Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

# 19 CITIZEN PROMASTER NY0040: history, COLLECTING, ancestors and MILITARY EMPLOYMENT

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 24 лип 2022
  • In this episode with a summer flavor, let's discover together the complete story of the successful Citizen Promaster NY0040 series: ancestors, precursors, how to read serials, collectible gems, but above all its military use!

КОМЕНТАРІ • 189

  • @adrianab.2423
    @adrianab.2423 2 роки тому +32

    Grandi ed affidabilissimi subacquei. Ne ho 4 modelli (1 è il super titanio) quando 2 anni fa feci presente ad un certo forum che mi ero accorta del fermo macchina e che il numero del movimento era 8204 e non 8203 fui sbeffeggiata e manca poco presa per visionaria. Da allora mi sono disinteressata di quel noto forum e leggo qua e là ciò che mi interessa. Complimenti per il bel video e chi non può permettersi diver da migliaia di euro dico di stare tranquilli. Con un Promaster diver 200 ( che poi ne sopporta più di 4-500m.),fate tutto quello che fanno i sub di blasone superiore. A buoni intenditori poche parole agli ostentatori di Brand l'ampia scelta di modelli da 3/6/8/15000 €. Poi si fa l'immersione che volete e ci si accorge che il Citizen fa e sopporta pari pari gli stessi stress. Un gran bel video esplicativo dei grandi Promaster sempre belli,grintosi,riconoscibilissimi,affidabilissimi e non che assai precisi.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +4

      Purtroppo certi ambienti non amano rimettere in discussione situazioni ed informazioni date per assodate e immutabili. Ti ringrazio per il commento e per l'apprezzamento al video, Adriana!

    • @stefanogiugliarelli6970
      @stefanogiugliarelli6970 6 місяців тому +1

      I forum…. il ritrovo dei depressi frustrati

  • @giovanniarena6240
    @giovanniarena6240 Рік тому +5

    Il Citizen PROMASTER è un bellissimo orologio, di altissima precisione e qualitá, sono un piccolo collezionista, dopo averlo comprato volevo finire lí i miei acquisti di segna tempo perché mi sembrava di aver trovato il meglio del meglio, non ho smesso di comprare perché noi amanti dell'orologeria siamo così, sempre ci sará un orologio che manca alla collezione.

  • @MarcoBraccaWristAddiction
    @MarcoBraccaWristAddiction 2 роки тому +15

    Sempre grandissimi contenuti, complimenti

  • @mauromartino9801
    @mauromartino9801 Рік тому +4

    Uno dei tuoi video più belli e che riguardo più volentieri. Sarà che Citizen è di famiglia, perché mio padre mi ha trasmesso la passione per questo brand. Io, come diver Citizen, posseggo l'ny0040 full lume braccialato e sto per prendere il bn0150 marine nero, eco drive e con cinturino in caucciù con scala di decompressione..bellissimo!

  • @alessandro_ferrari_orologi4601
    @alessandro_ferrari_orologi4601 2 роки тому +3

    Grandissimo video, bellissimo da brivido…ma lo sapevo già ci avrei scommesso…storie e immagini e parole emozionanti…onorato per esserti stato di aiuto…🙏🏻❤️

  • @prof.alessandroparmigiano186
    @prof.alessandroparmigiano186 Рік тому +2

    Citizen offre : storia , qualità ,stile , e affidabilità , in più questo modello è uno dei più belli , spettacolare l orologio ma nulla di meno anche la recensione , è sempre bello avere a che fare con persone competenti e appassionate dopo questa recensione comprerò subito il promaster full lume , ottima recensione , ottima qualità di video , molto esaustivo complimenti complimenti e complimenti a Citizen e a STORIE DI OROLOGERIA MECCANICA

  • @renze62
    @renze62 3 місяці тому

    Video super. Complimentissimi. In tanti, troppi suggeriscono l’acquisto di questo orologio ma mai nessuno che avesse accennato un minimo di cenni storici.

  • @giancarlogiannone9267
    @giancarlogiannone9267 2 роки тому +2

    Sei sempre il migliore UA-camr, sia per quello che porti sul canale, sia per come lo commenti. Grazie

  • @edoardo3291
    @edoardo3291 2 роки тому

    Ho da tempo questo orologio. Conoscendone ora la storia in maniera così approfondita, ho maggiore piacere nel possesso. Grazie.

