@@LodovicoDIncau ho installato il file come nel video velo nei tab di excel l'add-in di swiss knife ma non vedo i relativi pulsanti come quello "chiedi a chatGPT"
@@paolodefila9532 Ciao Paolo, potrebbe dipendere dalle impostazioni del Centro di protezione di Excel. Prova a seguire le indicazioni che trovi sul sito del programma, Sezione Docs/FAQ => "La barra di ESK continua a sparire ogni volta che avvio Excel, come posso fare?". Fammi sapere! 🙂
Ciao Lodovico! Questo è il video più interessante che abbia visto questa settimana. Complimenti a te e allo sviluppatore di questo strumento, che non vedo l'ora di provare.
Ciao Dario, grazie mille. Se hai piacere passa a trovarci in live domani pomeriggio dalle 14:30, oltre a me ci sarà anche lo sviluppatore del tool e vedremo qualche evoluzione della sua ultima integrazione con ChatGPT.
Grazie per il video Lodo! 😊 E ringrazio in anticipo tutti quelli che proveranno questa implementazione e mi scriveranno per suggerire miglioramenti o segnalare malfunzionamenti! 👍
Ciao Alfredo, la cosa più semplice è usare GPT4-o che hanno rilasciato da poco, ora GPT può creare anche file excel, quindi se gli passi il tuo word e gli spieghi cosa deve fare lui ti creerà il file Excel da scaricare.
Salve. Ho provato l'installazione del componente aggiuntivo nel mio EXCEL di Office 365, su mio MAC, ma da errore e chiude EXCEL. Come posso risolvere?
Ciao, io ho provato a fare una cosa simile alla tua riguardante la prima parte del video, ma quando do invio non mi copia tutto in colonne ma lo fa in un unica riga come risolvo?
@@LodovicoDIncau diciamo è uguale alla tua, cambia solo cosa richiedo eccola: Creami una tabella con le seguenti informazioni meteo, prima colonna "Città" seconda colonna "situazione meteo" terza colonna "temperatura attuale" riportami le prime 10 città italiane.
Salve, buongiorno A me compare un messaggio di "Errore server GPT - Il server GPT ha restituito il seguente errore: errore generico." Provato già in altri momenti della giornata e controllato che il centro di protezione consenta la fruizione di dati online. Può dipendere dalla restrizione di ChatGPT in Italia o da qualcos altro?
Ciao User, l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti non aver inserito la tua chiave API, senza di quella non può funzionare. Se anche avendola inserita ti da errore presumo dipenda dalle restrizioni qui in italia, io personalmente uso una VPN per risolvere il problema.
@@LodovicoDIncau ti ringrazio per la risposta ma purtroppo entrambe sono errate.. l'API è stata inserita ed anch'io usavo la VPN fino a che c'era la restrizione, ora che non c'è più restrizione continua a non funzionare.. non so il motivo ma spero che più avanti ci sia qualche altra implementazione di ChatGPT su Excel
@@CR.ITALFERR strano, chissà da cosa dipende.. se vuoi passa sabato in live così magari ci giochiamo insieme.. l'integrazione di ms in excel é prevista per questo autunno.
Ciao Federico, ma per utilizzare CHATGPT su EXCEL bisogna abbonarsi alla versione PLUS?Mi restituisce errore sul piano di FATTURAZIONE di OPEN AI. Frazie
Ciao User, sono Lodovico ;) Quando inserisci la tua API prendendola da OpenAI hai una scadenza, se non ricordo male 2 mesi, e un credito di 18 dollari, quando uno dei 2 è esaurito non puoi più utilizzarlo a meno che tu non aggiunga credito su OpenAI.
ciao, inserisco l'input e mi da, server gpt andato in timeout, API inserita correttamente, il sito di chat GPT attualmente non è saturo perchè risponde normalmente in modo veloce, qual è può essere il problema?
Ciao Luca se é andato in time out ha superato il tempo limite per l'invio della richiesta, se devi alzarlo presumo che basti cambiare i secondi che Enrico avrà inserito nello script vba. Magari alla prossima live passa così lo vediamo con Enrico che lo ha sviluppato
Ciao Lodo mi sono loggato in openai ho chiesto la chiave api ma da allora il sito rimane completamente in bianco se rientro loggandomi vedo la pagina ma selezionando visualizza le chiavi in alto a dx mi ritorna il sito tutto bianco unica cosa da fare e chiudere la pagina e ricominciare hai soluzioni ? Diego
Ciao Diego, è dovuto al forte carico di lavoro sulla piattaforma, ti consiglio di riprovare stasera dopo le 21 oppure nel week end. C'è mezzo mondo che lo sta usando ed hanno problemi a dare servizio a tutti.
Ciao gotta, 100k righe sono parecchie dovresti aprirti un credito su openai. Allora dovrebbe gestirtele ma presumo ti costerebbe qualche decina di euro per 1 sola domanda. Prova col trick che ho pubblicato nel mio ultimo video. Forse così ce la fai senza costi
Ciao Lodovico mi da questo errore: "You exceeded your current quota, please check your plan and billing detail" per farlo funzionare devo upgradare alla versione 4?
ciao sentieri, no, non devi upgradare al plus, devi acquistare token, il piano free ha un nr di token limitati. Ma se lo ritieni uno strumento utile per te, da circa 1 mese è uscito copilot, ti conviene acquistare quello così lo puoi usare su tutto il pacchetto M365.
