IL TESTAMENTO E LA SUCCESSIONE LEGITTIMA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 гру 2024
  • QUESTA LEZIONE è DEDICATA AL TESTAMENTO E ALLA SUCCESSIONE LEGITTIMA

КОМЕНТАРІ • 12

  • @cdp_______7423
    @cdp_______7423 4 роки тому +2

    Il mio bis nonno ha lasciato un testamento ma i 6 figli, compreso nonno non l’ha voluto aprire quindi hanno fatto la guerra tra loro per dividersi la casa e i terreni, ma alla fine per legge tutto quello non è di nessuno. Io lo potrei aprire per scoprire la verità o no?

  • @Energiz3x
    @Energiz3x 4 роки тому +1

    Ciao, questi video sono comprensivi di tutti gli argomenti di Diritto Privato?

    • @ildirittoinpillole9809
      @ildirittoinpillole9809  4 роки тому +1

      Una buona parte si. Puoi guardare nella Playlist DIRITTO CIVILE che al momento racchiude 37 video, ognuno con un titolo che fa riferimento all'argomento esposto. Ciao

  • @emilianozapata6356
    @emilianozapata6356 3 роки тому +1

    ......in assenza di figli ma in presenza di ascendenti, il coniuge concorre con gli ascendenti e con i fratelli del defunto, ai quali spetta 1/3 dei beni. Questo è valido anche in presenza di un testamento del defunto? grazie

    • @ildirittoinpillole9809
      @ildirittoinpillole9809  3 роки тому

      Buongiorno. I discendenti legittimi e naturali, il coniuge e, qualora manchino discendenti legittimo e/o naturali, anche gli ascendenti, nel momento in cui si apre la successione acquistano diritto ad una quota parte del patrimonio del defunto, anche in presenza di un testamento poiché i legittimari hanno diritto di partecipare all'eredità come chiamati per la loro quota

    • @emilianozapata6356
      @emilianozapata6356 3 роки тому

      @@ildirittoinpillole9809 grazie ancora per la risposta. vorrei approfittare della Vostra disponibilità per sottoporvi il mio caso. Mia sorella deceduta il 30-03-20 , fatto atto di successione, 6 eredi tra fratelli sorelle e nipoti, ad oggi non siamo ancora riusciti a sbloccare il conto corrente che aveva in banca. Tutte le volte che andavo in banca mancava sempre un documento, mi hanno fatto fare anche un atto di notorietà presso il giudice di pace. Aspettando la burocrazia a fine ottobre muore anche uno degli eredi e la banca vuole anche l'atto di successione di quest'ultimo prima di sbloccare il conto della sorella morta a Marzo,Mi chiedo cosa serve l'atto di successione dell'ultimo fratello ai fini della divisione dei beni della prima sorella. Secondo me la banca sta tirando troppo per le lunghe,cosa mi consigliate di fare? Devo rivolgermi ad un avvocato?grazie

    • @ildirittoinpillole9809
      @ildirittoinpillole9809  3 роки тому

      @@emilianozapata6356 buongiorno. La ringrazio per la fiducia tuttavia sono solo un'insegnante, non sono un avvocato e né un notaio. La banca ha sicuramente i suoi motivi per richiedere questi documenti, provi a parlare col direttore per accelerare la prassi. Diversamente, prima di procedere per vie legali, il consiglio di un avvocato è sicuramente ben richiesto in una situazione come questa. In bocca al lupo!

  • @neoandrais7196
    @neoandrais7196 4 роки тому +2

    Mio padre,mi raccontava che un fratello ha ucciso il fratello ( Per un metro di terra ,) Che schifo, Guardate il film Serafino.......Noto che qui i diti giù non ci sono.

  • @matteomirarco6614
    @matteomirarco6614 2 роки тому

    Vale anche per diritto privato romano ?

  • @kisho2679
    @kisho2679 4 роки тому

    come si scoprisse quali beni finanziari e assicurativi (e debiti) un defunto parente aveva, se non esiste alcun testamento?

    • @ildirittoinpillole9809
      @ildirittoinpillole9809  4 роки тому +1

      Quando non esiste testamento, i beni del defunto vanno agli eredi legittimi sulla base del grado di parentela previsto dal codice civile. Inoltre devono essere gli eredi ad accertarsi se la persona defunta possedeva in vita dei beni. In Italia non esiste una figura che va alla ricerca degli eredi come avviene ad esempio in America (sono tutte figure private e mai pubbliche) per cui l'erede deve farsi carico di quest'onere.

    • @kisho2679
      @kisho2679 4 роки тому +1

      @@ildirittoinpillole9809 si questo é chiaro. la domanda é appunto come fare a rilevare quali beni finanziari e assicurativi (e debiti) asistono: si deve contattate ongni singonal banca, ogni singola assicurazione, ognis singoala instituzione individualmente, ec. ...? semplicemente, come si deve procedere concretamente per avviare al successione son non si conoscono i beni finanziari, assicurativi, debiti, titoli finanziari, ec. ...?