  • @mimmochimienti9505
    @mimmochimienti9505 2 роки тому +1

    Grazie a te e all'amico Alessandro Ferrari per questi interessanti contenuti 👏👏👏

  • @marcobellagamba794
    @marcobellagamba794 2 роки тому +1

    Grande Manuel, e grazie all'amico Alessandro che ho conosciuto da poco di persona. Alla prossima storia.

  • @vincenzostrano9420
    @vincenzostrano9420 2 роки тому +1

    Tra i video più apprezzabili nel campo degli orologi, grazie per le preziose informazioni tecniche sui vari modelli, ed ancora grazie sopratutto per l'accuratezza nei dettagli storici, che ho apprezzato tantissimo perché tra i tanti che si propongono nel web non fanno. Posseggo un full lumen, e sono soddisfatto del mio orologio. Spesso si va per marchi magari (blasonati) per tanta e tanta campagna pubblicitaria. Sono un vecchio diver ed uso per le mie immersioni I cosiddetti computer subacquei, ciò che fino circa 25 anni fa' non erano così diffusi, questo piccolo mostriciattolo lo porto con me nelle mie immersioni ad aria ed è affidabilissimo.... Oltre che bello e per quel che costa uno dei pochi sul mercato ad essere certificato driver. Che dire..... Un bel orologio.

  • @davideexplorer6175
    @davideexplorer6175 Рік тому

    Ho ordinato il mio primo citizen ny0040 grazie a questo video..complimenti per la spiegazione dettagliata 👏🏻👏🏻👏🏻

  • @marcelloippolito1538
    @marcelloippolito1538 2 роки тому

    Video veramente interessante, documentato benissimo, piacevole da seguire e illustrato con un linguaggio gradevolmente impostato. Ad oggi rappresenta un punto di riferimento documentale imprescindibile per approfondimenti sulla linea promaster Citizen. Bravo.

  • @gyocat37
    @gyocat37 2 місяці тому

    Ciao Manuel sempre top💪👍 complimenti

  • @maubfirenze
    @maubfirenze 2 роки тому +1

    Come al solito gran video. Prr la prima volta sento la storia dell'ny0040 "marina militare" ben spiegata con dettagli a me scononosciuti prima.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +3

      Magari in futuro potrei portare un approfondimento, parlando degli esemplari fino ad ora censiti. Ma consiglio di entrare nel gruppo Facebook "CitizenMarinaMilitare500m": è aperto a chiunque nutra curiosità sull'argomento e sia appassionato di Citizen, non solo ai possessori dei Marina Militare 500m 😉

  • @salvatoremartellucci2772
    @salvatoremartellucci2772 2 роки тому +1

    Grande! Molto bello davvero. Grazie ancora per queste perle :)

  • @gianfrancomazzocchetti5238
    @gianfrancomazzocchetti5238 Рік тому

    Bravo, apprezzo molto i tuoi video. Racconti sempre la storia di certi orologi, di certe marche. Complimenti.

  • @gillk
    @gillk 2 роки тому +1

    Very informative. Thank you for the English translation. We needed the full history of these iconic watches. I ordered 2 from Italy so I could have the more "authentic" version with the Italian days of the week.
    Molto informativo. Grazie per la traduzione in inglese. Avevamo bisogno della storia completa di questi orologi iconici. Ne ho ordinati 2 dall'Italia così ho potuto avere la versione più "autentica" con i giorni della settimana italiani.

  • @RiccardoTheWhite
    @RiccardoTheWhite 2 місяці тому

    Bel video, super like!

  • @mandrake981
    @mandrake981 10 місяців тому

    Felice possessore di 3 promaster di cui uno con la sigla ny0040. Grazie per il video veramente interessante e unico

    • @tommasovelegnoni1543
      @tommasovelegnoni1543 2 місяці тому

      Perché se non è ny0040 non è Promaster? Io ho un ny0086 e sono soddisfatto ugualmente

  • @AndreaJobPicanello
    @AndreaJobPicanello Рік тому

    Davvero un video interessantissimo, completo e dettagliato. Complimenti per la tua preparazione enciclopedica sull'argomento, pensavo di saperne di orologi ma ora che ho visto questo video so di non sapere praticamente niente...

  • @davidcaselli8410
    @davidcaselli8410 2 роки тому

    Ciao Manuel, non sbagli un colpo, svolgi per noi appassionati un ottimo e prezioso lavoro , sei unico.
    🤗🤗🤗

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      Ti ringrazio, David. La prossima volta, una storia unica: quella dell'Addiesdive presentato sulla sabbietta della lettiera del gatto (scherzo, ma forse no...hahaha)

    • @davidcaselli8410
      @davidcaselli8410 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica 😂😂😂😂

  • @arcania5645
    @arcania5645 Рік тому

    gran bel video, spiegato nei minimi dettagli....sei davvero bravo.....il marchio citizen e' pieno di storia......collocato sullo scafo delle navi per provarne la resistenza e affidabilita'......

