Superpredatori preistorici: come hanno cambiato la storia della Terra queste creature dimenticate?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 чер 2024
  • 🌍 Chi erano i grandi predatori preistorici? Che ruolo svolgevano nei loro ecosistemi? Come si sono evoluti?
    I predatori sono sempre stati una fonte di fascino. Spaventano quanto affascinano. Ogni ecosistema ha un predatore in cima alla catena alimentare.
    Da quando si può risalire alla vita, non appena questa è riuscita ad arricchirsi, moltiplicarsi e diversificarsi, sono nati i predatori e i predatori alfa si sono affermati al vertice di questa interazione tra le specie.
    Conoscete i predatori alfa, noti anche come predatori apicali, che regnano sovrani sul loro territorio. Ma conoscete quelli che vivevano sulla terra milioni di anni fa? Vi spaventerebbe vedere un Dimetrodon? Come reagireste di fronte a un Elicoprione? Avete sentito parlare del T-rex o dello Spinosaurus, ma cosa sapete veramente di questi giganteschi predatori?
    Questi straordinari predatori ci dicono molto sull'evoluzione degli organismi viventi e dei loro discendenti. Hanno sviluppato abilità straordinarie per salire in cima alla catena alimentare e regnare sovrani sul loro territorio.
    Sareste disposti a incontrarli per scoprire di più su di loro?
    🔥 Vi ricordiamo che i video vengono pubblicati la domenica alle 18.00.
    -------------------------
    💥 La vita segreta dei superpredatori:
    - I super predatori sono tanto maestosi quanto inquietanti. Le loro dimensioni, la loro potenza, la loro velocità e la loro strategia di caccia li pongono al vertice della catena alimentare. Quando raggiungono l'età adulta, quasi nessun animale attacca un membro di questa specie. Se lo facessero, vincerebbero rapidamente lo scontro. Non temono niente e nessuno.
    Li chiamiamo predatori alfa.
    Se ci fermiamo a questa breve descrizione, potremmo concludere che non sono altro che bestie mostruose, assetate di sangue e aggressive. Ma nel regno animale e nella natura in generale, l'equilibrio della vita è molto più complesso di quanto le apparenze facciano pensare.
    Possono essere terribilmente spaventosi, ma hanno un ruolo fondamentale nell'ecosistema. Senza di loro, il ciclo stesso della vita si indebolirebbe e crollerebbe gradualmente, nel corso degli anni e dei secoli, come un castello di carte. Non resterebbe più nulla. Tutto crollerebbe.
    Anche in questo caso, tutto è collegato. Quando uno degli elementi che costituiscono e caratterizzano il biotopo o la biocenosi scompare, tutto crolla. Uno non può sopravvivere senza l'altro. Se una specie diventa troppo invasiva, ha la precedenza sulle altre caratteristiche della biocenosi o del biotopo. Danneggia il suo ambiente. Non interagisce più con l'ecosistema, ma lo domina. E questo cambia tutto. Rompe l'equilibrio e l'armonia dell'intero ecosistema.
    I predatori alfa aiutano a regolare le specie che consumano, senza le quali diventerebbero invasivi e causerebbero la perdita di tutte le altre specie che dipendono da questo ecosistema. Senza dubbio eravate già a conoscenza di questo ruolo attraverso i predatori apicali di oggi.
    Gli erbivori sono spesso più numerosi, i piccoli carnivori meno, mentre i grandi predatori vivono generalmente in numero minore. Il loro stile di vita richiede un maggior fabbisogno di energia e un territorio più vasto, il che limita l'espansione della loro popolazione. L'intera comunità animale dipende da questo equilibrio tra le specie.
    -------------------------
    🎬 Programma di oggi:
    - 00:00 - Introduzione
    - 02:47 - Capire l'importanza dei super predatori preistorici in un ecosistema
    - 04:30 - Che cos'è un ecosistema?
    - 11:55 - Il ciclo predatore-preda
    - 13:30 - Il più antico predatore conosciuto
    - 15:21 - Anomalocaris
    - 23:00 - Hurdia victoria
    - 26:17 - Megalograptus
    - 30:56 - Orthoceras gigante
    - 32:58 - Placoderma Dunkleosteus
    - 35:25 - Stethacanthus
    - 37:43 - Super predatori del Carbonifero e del Permiano
    - 39:35 - Helicoprion
    - 43:59 - Dimetrodon
    - 47:36 - Il carnivoro gorgonopsiano Lycaenops
    - 49:53 - Liopleurodon
    - 53:00 - Nothosaurus
    - 57:05 - Ticinosuchus
    - 59:08 - Fitosauro
    - 01:03:02 - Megalosauro
    - 01:06:07 - Super predatori del Cretaceo
    - 01:07:02 - Giganotosauro
    - 01:08:39 - Carcharodontosauro
    - 01:11:11 - Tirannosauro rex
    - 01:14:50 - Spinosauro
    - 01:19:38 - Idroterosauro Plesiosauro
    - 01:21:13 - Mosasauro Tylosaurus
    This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 33

  • @cristiancezaraxinte1766
    @cristiancezaraxinte1766 6 місяців тому +7

    Per me i documentari di questo canale, indipendentemente dai metodi utilizzati, sono ben pensati e funzionanti. La mia opinione è che i testi, in particolare, sono ben interpretati e di alta qualità.

