Moltissime cose non vengono mai mai NEVER spiegate nei corsi che si fanno in Italia, col risultato che in GB non capisci neanche quando ti dicono grazie. Grazie Joe!
tutti i docenti di inglese delle nostre scuole dovrebbero vedere i tuoi video e imparare la semplicità e la chiarezza con cui spieghi. Complimenti. JoEnglish number one!!!
Grazie Jo, sei più chiaro di tanti altri insegnanti italiani madrelingua.Grazie a te riusciamo,"mattone" dopo "mattone" , a raggiungere il completamento dell' "edificio". Le tue lezioni hanno poco da invidiare ai corsi "face to face" a pagamento. Grazie per tutto ciò che riesci a trasmetterci! Da premiare anche la tua simpatia ed ironia...We love you....
Jo tutti i docenti italiani che pensano di insegnare una lingua straniera ,in questo specifico caso l'inglese,dovrebbero venira a lezione da te,mi hai aperto un mondo" you are the best"
Jo se fin dalle elementari ci ingegnassero così come fai tu a quest’ora saremmo tutti inglesi madrelingua 😂 A parte gli scherzi, grazie davvero per tutti i tuoi insegnamenti! Sto vedendo tutti i tuoi video e non c’è nulla che io non abbia capito! Sei chiarissimo in ogni spiegazione e le frasi scritte sullo schermo con i diversi colori sono di grandissimo aiuto!😍 Thank you Jo!💪🏻
Dovrebbero spiegare così bene come fai tu a scuola! Finalmente mi hai svelato come pronunciare i verbi al passato, non l'avevo mai capita e a scuola non me l'avevano spiegata bene! Thank You so much!
...senza esagerare mii vengono le lacrime per la contentezza della semplicità di questa spiegazione sul simple past, peccato non aver avuto un insegnante come te a scuola. Grazie
Devo ammettere che fra tutti insegnanti d'inglese con quali avevo che fare sui diversi siti, tu sei migliore.Hai un vero talento di spiegare le cose molto difficili,almeno per chi inizia lo studio,in modo molto semplice,con chiari esempi e in modo esauriente.Grazie infinite.C'è chi nasce l'insegnante,e chi lo diventa....
Grazie mille!🙂☺️. Sei bravissimo, sei davvero il più bravo insegnante di inglese che abbia mai visto. Bravissimo e chiarissimo. I miei più grandi complimenti😉
Caro professore, sei bravissimo. Ti ho scoperto purtroppo da poco, ma ora continuerò a seguirti per riprendere la lingua inglese lasciata da tanto tempo. Grazie.
Salve Joe, ti ringrazio veramente moltissimo, ho imparato di piu' guardando solo 3 dei tuoi video di quanto abbia imparato in alcuni anni con delle mie professoresse!
Ciao Jo! Sono italiana, laureata in lingue straniere (inglese e spagnolo). Sono tutor di inglese da anni e insegno italiano a stranieri (anche principianti, quindi uso l'inglese per comunicare). Ho scoperto il tuo canale perché mi serviva un video di ripasso per una studentessa delle scuole medie, questa generazione è attratta dal digitale. Ora mi ritrovo io stessa a guardare tutti i video!! Sono bellissimi!! Complimenti, sei chiarissimo e spieghi tante cose su cui gli insegnanti italiani, specialmente a scuola, non si soffermano (es. la pronuncia). Io ho studiato con insegnanti britannici e ho imparato naturalmente certe cose (usando la lingua). Ma con gli studenti italiani c'è bisogno di un compromesso fra la grammatica tradizionale e l'uso della lingua naturale. Adesso, con i tuoi video, capisco che è possibile! Sarò anche io una tua studentessa, grazie Jo perché mi stai facendo capire che insegnare inglese ad italiani (e non nel modo tradizionale, che non funziona) è possibile (a volte, con un sistema scolastico così deludente per le lingue, sono demoralizzata...)! :)
Sei fenomenale,ho comprato decine di libri per imparare l’inglese,dopo due giorni finivano nel cassetto,con te sto finalmente imparando l’inglese,sei un grande
Grazie Jo...da poco ti conosco e credo che, senza ombra di dubbio, tu sia il miglior insegnante che io abbia mai incontrato .....chiaro ...interesssnte... coiinvolgente . Grazie ancora
Purtroppo pochi/pochissimi italiani paralano in modo corretto 😞. Noi abbiamo il PAST SIMPLE chiama "PASSATO REMOTO" , purtroppo usiamo quasi sempre il passato prossimo o il trapassato prossimo , (io ho studiato, io avevo studiato ) in modo sbagliato, dovremmo usare il PASSATO REMOTO ex: Io "arrivai" alle 5 --->>> I "arrived" at 5, Io "compai" una barca 5 anni fa' --->>> I "bought" a boat 5 years ago. Noi "studiammo" tanto per passare un esame --->>> We studied a lots to pass an exame Bisogna prima fare una lezione spiegando come si usa il passato remoto in italia :) Complimenti e grazie ancora per video sono utilissimi 👍.
Sono solo due giorni che ho trovato i tuoi video su UA-cam . Non smetterò mai di di dirti bravo . Complimenti davvero. Sei un grande aiuto per noi che non possiamo acquistare corsi a pagamento. Grazie grazie grazie.!!!
I didn't study English at school and I've been to London and the USA many times without knowing how to speak English and making do with my funny pronunciation. I'm learning more from you with your very clear and exhaustive lessons than in my entire life as a traveller.
ahahah fantastico! Quando vai in Inghilterra non puoi andare con la mano alla gola per sentire le vibrazioni! So funny! Really! I think that this is the best way to teach English language. No more boring but funny lessons with Jo!!
