Facoltà di ingegneria aerospaziale🚀 Consiglio assolutamente come libri "7 brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli e "Astrofisica per chi va di fretta" di Neil De-Grasse Tyson. Sono solamente descrittivi e quindi fruibili a tutti. Li ho trovati molto belli e illuminanti.
Chimica dell'Ambiente 😊 sul tema consiglio "Gaia" di Lovelock Per Chimica in generale, "Il Sistema Periodico" di Primo Levi e "Zio Tungsteno" di Oliver Sacks ❤
Marketing e comunicazione: Metropoli e luoghi di consumo di Codeluppi, nonostante fosse stato un libro da portare per un esame l'ho trovato estremamente interessante, parla dell'evoluzione dei luoghi di consumo, come centri commerciali, ristoranti, hotel e parchi divertimento. Veramente molto bello, pieno di curiosità.
Io studio Archeologia. Trattandosi di un campo molto vasto faccio un po' fatica a scegliere qualcosa che racchiuda tutti i caratteri della disciplina, per cui io mi butterei su un libro preso direttamente da quello che è diventato il mio esame preferito, almeno tra quelli che ho sostenuto fino ad ora: Egittologia. Il libro s'intitola "L'antico Egitto. Storia di un impero millenario" di Toby Wilkinson (per chi vuole c'è anche la versione inglese "The Rise and fall of Ancient Egypt"). Si tratta di un manuale consigliato dal mio professore per chi non ha mai avuto precedenti con la storia dell'Egitto, io stessa non l'ho letto tutto perché me ne serviva solo una parte, ma mi sono ripromessa di recuperarlo una volta finito tutto il percorso di studi. È un bel mattone, non c'è dubbio, ma per avere un'infarinatura sull'argomento credo sia perfetto.
Studio Design e consiglierei come libro che si avvicina in qualche modo a quel mondo “Le ragazze nello studio di Munari” di Baronciani e “guardare pensare progettare, neuroscienze per il design” di Falcinelli :)
Matematica: l'ultimo teorema di fermat. Non racchiude l'essenza del corso ma mi ha fatto riappassionare e anche divertire con piccoli aneddoti su grandi matematici
Apro la descrizione per vedere di cosa avresti parlato e trovo il vecchio che leggeva romanzi d'amore il libro che mi ha dato la prof da leggere. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo grazie❤
Ciao! :) Io studio Lavoro sociale e servizi per famiglie minori e comunità, la magistrale di servizio sociale, consiglierei: The Help di Kathryn Stockett, L'educazione di Tara Westover, Perchè essere felice quando puoi essere normale di Jeanette Winterson, e le graphic novel Non è te che aspettavo e Non stancarti di andare :) Mi sembrano libri perfetti anche per la pesante sessione estiva:) Grazie Julie per i consigli, sto leggendo molto poco per via dello studio!
Studio Scienze politiche e mi sono piaciuti moltissimo i libri di Jared Diamond, Harari, la scimmia nuda e se questa è l’America di Francesco Costa. Però di narrativa non mi viene in mente nulla. Consigli? Comunque l’Educazione di Tara Westover è un capolavoro preziosissimo che tutti devono leggere💛 mi ha fatto anche venir voglia di studiare...😂
Per Giurisprudenza la Ballata di Adam Henry di McEwan, i libri di Grisham, il socio è tra i suoi migliori sicuramente, e poi i libri di Gianrico Carofiglio con protagonista l’avv. Guerra!
Guarda studio comunicazione anch'io e, dopo aver sentito cosi tanto parlare di lui durante le lezioni, un suo libro, per quanto possa essere bello, non è sicuramente quello di cui ho bisogno per staccare al momento ahaha😅
Triennale in fisica con curriculum Astrofisica: non citerò "Sette brevi lezioni di fisica" del caro Rovelli, ma consiglio caldamente "L'ordine del tempo", molto più interessante e stimolante sia dal punto di vista scientifico che filosofico, per chi legge solo romanzi consiglio "L'incredibile cena dei fisici quantistici", che racconta la nascita della meccanica quantistica, ricco di aneddoti curiosi e interessanti sulla fisica e i fisici. Per chi è interessato alla fisica delle particelle consiglio "Particelle familiari" di Delmastro e per chi è interessato alle astrocose consiglio "Astrobufale" di Perri.