  • @stefanozagni
    @stefanozagni 4 місяці тому

    Super video interessantissimo. Grazie!

  • @manuelmaggioli9077
    @manuelmaggioli9077 2 роки тому +1

    Bel video. Quanto al primo waterproof nipponico, faccio presente che Seiko nel 1959 ha immesso sul mercato i Cronos sea - horse 50m wr, con fondello a due pezzi. La serie Cronos nasce nel '58, prevedeva inizialmente dei dress watch. Nel' 59 furono introdotti i primi waterproof (documentati dai cataloghi Seiko. Il dato è citato anche dall'ultimo libro di Ryugo Sadao), lanciati contemporaneamente ai primi Alpinist (che erano solo dei dustproof). Questi Cronos 50m, con calibro dotato di 23jewels (che costavano quasi il doppio di un Alpinist) furono utilizzati dai membri di una spedizione giapponese nel polo sud. Ora, i primi waterproof di Citizen (i Para water) non credo fossero dei 50m, ma potrei sbagliare. Mi sembra di aver visto solo dei 30 o 40m wp. Un caro saluto.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Credo anche io si tratti di 30 o 40 per i primi PW, dovrò comunque controllare. Grazie, come sempre, per le tue aggiunte, Manuel!

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica grazie, è una questione interessante. Ho scritto un articolo sul tema dei primi waterproof Seiko, apparso sulla rivista Handmade (n5 del 2021). A mio parere Seiko ha anticipato, almeno sul grado di tenuta stagna, Citizen. Ma è una mia opinione.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      Vedo di recuperare l'articolo, allora, me lo sono perso

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 2 роки тому +1

      @@StoriediOrologeriaMeccanica se non lo trovi fammi sapere.

  • @giuseppececere8700
    @giuseppececere8700 2 роки тому

    Video veramente interessante! Hai dato molte risposte a tante domande che avevo in testa! Pezzo interessante. Lo guarderò con occhi diversi da oggi in avanti. Non mi ha mai entusiasmato, ma in collezione ci vorrebbe! 💪

  • @pierluigipavone3648
    @pierluigipavone3648 2 роки тому

    Video super per un brand che adoro , che ha fatto la storia della tipologia divers e non solo ! 👏🙌🤙🇯🇵❤

  • @MrLujake
    @MrLujake 2 роки тому

    Davvero complimenti...i tuoi video sono davvero di una qualità e di un contenuto fuori dal comune.

  • @diegocurcio2079
    @diegocurcio2079 11 місяців тому +1

    Stupendo in giallo 😍

  • @lucianomacca5980
    @lucianomacca5980 2 роки тому +1

    Bellissimo video, ben fatto di ottima qualità soprattutto nella ricerca dei contenuti. Come sempre ottimo lavoro.

  • @prisma6385
    @prisma6385 2 роки тому +1

    Video interessantissimo 👏 io ho il Citizen NY0100 e devo dire un bellissimo segnatempo

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Anche quello davvero bello. Purtroppo questi Citizen sono come le caramelle, uno tira l'altro😂

  • @stefanonobile7761
    @stefanonobile7761 Рік тому

    Wow bellissimo video ! I miei più sinceri complimenti 👍👍👍

  • @pippinitti2353
    @pippinitti2353 Рік тому

    Complimenti, gran bel video. Ottimo lavoro. 👍👏👏⚡

  • @Alberto_Alagna6
    @Alberto_Alagna6 Рік тому

    Sono favolosi i Promaster.. Ne ho tre.. Due Ny0040, tutto in acciaio quadrante nero braccialato e poi un modello sempre Ny0040 tutto con cassa in titanio quadrante e fondello a incisione stampo.. quest'ultimo fuori produzione dal 2006.. per finire un radiocontrollato...

  • @flexanton4275
    @flexanton4275 Рік тому

    grande professionalità. grazie

  • @alfonsoscarpato6232
    @alfonsoscarpato6232 2 роки тому

    Complimenti per il bel video su un orologio che a me piace molto; sono felice possessore di due esemplari con bracciale, uno con il bel quadrante nero profondo e l'altro con il quadrante luminoso.