Fantastico video sei davvero un buon insegnante..il mio inglese è abbadtanza buono ma con i tupi video lo rinfresco ogni volta con molto piacere.. La regola del Qu a s i è davvero utile. Grazie
Mai visto in vita mia un insegnante del genere. E mi sto riferendo a tutti gli insegnanti di tutte le materie che ho studiato. Pensa che sta anche insegando in una lingua che non è la sua. Ha un italiano perfetto comunque. il suo modo di insegnare secondo me dimostra quanto è intelligente questa persona. Complimenti davvero e grazie.
Ciao Jo, devo farti veramente i complimenti per come riesci a spiegare la grammatica e non solo. Mi sono appassionata e ogni giorno guardo due o te dei tuoi video. Finalmente dei video spiegati benissimo, molto utili anche per la pronuncia. Non mi resta che dirti grazie, grazie e ancora grazie per l’aiuto. 🙏👍🤗
Bravo (..issimo) Jo- Ho 79 anni - ho vissuto in Inghilterra (Derby) ma non avevo imparato ciò che mi hai insegnato tu. Il tuo metodo di insegnamento è innovativo e fantastico. Grazie . Complimenti....(mangiare con la bocca piena come tuo figlio, si dice "mangiare con voracità..ingordigia "..
Hello Joe, I'm an American ESL instructor at a non-profit organization (and tutor for other new ESL volunteer tutors) who has been studying Italian for a number of years. I enjoy your videos both for the Italian listening practice and hints about teaching tough concepts in English. I have long told my new ESL tutors that making questions in English is SUPER difficult for most non-native speakers, because the question structures are so different from the statement structures. Your QuASI formula is great. But then there are the OTHER QUESTION FORMS, most notably for the verb "TO BE" (You were there. Where were you? NOT "Where did you be?" or He was the teacher. Who was he? NOT Who did he be?) There are also the questions in which the question word is the subject of the question. (It happened. What happened? NOT What did happen? or He came last night. Who came last night? NOT Who did come last night?) And of course, there are the Yes/No questions, which follow the QuASI formula, but omit the Qu. (He came last night. Did he come last night?) Perhaps you've addressed these other forms in other videos. I'm still working through them all. They're great! PS My husband, also studying Italian, says he is SO grateful that he learned WEnglish as a native speaker. Otherwise he would despair of learning it!
Mi creda , avevo un po' di confusione . La sua spiegazione e' stata semplice ma perfetta , mi ha completamente chiarito le forme e le pronunce , bravo ,bravo bravo.
Just to simplify things... in Italian, we also have another past tense - the "imperfetto" - It is one of the two forms of past tense most used together with the "passato prossimo". It serves to express a prolonged and continued action in the past.
Sarebbe interessante sapere come si formulano in inglese tutte le domande affermative e negative. Una lezione riassuntiva ed esplicativa sarebbe molto d' aiuto. Grazie mille Jo!
Tanti complimenti Joe, video stupendi e tecnica di insegnamento incredibilmente chiara. Sto ricominciando a ripassare le basi con il tuo corso e mi stai chiarendo dubbi che ho avuto per anni
È incredibile che ho capito il past simple meglio in 18 minuti di video che in mesi di scuola e verifiche...la scuola italiana fa veramente pena...comunque sei un grande
Ciao Joe. Non per smancerie ma ti voglio dire, che per me sei il miglior insegnante di inglese che ho mai avuto, e di corsi ne ho fatti diversi. Tuttavia ancora non riesco a comprendere bene nei verbi al passato, quando mettere l'ausiliare avere prima del verbo e quando no. Grazie, sei un professionista serio e di facile comprensione oltre che simpatico e divertente, insieme alla tua splendida famiglia. Complimenti e grazie per la risposta.
Sono tempi diversi, devi imparare quando è che si usa il past simple e quando invece si usa il past perfect o il present perfect. Non farti ingannare dall'uso dei tempi in italiano, perché il present perfect NON corrisponde al passato prossimo. L'uso è completamente diverso. Come regola generale, il present perfect (si chiama present perfect ma in realtà è un tempo al passato) si usa quando parli di una azione accaduta nel passato, ma che ha importanza o effetto nel presente. Per esempio "I've bought a new car". Cioe "Ho comprato una macchina nuova". Non ha importanza quando l'hai comprata, ha importanza che l'hai comprata e quindi ora ce l'hai. In italiano non esiste un tempo che si usa così, quindi può capitare di confondersi. Come regola generale, ricordati che se specifichi quando "last year, yesterday, on 25 of december, ecc.." non si usa MAI il present perfect, perché il present perfect si usa quando è importante l'azione, e non il momento in cui è avvenuta. In quel caso si usa il present simple, quindi dirai "yesterday I bought a new car" per esempio. Il past perfect invece, per farla breve si usa quando si parla di una azione che è avvenuta prima di una altra azione del passato. Spero di averti aiutato!
Sul passato italiano sei stato troppo buono perché ci sono altri tre tempi al Passato: Imperfetto, Trapassato Prossimo e Trapassato Remoto. Dalle tue lezioni comincio a pensare che a scuola dovrebbero puntare molto di più sul Present Perfect perché si usa molto di più nella lingua parlata. Dai Joe che siamo a 15000 (tutti meritati, anzi meglio 100000). Congratulazioni.
Imperfetto ok, ma i tempi trapassati non si usano nemmeno nei libri, tantomeno nel parlato! Non li usa davvero nessuno, sono desueti (a meno che non si usano in alcune zone d'italia. Non lo so questo!)
@@Elettra-vc1he hai ragione. Ho sbagliato a scrivere. Non so perché, ma è uscito trapassato al posto di passato. Intendevo passato prossimo e passato remoto. Per esempio in Veveto si usa quasi esclusivamente il Passato prossimo e mai il passato remoto.
