La parte finale è bella tosta, magari fosse fantasia. Magnifico come al solito. *Piccola curiosità:* Grant iniziò il suo mandato presidenziale nell'anno 1869......... nice.
La marcia storia dell'america è una materia affascinante , sopratutto quando si parla di quelle figure ( due o tre ) che sono state vere gemme in quell'oceano di merda , tabacco e cotone. Gran lavoro morte , attendo con ansia il terzo episodio 👏
Grazie per questi video e per aver suggerito il canale di knowing better e di shaun perché così ora, io che sono in erasmus, posso consigliare video belli e istruttivi pure a gente che non conosce l'italiano. E grazie anche per avere questo canale dove parli di cose filosofiche e storiche in italiano, così pure chi non sa l'inglese impara qualcosa. P.s. 5 anni fa scoprii i tuoi video sulla filosofia e mi aiutarono per i rimanenti anni delle superiori e quando la prof mi chiese le mie fonti io le diedi il tuo canale e lei rimase shoccata perché vide tutte le creepypasta e pensava fossero cose vere e mi sono sentita super imbarazzata a riguardo. Ma nonostante ciò, grazie a te e il prof savino, tutta la mia classe prese bei voti in filosofia :) Continua così~
Il ballo del godo. Elemento 119 della tavola periodica degli elementi: il Godenzio. Sono residente a Godopoli, sul Lago Duria. L'asso: d'isfazione. Hotel: Trivago.
In realtà non ci furono solo volontari italiani a combattere per il nord, altri italiani combatterono per la confederazione e guarda caso erano degli ex militari dell'esercito del regno delle Due Sicilie.
Per chiunque fosse interessato alla guerra civile americana e mastica abbastanza bene l’inglese, consiglio vivamente il canale di Atun-Shei films; una delle sue serie più celebri è “Checkmate Lincolnites!”, in cui sfata, in maniera veramente geniale, i miti più diffusi dai neoconfederati sulla guerra civile, sulla schiavitù etc tra cui: - la confederazione è nata per proteggere i diritti degli Stati - la guerra l’ha scatenata il nord - c’erano anche confederati neri - i generali del sud erano migliori di quelli del nord E tanti altri. Sempre di Atun-Shei, consiglio il suo video “Perché gods and generals è propaganda neoconfederata (e fa oggettivamente schifo)”
Ho visto i video, Andrew (il ragazzo che dirige Atun Shei) ha fatto un bellissimo lavoro sulla guerra civile. Su Gods and Generals sfondi una porta aperta. Non esiste che gli schiavi baciassero i padroni sulle guance, così come non credo che i confederati stessero davanti la fuoco coi soldati confederati
@@robertocazzaniga5548 Esattamente. I generali confederati erano quasi tutti appartenenti alla classe dei padroni di piantagioni del sud (perciò erano tutti proprietari di schiavi); e i padroni di piantagione americani erano, nell'800, ciò che si avvicinava di più al "modello" di aristocrazia nobiliare europea. Per citare sempre Andrew "Non erano uomini del popolo, erano uomini di privilegio che hanno preferito spezzare in due il paese piuttosto che rischiare la bancarotta"
Perché per gli statunitensi la faccia di Washington rappresenta la nascita della nazione mentre quella di Lincoln rappresenta la preservazione della nazione e il superamento delle divisioni interne.
sei veramente molto bravo a spiegare morte, ogni tuo video mi affascina. ti seguo dalla serie su fallout e ogni tuo video è sempre bello anche da riguardare, non smette mai di stupire come al primo ascolto. la storia americana la conoscevo a grandi linee anche perché a scuola non ne parlano poi così tanto, ma per come la stai spiegando tu sono in hype in attesa del prossimo video su questo argomento
Ulysses Grant seriamente non solo aveva un nome fighissimo ma era proprio lui fighissimo, più grande chad della guerra civile. Comunque questi video sulla storia americana sono fantastici, spero farai dei video "storia" su altre nazioni sarebbe fantastico tipo la Russia con l'USSR oppure l'Italia.
