Monte Pramaggiore - Dolomiti Friulane - 28 01 2018

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лют 2025
  • Il monte Pramaggiore è una tra le cime più alte del parco delle splendide dolomiti Friulane, si trova in una posizione abbastanza isolata e questo garantisce una vista splendida dalla sua cima che ripaga pienamente la lunga e faticosa ascesa. Dopo il primo tentantivo fatto 2 anni fa, in una splendida domenica di fine gennaio con temperature quasi primaverili ci godiamo la discesa dalla cima con gli sci. La gita spece nell'ulitma parte presenta pendenza molto sostenute su pendii esposti con rocce affioranti, è un percorso da effettuarsi con neve stabile e non ghiacciata, inoltre il percorso è molto lungo e con un notevole dislivello richiede quindi una buona preparazione fisica. Una grande soddisfazione condivisa con i miei forti compagni di gita: ,Lidia, Fac, Plaz (alias camminofriuli), Stiv, Marco e Paolo.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @camminofriuli
    @camminofriuli 7 років тому

    Bravi video emozionante, discesa sempre sostenuta, Per la precisione la neve nel pendio sommitale cedeva dai 3 ai 12 cm su neve pallottolare incoesa con tratti con crosta da rigelo superficiale, insomma sul ripido ci vuole testa e sicurezza, bravi doppiamente.

  • @ZampyUD
    @ZampyUD 7 років тому

    che emozione :)

  • @sagrosio
    @sagrosio 6 років тому

    complimenti per il video, stupendo!!! volevo chiedere se secondo voi fosse possibile effettuare la salita questo weekend... viste le temperature secondo voi com'è la neve??
    Grazie

    • @stefano.roiatti
      @stefano.roiatti  6 років тому

      Grazie, fosse stato la settima scorsa ti avrei detto di si senza alcun dubbio, con il caldo di questi giorni rischi di portarti gli sci in spalla sicuramente fino al rif. Pacherini e forse oltrr. Salire a f.lla LaSidon non ci sono problemi è a nord e non prende tanto sole. La pala finale per la cima invece prende sole subito al mattino essendo esposta a sud est, ma credo che neve ce ne sia, ma devi essere su molto molto presto.