12 - Come scelgo la pompa di calore Aria-Acqua? (Anteprima) - www.greenimpianti.com

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 вер 2024
  • Come già visto nei video precedenti, una delle soluzioni impiantistiche più interessanti in termini di risparmio in bolletta è sicuramente la pompa di calore aria acqua.
    Ma come scegliere il prodotto giusto?
    Prima di tutto bisogna stare assolutamente alla larga da due tipologia di produttori di pompe di calore: da tutte quelle aziende che hanno sempre e solo realizzato condizionatori o pompe di calore aria aria (soprattutto dall’Asia) e da tutte quelle che invece hanno sempre realizzato caldaie tradizionali e a condensazione.
    Nel primo caso si rischia di acquistare una pompa di calore dalle performance molto basse perché un condizionatore è pensato per dare ottimi risultati in modalità raffrescamento e non sul riscaldamento e l’acqua calda. Le alettature dell’evaporatore molto ravvicinate, le batterie esterne molto piccole e sistemi di controllo molto semplificati ci devono far capire che si tratta di condizionatori “adattati” a pompa di calore aria acqua.
    Il secondo caso non è da meno: le regolamentazioni europee hanno sempre più costretto l’utente finale a cambiare il vecchio generatore con uno nuovo ad energia rinnovabile: è infatti sempre più necessario che l’energia per la produzione dell’acqua calda e del riscaldamento provenissero da fonte rinnovabile. Per questi motivi, i produttori di caldaie, per non eliminare intere filiere di produzione e contemporaneamente rispettare questi standard in continuo mutamento, hanno dovuto aggiungere anche una gamma di pompe di calore.
    Come avrete già capito non si chiede a queste ultime chissà quali prestazioni perché tanto alla fine quando farà più freddo, a “metterci una pezza”, ci sarà sempre la vecchia caldaia. Così facendo vi troverete un prodotto ibrido con due manutenzioni e che non vi farà risparmiare un granché anzi, a volte, peggiorerà i consumi in bolletta. Affronteremo il tema della pompa di calore “ibrida” in una puntata esclusiva più avanti.
    Vi consiglio pertanto di scegliere una pompa di calore nord europea realizzata da produttori con esperienza del settore di qualche decina di anni e proveniente da zone dove il freddo è molto ben diverso dai nostri climi italiani decisamente meno proibitivi.
    Guarda il prossimo video: "Come scelgo la pompa di calore aria acqua?" (parte tecnica)
    Rispolvera il video precedente: "Quanto costa uno scaldacqua in pompa di calore?"
    Scopri di più su www.greenimpianti.com
    Scrivici a info@greenimpianti.com

КОМЕНТАРІ •