  • @mariobianchi1909
    @mariobianchi1909 Рік тому

    Bellissima e dettagliata storia per un orologio davvero iconico. Iscritto!

  • @aldopresti713
    @aldopresti713 2 роки тому

    Grandissimo video, grazie per tutte le informazioni che ci hai fornito, ne sai a palate

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      ...magari saperne a palate, lavorare a questi video è uno stimolo in più per studiare. Grazie a te per il commento!

  • @sarcitime262
    @sarcitime262 2 роки тому

    Porti sempre contenuti accellenti! Complimenti per questo fantastico video!👏🔝

  • @jonathanmatteofabiano7957
    @jonathanmatteofabiano7957 Рік тому

    Bravo félicitations vraiment top du top !!

  • @ilvanno
    @ilvanno 2 роки тому

    Grande Manuel, un video per il popolo , come se tu avessi parlato della Peroni o della Moretti.. 😀 l’ho apprezzato molto, è proprio palese il fatto che con lo studio e l’impegno si possono trovare storie interessanti da raccontare, senza dover andare a cercare pezzi super costosi 😉(o birrifici artigianali) per rimanere in tema.. 😀

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Ho voluto proprio stappare una Peroni, a volte ce n'è bisogno per rinfrescarsi con una storia accessibile :D La prossima, però, sarà una birra trappista: una Westvleteren 12 gradi senza etichetta :D

  • @GhieraOrologi
    @GhieraOrologi 2 роки тому

    Bellissimo video Manuel, complimenti!

  • @nicolarusso2641
    @nicolarusso2641 Рік тому

    Grande Manuel!!!!!!!Esaustiva e completa storia della Citizen una delle mie Maison preferite.Ho cominciato con i primi orologi elettrici(non elettronici) per poi passare al Bull Head crono auto al Windsurf fino agli attuali Promaster.Una curiosità:Sapevate che la Citizen fu fondata da investitori Svizzeri?

  • @tracker4374
    @tracker4374 2 роки тому

    Complimenti recensione dettagliata..in merito a un orologio mitico. ⌚️

  • @KingInk91
    @KingInk91 2 роки тому

    Grazie mille per questo video... ho scoperto di avere uno di quei orologi con calibro aggiornato e quadrante che riporta invece il vecchio calibro.

  • @lucassl7776
    @lucassl7776 7 місяців тому

    Bellissimo video, complimenti

  • @filippogizzi7829
    @filippogizzi7829 2 роки тому

    Superbi racconti di storie incise nel tempo. Se unisci il video del Parawater a questo e magari con cenni agli ultimi acqualand in supertitanio viene fuori una Docustory sulla storia di Citizen legata al mare.

  • @sergiocalza94
    @sergiocalza94 2 роки тому +3

    Sarà il mio prossimo acquisto, per la disperazione di mia moglie, che continua a dirmi, che te ne fai di tutti sti orologi!!!

  • @luksasita
    @luksasita 4 місяці тому

    Molto interessante e ben spiegato

  • @michelecalamita2584
    @michelecalamita2584 Рік тому

    Un bel canale davvero, complimenti!🙂👍⌚

  • @andreamilicia7365
    @andreamilicia7365 Рік тому

    Complimenti Manuel x il video molto molto interessante ma soprattutto complimenti x il tuo canale , visto che ero già nel tuo gruppo telegram perché non seguirti qui su UA-cam ☺️👍

  • @lavitasecondoziopaulie
    @lavitasecondoziopaulie 2 роки тому

    Davvero molto interessante👍Mi è venuta voglia di citizen😋

  • @guidomartinengo
    @guidomartinengo 2 роки тому

    Stupendo ed iconico segnatempo…da possessore della variante giallo pompelmo (ma con cinturino nero perché il giallo é veramente troppo per i miei 37 anni😂) ti ringrazio per questo bellissimo video. A questo punto, per chiudere il cerchio Cittadino, non resta che il bullhead 8110 in un futuro prossimo…

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Ci sto pensando, una trilogia non sarebbe male. Potrei dedicare una puntata ai calibri cronografici di Citizen, magari partendo dal Citizen Recordmaster (che sto cercando...)

