IO SONO GIUDA-IL FILM

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Produzione TDS TeatrodegliScarrozzanti.2021 | VISITATE WWW.TEATRORELIGIOSO.IT |
    REGIA: Andrea Carabelli e Matteo Bonanni
    SCENEGGIATURA: Giampiero Pizzol
    TRATTO DAGLI SCRITTI DI MARIA VALTORTA
    su gentile concessione della Fondazione Erede di Maria Valtorta
    MUSICHE: Ivano Conti [music.apple.co...]
    CON:
    Andrea Carabelli -GIUDA
    Matteo Bonanni - GESU’
    Claudio Lobbia - SAN PIETRO
    Laura Aguzzoni - SANTA MARIA
    Diego Becce - FARISEO

КОМЕНТАРІ • 171

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +27

    Quante volte noi siamo Giuda o ci sentiamo tali! DIO...che affermazione! Quanti saranno d'accordo con me!

  • @danielameduri9660
    @danielameduri9660 Рік тому +41

    Grazie .
    Per chi non ha letto Maria Valtorta penso che sarà difficile comprendere le vicessitudini tra Gesù, e Giuda con il film ,
    Invito caldamente la lettura ,oppure l ascolto negli audio, che io preferisco, per una completa visione nel cuore e nell'anima, dell' amore e della Parola di Gesù ,nei suoi tre anni di evangelizzazione.
    Non vi stancherete di ascoltare anzi vorrete riascoltare più volte perché perché l' anima se ne nutrirà.

  • @vincenzo3875
    @vincenzo3875 Рік тому +23

    Da lettore ventennale dell'Opera, condivido l'apprezzamento di molti valtortiani per questa rappresentazione e la riconoscenza verso tutti coloro che si sono adoperati per realizzarla. Soprattutto l'interprete di Giuda, a mio avviso, in alcuni momenti è riuscito ad avvicinarsi parecchio a certi parossismi dell'apostolo traditore di Cristo, dando uno scorcio significativo della sua complessa personalità, senza pretendere di mostrare in un'ora tutto il suo mistero. Ad Andrea Carabelli, quindi, il mio ringraziamento e la mia stima per la migliore interpretazione di Giuda che mi sia capitato finora di vedere.
    Certamente, come afferma il Dott. Pisani nella sua finale, lo sceneggiato non rappresenta tutto il dramma del Giuda valtortiano, sia per l'inevitabile riduzione scenografica dei grandiosi episodi valtortiani sia per l'artificio di certi intermezzi che sono estranei alla narrazione della mistica. Se dunque degli spettatori occasionali resteranno giustamente meravigliati dallo scoprire un Giuda tanto verosimile per certi versi alla narrazione valtortiana, leggendo effettivamente l'Opera non potranno che rimanere "a bocca aperta" nel vedere con vivezza impressionante l'Evangelo dell'Uomo-Dio.

  • @rosariadascoli2250
    @rosariadascoli2250 Рік тому +8

    Grazie è un dono, anche questo film è un dono per chi vuole riceverlo come tale.
    Aiuta a mettersi di fronte a se stessi per capire quale uomo vogliamo essere, è come il primo giorno, quando i due progenitori sono stati messi alla prova di fronte alla pianta. La pianta simbolica e non metaforica come dice Gesù rappresenta esattamente lo specchio della tendenza al bene e al male.
    Giovanni è il puro che tende al bene, Giuda il reprobo che tende al male.
    In questa dialettica, l'unica certezza che Dio ha impresso nell'anima di ciascun figlio: la volontà. È sempre la volontà che determina fino alla fine. È per la volontà umana che è entrato ed entra il male nel mondo ed è per la Divina Volontà che si nasce e si torna al bene.
    Gesù è venuto a riportare l'uomo ad allineare la propria volontà a quella Divina e come a Giuda, dice a tutti noi, di riconoscere che il bene è nel fare la Volontà di Dio e non la propria.
    E la prova dei progenitori diventa la nostra fino alla fine dei secoli

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому

      Rosaria, si sente che hai letto l’Opera. Tutto corretto. A parte dove correggi lo sceneggiatore che che fa dire a Gesù “metaforica Pianta”.
      Leggi il capitolo 17 dell’Opera.
      Niente di grave.

