito video in cui poi le smonti e le provi (video che comunque apprezzo eh)
@@VladSparaStoria bhe a pallettoni intendo i vari fucili a pompa, semi-auto, automatici, doppiette classiche e sovrapposte, tutto insieme penso che a una decina ci si arriva. Mi ero dimenticato una cosa, i carri li potresti dividere per categoria? Leggeri, medio, pesanti, cacciatank ecc
@@jackjonhson879 riformulo il commento Credi seriamente che venivano usate militarmente? A parte qualche eccezione in pochi numeri (stati uniti) nessuno le usava. Nessuno portava una doppietta o un fucile in guerra :)
@@VladSparaStoria bhe io so che la Germania ha chiesto di proibire i fucili a pallettoni in guerra ad un certo punto, è che i fucili a pallettoni si sono rivelati migliori dei mitra nel ripulire bunker e trincee... non è cosi?
@@VladSparaStoria Nessuno portava il fucile in guerra? XD Scherzo, ho capito cosa intendevi. Che le doppie e le canne mozze fossero cazzate da videogioco l'avevo immaginato, ma magari mi sbagliavo XD
Ciao! Ci sarà il quinto e conclusivo episodio sulle guerre boere? La rivolta dei boxer è un tema molto affascinante, chissà se in futuro lo tratterai.... Ciao!
Ciao Vlad, complimenti per il video sicuramente molto dettagliato ed approfondito. I boeri sono stati e tutt’ora i loro discendenti sono un popolo estremamente coraggioso ed attaccato alle tradizioni e alle proprie origini etniche. Personalmente li rispetto moltissimo. Sarebbe anche interessante trattare l’argomento delle violenze a cui nei giorni nostri I bianchi Sudafricani subiscono quotidianamente senza avere un minimo di giustizia o considerazione da parte del resto del mondo. Recentemente volevano anche espropriare terre agli Afrikaner bianchi per non parlare degli attacchi alle fattorie dove gli Afrikaner sono brutalmente massacrati dalla popolazione nera. “Casualmente” quando sono i bianchi a subire soprusi i media e i le varie nazioni sono girati dall’altra parte pensate invece se fosse successo il contrario....
Vlad come si è arrivati al fatto di proibire alcune munizioni in guerra? Quale è stato il primo caso nella storia ? P. S. Da totale ignorante a riguardo, non sapevo che l'Italia al tempo avesse potere contrattuale per stabilire delle colonie, probabilmente mi mi starai maledicendo😂, ma veramente non ho idea di come funzioni.
Grazie mille per questa serie! Mi permetto di mettere il link ad una bella canzone in afrikaans in merito alle guerre boere, con moltissime immagini di uniformi, personaggi, vita boera. E ne viene fuori l'orgoglio boero. Afrikanerhart ua-cam.com/video/0wdIiT16LV4/v-deo.html
Churchill non lo mai sentito descrivere come un grande soldato come uno che ha combattuto anche in alcuni film su di lui come l'ora più buia sembra solo uno studioso uno che non ha mai toccato un arma in vita sua
Ma il P17, il fucile col quale a quanto mi risulta, si guadagno la Medaglia d'onore del congresso il Sargente York, era un evoluzione del P13? (P. S. Sarebbe un buon argomento x un video il perché l'esercito americano adottò un fucile britannico, anche se non sarebbe il primo caso di uso da parte della US ARMY di un arma straniera vedi Beretta 92,Minimi,AT4,ecc).Grazie, buona giornata 👍
Bravissimo Vlad... Seguo da tempo i tuoi video... Complimenti. Mi permetto di aggiungere che a Mafeking vi era al comando il Generale Baden-Powell, che qualche anno dopo fonderà in Inghilterra lo Scoutismo, proprio partendo dall'esperienza dell'assedio di Mafeking, dove impiegò dei ragazzi come portaordini. Gli scout di tutto il mondo conoscono le gesta di BP ma spesso ignorano il contesto della seconda guerra Boera (incluso il sottoscritto, che ora di vedere questo video ne sapeva davvero poco) Grazie Vlad.
Questa puntata è la definizione del detto "il mondo è piccolo". Alcune delle figure più prominenti del primo 1900 concentrate tutte in questo episodio.
Pensavo la stessa cosa.
È brutto dire che preferisco sentirti parlare di storia che di armi? Complimenti. Come sempre notevoli i tuoi rendiconti.
Grande serie, grazie Vlad. Puntata spettacolare. Spero farai altri video di questo tipo, specie su conflitti storici poco "narrati".
