Perfetto video esaustivo e ben fatto, grazie ho risolto il problema con due minuti, attendevo da mesi l'assistenza della Ditta che le ha installate ma è praticamente latitante, visto il loro comportamento è evidente che le altre finestre che dovrò fare non le commissionerò alla medesima ditta.
Buongiorno, ottimo video. Ho una finestra che si apre ad anta e a vasistas, purtroppo l'apertura ad anta non funziona si è bloccata, se tento di forzare si comprende che la punta dove ha sede la maniglia, della finestra tocca sotto. Sono intervenuto sulla cerniera da lei indicata, ma questa mi regola l'apertura del movimento a vasistas, ossia in un verso chiude il vasistas dall'altro verso mi riapre il vasistas, non so forse dovrei continuare ad avvitare per far alzare la finestra e poi regolare il vasistas. Può darmi un suggerimento? Grazie.
Buongiorno il vasistas non si regola con la cerniera esterna, su quella cerniera riesci solo ad alzare e spostare l’intera anta. Ho fatto un altro video che forse può chiarire meglio. “Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html “ Per sbloccare l’anta puoi alzarla tutta e magari spostarla verso il telaio dove ci sono le cerniere avvitando la vite laterale sotto.
Grazie mille per il tutorial, nel mio caso la vite superiore non era visibile perché incassata in un foro abbastanza profondo, e pieno di residui e polvere per cui il chiavino non faceva neanche presa . Mai avrei potuto immaginare che lì dentro ci fosse una vite esagonale, grazie mille
buonasera bel video. purtroppo le mie finestre anni 90 sono con cappuccio fisso. presentato un dado alla base e non so come regolarla (battono pesantementeb sulla punta contro il telaio. grazie
A volte basta individuare le viti che serrano le cerniere e avvitarle bene perché potrebbero essersi allentate. Purtroppo non tutte le finestre degli anni 90 hanno le cerniere regolabili. Addirittura con gli assestamenti del terreno delle case le finestre subiscono delle torsioni che creano questi disagi e l’unico modo di sistemarle e di smontarle e rimontarle bene se non sono regolabili. 👋
Nel caso la finestra battesse solo sul lato basso potresti provare a mettere una rondella sulla cerniera, togli l’anta metti una rondella nel perno della cerniera così che l’anta rimane più alzata e non sbatte sul lato di sotto.
@@LPA forse mi sono spiegato male. Io, come nel video ho le ante a ribalta, ma la registrazione non posso farla come in video . Purtroppo non c'è il cappuccio e poi sotto la brugola ,ma una vite alla base purtroppo vorrei inviarti una foto ma non so come fare
@@LPA ho lo stesso problema, video utilissimo ma le mie cerniere non hanno il tappo che si sfila. Sono fisse con sotto una vite pressoché inaccessibile. C'è alternativa?
Buonasera, grazie per il video. Volevo chiederle un consiglio, la mia porta finestra ha un problema che non riesco a risolvere, quando la chiudo la maniglia non resta in posizione verticale ma torna di qualche cm in su. Non riesco a capire come risolvere. Spero in una risposta. Grazie.
Buongiorno, probabilmente il problema sta nel fatto che i pattini della serratura che vanno a serrarsi sul telaio non riescono a fare tutta la corsa fino alla fine. A volte è perché la finestra si è abbassata. Questo problema di solito lo hanno le finestre scorrevoli. Se è in Pvc basta spostare di qualche millimetro i riscontri di metallo che stanno sul telaio, in modo da far fare tutta la corsa al bussolotto della serratura.
E molto probabile che devi alzare un po’ la finestra, perché i perni arrivano a fine corsa quando la maniglia non ha finito il giro. Potresti accorgertene se quando forzi la finestra tende ad alzarsi.
Buongiorno e grazie per i video veramente esplicativi, ho una porta finestra a 2 ante in PVC in cui l'anta dx quella con la maniglia in alto non aderisce bene ma ci sono ben 2-3 mm di aria. Come posso farla aderire? I' anta di sx chiude bene, ho agito sulle cerniere interne ma accostano solo i laterali e se le stringo troppo strisciano le ante. Come posso risolvere? grazie in anticipo se mi puoi aiutare.
Per l’anta dx devi agire sul nottolino che si trova in alto proprio sulla parte di sopra sulla traversa orizzontale della finestra non lateralmente, dovrebbe esserci. Su quella di sx se chiude bene stai apposto.
Purtroppo ho un serramento Schuco, una doppia porta. La porta che uso più spesso è andata fuori squadra, l'angolo superiore quasi a contatto con la battuta dell'altra porta, e l'angolo inferiore più distanziato. Solo che le cerniere che monta il mio serramento sono dei cilindri bianchi dove non riesco a trovare questa benedetta brugola, anche smontando i tappi superiore ed inferiore. Può cortesemente darmi una dritta sulla regolazione? Sono egli Schuco del 2007 e il serramentista che me li installò, fa spallucce. Grazie.
Mi sa che non hai una finestra con la ribalta se hai più di due cerniere sull’anta. Se è così, per abbassare l’anta devi allentare le viti che tengo le cerniere sul telaio, una volta allentate fai scivolare l’anta verso il basso e poi riavviati.
@@LPA Doppia porta di ingresso finestrata, non si tratta di una finestra, comunque grazie lo stesso. Ho trovato delle istruzioni si serramenti tipo i miei, si dovrebbe lavorare sugli attacchi delle cerniere alla porta.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il video molto molto utile. Io ho il problema su una porta finestra che non resta in ribalta nel senso che sotto non si ancora nella sede e volevo capire dove agire per risolvere. Grazie.
Se è una finestra datata potrebbe essersi consumata la sede dove il piolo va ad incastrarsi. Praticamente sul basso a terra in corrispondenza della maniglia c’è una sede in metallo, quando si gira la maniglia per la ribalta c’è un piolo che deve incartarsi nella sede, se uno dei due è consumato o rotto la finestra non aggancia. Se invece non aggancia è solo una questione di regolazione della cerniera, quindi o abbassi la finestra oppure la regoli spostandola verso le cerniere.
Buongiorno, la ringrazio per il video molto utile. Purtroppo sono riuscito a risolvere solo con una finestra, perché le altre erano gia state registrate e non si potevano avvicinare di più. Nonostante ciò l'anta non rimane a ribalta.. è possibile avvicinarpe ulteriormente? Grazie
Buongiorno. Ho un problema su due finestre appena montate. Quando apro il Vasistas, la maniglia va ovviamente verso l'alto. Tuttavia, se volessi chiudere la finestra, facendo quindi fare alla maniglia un giro di 180°, non riesco. Come si spiega? Tky! situazisituazione
Buongiorno, il problema potrebbe essere che quando chiudi la finestra dopo che l’ha aperta a vasistas devi accompagnarla spingendo bene verso il telaio. Forse questo video potrebbe aiutarti meglio, “Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Buonasera, ho una portafinestra a doppia anta (a ribalta) che quando cerco di chiudere la maniglia non ruota di 90° ma solo di 45/50°... possono essere sempre queste cerniere le "colpevoli"? Grazie 1000
Sono i meccanismi che non scorrono più bene, la prima cosa da fare è lubrificare tutto il circuito dove scorrono i chiavistelli. Quindi maniglia interna e tutte le parti che si muovono attorno alla finestra. Poi se vedi che quando chiudi la finestra devi forzare perché tocca sotto o lateralmente allora forse è da registrare. A volte succede che si è consumato il riscontro che è sul telaio quindi quando chiudi non fa aderire bene la finestra al telaio con la conseguenza che non scorrono bene i chiavistelli nei riscontri. La prima cosa wd40 o svidol per librificare
@@LPA Grazie 1000. No, non è bloccata ... ho visto che vicino alla maniglia c'è un linguetta metallica che quando la finestra si chiude è premuta e abilita la chiusura. Con la finestra aperta se io con un dito premo la linguetta, la maniglia ruota agevolmente di 90°. Penso che uno dei vari cilindretti di chiusura tocchi da qualche parte ... Praticamente ci sono delle piastrine a U dove, quando si gira la maniglia per chiudere, scendono di 1/2cm dei cilindretti...probabilmente uno di questi nel scendere tocca da qualche parte. Non so se con la registrazione delle cerniere si può risolvere questo problema....