Per fisica consiglio anche "Sei pezzi facili/meno facili" di Feynman, "Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo" di Stewart, e ho trovato veramente carini da consultare "Classical Mechanics" e "Quantum Mechanics" di Susskind
Studentessa di Biologia! Consiglio: "Il giro del mondo in 80 alberi" (mi ha aiutata a preparare l'esame di Etnobotanica di stamattina). Altri consigli?
@@gretagambarotto7445 zoonosi! Vengono prese in analisi diverse zoonosi, raccontate passo passo e spiegate in modo molto chiaro... Lo trovo un libro molto utile anche visti i tempi che corrono, dove capire come funzionino i virus (e non solo) , come si scateni una pandemia, come agisce la ricerca è sempre più essenziale, indispendentemente dai propri studi scientifici o no :)
Scienze della formazione primaria: "La strada come testo,spazio tempo-nel romanzo di formazione" l'autrice è Marianna Alfonsi,non è famosissimo e lo abbiamo studiato come libro di testo ma è così affascinante che lo sfoglio di tanto in tanto per trovare la giusta motivazione. Un saggio che prende i protagonisti dei romanzi di formazione più famosi (Pinocchio,Oliver Twist,Dorothy) e ne analizza il rapporto con la "strada" che li porterà a maturare,non è pesante e ti fa venire voglia di rileggere i classici per bambini sotto le coperte ingurgitando tegolini della mulino bianco. (Cita anche De Andrè e ho detto tutto) Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa"- Luis Sepulveda
@@believeinmagic93 purtroppo con Pennac è odio/amore e non ho mai adorato Harry Potter,però grazie di avermi ricordato Mario Lodi 😁 Per staccare forse proporrei anche dei libri illustrati che non fanno mai male,la casa editrice orecchioacerbo ha un bellissimo catalogo che ho scoperto da poco ma mi sto allargando troppo forse 😅
Giurisprudenza: “Il rapporto Pelican” Grisham Un thriller bellissimo dove la protagonista è una giovane studentessa di giurisprudenza. Fa sognare chi come me ama quello che studia!
Sto per laurearmi in Editoria. Dovessi consigliare dei libri direi assolutamente "Colloquio di Giulio Einaudi" di Severino Cesari, "Siamo spiacenti. Controstoria dell'editoria italiana attraverso i rifiuti" di Gian Carlo Ferretti e "La vita agra" di Luciano Bianciardi Buona lettura a tutti e buona sessione ahah
Editoria anch'io, è un tema un po' correlato, ma consiglio I censori all'opera di Darnton, appena studiato e amato per un esame, una lettura scorrevolissima su tre casi di sistemi di censura editoriale che apre un po' gli occhi. 😊
Libri consigliati per chi frequenta Infermieristica o Scienze Infermieristiche: F. Nightingale, Notes on Nursing Cenni sull'assistenza degli ammalati S. Bonino, Mille fili mi legano qui
Lettere ad indirizzo storico: la saga de I Medici di Matteo Strukul, oppure La Storia di Elsa Morante, oppure ancora il libro di Giovanni Falcone Cose di Cosa Nostra oppure qualsiasi "storico" autore/personaggio italiano o straniero (insomma potrei andare all'infinito) che vi venga in mente ahahahahah
Psicologia: L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks, Intelligenza emotiva di Daniel Goleman Io ho amato questi due, ma ce ne solo altri di validi!