@@sentieri copilot é integrato nel software da microsoft, é umparagonabile da questa soluzione rilasciata l'anno scorso. In ogni caso anche questa soluzione ha un costo in token, l'anno scorso in prova ne davano tanti ora sono pochi e li esaurisci subito. Cmq può essere di più, o di meno di copilot in base a quante domande gli fai.
Ciao Mauro, non dovrebbero esserci blocchi di alcun tipo. Prova a chiudere e riaprire excel, poi sabato con enrico vedremo un nuovo rilascio che fixa qualche problema ed integra nuove funzionalità, eventualmente se non risolvi e passi a trovarci in live potrai parlare direttamente con Enrico.
@@LodovicoDIncau anzi: ho notato ora che i tasti ctrl-c e V non funzionano nemmeno nella finestra dove si scrive la domanda da inviare a CHATGPT...sembra che in quella finestra di dialogo queste funzioni siano disabilitate. Nemmeno il click destro funziona.
ciao, ho seguito le istruzioni per inserire in componenti aggiuntivi, caricato ma quando lancio chatgpt in excel mi rende l'errore: impossibile eseguire il codice in modalità interruzione. Riesci cortesemente ad aiutarmi a risolvere? Ho tentato l’installazione su Office 2016 a 32bit Grazie
@@LodovicoDIncau è diverso il mio errore, lui non vede i pulsanti, io li vedo, ci valico, ma subito dopo averci cliccato mi da l’errore vba scritto poco fa. Forse è per via che sto tentando di caricare su un Excel ins gallato su un pc virtualizzato in Citrix, dove non ho privilegi di ammistratore. Ma anche questo è strano perché non dovrebbe richiederli
in fase di instalazione, mi dice: "Microsoft ha bloccato l'esecuzione della macro perché l'origine non è attendibile". Come posso completare l'operazione?
@@LodovicoDIncau no, si queste situazioni non ho problemi. Vorrei installare componenti aggiuntivi ad excel...me lo faremo poi però li blocca appena apro excel, prima di aprire un qualunque file...
@@fernandodepascalis3548 ciao. Se non é quello non mi é chiaro il problema. Eventualmente passa nella prossima live così mi scrivi in chat e proviamo da li
Ciao, ho fatto il primo test: città, densità ma mi mette tutto sulla prima riga di excel Tipo : %3A%0D%0A%0D%0A%7C%7C%20Citt%C3%A0%20i c è una impostazione ? Ciao Grazie
CIao Andrea, presumo dipenda da come hai posto la domanda, prova a chiedergli di restituirti una tabella, più preciso sei con le domande e più preciso sarà lui nel risponderti.
@@LodovicoDIncau Ciao Lodovico Si specifico di crearmi una tabella, anzi riscrivo le stesse parole come dici tu nell' esempio. Niente mette tutto su prima riga Non so come inviarti un print screen
Complimenti per il video, davvero spiegato bene. Ho solo un problema, cliccando invia mi vien fuori il risultato tutto nella cella A1, non mi compila la tabella come fa a te nel primo esempio (la spunta su "genera output sul foglio excel" è abilitata. Come mai?
Ciao Carlo, in un commento poco più sotto hanno risposto così, immagino sia il tuo stesso problema. carlo: ho trovato la soluzione: bisogna togliere la spunta sul "includi nella query"
ho fatto tutto quello mostrato nel video, pure la stessa domanda, ma non mi compare la tabella in excel, ma solo nella finestra di risposta. avete una soluzione?
Ciao Michele, presumo che non hai attivato il flag in basso a destra che trovi nella finestra, gli devi dare anche il range, ma senza flag non butta i dati in excel.
@@LodovicoDIncau avevo scritto male la domanda, ora ho aggiustato. comunque, metto la spunta, ma la risposta viene riportata sul foglio di lavoro, in un unica casella, in codice e non in formato casella, a differenza della cella di output del bot. ho pure provato a selezionare un range di 11X2 per vedere se il problema era che non bastava la semplice cella di inizio, ma serviva selezionare stesso l'area necessaria alla tabella.
@@LodovicoDIncau Ho eseguito l'attivazione delle macro nel centro protezione, ma appena includo il componente e do ok mi appare la notifica di macro disabilitata. Se chiudo la notifica, alla riapertura di excel vien fuori la notifica "ti podi file non supportato in Visualizzazione protetta"...
Ciao, non appena vado ad aggiungere il componente aggiuntivo mi compare un errore sulle macro nonostante siano tutte abilitate. Il messaggio di errore: "Microsoft has blocked macros from running because the source of this file is untrusted"
Grazie per il video. Mi chiedo: nella tabella delle città in ordine di densità di abitanti per km², l'ordine qual è? 🤔 Inoltre quei numeri cosa indicano? 6,029 - 3,29? 🤔 Vuol dire 6029? Quindi altro? 🤔
Ciao Gerlando, questo era solo un esempio, se si vuole dare un ordine ai dati basta specificarlo nella domanda, invece in quanto ai dati fai molta attenzione, gpt é allenato con dati fino al 2021, non può, per ora, prenderli aggiornati da internet. Considera anche che spesso sbaglia, quindi quando lo utilizzate per informazioni genetiche bisognerebbe sempre convalidare l'informazione. Io personalmente lo uso molto sulla parte tecnica, mi velocizza le attività di sviluppo. Sabato visioneremo un'evoluzione di swiss knife con l'autore del software. Passa a trovarci in live così potrai porci tutte le domande che vuoi.