Video fantastico. Tante nozioni e molto interessante. L'ho visto due volte di seguito per poter ricordare tutto quello che hai detto in questo video. Bravissimo.
Away down South in the land of traitors, rattlesnakes and alligators Right away! Come away! Right away! Right away, come away! Where cotton's king and men are chattels Union boys will win the battles Right away! Come away! Right away, come away! We'll all go down to Dixie, away, away! Each Dixie boy must understand that he must mind his Uncle Sam Away! Away! We'll all go down to Dixie! Away! Away! We'll all go down to Dixie!
Lincoln: "La Leggenda del Cacciatore di Vampiri" 😂😂😂 Tempo fa seguii un video che diceva che il "vero" motivo dell'omicidio Lincoln, avvenne a causa del conio sotto il controllo del governo. È stato molto tempo fa, non ricordo che video, e di chi, quindi non posso citare le fonti.
Cosa sarebbe successo se la secessione fosse avvenuta? Sarebbe interessante come ucronia. Perche tanto alla fine il sud ha fatto come voleva, trascinando con se anche il nord... Questi video interessabtissini mi mettono addosso una tristezza incredibile...
Morte, da nero (originsrio della repubblica dominicana), per qusnto riguarda le statue io credo che magari vadano rimosse ma non per forza distrutte; ad esempio nel centro storico di santo Domingo (davanti all'alcazar del colon) c'è una statua ritraente cristoforo colombo in posa "imperiale" con ai piedi degli schiavi, io la trovo oscena e fino qualche tempo fa ero convinto che la cosa migliore fosse rimuoverla ma allo stesso tempo penso che nel bene o nel male (soprattutto nel male) fa parte della storia del paese che forse l'unica cosa che si merita il significato di quella statua è L'INDIFFERENZA e la consapevolezza che quello che ritrae non deve più accadare. Certamente è una situazione un po' diversa rispetto le statue americane ma per me il concetto rimane.
Per questione di numeri non mi é mai stato troppo chiaro come si é originata la popolazione usa. Se i nativi non sono considerati tali e sono stati uccisi , i colonizzatori sono stati uccisi e cacciati, ok ma chi ha fatto questo ? Così tante persone da popolare un territorio come quello americano e così potenti da distruggere l'impero più potente dell'epoca. Potresti chiarirmi questo punto ? Grazie
su wikipedia si può leggere su Grant "Viene considerato dagli storici moderni più critici come il peggior presidente degli Stati Uniti, anche se altri attenuano questo giudizio" e più avanti "nella classifica storica dei presidenti degli Stati Uniti d'America in una posizione decisamente bassa, la storiografia contemporanea tende a considerarlo tenendo conto del fatto che dovette svolgere la propria opera nel periodo post-bellico, che fu estremamente difficile. La sua politica di pacificazione con i nativi americani si rivelò una partenza audace, ma gli storici concordano sul fatto che, come per la Ricostruzione, anch'essa si è conclusa con un fallimento. Gli studiosi continuano a classificare la sua presidenza al di sotto della media, ma il moderno apprezzamento per il sostegno dato ai diritti civili ha contribuito a migliorare la sua reputazione."
Morte, ma parlerai della politica estera degli Stati Uniti? (Dalla dottrina Monroe fino ai tempi recenti). Perché leggendo una tua risposta ad un altro utente e dai due video della serie, tu stai parlando della storia e della politica interna
Non è vero ho anche parlato di politica estera (in questo video ho parlato di annessione Hawaii e delle guerre col Messico ad esempio). Prossimo video comunque.