@@alextorchiana1785 si puoi risolverlo alzando la finestra. Sulla cerniera in basso c’è una vite che ti permette di alzare e abbassare l’anta. Prova ad alzare un po’ alla volta e vedi se man mano che alzi la maniglia gira di più.
ottima spiegazione, ma la mia portafinestra in pvc ad una sola anta, si è abbassata troppo e tocca sia sotto che lateralmente. La regolazione per alzarla sembra non fare alcun effetto nonostante io abbia avvitato a lungo. a cosa cosa può essere dovuto? grazie
Questo a volte succede perché la cerniera sopra si è allentata, bisogna intervenire sul lato di sopra dove c’è una piastra di regolazione in modo che l’anta viene tirata verso le cerniere e in questo modo non solo si alza in punta ma si allontana lateralmente. Però questo non è così semplice come la regolazione della cerniera di sotto.
Buonasera, le mie finestre sono a ribalta, in alluminio del 2007, ma le cerniere non sono come quelle che fa vedere lei. Le mie non le posso ispezionare. Posso solo agire con la brugola sulla vite che sta nella parte alta della ribalta. Lo faccio quando la finestra "scende" nella parte bassa e non si chiude con facilità. Il punto è che ho pure necessità che la parte di ribalta aderisca bene al telaio, xkè ho notato degli spifferi. Come risolvere? Grazie.
Il problema dell aderenza al telaio è dovuto alle piastrine dei riscontri sul telaio che si sono consumate, quelle vanno sostituite. Non è difficile basta svitarle dal telaio e sostituirle. Magari su internet le trova anche. Chiaramente devono essere le stesse.
Ciao Pietro, una domanda: ho una porta finestra in pvc Shucko con serratura interna/esterna e da qualche tempo riesco a chiuderla a chiave solo dal lato esterno. Il lato interno non permette più la chiusura. Secondo te da cosa può dipendere? Grazie e un saluto
Sinceramente senza provarlo non saprei potrebbero essere vari motivi, però una prova con svitolo o wd40 la farei perché a volte è il cilindro interno che se viene usato poco può fare un po’ di ossido oppure il martelletto esterno del cilindro quando viene tolta la chiave non rientra bene e quindi non fa entrare tutta l chiave nel lato interno.
Ciao, i motivi possono essere solo due, la maniglia rotta che è la Cosa più probabile. O i ferri che si sono sganciati. Anche se non mi hai specificato se il tuo infisso è molto vecchio, ha la ribalta eccetera credo che molto Probabilmente se il tuo infisso è molto vecchio con il tempo l’attacco della maniglia si sarà rotta. La cosa che puoi fare è smontare la maniglia se ci riesci e vedere se i violini all’interno sono rotti o funzionano ancora nel caso potresti andare in una ferramenta e vedere se la puoi cambiare
Salve, ma perche' la cerniera superiore non ha viti di regolazione come quella inferiore? Il mio problema e' nella parte alta della finestra dalla parte della maniglia perche' non aderisce completamente la guarnizione al telaio...
Ciao se guardi questo video abbastanza completo capirai come puoi agire. 👋👋👋. Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Purtroppo si. Ma se la finestra ha anche la ribalta deve per forza di cose avere la vite. Controlla che non abbia un cappuccio una copertura che copre la cerniera.
Io ho lo stesso identico sistema e in una delle finestre ho uno spiffero laterale proprio dal lato delle cerniere. Potreste dirmi dove devo agire per far fare aderenza tra finestra e telaio una volta chiuso ?? GRAZIE
Sul lato della finestra ci sono dei perni che salgono e scendono quando si agisce sulla maniglia. Quei perni son eccentrici, basta fargli fare un quarto di giro con un giravite e dovrebbero far aderire di più la finestra al telaio.
Ciao posso chiederti un aiuto? Un tecnico mo aveva regolato la porta finestra in legno in modo che una volta aperta l'anta rimanesse ferma invece di richiudersi, ma con questa regolazione adesso quando chiudo l'anta, nell'ultimo tratto "molleggia", infatti devo premere forte per chiudere. L'anta ha 4 cerniere anuba (ognuna ha 3 regolazioni, due sul telaio e una sull'anta) e lui di sicuro non ha regolato quella in alto perché non ha usato la scala. Secondo te che cosa ha fatto? Come posso ripristinare la situazione precedente? Ho la sensazione che cosi mi si rovini l'infisso a lungo andare.
Praticamente ti ha tirato fuori l’anta svitando le viti frontali della cerniera sul telaio, il problema è che se non sono tutte regolate in asse quando apri o chiudi la cerniera che non si trova in asse forza e con il tempo cederà. Quindi o sviti anche quella sopra o riavviati quelle sotto. E probabile che ti basti anche un quarto di giro, fai una prova, però tieni conto che se sviti troppo le guarnizioni potrebbero non fare più attrito con conseguente passaggio di aria.
Complimenti , come sempre molto chiaro nella spiegazione. Volevo chiederti, la mia porta e in alluminio e bate contro il pattino, sulla cerniere non ci sono capucci ne anche vite , ci sono due vite al interno del anta pensavo svitare tutte quattro dopo alzargli e avvitare in quella posizione, o cosa devo fare per alzare? La cerniera inferiore e consumata . Mille grazie
Bravo, hai avuto la giusta intuizione. Quello è il modo migliore. La cerniera inferiore è consumata perché probabilmente non erano allineate bene quindi il peso andava solo su quella cerniera. Adesso stacci attento in modo che tutte siano allineate alla stessa altezza.
Spiegazione perfetta. Complimenti!! Una domanda: quando apro la finestra mi si apre anche la ribalta, dove dovrei agire per fare in modo che non succeda?? La ringrazio. Valerio
A volte succede quando chiudi la finestra e non spingi bene sul lato della cerniera, perché non aggancia l’asta sopra la finestra sul riscontro. Potresti provare ad alzare un po’ la finestra
buongiorno e complimenti per la spiegazione chiara, io però ho un altro problema, ho una porta finestra con entrambe le ante che non si agganciano sopra e rimangono un pò aperte, mentre sotto si chiudono normalmente, in questo caso, esiste una regolazione che avvicina o allontana l'anta dal telaio, così da poterla mettere in corrispondenza degli agganci sopra, grazie mille.