Infatti in questo caso erano sbagliati e non solo nell'ordine. In tutti i versi. Non può uno avere 3 decimali dopo la virgola e un altro 2. Milano Marittima? 🙄
@@LodovicoDIncau Ciao, ti chiedo ancora un aiuto. Quando cerco di installare la componente aggiuntiva mi viene fuori la scritta "Microsoft ha bloccato l'esecuzione perché l'origine del file non è attendibile" Se clicco su disabilita macro mi compare il menù Swiss Knife ma è vuoto.
Ciao Alberto, non avendo il mac non ho mai provato ma io presumo di si in quanto il componente aggiuntivo è un xlma e quindi dovresti essere in grado di collegarlo al tuo excel su mac, magari se provi poi dacci conferma qui così l'informazione potrebbe essere utile per tutti
Ciao minra, grazie per l'apprezzamento al video. In access che io sappia non c'è. Speriamo su copilot, ma mi sembra di aver inteso che su access non verrà incluso, spero di sbagliarmi. :)
Ciao Lodovico, complimenti per il video interessatissimo e soprattutto fatto bene, ho seguito tutti i procedimenti funziona tutto tranne il fatto che sulla tabella di excel le informazioni me le riporta tutte su una riga. Qual è secondo te il problema?
Ciao ThePeppesici, presumo dipenda dal fatto che la domanda posta non prevede una impaginazione in tabella. Prova ad aggiungere alla domanda, "Restituiscimi una tabella con..." Il gioco sta tutto nell'imparare a comunicare con l'intelligenza artificiale, siamo in completa fase sperimentale, ma è una buona base per iniziare a fare pratica in attesa della vera e proprio integrazione di MS che presumo sarà un bel po' più potente.
Molto interessante. E' in grado di analizzare DIRETTAMENTE i dati presenti nel file Excel ? Ad esempio, se ho una tabella VENDITE con 4 colonne (mese, agente, regione, importo), posso chiedergli chi è il venditore migliore, in lombardia, nel mese di agosto ?
@@LodovicoDIncau quindi (per ora) la comodità di avere la AI su excel è solo quella di non dover fare copia/incolla dal browser.. aspetto a gloria che possa manipolare direttamente i dati in base alle mie richieste
@@DavideCesare1984 con la v1 hai solo in più che é più veloce, usando le api di open ai ti da il risultato in blocco al posto di attendere che scriva parola per parola. Con la v2, se Enrico la rilascerà si potrà fargli leggere la tabella presente in excel
@@DavideCesare1984 in realtà non proprio... in teoria può anche farti delle selezioni o dei filtri che non seguono un criterio strettamente oggettivo. Esempio: di questa lista di ricette, elimina quelle che non sono italiane. Esempio stupido ma rende l'idea.
Ciao Federico, un saluto a te ed Errico, trovo ESK davvero stupendo, ma anche seguendo il tuo video ChatGPT mi da sempre errore e esce dalla maschera di chiedi a ChatGPT, peccato sarebbe stato più rapido, ho anche l'abbonamento a openAI e quindi risolvo andando a chiedere direttamente dalla pagina di ChatGPT. Saluti cari di nuovo a entrambi😀
Ciao Amerigo, dovrebbe essere in uscita un fix in questi giorni. Mi diceva Enrico che a volte gpt é lento ad inviare la risposta, quando supera i 30 secondi va in time out l'ai. Penso sia un problema sul quale openai e ms dovranno risolvere nel breve.
Ciao Grande maestro, sto provando a registrarmi sul sito ma mi da questo errore:Ops! Codice di autorizzazione non valido Se il problema persiste, contattaci tramite il nostro
Ciao Marco, penso sia una limitazione della nostra regione, hanno bloccato per bene chatgpt, mi sa che ce la fai solo in vpn. Magari sabato in live se avanza tempo sull'intervista facciamo qualche esperimento insieme.
Grazie per il video super interessante!! Ho seguito alla lettere tutte le indicazioni anche per risolvere i vari errori (anche quelle dai commenti sottostanti) ma viene restituito lo stesso errore. [Il server GPT ha restituito il seguente errore: Errore generico. Si prega di riprovare]
Ciao Samuele, si il tool lo lascia ancora disponibile, considera che cmq l'opzione è a pagamento, nel senso che il tool te la offre in forma gratuita ma openai non regala i token di richiesta. Secondo me se è un componente che ti può essere utile valuta l'acquisto dell'abbonamento a copilot dove oltre ad avere gpt integrato in excel è integrato anche negli altri tool di M365.
Video interessante forse da qui si può smettere di registrare macro però hai detto che è un mese di prova per chatgpt però si deve vedere se Microsoft acquista chatgpt e lascia gratuito agli utenti che pagano abbonamento Microsoft Office per utilizzarlo chatgpt in maniera gratuita su office comunque adesso anche chi non sa programmare può creare qualsiasi cosa ansi fare creare in automatico da chatgpt basta solo saper chiedere perché li sta il trucco se non sai come chiedere viene un po' difficile magari a te viene facile chiedere perché già sai programmare e di solito chi sa già programmare sa spiegare cosa vuole che faccia la sua applicazione
Ciao Indetectables, dai rumors sembra che MS integrerà ChatGPT in excel entro i prossimi 2 anni, presumo sarà disponibile nella versione M365 business e spero anche le inferiori. La Key invece mi pare sia circa 3 mesi con un credito di 18$ se lo superi scade e devi passare al piano a pagamento, ogni chiamata cmq non consuma molto. Per la parte di creazione degli script si in parte è così, bisogna dettagliare bene la richiesta ma poi non è detto che funzioni e quindi bisogna conoscere almeno le basi della programmazione, trovi una mia MC fatta a posta in quest'ottica, l'ia ti da un gran aiuto come spunto ma è importante saper leggere il codice e sistemarlo.