Prima di tutto grazie dei tuoi video: li sto guardando tutti e hai perfettamente capito tutti gli errori che facciamo noi Italiani. Il passato remoto anche se non l'hai capito non è molto importante perché nel parlato è un tempo verbale in disuso. Viene usato per periodi del passato molto lontani che non hanno più correlazione con il presente quindi in generale viene soprattutto usato per fatti storici. Puoi trovare molti italiani che usano nel parlato il passato remoto anche per tempi meno lontani ma sono solo abitudini che hanno preso negli anni. Diciamo che a livello emozionale il passato remoto è più freddo del passato prossimo quindi quando devi parlare di un evento del passato a cui non sei legato più emotivamente il passato remoto sottolinea questa freddezza, per così dire. Quindi per eventi storici dovrebbe essere usato il passato remoto,anche nei romanzi è corretto perché sottolinea lo stacco che l'autore ha rispetto alla storia (come se fosse uno spettatore degli eventi) e fa intendere una certa lontananza con il presente. Ese: Carlo prese le chiavi e disse: "Hai visto Sara ieri sera?" Dal punto di vista di chi racconta questa storia possono anche essere passati anni ma Carlo nel suo dialogo non ha usato il passato remoto perché dal suo punto di vista sta facendo una domanda su qualcosa successa appena il giorno prima quindi abbastanza recentemente. Puoi trovare italiani che mischiano nella stessa frase, parlando di eventi passati molto lontani, passato prossimo e passato remoto ma è un errore. O usi uno o l'altro. A livello generale se usi il passato prossimo vai quasi sempre sul sicuro.
Volevo farti i complimenti, sei bravissimo ad insegnare l'inglese, a spiegare, e ad usare trucchi ed es. funzionali per l'apprendimento di questa lingua. Con questo metodo, si riesce ad imparare e a capire l'inglese meglio e più velocemente. Io ho iniziato da poco tempo, il mio obiettivo è quello di raggiungere il livello massimo, il C1. L'inglese mi piace, la trovo una bellissima lingua, mi piacciono i suoni, anche se preferisco la cadenza e l'accento più americano, ma mi piace moltissimo. Sei uno tra i pochi, che su UA-cam fa qualcosa di utile e in maniera ottima! Sei un ottimo insegnante. Dovrebbero essere tutti come te i professori di inglese, ci sarebbero più persone che imparerebbero con piacere questa lingua.
Ciao Joe, per porre una domanda al "simple present " bisogna sempre seguire la regola Q A S I ??? Grazie!!! Sei veramente molto bravo e spieghi benissimo
Buongiorno Jo. Ho imparato più dai tuoi video che da tutte le lezioni che ho seguito in due anni. Io purtroppo ho iniziato a ''cercare''di studiare inglese due anni fa quindi da grande ma senza grossi risultati. Con i tuoi video è più semplice. Ho però difficoltà nel leggere in inglese. Beh imparerò anche questo. Grazie mille. Elisabetta🌹
Caro Joe, parli italiano come mia nonna che era nata in provincia di Bari nel 1900 ed è per questo che mi stai simpatico! Vorrei dirti che in italiano il passato remoto (essendo remoto!) dovrebbe essere usato per cose accadute TANTO tempo fa, il passato prossimo solo per cose accadute poco tempo fa. L'uso poi ha fatto regole diverse e come hai detto tu, al nord non usano più il passato remoto considerandolo una cosa antica. Quando ho imparato l'inglese (circa 60 anni fa) era vietato dire I don't have ma bisognava dire I have not. Quindi direi che siamo pari! Un saluto affettuoso e complimenti per la tua bella famiglia!
Bravissimo complimenti, ho finalmente capito a 50 anni dopo avere studiato dalle elementari alle superiori e un po’ praticato occasionalmente per lavoro o per turismo. La regola del “Qu a s i” è geniale👍🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Jo sei un grande!!!
grazie infinite per il tuo prezioso aiuto, cerco di seguire tutte le lezioni con tanto entusiasmo, dall'accento non avrei mai creduto che tu fossi anglosassone
Fantastico! 🤩 io facccio sempre l’errore “io ho fatto un ordine”... I have placed an order... e non sapevo mai se mettere solo placed o con have.. ora lo so! Non si mette mai have dunque? Ma quindi col participio passato si costruisce solo la forma passiva? Grazie mille 😊
Thank you for your very clear lesson. I have a question: You said " to watch the television".I seem to have read: when the television is turned on, we have to say " to watch Television"; when the television is a device (turned off) we have to say "to watch the television". Maybe I wrong. Can you help me to understand? Thank you.
Sto studiando un pò di past simple, e integrandolo con il tuo video, mi era sorto questo dubbio: In una scheda di studio ho trovato oltre ai tuoi esempi, e cioè specificare quando è successo (yesterday, last night, when I was etc ecc) ci sono anche tre esempi che non specificano il tempo in cui è successo. (Finished time period) Leonardo painted the Mona Lisa; (Details of news) I've hurt my leg, I fell off a ladder. (Actions in stories) He sat down and ordered a coffee. Vorrei chiederti: queste azioni, pur non specificando quando sono successe, sono sempre "Past simple"?
Bella domanda, ma il tempo è specificato, ma non con una data preciso. È sotto inteso. Per esempio Leonardo è morto danni centinaia di anni - quindi è sotto inteso un periodo finito al passato. I’ve hurt my leg - è present perfect, quindi I fell è specificato perché sappiamo è successo prima. Per specificare non deve essere sempre una date/ orario ecc.. ok? Spero che è chiaro, se no fammi sapere 👍
@@JoEnglish Quindi se voglio dire "i've hurt my leg " o dico "yesterday i've hurt my leg" oppure può andare bene anche se specifico il periodo in cui il fatto è accaduto, e cioè; "i've hurt my leg , I fell off a ladder" or "i've hurt my leg, I played football" . Se ho capito bene, allora è chiarissimo, e anche più semplice di quello che pensavo. Se non è così invece, vuol dire che non ci sto capendo ancora molto
Hello Jo, I know that this is not the "the" video, but I would like to know why you said (or you have said?) "I watch the TV" with the article. Besides that, great video: eventually, I 've got an easy rule for the ed pronunciation! Thank you a lot!