@@mystermorris Quindi deduco che sono abbastanza vecchiette, Se non trovi nessuna vite di regolazione sulle cerniere, ad esempio sopra la cerniera togliendo il tappeto potresti intravedere una vite a brugola. Se non c’è niente allora devi adeguarti ai vecchi sistemi, andare in ferramenta e comprare le rondelle da mettere Sul perno delle cerniere. in pratica devi smontare l’anta, inserisci le rondelle sul perno della cerniera e poi rimetti l’anta. Aggiungi le rondelle fino a che non avrai il risultato. Ricordati che le rondelle vanno messe su tutte le cerniere altrimenti il peso andrà solo sulla cerniera dove hai messo la rondella.
@@LPA grazie mille, ma questo in caso ho l'anta bassa giusto? le viti di regolazione sulle cerniere le ho, ma io non credo sia un problema di altezza, perchè praticamente quando chiudo l'anta, in basso batte bene contro il telaio, in alto invece rimane spostata più in avanti rispetto al telaio, non so se riesco a spiegarmi, in alto rimani più avanti intendo dire quando accosto l'anta sopra è spostata rispetto a dove si blocca quando si chiude
Ok. Adesso ho capito. Non deve salire ma deve battere frontalmente. Allora niente. L’anta si è deformata con il tempo. Puoi solo provare a piegarla a mano. Metti qualcosa a puntare sulla parte bassa e spingi in alto. Fai attenzione a non forzare troppo perché il vetro potrebbe spaccarsi per la torsione. Di solito c’è un profilo in ferro all’interno delle finestre magari se riesci a fargli fare un po’ di curvatura ti torna in sesto.
Ciao,come staccare un po la finestra dal telaio nella parte superiore,dovrei inserire una clip per le veneziane ma dato lo spessore della clip non fa chiudere la finestra
Purtroppo non mi risulta che si possa agire su regolazioni poste sulle cerniere. L’unica cosa sarebbe quella di spostare i riscontri delle chiusure posti sul telaio ma questi ti implica che non avrai una chiusura ermetica
Salve buongiorno ho una finestra a ribalta un po' più su dalla maniglia sul lato destro del muro non aderisce perfettamente sul telaio e mi entra dell'aria quando c'è troppo vento.
Ciao. Puoi guardare questo video dove spiego come fare. 👋👋👋. Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Salve io ho un problema che quando metto la maniglia in posizione ribalta verso l' alto la meccanica si blocca e non va del tutto, anche se lo faccio con l anta aperta schiacciando il purulino lo fa lo stesso. Come posso regolarla ? Grazie
Salve dovendo riverniciare 2 finestre sarebbe cosi gentile da spiegarmi come posso smontare l'anta (cerniere agb anta ribalta ) serramento in legno. Grazie
Ciao Claudio al 99% le cerniere a ribalta si smontano togliendo il perno solo sulla cerniera che è in alto. LA cerniera in basso è solo appoggiata su di un perno. Parliamo della cerniera in alto: Devi estrarre il perno che tiene unite le due parti, quella sulla finestra e quella sul telaio, molto probabilmente il perno ti sporge un po’ sopra quindi basterebbe prendere una pinza e fare leva verso l’alto così stacchi le due parti, Se il per netto non ti sporge allora vedi prendere chiodo o una vite e dal disotti della cerniera spingi il perno e lo fai uscire. In ogni caso la chiave è estrarre il perno della cerniera di sopra.infine aprendo la ribalta sto stacca la cerniera di sopra e basta che alzi la finestra e la cerniera di sotto si sgancia in automatico.
buongiorno. io ho una ,ormai datata, finestra a ribalta in alluminio. dovrei registrare l'anta di chiusura che si è abbassata un po' e sforza nel chiudersi. non ho il cappuccio sulle cerniere , credo perchè sono di vecchia concezione. Mi puo' aiutare nello scoprire come registrare? grazie
Buongiorno, di norma sul telaio dovresti vedere delle viti in corrispondenza delle cerniere, togli l’anta, prova ad allentare le viti che sono sul telaio e vedi se la cerniera si alza, anche di pochi millimetri dovrebbe bastarti. Se non si muove la cerniera che è sul telaio prova con quella sull’anta. Altrimenti devi usare il vecchio sistema delle rondelle sulla cerniera.
Dipende da tipo di finestre, se hanno la ribalta oppure no. Alcune finestre si possono solo alzare o abbassare allentando la cerniera dal telaio e poi una volta in posizione si stringono di nuovo le viti.
buongiorno, un bel video ,però io mi trovo lo stesso in difficolta perché quando non basta più la il registro di alzata e la vite é arrivata a fine corsa cosa bisogna fare , la porta finestra interessata ha solo 5 anni e tocca in basso, grazie per la risposta
Se tocca sul lato opposto bisogna far leva sul vetro. In greco si dice “cugnare il vetro”, cioè spessorare il vetro per raddrizzare l’anta. Però questo lo deve fare un tecnico perché bisogna togliere i fermavetro.
Bravissimo e complimenti al tutorial. Credo di aver capito ( almeno lo spero,) come funziona il serramento di una porta/finestra. Ho questo problema ad una porta finestra vasistas ad anta unica. Da qualche settimana non si chiude bene in quanto Lante credo che vada a toccare il pattino inferiore posto sul battente inferiore. Per farla chiudere devo leggermente alzare l'anta stessa. Mi può dare un consiglio come poter risolvere questo inconveniente? Grazie mille e buona giornata
Se non riesci ad alzarla con la vite di registrazione come ho spiegato nel Video, significa che sta vedendo meno la giuntura, cioè sta andando fuori a quadro. Questo problema si risolve spessorando i vetri in modo da incuneare l’infisso e alzarlo sulla punta. ( questa è una cosa tecnica che possono fare solo gli addetti ai lavori).
Quando si chiude l’anta questa levetta si deve appoggiare ad un riscontro sul telaio. Puoi fare una prova se funziona ad anta aperta, schiaccia la levetta e gira la maniglia. Se la maniglia ruota bio dire che la levetta quando si chiude l finestra non va in posizione.
Ciao e Grazie !!!!! ok fatto la regolazione per la parte bassa (sto regolando una porta in quanto nella parte superiore a circa meta si sente entrare aria ) doipo qs si sente di meno ma ancora , si puo regolare anche sulla parte superiore ? come faccio ? In quanto ho visto che non c`e` lo stesso tipo di crniera / regolazione , ho visto pero che sulla parte superiore della porta ma c`e` una regolazione a dx e uno a sx , Grazie in anticipo per l`aiuto
A volte Sulla parte superiore c’è una regolazione, potresti vedere sul telaio una parte Metallica dove si aggancia un piolo della serratura quando chiudi la finestra, potresti vedere se quel riscontro di metallo può essere registrato spostandolo di mezzo millimetro verso l’esterno della finestra così quando si va a serrare, schiaccia di più la guarnizione. Se non si può registrare la potresti sostituire perché probabilmente si è consumata e quindi non spinge abbastanza la finestra verso la guarnizione.