Ciao se usi mac non è compatibile, se invece sei su windows penso che stai sbagliando qualcosa, eventualmente passa a trovarmi dopo in live così vediamo insieme.
@@maxmax-vy4co Ah va be'... si era già capito dal primo commento che eri una persona poco evoluta, non c'era anche bisogno di farci capire che se anche un seguace del terra piattismo 😅
Salve io vorrei scrivere dentro excell il prompt e vorrei che le 4 immagini venissero generate all'interno di alcune celle. Con questa cosa si può fare?
Ciao no, per le immagini serve dall-e. Ti consiglio di valutare copilot che é gpt integrato direttamente da micorosft in excel e tutti gli altri tool di m365
@@LodovicoDIncau non so se copilot può interagire direttamente con il foglio di lavoro. Tipo gli scrivo i prompt in 10 celle e poi dico a copilot di leggere da quelle celle i prompt e di mettere le immagini in altrettante celle? Utopia credo. Lo uso in bing riesce a generare solo un immagine per volta, poi devi scrivergli manualmente la seconda immagine ecc... Magari un modo per usare le api (di gpt) in vb for application?
@@giova2927 si certo può interagire col foglio di lavoro, ma dipende sempre cosa devi fare, ti lascio questo video, forse é quello che desideri ottenere: ua-cam.com/video/EYSpLi5fvyE/v-deo.htmlsi=z14NYfumo9iWhrSQ
Bel video interessante e spiegato bene come sempre. Dipenderà di sicuro da me, ma non vedo i pulsanti del componente add-in Swiss Knife, cosa sbaglio?
Ciao Paolo, non ho capito dove ti perdi, hai scaricato swiss knife e lo hai attivato in excel come mostro nel video?
@@LodovicoDIncau ho installato il file come nel video velo nei tab di excel l'add-in di swiss knife ma non vedo i relativi pulsanti come quello "chiedi a chatGPT"
@@paolodefila9532 In questo caso chiediamo supporto ad Enrico @ExcelSwissKnife
@@paolodefila9532 Ciao Paolo, potrebbe dipendere dalle impostazioni del Centro di protezione di Excel. Prova a seguire le indicazioni che trovi sul sito del programma, Sezione Docs/FAQ => "La barra di ESK continua a sparire ogni volta che avvio Excel, come posso fare?". Fammi sapere! 🙂
@@ExcelSwissKnife la stessa cosa era successa a me sono andato sulle proprietà e annullando il blocco ora funziona
Ciao Lodovico! Questo è il video più interessante che abbia visto questa settimana. Complimenti a te e allo sviluppatore di questo strumento, che non vedo l'ora di provare.
Ciao Dario, grazie mille. Se hai piacere passa a trovarci in live domani pomeriggio dalle 14:30, oltre a me ci sarà anche lo sviluppatore del tool e vedremo qualche evoluzione della sua ultima integrazione con ChatGPT.
Grazie per il video Lodo! 😊 E ringrazio in anticipo tutti quelli che proveranno questa implementazione e mi scriveranno per suggerire miglioramenti o segnalare malfunzionamenti! 👍
Grazie a te per l'implementazione, il tool é sempre più completo, ottimo lavoro!!
grazie a tutti funziona
Bel video! Finalmente qualcosa di informativo su ChatGPT
Grazie!
Ciao Federico, complimenti per il lavoro svolto, un gran bel canale! Matteo da Sedico ;-)
Grazie mille Matteo
Un video prezioso.
Like e Subscribe meritatissimi, caro Lodovico.
Piacere di conoscerti!
Saluti dalla Toscana. 😉
Grazie mille binarioloco ;-)
Domanda: se volessi passare un file Word contenente un elenco da cui fare costruire potrei farlo?
Ciao Alfredo, la cosa più semplice è usare GPT4-o che hanno rilasciato da poco, ora GPT può creare anche file excel, quindi se gli passi il tuo word e gli spieghi cosa deve fare lui ti creerà il file Excel da scaricare.
Salve.
Ho provato l'installazione del componente aggiuntivo nel mio EXCEL di Office 365, su mio MAC, ma da errore e chiude EXCEL.
Come posso risolvere?
Ciao Maurizio, purtroppo il componente aggiuntivo non è compatibile per mac.
Ciao, io ho provato a fare una cosa simile alla tua riguardante la prima parte del video, ma quando do invio non mi copia tutto in colonne ma lo fa in un unica riga come risolvo?
Ciao Hash, dovrei vedere nello specifico il tuo caso per capire cosa sbagli, se vuoi prova a mandare una richiesta qui: www.bi4you.it/liveyoutube/
@@LodovicoDIncau diciamo è uguale alla tua, cambia solo cosa richiedo eccola: Creami una tabella con le seguenti informazioni meteo, prima colonna "Città" seconda colonna "situazione meteo" terza colonna "temperatura attuale" riportami le prime 10 città italiane.
era giusto per provare ma nn me le mette in colonna però...
@@HashTagUlietto forse ti manca il flag da attivare nella maschera che gli indica di riportare tutto in tabella.
@@LodovicoDIncau tutto ok, poi me ho ha sistemato, forse sbagliavo nel scrivere
Salve, buongiorno
A me compare un messaggio di "Errore server GPT - Il server GPT ha restituito il seguente errore: errore generico."
