Pannelli Fonoassorbenti ed Ecocompatibili per l'Isolamento Acustico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • www.sorgedil.i...
    NESSUNA TOSSICITÀ NEI NOSTRI MATERIALI (E NESSUNA TRACCIA DI PIOMBO)
    Gomma Piombo isolamento acustico
    Il rischio di tossicità dei materiali utilizzati per l’edilizia e per l’isolamento acustico è un tema all’ordine del giorno sia per i fornitori più importanti sia per l’Organizzazione Mondiale della sanità che obbliga costantemente ad eseguire controlli e test clinici su tutti i materiali prodotti.
    È vero, però, che si fa fatica a trovare una fonte credibile su cui informarsi e, qualche volta, si sentono anche opinioni bislacche orientate solo ad infangare la reputazione di chi lavora con onestà.
    Ecco una serie di fatti e dimostrazioni scientifiche che escludono la tossicità dei materiali utilizzati per l’edilizia. Chiunque non creda a questi fatti e si fida del “sentito dire” e di studi approssimativi è una persona influenzabile e suggestionabile che dovrebbe stare ben attenta a non farsi derubare.
    Nell’isolamento acustico non si usa il piombo
    Il piombo è un elemento che, negli ultimi decenni, ha dimostrato di essere fortemente tossico. E, per questa ragione, è stato progressivamente eliminato dalla benzina, dalle vernici per le pareti, dalle munizioni per la caccia, ecc.. e ci sono best practice di aziende che lo stanno eliminando dai cosmetici, dalle tinture per i capelli, dai tv al plasma e dai tessuti.
    Sorgedil non ha mai utilizzato il piombo nei propri interventi di isolamento acustico: ma sempre e solo pannelli composti di “gomma-piombo” che a dispetto di quanto dica il nome è solo un preparato sintetico, una gomma viscoelastica che del piombo ha solo il nome, perchè serviva ad evocare la sua efficacia in termini di insonorizzazione o di isolamento acustico.
    Da qualche anno, peraltro, questa gomma viscoelastica che ha ottime capacità di isolamento acustico non si chiama più gomma-piombo, ma è nota per il suo nome che è EPDM.
    Solo EPDM per l’isolamento acustico e l’insonorizzazione
    Quando si tratta di eseguire l’insonorizzazione delle pareti o dei soffitti, la schermatura degli scarichi o delle prese elettriche e l’isolamento acustico di uffici e locali, Sorgedil usa solo ed esclusivamente pannelli fonoisolanti, antivibranti e fonoassorbenti con strati di EPDM.
    L’EPDM è un elastomero, che si ottiene dalla copolimerizzazione di 3 elementi: l’Etilene, il Propilene e il Diene Monomero, e che infine viene vulcanizzato. Non contiene nessun additivo inquinante e nessun metallo pesante.
    Questa composizione e questo trattamento lo rendono:
    eco-compatibile
    chimicamente stabile
    elastico
    impermeabile
    resistente alla pressione
    resistente ai raggi UV
    resistente all’ozono
    resistente alle altissime e bassissime temperature
    resistente alle sostanze chimiche
    resistente all’invecchiamento e all’usura
    esente da manuntenzione
    resistente al fuoco.
    L’EPDM è utilizzato nell’edilizia ma anche in altri ambiti come nell’industria: serve per fare impermeabilizzazioni, per creare guarnizioni di ogni misura e componenti meccanici di gomma. per isolare acusticamente e termicamente, ecc.. senza nessun pericolo per la salute.
    L’EPDM di Sorgedil è atossico, non è cancerogeno, è robusto, ha una vita lunghissima, non si sgretola, non assorbe l’umidità e non è soggetto alla condensa.
    Leggi di più: www.sorgedil.i...

КОМЕНТАРІ •