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Se ti stanchi del "giallone", comunque...son qua haha

    • @guidomartinengo
      @guidomartinengo 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica il record master , viaggia su belle cifre ormai, tanta roba!! E il video che avresti in mente ancora di più!!!
      😂ok, nel caso del giallone ti tengo volentieri a mente anche se ci sono molto affezionato perché è proprio un bel pezzo. Non è comunque un’impresa riuscire a trovarlo su ebay. Di solito (io l’ho preso così) c’è un venditore tedesco che ogni tanto li mette in vendita. Non l’ho pagato poco per il tipo di orologio, 400€ un anno fa, ma é come nuovo e dal vivo é davvero bello. Già che ci sono (io lo sto cercando), ti consiglio di buttare un occhio ad una limited per il mercato giapponese, un Ny Beauty & youth ,full lume ma con tonalità diversa, sfere dedicate, ghiera e font diversi, cassa in pvd e datario kanji ,davvero particolare e riuscitissimo a mio avviso. Ah dimenticavo ,posseggo anche un ny0097 il Fugu , ricco di simbologia per la casa nipponica versione con quadrante bianco e ghiera rossa, ricorda apposta la bandiera del Giappone per i 30 anni del promaster nel 2019, davvero inusuale. 888 pezzi solo per l’Asia 👍😉alla prossima!!!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +2

      Ecco, mi hai ricordato i fugu e la limited (che non conoscevo). Ora sono in crisi di astinenza da Promaster😂

    • @guidomartinengo
      @guidomartinengo 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica scusa!!😂😂uno tira l’altro…da molti sono snobbati ancora..

  • @francescovalentino8667
    @francescovalentino8667 Рік тому

    ACUISTATO il full lume..come lo ho avuto lo ho dato in mano al mio grande orologiaio di fiducia per aprirlo e settarlo per bene..oggi vi dico che spacca il minuto...fantastico..per la cronaca ho fatto anche regolare il datario in modo che il giorno ..il numero per intenderci scatti preciso a ore 24

  • @stefpix
    @stefpix Рік тому

    Ho preso la versione full lume e quello col quadrante nero. Ho già il BN0151. Le lancette del full lume dovrebbero essere completamente nere per una migliore leggibilità al buio. La lancetta dei secondi dovrebbe essere più lunga. Ottima recensione e documentazione della storia dei diver Citizen.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Sì, concordo sulla sfera dei secondi. Grazie, Stefano!

    • @ivyx3192
      @ivyx3192 7 місяців тому

      È preciso come orologio? Mantiene bene i minuti, pur essendo un automatico?

    • @stefpix
      @stefpix 7 місяців тому +1

      @@ivyx3192 circa +5 secondi. Ho anche il BN0150 eco-drive. Questo è più elegante. Unica cosa sono le lancette che al buio si "fondono" con in quadrante. La versione nera è più leggibile al buio.

    • @ivyx3192
      @ivyx3192 7 місяців тому

      @@stefpix Grz😊🙏x la delucidazione!

  • @zazazz67
    @zazazz67 2 роки тому

    Video molto bello, complimenti!

  • @simone24031978
    @simone24031978 2 роки тому

    Come sempre top

  • @antoniolosito8431
    @antoniolosito8431 Рік тому

    Eccellente video e complimenti ora conosco più cose del mio promaster

  • @sorinchirita6736
    @sorinchirita6736 2 роки тому

    Grazie!!! Video top e ricco di informazioni!!! Probabilmente comprerò un full lume 😂 Nobetterwatch

  • @pasqualepischetola4528
    @pasqualepischetola4528 Рік тому

    Ogni recensione di quest'uomo è un micro viaggio nella storia dell'orologeria.
    Il mio personale Alberto Angela dell'orologeria! 😀

  • @caliberto5087
    @caliberto5087 7 місяців тому

    Video molto interessante, grazie davvero!!
    Ero a conoscenza, ma non ricordo la fonte, che questo orologio abbia stabilito una sorta di record per aver compiuto un numero esagerato di immersioni documentate al polso di una signora della quale non ricordo la nazionalità.

  • @mauriziocaldini5883
    @mauriziocaldini5883 Рік тому

    Molto interessante.

  • @glucamura1808
    @glucamura1808 9 місяців тому +1

    Sono 20 anni che lo uso, in immersioni, trakking, nessun problema

  • @juventusforlife8785
    @juventusforlife8785 Рік тому

    Bellisssimo canale, su questo citizen ho qualche dubbio sulla leggibilità.....

  • @bking82
    @bking82 Рік тому

    Bell video, una domanda solo come mai ad giorno nostro c'è quella differenza tra il prezzo , mi spiego esempio Lume lo trovi da 170 euro sino 240 identico addirittura 240 e su Amazon e 170 su vari siti, che e una bella differenza 70 euro, da dove arriva?