@@JoEnglish ciao Jo!Volevo provare a risponderti io per quanto riguarda la questione "passato remoto". In Italia non seguiamo sempre la grammatica e questa differenza sull'uso del passato remoto tra nord e sud dipende anche da una questione dialettale. Devi anche considerare che l'unificazione della nostra lingua da un punto di vista letterario è iniziata con Manzoni agli inizi del XIX sexolo e si è completata solo negli anni 60'. Da noi non c'è una regola fissa: anche se è meglio utilizzare il passato remoto per argomenti appunto remoti(argomenti storici,poetici,di quando si era piccoli) e il passato prossimo per argomenti che riguardano gli ultimi tempi. Spero che tu legga questo commento e di esserti stato un minimo utile come tu lo sei per tutti noi 😍😍
Il miglior corso di inglese su UA-cam per principianti a mio avviso
Ma anche per livelli più avanzati, spiega molte forme dei verbi
E il suo italiano è facile da capire. Lo uso per praticare il mio italiano.
thanks so much
Moltissime cose non vengono mai mai NEVER spiegate nei corsi che si fanno in Italia, col risultato che in GB non capisci neanche quando ti dicono grazie. Grazie Joe!
Non solo per principianti.
tutti i docenti di inglese delle nostre scuole dovrebbero vedere i tuoi video e imparare la semplicità e la chiarezza con cui spieghi. Complimenti. JoEnglish number one!!!
Thanks Claudio 😊👍
concordo, sottoscrivo, e vidimo col sangue :)
90 e 9o
@@JoEnglish lpc. 89 88 lbb
Fantastico insegnante! Complimenti per la chiarezza con cui si esprime. Da non perdere!
Grazie Jo, sei più chiaro di tanti altri insegnanti italiani madrelingua.Grazie a te riusciamo,"mattone" dopo "mattone" , a raggiungere il completamento dell' "edificio". Le tue lezioni hanno poco da invidiare ai corsi "face to face" a pagamento. Grazie per tutto ciò che riesci a trasmetterci! Da premiare anche la tua simpatia ed ironia...We love you....
Jo tutti i docenti italiani che pensano di insegnare una lingua straniera ,in questo specifico caso l'inglese,dovrebbero venira a lezione da te,mi hai aperto un mondo" you are the best"
Jo se fin dalle elementari ci ingegnassero così come fai tu a quest’ora saremmo tutti inglesi madrelingua 😂
A parte gli scherzi, grazie davvero per tutti i tuoi insegnamenti! Sto vedendo tutti i tuoi video e non c’è nulla che io non abbia capito! Sei chiarissimo in ogni spiegazione e le frasi scritte sullo schermo con i diversi colori sono di grandissimo aiuto!😍
Thank you Jo!💪🏻
Thanks so much 😊😊👍
Concordo pienamente. Ti fa aumentare la voglia di imparare l'inglese anche.
jo mi stai rivoluzionando le basi d'apprendimento 🤩🤩🤩
Meglio di un serie Netflix è il tuo canale!
ti scasserò di complimenti!!!
Cheers!
si infatti, mi stavo scervellando per capire da internet il past simple, poi ho visto questo video e non pensavo fosse così facile GRAZIE joenglish :D
Magari io sapessi parlare inglese come lui parla italiano. Complimenti Joe!!!!
Thanks regina... puoi farlo!! 💪💪
I wish I could speak English like you..
Se ti avessi scoperto tanto tempo fa avrei avuto la vita facile con l'inglese. sei un grande insegnante....
Dovrebbero spiegare così bene come fai tu a scuola! Finalmente mi hai svelato come pronunciare i verbi al passato, non l'avevo mai capita e a scuola non me l'avevano spiegata bene! Thank You so much!
Un sincero ringraziamento per il tuo modo di spiegare. Ho capito più con te che in tutti gli anni di scuola
...senza esagerare mii vengono le lacrime per la contentezza della semplicità di questa spiegazione sul simple past, peccato non aver avuto un insegnante come te a scuola. Grazie
Wow! Thanks a lot!!
Insegnante simpatico ma, soprattutto preparato e comunicativo. Con semplici video sto imparando tantissimo. Thank you Joe !!!
Thanks!!
Devo ammettere che fra tutti insegnanti d'inglese con quali avevo che fare sui diversi siti, tu sei migliore.Hai un vero talento di spiegare le cose molto difficili,almeno per chi inizia lo studio,in modo molto semplice,con chiari esempi e in modo esauriente.Grazie infinite.C'è chi nasce l'insegnante,e chi lo diventa....
Wonderfully clear!
Spero che continui all'infinito le tue lezioni di inglese. Ne ho proprio bisogno.
Grazieeeee
Grazie mille!🙂☺️. Sei bravissimo, sei davvero il più bravo insegnante di inglese che abbia mai visto. Bravissimo e chiarissimo. I miei più grandi complimenti😉
😊😊👍 thanks a lot 💪👍
Caro professore, sei bravissimo. Ti ho scoperto purtroppo da poco, ma ora continuerò a seguirti per riprendere la lingua inglese lasciata da tanto tempo. Grazie.
Thanks very much!
Salve Joe, ti ringrazio veramente moltissimo, ho imparato di piu' guardando solo 3 dei tuoi video di quanto abbia imparato in alcuni anni con delle mie professoresse!
Thanks a lot Antonino!!
