Cantare - don Paolo Quattrone

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лип 2024
  • Commento di don Paolo Quattrone - sacerdote della diocesi di Aosta, parroco di Hône e Bard.
    Mercoledì 3 luglio
    Alla luce del brano di Luca che vi ho citato ieri, relativo alla nascita di Gesù, aggiungo un’altra modalità per rivolgerci a Dio che spesso o trascuriamo o diamo per scontata e che invece fa davvero bene al cuore e alla mente e che ci collega per direttissima a Dio ed è il canto. Nel brano di Vangelo si legge questo: “Apparve con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio…”. Impariamo a pregare anche cantando, non occorre essere Pavarotti, cantare apre maggiormente il cuore, scioglie i nodi che ci portiamo dentro, e va bene farlo sia per lodare Dio, per ringraziarlo ma anche per affidarci a Lui nei momenti bui. Cantare anche quando le cose non vanno come vorremmo, con questo non significa essere ottimisti e tanto meno negare la realtà ma credere che nonostante il male che vediamo in noi stessi o attorno a noi vi è anche il bene, vi è una luce. Cantare anche quando le cose non vanno bene è un modo per infonderci coraggio, per non lasciarci del tutto travolgere dalle negatività, per credere che ci si può sempre rialzare, che si può e si deve andare avanti, che nonostante i miei limiti, problemi, ferite e fallimenti io valgo e sono prezioso per Dio. Cantare anche quando le cose non vanno è imparare a ringraziare, è credere che io non sono solo quel problema, quella malattia, quell’errore ma sono molto di più, è credere che c’è sempre rimedio al peccato grazie al perdono, è riconoscere che oltre ai punti di debolezza vi sono anche i miei punti di forza e talenti; cantare anche quando le cose non vanno bene è credere che dentro ad ogni situazione negativa si nasconde una luce, quella di Dio che sempre ci accompagna e ci abita. Sulla scia del canto aggiungo che quando preghiamo, ad un certo punto possiamo introdurre anche della musica, ascoltare un brano che ci aiuti ad andare ancor di più a Dio, vi sono tantissimi brani di diversi gruppi e realtà religiose che aiutano a pregare attraverso il canto e la musica e vanno sfruttati perché danno una spinta in più, aiutano ad aprirci a Dio.

КОМЕНТАРІ • 7

  • @rosannaventrella102
    @rosannaventrella102 2 дні тому

    Grazie donPaolo quanto afferma é proprio così che aiutoho ricevuto potendolo fare nel piccolo coro della mia parrocchia mi ha aiutata molto a supera re ed affrontare situazioni lavorative molto pesanti. Molto belli i suoi commenti semplici molto vicini alla persona umana. Grazie per la sua preziosa collaborazione.

  • @antonellafierro1558
    @antonellafierro1558 8 днів тому +3

    È vero don Paolo cantare fa bene e alcune volte opto per questo metodo per pregare il Signore quando sto in adorazione (logicamente da sola😅). È rilassante ma logicamente ascolto canzoni religiose e vi assicuro che c'è ne sono di meravigliose🙏❤️

  • @annasorci8002
    @annasorci8002 8 днів тому

    Grazie don Paolo 🙏💙

  • @elisarittatore
    @elisarittatore 8 днів тому

    Parole sante 😊

  • @fratellostefano8124
    @fratellostefano8124 5 днів тому

    🤗🙏🔥

  • @Alessandra-hg7oe
    @Alessandra-hg7oe 8 днів тому +3

    Chi canta prega due volte - S. Agostino

  • @elisabettagiusti9226
    @elisabettagiusti9226 8 днів тому

    Ci sono tanti gruppi che fanno canzoni di lode, anche moderni in inglese, ma la maggior parte sono protestanti va bene lo stesso?