La serie Fallout ha avuto una statuetta meritata per il modo inaspettato in cui ha catturato bene lo spirito dei giochi (in particolare Fallout 3 mi viene da dire).
Astro è un buon platform, non mi diapiace che abbia vinto perché amo il genere ma vedergli prendere tutti questi premi quando tanti altri platform (e a mio parere di livello superiore) sono stati snobbati completamente nel corso delle precedenti edizioni mi fa sorgere qualche dubbio che sia stato trattato con i guanti. Forse l'anno un po' carente o si è voluto accarezzare un po' la maggioranza dell'utenza console che attualmente è su PS facendo vincere un first party? Comunque resta straconsigliato, giocatelo.
L'anno fa tutto comunque. Nelle edizioni scorse Astro avrebbe faticato anche ad essere candida probabilmente. Ma quest'anno la vittoria è più che meritata; fare confronti tra anni diversi ha poco senso a mio avviso. L'unico premio che penso non si meritasse, tra le candidature presentate, è best Action/Adventure; molto più meritato per Prince of Persia, che però non se lo è cagato nessuno (meno male almeno una roba l'ha vinta)
@@its_me_manuel567 Celeste, Super Mario Odyssey che hanno vinto solo un premio minore a testa, Ori and the Will of the wisps che non ha vinto niente addirittura. Tutte esperienze superiori ad Astro A MIO PARERE (lo sottolineo, perché sembra, dalla tua aggressività insensata che ti abbia infastidito) da appassionatissimo del genere che non si perde mai un'uscita platform, anche dei più sgangherati come Kao the Kangaroo.
@@Dauthdaert Ori è un metroidvania. Celeste aveva comunque vinto il best indie e non è mai migliore di Astro Bot e Super aveva comunque una concorrenza molto forte quell'anno
Alla fine Shadow of the Erdtree, nominato in 4 - 5 categorie inclusa la categoria GOTY, non ha vinto niente di niente. Anche Stellar Blade, esaltato da molti nei mesi passati (in modo per me esagerato), non ha vinto in nessuna categoria in cui è stato nominato.
@ sì, mi pare sia stato nominato solo nelle categorie best action game e best music score. Ma chiaramente Wukong ha meritato di più in action game, e FF7 Rebirth ha meritato di più nella musica
Beh facile, Astro Bot è un'altra esclusiva PS che si porta a casa Goty e Game Direction come già successo anche nella famigerata edizione del 2018 e nel 2020 (ma guarda tu il caso); nei prossimi anni sono veramente curioso di vedere quanti giochi vinceranno contemporaneamente best Rpg, best Narrative e best Art direction senza ricevere nè il Best game direction o il Goty.....
Per me ci sta che abbia vinto Fallout, anche perché stavamo parlando di una stagione 2. Pubblicassero piu spesso le stagioni, pensa a vedere vincere ogni anno la stessa serie 😂
Sono contento abbia vinto astrobot ma secondo me Sony ha preso un po’ troppi premi per un anno in cui ha fatto uscire poco e niente. Mi riferisco di più ad helldivers che ha vinto miglior gioco continuativo quando tra quelli proposti non se lo meritava minimamente il premio. Boh ci vedo un po’ di magheggi.
Non credo dai. Helldivers comunque, Sony a parte, ha avuto un grosso successo e un bel seguito; ci sta che qualcosa se la porta a casa. Sony non ha fatto molto, ma ha fatto più degli altri; ecco perché tutti questi premi. Avessimo avuto uno Zelda o un qualcosa di serio da CD Project o Rockstar, sarebbe stato ben diverso
@@cloud99vii27 sì ma ora i giocatori sono diminuiti perché in termini di continuità non hanno portato troppa innovazione. Ha fatto solo il boom nei primi mesi.
Arcane mi ha lasciato basito che non abbia vinto a caldo, ma a freddo e sentendo anche il vostro commento alla fine anche io penso ci sta abbia vinto Fallout. TGA bellissimi per me, tranne la parte centrale molto difficile da seguire (non sono contro ai giochi gacha a prescindere, anzi, però è tutto l'insieme con le varie pubblicità ad essere stato pesante)... per il resto top sia come annunci, che come "evento", che tutto sommato personalmente anche come premi!
Il fatto è che ha venduto 1,5 milioni di copie. Ed il prossimo anno esce probabilmente il nuovo Mario3d alzando enormemente l'asticella e come la mettiamo !? Comunque si, molto umili bravi.
Ma che centrano le vendite scusami? I goty li danno i voti dei giornalisti. Altrimenti se ci basiamo solo sulle vendite dovremmo dare premi a fifa e basta.
A me ha lasciato un po' perplesso solo la vittoria di Astro come Best Game Direction, anche se me lo posso spiegare in qualche modo per via della peculiarità con cui è stato sviluppato: per stessa ammissione di Team Asobi è stato un lavoro corale, con ognuno dei membri del team che ha avuto l'opportunità di proporre idee. Un premio quindi al lavoro di gruppo, piuttosto che alla direzione creativa di un singolo.
Sì esatto, infatti non bisogna intenderlo come "best director". La descrizione ufficiale della categoria è "outstanding creative vision and innovation in game direction and design", quindi penso che abbiano premiato Astro per la creatività nella costruzione dei livelli (quindi anche il level design) e per come sono state utilizzate tutte le varie meccaniche presenti nel gioco.