"Appunti di un giovane medico" di Bulgakov, "Primo non nuocere" di Henry Marsh, "Cosa sognano i pesci rossi" di Marco Venturino, "Elogio dell'imperfezione" (autobiografia) di Rita Levi Montalcini, "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Sacks. :)
Graphic design. Potrei darvi tanti titoli ma i miei indispensabili sono Cromorama (Falcinelli), La caffettiera del masochista (D. Norman), Il canone Vignelli e per non mancare Munari direi Design e comunicazione visiva (anche se i suoi li sto prendendo praticamente tutti). p.s. Non vale! Stavo per scrivere How to... ma quanto pesa?
Io studio traduzione e interpretazione, e nonostante non abbia niente a che fare con le lingue che studio consiglio vivissimamente "La lingua che visse due volte". Parla della storia dell'ebraico, dalla lingua biblica all'ivrit, passando per il Talmud, la Cabala e infinite altre curiosità for language nerds only 😂 Se non avete ancora voglia di imparare l'ebraico, beh, vi verrà.
Io ho fatto design, ma ho letto un libro che reputo davvero interessante per i futuri architetti: “Se Venezia muore” di Salvatore Settis (edito Einaudi). Breve, ma intensa riflessione del rapporto tra nuove architetture e contesto costruito, oltre che interessante per l’ambito del restauro e della tutela del patrimonio artistico!
La biografia di Steve jobs. Edito Mondadori.Ho fatto la tesi triennale sulla Apple. E questo libro parla molto della vita di Steve jobs proprio a livello personale e anche com’è nata Apple e perché ha avuto tanto successo.
"Un'odissea. Un padre, un figlio e un'epopea" di Daniel Mendelshon. Non studio lettere classiche, ma mi ha fatto comunque venir voglia di rileggere l'Odissea.
Dai, creo il commento per Lettere. Consigliatemi libri che non siano i soliti da studiare per l'esame di Letteratura Italiana. Intanto, se posso, metto i miei per Lettere: "Stoner", John Williams "Sesso, droga e lavorare", Lo Stato Sociale (per staccare, distrarvi, ma rimanere nell'ambito universitario/facoltà di Lettere e per favore, davvero, non giudicate il libro dall'autore. È un modo di scrivere che può non piacere, ma è comunque fresco, contemporaneo e nuovo.) "A volte ritorno", John Niven (questo è un po' per tutti, per ridere, staccare e intanto riflettere)
Io consiglio Lezioni americane di Calvino (semplicemente stupendo, uno dei motivi per cui studio lettere) MoranteMoravia. Una storia d'amore di Anna Folli (si entra nella vita privata di coppia leggendaria del 900 italiano, vi innamorerete non ho altro da dire) Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale di Alessandro Gazoia (interessantissimo saggio sull'editoria digitale, davvero scorrevole e offre spunti di riflessione molto interessanti)
Platone e l'ornitorinco, spiega le varie scuole filosofiche tramite barzellette come esempi. Divertente e riassuntivo, un ironico Bignami della filosofia
Juliee stai benissimo con queste trecce😍
Scienze dell’educazione:
L’educazione di Tara Westover assolutamente la leggere!!!Stupendo
Wonder
Mio fratello rincorre i dinosauri
Follia
Facoltà di ingegneria aerospaziale🚀
Consiglio assolutamente come libri "7 brevi lezioni di fisica" di Carlo Rovelli e "Astrofisica per chi va di fretta" di Neil De-Grasse Tyson.
Sono solamente descrittivi e quindi fruibili a tutti. Li ho trovati molto belli e illuminanti.
Il libro di Carlo Rovelli é stupendo, già letto
Chimica dell'Ambiente 😊 sul tema consiglio "Gaia" di Lovelock
Per Chimica in generale, "Il Sistema Periodico" di Primo Levi e "Zio Tungsteno" di Oliver Sacks ❤
Beni Culturali/Archeologia: "Strane Creature" di Tracy Chevalier
Studio Chimica e vi consiglio:"Il sistema periodico" di Primo Levi! Libro affascinante...
