Artrite psoriasica, le nuove frontiere di cura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • L’artropatia psoriasica è una malattia reumatica infiammatoria cronica, la cui manifestazione cutanea è associata a sintomi articolari come il dolore e il gonfiore. In Italia colpisce circa 600.000 persone che equivale all’1% della popolazione. E’ una malattia dal quadro clinico molto complesso: può interessare le articolazioni periferiche, le articolazioni degli arti superiori ed inferiori, le inserzioni tendinee (entesi) e può colpire anche la colonna vertebrale. Insorge, generalmente, tra i 20 e i 40 anni ed è presente in circa il 30% dei pazienti affetti da psoriasi.
    Da oltre 10 anni per la cura delle forme più gravi sono disponibili i farmaci anti TNF. Da qualche settimana è disponibile ustekinumab, un farmaco biologico che agisce bloccando due citochine: l'interleuchina 12 e l'interleuchina 23. Si tratta di un nuovo asse che potrebbe avere un ruolo importante nel trattamento dell’artrite psoriasica.
    Ne abbiamo parlato con il Dott. Ignazio Olivieri, incoming President SIR - Società Italiana di Reumatologia.

КОМЕНТАРІ • 2

  • @milenafusilloterzo4406
    @milenafusilloterzo4406 5 років тому +1

    Mio marito ha la spondilo artrite psioriasica e gle stata diagnosticata dopo ben 10 anni... Dopo pillole e cortisone che non facevano nessun effetto.. E tanta sofferenza hanno somministrato una puntura biologica con tanto di piano terapeutico che si chiama benedetta humira.. Mio marito adesso è un altra persona.. Finalmente si può alzare dal letto tranquillamente e non soffre più di dolori allucinanti 24 0re su 24 e la notte era molto peggio.
    Io ringrazio il dott. Castiglia che non c'è più purtroppo.. Che ha salvato la salute di mio marito!

  • @caterinapignatelli3251
    @caterinapignatelli3251 5 років тому

    il mio reumatologo mi ha prescritto una terapia con Metother fl 10mg un'iniezione a settimana perché ho artrite psoriasica.