Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

URBEX 4k, Aree industriali abbandonate, Drone Aerial Footage

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 сер 2024
  • Seguimi su instagram: / pietrotoresin72
    Nel 1933, la FIAT costruisce a Porto Marghera, nella Prima Zona Industriale in via delle Industrie, la SIRMA (società italiana refrattari Marghera) per la produzione di refrattari industriali che servivano per i due vicini stabilimenti di proprietà del gruppo torinese, la Società Italiana Vetri e Cristalli e la Società Italiana Coke.
    La produzione degli impianti, che sorgevano su un area di 17.000 mq, si aggirava intorno alle 12.000 tonnellate annue, comprendeva refrattari silico-alluminosi di magnesite, cromite, cromo-magnesite e carborundum, ed era destinata alle fabbriche di calce e cementi, alle cokerie e officine del gas, ad acciaierie e industrie chimiche.
    Lo stabilimento occupava alla fine degli anni trenta circa 350 addetti.
    Nel 1941 l’IFI (Istituto Finanziario Industriale di Torino) acquisisce l’intero pacchetto azionario della Sirma.
    Nel 1959, quando la Fiat cede alla Montecatini gli stabilimenti Vetro coke di Marghera mantiene, tramite l’IFI, la proprietà della Sirma.
    Tra il 1960 e il 1961 è sempre l’IFI a costruire un nuovo impianto - La SIRMA 2 in seconda zona industriale, in località Malcontenta - per la produzione di refrattari speciali, rulli ceramici, mattoni isolanti e prodotti speciali sfusi in carburo di silicio.
    Nel 1963 le due fabbriche occupano 1014 dipendenti. In quell’anno la Sirma procede a una riduzione degli organici che, oltre a dar luogo a una lunga vertenza sindacale, avvia la fase di declino degli impianti in prima zona.
    La produzione della Sirma 1 cesserà invece alla fine degli anni settanta, quando gli stabilimenti Vetro e Coke sono ceduti dalla Montedison all’Egam, gruppo a partecipazione statale che possedeva già altre industrie di refrattari e gli edifici vennero ceduti alla cokeria, oggi li possiamo ancora vedere in stato di abbandono nell’area della Pilkington in via delle Industrie. Mentre Sirma 2 e Sirma 5 vennero acquisiti nel 1998 dal gruppo Gavioli.
    La crisi di Sirma è stata denunciata dai lavoratori e dai sindacati esattamente il 6 marzo del 2008. Fino a quel momento però c’erano stati dei segnali che avevano fatto pensare a tutto tranne che alla crisi. Dal novembre 2007 al gennaio del 2008, si era parlato addirittura di quotare in borsa la Sirma e per questo motivo i bilanci della Sirma erano stati certificati dalla Kpmg.
    Il 6 marzo 2008 però i 250 lavoratori dell’azienda (200 dipendenti diretti e 50 degli appalti) scioperarono, accusando Gavioli di aver smesso di pagare i fornitori. Quel giorno fu aperta la procedura di liquidazione. Dei quasi 200 dipendenti una sessantina riuscì a trovare altri sbocchi. Il 16 ottobre 2008 arrivarono i licenziamenti per 137 lavoratori rimasti. Sul caso, sempre nel marzo 2008, gli enti locali (Comune e Provincia), la Regione e la Prefettura aprirono un tavolo. I lavoratori diedero vita ad una cooperativa, per tentare di acquistare l’azienda, offrendo più di tre milioni di euro, alla fine di novembre 2008. I liquidatori però rifiutarono l’offerta adducendo il motivo che era troppo bassa.
    Nel 2009 annunciarono che avrebbero venduto i beni aziendali per un valore di circa 10 milioni di euro con un bando che avrebbe avuto lo scopo di pagare semplicemente quelli che secondo i liquidatori all’epoca erano i debiti aziendali.
    A oggi i capannoni sono completamente vuoti e l’area è in stato di abbandono, anche se sembra che qualcosa stia succedendo, un piano di bonifica e riqualifica è in atto nella seconda zona industriale Sirma compresa.

КОМЕНТАРІ • 7

  • @SaraBonaventura
    @SaraBonaventura Рік тому

    Ciao! Hai un canale o un contatto in cui ti posso contattare?

    • @letsfly5930
      @letsfly5930  Рік тому +1

      Ciao Sara. Questo è il mio canale, puoi scrivermi qui. Grazie

    • @SaraBonaventura
      @SaraBonaventura Рік тому

      @@letsfly5930 ciao! Volevo capire se eri della zona! Mi interessava capire proprio di queste riprese a Marghera!

    • @letsfly5930
      @letsfly5930  Рік тому +1

      @@SaraBonaventura Sì, sono della zona. Ora, quest'area, dopo moltissimi anni di abbandono, è entrata in un piano di riqualificazione.

    • @SaraBonaventura
      @SaraBonaventura Рік тому

      @@letsfly5930 ecco, ancora meglio! Hai un social dove ti posso scrivere in pwt? Non so IG or FB or telegram?

    • @letsfly5930
      @letsfly5930  Рік тому

      @@SaraBonaventura IG Pietrotresin72

  • @SaraBonaventura
    @SaraBonaventura Рік тому

    Ciao! Ti ho scritto su IG :)