Storie di alternanza a San Pietro Infine
Вставка
- Опубліковано 14 січ 2025
- LUOGO & STORIA/GUERRA
San Pietro Infine è un territorio situato all' estremo confine settentrionale dell' alto casertano. Proprio qui nel dicembre del 1943 i soldati americani dovettero faticare per abbattere la linea difensiva tedesca, per liberare il paese di San Pietro Infine dal nemico ed arrivare nella piana di Cassino, contro il prossimo fronte della linea Gustav in direzione Roma.
il paese è stato completamente distrutto, le rovine sono testimonianza della ferocia di quegli avvenimenti, mentre all' interno del museo, si tiene viva la memoria della battaglia, con i suoi caduti, i soldati che la combatterono, e i civili che purtroppo la subirono.
MUSEO & GROTTE
Il museo, opera delle Officine Rambaldi, è dinamico e multimediale. Basato sul simbolismo degli eventi, il percorso attraversa "sette allestimenti scenografici", e la visione di un film - documentario di Jhon Huston "The Battle of San Pietro" all' interno di un antico frantoio oleario.All' esterno è possibile visitare una piccola Pompei del 900, e "le grotte della valle", dove nell' ottobre del '43 si rifugiarono circa cinquecento civili in condizioni climatiche ed igienico sanitarie disastrose, con un buco nello stomaco, non più grande di quello che la guerra ha lasciato incolmabile nei loro cuori.