Una delle tecniche di lavorazione del legno, ma non è l'unica che troverete sul canale, quindi 👍 * NON PERDERTI I CONTENUTI * ua-cam.com/channels/YWTAgDzDx3B7owtTw2owXA.html
Salve e grazie, è una tecnica molto antica, usata ancora oggi nella curvatura del legno artigianale e non. E di certo è un argomento che vale la pena di approfondire, ma soprattutto provare ad applicarlo. Buona giornata e a presto ;)
Grazie Antonio, cerco di dare quante più info possibili, in funzione di quello che so e ho provato ovviamente, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Buona serata e a presto ;)
Interessantissimo come sempre....ed io che pensavo che servivano particolari attrezzature....alle volte ci si complica la vita...e la soluzione è dietro l'angolo...Grazie Vincenzo..grazie veramente....Buon proseguimento di domenica
Ciao Giuseppe, esistono attrezzature per la tecnica a vapore anche complesse, ma quella che ho mostrato è una buona semplificazione, sopratutto per un home maker. Spesso per legni particolarmente spessi, dove non si vuole prolungare per molto tempo l'esposizione al vapore si utilizza dei supporti alle dime in metallo, da applicare sul lato della curva più aperto. In ogni caso, credo che si possa fare molto, per non dire tutto, senza attrezzi super tecnologici, pensa che la tecnica di piegatura dell'acqua risale agli antichi egizi e questo la dice lunga ... Buona domenica Giuseppe ;)
Grazie, sono tecniche molto antiche e rispetto quella con il fuoco, credo anche più sicure per iniziare, quella con acqua richiede un pò di pazienza e qualche prova in funzione del tipo di legno e spessore. Io trovo eccezionale quella con il vapore. Buona giornata e a presto ;)
Sinceramente non ho mai provato, , so dell utilizzo del vapore con un buon esito, essendo comunque legno sono convinto che il processo ad acqua, funzioni analogamente, ma per i tempi e da provare. Grazie comunque per il commento e buona settimana:)
Grazie Pino, lavorare il legno è da sempre stata la mia grande passione e cerco di esprimerlo con i video e gli argomento che tratto.... Se volete darmi un supporto, condividete sui vostri social. Grazie per l'aiuto ;)
Grazie delle belle soluzioni facilmente applicabili, non cosa da poco.. Una domanda, questa tecnica a vapore è adatta anche su legno come il rovere o legno duro? Ovviamente a listelli 4/5 mm..
Ciao, si la curvatura a vapore è adatta con qualsiasi legno, quella in camera di vapore è ancora oggi utilizzata per curvare il legno. Un legno più duro può richiedere un pò più di tempo rispetto ad un legno morbido e qualche accorgimento come l'applicazione di fogli di metallo per aiutare a controllare la curvatura( con spessori maggiori di quelli che mi hai indicato), ma si può ottenere ottimi risultati anche senza, con un pò di pazienza. Per darti due esempi, è il metodo usato per ottenere famose sedie Viennesi con schienale e braccioli ricurvi ottenute lavorando listelli di faggio di qualche centimetro di diametro. O per curvare le coste ( travi di sostegno dello scafo ) di imbarcazioni ... insomma non resta che provare, poi la tecnica si affina con il tempo. L'importante è dimensionare bene i blocchi e le dime per ottenere la forma voluta, tenendo presente un lieve ritorno del legno se non si fissano i particolari. Buona domenica
Ciao Daniele intendi un arvo sportivo immagino. Sinceramente per quello che io so sull argomento. Gli archi per uso sport sono realizzati con strati di tipo diverso di legno che conferiscono reaistenza e elasticità. Il vapore può dare una curva al legno ma non so dirti se questo sia indicato per un arco sportivo. Se invece intendi un arco architettonico ti dico di si. Buona giornata ;)
Grazie Antonio, le curvature con acqua e vapore, sono antiche quanto quelle con il fuoco, hanno il vantaggio di mantenere la struttura delle fibre del legno. Ho capito che sei appassionato anche tu di fai da te. Che tipo di arco devi realizzare ? Un olimpico, immagino. Il tiro con l'arco è una delle mie tante passioni ;)
@@VincenzoMaker ciao voglio rivestire un sopra di una porta. ho una vecchia casa nella campagna lombarda. e c'è questa porta che non mi piace. cosi la toglierò e la rivesto di legno.
Grazie a te Alessandro, se vuoi trovi anche le tecniche con curvatura artificiale, per forme più estreme e qualche esempio nel canale, di recente con le tecniche mostrate mi sono realizzato un reggimensola e delle mensole sospese ua-cam.com/video/ueStvy7gduc/v-deo.html A presto e buona domenica ;)
Grazie per il video! Ho speranza di curvare una tavola di 15mm, lasciandola in ammollo? Non ho limiti di tempo, se può servire può rimanere in acqua anche più giorni...
Ciao, dipende dalle dimensioni della tavola. Se è multistrato non serve molto anzi farla restare troppo la rovina. In parte idem per il legno massello. In genere basta qualche ora, ma dipende dal legno e dall area, larghezza per lunghezza, periodicamente va testato. Le dimensioni rendono semplice o complessa la curvatura, motivo per il quale l utilizzo di dime. Il consiglio è di curvare listelli o tavole di dimensioni minori come multistrato da 4 mm e di incollarlo insieme come mostro anche nell altro video dedicato all argomento, in questo modo da avere un grosso aiuto se non si ha molta esperienza
Ciao Giulia, dipende dal trattamento, ma in genere il vapore potrebbe staccare la vernice, così come se ha uno strato impiallacciato ossia il sottile strato di legno \ finto legno incollato sopra, determinerebbe il distacco di questa. Alcune vernici o impregnanti tengono al calore, ma potrebbero subire una variazione del pigmento. Comunque grazie per il commento e buona serata ;)
Ciao Maurizio , se ho capito la tua domanda, mi chiedi se sia il caso di bagnare il legno e poi incollarlo prima che asciughi. La questione è che fatta eccezione di colle speciali, (che hanno un costo anche elevato) che prendono in condizioni di presenza di acqua, la normale vinilica non prende, anzi con presenza di umidità si gonfia e si stacca, per ambienti umidi si utilizza ad esempio la D3, ma deve comunque essere non in presenza di acqua. Se invece si incolla prima e poi si prova a deformare in acqua, si può avere comunque il distacco della colla e in ogni caso la colla seccando blocca il legno nella posizione voluta. Spero di aver dato un aiuto. Buona giornata e grazie ancora, a presto ( in ogni caso l'incollaggio avviene anche su più strati in parallelo, anzi è da preferire...)