Ciao Jo! Sono italiana, laureata in lingue straniere (inglese e spagnolo). Sono tutor di inglese da anni e insegno italiano a stranieri (anche principianti, quindi uso l'inglese per comunicare). Ho scoperto il tuo canale perché mi serviva un video di ripasso per una studentessa delle scuole medie, questa generazione è attratta dal digitale. Ora mi ritrovo io stessa a guardare tutti i video!! Sono bellissimi!! Complimenti, sei chiarissimo e spieghi tante cose su cui gli insegnanti italiani, specialmente a scuola, non si soffermano (es. la pronuncia). Io ho studiato con insegnanti britannici e ho imparato naturalmente certe cose (usando la lingua). Ma con gli studenti italiani c'è bisogno di un compromesso fra la grammatica tradizionale e l'uso della lingua naturale. Adesso, con i tuoi video, capisco che è possibile! Sarò anche io una tua studentessa, grazie Jo perché mi stai facendo capire che insegnare inglese ad italiani (e non nel modo tradizionale, che non funziona) è possibile (a volte, con un sistema scolastico così deludente per le lingue, sono demoralizzata...)! :)
Sei sempre molto chiaro, fai sembrare tutto semplice!!
Sei fenomenale,ho comprato decine di libri per imparare l’inglese,dopo due giorni finivano nel cassetto,con te sto finalmente imparando l’inglese,sei un grande
Great!!! Il mio sito è più utile ancora 👍👍
Sei un Grande. Number One. Grazie di Cuore. Giulio
Se lo avessero insegnato così anche a scuola saremo tutti maestri di inglese !!! Complimenti teacher you are the best !!!!
👍👍thanks
Grazie Jo...da poco ti conosco e credo che, senza ombra di dubbio, tu sia il miglior insegnante che io abbia mai incontrato .....chiaro ...interesssnte... coiinvolgente . Grazie ancora
Thanks Anna!!
Gran bella scoperta! Sei davvero molto bravo nelle spiegazioni, complimenti
Purtroppo pochi/pochissimi italiani paralano in modo corretto 😞.
Noi abbiamo il PAST SIMPLE chiama "PASSATO REMOTO" , purtroppo usiamo quasi sempre il passato prossimo o il trapassato prossimo , (io ho studiato, io avevo studiato ) in modo sbagliato, dovremmo usare il PASSATO REMOTO ex:
Io "arrivai" alle 5 --->>> I "arrived" at 5,
Io "compai" una barca 5 anni fa' --->>> I "bought" a boat 5 years ago.
Noi "studiammo" tanto per passare un esame --->>> We studied a lots to pass an exame
Bisogna prima fare una lezione spiegando come si usa il passato remoto in italia :)
Complimenti e grazie ancora per video sono utilissimi 👍.
Vogliamo il libroooooooooooooooooo!!!!! ;)
Comunque fantastico! Le tue lezioni fanno venire voglia di imparare!
Sono solo due giorni che ho trovato i tuoi video su UA-cam .
Non smetterò mai di di dirti bravo . Complimenti davvero.
Sei un grande aiuto per noi che non possiamo acquistare corsi a pagamento. Grazie grazie grazie.!!!
Thanks so much!
Grazie Jo. Lezione chiara ed efficace, molto utile anche il buon barese che usi per spiegare. Thanks !!
Thank you - sono contento che ti piace i video e anche mio accento!! haha! Vivo in provincia di Bari - per questo ho l'accento!!
@@JoEnglish great!
I didn't study English at school and I've been to London and the USA many times without knowing how to speak English and making do with my funny pronunciation. I'm learning more from you with your very clear and exhaustive lessons than in my entire life as a traveller.
Jo sei molto bravo a spiegare i verbi, complimenti!!
Caro Jo sono Grazia, un'italiana che vuole imparare la tua lingua, complimenti! Sei bravissimo!
ahahah fantastico! Quando vai in Inghilterra non puoi andare con la mano alla gola per sentire le vibrazioni! So funny! Really! I think that this is the best way to teach English language. No more boring but funny lessons with Jo!!
Thanks Adriano! 👍👍
JoEnglis believe me Jo, I have told you what I think!
Fantastico video sei davvero un buon insegnante..il mio inglese è abbadtanza buono ma con i tupi video lo rinfresco ogni volta con molto piacere.. La regola del Qu a s i è davvero utile. Grazie
Grazie Jo. Da quando seguo le tue lezioni, sto veramente imparando molto. Thank you!!
Mai visto in vita mia un insegnante del genere. E mi sto riferendo a tutti gli insegnanti di tutte le materie che ho studiato. Pensa che sta anche insegando in una lingua che non è la sua. Ha un italiano perfetto comunque. il suo modo di insegnare secondo me dimostra quanto è intelligente questa persona. Complimenti davvero e grazie.
Thank you so much!! Lo apprezzo molto ☺️👍 sei iscritto sul mio sito? È ancora più utile!
Hi Jo, well done. You got a beautiful puglian accent. I'm improving my English thank to your videos. I live in UK
in 18 minuti di video ho capito tantissime ore di lezione a scuola, grazie Jo sei il migliore the besttttttt
Ciao Jo, devo farti veramente i complimenti per come riesci a spiegare la grammatica e non solo. Mi sono appassionata e ogni giorno guardo due o te dei tuoi video. Finalmente dei video spiegati benissimo, molto utili anche per la pronuncia. Non mi resta che dirti grazie, grazie e ancora grazie per l’aiuto. 🙏👍🤗
Thanks a lot!!
Bravo (..issimo) Jo- Ho 79 anni - ho vissuto in Inghilterra (Derby) ma non avevo imparato ciò che mi hai insegnato tu. Il tuo metodo di insegnamento è innovativo e fantastico. Grazie . Complimenti....(mangiare con la bocca piena come tuo figlio, si dice "mangiare con voracità..ingordigia "..
Thanks so much 😊😊👍 have you seen my site? www.JoEnglish.com
Hello Joe, I'm an American ESL instructor at a non-profit organization (and tutor for other new ESL volunteer tutors) who has been studying Italian for a number of years. I enjoy your videos both for the Italian listening practice and hints about teaching tough concepts in English. I have long told my new ESL tutors that making questions in English is SUPER difficult for most non-native speakers, because the question structures are so different from the statement structures. Your QuASI formula is great. But then there are the OTHER QUESTION FORMS, most notably for the verb "TO BE" (You were there. Where were you? NOT "Where did you be?" or He was the teacher. Who was he? NOT Who did he be?) There are also the questions in which the question word is the subject of the question. (It happened. What happened? NOT What did happen? or He came last night. Who came last night? NOT Who did come last night?) And of course, there are the Yes/No questions, which follow the QuASI formula, but omit the Qu. (He came last night. Did he come last night?) Perhaps you've addressed these other forms in other videos. I'm still working through them all. They're great! PS My husband, also studying Italian, says he is SO grateful that he learned WEnglish as a native speaker. Otherwise he would despair of learning it!
