Funzioni - C++ Tutorial Italiano 21
Вставка
- Опубліковано 10 лют 2025
- Lezione 21 del corso italiano di C++. Oggi vediamo cosa sono le funzioni o metodi in C++ andando a parlare di tutto ciò che le compongono come il nome, la chiamata, il corpo, i parametri, argomenti, parametri di default e infine il valore di ritorno (return).
🌐 ►Ti serve un hosting per mettere online il tuo sito?
bit.ly/3ViVqhm
💻 ► Documentazione ed Esercizi C++
codegrind.it/d...
codegrind.it/e...
📚 ► Consigli per libri e postazione da lavoro:
amzn.to/3g0gSXZ
💰 ► Sostieni il canale con una donazione:
bit.ly/3CIHBjR
bit.ly/3EurJnh
💬 ►Social e Community
Gruppo Telegram: bit.ly/3MnRZ4X
Canale Telegram: bit.ly/3Vhrn9C
Discord: bit.ly/3rOR97L
Linkedin: bit.ly/3ExG7Lv
Edo questo corso è perfetto, tutto molto capibile, persino i concetti più complicati, i miei complimenti, si vede proprio che hai un passato alle spalle non indifferente per la capacità di spiegare gli argomenti. 🙂
Mentre stavi guardando il tuo video per la verifica che ho a scuola mi sembrava avessi una voce conoscente,aprendo il profilo ho scoperto che sei un ragazzo che seguivo(ora non ricordo il nome) su red dead online
Reno ecco
sei stato bravissimo, siccome io ho una certa età , potresti spiegarmi la differenza tra una funzione creata in C e C++???vovvero la differenza tra le due e in quale circostanze conviene una o l'altra?
In C, le funzioni sono definite in modo simile alle funzioni in linguaggi procedurali, come ad esempio:
int somma(int a, int b) {
return a + b;
}
In C++, le funzioni possono essere definite all'interno di classi (metodi) e possono fare parte di concetti di programmazione orientata agli oggetti. Ad esempio:
class Calcolatrice {
public:
int somma(int a, int b) {
return a + b;
}
};
Funzionalità:
C++ offre molte funzionalità aggiuntive rispetto a C, come ad esempio:
Incapsulamento: le funzioni possono essere raggruppate all'interno di classi e accessibili solo tramite oggetti di quella classe.
Ereditarietà: le funzioni possono essere ereditate da classi base e sovrascritte in classi derivate.
Polimorfismo: la possibilità di avere più funzioni con lo stesso nome ma con comportamenti diversi a seconda del tipo di oggetto a cui appartengono.
Template: la possibilità di definire funzioni generiche che possono lavorare con diversi tipi di dati.
In C, le funzionalità sono più limitate e orientate principalmente alla programmazione procedurale.
Gestione degli oggetti:
In C++, le funzioni possono essere membri di una classe e operare sugli oggetti di quella classe, permettendo di manipolare direttamente gli attributi dell'oggetto.
In C, le funzioni operano su dati passati come parametri e non possono manipolare direttamente gli attributi di un oggetto.
In quale circostanza conviene utilizzare C o C++ dipende dalle esigenze del progetto:
C: È utile per progetti che richiedono una gestione efficiente delle risorse e una programmazione più vicina all'hardware, come nel caso dello sviluppo di sistemi operativi, driver di dispositivi o applicazioni embedded. È anche una buona scelta per progetti più semplici che non richiedono le funzionalità aggiuntive di C++.
C++: È preferibile in progetti che richiedono la gestione avanzata degli oggetti, come applicazioni desktop, sviluppo di videogiochi, applicazioni web complesse e sviluppo di software di grandi dimensioni. Offre una maggiore astrazione e molte funzionalità che semplificano lo sviluppo e la manutenzione del codice.
@@stefanoesposito1934 Innanzitutto ti ringrazio per la tua Esaustiva e dettagliata risposta....pero' se come hai detto nel video tratterai' i corsi i modalità avanzata, spero che ne riparli in un tuo video ad hoc...in modo tale da riportare degli esempi ed approfondire ogni punto che hai citato
@@giuseppelucido6569 Non faccio video su yt scusa hahah
Edo complimenti per la chiarezza espositiva!
Io però vorrei capire come scrivere su file i risultati delle funzioni e come in un altro momento richiamare quei risultati per ulteriori calcoli con altri algoritmi.
Vorrei inoltre sapere come richiamare particolari programmi di calcolo già compilati, da un programma che possiamo chiamare INDICE, in modo da poter richiamare di volta in volta il programma di specifico interesse come fossero vari capitoli di un libro.
C è modo per risolvere tali problemi?
ormai da qualche mese faccio a scuola c++, ovviamente delle funzioni non avevo capito niente, così sono corso su questo canale ma sto avendo problemi con il terminale che non mostra quello che succede, prima era sparito il terminale e mi mostrava solo l'output, così l'ho chiuso ed ho di nuovo avviato il codice da g++, ora però quando avvio il codice mi manda sull'output e mi dice che non ci sono errori, e se controllo io il terminale mi dice solo delle directory di cui ignoro il funzionamento. in più è uscita una barra sulla parte superiore dello schermo con dei comandi tipo pausa, step over, step into, step out, ecc... anche se il video è di ormai 5 mesi fa spero tu mi possa ancora dare una mano
perché se al posto di un char metto string, in una funzione quindi:
int prova(string frase){
return strlen(frase)
} mi da errore?
Domanda: per evitare di definire diversamente la funzione all'interno dei vari file, non si può definire direttamente nell'header?
me lo stavo chiedendo anch'io
Edo ma non potresti semplicemente fare return 60*60*24*365 ? invece di mettere il valore in una variabile
yes, spingo sulle variabili per una questione didattica