Ho regolato in altezza la finestra ad una sola anta di un bagno, ho agito sulla cerniera inferiore ed ho alzato l'infisso. Però poi ha iniziato a scricchiolare la cerniera superiore. Ho messo dello svitol, ma cigola lo stesso. Noto che nell'aprire e chiudere sembra che la cerniera superiore sia sotto sforzo. A me sembra che l'infisso sia regolato bene. Aggiungo che in principio ho fatto una prova di regolazione, ed ha subito iniziato a scricchiolare, poi allora ho riportato la regolazione al punto di partenza, ma lo scricchiolare non è sparito. Allora poi ho regolato come meglio credevo. Che possa fare?
Prova ad aprire con la ribalta , e poi richiudi normalmente. A volte è la staffa della cerniera superiore quella che tiene la finestra a ribalta a fare i capricci, si sposta leggermente. Puoi provare a sbloccare un po’ la staffa che si trova sopra la finestra affianco alla cerniera superiore.
@@LPA Ti ringrazio per la pronta risposta. Ho provato come tu dici, ho messo anche svitol nei meccanismi nella parte superiore della finestra a seguito della tua risposta, ma nulla. Per me rimane un mistero come sia possibile che regolando solo la cerniera di sotto la finestra possa salire/scendere se nella cerniera di sopra non c'è un spazio per far scorre la finestra. So che è così, ma non capisco come possa esserlo.
@@lucachiaravalloti6981 tieni comunque conto che ci possono essere delle finestre che già dalla nascita hanno poco spazio ( chiamiamolo difetto di fabbricazione) e quindi al momento del montaggio potrebbero aver già raggiunto il massimo della regolazione anche se in realtà hai ancora filettatura da usare.
Grazie, io ne ho una che per chiuderla debbo portarla a battuta, spingere ed alzare la maniglia per muovere leggermente il meccanismo della ribalta e nuovamente spingere...... Per aprire nessun problema. quando chiudo pero l'altra anta si muove come se si impuntasse il sistema di chiusura tra le due ante azionato dalla maniglia. Come mi debbo comportare... dovrebbe essere tutto emuca. Video utilissimo ma poi per smontare l'anta.
Ciao, innanzitutto e fondamentale lubrificare tutti i meccanismi, questi inghippi sono dovuti ai meccanismi bloccati, soprattutto in inverno quando le condense impastano un po’ di polvere, oppure si sono consumati i riscontri e quindi vanno sostituiti. Per smontare l’anta basta aprirla e sfilare il piolo che è sulla cerniera superiore e poi alzare l’anta.
Quando è così significa che quando sono state montate non le hanno messe a livella o in gergo a piombo. Quindi nel momento che le lasci aperte ritornano sul lato di pendenza. Di solito quando si lasciano aperte tutte quante rimangono in posizione ma quando si aprono a metà tendono a chiudersi da sole. Purtroppo non è una questione di regolazione se è così.
Tranquilla È normale, il legno secco si era ristretto invece adesso si è impregnato della vernice e si comprime nelle giunture, quando apri c’è una leggera compressione ma innocua. 💪
@@LPA eh ma le altre finestre nn lo fa tieni presente che è una porta finestra io pensavo fosse il rimontaggio della serratura della stessa la maniglia per esempio adesso è più dura
Se non hai la ribalta e probabile che non hai viti di regolazione. Quindi devi solo agire direttamente allentando le cerniere dal telaio svitando le viti e alzando le ante fino a che non raggiungono l’altezza desiderata e poi avvitando le viti per serrare le cerniere.
Domanda,ma per chi ha serramenti di 25 anni sempre in pvc alluminio perché non fate vedere mai come regolare qui modelli li? Queste moderne è troppo facile con tutte queste regolazioni.
Dimenticavo : mi sono iscritto al tuo canale. Ciao carissimo Pietro ti ho fatto 3 email ma ho capito che non rispondi .mi dispiace perché sono un tuo iscritto .
GRAZIEEEE!!!! Ho risolto! Mi erano stati chiesti 100€ di uscita dalla ditta, per un lavoro di 3 minuti...
Lieto di essere stato utile.
favoloso, bravo.. hai messo la tua bravura al servizio di tutti
Sevizio pubblico. 😜😂
Perfetto video esaustivo e ben fatto, grazie ho risolto il problema con due minuti, attendevo da mesi l'assistenza della Ditta che le ha installate ma è praticamente latitante, visto il loro comportamento è evidente che le altre finestre che dovrò fare non le commissionerò alla medesima ditta.
Felice di esserti stato di aiuto.
purtroppo appena paghi spariscono !!! SERIETA' ZERO
Grazie risolto il problema della ribalta. Avevo seguito altri video senza riuscirci con te è stato facile
👍ottimo.
Intanto grazie della cortese attenzione, ci provo, quindi dovrò avvitare fino a quando non si apre la finestra. Grazie
Ciao, ti ringrazio per questo video, mi tornerà sicuramente comodo, buona giornata.
Buona giornata anche a te.
Grazie !! Il Suo video è stato utilissimo. Ho risolto il problema su due porte-finestre. Buona giornata.
Ottimo. 💪
Bravissimo ho risolto subito il problema, grazie
Ottimo
Buongiorno, ottimo video. Ho una finestra che si apre ad anta e a vasistas, purtroppo l'apertura ad anta non funziona si è bloccata, se tento di forzare si comprende che la punta dove ha sede la maniglia, della finestra tocca sotto. Sono intervenuto sulla cerniera da lei indicata, ma questa mi regola l'apertura del movimento a vasistas, ossia in un verso chiude il vasistas dall'altro verso mi riapre il vasistas, non so forse dovrei continuare ad avvitare per far alzare la finestra e poi regolare il vasistas. Può darmi un suggerimento? Grazie.
Buongiorno il vasistas non si regola con la cerniera esterna, su quella cerniera riesci solo ad alzare e spostare l’intera anta.
Ho fatto un altro video che forse può chiarire meglio. “Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene
ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html “
Per sbloccare l’anta puoi alzarla tutta e magari spostarla verso il telaio dove ci sono le cerniere avvitando la vite laterale sotto.
Grazie mille,sei un grande ho risolto un problema 💪👍
Contento di esserti stato utile.
Grazie, sempre molto istruttivo. Un saluto
Un saluto anche a te. 👋👋👋👋
Grazie mille per il tutorial, nel mio caso la vite superiore non era visibile perché incassata in un foro abbastanza profondo, e pieno di residui e polvere per cui il chiavino non faceva neanche presa . Mai avrei potuto immaginare che lì dentro ci fosse una vite esagonale, grazie mille
😂😂👍👍
Grazie della lezione! Chiarissimo!
🙏
Grazie dei consigli 👍
Anni che convivevo con lo strofinio di una finestra ed ora risolto con mezzo giro di brugola. Grazie
🙏
buonasera bel video. purtroppo le mie finestre anni 90 sono con cappuccio fisso. presentato un dado alla base e non so come regolarla (battono pesantementeb sulla punta contro il telaio. grazie
A volte basta individuare le viti che serrano le cerniere e avvitarle bene perché potrebbero essersi allentate. Purtroppo non tutte le finestre degli anni 90 hanno le cerniere regolabili. Addirittura con gli assestamenti del terreno delle case le finestre subiscono delle torsioni che creano questi disagi e l’unico modo di sistemarle e di smontarle e rimontarle bene se non sono regolabili. 👋
Nel caso la finestra battesse solo sul lato basso potresti provare a mettere una rondella sulla cerniera, togli l’anta metti una rondella nel perno della cerniera così che l’anta rimane più alzata e non sbatte sul lato di sotto.
