Gameplay - Componiamo il Feudo su Carcassonne

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 кві 2016
  • Eccoci a giocare al classicissimo Carcassonne. Un Must per tutti gli appassionati di giochi da tavolo, semplicissimo nelle meccaniche può essere giocato da grandi e piccini! Chi avrà la meglio in questo epico scontro?
  • Ігри

КОМЕНТАРІ • 18

  • @nicholascastellari9655
    @nicholascastellari9655 8 років тому +3

    Bel video ragazzi bravi. Però la mossa finale di Piddu è stata pessima, chiudendo la città ha regalato molti punti, non è tanto la parte di castello in più, ma il fatto che una città chiusa significa punti doppi, in pratica ha regalato 7 punti per farne 1 ;)

    •  8 років тому

      +Nicholas Castellari Sì, infatti anche mentre la faceva ce ne siamo accorti, ma visto che i punti li regalava a me (Nidio) non gli ho detto niente XD Purtroppo però a causa di quel suo maledetto contadino ha vinto lo stesso!

  • @EarthquakeInThule
    @EarthquakeInThule 6 років тому +7

    nessuno s'è accorto della dubbia forma della città finale formata dall'ultima tessera piazzata dal Piddu? un piazzamento un po' alla cazzo, diciamo.

  • @PUPETTO69
    @PUPETTO69 8 років тому +1

    Bel video ragazzi, bravi, però attenzione, al min. 01,50, la sequenza NON è corretta !!!! Il giocatore nero deve PRIMA piazzare il contadino sulla tessera appena posizionata e POI può prendere i punti per la città conclusa ed INFINE può recuperare il meeple (ex cavaliere). E' importante seguire la giusta sequenza delle azioni nel turno del giocatore; esempio: se il giocatore nero, nella stessa situazione al min. 01,50, avesse terminato i meeples nella sua riserva, non avrebbe potuto posizionare il contadino sulla nuova tessera; salterebbe la fase di posizionamento del meeple, prenderebbe i punti per la città conclusa e poi recupererebbe il meeple (ex cavaliere) che tornerebbe nella riserva e poi passerebbe il turno al prossimo giocatore.

    •  8 років тому

      +Eugenio Liccardo Grazie! Hai pienamente ragione, ormai alcune mosse le facciamo in automatico senza pensare troppo alle regole, poi però rischiamo di sbagliare; ed effettivamente ci è successo più volte di arrivare ad una situazione come quella che hai descritto nell'esempio :)

  • @gianmarcocellini8539
    @gianmarcocellini8539 7 років тому +1

    Buongiorno e grazie per i vostri video! Una domanda sulle regole di gioco: posso "terraformare" un Monastero adiacente ad un altro già piazzato, ovvero in modo che le 8 tessere intorno si intersechino con le altre 8 di un altro Monastero?? Grazie e continuate!!!

    •  7 років тому +1

      Ciao! Sì, puoi assolutamente, così sfrutti anche l'altro monastero per completare prima le tessere intorno a quello che posizioni

    • @gianmarcocellini8539
      @gianmarcocellini8539 7 років тому

      ok grazie!

  • @Nickfilth82
    @Nickfilth82 4 роки тому

    Ciao! A me non è molto chiara la regola che non si possono posizionare i meeple di diverso colore uno vicino all altro x esempio in una cittá.. come faccio a rubare e dividere poi i punti di una cittá con un altro giocatore se non li posso mettere vicini?! Non so se mi sono spiegato..😅

  • @andrealamonica9689
    @andrealamonica9689 6 років тому

    Buongiorno ragazzi. Perdonate le mie continue domande.. Ma guardando il video mi è venuto un dubbio.
    Praticamente quando andate a contare i punti per il contadino di Cos gli date solo 6 punti.. Ma il prato continua perché tra la strada e la città c è spazio e quindi il contadino di Cos si trova nello stesso podère di quello del Piddu. Non dovrebbe prendere gli stessi punti?
    Non sono sicuro di quel che dico ovviamente. Spero in un vostro chiarimento ❤

    • @riccardosanna7039
      @riccardosanna7039 5 років тому +1

      Esattamente...il contadino di Cos prendeva gli stessi punti del Piddu...😁

  • @paolo9384
    @paolo9384 5 років тому +1

    Ciao ragazzi! Vi chiedo un consiglio: un mio amico va matto per carcassonne e vorremmo fargli un regalo, quale gioco mi consigliereste con una meccanica/ di una tipologia simile?
    Grazie :)

    •  5 років тому

      Ciao! Intanto se ama Carcassonne esistono un sacco di espansioni molto belle che potete regalargli e che aumentano molto il divertimento del gioco.
      Se invece volete prendere un gioco nuovo, potrei consigliarti Cacao e The Cave, entrambi piuttosto semplici ed immediati. Oppure anche Kingdomino, forse ancora più semplice ma altrettanto divertente!
      Altro gioco, un po' differente ma che spesso piace a chi gioca carcassonne, è SmallWord.
      Spero di essere stato di aiuto :D

    • @paolo9384
      @paolo9384 5 років тому

      @ Sei stato di enorme aiuto! Valuterò bene tra queste opzioni, grazie mille, gentilissimo! :)

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 5 років тому +1

    Mi sbaglierò ma, pur amando carcassonne, per vincere basta piazzare i contadini inizialmente nelle posizioni più "fertili"

    • @devislorenzi7848
      @devislorenzi7848 5 років тому

      Giusto. Infatti il bello del gioco è “rubare” i territori migliori. Altrimenti diventa quasi un solitario multi giocatore

  • @m.castoro
    @m.castoro 5 років тому

    forse mi sbaglio ma mi pare di ricordare che nel regolamento è scritto che quando viene chiuso un ambiente su cui si trovano meeple di due giocatori differenti i punti ricavati da quell'ambiente vadano divisi tra i giocatori invece di assegnare i punti di quell'ambiente ad entrambi i giocatori.

  • @choraandfriends3476
    @choraandfriends3476 5 років тому

    DiSciotto punti.