    • @rosariadascoli2250
      @rosariadascoli2250 Рік тому +1

      @@ugobertolami2422
      Non ho letto tutta l'Opera ma ho approfondito molto la parte che spiega il peccato originale, a partire dalla caduta di Lucifero e la guerra nel cielo. Ho ascoltato anche una catechesi di un sacerdote bravissimo che ha fatto proprio un ciclo sul peccato originale.
      È lì che si legge che la pianta non è metaforica ma simbolica perché rappresenta la prova messa da Dio ai due progenitori per testare la loro obbedienza e confermarli nella grazia come aveva fatto con gli Angeli.
      Dio prova sempre la nostra volontà ed è logico perché l'Amore lascia liberi di accoglierlo o meno.
      Gli scritti della Valtorta sono un grande dono di Gesù specialmente per questo secolo in cui già siamo in.Apocalisse e sono la chiave per capire la Santa Umanità di Gesù, imprescindibile per la Salvezza ma anche per l'Avvento del Regno della Divina Volontà ovvero quello che viene recitato nel Pater Noster, lo scopo fondamentale della Creazione, riportare l'uomo nell'Ordine del Creato, allo scopo per cui è stato creato, prima che peccasse.
      I Libri di Cielo sono il più grande dono che la Misericordia di potesse effondere. Parlo degli scritti di un'altra grande mistica, Luisa Piccarreta, nei quali Gesù insegna a vivere di Volontà Divina, proprio come viveva Adamo prima del peccato originale.
      Entrambi sono fondamentali perché non si può conoscere e comprendere la Divinità di Gesù se non si passa attraverso la Sua Umanità.
      In Valtorta Gesù descrive l'inferno e spiega chiaramente il peccato di Giuda, invitando tutti ad una pronta vigilanza di sé stessi perché molto c'è di Giuda anche negli altri uomini, in noi quando pensiamo di seguire Gesù, persino nelle cose sante, mentre facilmente seguiamo il nostro io , il "peccato tremendo dell'io" come dice Gesù. Un peccato molto visibile oggi dove si tocca l'apostasia, il materialismo e l'ateismo così diffuso persino tra i cristiani.
      Sarebbe auspicabile la diffusione di questi scritti per tutti. Aiutano a capire il Vangelo, aiutano verso la Verità

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому

      Rosaria, è un peccato che non hai completato la lettura.Hai comunque compreso che riguardo a Giuda si possono fare analogie solo con i consacrati, quelli vocati. Tra questi Giuda e è un caso particolare. Se tu fossi interessata ai tempi ultimi. Cerca, se vuoi, con la chiave di ricerca: mio nome+ Apocalisse quando?

    • @rosariadascoli2250
      @rosariadascoli2250 Рік тому

      @@ugobertolami2422
      Non vorrei aver frainteso ma anche se la figura di Giuda, in quanto apostolo, va inquadrata nell'ambito dei consacrati, mi sembra, se non erro, che Gesù, forse nei quaderni della Valtorta, abbia raccomandato i sacerdoti di confessare bene perché attraverso la Confessione possono aiutare tante anime "Giuda" mettendole sulla via del pentimento, della Croce e quindi non mi sembra che la lezione su Giuda non ci riguardi ma al contrario ci riguarda in tutto.
      Tutti i battezzati sono chiamati al discepolato e quindi a percorrere la via della Santità che passa necessariamente dalla Croce, diversamente è anatema.
      Giuda rifiuta la Croce e nega la Divinità di Gesù Gesù commettendo il peccato di quella parte dei farisei che hanno voluto la morte di Gesù perché non hanno creduto che fosse Dio fatto Uomo e Dio fattosi Pane nell'Eucarestia.
      Non sono interessata agli ultimi tempi semplicemente perché, non lo dico io, li stiamo attraversando.
      Ogni uomo ha un'anima per capire la propria missione nell'epoca in cui Dio lo ha messo.
      La via sicura è sempre la via del Magistero della Santa Chiesa Cattolica, mai discostarsi da essa, ricordandoci sempre che l'ubbidienza è la virtù che ha più Glorificato Gesù Cristo e quindi la S.S. Trinità.
      Quindi leggiamo anche le rivelazioni private se servono a conoscere per amare Nostro Signore ma sempre sotto la guida della Santa Chiesa Cattolica, che Gesù ha istituito affidandola alla Madre, la Nostra Regina del Cielo e della pace, la Vergine Maria, la Sua e Nostra Mamma

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому

      Si, Rosaria, forse hai frainteso. Era per quello che ti ho invitato a completare la lettura dell’Opera, non per fare proselitismo. Se pensi che vi siano differenze tra quello che dice Gesù nell’Opera e la Chiesa. Almeno leggi il capitolo 652 “Commiato All’Opera” sono poche pagine dove Gesù spiega le ragioni per le quali ha dettato L’Opera.
      Senza questa lettera, non possiamo capirci.
      Per il resto come non detto. Pensavo che tu non ti sentisti così insidiata dalle veggenti.
      Come non detto.