Quando finalmente ti decidi ad uscire dalla tua comfort zone e decidi di andare in giro a vedere qualcuno ma esce un video di Vlad quindi fanculo al mondo sto a casa a guardarlo
In poche parole a scuola si sono dimenticati di farci studiare un pezzo fondamentale di storia
Complimenti Vlad: bravissimo. Sei un fantastico divulgatore: narrazione scorrevole, chiarissima, sintetica ed efficace. Per di più in un italiano ottimo !
bellissimo video, grazie Vlad!
quanto mi mancavano questi video
Ti consiglio di fare anche dei video sulla guerra dell'oppio, avrebbero molto successo.
Sempre piacevole ascoltarti, grande Vlad 👍🚒
Ciao Vlad, ho trovato questa serie molto interessante, vorrei esortarti a riprenderla e portarla a conclusione.
Io un mese fa :sono in depressione perché devo aspettare la quarta parte della storia del sud Africa vlad : quarta parte io:ehm ora sono felicio
Questa serie è molto interessante. In futuro ne aspetto altre sulla stroia di altri stati africani.
Video interessantissimo, come sempre spiegato molto bene e professionalmente, si capisce davvero il grande lavoro di ricerca che c'è dietro.
AHHH aspettavo questo video❤️
PRIMOOOOO GRANDE VLADDDDD ❤
Stavo aspettando molto la quarta parte... Evviva! 👍
Grande vlad,👍👏💪
Come al solito interessantissimo, i miei complimenti per tutti i video, potresti per esempio fare dei video sulla campagna di Eritrea, oppure sulla guerra in Kosovo? 😁😁😁
Bel video vlad
Eccolo finalmente😊🔝
Auguri per i 40.000🥳
Ehm...40.200
@@riccardominelli2720 shhhh
🤣🤣
sarebbe carino un video sulle leggi della guerra, sempre se non lo hai già fatto, comunque come sempre ottimo video!
Guarda Vlad, io ora come ora sono uno stagista non pagato quindi ho solo spese e di conseguenza non riesco a permettermi il patreon, ma quando avrò uno stipendio mio tu sarai il mio primo e molto probabilmente unico patreon. Continua così
Grazie!
Bel video, nonostante i 40.000 iscritti e ne è passato di tempo da quando hai aperto il canale, la nostra cara macchia sul muro sempre c'è e sempre ci sarà 🤣
Bel video
Ci parlerai un giorno delle armi/proiettili banditi e del perché?
Ottima idea
Robert Baden-Powell
In questa descrizione della seconda guerra Anglo Boera, non e' citato un particolare importante, la ideazione e realizzazione, da parte dei britannici, dei primi campi di concentramento, descritti nella storia moderna. In questi lager furono confinati prevalentemente civili, donne e bambini in particolare. Oltre alla distruzione delle fattorie dei boeri, facero tabula rasa, dell' aiuto e degli approvvigionamenti da parte delle famiglie dei combattenti. In questo i tedeschi, durante la seconda guerra mondiale, si sono dimostrati ottimi allievi. A questa guerra, come rilevato nel video partecipo' come giornalista, dal fronte, corrispondente del " Morning Post" Winston Churchill, il futuro primo ministro, 40 anni dopo. Pochi anni prima, come ufficiale aveva combattuto in Sudan, in una famosa carica di cavalleria. Nel 1899, mentre si trovava su un treno blindato, il convoglio fu bloccato da un Kommando boero, alla cui guida, vi era un italiano, un piemontese, ex ufficiale di cavalleria del Reale Piemonte, Camillo Ricchiardi, comandante inoltre della Legione Volontaria Italiana, ma costituita anche da francesi, belgi, austriaci. Fatto prigioniero, il sig Winston, si sbarazzo'del revolver Webley che aveva indosso, perche' caricato con proiettili Dum Dum, di recente proibiti alla conferenza dell' Aja, dello stesso anno. E' bene ricordare che questo tipo di pallottola,e' chiamata così, per la localita' vicino a Calcutta, dove fu usata pochi anni prima dalle truppe inglesi per sedare una rivolta degli Indu'. Impiegata per la caccia grossa, aveva un effetto devastante sul corpo umano. Ricchiardi ritrovo' il revolver e chiese al" nostro "se era suo. Naturalmente nego' e Ricchiardi finse di credergli, per destino o sua fortuna, in quanto, sarebbe stato passibile di fucilazione sul posto, per legge di guerra. L' Inghilterra, grazie ad un italiano, avrebbe poi avuto come primo ministro, questo grande personaggio storico, di due secoli.