  • @giovanniorsini3502
    @giovanniorsini3502 2 роки тому

    Altro contenuto che non fa altro che cementare il mio amore per questo marchio nato per caso e per la famiglia promaster in particolare. Come dico sempre: "cercavo un diver seiko, mi sono perduto dietro il mio NY0086"!!!

  • @mdmvintageorologi
    @mdmvintageorologi 2 роки тому

    AMICO MIO DA APPASSIONATO SONO SEMPRE PIU CONVINTO CHE SEI SPRECATO PER LA RETE DOVREBBERO DEDICARTI UNA PUNTATA SU RAI 1 VIDEO BELLISSIMO!!!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Mi piace di più la rete: se mi comprano il format, poi non posso più parlare di quello che voglio 😂😂

  • @phoenix7887
    @phoenix7887 2 роки тому

    complimenti come sempre per l'ottimo lavoro di divulgazione. cosa ne pensi dei tanti che non credono all'assegnazione alla marina militare, ma credono che questi pezzi non siano altri che mod?

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому +1

      Grazie! Diciamo che non erano assegnati nel senso in cui siamo abituati a pensare, con numeri di matricola ecc., ma facevano parte dell'equipaggiamento in dotazione ai militari (come generico materiale di lavoro, soggetto ad usura). In questo caso, secondo me è sbagliato parlare di mod: si trattava di materiale operativo. Ti invito ad unirti al gruppo Facebook Citizen Marina Militare 500: lì troverai amici appassionati che sapranno darti ulteriori informazioni che qui, per ragioni di tempo, non ho potuto offrire

  • @albertozungri1712
    @albertozungri1712 Рік тому

    Grazie per tutte le informazioni, ma il bracciale jubilee è uscito di serie in qualche edizione? Ne vorrei uno ma non riesco a trovarlo..un abbraccio!!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Grazie a te! No, il jubilee non è mai uscito: si tratta di un bracciale generico con finali compatibili preso sulla Baia. Alla fine, si è rivelato utile solo per le riprese, in quanto davvero di pessima qualità. Un abbraccio!

  • @Nessuno_0
    @Nessuno_0 Рік тому

    grazie per avere reso nota la bella storia di questo bellissimo orologio,ne possiedo uno con quadrante completamente luminescente che mi accompagna da diversi anni e che non ho mai risparmiato usandolo sul lavoro...piuttosto movimentato...guardando come da istruzioni il fondello il mio numero seriale è 560003,quindi se non ho capito male è un giugno 2005... o un 1995?grazie dell'attenzione...

  • @trotegnam
    @trotegnam Рік тому

    Bel video

  • @fedomandez
    @fedomandez 2 роки тому

    Chapeau!!!
    Quanta storia sto diverino economico

  • @vitobirillo4511
    @vitobirillo4511 Рік тому

    TOP

  • @gabgab1881
    @gabgab1881 2 роки тому

    Ciao, bel video molto interessante e ben studiato. Ho un modello full lume e posso confermarne le qualità, mi ha servito per molti anni, e lo conservo utilizzandolo di tanto in tanto. Saluti

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Fa sempre piacere leggere queste testimonianze di utilizzo 'sul campo'. Un saluto!

    • @gabgab1881
      @gabgab1881 Рік тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica i Citizen sono stati per anni gli orologi più usati dai subacquei dilettanti e non, sia i modelli al quarzo, che quelli automatici, hanno fatto storia! Saluti

  • @papalimbo
    @papalimbo 2 роки тому

    Sarebbe stato bello, a completamento dell’illustrazione, anche un approfondimento sul calibro, anche se capisco che non è nel format… bel video complimenti

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому +1

      Sì, avrebbe comportato un video più lungo (e forse per molti anche noioso, dato che si tratta di un calibro noto e comune). Comunque, nei prossimi video ai quali sto lavorando, dedicherò più spazio ai calibri...

  • @simoneanastasia8041
    @simoneanastasia8041 2 роки тому

    Bellissimo video.. complimenti.
    Vorrei sapere se possibile dove hai acquistato il bracciale Jubilee con finali per il tuo Promaster versione nera... ne sto cercando uno compatibile da tempo e non riesco a trovarlo. Ti ringrazio.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Eccomi, scusa il ritardo. Ti ringrazio per aver apprezzato il video. Il bracciale è generico e l'ho scovato sulla 'Baia' quasi per caso. Sarò sincero: bello per le riprese, ma non mi ha soddisfatto poi al polso soprattutto durante le giornate più calde: sudando, emanava un odore 'ferroso' piuttosto sgradevole che mi ha fatto ricredere sulla sua qualità. Se sei comunque interessato all'acquisto, ti posso passare il link in privato, magari con un messaggio su Instagram. Grazie a te!