Provato già in altri momenti della giornata e controllato che il centro di protezione consenta la fruizione di dati online. Può dipendere dalla restrizione di ChatGPT in Italia o da qualcos altro?
Ciao User, l'unica cosa che mi viene in mente è che potresti non aver inserito la tua chiave API, senza di quella non può funzionare.
Se anche avendola inserita ti da errore presumo dipenda dalle restrizioni qui in italia, io personalmente uso una VPN per risolvere il problema.
@@LodovicoDIncau ti ringrazio per la risposta ma purtroppo entrambe sono errate.. l'API è stata inserita ed anch'io usavo la VPN fino a che c'era la restrizione, ora che non c'è più restrizione continua a non funzionare.. non so il motivo ma spero che più avanti ci sia qualche altra implementazione di ChatGPT su Excel
@@CR.ITALFERR strano, chissà da cosa dipende.. se vuoi passa sabato in live così magari ci giochiamo insieme.. l'integrazione di ms in excel é prevista per questo autunno.
anche io ho lo stesso problema, come hai risolto ?
@@RenatoMontani non ho risolto purtroppo
Ciao Federico, ma per utilizzare CHATGPT su EXCEL bisogna abbonarsi alla versione PLUS?Mi restituisce errore sul piano di FATTURAZIONE di OPEN AI. Frazie
Ciao User, sono Lodovico ;)
Quando inserisci la tua API prendendola da OpenAI hai una scadenza, se non ricordo male 2 mesi, e un credito di 18 dollari, quando uno dei 2 è esaurito non puoi più utilizzarlo a meno che tu non aggiunga credito su OpenAI.
@@LodovicoDIncau ciao sono Donato. Ho inserito ieri le API da OPEN AI e quindi credo che adesso serva un abbonamento
Grazie. Ma Microsoft consente l'utilizzo ufficiale di questo toll?
Ciao Mauro, perché dovrebbe negarlo? É opensource creato in vba. Tu come utilizzatore sei libero di utilizzarlo come meglio credi.
ciao, inserisco l'input e mi da, server gpt andato in timeout, API inserita correttamente, il sito di chat GPT attualmente non è saturo perchè risponde normalmente in modo veloce, qual è può essere il problema?
Ciao Luca se é andato in time out ha superato il tempo limite per l'invio della richiesta, se devi alzarlo presumo che basti cambiare i secondi che Enrico avrà inserito nello script vba. Magari alla prossima live passa così lo vediamo con Enrico che lo ha sviluppato
Ciao Lodo mi sono loggato in openai ho chiesto la chiave api ma da allora il sito rimane completamente in bianco se rientro loggandomi vedo la pagina ma selezionando visualizza le chiavi in alto a dx mi ritorna il sito tutto bianco unica cosa da fare e chiudere la pagina e ricominciare hai soluzioni ? Diego
Ciao Diego, è dovuto al forte carico di lavoro sulla piattaforma, ti consiglio di riprovare stasera dopo le 21 oppure nel week end.
C'è mezzo mondo che lo sta usando ed hanno problemi a dare servizio a tutti.
Ciao, a me ogni volta dà errore Overflow
Ciao Genny, presumo che stai sbagliando qualcosa, non hai messo la tua key, oppure hai esaurito il credito, da capire
Ciao come si inserisce excel swiss knife in excel ? Grazie
Ciao Andrea, nel video viene mostrato, dove ti perdi?
ho provato con un file, ma avendo 100 mila righe mi da errore per token....non c'è un sistema senza limiti di token?
Ciao gotta, 100k righe sono parecchie dovresti aprirti un credito su openai. Allora dovrebbe gestirtele ma presumo ti costerebbe qualche decina di euro per 1 sola domanda.
Prova col trick che ho pubblicato nel mio ultimo video. Forse così ce la fai senza costi
@@LodovicoDIncau 1k token a quanto equivalgono in dollari? dovrebbero esserci 120 dollari gratuiti?
@@gottisttot9 se non ricordo male ti danno 18 dollari in prova, 1 token vale molto meno, non ho fatto il conto esatto
@@LodovicoDIncau ok grazie perchè vedevo anche un 120
Ciao Lodovico mi da questo errore: "You exceeded your current quota, please check your plan and billing detail" per farlo funzionare devo upgradare alla versione 4?
ciao sentieri, no, non devi upgradare al plus, devi acquistare token, il piano free ha un nr di token limitati.
Ma se lo ritieni uno strumento utile per te, da circa 1 mese è uscito copilot, ti conviene acquistare quello così lo puoi usare su tutto il pacchetto M365.
@@LodovicoDIncau Ciao Lodovico, scusa il disturbo ma copilot costa 22 € al mese. Prima di spendere delle cifre volevo vedere se almeno funzionava...
@@sentieri copilot é integrato nel software da microsoft, é umparagonabile da questa soluzione rilasciata l'anno scorso. In ogni caso anche questa soluzione ha un costo in token, l'anno scorso in prova ne davano tanti ora sono pochi e li esaurisci subito. Cmq può essere di più, o di meno di copilot in base a quante domande gli fai.
come mai non riesco ad incollare la API key nelle opzioni di configurazione excel swiss knife?
Ciao Mauro, non dovrebbero esserci blocchi di alcun tipo.
Prova a chiudere e riaprire excel, poi sabato con enrico vedremo un nuovo rilascio che fixa qualche problema ed integra nuove funzionalità, eventualmente se non risolvi e passi a trovarci in live potrai parlare direttamente con Enrico.
@@LodovicoDIncau ho già riavviato excel. Uso una versione per MAC però...c'entra qualcosa?