Primo anno di matematica non propriamente collegato ma "Sette brevi lezioni di fisica" è uno dei must.
Marketing e comunicazione: Metropoli e luoghi di consumo di Codeluppi, nonostante fosse stato un libro da portare per un esame l'ho trovato estremamente interessante, parla dell'evoluzione dei luoghi di consumo, come centri commerciali, ristoranti, hotel e parchi divertimento. Veramente molto bello, pieno di curiosità.
Io studio Archeologia. Trattandosi di un campo molto vasto faccio un po' fatica a scegliere qualcosa che racchiuda tutti i caratteri della disciplina, per cui io mi butterei su un libro preso direttamente da quello che è diventato il mio esame preferito, almeno tra quelli che ho sostenuto fino ad ora: Egittologia.
Il libro s'intitola "L'antico Egitto. Storia di un impero millenario" di Toby Wilkinson (per chi vuole c'è anche la versione inglese "The Rise and fall of Ancient Egypt"). Si tratta di un manuale consigliato dal mio professore per chi non ha mai avuto precedenti con la storia dell'Egitto, io stessa non l'ho letto tutto perché me ne serviva solo una parte, ma mi sono ripromessa di recuperarlo una volta finito tutto il percorso di studi. È un bel mattone, non c'è dubbio, ma per avere un'infarinatura sull'argomento credo sia perfetto.
Studio Design e consiglierei come libro che si avvicina in qualche modo a quel mondo “Le ragazze nello studio di Munari” di Baronciani e “guardare pensare progettare, neuroscienze per il design” di Falcinelli :)
Matematica: l'ultimo teorema di fermat. Non racchiude l'essenza del corso ma mi ha fatto riappassionare e anche divertire con piccoli aneddoti su grandi matematici
Apro la descrizione per vedere di cosa avresti parlato e trovo il vecchio che leggeva romanzi d'amore il libro che mi ha dato la prof da leggere. Mi hai fatto venire voglia di leggerlo grazie❤
Io consiglio Seta e Novecento di Baricco. Una raccolta di poesie della Szymborska oppure una graphic novel come Wonder.
sempre puntuale, grazie
Ciao! :) Io studio Lavoro sociale e servizi per famiglie minori e comunità, la magistrale di servizio sociale, consiglierei: The Help di Kathryn Stockett, L'educazione di Tara Westover, Perchè essere felice quando puoi essere normale di Jeanette Winterson, e le graphic novel Non è te che aspettavo e Non stancarti di andare :) Mi sembrano libri perfetti anche per la pesante sessione estiva:) Grazie Julie per i consigli, sto leggendo molto poco per via dello studio!
Studio Scienze politiche e mi sono piaciuti moltissimo i libri di Jared Diamond, Harari, la scimmia nuda e se questa è l’America di Francesco Costa. Però di narrativa non mi viene in mente nulla. Consigli?
Comunque l’Educazione di Tara Westover è un capolavoro preziosissimo che tutti devono leggere💛 mi ha fatto anche venir voglia di studiare...😂
Per Giurisprudenza la Ballata di Adam Henry di McEwan, i libri di Grisham, il socio è tra i suoi migliori sicuramente, e poi i libri di Gianrico Carofiglio con protagonista l’avv. Guerra!
Scienze della comunicazione 🌿
Gli strumenti del comunicare
McLuhan
Guarda studio comunicazione anch'io e, dopo aver sentito cosi tanto parlare di lui durante le lezioni, un suo libro, per quanto possa essere bello, non è sicuramente quello di cui ho bisogno per staccare al momento ahaha😅
Dams: "Nel museo di Reims" di Del Giudice, "Todo Modo" di Sciascia, "La violetta del Prater" di Isherwood
Scienze della comunicazione, potere alle parole di Vera Gheno è molto interessante.