Thanks Margaret 💪💪
Jo trovo le tue spiegazioni di una semplicità estrema, finalmente riesco a capirci qualcosa, grazie!
Hi Jo, thank you for your free explanations. You are the best "barese" teacher!!!
🤣🤣🤣 Thanks!!
Questo video è assolutamente il migliore che esiste! È di una chiarezza pazzesca💪🏽💪🏽👍🏾🙏🏽
Thanks Adna! I'm really pleased you like it!! 👍
Grazie ❤️ e davvero complimenti! Sei un insegnante fantastico!
Mi creda , avevo un po' di confusione . La sua spiegazione e' stata semplice ma perfetta , mi ha completamente chiarito le forme e le pronunce , bravo ,bravo bravo.
Just to simplify things... in Italian, we also have another past tense - the "imperfetto" - It is one of the two forms of past tense most used together with the "passato prossimo". It serves to express a prolonged and continued action in the past.
Exactly… when we often use the past continuous 👍
Per la prima volta nella mia vita ci sto capendo qualcosa. Sei un OTTIMO insegnante! E l’accento pugliese è fenomenale! Grazie!!!!!!
Great!! Thanks a lot 😊👍
Sarebbe interessante sapere come si formulano in inglese tutte le domande affermative e negative.
Una lezione riassuntiva ed esplicativa sarebbe molto d' aiuto.
Grazie mille Jo!
Sto guardando tutti i tuoi video e ogni volta imparo qualcosa di nuovo. Grazie mille.
💪👍
Tanti complimenti Joe, video stupendi e tecnica di insegnamento incredibilmente chiara. Sto ricominciando a ripassare le basi con il tuo corso e mi stai chiarendo dubbi che ho avuto per anni
Great!! Thanks!
Hallo Jo, the way you explain English is....simply the best!! Cheers , have a good Sunday!!
Cheers!
Grande Joe sei il migliore, mio figlio ha imparato il past simile con te
👍👍
bravissimo!! con semplicità da i giusti consigli per non sbagliare!! seguire lui mi sta insegnando un po della grammatica che non ho mai capito!!
Thanks a lot for this video...the explanation of the pronunciation is simple and clear!
Great!! Thanks for watching!
Sono contenta vedendo il tuo lezioni.Sei nato per insegnare.JoENGLISH veramente.NUMBER ONE!!!
che dire, sei Super Fantastico!!! grazie grazie. La regola Q A S I non la sapevo. Eccellente!!
Thanks! È veramente utile! Se non segui
QuA S I... sai che hai sbagliato!
@@JoEnglish aggiungo che se si segue la lettera è tutto molto facile. Adesso vedo il video sul Presente così completo. :) Grazie
Grazie mille per questa spiegazione cosi semplice. In quest modo uno che ha iniziata da poco imparare l'inglese, capisce molto più facilmente. 💪
Great! Thanks 😊👍
È incredibile che ho capito il past simple meglio in 18 minuti di video che in mesi di scuola e verifiche...la scuola italiana fa veramente pena...comunque sei un grande
Thanks a lot!
Ciao Joe. Non per smancerie ma ti voglio dire, che per me sei il miglior insegnante di inglese che ho mai avuto, e di corsi ne ho fatti diversi. Tuttavia ancora non riesco a comprendere bene nei verbi al passato, quando mettere l'ausiliare avere prima del verbo e quando no. Grazie, sei un professionista serio e di facile comprensione oltre che simpatico e divertente, insieme alla tua splendida famiglia. Complimenti e grazie per la risposta.
Thanks so much… mi fai un esempio?
Sono tempi diversi, devi imparare quando è che si usa il past simple e quando invece si usa il past perfect o il present perfect. Non farti ingannare dall'uso dei tempi in italiano, perché il present perfect NON corrisponde al passato prossimo. L'uso è completamente diverso.
Come regola generale, il present perfect (si chiama present perfect ma in realtà è un tempo al passato) si usa quando parli di una azione accaduta nel passato, ma che ha importanza o effetto nel presente. Per esempio "I've bought a new car". Cioe "Ho comprato una macchina nuova". Non ha importanza quando l'hai comprata, ha importanza che l'hai comprata e quindi ora ce l'hai. In italiano non esiste un tempo che si usa così, quindi può capitare di confondersi. Come regola generale, ricordati che se specifichi quando "last year, yesterday, on 25 of december, ecc.." non si usa MAI il present perfect, perché il present perfect si usa quando è importante l'azione, e non il momento in cui è avvenuta. In quel caso si usa il present simple, quindi dirai "yesterday I bought a new car" per esempio.
Il past perfect invece, per farla breve si usa quando si parla di una azione che è avvenuta prima di una altra azione del passato.
Spero di averti aiutato!
Grazieeeee
Sei bravissimoooooo, le tue lezioni sono importantissime per me.
semplicità e chiarezza nella spiegazione= efficacia nell'apprendere.. Grazie!
THANK YOU !!! Finalmente so il passato...grazie a te...troppo bravo!!
💪💪🇬🇧
Spiegazione chiarissima, completa ed efficace, grazie Joe!
Sul passato italiano sei stato troppo buono perché ci sono altri tre tempi al Passato: Imperfetto, Trapassato Prossimo e Trapassato Remoto. Dalle tue lezioni comincio a pensare che a scuola dovrebbero puntare molto di più sul Present Perfect perché si usa molto di più nella lingua parlata. Dai Joe che siamo a 15000 (tutti meritati, anzi meglio 100000). Congratulazioni.