@@LodovicoDIncau anzi: ho notato ora che i tasti ctrl-c e V non funzionano nemmeno nella finestra dove si scrive la domanda da inviare a CHATGPT...sembra che in quella finestra di dialogo queste funzioni siano disabilitate. Nemmeno il click destro funziona.
@@MauroDoninibrotherjake forse è per quello, se non ricordo male l'applicazione swiff knife non è compatibile su so mac.
ciao, ho seguito le istruzioni per inserire in componenti aggiuntivi, caricato ma quando lancio chatgpt in excel mi rende l'errore: impossibile eseguire il codice in modalità interruzione. Riesci cortesemente ad aiutarmi a risolvere? Ho tentato l’installazione su Office 2016 a 32bit
Grazie
Ciao Roberto, qui sotto nel commento di Paolo ha risposto Enrico proponendo una soluzione. Prova a vedere se così risolvi.
@@LodovicoDIncau è diverso il mio errore, lui non vede i pulsanti, io li vedo, ci valico, ma subito dopo averci cliccato mi da l’errore vba scritto poco fa. Forse è per via che sto tentando di caricare su un Excel ins gallato su un pc virtualizzato in Citrix, dove non ho privilegi di ammistratore. Ma anche questo è strano perché non dovrebbe richiederli
in fase di instalazione, mi dice: "Microsoft ha bloccato l'esecuzione della macro perché l'origine non è attendibile". Come posso completare l'operazione?
Ciao Fernando, guarda questo mio video ua-cam.com/video/8H_1AssOYJc/v-deo.html
@@LodovicoDIncau no, si queste situazioni non ho problemi. Vorrei installare componenti aggiuntivi ad excel...me lo faremo poi però li blocca appena apro excel, prima di aprire un qualunque file...
@@fernandodepascalis3548 ciao. Se non é quello non mi é chiaro il problema. Eventualmente passa nella prossima live così mi scrivi in chat e proviamo da li
Ciao,
ho fatto il primo test: città, densità ma mi mette tutto sulla prima riga di excel
Tipo : %3A%0D%0A%0D%0A%7C%7C%20Citt%C3%A0%20i
c è una impostazione ?
Ciao Grazie
CIao Andrea, presumo dipenda da come hai posto la domanda, prova a chiedergli di restituirti una tabella, più preciso sei con le domande e più preciso sarà lui nel risponderti.
@@LodovicoDIncau
Ciao Lodovico
Si specifico di crearmi una tabella, anzi riscrivo le stesse parole come dici tu nell' esempio. Niente mette tutto su prima riga
Non so come inviarti un print screen
@@andreafumagalli3742 passa sabato in live che proviamo
anche a me stesso problema ....
ho trovato la soluzione: bisogna togliere la spunta sul "includi nella query"
Complimenti per il video, davvero spiegato bene.
Ho solo un problema, cliccando invia mi vien fuori il risultato tutto nella cella A1, non mi compila la tabella come fa a te nel primo esempio (la spunta su "genera output sul foglio excel" è abilitata.
Come mai?
Ciao Carlo, in un commento poco più sotto hanno risposto così, immagino sia il tuo stesso problema.
carlo: ho trovato la soluzione: bisogna togliere la spunta sul "includi nella query"
ho fatto tutto quello mostrato nel video, pure la stessa domanda, ma non mi compare la tabella in excel, ma solo nella finestra di risposta. avete una soluzione?
Ciao Michele, presumo che non hai attivato il flag in basso a destra che trovi nella finestra, gli devi dare anche il range, ma senza flag non butta i dati in excel.
@@LodovicoDIncau avevo scritto male la domanda, ora ho aggiustato. comunque, metto la spunta, ma la risposta viene riportata sul foglio di lavoro, in un unica casella, in codice e non in formato casella, a differenza della cella di output del bot. ho pure provato a selezionare un range di 11X2 per vedere se il problema era che non bastava la semplice cella di inizio, ma serviva selezionare stesso l'area necessaria alla tabella.
@@Cyrus_Stone caso interessante, se sabato passi in live facciamo una riprova insieme
Salve, come nuovo iscritto chiedo come superare su Office 365 il blocco Macro che appare all'aggiunta del componente aggiuntivo... Grazie
Ciao Franco, basta andare sulle opzione di excel, centro protezione e attivare le macro. Se non trovi passa a trovarmi in live che te lo spiego.
@@LodovicoDIncau Ho eseguito l'attivazione delle macro nel centro protezione, ma appena includo il componente e do ok mi appare la notifica di macro disabilitata. Se chiudo la notifica, alla riapertura di excel vien fuori la notifica "ti podi file non supportato in Visualizzazione protetta"...
Quando inserisco le Api key mi resistituisce questo errore: "you exceeded your current quota" sapresti dirmi perche?
Ciao user. Significa che hai terminato il credito gratuito.. ho acquisti token oppure usi un nuovo account mai usato su openai
Ciao, non appena vado ad aggiungere il componente aggiuntivo mi compare un errore sulle macro nonostante siano tutte abilitate. Il messaggio di errore: "Microsoft has blocked macros from running because the source of this file is untrusted"
Ciao kekko, dai un occhio a questo video: ua-cam.com/video/8H_1AssOYJc/v-deo.html
Grazie per il video.
Mi chiedo: nella tabella delle città in ordine di densità di abitanti per km², l'ordine qual è? 🤔
Inoltre quei numeri cosa indicano?