Morte ma arriverai fino agli stati uniti moderni con questi video ? (Sarebbe interessante vedere un tuo video dove distruggi le politiche trumpiane come fai con elon musk )
Uhh quanto siete rivoluzionari a sputare sui perdenti. Prossimamente un trasgressivo "hitl3r era cattivo, prendete e portate a casa naz1st1" Hurrah for the Bonnie Blue Flag 🇸🇴 e viva sempre la reazione, che a fare la rivoluzione son buoni tutti
Leggendo tex si vedono molte cose che stai raccontando, considerando gli anni in cui è uscito, direi che era un fumetto molto d'avanguardia
Troppo spesso sottovalutato , aggiungerei. Come tanti fumetti di qui
@@tizioacaso6676 galep è stato un artista
Tex, insieme a Zagor e Diabolik, sono i miei fumetti italiani preferiti
Bonelli best editore
K
La parte finale è bella tosta, magari fosse fantasia. Magnifico come al solito.
*Piccola curiosità:* Grant iniziò il suo mandato presidenziale nell'anno 1869......... nice.
La marcia storia dell'america è una materia affascinante , sopratutto quando si parla di quelle figure ( due o tre ) che sono state vere gemme in quell'oceano di merda , tabacco e cotone. Gran lavoro morte , attendo con ansia il terzo episodio 👏
Il Sud avrebbe vinto se James Bissonette gli avesse supportati.
Peccato che James Bissonette è sano di mente.
*History* *Matters* *intensifies*
Grazie per questi video e per aver suggerito il canale di knowing better e di shaun perché così ora, io che sono in erasmus, posso consigliare video belli e istruttivi pure a gente che non conosce l'italiano. E grazie anche per avere questo canale dove parli di cose filosofiche e storiche in italiano, così pure chi non sa l'inglese impara qualcosa.
P.s. 5 anni fa scoprii i tuoi video sulla filosofia e mi aiutarono per i rimanenti anni delle superiori e quando la prof mi chiese le mie fonti io le diedi il tuo canale e lei rimase shoccata perché vide tutte le creepypasta e pensava fossero cose vere e mi sono sentita super imbarazzata a riguardo. Ma nonostante ciò, grazie a te e il prof savino, tutta la mia classe prese bei voti in filosofia :)
Continua così~
Il ballo del godo. Elemento 119 della tavola periodica degli elementi: il Godenzio. Sono residente a Godopoli, sul Lago Duria. L'asso: d'isfazione. Hotel: Trivago.
Ulysses di Fallout: I tip my hat to you, one legend to another
Ulysses S Grant: ... *tips hat*
"iT WaS aCtUallY fOUgHt fOr StAtES RiGHtS"
"State rights to do what??????👁👁"
"😅😅😓😓😥😥"
"what do you need states rights for motherfucker" 🦢🦢🦢🦢
@@Passofelpato2invece vanno fatte, così li senti piangere :)
"Shut up you traitor"
Sono molto contento di questa serie di questo video che devo vedere
In realtà non ci furono solo volontari italiani a combattere per il nord, altri italiani combatterono per la confederazione e guarda caso erano degli ex militari dell'esercito del regno delle Due Sicilie.
Prossimo video "e se gli Stati confederati d'america avessero vinto?"
Me lo chiedo spesso
Questa serie sulla storia americana è stupenda! Non vedo l'ora di vedere il prossimo episodio
P.S. Grant mio padre, anzi NOSTRO padre
Per citare due ucronie, Grant era come Federico II e l'ammiraglio Magon: un lupo.
E quella a sua volta era una citazione a GioPizzi
mortebianca che descriverà gli stati uniti come un mostro Lovcraftiano, polpo con la faccia dello zio Sem che allunga i tentacoli verso il mondo 🗿
"ma-ma, ma il mito della causa persa!!!!!!!!!!"
Si chiama causa persa per un motivo 😎😎😎
Tra tutti i nomi che potevano scegliere, questo è il più adatto
Oddio MF DOOM
Giorno 69 (nice) di dire che mortebianca è un chad. Se mancherò un giorno vorrà dire che sono morto.