@@LPA forse mi sono spiegato male. Io, come nel video ho le ante a ribalta, ma la registrazione non posso farla come in video . Purtroppo non c'è il cappuccio e poi sotto la brugola ,ma una vite alla base purtroppo vorrei inviarti una foto ma non so come fare
@@LPA ho lo stesso problema, video utilissimo ma le mie cerniere non hanno il tappo che si sfila. Sono fisse con sotto una vite pressoché inaccessibile. C'è alternativa?
Buonasera, grazie per il video.
Volevo chiederle un consiglio, la mia porta finestra ha un problema che non riesco a risolvere, quando la chiudo la maniglia non resta in posizione verticale ma torna di qualche cm in su. Non riesco a capire come risolvere.
Spero in una risposta.
Grazie.
Buongiorno, probabilmente il problema sta nel fatto che i pattini della serratura che vanno a serrarsi sul telaio non riescono a fare tutta la corsa fino alla fine. A volte è perché la finestra si è abbassata. Questo problema di solito lo hanno le finestre scorrevoli. Se è in Pvc basta spostare di qualche millimetro i riscontri di metallo che stanno sul telaio, in modo da far fare tutta la corsa al bussolotto della serratura.
Volevo sapere se la maniglia non si abbassa tutta ci vuole molta forza come si regola grazie
E molto probabile che devi alzare un po’ la finestra, perché i perni arrivano a fine corsa quando la maniglia non ha finito il giro.
Potresti accorgertene se quando forzi la finestra tende ad alzarsi.
Buongiorno e grazie per i video veramente esplicativi, ho una porta finestra a 2 ante in PVC in cui l'anta dx quella con la maniglia in alto non aderisce bene ma ci sono ben 2-3 mm di aria. Come posso farla aderire? I' anta di sx chiude bene, ho agito sulle cerniere interne ma accostano solo i laterali e se le stringo troppo strisciano le ante.
Come posso risolvere?
grazie in anticipo se mi puoi aiutare.
Per l’anta dx devi agire sul nottolino che si trova in alto proprio sulla parte di sopra sulla traversa orizzontale della finestra non lateralmente, dovrebbe esserci. Su quella di sx se chiude bene stai apposto.
Grazie mi è servito tantissimo
Lo speravo. 👍
Complimenti . Scusa ma tutte le cerniere hanno il cappuccio ??? Domani controllo la mia finestra che pende verso destra .grazie
Quelle con la ribalta dovrebbe averla.
Purtroppo ho un serramento Schuco, una doppia porta. La porta che uso più spesso è andata fuori squadra, l'angolo superiore quasi a contatto con la battuta dell'altra porta, e l'angolo inferiore più distanziato. Solo che le cerniere che monta il mio serramento sono dei cilindri bianchi dove non riesco a trovare questa benedetta brugola, anche smontando i tappi superiore ed inferiore. Può cortesemente darmi una dritta sulla regolazione? Sono egli Schuco del 2007 e il serramentista che me li installò, fa spallucce. Grazie.
Mi sa che non hai una finestra con la ribalta se hai più di due cerniere sull’anta. Se è così, per abbassare l’anta devi allentare le viti che tengo le cerniere sul telaio, una volta allentate fai scivolare l’anta verso il basso e poi riavviati.
@@LPA Doppia porta di ingresso finestrata, non si tratta di una finestra, comunque grazie lo stesso. Ho trovato delle istruzioni si serramenti tipo i miei, si dovrebbe lavorare sugli attacchi delle cerniere alla porta.
Buongiorno, innanzitutto complimenti per il video molto molto utile. Io ho il problema su una porta finestra che non resta in ribalta nel senso che sotto non si ancora nella sede e volevo capire dove agire per risolvere. Grazie.
Se è una finestra datata potrebbe essersi consumata la sede dove il piolo va ad incastrarsi.
Praticamente sul basso a terra in corrispondenza della maniglia c’è una sede in metallo, quando si gira la maniglia per la ribalta c’è un piolo che deve incartarsi nella sede, se uno dei due è consumato o rotto la finestra non aggancia.
Se invece non aggancia è solo una questione di regolazione della cerniera, quindi o abbassi la finestra oppure la regoli spostandola verso le cerniere.
Buongiorno, la ringrazio per il video molto utile. Purtroppo sono riuscito a risolvere solo con una finestra, perché le altre erano gia state registrate e non si potevano avvicinare di più. Nonostante ciò l'anta non rimane a ribalta.. è possibile avvicinarpe ulteriormente? Grazie
Purtoppo bisogna che veda un tecnico se per caso i riscontri sono consumati o rotti
@@LPA grazie per la risposta. Probabilmente ha ragione, però le dico che se spingo l'anta con la mano il vasistas rimane bloccato.
Buongiorno. Ho un problema su due finestre appena montate. Quando apro il Vasistas, la maniglia va ovviamente verso l'alto. Tuttavia, se volessi chiudere la finestra, facendo quindi fare alla maniglia un giro di 180°, non riesco. Come si spiega? Tky! situazisituazione
Buongiorno, il problema potrebbe essere che quando chiudi la finestra dopo che l’ha aperta a vasistas devi accompagnarla spingendo bene verso il telaio. Forse questo video potrebbe aiutarti meglio, “Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene
ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Buonasera, ho una portafinestra a doppia anta (a ribalta) che quando cerco di chiudere la maniglia non ruota di 90° ma solo di 45/50°... possono essere sempre queste cerniere le "colpevoli"? Grazie 1000
Sono i meccanismi che non scorrono più bene, la prima cosa da fare è lubrificare tutto il circuito dove scorrono i chiavistelli. Quindi maniglia interna e tutte le parti che si muovono attorno alla finestra.
Poi se vedi che quando chiudi la finestra devi forzare perché tocca sotto o lateralmente allora forse è da registrare. A volte succede che si è consumato il riscontro che è sul telaio quindi quando chiudi non fa aderire bene la finestra al telaio con la conseguenza che non scorrono bene i chiavistelli nei riscontri.
La prima cosa wd40 o svidol per librificare
@@LPA Grazie 1000. No, non è bloccata ... ho visto che vicino alla maniglia c'è un linguetta metallica che quando la finestra si chiude è premuta e abilita la chiusura. Con la finestra aperta se io con un dito premo la linguetta, la maniglia ruota agevolmente di 90°. Penso che uno dei vari cilindretti di chiusura tocchi da qualche parte ... Praticamente ci sono delle piastrine a U dove, quando si gira la maniglia per chiudere, scendono di 1/2cm dei cilindretti...probabilmente uno di questi nel scendere tocca da qualche parte. Non so se con la registrazione delle cerniere si può risolvere questo problema....
@@alextorchiana1785 si puoi risolverlo alzando la finestra. Sulla cerniera in basso c’è una vite che ti permette di alzare e abbassare l’anta.