Ciao Vincenzo, video interessante e istruttivo, non ce ne sono molti in rete. Mi chiedevo se per aiutare la tenuta nella piegatura dei listelli, ci si potesse aiutare con una pistola termica oppure è meglio di no. Grazie
Ciao Daniele e grazie. La pistola termica per le temperature che può raggiungere, rientra nelle piegature, a parer mio, con il fuoco. SI può ottenere un ottimo risultato, ma ovviamente con le opportune precauzioni. Il legno va bagnato prima di applicare la pistola ed è utile frapporre un vincolo o una sagoma che si oppone al ritorno del legno. Ovviamente non va tenuta troppo fissa altrimenti si rischia di annerire il legno. Proprio come si utilizza il fuoco per piegare il legno, da un ottimo contributo anche da sola, ma con i giusti accorgimenti e precauzioni. Buona giornata e a presto ;)
Grazie Vincenzo ! Sei sempre molto "Analitico" e chiaro nelle spiegazioni . Vorrei curvare del Multistrato/Compensato da 3 mm x creare dei modelli di barchette x Bambini .... mi sembra di aver capito che per i multistrati il tempo di immersione nell'acqua sia inferiore .... Ho capito bene ?
Ciao, si dipende sempre dallo spessore, ma poiché vuoi lavorare con 3 mm basta vedere quando il legno é ben bagnato e come si curva. Questione di minuti quindi. Conviene sempre fare dei provini e senza forzare valutare la capacità di curvarsi del legno. Buona giornata ;)
grazie per questo tutorial molto interessante e utile. Ho una domanda: il vapore devo generarlo in continuazione per tutto il tempo o una volta riempito il tubo o la cassa posso lasciare che agisca quello che ho già soffiato dentro?
Grazie per il commento, in effetti il tubo metallico deve essere semichiuso in modo che il vapore e la pressione da esso generato possa passare in modo costante e evitare anche fenomeni di condensa eccessiva. Il calore e quindi il vapore deve permanere abbastanza a lungo da riscaldare i listelli e quindi ammorbidire le fibre di lignina. Per risponderla in modo più diretto l'esposizione al vapore dipende molto dal tipo di legno utilizzato e dai spessori in gioco, ( le indicazioni che ho dato ossia di circa 1 ora per centimetro di spessore sono valide anche per legni duri ) in ogni caso l'ideale sarebbe avere una dose costante e non troppo eccessiva di vapore, in modo da tenerla meglio sotto controllo. Continui stacca e attacca potrebbero avere successo per alcuni legni morbidi, ma portare a sbalzi termici che renderebbero la tecnica inefficace per legni più duri e spessi, creando zone più calde e zone meno, dove il legno sarebbe soggetto a rompersi. Conviene fare qualche prova se non vuole tenere il vapore costante. Scusi se sono stato troppo prolisso, ma spero di aver risposto al suo quesito in modo più chiaro. Buon fine settimana e a presto
Si anzi il multistrato non richiede quasi calore. Puoi fare una prova immergiti completamente un listello di multistrato in acqua a temperatura ambiente. Lascialo qualche minuto e prova a piegarlo senza forzare o portarlo a rottura. Se senti che scricchiola lo metti di nuovo in acqua. Data la forma lo devi far asciugare prima di incollarlo. E dargli quindi la forma definitiva.
Tutti i tipi di legno si possono curvare in questo modo o solo i legni teneri? Ovvero ci sono legni che resistono di più all umidità e quindi non si deformano?
La curvatura a vapore, può essere applicata tranquillamente a tutti i tipi di legno, può variare il tempo di esposizione al vapore. Il vapore rende morbida e elastica la lignina per un processo anche termico oltre di idratazione. La stessa asciugandosi riprende le caratteristiche di rigidità iniziali. Vanno fatte delle prove, per capire quando il legno è pronto, periodicamente si prova a curvare valutando la resistenza del legno. Per legni più duri si utilizzano lamine di metallo che si posizionando nella zona in cui si dà la curva e aiutano a distribuire il carico. Ma si può provare anche senza facendo attenzione alla curva assunta dal legno. E' una tecnica per dare un esempio utilizzata anche per curvare le coste delle chiglie delle navi, dove si utilizzano legni adatti all'umidità e al contatto con l'acqua. Buona giornata Giusi :)
Ciao Giuseppe, in effetti non c'è un limite al tipo di legno che puoi utilizzare, nel video ho usato faggio, abete, multistrato di pioppo e dell' ayous. Sul canale trovi un video in cui uso del wenge per creare una lampada curva, magari se ti va dagli uno sguardo. Alla fine una regola, non regola è per generalizzare, più il legno è duro e spesso e più si allungano i tempi di trattamento, ma in generale non va mai forzato, se non ti senti sicuro che possa piegarsi e vuoi evitare di romperlo, basta provare con calma se vedi che fa troppa resistenza continui con il trattamento sia in acqua che con vapore. Magari sacrifica qualche listello per delle prove prima e avere un riscontro sui tempi. Spero di esserti stato di aiuto e buona giornata ;)
Ciao, come posso piegare listelli in faggio evaporato spessore 5 mm ? Dovrei effettuare una curvatura circolare per la costruzione di un tamburo a cornice.
Ciao il faggio evaporato , ha subito un trattamento termico, con vapore intorno ai 100 gradi per rendere il legno più duraturo contro ad esempio la formazione di funghi o muffe. Da questo anche il caratteristico colore. In effetti con un trattamento simile e quindi con il vapore può analogamente essere curvato. Per i tempi e il tipo di curva che gli devi dare, non saprei dirti, ti conviene fare delle prove, riscaldi uno per prova, provi a curvare facendo attenzione a come si flette senza portarlo a rottura e nel caso vedi troppo resistenza lo rimetti in camera di vapore. Ti conviene realizzarti una sagoma della forma voluta su cui far asciugare poi il listello e aiutarti con un lamierino per distribuire il carico quando fai forza per curvare essendo comunque una curva accentuata. Magari il cerchio completo lo farei con più elementi almeno due curvati a U. Spero di averti aiutato, buona giornata e a presto ;)
@@luker7880 da provare, in effetti è possibile ma visto il legno particolarmente duro richiede tempo sia per ammorbidire che poi per asciugare. Non ho mai provato nello specifico è andrebbe comunque fatta la sagoma. Su cui poi fallo asciugare prima di fissarlo sul prodotto finito.
@@VincenzoMaker altrimenti dovrei provare con del faggio classico... Essendo che sono alle prime armi ti chiedo molti dicono che queste piegature (soprattutto la piegatura che devo effettuare) con il tempo si "ovalizzano" ovvero non mantengono la forma circolare infatti molte persone che costruiscono tamburi a cornice usano cerchi piegati con le calandre... Io però preferisco farmeli da me... Cosa ne pensi?