amare gli squali
barbascura entra in scena
Agroalimentare: "i signori del cibo", "possiamo salvare il mondo prima di cena", "se niente importa", "la grande cecita"
Informatica! Errore di sistema di snowden :)
Scienze Naturali o Scienze della Natura - La mia famiglia e altri animali di Durrell 🌷
Triennale in fisica con curriculum Astrofisica: non citerò "Sette brevi lezioni di fisica" del caro Rovelli, ma consiglio caldamente "L'ordine del tempo", molto più interessante e stimolante sia dal punto di vista scientifico che filosofico, per chi legge solo romanzi consiglio "L'incredibile cena dei fisici quantistici", che racconta la nascita della meccanica quantistica, ricco di aneddoti curiosi e interessanti sulla fisica e i fisici. Per chi è interessato alla fisica delle particelle consiglio "Particelle familiari" di Delmastro e per chi è interessato alle astrocose consiglio "Astrobufale" di Perri.
Fisica quantistica per poeti
Per fisica consiglio anche "Sei pezzi facili/meno facili" di Feynman, "Le 17 equazioni che hanno cambiato il mondo" di Stewart, e ho trovato veramente carini da consultare "Classical Mechanics" e "Quantum Mechanics" di Susskind
Studentessa di Biologia! Consiglio: "Il giro del mondo in 80 alberi" (mi ha aiutata a preparare l'esame di Etnobotanica di stamattina).
Altri consigli?
Spillover di Quammen!
@@bak.9417 di cosa parla? Grazie, comunque!
@@gretagambarotto7445 zoonosi! Vengono prese in analisi diverse zoonosi, raccontate passo passo e spiegate in modo molto chiaro... Lo trovo un libro molto utile anche visti i tempi che corrono, dove capire come funzionino i virus (e non solo) , come si scateni una pandemia, come agisce la ricerca è sempre più essenziale, indispendentemente dai propri studi scientifici o no :)
@@bak.9417 grazie mille ❤
Infermieristica : "milioni di farfalle" di eben alexander.. semplicemente fa bene al cuore
Scienze e tecnologie geologiche:
Della fantastica casa editrice Iperborea consiglio "Il libro dei vulcani d'Islanda"
⚒🌋
Scienze della formazione primaria:
"La strada come testo,spazio tempo-nel romanzo di formazione" l'autrice è Marianna Alfonsi,non è famosissimo e lo abbiamo studiato come libro di testo ma è così affascinante che lo sfoglio di tanto in tanto per trovare la giusta motivazione.
Un saggio che prende i protagonisti dei romanzi di formazione più famosi (Pinocchio,Oliver Twist,Dorothy) e ne analizza il rapporto con la "strada" che li porterà a maturare,non è pesante e ti fa venire voglia di rileggere i classici per bambini sotto le coperte ingurgitando tegolini della mulino bianco.
(Cita anche De Andrè e ho detto tutto)
Storia di una balena bianca raccontata da lei stessa"- Luis Sepulveda
Io andrei sul duo "diario di scuola" e "come un romanzo" di pennac, "il paese sbagliato" di Mario Lodi e il classico harry potter
@@believeinmagic93 purtroppo con Pennac è odio/amore e non ho mai adorato Harry Potter,però grazie di avermi ricordato Mario Lodi 😁
Per staccare forse proporrei anche dei libri illustrati che non fanno mai male,la casa editrice orecchioacerbo ha un bellissimo catalogo che ho scoperto da poco ma mi sto allargando troppo forse 😅
@@ZulyTheStrange ci sta invece! Mi butto allora su ippocampo e babalibri.
E poi Rodari, con la sua grammatica della fantasia
Giurisprudenza: “Il rapporto Pelican” Grisham
Un thriller bellissimo dove la protagonista è una giovane studentessa di giurisprudenza. Fa sognare chi come me ama quello che studia!
Ma "il rapporto Pelican" evidenzia molti lati negativi della professione.