Prova ad alzare un po’ alla volta e vedi se man mano che alzi la maniglia gira di più.
ottima spiegazione, ma la mia portafinestra in pvc ad una sola anta, si è abbassata troppo e tocca sia sotto che lateralmente. La regolazione per alzarla sembra non fare alcun effetto nonostante io abbia avvitato a lungo. a cosa cosa può essere dovuto? grazie
Questo a volte succede perché la cerniera sopra si è allentata, bisogna intervenire sul lato di sopra dove c’è una piastra di regolazione in modo che l’anta viene tirata verso le cerniere e in questo modo non solo si alza in punta ma si allontana lateralmente.
Però questo non è così semplice come la regolazione della cerniera di sotto.
Buonasera, le mie finestre sono a ribalta, in alluminio del 2007, ma le cerniere non sono come quelle che fa vedere lei. Le mie non le posso ispezionare.
Posso solo agire con la brugola sulla vite che sta nella parte alta della ribalta. Lo faccio quando la finestra "scende" nella parte bassa e non si chiude con facilità.
Il punto è che ho pure necessità che la parte di ribalta aderisca bene al telaio, xkè ho notato degli spifferi.
Come risolvere? Grazie.
Il problema dell aderenza al telaio è dovuto alle piastrine dei riscontri sul telaio che si sono consumate, quelle vanno sostituite. Non è difficile basta svitarle dal telaio e sostituirle. Magari su internet le trova anche. Chiaramente devono essere le stesse.
Grazie mi hai fatto un grande favore ciao 😉
Prego.
Utilissimo grazie...
Ciao Pietro, una domanda: ho una porta finestra in pvc Shucko con serratura interna/esterna e da qualche tempo riesco a chiuderla a chiave solo dal lato esterno. Il lato interno non permette più la chiusura. Secondo te da cosa può dipendere? Grazie e un saluto
Sinceramente senza provarlo non saprei potrebbero essere vari motivi, però una prova con svitolo o wd40 la farei perché a volte è il cilindro interno che se viene usato poco può fare un po’ di ossido oppure il martelletto esterno del cilindro quando viene tolta la chiave non rientra bene e quindi non fa entrare tutta l chiave nel lato interno.
@@LPA grazie Pietro, devo provare col wd40. Un saluto
Salve Pietro ho un infisso in alluminio e la maniglia gira a vuoto a 360^ e il fermo in ferro non scende scende per bloccare l anta .potresti aiutarmi
Ciao, i motivi possono essere solo due, la maniglia rotta che è la Cosa più probabile. O i ferri che si sono sganciati.
Anche se non mi hai specificato se il tuo infisso è molto vecchio, ha la ribalta eccetera credo che molto Probabilmente se il tuo infisso è molto vecchio con il tempo l’attacco della maniglia si sarà rotta.
La cosa che puoi fare è smontare la maniglia se ci riesci e vedere se i violini all’interno sono rotti o funzionano ancora nel caso potresti andare in una ferramenta e vedere se la puoi cambiare
Salve, ma perche' la cerniera superiore non ha viti di regolazione come quella inferiore? Il mio problema e' nella parte alta della finestra dalla parte della maniglia perche' non aderisce completamente la guarnizione al telaio...
Ciao se guardi questo video abbastanza completo capirai come puoi agire. 👋👋👋. Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene
ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Salve, se sulla cerniera in causa non ho il grano di regalazione in altezza. Quindi non ho modo di fare questa regolaazione?
Purtroppo si. Ma se la finestra ha anche la ribalta deve per forza di cose avere la vite. Controlla che non abbia un cappuccio una copertura che copre la cerniera.
Oltre la copertura lunga c'era un altro tappino. Ecco perché non vedevo la vite. Grazie
Io ho lo stesso identico sistema e in una delle finestre ho uno spiffero laterale proprio dal lato delle cerniere. Potreste dirmi dove devo agire per far fare aderenza tra finestra e telaio una volta chiuso ??
GRAZIE
Sul lato della finestra ci sono dei perni che salgono e scendono quando si agisce sulla maniglia. Quei perni son eccentrici, basta fargli fare un quarto di giro con un giravite e dovrebbero far aderire di più la finestra al telaio.
@@LPA per caso non potresti fare un video a riguardo ?
Ciao posso chiederti un aiuto? Un tecnico mo aveva regolato la porta finestra in legno in modo che una volta aperta l'anta rimanesse ferma invece di richiudersi, ma con questa regolazione adesso quando chiudo l'anta, nell'ultimo tratto "molleggia", infatti devo premere forte per chiudere. L'anta ha 4 cerniere anuba (ognuna ha 3 regolazioni, due sul telaio e una sull'anta) e lui di sicuro non ha regolato quella in alto perché non ha usato la scala. Secondo te che cosa ha fatto? Come posso ripristinare la situazione precedente? Ho la sensazione che cosi mi si rovini l'infisso a lungo andare.
Praticamente ti ha tirato fuori l’anta svitando le viti frontali della cerniera sul telaio, il problema è che se non sono tutte regolate in asse quando apri o chiudi la cerniera che non si trova in asse forza e con il tempo cederà.
Quindi o sviti anche quella sopra o riavviati quelle sotto. E probabile che ti basti anche un quarto di giro, fai una prova, però tieni conto che se sviti troppo le guarnizioni potrebbero non fare più attrito con conseguente passaggio di aria.
Complimenti , come sempre molto chiaro nella spiegazione. Volevo chiederti, la mia porta e in alluminio e bate contro il pattino, sulla cerniere non ci sono capucci ne anche vite , ci sono due vite al interno del anta pensavo svitare tutte quattro dopo alzargli e avvitare in quella posizione, o cosa devo fare per alzare? La cerniera inferiore e consumata . Mille grazie
Bravo, hai avuto la giusta intuizione. Quello è il modo migliore. La cerniera inferiore è consumata perché probabilmente non erano allineate bene quindi il peso andava solo su quella cerniera. Adesso stacci attento in modo che tutte siano allineate alla stessa altezza.
Spiegazione perfetta. Complimenti!! Una domanda: quando apro la finestra mi si apre anche la ribalta, dove dovrei agire per fare in modo che non succeda?? La ringrazio. Valerio
A volte succede quando chiudi la finestra e non spingi bene sul lato della cerniera, perché non aggancia l’asta sopra la finestra sul riscontro.
Potresti provare ad alzare un po’ la finestra
@@LPA Grazie infinite
Grazie! 6 grande...
Buongiorno vorrei sapere se è possibile accorciare un anta ?la ringrazio anticipatamente
in PVC, no. In alluminio si
Grazieeeeeeeee ❤
👌
buongiorno e complimenti per la spiegazione chiara, io però ho un altro problema, ho una porta finestra con entrambe le ante che non si agganciano sopra e rimangono un pò aperte, mentre sotto si chiudono normalmente, in questo caso, esiste una regolazione che avvicina o allontana l'anta dal telaio, così da poterla mettere in corrispondenza degli agganci sopra, grazie mille.
Ciao, dovresti essere un po’ più chiaro, ad esempio le finestre sono a ribalta? Sono in alluminio o in legno o in PVC?