Complimenti per il tuo lavoro, Vlad: come in altri preciso, chiaro , conciso.Gradirei molto un video sulle vicende del Mahdi e sull' epopea del generale Gordon a Khartoum, il mitico film con Charlton Heston forse non offre una visuale storica del tutto obiettiva.. Ed ecco finalmente la risposta al quesito ( quasi retorico) che lasciai in sospeso in un video precedente: nel XX secolo gli inventori di campi di sterminio e di operazioni di pulizia etnica sistematica nei confronti di una popolazione civile furono i distinti gentiluomini della più antica democrazia nazionale d' europa , ben prima del lavoro sporco operato dagli ottomani sugli armeni nel I conflitto , o delle analoghe "imprese " italiane durante la repressione delle rivolte libiche. Mio nonno, nell' ultima guerra sottufficiale dei Carabinieri in AOI ebbe modo di conoscere molto da vicino i Sudafricani rimandendo anche ferito , ed annotò nel proprio diario di guerra alcune osservazioni interessanti. Innanzitutto l' eccezionale professionalità delle truppe , soprattutto la determinazione in combattimento ai limiti della spietata ferocia.Ma al termine di ogni scontro pare che la situazione mutasse in modo stupefacente, quasi inspiegabile per i militari Italiani. Spesso erano possibili trattative tra delegazioni sotto bandiera bianca. i Sudafricani erano correttissimi con i prigionieri, quasi cordiali. Dividevano con loro il poco cibo, acqua, liquori, medicinali, e si prendevano cura dei feriti senza distinzione tra i loro ed i nostri. Altrettanto corretto appariva il loro contegno come prigionieri. Era chiaro che sarebbero stati disposti a tentare la fuga alla prima occasione e negli interrogatori mantenevano riserbo e contegno ma mostravano sempre rispetto . Solo in una circostanza mio nonno registrò alcune proteste: spostando un gruppo di prigionieri come da regolamento dispose di applicare le "catenelle di traduzione" ai polsi, e questi ribaridono " sergente ( brigadiere, NDR), perchè ci tratti come criminali? Preferiamo che ci spari se tentiamo la fuga". L' impressione è che Italia ed Italiani non fossero a loro del tutto antipatici. Riporto dal diario "probabilmente a loro il Duce era più gradito di quanto non fosse per i Carabinieri".Ben altra impressione riportata nei confronti degli Inglesi. Nell' unica circostanza personale di scontro una camionetta esplorante non seppe fare di meglio che inversione ad U con fuga precipitosa di fronte ad un paio di Guzzi Alce dopo aver incassato una raffica di fucile mitragliatore, salvo poi capovolgersi su un avvallamento del terreno. Soccorso ai feriti, alcuni nuovi prigionieri ed un automezzo catturato.
Wow! Grazie per questa interessante storia!!
Ti seguo (meglio: ti ho scoperto) da qualche giorno. Non posso che farti i complimenti per le tue analisi. A proposito di quanto da te narrato, direi, che, è stata la Guerra Boera a poter dare un concreto "assaggio" di quello che sarebbe stata la I Guerra Mondiale, più della Guerra di secessione americana (nonostante le conclusioni dell'eccellente e compianto Prof, Luraghi nel suo "Storia della Guerra Civile Americana) e della Guerra franco-prussiana: il massiccio uso delle armi a retrocarica ad anima rigata, l'artiglieria, le mitragliatrici, le trincee, un ruolo della cavalleria modificato (l'hai solo accennato, immagino, per motivi di tempo), la compagnia come unità tattica di base (solo "abbozzate" nella Guerra civile americana). Nonché anticipi anche della II Guerra Mondiale, come hai accennato. Ci sono tante altre cose che ti vorrei chiedere: sarebbe, per te, possibile fare delle prove anche con armi medievali: balestre, archibugi, moschetti a miccia e pietra focaia (fai attenzione, però, ci si può fare male). Grazie mille e continua così. Sei grande!!
SaRebbe bello se nelle tue lezioni, daresti delle indicazioni su un film e un libro che tratta l'argomento. Grazie comunque!.
Vlad bel video ed immensa stima che hai messo la Kop di Sheffield invece che quella del Liverpool
non capisco nulla di calcio, non so che stadio ho messo lol
Vlad Spara Storia in pratica quello è l’Hillsborough,stadio dello Sheffield Wednesday,la Spion Kop(o semplicemente detta Kop) più famosa è ovviamente quella dello stadio Anfield a Liverpool.
Grande aspettiamo la Rhodesia
Ciao Vlad, ti seguo da un pò di giorni, mi sono andato a vedere parecchi dei tuoi vecchi video e mi sembri una fonte affidabile. Quindi volevo chiederti se facevi due serie, in una non potresti fare una top e una flop 5 (o di più se vuoi) dei migliori e peggiori carri armati per generazione, però stando attento a specificare se dei carri di una generazione precedenti erano comunque meglio dei peggiori di una gen successiva. E seconda cosa, che forse è quella che mi interessa di più sono le armi di prima e seconda guerra mondiale, hai fatto la tier list delle pistole e dei fucili della seconda guerra mondiale, ma purtroppo ti sei fermato li, avrei voluto che tu facessi anche mitra, mitragliatrici leggere e fucili a pallettoni. Infine terzo, che non è proprio una serie vorrei che parlassi delle armi di battlefield 1 e V, di come erano nella vita reale, solo parlare, non il solito video in cui poi le smonti e le provi (video che comunque apprezzo eh)
Non ci sta molta tier list da fare con i fucili a pallettoni 😅
@@VladSparaStoria bhe a pallettoni intendo i vari fucili a pompa, semi-auto, automatici, doppiette classiche e sovrapposte, tutto insieme penso che a una decina ci si arriva.