Anche il Processo di Kafka
Sto per laurearmi in Editoria. Dovessi consigliare dei libri direi assolutamente "Colloquio di Giulio Einaudi" di Severino Cesari, "Siamo spiacenti. Controstoria dell'editoria italiana attraverso i rifiuti" di Gian Carlo Ferretti e "La vita agra" di Luciano Bianciardi
Buona lettura a tutti e buona sessione ahah
Editoria anch'io, è un tema un po' correlato, ma consiglio I censori all'opera di Darnton, appena studiato e amato per un esame, una lettura scorrevolissima su tre casi di sistemi di censura editoriale che apre un po' gli occhi. 😊
Lingue e Letterature straniere: Pride and Prejudice di Jane Austen
Follia di McGrath per psicologia ❤️
Una stanza piena di gente 💕
Anche Lizzie di Shirley Jackson
Caterina Tagliapietra Palmeri grazie😍
Giulia Gregori grazie😍
Musica di Mishima!
Sarò banalissima: Stoner per Lettere ❤️
Qualche consiglio per noi ingegneri?
(io sono ad ingegneria chimica e biochimica)
Io faccio scienze biologiche e consiglio "gli africani siamo noi". Un libro brillante che scardina in modo scientifico il razzismo
E io che faccio una facoltà sperimentale interdisciplinare piango. 🤣
Studio chimica farmaceutica.. Consigli? Oltre a Sacks che ho in lista
Qualche libro bello di FISIOTERAPIA? speriamo ci sia...ne ho bisogno per questa sessione 😘😘
5:45 "dovete amare gli squali"...non posso soffro di selacofobia 😂
Sto giusto leggendo la strada e ho già bisogno assolutamente di un libro simile da avere in libreria XD
Libri consigliati per chi frequenta Infermieristica o Scienze Infermieristiche:
F. Nightingale, Notes on Nursing Cenni sull'assistenza degli ammalati
S. Bonino, Mille fili mi legano qui
Scienze del servizio sociale, Il pessottimista di Emil Habibi, si studiava letteratura araba =)
Lettere ad indirizzo storico: la saga de I Medici di Matteo Strukul, oppure La Storia di Elsa Morante, oppure ancora il libro di Giovanni Falcone Cose di Cosa Nostra oppure qualsiasi "storico" autore/personaggio italiano o straniero (insomma potrei andare all'infinito) che vi venga in mente ahahahahah
Psicologia:
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello di Oliver Sacks,
Intelligenza emotiva
di Daniel Goleman
Io ho amato questi due, ma ce ne solo altri di validi!
Dai ma che cactas.... :(
Consigli per Medicina? ❤
"Appunti di un giovane medico" di Bulgakov, "Primo non nuocere" di Henry Marsh, "Cosa sognano i pesci rossi" di Marco Venturino, "Elogio dell'imperfezione" (autobiografia) di Rita Levi Montalcini, "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello" di Sacks. :)
La biografia di Maria Montessori :)
Facoltà di Giurisprudenza, sono aperta a consigli 🎈
Il rapporto Pelican!☺️
Graphic design.
Potrei darvi tanti titoli ma i miei indispensabili sono Cromorama (Falcinelli), La caffettiera del masochista (D. Norman), Il canone Vignelli e per non mancare Munari direi Design e comunicazione visiva (anche se i suoi li sto prendendo praticamente tutti).
p.s. Non vale! Stavo per scrivere How to... ma quanto pesa?
Io studio traduzione e interpretazione, e nonostante non abbia niente a che fare con le lingue che studio consiglio vivissimamente "La lingua che visse due volte". Parla della storia dell'ebraico, dalla lingua biblica all'ivrit, passando per il Talmud, la Cabala e infinite altre curiosità for language nerds only 😂 Se non avete ancora voglia di imparare l'ebraico, beh, vi verrà.
Studio architettura, avete consigli ?