@@luker7880 Non ho esperienza sulla realizzazione di tamburi, certo e che per mantenere la forma nel tempo dovresti fissarlo in più punti equidistanti lungo tutta la circonferenza. Se il processo è diverso perché nel tempo hanno trovato il modo migliore per farlo. Se vuoi sperimentare e avere qualcosa di unico fatto da te ovviamente farai esperienza diretta di cosa accade e potrai migliorare di volta in volta. In ogni caso la scelta rimane la tua e questa è la cosa più bella dei fai da te
Salve non posseggo tanti attrezzi... se i listelli li faccio bollire può funzionare? Quanto tempo serve con il vapore? Ho dei listelli di bamboo di spessore 1mm per 9mm -su 5 prove si è salvato solo 1 gli altri spezzati!
In realtà dipende dallo stato anche del legno se integro o meno. Per il bamboo io lo immergerei nell acqua finché non sufficientemente morbido. Con piccole prove fatte di tanto in tanto. Mi spiego meglio, lo tengo in acqua e ogni tanto provo la capacità di flettere. Se sento resistenza mi fermo non lo porto a rottura. Vuol dire che il legno non è ancora pronto. Poi il bamboo ha punti di giunzione un po difficili che si ammorbidisce quindi posso aspettarmi delle.curve leggere non troppo accentuate. Come quando si presentano dei nodi sul legno
Molo interessante. Cercavo di capire, da tempo, quale potesse essere una tecnica “casalinga” per poter piegare barre di legno di spessore 4/8 mm. Grazie 😊.
Ciao Vince. pensavo 1° caso vapore...quindi molto caldo, 2° caso non avendo generatore di vapore in acqua fredda, deduzione : e se io immergo i listelli in acqua facendola bollire cosa succede ? complimenti ; sei un hobbista professionista,ciao in attesa di nuovi video
Macc. Gianluigi Gianluca ho studiato questa tecnica e penso di poterla sintetizzare o almeno ci provo... Quello che permette la curvatura del legno e il successivo mantenimento strutturale del legno é la deformazione della lignina ( la fibra a forma di cannuccia del legno ) quando il legno si secca questa tende ad irrigidirsi mentre se é "verde" é elastica con un certo grado di resistenza alla flessione. L' applicazione dell'acqua permette alla fibra di tornare elastica ma devi dargli il tempo di assorbire il liquido. Il caldo favorisce questo procedimento. Motivo per il quale occorrono circa 1 ora per centimetro di spessore con il vapore e da 12, 24 o piu ore con acqua fredda ( dipende dal tipo di legno e spessore ). Mettere a bollire i listelli credo che siano una via di intermedia plausibile. Ma come ti dicevo dipende dagli spessori e dal tipo di legno. Conviene fare qualche prova. in ogni caso sarà di certo più veloce dell acqua fredda. Pensa che a volte per accelerare il processo con acqua si usano resistenze per acquario che riscaldano l'acqua. Ma sono molto importanti i tempi di asciugatura che possono richiedere anche giorni. Se non li rispetti rischi che il legno non asciutto tenda a tornare nella forma quasi originaria avendo una piegatura parziale. Il vapore accelera per il caldo il processo di curvatura e cede meno acqua per cui il processo di asciugatura é meno lungo. Ho provato a limitarmi nello scrivere ma è un argomento tanto interessante.... Ciao e al prossimo video.
Grazie della spiegazione , non devi limitarti nello scrivere ( sempre che tu lo voglia ) tanto spazio fin che vuoi e noi a leggere ci mettiamo un'attimo, vai alla grande ciao e... al prx video
Dipende da molti fattori temperatura dell acqua ad esempio. Facendo attenzione che non siano presenti nodi che possono essere punti di rottura oppure sacche di resina, si può lasciare per un 40 minuti e valutare la resistenza che fa. Si inizia a curvarlo se si riscontra troppa resistenza o scricchiolii indice di punti di rottura si rimette in acqua e si lascia un altro po. L importante è che si valuti che asciugando può tendere a perdere i gradi di curvatura e quindi va fissato con la curva indicata incollando due.particolari tra di loro ad esempio o fissando gli estremi .
@@VincenzoMaker grazie mille, si può usare la colla quando il listello è appena uscito dall'acqua? curvando due listelli incollandoli fradi loro appena usciti dall'acqua
@@TheocraM1991 esistono colle opportune come le d4 ma non conviene. Si possono deformare i listelli dandogli l angolo voluto. Ora in caso del listello si possono legare le estremità insieme o come nel video bloccarli in opportune sagome. Quando saranno asciutte incollarlo con la forma che serve e tenendoli curvati con l angolo utile. Quando la colla avrà fatto tenuta manterrà la curva
Per il compenso si può usare sia la curvatura ad acqua che con il vapore. Richiede tempi brevi. In ogni caso se è la prima volta consiglio di andare per tentativi e gradualmente
@@VincenzoMaker ...grazie per la tempestiva risposta! Potrei lasciare il pannello a mollo per circa?...... Ho anche una pistola da carrozziere ...che ha molta potenza di riscaldamento! Potrei foderare con alluminio il pannello bagnato e andare con il calore a cercare di piegare il manufatto già in posa? Devo ricreare la curvatura di copertura del bagno di un camper che segue il profilo ondulato del mezzo!!. Grazie e tanti tanti auguri di buone feste!!