Gigachad o sigma?
@@Iosono2111lui è oltre quello.
🗿
Non poteva capitare con un video migliore 🗿
Mortebianca pinna questo chad
Per chiunque fosse interessato alla guerra civile americana e mastica abbastanza bene l’inglese, consiglio vivamente il canale di Atun-Shei films; una delle sue serie più celebri è “Checkmate Lincolnites!”, in cui sfata, in maniera veramente geniale, i miti più diffusi dai neoconfederati sulla guerra civile, sulla schiavitù etc tra cui:
- la confederazione è nata per proteggere i diritti degli Stati
- la guerra l’ha scatenata il nord
- c’erano anche confederati neri
- i generali del sud erano migliori di quelli del nord
E tanti altri.
Sempre di Atun-Shei, consiglio il suo video “Perché gods and generals è propaganda neoconfederata (e fa oggettivamente schifo)”
Ho visto i video, Andrew (il ragazzo che dirige Atun Shei) ha fatto un bellissimo lavoro sulla guerra civile.
Su Gods and Generals sfondi una porta aperta. Non esiste che gli schiavi baciassero i padroni sulle guance, così come non credo che i confederati stessero davanti la fuoco coi soldati confederati
@@robertocazzaniga5548 Esattamente. I generali confederati erano quasi tutti appartenenti alla classe dei padroni di piantagioni del sud (perciò erano tutti proprietari di schiavi); e i padroni di piantagione americani erano, nell'800, ciò che si avvicinava di più al "modello" di aristocrazia nobiliare europea.
Per citare sempre Andrew "Non erano uomini del popolo, erano uomini di privilegio che hanno preferito spezzare in due il paese piuttosto che rischiare la bancarotta"
Schlein segretaria e Bonaccini presidente coff coff
50 minuti di video di Mortebianca che blasta gli Statunitensi!? Definizione di godere
Mi sorprende che due presidenti così diversi: Abraham Lincoln e George Washington abbiano entrambi la loro faccia nel Monte Rushmore.
Perché per gli statunitensi la faccia di Washington rappresenta la nascita della nazione mentre quella di Lincoln rappresenta la preservazione della nazione e il superamento delle divisioni interne.
sei veramente molto bravo a spiegare morte, ogni tuo video mi affascina. ti seguo dalla serie su fallout e ogni tuo video è sempre bello anche da riguardare, non smette mai di stupire come al primo ascolto. la storia americana la conoscevo a grandi linee anche perché a scuola non ne parlano poi così tanto, ma per come la stai spiegando tu sono in hype in attesa del prossimo video su questo argomento
Farai anche una serie sulla storia italiana?
Sarebbe bellissimo sulla storia in generale, anche se sarebbe un lavorone
@@nnnikitaaaoppure anche sulla Russia/Unione sovietica
Sarebbe molto impegnativo fare l'intera storia italiana dalla magna Grecia fino ai giorni nostri, una faticaccia
Documentario incompleto secondo me...
Manca la parte dove Lincoln combatte i vampiri
Anche la parte dove batman lo salva al teatro
5:03 i mortibianchi lol
Ulysses Grant seriamente non solo aveva un nome fighissimo ma era proprio lui fighissimo, più grande chad della guerra civile.
Comunque questi video sulla storia americana sono fantastici, spero farai dei video "storia" su altre nazioni sarebbe fantastico tipo la Russia con l'USSR oppure l'Italia.
Appena finito di vedere The Killers of Flower Moon, film top, e arriva Morte a rincarare la dose
5:37 hai detto bufalo ma intendevi bisonte
Ade primo Patreon, Ulysses "Gigachad" Grant primo iscritto
14:00 è un frame dal film su Lincoln di Spielberg? Bella reference
Video fantastico. Tante nozioni e molto interessante. L'ho visto due volte di seguito per poter ricordare tutto quello che hai detto in questo video. Bravissimo.