Io ho fatto design, ma ho letto un libro che reputo davvero interessante per i futuri architetti: “Se Venezia muore” di Salvatore Settis (edito Einaudi). Breve, ma intensa riflessione del rapporto tra nuove architetture e contesto costruito, oltre che interessante per l’ambito del restauro e della tutela del patrimonio artistico!
Scienze dei beni culturali
L'ora d'arte - Tomaso Montanari... S T U P E N D O !
Per lettere mi viene in mente Dio di Illusioni
Io studio Economia e cerco disperatamente dei consigli 😶✨
Il libro su Olivetti
La biografia di Steve jobs. Edito Mondadori.Ho fatto la tesi triennale sulla Apple. E questo libro parla molto della vita di Steve jobs proprio a livello personale e anche com’è nata Apple e perché ha avuto tanto successo.
Marika Ciafone io ti consiglio american psycho
"Quiet"- Susan Cain, parla, tra le altre cose, della Harvard Business School e di Warren Buffett :)
Anche "Utopia for realists"!
Veterinaria :
Tutti i libri di J.Herriot
Non ho studiato veterinaria ma sul tema ho trovato molto interessante "L'anello di re Salomone" dell'etologo Konrad Lorenz :)
Ho letto qualcosa nei commenti, ma qualche altro libro per la facoltà di Editoria? 🙃
Vi sfido ditemi qualcosa per ingegneria civile hahaha
Biotecnologie:
"Il gene egoista" - Dawkins
"Il maschio inutile"- Pievani
Io studio lingue e letterature inglese e francese come faccio a scegliere un libro migliore per entrambe 😂
Nel dubbio, Beckett, che scriveva le sue opere prima in francese e poi in inglrse
Qualche libro per lettere classiche? Aiuto.
L'universo, gli dei, gli uomini di Vernant o la canzone di Achille di Miller ☺️☺️
"Un'odissea. Un padre, un figlio e un'epopea" di Daniel Mendelshon. Non studio lettere classiche, ma mi ha fatto comunque venir voglia di rileggere l'Odissea.
Le lacrime degli eroi, di Matteo Nucci
La canzone di Achille
Dio di Illusioni
Qualcuno ha qualcosa da consigliare per geologia?
"La vita inaspettata" di Telmo Pievani, parla (anche) di fossili e siti geologici :)
Dai, creo il commento per Lettere.
Consigliatemi libri che non siano i soliti da studiare per l'esame di Letteratura Italiana.
Intanto, se posso, metto i miei per Lettere:
"Stoner", John Williams
"Sesso, droga e lavorare", Lo Stato Sociale (per staccare, distrarvi, ma rimanere nell'ambito universitario/facoltà di Lettere e per favore, davvero, non giudicate il libro dall'autore. È un modo di scrivere che può non piacere, ma è comunque fresco, contemporaneo e nuovo.)
"A volte ritorno", John Niven (questo è un po' per tutti, per ridere, staccare e intanto riflettere)
Io consiglio
Lezioni americane di Calvino (semplicemente stupendo, uno dei motivi per cui studio lettere)
MoranteMoravia. Una storia d'amore di Anna Folli (si entra nella vita privata di coppia leggendaria del 900 italiano, vi innamorerete non ho altro da dire)
Come finisce il libro. Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale di Alessandro Gazoia (interessantissimo saggio sull'editoria digitale, davvero scorrevole e offre spunti di riflessione molto interessanti)
So che potrebbe essere un pó difficile.. ma qualcuno ha letto qualcosa di interessante in ambito finanziario? Xoxo
Consigli per chi studia economia? Che non siano i soliti libri manageriali da bomber stile "come essere un leader" 😜
Facoltà di lettere e filosofia, qualcuno mi faccia leggere un bel libro pls❤
Il mondo di sofia di Jostein Gaarder bellissimoo
Ah sì l'ho letto anche io! Davvero bello
Stoner, John Williams
Platone e l'ornitorinco, spiega le varie scuole filosofiche tramite barzellette come esempi. Divertente e riassuntivo, un ironico Bignami della filosofia