Bellissimo video vincenzo ooo.. È io che vado sempre a vedere video in inglese.. Finalmente video con contenuti di qualità in italianooooo... Scusa vinc una domanda io sono un po cocciuta.. 🤗😅😅Potresti dirmi meglio. 45 minuti per 1cm quadrato. Come si calcola???? Non ho capito😏😭
Ciao mi fa piacere che ti sia piaciuto :) Nessun problema per le domande, sono sempre ben accette e se poi posso dare una mano... La regola, puramente indicativa, vale principalmente per i legni masselli o comunque non semilavorati come i multistrato, in genere circa un ora per ogni centimetro di spessore. E' indicativa perché dipende dalla camera di vapore, se è ben coibentata o meno e dal getto dello stesso vapore, se continuo e a quanti gradi arriva. Per dirti il tondino di faggio da un 1 cm sono riuscito a curvarlo anche dopo un 5 minuti di vapore ad alta temperatura. In pratica a seconda del materiale conviene testare periodicamente se il legno inizia a curvarsi e farsi una propria scala dei valori in funzione alla durezza del materiale. Attenzione a proteggersi le mani, il vapore può comunque ustionare. Spero di esseri stato di aiuto. Se vuoi chiedi pure. Ho visto una seconda notifica tua, ma non trovo più il commento, non è finito neanche nello spam, forse mi sono sbagliato. In ogni caso buon fine settimana e a presto ;)
Io ho un problema: ho un tavolo quadrato (credo in noce) di circa un metro per lato ereditato dai miei genitori. E' stato restaurato l'ultima volta a metà anni 90 e il restauro è costato una cifra che non mi posso permettermi di spendere in questo momento (circa tre milioni di lire). Praticamente il problema è che il piano del tavolo si è "diviso" in diverse parti e ogni parte si è curvata a "(".... Come posso fare per salvarlo? Adesso provo a mandarle una foto
Dimenticavo di dirle che adesso si trova in una casa male isolata termicamente, fredda e umida di inverno e molto calda in estate. La foto è questa: imgur.com/a/9J1Hjxz cosa posso fare da solo? Grazie anticipatamente
Gentile, ho visto la foto, in effetti si sono distaccate le tavole e incurvate. Credo innanzi tutto che qualsiasi intervento lei fa, finché il tavolo si trova in un ambiente come quello che descrive, potenzialmente sarà soggetto a rovinarsi con il tempo. Non è un intervento semplice, in quanto innanzi tutto è un legno trattato e che ha subito già un restauro. Questo tipo di recupero, credo non semplice, richiede molta esperienza e va capito che tipo di lavoro è stato fatto negli anni 90 per restaurarlo. Un consiglio innanzi tutto è di spostarlo in un luogo asciutto e fresco, non troppo caldo in altre parole, ma che permette di asciugare l'umidità che ha assorbito, potrebbe impiegarci una 15-20 giorni. Probabile che asciugando dovrebbe vedere un miglioramento, ma non è una legge scritta. E' poi va valutato un intervento o un restauro. Va capito che spessore il tavolo ha, se è fissato su traverse e la deformazione abbia danneggiato anche queste, tirando via i fissaggi. Purtroppo gli interventi che può fare da solo richiedono esperienza, o si rischia di danneggiarlo ulteriormente. Probabilmente l'incollaggio non ha retto alla troppa umidità e le tavole si sono staccate o forse l'eventuali traversi non erano opportunamente dimensionati. In ogni caso una prima cosa da fare è permettere all'umidità di uscire dal legno, dovrebbe trovare un primo giovamento. Scusi se non riesco a dargli indicazioni più precise, e grazie del commento. Buona serata.
Se usi il vapore la camera deve essere in grado di contenerlo, o comunque esistono altre tecniche, usate anche per curvare gli alberi delle chiglie delle navi. In genere e da testare i tempi in funzione del tipo di legno e dello spessore
Ciao innanzi tutto grazie e in effetti c'è da fare una precisazione, non intendevo duro iso rovere o faggio, ma che per caratteristiche di distribuzione degli strati di legno tende a spaccarsi facilmente. Forse più corretto dire secco, per cui necessita di tempi lunghi per restare in acqua. A presto e buona serata ;)
Ciao, in effetti per l'incollaggio esistono diversi video in cui si mostra la fase di unione, motivo per il quale ho preferito concentrarmi sulle tecniche di curvatura, quelle naturali sono le più antiche e le ritengo anche più interessanti dal punto di vista strutturale, sul canale trovi anche le tecniche artificiali per un contributo estetico e una realizzazione curvando del legno di wenge. Spero possano interessarti. Buona giornata e a presto ;)
Sono due tecniche diverse. Nel video una prima parte mostra la tecnica con il vapore, più veloce anche con i legni più duri ed é anche quella più utilizzata in falegnameria. La seconda parte del video mostra in acqua in immersione dove le fibre sono ammorbidite assorbendo acqua, processo che a seconda del tipo di pegno e spessore e molto lungo sia per piegare che per asciugare e quindi lavorare poi il particolare. Con i compensati sottili il tutto é più veloce. Ciao
Una delle tecniche di lavorazione del legno, ma non è l'unica che troverete sul canale,
quindi 👍 * NON PERDERTI I CONTENUTI
*
ua-cam.com/channels/YWTAgDzDx3B7owtTw2owXA.html
Vivissimi complimenti,tecnica utilizzabile anche da chi come me,non è particolarmente esperto.
Salve e grazie, è una tecnica molto antica, usata ancora oggi nella curvatura del legno artigianale e non. E di certo è un argomento che vale la pena di approfondire, ma soprattutto provare ad applicarlo. Buona giornata e a presto ;)
Complimenti: semplice, diretto e senza fronzoli....lo proverò...grazie per la condivisione
Grazie Antonio, cerco di dare quante più info possibili, in funzione di quello che so e ho provato ovviamente, mi fa piacere che il video ti sia piaciuto. Buona serata e a presto ;)
@Vincenzo Maker . Grazie mille, sei stato gentilissimo
Fantastico !!!!
Grazie.
Bellissimo video. Istruzioni impartite con chiarezza assoluta.
Mi iscrivo con grande interesse!
Ti ringrazio e benvenuto in famiglia :) Spero possa trovare anche altro di interessante sul canale. A presto con il prossimo video e buona serata ;)
Grazie. L idea dello spago è molto utile.
Grazie a te. Si in effetti ogni soluzione che tiene fermo il particolare è valida , buona giornata
Wow, ottimo sistema, poi spiegato bene come al solito
Pietro Maker Grazie Pietro la tecnica di piegare il legno con vapore e acqua sono molto antiche e sebbene richiedano tempo l'effetto è incredibile;)
Interessantissimo come sempre....ed io che pensavo che servivano particolari attrezzature....alle volte ci si complica la vita...e la soluzione è dietro l'angolo...Grazie Vincenzo..grazie veramente....Buon proseguimento di domenica
Ciao Giuseppe, esistono attrezzature per la tecnica a vapore anche complesse, ma quella che ho mostrato è una buona semplificazione, sopratutto per un home maker. Spesso per legni particolarmente spessi, dove non si vuole prolungare per molto tempo l'esposizione al vapore si utilizza dei supporti alle dime in metallo, da applicare sul lato della curva più aperto. In ogni caso, credo che si possa fare molto, per non dire tutto, senza attrezzi super tecnologici, pensa che la tecnica di piegatura dell'acqua risale agli antichi egizi e questo la dice lunga ... Buona domenica Giuseppe ;)
Giuseppe i
Grazie mille per l'ottima spiegazione!
Grazie a te per il feedback. E' sempre un piacere condividere... Buona serata e a presto ;)
Molto interessante, è esattamente quello che cercavo.
Grazie ;)
Grazie Dante, mi fa piacere esserti stato di aiuto ;) Buon Agosto :)
Grazie mille. Ottima spiegazione. L'abete secondo te è un buon legno da curvare? Ovviamente pezzi senza nodi.