  • @ErnestoZucchini
    @ErnestoZucchini Рік тому +20

    Grazie a voi: Andrea Carabelli, Matteo Bonanni, Claudio Lobbia, Laura Aguzzoni, Diego Becce, Giampiero Pizzol e Ivano Conti. Sono certo che Francesco Penati vi sorrida dal Paradiso e continui a pregare per voi, per la vostra fatica e la buona volontà che avete impiegato. I mesi passati in questo lavoro vi saranno ripagati a tempo opportuno. E anche Maria Valtorta intercederà per voi. "Io sono Giuda" da gloria a Gesù e mostra la vera figura di chi fu Giuda di Keirot contro tutte le interpretazione buoniste, ma false. Grazie ancora .
    don Ernesto Zucchini
    Presidente della
    Fondazione Maria Valtorta

    • @lennicibean8886
      @lennicibean8886 Рік тому +3

      Salve,Don Zucchini
      E tanto che volevo raccontare a qualcuno una vicenda personale che riguarda Maria Valtorta, e una testimonianza di un luogo di una sua visione, che l'ho visto per caso,ma è successo prima di aver sentito i suoi scritti di quel luogo,ieri durante il rosario a Lurdes mi è sembrato di vederla,e ho fato una foto..e per la mia sorpresa si vede benissimo nella foto,e adesso ho trovato questo film,ma non sapevo che è tratto dai scritti di Maria Valtorta...leggendo i commenti mi sono resa conto...non ho sentito ancora tutti i scritti lasciati da questa meravigliosa Santa 🙏

  • @gisellacroci1815
    @gisellacroci1815 Місяць тому +1

    Dio sei fede in lui e ti Libera dal Maligno Fede Speranza Carità che Dio ti benedica e grazie mille per quello che fai per noi

  • @Stopensandoate
    @Stopensandoate Рік тому +11

    L attore che interpreta Giuda è bravissimo!

  • @GiocampoGiocampo
    @GiocampoGiocampo Рік тому +16

    Un bel film, alquanto istruttivo e utilissimo... Il Dono del Cielo, tramite la grande Maria Valtorta, anche qui dà i suoi copiosi frutti. Un grazie a tutti gli Autori di questo bel Lavoro, in particolare ai bravissimi Attori, al Regista, all'Autore dei testi...

  • @alessandrasabbi6207
    @alessandrasabbi6207 Рік тому +17

    M E R A V I G L I O SOOOOOOOO GRAZIE MILLE CHE DIO VI BENEDICA 💙💙💙

  • @ugobertolami2422
    @ugobertolami2422 Рік тому +16

    Da lettore dell’Opera, e da peccatore, spesso impenitente, la figura, o sarebbe meglio dire: Il mistero Giuda, mi ha sempre affascinato.
    Ho trovato questo lavoro una vera e propria eccellenza. Eccellenti gli attori, i registi, la sceneggiatura… insomma tutti.
    Quello che è stato aggiunto o tolto è stato fatto con una grazia fuori dal comune.
    Ugo Bertolami

  • @edylika4355
    @edylika4355 Рік тому +17

    "Vieni sempre quando hai paura di te stesso"

    • @fracala990
      @fracala990 Рік тому

      Dio viene sempre quando ho paura di me stesso

  • @donatellacalcagni3315
    @donatellacalcagni3315 6 місяців тому +4

    Film bellissimo. Il Giuda che vive in ognuno di noi 😢 un film che ci fa guardare dentro di noi , noi poveri esseri imperfetti.

  • @alessandrasabbi6207
    @alessandrasabbi6207 Рік тому +15

    È il film più bello del mondo vi prego continuate a fare questi film 🙏🙏

  • @mariomarenghi2734
    @mariomarenghi2734 Рік тому +18

    Che Dio Onnipotente vi benedica in questo progetto video , bravi grazie per questi momenti di riflessione per la salvezza dell'Anima 🙏🙏🙏

  • @arturofavorito2322
    @arturofavorito2322 Рік тому +8

    Bellissimo,quanto drammatico, la Misericordia Divina, ha inseguto fino alla fine Giuda,

  • @lenalombardi6732
    @lenalombardi6732 Рік тому +20

    È bellissimo... ed è molto commovente comprendere il dolore che ha provato Gesù per questo suo discepolo

  • @danielamunzi9017
    @danielamunzi9017 Рік тому +9

    Gli attori superbi tutti....ma Giuda superlativo grazie Dvb🙏

  • @simonamantovani3695
    @simonamantovani3695 Рік тому +12

    Molto bello ho letto l‘opera della Valtorta meravigliosa come tutto ciò che ci dona Gesù! Complimenti all‘attore che ha interpretato Giuda molto bravo!

  • @mdigi8662
    @mdigi8662 Рік тому +8

    Splendido! un Capolavoro! bravissimi gli interpreti! L'Opera di Maria Valtorta viene da Dio, e si presta ad essere sceneggiata interamente. Continuate a farcela conoscere!