    • @silvanapacuku6547
      @silvanapacuku6547 6 місяців тому +2

      Sono completamente d'accordo, e per fortuna che in questi tempi questo questo canale sta avendo molta popolarità. E non le capisco le persone che lo criticano per la voce robotica Secondo me è fatta bene

    • @nemesisraalgol1172
      @nemesisraalgol1172 5 місяців тому +1

      @@silvanapacuku6547
      Voce di PINO INSEGNO per giunta.

    • @cristiancezaraxinte1766
      @cristiancezaraxinte1766 5 місяців тому

      @@nemesisraalgol1172 non importa

  • @angelorenzi2150
    @angelorenzi2150 Місяць тому

    Bellissimo video-documentario sul passato della Terra. So che mi ripeto, ma
    anche stavolta dico che noi esseri umani che ci crediamo chissachì,
    siamo un bel zero nella scala di specie viventi "dominatrici del nostro pianeta.

  • @valeriopistori6778
    @valeriopistori6778 4 місяці тому

    Bel video ,poi le immagini del mio gioco preferito ahah ,bello ,bello, sono un amante dei predqtori alfa .piu video sui dinosauri ,grazie

  • @rathiello
    @rathiello 6 місяців тому +8

    Avete giocato parecchio ad Ark survival evolved per fare questo video 😂

    • @cristiancezaraxinte1766
      @cristiancezaraxinte1766 6 місяців тому +1

      Che importanza ha? Il documentario stesso, il testo, come in ogni documentario su questo canale, è elaborato e interpretato molto bene. E' la mia opinione con tutto il rispetto.

    • @rathiello
      @rathiello 6 місяців тому +1

      @@cristiancezaraxinte1766 non voleva assolutamente essere una critica, anzi. Ho fatto una battuta perché la maggior parte delle immagini sono state prese dal gioco, di cui io sono un grandissimo fan.

    • @filmitaliamovies3675
      @filmitaliamovies3675 5 місяців тому +1

      Come mai nel video non vedo basi con torrette? E forse un server pve ?

    • @rathiello
      @rathiello 5 місяців тому

      @@filmitaliamovies3675 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

  • @marcomollo529
    @marcomollo529 3 місяці тому +1

    Infatti i predatori carnivori sono fondamentali come gli erbivori non ho detto questo ho detto di portare rispetto a qualsiasi forma di vita da KINGANGEL.

  • @titolino73
    @titolino73 3 місяці тому

    L'equilibrio lo abbiamo rotto noi! Il lupo docet!

  • @marcomollo529
    @marcomollo529 3 місяці тому +1

    Primo che tanti T-Rex sono morti contro persino degli erbivori che non sono da meno se si parla di forza bruta,io ho visto un solo bufalo coraggioso nella savana mettere in fuga un branco di Leoni o Leonesse questo capitava anche nella preistoria con i T-Rex facevano lotte contro erbivori e avvolte ne uscivano sconfitti o persino morti,uno Spinosaurus contro un T-Rex secondo te chi vincerebbe te lo dico io lo Spinosaurus sai perchè a un arma letale in più gli artigli lunghi quasi 2 metri basterebbe che userebbe contro un T-Rex e il T-Rex ne uscirebbe morto con lo Spinosaurus,e vero che il T-Rex è il Re della preistoria come oggi il Re di tutti gli animali del mondo e della savana e il Leone perchè sono più famosi è conosciuto nel regno animale ma questo non vuoldire che sia il T-Rex che il Leone o Leonessa vince contro un altro predatore o erbivori perchè anche gli erbivori gli sottovaluti e non lo trovo giusto perchè anche loro sono molto forti,perciò ogni animale della specie e a se ognuno a un suo carattere è forza,c'è chi è più forte c'è chi è più debole tipo anche nella famiglia dei T-Rex non tutti sono forti come uguale i Leoni o Leonesse,perciò non bisogna sottovalutare niente nemmeno le formiche che anche loro sono tremende se si incazzano comandate persino da Dio,tu prova ha immaginare se Dio darebbe un comando a miliardi di colonie di formiche che attaccano tutte insieme la città di New York,secondo te che fine farebbe?sarebbe distrutta tutta New York in giro di un paio d'ore perciò rispettate tutti gli animali erbivori carnivori e animali più piccoli come le formiche che potrebbero abbattere un T-Rex in un attimo se sono miliardi e miliardi di formiche perciò non dire che il T-Rex non teme nessuno perchè miliardi di formiche assassine agnenterebbero anche un T-Rex in un attimo,perciò gli animali piccoli o erbivori non vanno sottovalutati mai perchè vanno da carattere ha carattere e da forza ha forza non si manca di rispetto a nessuno creatura vivente come anche gli esseri umani c'è chi a una forza sopraumana e altri meno ma non significa che quell9 che ne a meno di forza non sia tremendo lo stesso attuando una strategia diversa errore madornale sottovalutare qualsiasi creatura che sia vivente c'è tanti modi per vincere basta usare la testa e gli animali sono intelligenti nelle varie specie però dipende anche da animale a animale come da persona a persona perciò ti sbagli su quello che dici da KINGANGEL.