Ciao, curvato con vapore, mantiene una buona parte delle sue caratteristiche. Buona domenica
Molto bello e interessante, proverò sicuramente la tecnica con acqua
Grazie, sono tecniche molto antiche e rispetto quella con il fuoco, credo anche più sicure per iniziare, quella con acqua richiede un pò di pazienza e qualche prova in funzione del tipo di legno e spessore. Io trovo eccezionale quella con il vapore. Buona giornata e a presto ;)
grazie Vinncenzo ottima e chiara spiegazione, Grazie . Anche per il bamboo possiamo fare così? Quanto tempo ci vorrà?
Sinceramente non ho mai provato, , so dell utilizzo del vapore con un buon esito, essendo comunque legno sono convinto che il processo ad acqua, funzioni analogamente, ma per i tempi e da provare. Grazie comunque per il commento e buona settimana:)
grande vincenzo e grazie per la qualita degli argomenti che tratti
Grazie Pino, lavorare il legno è da sempre stata la mia grande passione e cerco di esprimerlo con i video e gli argomento che tratto.... Se volete darmi un supporto, condividete sui vostri social. Grazie per l'aiuto ;)
Grazie delle belle soluzioni facilmente applicabili, non cosa da poco.. Una domanda, questa tecnica a vapore è adatta anche su legno come il rovere o legno duro? Ovviamente a listelli 4/5 mm..
Ciao, si la curvatura a vapore è adatta con qualsiasi legno, quella in camera di vapore è ancora oggi utilizzata per curvare il legno. Un legno più duro può richiedere un pò più di tempo rispetto ad un legno morbido e qualche accorgimento come l'applicazione di fogli di metallo per aiutare a controllare la curvatura( con spessori maggiori di quelli che mi hai indicato), ma si può ottenere ottimi risultati anche senza, con un pò di pazienza. Per darti due esempi, è il metodo usato per ottenere famose sedie Viennesi con schienale e braccioli ricurvi ottenute lavorando listelli di faggio di qualche centimetro di diametro. O per curvare le coste ( travi di sostegno dello scafo ) di imbarcazioni ... insomma non resta che provare, poi la tecnica si affina con il tempo. L'importante è dimensionare bene i blocchi e le dime per ottenere la forma voluta, tenendo presente un lieve ritorno del legno se non si fissano i particolari. Buona domenica
Ciao, video ottimo. La dima può essere di materiale diverso o dev'essere per forza in legno?
Può essere di materiale diverso certo. Grazie per il commento
Grazie, video molto utile. :)
Grazie a te per aver lasciato un commento :) Buona settimana
questa tecnica, può essere utilizzata per un piegare un arco?
Ciao Daniele intendi un arvo sportivo immagino. Sinceramente per quello che io so sull argomento. Gli archi per uso sport sono realizzati con strati di tipo diverso di legno che conferiscono reaistenza e elasticità. Il vapore può dare una curva al legno ma non so dirti se questo sia indicato per un arco sportivo. Se invece intendi un arco architettonico ti dico di si. Buona giornata ;)
E bellissimo. Mi servira per fare una dima, per un arco. Cosi non avra giunture. Grazie. Come sempre i consigli utili. Ciao alla prossima.
Grazie Antonio, le curvature con acqua e vapore, sono antiche quanto quelle con il fuoco, hanno il vantaggio di mantenere la struttura delle fibre del legno. Ho capito che sei appassionato anche tu di fai da te. Che tipo di arco devi realizzare ? Un olimpico, immagino. Il tiro con l'arco è una delle mie tante passioni ;)
@@VincenzoMaker
@@VincenzoMaker ciao voglio rivestire un sopra di una porta. ho una vecchia casa nella campagna lombarda. e c'è questa porta che non mi piace. cosi la toglierò e la rivesto di legno.
Scusami, pensavo all'arco per lo sport... :)
Ottimo video! Complimenti e grazie!
Grazie a te Alessandro, se vuoi trovi anche le tecniche con curvatura artificiale, per forme più estreme e qualche esempio nel canale, di recente con le tecniche mostrate mi sono realizzato un reggimensola e delle mensole sospese ua-cam.com/video/ueStvy7gduc/v-deo.html A presto e buona domenica ;)
@@VincenzoMaker Ho visto anche quello subito dopo 🤩
Grazie per il video!
Ho speranza di curvare una tavola di 15mm, lasciandola in ammollo?
Non ho limiti di tempo, se può servire può rimanere in acqua anche più giorni...
Ciao, dipende dalle dimensioni della tavola. Se è multistrato non serve molto anzi farla restare troppo la rovina. In parte idem per il legno massello. In genere basta qualche ora, ma dipende dal legno e dall area, larghezza per lunghezza, periodicamente va testato. Le dimensioni rendono semplice o complessa la curvatura, motivo per il quale l utilizzo di dime. Il consiglio è di curvare listelli o tavole di dimensioni minori come multistrato da 4 mm e di incollarlo insieme come mostro anche nell altro video dedicato all argomento, in questo modo da avere un grosso aiuto se non si ha molta esperienza
Fantastico! Ho una domanda... È possibile mettere nella camera a vapore un legno già verniciato? Ci sono controindicazioni? Grazie mille
Ciao Giulia, dipende dal trattamento, ma in genere il vapore potrebbe staccare la vernice, così come se ha uno strato impiallacciato ossia il sottile strato di legno \ finto legno incollato sopra, determinerebbe il distacco di questa. Alcune vernici o impregnanti tengono al calore, ma potrebbero subire una variazione del pigmento. Comunque grazie per il commento e buona serata ;)
Salve. Bellissimo video. Ma il legno non può essere incollato da bagnato in modo da dare la forma a più strati insieme? Grazie
Ciao Maurizio , se ho capito la tua domanda, mi chiedi se sia il caso di bagnare il legno e poi incollarlo prima che asciughi. La questione è che fatta eccezione di colle speciali, (che hanno un costo anche elevato) che prendono in condizioni di presenza di acqua, la normale vinilica non prende, anzi con presenza di umidità si gonfia e si stacca, per ambienti umidi si utilizza ad esempio la D3, ma deve comunque essere non in presenza di acqua. Se invece si incolla prima e poi si prova a deformare in acqua, si può avere comunque il distacco della colla e in ogni caso la colla seccando blocca il legno nella posizione voluta. Spero di aver dato un aiuto. Buona giornata e grazie ancora, a presto ( in ogni caso l'incollaggio avviene anche su più strati in parallelo, anzi è da preferire...)