6,029 - 3,29? 🤔
Vuol dire 6029? Quindi altro? 🤔
Ciao Gerlando, questo era solo un esempio, se si vuole dare un ordine ai dati basta specificarlo nella domanda, invece in quanto ai dati fai molta attenzione, gpt é allenato con dati fino al 2021, non può, per ora, prenderli aggiornati da internet. Considera anche che spesso sbaglia, quindi quando lo utilizzate per informazioni genetiche bisognerebbe sempre convalidare l'informazione. Io personalmente lo uso molto sulla parte tecnica, mi velocizza le attività di sviluppo.
Sabato visioneremo un'evoluzione di swiss knife con l'autore del software. Passa a trovarci in live così potrai porci tutte le domande che vuoi.
Infatti in questo caso erano sbagliati e non solo nell'ordine. In tutti i versi.
Non può uno avere 3 decimali dopo la virgola e un altro 2. Milano Marittima? 🙄
con Excel2021 non funziona, vero?
Ciao, se non erro dovrebbe essere compatibile con tutte le versioni.
@@LodovicoDIncau Ciao, ti chiedo ancora un aiuto. Quando cerco di installare la componente aggiuntiva mi viene fuori la scritta "Microsoft ha bloccato l'esecuzione perché l'origine del file non è attendibile" Se clicco su disabilita macro mi compare il menù Swiss Knife ma è vuoto.
@@martinagrusovin14 ciao, prova a guardare questo video: ua-cam.com/video/8H_1AssOYJc/v-deo.html
Vale anche con Excel per Mac?
Ciao Alberto, non avendo il mac non ho mai provato ma io presumo di si in quanto il componente aggiuntivo è un xlma e quindi dovresti essere in grado di collegarlo al tuo excel su mac, magari se provi poi dacci conferma qui così l'informazione potrebbe essere utile per tutti
Ciao Alberto, no purtroppo non funzionerà poiché necessita di una libreria esistente solo in Windows
@@ExcelSwissKnife quindi su Mac non funziona?
@@lucamorselli2020 temo di no (sono l'autore del programma)
@@enricogalli3744 peccato. grazie
quando mando il comando mi chiude dicendo che ce stato un errore, come mai?
Ciao Logan, nn saprei, forse api sbagliata? Sabato in live se vuoi c'è Enrico che mostrerà anche una evolutiva.
Complimenti per il video, che spiega tutto in modo semplice. Esiste una tool simile che puó essere integrato in MS Access?
Ciao minra, grazie per l'apprezzamento al video. In access che io sappia non c'è. Speriamo su copilot, ma mi sembra di aver inteso che su access non verrà incluso, spero di sbagliarmi. :)
Ciao Lodovico, complimenti per il video interessatissimo e soprattutto fatto bene, ho seguito tutti i procedimenti funziona tutto tranne il fatto che sulla tabella di excel le informazioni me le riporta tutte su una riga. Qual è secondo te il problema?
Ciao ThePeppesici, presumo dipenda dal fatto che la domanda posta non prevede una impaginazione in tabella.
Prova ad aggiungere alla domanda, "Restituiscimi una tabella con..."
Il gioco sta tutto nell'imparare a comunicare con l'intelligenza artificiale, siamo in completa fase sperimentale, ma è una buona base per iniziare a fare pratica in attesa della vera e proprio integrazione di MS che presumo sarà un bel po' più potente.
Molto interessante. E' in grado di analizzare DIRETTAMENTE i dati presenti nel file Excel ? Ad esempio, se ho una tabella VENDITE con 4 colonne (mese, agente, regione, importo), posso chiedergli chi è il venditore migliore, in lombardia, nel mese di agosto ?
Ciao Mirko, attualmente non ancora.
@@LodovicoDIncau quindi (per ora) la comodità di avere la AI su excel è solo quella di non dover fare copia/incolla dal browser.. aspetto a gloria che possa manipolare direttamente i dati in base alle mie richieste
@@DavideCesare1984 con la v1 hai solo in più che é più veloce, usando le api di open ai ti da il risultato in blocco al posto di attendere che scriva parola per parola. Con la v2, se Enrico la rilascerà si potrà fargli leggere la tabella presente in excel
@@DavideCesare1984 in realtà non proprio... in teoria può anche farti delle selezioni o dei filtri che non seguono un criterio strettamente oggettivo. Esempio: di questa lista di ricette, elimina quelle che non sono italiane. Esempio stupido ma rende l'idea.
Ciao Federico, un saluto a te ed Errico, trovo ESK davvero stupendo, ma anche seguendo il tuo video ChatGPT mi da sempre errore e esce dalla maschera di chiedi a ChatGPT, peccato sarebbe stato più rapido, ho anche l'abbonamento a openAI e quindi risolvo andando a chiedere direttamente dalla pagina di ChatGPT.
Saluti cari di nuovo a entrambi😀
Ciao Amerigo, dovrebbe essere in uscita un fix in questi giorni. Mi diceva Enrico che a volte gpt é lento ad inviare la risposta, quando supera i 30 secondi va in time out l'ai. Penso sia un problema sul quale openai e ms dovranno risolvere nel breve.
a me continua a dare sempre errore, e in più non mi fa incollare l'api nell'apposito campo
Sono andato sul sito openai, forse ora è a pagamento ? non vedo la stessa schermata del tuo video
ok, trovato link ( semi nascosto ) Risolto, grazie del tuo video, sempre molto chiaro
Ciao, si hanno cambiato il sito e presumo lo faranno ancora, posto qui il link per chi avesse bisogno:
platform.openai.com/account/api-keys
@@LodovicoDIncau ok, grazie
Carino, la densità di Milano marittima è stata misurata in agosto!😄
l'ia a volte sbaglia, bisogna sempre prestare attenzione a cosa ci dice :)
Ciao Grande maestro, sto provando a registrarmi sul sito ma mi da questo errore:Ops!