  • @Rettiliano92
    @Rettiliano92 3 місяці тому

    Ark

  • @RobertoP-cb7lp
    @RobertoP-cb7lp 2 місяці тому

    Che bello apprendere che migliaia di alci ( o cervi? ) vengono predati dai lupi che immobilizzano le prede in branco e cominciano a mangiarli ancora vivi, e nel caso si saziassero se ne andrebbero lasciando gli alci ancora vivi a morire lentamente. Bei lupacchiottini! Che dolci che sono!
    Invito a vedere i video sui licaoni. Verrebbe da estinguerli.

  • @gisellatonin6545
    @gisellatonin6545 3 місяці тому

  • @marcomollo529
    @marcomollo529 3 місяці тому +1

    I carnivori della preistoria come i T-Rex sono morti con erbivori tipo quella con la coda lunga e dietro il martello che scuotendo la coda da destra a sinistra a un T-Rex gli ha rotto una zampa e il T-Rex zoppicando vistosamente è arrivato nella sua tana e poi il giorno dopo era morto abbandonando i suoi cuccioli,perciò senza offesa qui dici cavolate e ti sbagli racconta la realtà non è invincibile un T-Rex o un carnivoro perchè tante volte hanno perso contro animali piccolissimi o erbivori,perciò racconta il vero nei tuoi documentari perchè i T-Rex come Leoni o Leonesse non sono invincibili o immortali ma muoiono come tutte le creature avvolte anche per una puntura di una zanzara della preistoria un T-Rex e morto,anche le scimmie giganti che sono esistite davvero ero potentissime e non erano carnivore come king kong nel film che fa a pezzi la mascella di un T-Rex e ci gioca con la sua mascella battendosi il petto facendo capire a tutta la giungla e la foresta e a tutti gli animali che e lui il più forte il Re non i T-Rex è ripeto i giganti umani come Golia nella Bibbia e le giganti scimmie anche Nozaru sono esistite realmente,perciò non sottovalutare nessuna creatura piccola o grande forte o non forte carnivoro o erbivoro ripeto perciò di la verità da KINGANGEL.

  • @pippopippi6777
    @pippopippi6777 6 місяців тому +1

    manco lo sa come è fatto un alce...

  • @silvanapacuku6547
    @silvanapacuku6547 6 місяців тому +2

    Prima

  • @ZioPeter
    @ZioPeter 2 місяці тому

    A volte l audio dice cose imbarazzanti. Tradotto indecentemente

  • @levishaz9460
    @levishaz9460 5 місяців тому +2

    Si puo' mettere un t- rex in parlamento?

    • @cristiancezaraxinte1766
      @cristiancezaraxinte1766 5 місяців тому +1

      Penso che ce ne fosse uno simile 100 anni fa. Per fortuna è scomparso insieme al suo amico, anche lui t-rex, austriaco

  • @francescolongo7359
    @francescolongo7359 5 місяців тому

    250kg per un'animale lungo 4 metri e alto 6 metri anche se aveva la vela dorsale per me sono pochi..

  • @195dm
    @195dm 4 місяці тому

    La voce é inascoltabile

  • @LC-jl4zt
    @LC-jl4zt 4 місяці тому

    Personalmente trovo un po' sgradevole la voce..... sono l unico?

  • @stefanobergamelli5412
    @stefanobergamelli5412 28 днів тому

    Pubblicità ogni 4 minuti e 25 secondi

  • @kokaido
    @kokaido 5 місяців тому +1

    Non ho capito un cazzo!!

  • @FPDoppiaggi
    @FPDoppiaggi 5 місяців тому

    Ma è l'intelligenza artificiale quello che parla? Se è così non fatelo anche voi altri del canale. È una cosa che non può fare mai.

  • @valeriomonge55
    @valeriomonge55 6 місяців тому

    Che palle

  • @gisellatonin6545
    @gisellatonin6545 4 місяці тому