  • @mariavaltorta2022
    @mariavaltorta2022  Рік тому +34

    Chi è Giuda di Keriot?
    I Vangeli fanno il suo nome una ventina di volte, per dire che è uno dei dodici apostoli e per registrare i suoi passi verso un tradimento che infine viene consumato. L’evangelista Giovanni aggiunge una singolare notizia senza darne una prova: Giuda tiene la cassa ed è ladro. Di lui non si apprende altro dai Vangeli.
    Dall’opera di Maria Valtorta - L’Evangelo come mi è stato rivelato - si sono potuti estrarre, per farne un libro, centodieci capitoli che hanno come protagonista, o come figura emergente, il personaggio di Giuda di Keriot. Si tratta della vicenda terrena che Giuda discepolo condivide con il Maestro nei tre anni della vita pubblica di Gesù.
    La storia, dunque, si svolge nell’arco di tre anni soltanto, ma è rivelatrice di elementi tali da potere essere composti sulla trama di una biografia. In Giuda c’è del buono, che non manca di manifestarsi in un gesto di eroismo e in momenti di ravvedimento, e c’è del malvagio, che egli coltiva facendolo prevalere fino alla contraddizione di riconoscere l’enormità del proprio peccato rimanendo impenitente.
    Lo sceneggiato dal titolo Io sono Giuda, ispirato dall’opera della Valtorta e realizzato in un mediometraggio da Andrea Carabelli con il suo Teatro degli scarrozzanti, non rappresenta tutto il dramma del Giuda valtortiano; ma, nel presentarne alcuni aspetti con appropriata ambientazione scenica, con forza evocatrice nei dialoghi, ed anche con l’artificio di certi intermezzi che sono estranei alla narrazione di Maria Valtorta, può invogliare lo spettatore che ancora non conosca la sua opera a diventarne lettore fino ad esserne conquistato.
    Dott. Emilio Pisani
    Presidente Fondazione Erede di Maria Valtorta

    • @aryanna3604
      @aryanna3604 5 місяців тому

      Grazie di avermi fatto scoprire questo film.. proprio stasera, il giovedì Santo.. Grazie di cuore dott.Pisani, che la sua anima riposi in pace, anzi sono certa che è così.

  • @marialuisamilani5726
    @marialuisamilani5726 Рік тому +7

    Film meraviglioso!! Grazie fra Pietro per averci segnalato questo gioiello prezioso. Interpretazione magistrale degli attori.

  • @lorenzotagliavini6228
    @lorenzotagliavini6228 Рік тому +7

    Ottimo film fa breccia in ogni uomo di questo tempo

  • @rossellafraternali8846
    @rossellafraternali8846 Рік тому +6

    Il Signore vi benedica sempre per l'opera che avete realizzato🙏🏻😇💞

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +7

    Io vedo la regalità di Gesù, nelle sue movenze, come 1 leone 🦁 che non sa di essere Re degli animali, eppure elegante e superbo, somigliante ad 1 enorme gatto 🐱, feroce e bello! Ma Gesù è bellissimo e Misericordioso.

  • @maurizioziomamao9510
    @maurizioziomamao9510 Рік тому +2

    Grazie Andrea! La volontà di Dio si ferma alla soglia della nostra libertà... Domandare la conversione del nostro Cuore a Cristo, ecco qual'è il nostro lavoro. Grandi!

  • @marcolocampo332
    @marcolocampo332 Рік тому +7

    Semplicemente bravi per aver unito le Parole alle Immagini. Grazie

  • @kuturiindependentartist9389
    @kuturiindependentartist9389 Рік тому +5

    👏👏👏👏👏👏👏👏 Bravi tutti e complimenti a Matteo Bonanni

  • @francesconoviello2063
    @francesconoviello2063 Рік тому +6

    complimenti spero ce ne siano altri!
    davvero complimenti è meraviglioso

  • @ariannaazara2130
    @ariannaazara2130 Рік тому +5

    Meravigliosa opera! Dio vi benedica

  • @leonardomarinucci3077
    @leonardomarinucci3077 Рік тому +4

    Veramente splendido, bravissimi gli attori

  • @LorFedMarJanParCev
    @LorFedMarJanParCev Рік тому +5

    Bellissimo Film, grazie di cuore

  • @PascendiDominiciGregis
    @PascendiDominiciGregis Рік тому +6

    Molto bello, complimenti

  • @mariaclotilde3274
    @mariaclotilde3274 Рік тому +9

    Quanta sofferenza nel vederlo!!!!

  • @MICHELABARDI
    @MICHELABARDI Рік тому +7

    Bello! Bellissimo! Grazie a voi e, naturalmente, a Gesù 🙏🏻

  • @giannididio8696
    @giannididio8696 Рік тому +5

    Grande interpretazione, bravo Carabelli.Grazie.

  • @giovannidallarizza2181
    @giovannidallarizza2181 Рік тому +2

    Lo vedo solo ora. Veramente si fanno ancora delle cose belle e istruttive

  • @williamluna3872
    @williamluna3872 Рік тому +7

    Stupendo dialoghi superlativi

  • @paolosiciliano7880
    @paolosiciliano7880 7 місяців тому +1

    Cio che è stato in Giuda lo è in ogni uomo, lotta continua tra due abissi da scegliere..