Ciao Vincenzo, video interessante e istruttivo, non ce ne sono molti in rete. Mi chiedevo se per aiutare la tenuta nella piegatura dei listelli, ci si potesse aiutare con una pistola termica oppure è meglio di no. Grazie
Ciao Daniele e grazie. La pistola termica per le temperature che può raggiungere, rientra nelle piegature, a parer mio, con il fuoco. SI può ottenere un ottimo risultato, ma ovviamente con le opportune precauzioni. Il legno va bagnato prima di applicare la pistola ed è utile frapporre un vincolo o una sagoma che si oppone al ritorno del legno. Ovviamente non va tenuta troppo fissa altrimenti si rischia di annerire il legno. Proprio come si utilizza il fuoco per piegare il legno, da un ottimo contributo anche da sola, ma con i giusti accorgimenti e precauzioni. Buona giornata e a presto ;)
Grazie Vincenzo ! Sei sempre molto "Analitico" e chiaro nelle spiegazioni . Vorrei curvare del Multistrato/Compensato da 3 mm x creare dei modelli di barchette x Bambini .... mi sembra di aver capito che per i multistrati il tempo di immersione nell'acqua sia inferiore .... Ho capito bene ?
Ciao, si dipende sempre dallo spessore, ma poiché vuoi lavorare con 3 mm basta vedere quando il legno é ben bagnato e come si curva. Questione di minuti quindi. Conviene sempre fare dei provini e senza forzare valutare la capacità di curvarsi del legno. Buona giornata ;)
@@VincenzoMaker Grazie Vincenzo ... immaginavo !!!
grazie per questo tutorial molto interessante e utile. Ho una domanda: il vapore devo generarlo in continuazione per tutto il tempo o una volta riempito il tubo o la cassa posso lasciare che agisca quello che ho già soffiato dentro?
Grazie per il commento, in effetti il tubo metallico deve essere semichiuso in modo che il vapore e la pressione da esso generato possa passare in modo costante e evitare anche fenomeni di condensa eccessiva. Il calore e quindi il vapore deve permanere abbastanza a lungo da riscaldare i listelli e quindi ammorbidire le fibre di lignina. Per risponderla in modo più diretto l'esposizione al vapore dipende molto dal tipo di legno utilizzato e dai spessori in gioco, ( le indicazioni che ho dato ossia di circa 1 ora per centimetro di spessore sono valide anche per legni duri ) in ogni caso l'ideale sarebbe avere una dose costante e non troppo eccessiva di vapore, in modo da tenerla meglio sotto controllo. Continui stacca e attacca potrebbero avere successo per alcuni legni morbidi, ma portare a sbalzi termici che renderebbero la tecnica inefficace per legni più duri e spessi, creando zone più calde e zone meno, dove il legno sarebbe soggetto a rompersi. Conviene fare qualche prova se non vuole tenere il vapore costante. Scusi se sono stato troppo prolisso, ma spero di aver risposto al suo quesito in modo più chiaro. Buon fine settimana e a presto
Ciao, il metodo dei listelli nella pentola funziona anche con il multistrato?
Si anzi il multistrato non richiede quasi calore. Puoi fare una prova immergiti completamente un listello di multistrato in acqua a temperatura ambiente. Lascialo qualche minuto e prova a piegarlo senza forzare o portarlo a rottura. Se senti che scricchiola lo metti di nuovo in acqua. Data la forma lo devi far asciugare prima di incollarlo. E dargli quindi la forma definitiva.
Super!!
Grazie e benvenuto sul canale !!! Buona domenica
Tutti i tipi di legno si possono curvare in questo modo o solo i legni teneri? Ovvero ci sono legni che resistono di più all umidità e quindi non si deformano?
La curvatura a vapore, può essere applicata tranquillamente a tutti i tipi di legno, può variare il tempo di esposizione al vapore. Il vapore rende morbida e elastica la lignina per un processo anche termico oltre di idratazione. La stessa asciugandosi riprende le caratteristiche di rigidità iniziali. Vanno fatte delle prove, per capire quando il legno è pronto, periodicamente si prova a curvare valutando la resistenza del legno. Per legni più duri si utilizzano lamine di metallo che si posizionando nella zona in cui si dà la curva e aiutano a distribuire il carico. Ma si può provare anche senza facendo attenzione alla curva assunta dal legno. E' una tecnica per dare un esempio utilizzata anche per curvare le coste delle chiglie delle navi, dove si utilizzano legni adatti all'umidità e al contatto con l'acqua. Buona giornata Giusi :)
Ottimo video!!! Ti posso chiedere di che tipo di legno sono i listelli? Grazie
Ciao Giuseppe, in effetti non c'è un limite al tipo di legno che puoi utilizzare, nel video ho usato faggio, abete, multistrato di pioppo e dell' ayous. Sul canale trovi un video in cui uso del wenge per creare una lampada curva, magari se ti va dagli uno sguardo. Alla fine una regola, non regola è per generalizzare, più il legno è duro e spesso e più si allungano i tempi di trattamento, ma in generale non va mai forzato, se non ti senti sicuro che possa piegarsi e vuoi evitare di romperlo, basta provare con calma se vedi che fa troppa resistenza continui con il trattamento sia in acqua che con vapore. Magari sacrifica qualche listello per delle prove prima e avere un riscontro sui tempi. Spero di esserti stato di aiuto e buona giornata ;)
Ciao, come posso piegare listelli in faggio evaporato spessore 5 mm ?
Dovrei effettuare una curvatura circolare per la costruzione di un tamburo a cornice.
Ciao il faggio evaporato , ha subito un trattamento termico, con vapore intorno ai 100 gradi per rendere il legno più duraturo contro ad esempio la formazione di funghi o muffe. Da questo anche il caratteristico colore. In effetti con un trattamento simile e quindi con il vapore può analogamente essere curvato. Per i tempi e il tipo di curva che gli devi dare, non saprei dirti, ti conviene fare delle prove, riscaldi uno per prova, provi a curvare facendo attenzione a come si flette senza portarlo a rottura e nel caso vedi troppo resistenza lo rimetti in camera di vapore. Ti conviene realizzarti una sagoma della forma voluta su cui far asciugare poi il listello e aiutarti con un lamierino per distribuire il carico quando fai forza per curvare essendo comunque una curva accentuata. Magari il cerchio completo lo farei con più elementi almeno due curvati a U. Spero di averti aiutato, buona giornata e a presto ;)
@@VincenzoMaker Invece che a vapore, può essere effettuata mettendolo a bagno in acqua?
@@luker7880 da provare, in effetti è possibile ma visto il legno particolarmente duro richiede tempo sia per ammorbidire che poi per asciugare. Non ho mai provato nello specifico è andrebbe comunque fatta la sagoma. Su cui poi fallo asciugare prima di fissarlo sul prodotto finito.
@@VincenzoMaker altrimenti dovrei provare con del faggio classico...