  • @MrAntonioluna33
    @MrAntonioluna33 4 місяці тому

    enhorabuena por el video , contando la historia NY0040 , yo estoy interesado en comprar pero me gustaria mas el calibre 8203 , aunque no tiene parada de haking es -10 / +20 mas exapto que el 8204 ESes -20 / +40 , es cierto ? gracias y un saludo

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  4 місяці тому

      Si, es cierto, pero el mio es bastante bueno en la marcha (creo sobre +5 segundos diarios, pero con los miyota tengo mucha suerte😅

  • @alessandroacerbo6221
    @alessandroacerbo6221 2 роки тому +1

    Anche i carabinieri sommozzatori di genova utilizzano citizen ma se non ricordo male quarzi con quadranti standard

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Grazie per questa notizia, Alessandro. Mi pare di averlo già sentito da qualcuno, ma non lo ricordavo

    • @alessandroacerbo6221
      @alessandroacerbo6221 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica io li avevo visti dal vero… ricordo fossero citizen perché in quel periodo ne avevo uno al polso… ma non ricordo altri particolari… diciamo che è abbastanza “logico” che siamo citizen… diver ISO… a meno di quelle cifre non c’è praticamente nulla…

  • @glaucolelli2583
    @glaucolelli2583 Рік тому

    Ciao al polso hai un promaster vedo, che cinturino hai messo? Non mi sembra l’originale (purtroppo unica pecca) grazie

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому +1

      Ciao, ne avevo preso uno jubilee sulla Baia tempo fa, generico ma comunque compatibile per quanto riguarda i finali. Ma dopo averlo indossato un paio di volte, ho preferito toglierlo e nasconderlo in un cassetto. Purtroppo, bello solo per farci qualche foto, qualità davvero scarsa...

  • @Davideocanale
    @Davideocanale 10 місяців тому

    Ciao, bellissimo video. Io ho una versione gialla, sapreste dirmi gli anni esatti di produzione di questa versione limitata? Grazie !!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  7 днів тому

      Per la versione gialla, contatta Alessandro Ferrari del gruppo Facebook dedicato ai Promaster. Purtroppo non posso darti una risposta

  • @eziopace5609
    @eziopace5609 2 роки тому

    Posseggo la colorazione “Coke” ed è favoloso!

  • @zambro1977
    @zambro1977 2 роки тому

    Bel video, ma quel jubilee per il promaster dove l’hai pescato

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      Pescato sulla Baia, penso se ne trovino ancora. Bello per le foto, ma la clasp non mi ispira molta fiducia

  • @filzen80
    @filzen80 Рік тому

    Ciao , ma un bracciale jubilé adatto per il ny004 dove si può trovare ?

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Ciao, lo avevo preso ancora prima dell'estate sulla Baia, ogni tanto ne compaiono di compatibili, prova con una ricerca lì ;)

  • @francescosalzano7830
    @francescosalzano7830 Рік тому

    Volevo chiedere un' informazione. Ho acquistato 2 giorni fa un citizen promaster full lume ref. NY0040-09W e ho notato che l' orologio quando lo si scuote fa un rumore di sferragliamento o tipo qualcosa del genere ma cmq funziona bene. È normale? Grazie a chi mi risponde.

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому +1

      Certo, normalissimo. Il rotore del calibro automatico che monta è a carica monodirezionale. Nella direzione di carica, offrendo una certa resistenza, non emette rumori particolari; lo sferragliamento si manifesta quanto il rotore ruota libero nel verso in cui non ricarica. Quel calibro è noto per non essere particolarmente silenzioso quando ciò avviene, ma comunque si può stare tranquilli, tutto normale 😉

  • @raffone22
    @raffone22 6 місяців тому +1

    Ho comprato questo orologio senza sapere nulla della sua storia. Posso dire che è stato un colpo di Fulmine. Il Consubin? Mio padre ci ha fatto tre anni di naja. Acquistato

  • @terrone1976
    @terrone1976 Рік тому

    Gran bel Video.
    impressionato, nel senso buono del Termine. Dal Tuo Racconto storico WoW!!! io vorrei possedere un orologio da immersione ma nn x andare in acqua. Ma x ogni giorno.
    Lo vorrei Xchè amo gli orologi di acciaio massicci. Al polso voglio qualcosa di Forza!!!
    Mi deludono solamente tutti x le piccole misure delle Casse.
    Nè esiste qualcuno da 50 mm?!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому

      Grazie! Purtroppo non sono un esperto di orologi dalle misure importanti. Hai provato con qualche Zlatoust?