  • @CrisLuisCris
    @CrisLuisCris 5 місяців тому

    1:28 era da tempo che ti cercavo e ti ho trovato...
    Tu sei il migliore perché mi libererai da questo corpo...

  • @BepiFedele
    @BepiFedele Рік тому +4

    Bellissimo, ho guardato 2 volte. Fatto anche conoscere sofferenza di un l'uomo stata rifiutata tutta la umanità. .🙏

  • @matildearru4221
    @matildearru4221 5 місяців тому +1

    GESÙ CHE TU SIA BENEDETTO IN ETERNO, QUANTO HAI DOVUTO SOFFRIRE A CAUSA NOSTRA❤

  • @luigipistoia4564
    @luigipistoia4564 5 місяців тому

    Nella storia della salvezza e' servito anche lui.

  • @enzamazzone7107
    @enzamazzone7107 Рік тому +6

    Bello e anche tanto triste 😞

  • @vincenzofiore3251
    @vincenzofiore3251 2 місяці тому

    Quante volte siamo Giuda, speriamo che non ci trovi così la morte.

  • @serafinisimona8531
    @serafinisimona8531 Рік тому +12

    Bellissimo, è già la seconda volta che lo guardo! Bravissimi gli attori e il signor Andrea Carabelli è stato superlativo!😍

  • @mauriziodellavilla2621
    @mauriziodellavilla2621 Рік тому +5

    Meraviglioso bravissimi

  • @chiaran.2151
    @chiaran.2151 5 місяців тому +4

    Molto inteso, molto toccante

  • @viridisquo
    @viridisquo Рік тому +5

    Minuto 41.50, le parole di Gesù all'Iscariora mi spiazzano.
    E poi minuto 51.24: "Io e te, siamo di fronte ad un abisso, un abisso che ci separerà per l'eternità."

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому

      Non sono cose facili da digerire. Il fatto che questo film ci faccia riflettere, e in fondo ci faccia fare più domande che risposte è positivo. Chi si fa domande e non giudica senza preconcetti significa che sta cercando. Il mistero di Gesù vero uomo e vero Dio, rimane tale.

    • @paolosiciliano7880
      @paolosiciliano7880 7 місяців тому +1

      Gesù e sull'abisso della passione e giuda sull'abisso della superbia

  • @fabrizfabriz2512
    @fabrizfabriz2512 Рік тому +4

    Bravissimi. Grazie.

  • @francescaercole1300
    @francescaercole1300 Рік тому +3

    Bellissimo. Verissimo. Bravi.🙏🙏🙏🙏

  • @GiuseppePiegai
    @GiuseppePiegai Рік тому +5

    Grazie

  • @andreacarbonari
    @andreacarbonari Рік тому +10

    voto 10

  • @ririrocky
    @ririrocky 11 місяців тому +1

    🪔👏👏👏Io Spero sempre che Giuda all's Ultimo istante abbia chiesto la Misericordia di Dio

  • @checco2483
    @checco2483 5 місяців тому +2

    Bellissimo quanto drammatico.

  • @user-ef5nn2vj2s
    @user-ef5nn2vj2s 5 місяців тому +1

    Davvero bravi gli attori..bellissimo film intenso e profondo come la voce di Gesù. Bravissimi

  • @giuseppescardicchio6920
    @giuseppescardicchio6920 Рік тому +17

    Bellissimo veramente.. verso la fine mi sono commosso per la stupenda interpretazione...conosco gli scritti di Maria Valtorta...spero che anke in futuro possano esserci altri video filmati basati sugli scritti della Valtorta..che Dio ve ne renda merito per questo lavoro.

    • @mariavaltorta2022
      @mariavaltorta2022  Рік тому +3

      Grazie! Potete contribuire alla produzione con una donazione. Per info www.teatroreligioso.it

  • @danielamunzi9017
    @danielamunzi9017 Рік тому +8

    Fra Pietro, grazie ho pianto, meraviglioso, io non faccio testo, come si nomina Gesù piango.
    Spero ce ne metta altri Dlb🙏😊
    Non ho potuto dare la mia testimonianza che ci ha chiesto, perché non ho più tempo neanche di respirare, dormo pochissimo e la giornata mi vola.
    Grazie ancora.
    Siano lodati i Sacri Cuiri di Gesù e Maria❤🌹

  • @lisamoroni1996
    @lisamoroni1996 Рік тому +3

    Bellissimo. 🙏✨👍

  • @SergioD23
    @SergioD23 Рік тому +5

    grazie della condivisione di questo video

  • @maxtuscany6147
    @maxtuscany6147 Рік тому +5

    Meraviglioso

  • @AdrianNeptune
    @AdrianNeptune 6 місяців тому +3

    Bello ed intenso!