Codice di autorizzazione non valido
Se il problema persiste, contattaci tramite il nostro
Ciao Marco, penso sia una limitazione della nostra regione, hanno bloccato per bene chatgpt, mi sa che ce la fai solo in vpn.
Magari sabato in live se avanza tempo sull'intervista facciamo qualche esperimento insieme.
risolto
Adesso è diventato a pagamento?
Ciao Nick, il tool che mostro nel video è free, GPT invece è sempre stato a pagamento se usi le API, oppure usi l'ultimo modello rilasciato "GPT4"
Grazie, ho risolto! Dovevo fare un'altra user@@LodovicoDIncau
Grazie per il video super interessante!!
Ho seguito alla lettere tutte le indicazioni anche per risolvere i vari errori (anche quelle dai commenti sottostanti) ma viene restituito lo stesso errore. [Il server GPT ha restituito il seguente errore: Errore generico. Si prega di riprovare]
Ciao User, presumo non hai inserito la tua key, quella che trovi installata non è attiva.
Funziona ancora?
Ciao Samuele, si il tool lo lascia ancora disponibile, considera che cmq l'opzione è a pagamento, nel senso che il tool te la offre in forma gratuita ma openai non regala i token di richiesta.
Secondo me se è un componente che ti può essere utile valuta l'acquisto dell'abbonamento a copilot dove oltre ad avere gpt integrato in excel è integrato anche negli altri tool di M365.
@@LodovicoDIncau a quindi si può fare anche con copilot? L'abbonamento li c'è l'ho
@@samuelesalerno5857 copilot é il tool che ha introdotto da qualche mese microsoft va in aggiunta all'abbonamento di M365
Video interessante forse da qui si può smettere di registrare macro però hai detto che è un mese di prova per chatgpt però si deve vedere se Microsoft acquista chatgpt e lascia gratuito agli utenti che pagano abbonamento Microsoft Office per utilizzarlo chatgpt in maniera gratuita su office comunque adesso anche chi non sa programmare può creare qualsiasi cosa ansi fare creare in automatico da chatgpt basta solo saper chiedere perché li sta il trucco se non sai come chiedere viene un po' difficile magari a te viene facile chiedere perché già sai programmare e di solito chi sa già programmare sa spiegare cosa vuole che faccia la sua applicazione
Ciao Indetectables, dai rumors sembra che MS integrerà ChatGPT in excel entro i prossimi 2 anni, presumo sarà disponibile nella versione M365 business e spero anche le inferiori.
La Key invece mi pare sia circa 3 mesi con un credito di 18$ se lo superi scade e devi passare al piano a pagamento, ogni chiamata cmq non consuma molto.
Per la parte di creazione degli script si in parte è così, bisogna dettagliare bene la richiesta ma poi non è detto che funzioni e quindi bisogna conoscere almeno le basi della programmazione, trovi una mia MC fatta a posta in quest'ottica, l'ia ti da un gran aiuto come spunto ma è importante saper leggere il codice e sistemarlo.
spero tu ti renda conto che questa è pazzesca!!
Lavoro da 10+, sta volta siamo stati più veloci di microsoft XD
non funziona
Ciao se usi mac non è compatibile, se invece sei su windows penso che stai sbagliando qualcosa, eventualmente passa a trovarmi dopo in live così vediamo insieme.
Buonasera,quando richiedo la chiave su openai mi butta fuori e pagina bianca..
Ciao phisio, strano, dovrebbe dartela senza problemi, hai già provato con un altro browser?
@@LodovicoDIncau ,grazie risolto
ok non serve a niente
Siamo alla v1, prossimi rilasci farà di più. Il salto grosso penso sará quando verrà integrata da MS.
Sarà da divertirsi :)
@@LodovicoDIncau ho i miei dubbi...
cmq è la maniera migliore per rincoglionirsi
@@maxmax-vy4co E' semplicemente l'inizio della fine....
@@TheFuria88 mamma attrice cristoforetti ? :-)
@@maxmax-vy4co Ah va be'... si era già capito dal primo commento che eri una persona poco evoluta, non c'era anche bisogno di farci capire che se anche un seguace del terra piattismo 😅
Salve io vorrei scrivere dentro excell il prompt e vorrei che le 4 immagini venissero generate all'interno di alcune celle. Con questa cosa si può fare?
Ciao no, per le immagini serve dall-e.
Ti consiglio di valutare copilot che é gpt integrato direttamente da micorosft in excel e tutti gli altri tool di m365
@@LodovicoDIncau non so se copilot può interagire direttamente con il foglio di lavoro. Tipo gli scrivo i prompt in 10 celle e poi dico a copilot di leggere da quelle celle i prompt e di mettere le immagini in altrettante celle? Utopia credo. Lo uso in bing riesce a generare solo un immagine per volta, poi devi scrivergli manualmente la seconda immagine ecc... Magari un modo per usare le api (di gpt) in vb for application?
@@giova2927 si certo può interagire col foglio di lavoro, ma dipende sempre cosa devi fare, ti lascio questo video, forse é quello che desideri ottenere:
ua-cam.com/video/EYSpLi5fvyE/v-deo.htmlsi=z14NYfumo9iWhrSQ