  • @mauriziotibaldi5125
    @mauriziotibaldi5125 2 роки тому

    Buonasera, io ho il full lume , però sul quadrante sotto ore 6 non c'è nessun codice...inoltre sul fondello il primo numero seriale è un 9...quindi l'anno di fabbricazione è 1999 ? Grazie se potete rispondermi..

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      Buonasera, Maurizio. Ammetto di non aver mai visto un quadrante privo di codice. Dovrò fare delle ricerche, magari provo a confrontarmi con qualche amico (o magari nel frattempo qualcuno potrà già risponderle qui)

    • @mauriziotibaldi5125
      @mauriziotibaldi5125 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica posseggo anche la versione quadrante nero e il Pepsi...sui quadranti c'è il codice sotto in piccolo a ore 6... Sul Pepsi e' riportato calibro 8203, ma ha il fermo macchina (!), Mentre il full lume e il quadrante nero no. Ero tentato di prendere anche il blu, poi ho scelto altro..

  • @sbiello10
    @sbiello10 2 роки тому

    Pezzo fantastico ; ignoro come mai , la Citizen , ancora si ostini a non voler montare sui suoi Promaster il calibro 9000 .
    Immancabile in ogni collezione , magari assieme al rivale Seiko SKX

  • @vikingwarriorbuddy
    @vikingwarriorbuddy Рік тому

    Bellissinmmi. Ne ho due. Dove posso trovare quel bracciale jubille per il miei?!

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  Рік тому +1

      Il bracciale l'ho trovato tempo fa sulla Baia, non so se ce ne siano ancora, ogni tanto compaiono

  • @luigidipas
    @luigidipas 7 місяців тому

    Non ho capito come si legge la data di produzione

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  7 днів тому

      Ciao, il primo numero rimanda all'anno di produzione, il secondo al mese. Nel mio caso si tratta di un modello recente, quindi lo 0 in prima posizione rimanda al 2020; la O in seconda posizione rimanda al mese di ottobre

  • @francescoolivieri6323
    @francescoolivieri6323 2 роки тому

    Come mai nessun cenno alla versione eco drive? A me pare molto interessante il massimo della tecnologia su un diver storico…

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому +1

      Il video è sulla serie NY0040 che monta solo movimenti automatici, l'Eco-Drive riguarda altri modelli

    • @francescoolivieri6323
      @francescoolivieri6323 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica verissimo!!! Menomale ci siete voi esperti…

  • @enricogazzola2343
    @enricogazzola2343 Рік тому

    Molto esauriente

  • @supercesare7297
    @supercesare7297 2 роки тому

    Buongiorno a tutti....io lho acquistato a Marzo 2022....dopo un mese mi accorgo che rimaneva sempre indietro....
    Portato in assistenza dicono che devono sostituire il meccanismo....dopo solo tre mesi forse me lo danno....
    Cavolo ne ho sempre sentito parlare bene....l'unico con problemi lo preso io....

    • @StoriediOrologeriaMeccanica
      @StoriediOrologeriaMeccanica  2 роки тому

      Probabilmente regolato o oliato male? Hai provato prima a farlo vedere da qualche orologiaio? In generale, Citizen ha un buon controllo qualità, ma purtroppo sono episodi che possono capitare. Anche se riguarda un altro marchio, ricordo quello che è capitato ad un amico con un calibro di un Vostok Amphibia nuovo: arrivato, sempre indietro. Alla fine era solo un problema di lubrificazione risolto con una semplice revisione

    • @supercesare7297
      @supercesare7297 2 роки тому

      @@StoriediOrologeriaMeccanica io per non saper ne leggere ne scrivere lo portato al centro Citizen....non mi hanno detto qual era il problema....adesso che lo ritiro gli chiedo per curiosità

  • @fabiopatti2286
    @fabiopatti2286 Рік тому

    Skin diver 200 mt?

  • @matteosaini2283
    @matteosaini2283 3 місяці тому

    Ti prego. Fai uscire altro video.

  • @alexr.3919
    @alexr.3919 2 роки тому

    Sei un pozzo di scienza, seriamente. Io ne posseggo uno dal 99, è stato il mio primo diver automatico.

  • @danilogallino6192
    @danilogallino6192 Рік тому

    probabilmente il miglior divere entry level..