Essendo che sono alle prime armi ti chiedo molti dicono che queste piegature (soprattutto la piegatura che devo effettuare) con il tempo si "ovalizzano" ovvero non mantengono la forma circolare infatti molte persone che costruiscono tamburi a cornice usano cerchi piegati con le calandre...
Io però preferisco farmeli da me...
Cosa ne pensi?
@@luker7880 Non ho esperienza sulla realizzazione di tamburi, certo e che per mantenere la forma nel tempo dovresti fissarlo in più punti equidistanti lungo tutta la circonferenza. Se il processo è diverso perché nel tempo hanno trovato il modo migliore per farlo. Se vuoi sperimentare e avere qualcosa di unico fatto da te ovviamente farai esperienza diretta di cosa accade e potrai migliorare di volta in volta. In ogni caso la scelta rimane la tua e questa è la cosa più bella dei fai da te
Salve non posseggo tanti attrezzi... se i listelli li faccio bollire può funzionare? Quanto tempo serve con il vapore? Ho dei listelli di bamboo di spessore 1mm per 9mm -su 5 prove si è salvato solo 1 gli altri spezzati!
In realtà dipende dallo stato anche del legno se integro o meno. Per il bamboo io lo immergerei nell acqua finché non sufficientemente morbido. Con piccole prove fatte di tanto in tanto. Mi spiego meglio, lo tengo in acqua e ogni tanto provo la capacità di flettere. Se sento resistenza mi fermo non lo porto a rottura. Vuol dire che il legno non è ancora pronto. Poi il bamboo ha punti di giunzione un po difficili che si ammorbidisce quindi posso aspettarmi delle.curve leggere non troppo accentuate. Come quando si presentano dei nodi sul legno
, mentre si piega...!@@VincenzoMaker Sembra che sia più facile la curvatura utilizzanto l'asciugacapelli a temperatura alta
@@alvarezgomes4646 è comunque una forma di calore con il legno che sia umido però
Molo interessante. Cercavo di capire, da tempo, quale potesse essere una tecnica “casalinga” per poter piegare barre di legno di spessore 4/8 mm. Grazie 😊.
Si è un modo semplice, ma efficace, con il vapore poi puoi andare anche oltre agli 8 mm in modo semplice, tutto è provare. Buona domenica ;)
Ciao Vince. pensavo 1° caso vapore...quindi molto caldo, 2° caso non avendo generatore di vapore in acqua fredda, deduzione : e se io immergo i listelli in acqua facendola bollire cosa succede ? complimenti ; sei un hobbista professionista,ciao in attesa di nuovi video
Macc. Gianluigi Gianluca ho studiato questa tecnica e penso di poterla sintetizzare o almeno ci provo... Quello che permette la curvatura del legno e il successivo mantenimento strutturale del legno é la deformazione della lignina ( la fibra a forma di cannuccia del legno ) quando il legno si secca questa tende ad irrigidirsi mentre se é "verde" é elastica con un certo grado di resistenza alla flessione. L' applicazione dell'acqua permette alla fibra di tornare elastica ma devi dargli il tempo di assorbire il liquido. Il caldo favorisce questo procedimento. Motivo per il quale occorrono circa 1 ora per centimetro di spessore con il vapore e da 12, 24 o piu ore con acqua fredda ( dipende dal tipo di legno e spessore ). Mettere a bollire i listelli credo che siano una via di intermedia plausibile. Ma come ti dicevo dipende dagli spessori e dal tipo di legno. Conviene fare qualche prova. in ogni caso sarà di certo più veloce dell acqua fredda. Pensa che a volte per accelerare il processo con acqua si usano resistenze per acquario che riscaldano l'acqua. Ma sono molto importanti i tempi di asciugatura che possono richiedere anche giorni. Se non li rispetti rischi che il legno non asciutto tenda a tornare nella forma quasi originaria avendo una piegatura parziale. Il vapore accelera per il caldo il processo di curvatura e cede meno acqua per cui il processo di asciugatura é meno lungo. Ho provato a limitarmi nello scrivere ma è un argomento tanto interessante.... Ciao e al prossimo video.
Grazie della spiegazione , non devi limitarti nello scrivere ( sempre che tu lo voglia ) tanto spazio fin che vuoi e noi a leggere ci mettiamo un'attimo, vai alla grande ciao e... al prx video
salve, un listello d'abete spesso 12 mm quanto dovrebbe restare in acqua per poter essere curvato a circa 60-65 gradi? grazie
Dipende da molti fattori temperatura dell acqua ad esempio. Facendo attenzione che non siano presenti nodi che possono essere punti di rottura oppure sacche di resina, si può lasciare per un 40 minuti e valutare la resistenza che fa. Si inizia a curvarlo se si riscontra troppa resistenza o scricchiolii indice di punti di rottura si rimette in acqua e si lascia un altro po. L importante è che si valuti che asciugando può tendere a perdere i gradi di curvatura e quindi va fissato con la curva indicata incollando due.particolari tra di loro ad esempio o fissando gli estremi .
@@VincenzoMaker grazie mille, si può usare la colla quando il listello è appena uscito dall'acqua? curvando due listelli incollandoli fradi loro appena usciti dall'acqua
@@TheocraM1991 esistono colle opportune come le d4 ma non conviene. Si possono deformare i listelli dandogli l angolo voluto. Ora in caso del listello si possono legare le estremità insieme o come nel video bloccarli in opportune sagome. Quando saranno asciutte incollarlo con la forma che serve e tenendoli curvati con l angolo utile. Quando la colla avrà fatto tenuta manterrà la curva
Per un pannello di compensato di 3 mm largo 45cmm e lungo 60 cosa consiglia?
Per il compenso si può usare sia la curvatura ad acqua che con il vapore. Richiede tempi brevi. In ogni caso se è la prima volta consiglio di andare per tentativi e gradualmente
@@VincenzoMaker ...grazie per la tempestiva risposta! Potrei lasciare il pannello a mollo per circa?......
Ho anche una pistola da carrozziere ...che ha molta potenza di riscaldamento! Potrei foderare con alluminio il pannello bagnato e andare con il calore a cercare di piegare il manufatto già in posa?
Devo ricreare la curvatura di copertura del bagno di un camper che segue il profilo ondulato del mezzo!!. Grazie e tanti tanti auguri di buone feste!!
@@nandovaccarello8362 per un panello così sottile non serve essendo anche compensato. Prova con un piccolo strato giusto per renderti conto
e volendo piegarli in costa? E' possibile?