  • @danielaburattin5674
    @danielaburattin5674 Рік тому +6

    Stupendo ❤❤❤

  • @aleksandarkoseto9188
    @aleksandarkoseto9188 Рік тому +5

    Bravi, grazie!

  • @CrisLuisCris
    @CrisLuisCris 5 місяців тому +1

    1:04:20 da vedere e studiare. Complimenti sinceri a tutti

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +3

    Uhu che confessione pesante!. Come vuole essere più potente di Dio, questo Giuda!

  • @IZ8PPH
    @IZ8PPH Рік тому +6

    STUPENDO!!!

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 Рік тому +2

    ...fratello, coraggio (Lui perdona 70×7 volte)...

  • @luciabongini4536
    @luciabongini4536 6 місяців тому +1

    Davvero molto toccante!!! Bravissimi!!! Grazie!!!

  • @CrisLuisCris
    @CrisLuisCris 5 місяців тому

    Semplicemente fantastico

  • @serafinisimona8531
    @serafinisimona8531 Рік тому +5

    Il Capitolo 69 del Primo Libro, all'inizio del film! Dialogo molto bello leggetelo questo capitolo

  • @isotta2472
    @isotta2472 Рік тому +7

    Grazie fratelli, siete stati bravissimi... alcune scene come quella di Giuda ubriaco sono così fedeli al testo da rievocare in me l'episodio dell'Evangelo letto tempo fa ! GRAZIE, Dio ve ne renderà merito. Sarebbe bellissimo se riusciste a fare in futuro un film su Maria di Magdala sempre sulla base degli scritti valtortiani... farebbe un gran bene alle anime ! Un abbraccio fraterno

  • @davidemariacaprano4253
    @davidemariacaprano4253 4 місяці тому

    Non fu il pentimento a fargli scagliare il denaro maledetto in fronte ai dottori della legge, ma la speranza di potersi salvare con un solo gesto , dal disprezzo e dall'odio del mondo per il tradimento compiuto.
    Se avesse avuto un rimorso sincero, si sarebbe gettato implorando perdono ai piedi di Maria.
    Ma la paura di essere bastonato e ucciso da coloro che ancora disprezzava, lo spinse a mettere vigliaccamente fine a se stesso con le proprie mani.

  • @rosettapettinato1691
    @rosettapettinato1691 5 місяців тому +1

    Emozionante!!! Commovente, vero, e voi bravissimi tutti, veri attori, con l Anima, fatevelo dire da una attrice e regista a mio avviso mancata 😂 , vi assicuro ottima interpretazione, e un sunto ... Che mettendoti li in quell angolo con Gesù... Puoi parlarci anche tu.... Io ... Tutti. Gesù e contento di voi e vi ricompensa con il Centuplo. Siamo tutti figli suoi e ci aspetta . Santa Quaresima e trionfante Pasqua. 🎉🎉🎉❤.

  • @ugobertolami2422
    @ugobertolami2422 Рік тому +12

    Nella straziante scena finale del film, Gesù insegue Giuda tendendogli la mano. Gesù supplica Giuda di salvare la sua anima. In un estremo atto di amore arriva ad inginocchiarsi toccando il suo cuore. Giuda guarda in volto Gesù, poi distoglie lo sguardo ed infine giudica questo atto estremo di Gesù come una debolezza non degna di un Dio. Dai commenti vedo che molti hanno giudicato questa scena inverosimile: perché un uomo, che in fondo non potrebbe vivere senza amore, dovrebbe rifiutare la bontà di chi glielo offre?
    E' Gesù stesso che in un dettato poco conosciuto dell''Opera valtortiana ( Quadernetti - " Dettato Sublime "), spiega alla Valtorta questa cosa.
    Una delle ragioni per le quali Gesù fu ucciso, oltre quelle politiche, fu proprio per la sua Bontà.
    Dice Gesù:
    "[...] Ero L'Uomo carico della Bontà del Cielo. Odiato perciò dagli uomini a cui la Bontà è pugnante. Dovevo essere ucciso per punizione d'esser buono."

  • @aryanna3604
    @aryanna3604 5 місяців тому

    Straordinaria somiglianza di Giuda al disegno di Ferri. All'epoca, in generale, i capelli si tenevano lunghi da quelle parti. L'attrice che interpreta la Madre di Gesù è decisamente fuori tema e per età e per fisico... Sono piccoli ma importanti particolari anche se capisco che l'attenzione è accentrata su Giuda. Mi complimento sinceramente per l'idea, la realizzazione e l'interpretazione. Grazie di cuore ❤. Che Dio vi benedica.

  • @S.Pio.V-Papa
    @S.Pio.V-Papa 7 місяців тому +2

    Veramente complimenti...