Thanks a lot Francesco!!! 💪👍🇬🇧
Imperfetto ok, ma i tempi trapassati non si usano nemmeno nei libri, tantomeno nel parlato! Non li usa davvero nessuno, sono desueti (a meno che non si usano in alcune zone d'italia. Non lo so questo!)
@@Elettra-vc1he hai ragione. Ho sbagliato a scrivere. Non so perché, ma è uscito trapassato al posto di passato. Intendevo passato prossimo e passato remoto. Per esempio in Veveto si usa quasi esclusivamente il Passato prossimo e mai il passato remoto.
Prima di tutto grazie dei tuoi video: li sto guardando tutti e hai perfettamente capito tutti gli errori che facciamo noi Italiani.
Il passato remoto anche se non l'hai capito non è molto importante perché nel parlato è un tempo verbale in disuso.
Viene usato per periodi del passato molto lontani che non hanno più correlazione con il presente quindi in generale viene soprattutto usato per fatti storici.
Puoi trovare molti italiani che usano nel parlato il passato remoto anche per tempi meno lontani ma sono solo abitudini che hanno preso negli anni.
Diciamo che a livello emozionale il passato remoto è più freddo del passato prossimo quindi quando devi parlare di un evento del passato a cui non sei legato più emotivamente il passato remoto sottolinea questa freddezza, per così dire.
Quindi per eventi storici dovrebbe essere usato il passato remoto,anche nei romanzi è corretto perché sottolinea lo stacco che l'autore ha rispetto alla storia (come se fosse uno spettatore degli eventi) e fa intendere una certa lontananza con il presente.
Ese: Carlo prese le chiavi e disse: "Hai visto Sara ieri sera?"
Dal punto di vista di chi racconta questa storia possono anche essere passati anni ma Carlo nel suo dialogo non ha usato il passato remoto perché dal suo punto di vista sta facendo una domanda su qualcosa successa appena il giorno prima quindi abbastanza recentemente.
Puoi trovare italiani che mischiano nella stessa frase, parlando di eventi passati molto lontani, passato prossimo e passato remoto ma è un errore. O usi uno o l'altro.
A livello generale se usi il passato prossimo vai quasi sempre sul sicuro.
Thanks so much!! Very Interesting 👍💪
Thank you Joe for the amazing lesson! I've learned so much!
Volevo farti i complimenti, sei bravissimo ad insegnare l'inglese, a spiegare, e ad usare trucchi ed es. funzionali per l'apprendimento di questa lingua. Con questo metodo, si riesce ad imparare e a capire l'inglese meglio e più velocemente. Io ho iniziato da poco tempo, il mio obiettivo è quello di raggiungere il livello massimo, il C1. L'inglese mi piace, la trovo una bellissima lingua, mi piacciono i suoni, anche se preferisco la cadenza e l'accento più americano, ma mi piace moltissimo. Sei uno tra i pochi, che su UA-cam fa qualcosa di utile e in maniera ottima! Sei un ottimo insegnante. Dovrebbero essere tutti come te i professori di inglese, ci sarebbero più persone che imparerebbero con piacere questa lingua.
Thank you so much Valentina😊
Hello, I need of lesson about differences "to talk" and "to speak". My english is very "basic" but never give up!
Hi Matteo!! I think this lesson will be very useful for you ..... ua-cam.com/video/O8CYPh0wnsk/v-deo.html
È il video migliore che abbia mai visto. Ho capito tutto. Grazieee
Thanks a lot!!
Potresti portare un video dedicato ai verbi irregolari?
Sei davvero bravo a spiegare! Continua così 👍
Perfetta spiegazione non l’avevo ancora vista, fino ad oggi. Grazie Jo, sei veramente THE BEST!
Ciao Joe, per porre una domanda al "simple present " bisogna sempre seguire la regola Q A S I ???
Grazie!!! Sei veramente molto bravo e spieghi benissimo
Thank you!
Ciao Jo sono un'italiana che vice a Philadeplphia,grazie oggi ho capito il simplle pasta e le Question Words.spieghi molto bene grazie
Cheers 👍
I would be lost without your videos! Thank you so much buddy (:
Thanks Fabio!! 💪👍
Buongiorno Jo.
Ho imparato più dai tuoi video che da tutte le lezioni che ho seguito in due anni. Io purtroppo ho iniziato a ''cercare''di studiare inglese due anni fa quindi da grande ma senza grossi risultati. Con i tuoi video è più semplice. Ho però difficoltà nel leggere in inglese. Beh imparerò anche questo.
Grazie mille.
Elisabetta🌹
Elisabetta! 2 anni non sono tanti! Stai imparando bene!! Un po’ di pazienza 😉💪👍
Grazie per le tue spiegazioni, grazie a te mio figlio sta imparando con più entusiasmo
Great!!
Caro Joe, parli italiano come mia nonna che era nata in provincia di Bari nel 1900 ed è per questo che mi stai simpatico! Vorrei dirti che in italiano il passato remoto (essendo remoto!) dovrebbe essere usato per cose accadute TANTO tempo fa, il passato prossimo solo per cose accadute poco tempo fa.
L'uso poi ha fatto regole diverse e come hai detto tu, al nord non usano più il passato remoto considerandolo una cosa antica.
Quando ho imparato l'inglese (circa 60 anni fa) era vietato dire I don't have ma bisognava dire I have not.
Quindi direi che siamo pari!
Un saluto affettuoso e complimenti per la tua bella famiglia!
You DID a great job! Very nice!
Bravissimo complimenti, ho finalmente capito a 50 anni dopo avere studiato dalle elementari alle superiori e un po’ praticato occasionalmente per lavoro o per turismo. La regola del “Qu a s i” è geniale👍🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻. Jo sei un grande!!!