Mi ero dimenticato una cosa, i carri li potresti dividere per categoria? Leggeri, medio, pesanti, cacciatank ecc
@@jackjonhson879 riformulo il commento
Credi seriamente che venivano usate militarmente? A parte qualche eccezione in pochi numeri (stati uniti) nessuno le usava. Nessuno portava una doppietta o un fucile in guerra :)
@@VladSparaStoria bhe io so che la Germania ha chiesto di proibire i fucili a pallettoni in guerra ad un certo punto, è che i fucili a pallettoni si sono rivelati migliori dei mitra nel ripulire bunker e trincee... non è cosi?
@@VladSparaStoria Nessuno portava il fucile in guerra? XD Scherzo, ho capito cosa intendevi. Che le doppie e le canne mozze fossero cazzate da videogioco l'avevo immaginato, ma magari mi sbagliavo XD
Ciao! Ci sarà il quinto e conclusivo episodio sulle guerre boere?
La rivolta dei boxer è un tema molto affascinante, chissà se in futuro lo tratterai.... Ciao!
Ci sarà!
Ciao Vlad, complimenti per il video sicuramente molto dettagliato ed approfondito. I boeri sono stati e tutt’ora i loro discendenti sono un popolo estremamente coraggioso ed attaccato alle tradizioni e alle proprie origini etniche. Personalmente li rispetto moltissimo.
Sarebbe anche interessante trattare l’argomento delle violenze a cui nei giorni nostri I bianchi Sudafricani subiscono quotidianamente senza avere un minimo di giustizia o considerazione da parte del resto del mondo. Recentemente volevano anche espropriare terre agli Afrikaner bianchi per non parlare degli attacchi alle fattorie dove gli Afrikaner sono brutalmente massacrati dalla popolazione nera. “Casualmente” quando sono i bianchi a subire soprusi i media e i le varie nazioni sono girati dall’altra parte pensate invece se fosse successo il contrario....
Vlad fai un video sulla guerra della triplice alleanza ?
Vlad come si è arrivati al fatto di proibire alcune munizioni in guerra? Quale è stato il primo caso nella storia ?
P. S. Da totale ignorante a riguardo, non sapevo che l'Italia al tempo avesse potere contrattuale per stabilire delle colonie, probabilmente mi mi starai maledicendo😂, ma veramente non ho idea di come funzioni.
i primi casi di leggi di guerra sono antichissime, già nell'antica grecia si regolava alcuni aspetti della guerra
Riusciresti a fare un video sull m1 garand
Quarto capitolo sulla storia del Sudafrica. Bella serie, complimenti. 😃
Vlad ho una domanda ma le forze boere erano composte per gran parte da giovani? Dato che erano in vantaggo numerico
Erano in vantaggio numerico solo nella breve fase iniziale
Grazie mille per questa serie! Mi permetto di mettere il link ad una bella canzone in afrikaans in merito alle guerre boere, con moltissime immagini di uniformi, personaggi, vita boera. E ne viene fuori l'orgoglio boero.
Afrikanerhart
ua-cam.com/video/0wdIiT16LV4/v-deo.html
Churchill non lo mai sentito descrivere come un grande soldato come uno che ha combattuto anche in alcuni film su di lui come l'ora più buia sembra solo uno studioso uno che non ha mai toccato un arma in vita sua
Infatti Churchill fu "solo" un grande politico.
La tua pronuncia di Spion Kop va bene, solo con l'accento sulla "o". Sono i tedeschi che pronuncerebbero "Schpion Kop"
Che palle 3 giorni senza internet ed escono guerre boere, live dei 40k e chissà cos'altro
Shangani Patrol
16,32 Mi sembra un fucile Ross
no, è il Pattern 1913
Sarebbe bello un video sulla WWI in Africa
Ma il P17, il fucile col quale a quanto mi risulta, si guadagno la Medaglia d'onore del congresso il Sargente York, era un evoluzione del P13? (P. S. Sarebbe un buon argomento x un video il perché l'esercito americano adottò un fucile britannico, anche se non sarebbe il primo caso di uso da parte della US ARMY di un arma straniera vedi Beretta 92,Minimi,AT4,ecc).Grazie, buona giornata 👍
@@paolocavallo2983 si!
GRAZIE👍
SP o SN o anche credo in tedesco e olandese e sc. O sh. Tipo Snell