  • @valeriabarbosa1793
    @valeriabarbosa1793 5 місяців тому +1

    Bellissimo e profondo! 🙏🙏🙏🙏👏👏👏😪

  • @CrisLuisCris
    @CrisLuisCris 5 місяців тому +1

    15:45 che fantastica interpretazione... e quanta gnosi

  • @sapienza3042
    @sapienza3042 Рік тому +3

    cosa aggiungere ai commenti già fatti? Capolavoro assoluto storico e spirituale

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +1

    Eh sì! L'amore per Gesù è legante per l'eternità, ma il Deicidio per eccellenza, non si può perdonare

  • @markusmilla6968
    @markusmilla6968 Рік тому +4

    5:02 bellissima ❤️ - 19:49 - 22:16 incredibile e perfetta descrizione di me - 38:09 l'amore nella dualità - 51:20

  • @Stopensandoate
    @Stopensandoate Рік тому +4

    Complimenti! Iscritta!

  • @brunoiotti3522
    @brunoiotti3522 Рік тому +3

    Anch'io

  • @fabiobartolini3779
    @fabiobartolini3779 6 місяців тому

    Quanto amore verso giuda cosa non ha fatto per salvarlo dall inferno

  • @ugobertolami2422
    @ugobertolami2422 Рік тому +20

    Personalmente ho potuto apprezzare il film perché, data l'età avanzata e la poca memoria, non ho fatto caso a quei inutili confronti fatti da chi da anni legge L'Opera. Questo "manipolo" di uomini di buona volontà e grande professionalità ( che solo l'Italia ancora produce ), pur rimanendo fedeli al testo valtortiano, hanno aggiunto con la loro arte l'emozione della recitazione. Modestamente nella presentazione si parla di " riduzione teatrale ", ma fare una sintesi di un argomento così vasto e complicato non è cosa da tutti i giorni.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому

    Qui Giuda vuole avere ragione! Di Gesù e di Pietro.

  • @mariabrattoli3434
    @mariabrattoli3434 Рік тому +3

    🙏🙏🙏🔥🔥🔥❤️

  • @lucrezia6309
    @lucrezia6309 10 місяців тому +2

    Davvero uno splendido film... 🙏

  • @marcodeluna3961
    @marcodeluna3961 11 місяців тому +1

    Bellissimo, ben fatto, attori superlativi. Ma perché tanta pubblicità?

  • @CD-wi9gp
    @CD-wi9gp Рік тому +1

    E così la storia continua..... Leggendo le carte di Cristo, ovviamente si cambia comprensione!!!!!!

  • @freestart72
    @freestart72 3 місяці тому

    ma è basato sugli scritti di Valtorta? se si rispecchia gli scritti? grazie a chi mi risponde

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 18 днів тому

      Si, la riduzione teatrale è fedele ai testi valtortiani. La cosa, a mio avviso, straordinaria è stata farne una sintesi.

  • @marcomichelis6001
    @marcomichelis6001 5 місяців тому

    Penso che Giuda fosse nel progetto di Dio come tutti gli altri Apostoli. Che quindi Giuda sia stato colui che lo ha consegnato al sinedrio, che abbia fatto si che la Passione e Morte di Cristo avvenisse per la nostra salvezza. Giuda si è pentito e non ha sopportato il rimorso ed ha posto fine alla sua vita.

  • @maurobortolato9841
    @maurobortolato9841 5 місяців тому +2

    Bellissima interpretazione ma al minuto 5'25" c'è un richiamo al Padre nostro bergogliano, inaccettabile...!

    • @daniele5425
      @daniele5425 5 місяців тому

      Anche perché nel testo della Valtorta dice "non indurci in tentazione" ma si sa che bergoglio va oltre i vangeli

  • @CrisLuisCris
    @CrisLuisCris 5 місяців тому

    10:12 quando a teatro?

  • @ugobertolami2422
    @ugobertolami2422 Рік тому +5

    Scusate questa precisazione. Nei commenti ho letto molti:
    Certo, come normali esseri umani, sicuramente. Anzi io alla età di 23 come quella di Giuda ero molto peggio: non avevo certo i suoi trasporti religiosi.
    Ma a meno che non siano sacerdoti, direttori spirituali o vescovi, come lo era Giuda come Apostolo di Gesù, non possiamo dirci come lui. Per quanto riguarda il fatto che sia stato deicida, non è vero che questo peccato sia imperdonabile. Nel film è chiaramente detto che Giuda se avesse chiesto perdono si sarebbe salvato.
    Gesù dice che tutti siamo deicidi in quanto uccidiamo la nostra anima, non per questo non siamo perdonabili.