Awesome explain ,i don't tired never to listent your lesson
Great! Thanks Girolamo 💪🇬🇧
Thanks for QU A S I, it is very easy to use. I never understanded this first. You are great teacher. Bye..(excuse me the mistakes..I am learning...)
Grazie grazie Joe🙏💖
It's a pleasure Dalila! 👍
grazie infinite per il tuo prezioso aiuto, cerco di seguire tutte le lezioni con tanto entusiasmo, dall'accento non avrei mai creduto che tu fossi anglosassone
👍💪🇬🇧🏴
Man I like you!! You're nice, funny, professional
Thanks a lot Antonio 💪👍
Sei un insegnante perfetto fai capire in maniera chiara tutti i casi. Grazie❤
Thank you so much 😊
Fantastico! 🤩 io facccio sempre l’errore “io ho fatto un ordine”... I have placed an order... e non sapevo mai se mettere solo placed o con have.. ora lo so! Non si mette mai have dunque? Ma quindi col participio passato si costruisce solo la forma passiva? Grazie mille 😊
Hello puoi dire entrambi... è la differenza tra past simple e present perfect... ho fatto un video👍 ua-cam.com/video/fCeetsOARcg/v-deo.html
E’ la prima volta che trovo un corso così valido . Bravissimo davvero!
Thank you for your very clear lesson. I have a question: You said " to watch the television".I seem to have read: when the television is turned on, we have to say " to watch Television"; when the television is a device (turned off) we have to say "to watch the television". Maybe I wrong. Can you help me to understand? Thank you.
Hmm! No, you can choose - watch the tv watch tv - the same 👍👍
@@JoEnglish, thank you. I got it. 👍👍👍
probably she meant : "watch TV" when it is turned on and..."look at the TV" when she is just staring at the device (turned off)
Complimenti Jo per il tuo modo semplice e chiarissimo di spiegare. Bravissimo. È un vero piacere seguire le tue lezioni.
Sto studiando un pò di past simple, e integrandolo con il tuo video, mi era sorto questo dubbio: In una scheda di studio ho trovato oltre ai tuoi esempi, e cioè specificare quando è successo (yesterday, last night, when I was etc ecc) ci sono anche tre esempi che non specificano il tempo in cui è successo. (Finished time period) Leonardo painted the Mona Lisa; (Details of news) I've hurt my leg, I fell off a ladder. (Actions in stories) He sat down and ordered a coffee. Vorrei chiederti: queste azioni, pur non specificando quando sono successe, sono sempre "Past simple"?
Bella domanda, ma il tempo è specificato, ma non con una data preciso. È sotto inteso. Per esempio Leonardo è morto danni centinaia di anni - quindi è sotto inteso un periodo finito al passato. I’ve hurt my leg - è present perfect, quindi I fell è specificato perché sappiamo è successo prima. Per specificare non deve essere sempre una date/ orario ecc.. ok? Spero che è chiaro, se no fammi sapere 👍
@@JoEnglish Quindi se voglio dire "i've hurt my leg " o dico "yesterday i've hurt my leg" oppure può andare bene anche se specifico il periodo in cui il fatto è accaduto, e cioè; "i've hurt my leg , I fell off a ladder" or "i've hurt my leg, I played football" . Se ho capito bene, allora è chiarissimo, e anche più semplice di quello che pensavo. Se non è così invece, vuol dire che non ci sto capendo ancora molto
Ci siamo, ma quando hai specificato’quando’ è successo- ‘yesterday’ per esempio sempre past simple. Quindi yesterday I hurt my leg - past simple.
@@JoEnglish grazie mille
Ottimo insegnante, meraviglioso corso, assolutamente indispensabile e chiaro per i principianti. Grazie mille ❤
Thanks for signing up!
Your welcome!
Felice di aver trovato un insegnante come te!!!!!
Hello Jo, I know that this is not the "the" video, but I would like to know why you said (or you have said?) "I watch the TV" with the article.
Besides that, great video: eventually, I 've got an easy rule for the ed pronunciation!
Thank you a lot!
Hello!! I'm watching the tv or im watching tv are exactly the same . no difference
@@JoEnglish thank you a lot, JoE!
Concordo con il parere di molti dei tuoi iscritti. Sei davvero bravo ed è molto semplice ed efficace la tua spiegazione.
Thanks so much 😊😊👍
16:00 the nice thing in 🇬🇧 is simply that it exists‼️ I'm totally in love about it 💙
Molto bello, semplice e chiaro questo video. Finalmente ho capito.
I arrived last month go to London! Devo sempre specificare quando!Devo sempre specificare il periodo,giusto?
Con il past simple 'quando' deve essere specificato o ovvio dal contesto.
@@JoEnglish ciao Jo!Volevo provare a risponderti io per quanto riguarda la questione "passato remoto".
In Italia non seguiamo sempre la grammatica e questa differenza sull'uso del passato remoto tra nord e sud dipende anche da una questione dialettale.
Devi anche considerare che l'unificazione della nostra lingua da un punto di vista letterario è iniziata con Manzoni agli inizi del XIX sexolo e si è completata solo negli anni 60'.
Da noi non c'è una regola fissa: anche se è meglio utilizzare il passato remoto per argomenti appunto remoti(argomenti storici,poetici,di quando si era piccoli) e il passato prossimo per argomenti che riguardano gli ultimi tempi.
Spero che tu legga questo commento e di esserti stato un minimo utile come tu lo sei per tutti noi 😍😍
Veramente molto chiaro. E interessante è anche la capacità di sintetizzare e coprire l'intero argomento. Da sicurezza, elimina molti dubbi. Grazie
Thanks Renata!!
Ciao Joe, non funziona il link dei 25 verbi irregolari! Per il resto sei fantastico! 😊
Scusami!! Devo sistemare il link
Joe ancora nn funziona il link dei 25 verbi
@@JoEnglish ancora non funziona il link
Meraviglioso!!!!Non avevo mai sentito una spiegazione così chiara ed esaustiva. Grazie!
Cheers!