Sento i liberisti piangere che dolce suono e dissentanti le loro lacrime
USA vedono Geronimo: Benvenuto collega!
quanto mi rilassano i tuoi video non mi rilassa nulla
Mi hai fatto molto interessare all'argomento quindi grazie Mortebianca approfondirò sicuramente!
spetta, spetta, aspetta: ma quindi l'america ha una storia?
"Quasi tutti i mortibianchi" OOOOOO SHIET HE SAID IT
🎶"I wish I was in Dixie, Hooray! Hooray!"🎶
Lee > Grant
Away down South in the land of traitors, rattlesnakes and alligators
Right away! Come away! Right away! Right away, come away!
Where cotton's king and men are chattels
Union boys will win the battles
Right away! Come away! Right away, come away!
We'll all go down to Dixie, away, away!
Each Dixie boy must understand that he must mind his Uncle Sam
Away! Away! We'll all go down to Dixie!
Away! Away! We'll all go down to Dixie!
Lincoln: "La Leggenda del Cacciatore di Vampiri"
😂😂😂
Tempo fa seguii un video che diceva che il "vero" motivo dell'omicidio Lincoln, avvenne a causa del conio sotto il controllo del governo.
È stato molto tempo fa, non ricordo che video, e di chi, quindi non posso citare le fonti.
Morte farai dei video simili anche per l’unione sovietica?
Buona sera
Cosa sarebbe successo se la secessione fosse avvenuta? Sarebbe interessante come ucronia. Perche tanto alla fine il sud ha fatto come voleva, trascinando con se anche il nord... Questi video interessabtissini mi mettono addosso una tristezza incredibile...
grande eh
Assurdo… sempre più a pari passo con quello che sto studiando a scuola
Dopo questo video sarebbe molto interessante un'ucronia in cui vince il sud
Attenzione: Abraham Lincoln come quel palestrato gigachad di papa Paolo III?
37:03 *DOOM music intesifies*
La miniatura:🗿🍷
Assurdo che la seconda generazione del kkk abbia preso come divisa ufficiale quella rappresentata nel film, ridicoli
Questo per far capire quanto siano suonati, manco distinguono la realtà dalla fantasia
Lincoln the G. O. A. T.
Morte, da nero (originsrio della repubblica dominicana), per qusnto riguarda le statue io credo che magari vadano rimosse ma non per forza distrutte; ad esempio nel centro storico di santo Domingo (davanti all'alcazar del colon) c'è una statua ritraente cristoforo colombo in posa "imperiale" con ai piedi degli schiavi, io la trovo oscena e fino qualche tempo fa ero convinto che la cosa migliore fosse rimuoverla ma allo stesso tempo penso che nel bene o nel male (soprattutto nel male) fa parte della storia del paese che forse l'unica cosa che si merita il significato di quella statua è L'INDIFFERENZA e la consapevolezza che quello che ritrae non deve più accadare. Certamente è una situazione un po' diversa rispetto le statue americane ma per me il concetto rimane.
Copate e seethate conservatori il mio nuovo motto della vita
36:56 devo fare una clip. Potrebbe essere una base meme fantastica!
Lo aspettavo con trepidazione ❤
Volevo visitare la California per il mio prossimo viaggio ma mi è passata la voglia 😅
Ormai prima metto like poi guardo il video. E non mi sono mai pentito😊
Ciao mortebianca, potresti fare un video sulla scarsità finanziaria, sto facendo una tesi di psicologia su quello e mi sarebbe d'aiuto
Papa Francesco: La guerra è sbagliada.
potresti fare una rubrica del genere anche sulla storia italiana?
Quando c'è la "filosofia della principessa Giorgia (+Lore completa)"?
Ora attendo solo i liberali nei commenti.
Ma nella intro c'è una reference a mahatma nuclear gandhi
Posso consigliare il video del prof Barbero sulla guerra civile americana😁👍 ne parla in modo approfondito lo consiglio.