    • @angelociccolo7812
      @angelociccolo7812 Рік тому

      Scusa Ugo,ma chi lo dice che Giuda non si sia salvato ? Giuda si era pentito amaramente di aver tradito Gesù,anche se il suo tradimento era invece un'amara delusione perchè Giuda s'immaginava un Gesù liberatore,un Messia come l'aspettavano Caifa con tutto il sinedrio e tutto il popolo ebreo,mentre Gesù aveva una visione della religione ebrea abbastanza diversa da quella che aveva Giuda e tutti gli altri che la pensavano come Giuda o magari come Barabba. Riguardo al fatto di essere deicida,Giuda non era poi tanto diverso da noi che ogni volta che pecchiamo diffondendo guerra e odio verso gli altri è come se rimettessimo in croce Gesù Cristo. Quindi anche se continuiamo con i nostri peccati ad essere deicidi,non significa che Gesù non ci lasci sempre la possibilità di salvarci con il nostro radicale cambiamento seguendo la legge dell'Amore e non più la legge dell'odio.

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому +1

      Angelo, non lo dico io.
      La tua stessa obiezione la fece Benedetto XVI.
      Tutto quello che hai detto è anche ben spiegato nell’Opera valtortiana. Umanamente i tuoi dubbi erano anche i miei.
      Ma Gesù ha rivelato quest’osso dura verità alla Valtorta. Il film riporta correntemente questo.
      Io ci credo, in quanto considero gli scritti dettati da N.S.
      Ma ognuno è libero di crederci o meno. Io ti consiglio di accertartene di Persona lèggendo L’Evangelo come mi è stato Rivelato.

    • @ugobertolami2422
      @ugobertolami2422 Рік тому +1

      Per quanto riguarda il resto. Se leggi bene dico la stessa cosa: siamo tutti deicidi, ma non per questo non siamo imperdonabili. Come dice il film: Gesù avrebbe perdonato volentieri Giuda, ma fu Giuda che non chiese il perdono.

    • @angelociccolo7812
      @angelociccolo7812 Рік тому

      @@ugobertolami2422 Continuo a non crederci che Giuda possa essere all'Inferno,perchè Giuda si era pentito del suo tradimento verso Gesù. Infatti nel Nuovo Testamento c'è scritto che Giuda era sotto l'influenza di Satana stesso,solo perchè evidentemente Dio ha voluto che Suo Figlio Gesù fosse tradito proprio da uno dei Suoi Apostoli. E poi Pietro aveva rinnegato 3 volte Gesù e anche quello è stato un grave peccato commesso contro Gesù e cioè il peccato di codardia ! Quindi fino a quando non lo sentirò dire da Gesù stesso,io continuerò a credere che Giuda si sia salvato, perchè anche Giuda amava Cristo,anche se in un modo conflittuale,ma lo amava,perchè se non lo avesse amato non avrebbe mai restituito i 30 denari e non avrebbe mai detto che aveva peccato perchè aveva tradito sangue innocente.

    • @angelociccolo7812
      @angelociccolo7812 Рік тому

      @@ugobertolami2422 Riguardo al fatto di quello che hai detto sul discorso di essere deicidi,lo so perfettamente che tu hai detto quello che ho detto pure io,ma te l'ho detto solo per confermarti che anch'io la penso come te. Riguardo al fatto che Giuda non volle essere perdonato da Gesù e che di conseguenza finì all'Inferno,nel Nuovo Testamento non c'è scritto assolutamente nulla e quindi non posso credere che Giuda rifiutò il perdono di Gesù stesso,preferendo la morte eterna e allontanandosi in questo modo per sempre da Gesù.

  • @NiBian78
    @NiBian78 Рік тому +1

    Renè Ferretti n.1.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +1

    Ed ecco che prima accusa Gesù, poi Pietro

  • @umbertodotani
    @umbertodotani 4 місяці тому

    Guida era una persona normale umana anche lui poteva sbagliare.

  • @cleliarossi118
    @cleliarossi118 Рік тому +1

    Salve a tutti....vorrei consigliare di leggere " IL VANGELO RITROVATO DI GIUDA" ed. Mondadori.....c'è dell' altro sulla sua figura così controversa.

  • @laurapolacchini8843
    @laurapolacchini8843 Рік тому +2

    Ma se è per questo, anche Giovanni e Giacomo erano così!

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Рік тому

      Così come?

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Рік тому

      @@micheledadda4490 dei tipi che ancora non avevano compreso il senso della vita di Gesù! 1o dice: " mandiamo 1 fuoco dal cielo e bruci tutti i samaritani?". Erano chiamati Boanerghes, proprio per quel.loro carattere forte e deciso

    • @micheledadda4490
      @micheledadda4490 Рік тому

      @@laurapolacchini8843 ,si ho capito,ma tutti i dodici apostoli prima della effusione dello Spirito Santo,erano persone con le loro fragilità umane... ...il problema è che Giuda Iscariota è stato l'unico a non avere l'umiltà di chiedere perdono, mentre gli altri apostoli nonostante i loro peccati, hanno saputo ritornare al Signore...

    • @laurapolacchini8843
      @laurapolacchini8843 Рік тому +1

      @@micheledadda4490 dicevo ben questo!