@@LPA ha ragione, le finestre sono in pvc, non a ribalta
@@mystermorris Quindi deduco che sono abbastanza vecchiette, Se non trovi nessuna vite di regolazione sulle cerniere, ad esempio sopra la cerniera togliendo il tappeto potresti intravedere una vite a brugola. Se non c’è niente allora devi adeguarti ai vecchi sistemi, andare in ferramenta e comprare le rondelle da mettere Sul perno delle cerniere.
in pratica devi smontare l’anta, inserisci le rondelle sul perno della cerniera e poi rimetti l’anta.
Aggiungi le rondelle fino a che non avrai il risultato.
Ricordati che le rondelle vanno messe su tutte le cerniere altrimenti il peso andrà solo sulla cerniera dove hai messo la rondella.
@@LPA grazie mille, ma questo in caso ho l'anta bassa giusto? le viti di regolazione sulle cerniere le ho, ma io non credo sia un problema di altezza, perchè praticamente quando chiudo l'anta, in basso batte bene contro il telaio, in alto invece rimane spostata più in avanti rispetto al telaio, non so se riesco a spiegarmi, in alto rimani più avanti intendo dire quando accosto l'anta sopra è spostata rispetto a dove si blocca quando si chiude
Ok. Adesso ho capito. Non deve salire ma deve battere frontalmente.
Allora niente. L’anta si è deformata con il tempo. Puoi solo provare a piegarla a mano.
Metti qualcosa a puntare sulla parte bassa e spingi in alto. Fai attenzione a non forzare troppo perché il vetro potrebbe spaccarsi per la torsione.
Di solito c’è un profilo in ferro all’interno delle finestre magari se riesci a fargli fare un po’ di curvatura ti torna in sesto.
Ciao,come staccare un po la finestra dal telaio nella parte superiore,dovrei inserire una clip per le veneziane ma dato lo spessore della clip non fa chiudere la finestra
Purtroppo non mi risulta che si possa agire su regolazioni poste sulle cerniere. L’unica cosa sarebbe quella di spostare i riscontri delle chiusure posti sul telaio ma questi ti implica che non avrai una chiusura ermetica
@@LPA ok grazie
Salve buongiorno ho una finestra a ribalta un po' più su dalla maniglia sul lato destro del muro non aderisce perfettamente sul telaio e mi entra dell'aria quando c'è troppo vento.
Ciao. Puoi guardare questo video dove spiego come fare. 👋👋👋.
Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene
ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Salve io ho un problema che quando metto la maniglia in posizione ribalta verso l' alto la meccanica si blocca e non va del tutto, anche se lo faccio con l anta aperta schiacciando il purulino lo fa lo stesso. Come posso regolarla ?
Grazie
Basta dargli un po’ di lubrificante. Tipo wd40.
Salve dovendo riverniciare 2 finestre sarebbe cosi gentile da spiegarmi come posso smontare l'anta (cerniere agb anta ribalta ) serramento in legno.
Grazie
Ciao Claudio al 99% le cerniere a ribalta si smontano togliendo il perno solo sulla cerniera che è in alto. LA cerniera in basso è solo appoggiata su di un perno.
Parliamo della cerniera in alto: Devi estrarre il perno che tiene unite le due parti, quella sulla finestra e quella sul telaio, molto probabilmente il perno ti sporge un po’ sopra quindi basterebbe prendere una pinza e fare leva verso l’alto così stacchi le due parti, Se il per netto non ti sporge allora vedi prendere chiodo o una vite e dal disotti della cerniera spingi il perno e lo fai uscire.
In ogni caso la chiave è estrarre il perno della cerniera di sopra.infine aprendo la ribalta sto stacca la cerniera di sopra e basta che alzi la finestra e la cerniera di sotto si sgancia in automatico.
@@LPA Grazie molte in settimana provo a smontarla ancora grazie.
buongiorno. io ho una ,ormai datata, finestra a ribalta in alluminio. dovrei registrare l'anta di chiusura che si è abbassata un po' e sforza nel chiudersi. non ho il cappuccio sulle cerniere , credo perchè sono di vecchia concezione. Mi puo' aiutare nello scoprire come registrare? grazie
Buongiorno, di norma sul telaio dovresti vedere delle viti in corrispondenza delle cerniere, togli l’anta, prova ad allentare le viti che sono sul telaio e vedi se la cerniera si alza, anche di pochi millimetri dovrebbe bastarti. Se non si muove la cerniera che è sul telaio prova con quella sull’anta.
Altrimenti devi usare il vecchio sistema delle rondelle sulla cerniera.
Maestro,come si registrano le cerniere dellefinestre Vecchia del 2007
Dipende da tipo di finestre, se hanno la ribalta oppure no. Alcune finestre si possono solo alzare o abbassare allentando la cerniera dal telaio e poi una volta in posizione si stringono di nuovo le viti.
buongiorno, un bel video ,però io mi trovo lo stesso in difficolta perché quando non basta più la il registro di alzata e la vite é arrivata a fine corsa cosa bisogna fare , la porta finestra interessata ha solo 5 anni e tocca in basso, grazie per la risposta
Se tocca sul lato opposto bisogna far leva sul vetro. In greco si dice “cugnare il vetro”, cioè spessorare il vetro per raddrizzare l’anta.
Però questo lo deve fare un tecnico perché bisogna togliere i fermavetro.
Le mie finestre non hanno un cappuccio da togliere o sfilare. Posso mandarti una foto ? Grazie mille
Va bene, mandamela su mail
L’importante è che vedi le viti di regolazione.
Bravissimo e complimenti al tutorial. Credo di aver capito ( almeno lo spero,) come funziona il serramento di una porta/finestra. Ho questo problema ad una porta finestra vasistas ad anta unica. Da qualche settimana non si chiude bene in quanto Lante credo che vada a toccare il pattino inferiore posto sul battente inferiore. Per farla chiudere devo leggermente alzare l'anta stessa. Mi può dare un consiglio come poter risolvere questo inconveniente? Grazie mille e buona giornata
Se non riesci ad alzarla con la vite di registrazione come ho spiegato nel
Video, significa che sta vedendo meno la giuntura, cioè sta andando fuori a quadro. Questo problema si risolve spessorando i vetri in modo da incuneare l’infisso e alzarlo sulla punta. ( questa è una cosa tecnica che possono fare solo gli addetti ai lavori).
Salve, io ho una maniglia che non ruota all’ insù per permettere al serramento di aprirsi a vasistas. Dove posso agire?
Sul lato dell’anta più o meno nei pressi della maniglia c’è una levetta che probabilmente si è incastrata.
@@LPA è mobile, nel senso che se la premo va in giu, si muove
Si bravo.
Quando si chiude l’anta questa levetta si deve appoggiare ad un riscontro sul telaio.
Puoi fare una prova se funziona ad anta aperta, schiaccia la levetta e gira la maniglia. Se la maniglia ruota bio dire che la levetta quando si chiude l finestra non va in posizione.