Bravo continua così
Grazie, mi fa piacere che sia di vostro interesse, il vostro sostegno è importante per me. Buona domenica ;)
Bellissimo video vincenzo ooo.. È io che vado sempre a vedere video in inglese.. Finalmente video con contenuti di qualità in italianooooo... Scusa vinc una domanda io sono un po cocciuta.. 🤗😅😅Potresti dirmi meglio. 45 minuti per 1cm quadrato. Come si calcola???? Non ho capito😏😭
Ciao mi fa piacere che ti sia piaciuto :) Nessun problema per le domande, sono sempre ben accette e se poi posso dare una mano... La regola, puramente indicativa, vale principalmente per i legni masselli o comunque non semilavorati come i multistrato, in genere circa un ora per ogni centimetro di spessore. E' indicativa perché dipende dalla camera di vapore, se è ben coibentata o meno e dal getto dello stesso vapore, se continuo e a quanti gradi arriva. Per dirti il tondino di faggio da un 1 cm sono riuscito a curvarlo anche dopo un 5 minuti di vapore ad alta temperatura. In pratica a seconda del materiale conviene testare periodicamente se il legno inizia a curvarsi e farsi una propria scala dei valori in funzione alla durezza del materiale. Attenzione a proteggersi le mani, il vapore può comunque ustionare. Spero di esseri stato di aiuto. Se vuoi chiedi pure. Ho visto una seconda notifica tua, ma non trovo più il commento, non è finito neanche nello spam, forse mi sono sbagliato. In ogni caso buon fine settimana e a presto ;)
Posso farlo con MDF impiallacciato?
No non credo sia adatto
Grande
Non perderti il prossimo video allora... Grazie ;)
Vincenzo Maker lo attendo
È possibile rendere il legno di balsa morbido quasi come una spugna, in maniera permanente?
Ciao, scusa il ritardo nella risposta, sinceramente non ho mai provato. Ma non credo diventi così morbido
Grazie, un architetto ti vuole bene
Se serve, sono qui :) Buona settimana ;)
Volevo saxere come raddrizzare delle liste imbarcate di legno di una tapparelle senza smontarla. Sono le ultime 4 liste...mi piacciono le sfide..
@@VincenzoMaker grazie mille,proverò in qlche modo e se riesco glielo farò saxere
@@monicafalaschi9613 Ok ma le consiglio di provare con un solo elemento per volta sara anche piu semplice da gestire e migliorare la tecnica :)
Se dovessi piegarlo totalmente fino a formare un cerchio non rischierebbe di rompersi?
Dipende dal legno, da come é stato ammorbidito. Ad esempio un multistrato di 4 mm si presta. Poi si aggiungono altri strat per uno spessore maggiore
Io ho un problema: ho un tavolo quadrato (credo in noce) di circa un metro per lato ereditato dai miei genitori. E' stato restaurato l'ultima volta a metà anni 90 e il restauro è costato una cifra che non mi posso permettermi di spendere in questo momento (circa tre milioni di lire). Praticamente il problema è che il piano del tavolo si è "diviso" in diverse parti e ogni parte si è curvata a "(".... Come posso fare per salvarlo? Adesso provo a mandarle una foto
Dimenticavo di dirle che adesso si trova in una casa male isolata termicamente, fredda e umida di inverno e molto calda in estate. La foto è questa: imgur.com/a/9J1Hjxz cosa posso fare da solo? Grazie anticipatamente
Gentile, ho visto la foto, in effetti si sono distaccate le tavole e incurvate. Credo innanzi tutto che qualsiasi intervento lei fa, finché il tavolo si trova in un ambiente come quello che descrive, potenzialmente sarà soggetto a rovinarsi con il tempo. Non è un intervento semplice, in quanto innanzi tutto è un legno trattato e che ha subito già un restauro. Questo tipo di recupero, credo non semplice, richiede molta esperienza e va capito che tipo di lavoro è stato fatto negli anni 90 per restaurarlo. Un consiglio innanzi tutto è di spostarlo in un luogo asciutto e fresco, non troppo caldo in altre parole, ma che permette di asciugare l'umidità che ha assorbito, potrebbe impiegarci una 15-20 giorni. Probabile che asciugando dovrebbe vedere un miglioramento, ma non è una legge scritta. E' poi va valutato un intervento o un restauro. Va capito che spessore il tavolo ha, se è fissato su traverse e la deformazione abbia danneggiato anche queste, tirando via i fissaggi. Purtroppo gli interventi che può fare da solo richiedono esperienza, o si rischia di danneggiarlo ulteriormente. Probabilmente l'incollaggio non ha retto alla troppa umidità e le tavole si sono staccate o forse l'eventuali traversi non erano opportunamente dimensionati.
In ogni caso una prima cosa da fare è permettere all'umidità di uscire dal legno, dovrebbe trovare un primo giovamento. Scusi se non riesco a dargli indicazioni più precise, e grazie del commento. Buona serata.
E come faccio se ho un pezzo grosso di legno
Se usi il vapore la camera deve essere in grado di contenerlo, o comunque esistono altre tecniche, usate anche per curvare gli alberi delle chiglie delle navi. In genere e da testare i tempi in funzione del tipo di legno e dello spessore
@@VincenzoMaker grazie
Ottimo per i fai da te poco esperti....ma sentire che il legno di Samba è duro non si può sentire! :-D
Ciao innanzi tutto grazie e in effetti c'è da fare una precisazione, non intendevo duro iso rovere o faggio, ma che per caratteristiche di distribuzione degli strati di legno tende a spaccarsi facilmente. Forse più corretto dire secco, per cui necessita di tempi lunghi per restare in acqua. A presto e buona serata ;)
Si interessa capire sia tecniche più veloci ma anche vedere gli incollaggi di più strati sottili tra loro una volta curvati
Ciao, in effetti per l'incollaggio esistono diversi video in cui si mostra la fase di unione, motivo per il quale ho preferito concentrarmi sulle tecniche di curvatura, quelle naturali sono le più antiche e le ritengo anche più interessanti dal punto di vista strutturale, sul canale trovi anche le tecniche artificiali per un contributo estetico e una realizzazione curvando del legno di wenge. Spero possano interessarti. Buona giornata e a presto ;)
Perché il vapore e non nell'acqua direttamente?
Sono due tecniche diverse. Nel video una prima parte mostra la tecnica con il vapore, più veloce anche con i legni più duri ed é anche quella più utilizzata in falegnameria. La seconda parte del video mostra in acqua in immersione dove le fibre sono ammorbidite assorbendo acqua, processo che a seconda del tipo di pegno e spessore e molto lungo sia per piegare che per asciugare e quindi lavorare poi il particolare. Con i compensati sottili il tutto é più veloce. Ciao
@@VincenzoMaker grazie, intendevo nell'acqua che bolle.
@@Giuseppe_coachgius Si va immersa nell acqua e in effetti contribuisce anche il vapore.