Parlerai di America: il film?
Anche solo per scherzarci sopra.
Ok ho bisogno di un libro su tutto di grent
Quando la terza parte
Per questione di numeri non mi é mai stato troppo chiaro come si é originata la popolazione usa. Se i nativi non sono considerati tali e sono stati uccisi , i colonizzatori sono stati uccisi e cacciati, ok ma chi ha fatto questo ? Così tante persone da popolare un territorio come quello americano e così potenti da distruggere l'impero più potente dell'epoca. Potresti chiarirmi questo punto ? Grazie
su wikipedia si può leggere su Grant "Viene considerato dagli storici moderni più critici come il peggior presidente degli Stati Uniti, anche se altri attenuano questo giudizio" e più avanti "nella classifica storica dei presidenti degli Stati Uniti d'America in una posizione decisamente bassa, la storiografia contemporanea tende a considerarlo tenendo conto del fatto che dovette svolgere la propria opera nel periodo post-bellico, che fu estremamente difficile. La sua politica di pacificazione con i nativi americani si rivelò una partenza audace, ma gli storici concordano sul fatto che, come per la Ricostruzione, anch'essa si è conclusa con un fallimento. Gli studiosi continuano a classificare la sua presidenza al di sotto della media, ma il moderno apprezzamento per il sostegno dato ai diritti civili ha contribuito a migliorare la sua reputazione."
Appello Ad Populum
Bellissimo racconto.
quando farai delle nuove creepypasta?
Poco da dire stati poco uniti d'America
❤
Parlerai mai del conte di Montecristo?
Morte, ma parlerai della politica estera degli Stati Uniti? (Dalla dottrina Monroe fino ai tempi recenti).
Perché leggendo una tua risposta ad un altro utente e dai due video della serie, tu stai parlando della storia e della politica interna
Non è vero ho anche parlato di politica estera (in questo video ho parlato di annessione Hawaii e delle guerre col Messico ad esempio).
Prossimo video comunque.
@@Mortebianca beh, in effetti è vero.
Avevo in testa solo il rapporto con il Sud America. Grazie per la risposta
Il godo
La godiura
Ho visto Soldato Blu... disgustoso.
Mamabuego
Per il Dio Imperatore
*vendicatore
Morte ma arriverai fino agli stati uniti moderni con questi video ? (Sarebbe interessante vedere un tuo video dove distruggi le politiche trumpiane come fai con elon musk )
Nel terzo video parlerò da Theodore Roosevelt fino a Raegan.
Nel quarto video parlerò da Bush a Obama.
Nell'ultimo video parlo di Trump e Biden.
@@Mortebianca quindi, in totale, farai 5 video sulla storia americana! Che bello! È sempre un'emozione piacevole ascoltarli!!!
@@Mortebianca, 5 è il numero perfetto!
"Promo sm" 👉
Uhh quanto siete rivoluzionari a sputare sui perdenti. Prossimamente un trasgressivo "hitl3r era cattivo, prendete e portate a casa naz1st1"
Hurrah for the Bonnie Blue Flag 🇸🇴 e viva sempre la reazione, che a fare la rivoluzione son buoni tutti
Sì, Hitler era cattivo e i nazisti devono prendere e portare a casa.
La Reazione perde, sempre e comunque. La cenere è spenta
Mi immagino te che dici hurrah ad un cadavere pieno di vermi e mosche, la rappresentazione più centrista e moderata del conservatorismo
@@AxelKrieger. no guarda io parlo italiano mi spiace
sputiamo sul male, non sui perdenti ;)
Saper parlare una sola lingua nel 2023 non mi sembra proprio un vanto
UN'ORA DI VIDEO OH OH CI SARÀ DA DIVERTIRSI😂😂😂
A
B
@@Mortebianca bro sei fr il giga chad assoluto 🗿
@@MortebiancaC?
@@leonardocella5757heeseburger
@@leonardocella5757D