@@LPA ad anta aperta se premo la leva la maniglia va tutta giù ma non tutta su
Ciao e Grazie !!!!! ok fatto la regolazione per la parte bassa (sto regolando una porta in quanto nella parte superiore a circa meta si sente entrare aria ) doipo qs si sente di meno ma ancora , si puo regolare anche sulla parte superiore ? come faccio ? In quanto ho visto che non c`e` lo stesso tipo di crniera / regolazione , ho visto pero che sulla parte superiore della porta ma c`e` una regolazione a dx e uno a sx , Grazie in anticipo per l`aiuto
A volte Sulla parte superiore c’è una regolazione, potresti vedere sul telaio una parte Metallica dove si aggancia un piolo della serratura quando chiudi la finestra, potresti vedere se quel riscontro di metallo può essere registrato spostandolo di mezzo millimetro verso l’esterno della finestra così quando si va a serrare, schiaccia di più la guarnizione. Se non si può registrare la potresti sostituire perché probabilmente si è consumata e quindi non spinge abbastanza la finestra verso la guarnizione.
@@LPA Ok ci provo e ti faccio sapere Grazie
@@LPA ciao riusciresti a mettere una foto del Pippo superiore. Anch'io ho una anta che non aderisce perfettamente all'altra anta quando si chiude.
@@guidospe cercherò di fare un breve video per questa regolazione della cerniera in alto appena neo ho l’occasione. Spero a breve
Ho regolato in altezza la finestra ad una sola anta di un bagno, ho agito sulla cerniera inferiore ed ho alzato l'infisso. Però poi ha iniziato a scricchiolare la cerniera superiore. Ho messo dello svitol, ma cigola lo stesso. Noto che nell'aprire e chiudere sembra che la cerniera superiore sia sotto sforzo. A me sembra che l'infisso sia regolato bene. Aggiungo che in principio ho fatto una prova di regolazione, ed ha subito iniziato a scricchiolare, poi allora ho riportato la regolazione al punto di partenza, ma lo scricchiolare non è sparito. Allora poi ho regolato come meglio credevo. Che possa fare?
Prova ad aprire con la ribalta , e poi richiudi normalmente. A volte è la staffa della cerniera superiore quella che tiene la finestra a ribalta a fare i capricci, si sposta leggermente. Puoi provare a sbloccare un po’ la staffa che si trova sopra la finestra affianco alla cerniera superiore.
@@LPA Ti ringrazio per la pronta risposta. Ho provato come tu dici, ho messo anche svitol nei meccanismi nella parte superiore della finestra a seguito della tua risposta, ma nulla. Per me rimane un mistero come sia possibile che regolando solo la cerniera di sotto la finestra possa salire/scendere se nella cerniera di sopra non c'è un spazio per far scorre la finestra. So che è così, ma non capisco come possa esserlo.
@@lucachiaravalloti6981 tieni comunque conto che ci possono essere delle finestre che già dalla nascita hanno poco spazio ( chiamiamolo difetto di fabbricazione) e quindi al momento del montaggio potrebbero aver già raggiunto il massimo della regolazione anche se in realtà hai ancora filettatura da usare.
@@LPA Grazie
Grazie, io ne ho una che per chiuderla debbo portarla a battuta, spingere ed alzare la maniglia per muovere leggermente il meccanismo della ribalta e nuovamente spingere...... Per aprire nessun problema. quando chiudo pero l'altra anta si muove come se si impuntasse il sistema di chiusura tra le due ante azionato dalla maniglia.
Come mi debbo comportare... dovrebbe essere tutto emuca. Video utilissimo ma poi per smontare l'anta.
Ciao, innanzitutto e fondamentale lubrificare tutti i meccanismi, questi inghippi sono dovuti ai meccanismi bloccati, soprattutto in inverno quando le condense impastano un po’ di polvere, oppure si sono consumati i riscontri e quindi vanno sostituiti.
Per smontare l’anta basta aprirla e sfilare il piolo che è sulla cerniera superiore e poi alzare l’anta.
@@LPA grazie mille
Buongiorno. Vorrei chiederle come fare con delle anche che, una volta aperte, si richiudono subito, da sole. Dove dovrei regolarle?
Quando è così significa che quando sono state montate non le hanno messe a livella o in gergo a piombo. Quindi nel momento che le lasci aperte ritornano sul lato di pendenza. Di solito quando si lasciano aperte tutte quante rimangono in posizione ma quando si aprono a metà tendono a chiudersi da sole. Purtroppo non è una questione di regolazione se è così.
Grazie per avermi risposto! Allora continuero ad usare un "fermaporta" 😅
Grazie.👍👍👍
Ho fatto restaurare infissi in legno anno 1997 beh all'apertura fa un rumore che scricchiola il legno cosa può essere
Tranquilla È normale, il legno secco si era ristretto invece adesso si è impregnato della vernice e si comprime nelle giunture, quando apri c’è una leggera compressione ma innocua. 💪
@@LPA eh ma le altre finestre nn lo fa tieni presente che è una porta finestra io pensavo fosse il rimontaggio della serratura della stessa la maniglia per esempio adesso è più dura
@@maritaglia4874 può darsi.
grazie :)
Perché l'anta quando non e chiusa e solo appoggiata si apre da sola come regolare
Non ci puoi fare niente. Al 90% è stata montata fuori piombo.
Grazie!
Prego 🙏
Bravo
Grazie
🙏
Come regolare o registrare le finestre o portafinestre che non si chiudono bene
ua-cam.com/video/N6I0l2494Yk/v-deo.html
Ho delle finestre in alluminio Schuco, di almeno 30 anni fa... non so come regolare, non ci sono apparentemente delle viti di regolazione. 😬😬😬
Se non hai la ribalta e probabile che non hai viti di regolazione. Quindi devi solo agire direttamente allentando le cerniere dal telaio svitando le viti e alzando le ante fino a che non raggiungono l’altezza desiderata e poi avvitando le viti per serrare le cerniere.
@@LPA in effetti non vedo altro, a parte le 4 viti sul telaio e le altre 4 sull'anta... vedrò se riesco a far qualcosa. Grazie per il suggerimento. 👍
Fai vedere qualcosa!!
Domanda,ma per chi ha serramenti di 25 anni sempre in pvc alluminio perché non fate vedere mai come regolare qui modelli li? Queste moderne è troppo facile con tutte queste regolazioni.
Quelle vecchie sono ancora più facili, perché non hanno regolazioni quindi te le tieni così come le hai. 😂😂.
Non tutte le finestre hanno due viti x registrazione. Finstral ne ha 1 sola con chiavetta speciale
Grazie. Questa vite serve solo per alzare oppure fa tutte e due i movimenti?
Alcune porte di casa mia tendono ad aprirsi da sole, non rimangono nella posizione che vorrei
Quando è così è perché sono state montate fuori piombo. A meno che non vivi in zona sismica e il terremoto abbia spostato le pareti. 😜😜
Dimenticavo : mi sono iscritto al tuo canale. Ciao carissimo Pietro ti ho fatto 3 email ma ho capito che non rispondi .mi dispiace perché sono un tuo iscritto .
Grazie. 🙏
Ciao ho fatto una email ma non va bene se hai cambiato indirizzo potresti inviarmi quello nuovo . Grazie
Ciao , per cortesia mi mandi la tua email .ho provato ma a scriverti ma non va devi averla una nuova . Grazie un tuo iscritto
Info@lpambinetazioni.it.
Grazie!
👋👋👋