Rimonto motore Fiat 500 - Parte 2 (Alb. camme, corona, catena, segmenti pist.)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 4

  • @amicovespista
    @amicovespista 9 днів тому +1

    Ottimo lavoro, ho una domanda. LA corona che monti sull'albero a camme ha una posizione obbligata oppure no? Nel caso non l'avesse come fai a capire il punto in cui posizionarla per far combaciare il punto con quella dell'albero motore? Grazie

    • @NemosGarage-p5p
      @NemosGarage-p5p  9 днів тому

      Ciao @amicovespista. Grazie 1000. Allora partiamo dicendo che le 2 corone hanno una posizione obbligata sui relativi alberi. Quella più grande, dell'albero a camme ha un punto esatto di fissaggio con l'albero stesso. Stessa cosa con il pignone più piccolo e l'albero motore (ha uno spacco ed una camme da rispettare). Mettere i 2 puntini allineati (più vicini possibile tra loro) corrisponde anche al punto morto superiore del pistone numero 1 (quello dal lato della distribuzione). Ti servirà poi per la regolazione delle valvole che mostrerò nel prossimo video. Il fatto che la corona dell'albero motore sia più piccola di quella dell'albero a camme vuole dire che ad ogni giro dell'albero a camme, quello motore ne fa 2, completando un ciclo completo dei pistoni (2 risalite) essendo un motore 4 tempi. Spero di essere stato chiaro. A presto. Ciao.

    • @amicovespista
      @amicovespista 9 днів тому

      @@NemosGarage-p5p Chiarissimo grazie, quindi diciamo che è praticamente impossibile sbagliare la distribuzione, basta allineare i punti.

    • @NemosGarage-p5p
      @NemosGarage-p5p  9 днів тому

      Si esatto. Più complessa invece la messa in fase dello spinterogeno che si vedrà nel prossimo video. In vera sintesi le spazzole devono essere chiuse circa 10° prima di raggiungere il punto morto superiore del pistone 1 ma ci sono diversi modi per farlo. Io ho usato la strobo per giocare sull'anticipo.