Gran momento anche il discorso di Swen dei Larian Studios con una forte critica al momento che sta vivendo l’industria videoludica… felice anche che meritatamente si sia portato a casa il best community support (meritava forse anche il best ongoing).
Sono d'accordo con Marco, avrei fatto vincere un premio ad Animal Well, Billy Basso robbed (si scherza). Bravi anche per aver nominato PoP The Lost Crown, ha vinto un premio minore ma sono comunque molto contento che abbia avuto quantomeno un riconoscimento.
Grazie per aver organizzato una bomba atomica di evento al Notorius. Lo show stesso oltre ad ogni migliore aspettativa è stata la ciliegina sulla torta che è stata questa lunga maratona vissuta insieme ❤️🔥🤟 Indimenticabile.
Non mi sembra che a Mario manchino le attenzioni, anzi. Se quest'anno fosse uscito Odissey per la prima volta, con l'anno che c'è stato, è probabile che avrebbe vinto come ha vinto Astro
Ho letto un altro commento in un altro video che diceva che mario sta perdendo attenzione rispetto ad astrobot...ma non capisco perché lo dite. Astrobot ha venduto in 2 mesi 1.5 milioni di copie, Mario Wonder, l'anno scorso, anno pieno di giochi, un mario in 2D, non in 3D, ha venduto 12 Milioni di copie. Più attenzione di così...se poi ti riferisci all' attenzione da parte della stampa, sono abbastanza convinto che Mario Odyssey avrebbe vinto il Goty nel 2017 se non fosse esistito breath of the wild. Il prossimo mario in 3d, si spera il prossimo anno, se sará una madonna come gli altri, sicuramente avrá i riconoscimenti che merita
Mi riferivo ovviamente alla stampa internazionale dato che a livello di popolarità non penso sia mai stato così in alto dai tempi dello snes Mario! 😅 A me, in questi tipi di eventi, i platform sono sempre sembrati dei "second class citizen" e roba per lo più per "famiglie".. però oh, magari mi sbaglio..
@@EnricoGalassi in parte ti dò ragione... però é anche vero che di grandi platform 3D ...quanti ne sono usciti? Credo pochi...poi se il prossimo Mario in 3D é al livello (se non di piú) di Odyssey e nonostante questo verrá considerato poco dalla stampa allora forse ti daró ragione, ma ripenso di nuovo al 2017, dove assieme a mario sono usciti tre dei miei giochi preferiti cioè persona 5, Nier Automata e Zelda....se non fosse esistito Zelda per me mario avrebbe vinto best action adventure, best game direction e goty
Mi risulta che nel 2017 super mario odissey era candidato tra i goty, vinto poi da zelda (ma immagino che in quel caso ti andasse bene giusto?🥸) ‘ l’anno scorso mario wonder è stato candidato ai goty, però perso contro BG3. Quindi, sinceramente, non capisco queste lamentele/punzecchiamenti.
Nominato si, perché se n'è parlato tanto e ha venduto un botto. Merito come potenziale gioco rappresentativo dell'anno; vincitore mai nella vita. Metaphor (il mio voto per quel che vale) è un po' il discorso opposto purtroppo; super meritevole, ma non ha avuto quasi alcun impatto nel panorama a tutto tondo
Dei Game Awards in cui si sono dette anche tante cose importanti sull'industria, ed in cui anche l'autoironia ha saputo tirar fuori qualche elemento serio in causa.
Astro è anche vero che come IP acquisirà sempre più senso ora che Sony punterà anche alle portatili. Però, trovo che, al Design del protagonista di Astro-Bot comunque manchi qualcosa, gli ci vorrebbe qualcos'altro.
Sostanzialmente tutti i premi assegnati sono stati meritati e giusti, dopo tutto. E praticamente in tutte le categorie del TGA, non era particolarmente arduo indovinare quale gioco avrebbe vinto.
Doveva vincere o Astrobot o Metaphore , mi va benissimo cosí , l'importante era fare dei premi specifici per dlc , remake e remaster , poiché alla fine devono essere premiati giochi del genere , ma non in categorie dove DEVONO essere presenti giochi totalmente nuovi usciti nel corso dell'anno .
La serie Fallout ha avuto una statuetta meritata per il modo inaspettato in cui ha catturato bene lo spirito dei giochi (in particolare Fallout 3 mi viene da dire).
Astro è un buon platform, non mi diapiace che abbia vinto perché amo il genere ma vedergli prendere tutti questi premi quando tanti altri platform (e a mio parere di livello superiore) sono stati snobbati completamente nel corso delle precedenti edizioni mi fa sorgere qualche dubbio che sia stato trattato con i guanti.
Forse l'anno un po' carente o si è voluto accarezzare un po' la maggioranza dell'utenza console che attualmente è su PS facendo vincere un first party?
Comunque resta straconsigliato, giocatelo.
L'anno fa tutto comunque. Nelle edizioni scorse Astro avrebbe faticato anche ad essere candida probabilmente. Ma quest'anno la vittoria è più che meritata; fare confronti tra anni diversi ha poco senso a mio avviso.
L'unico premio che penso non si meritasse, tra le candidature presentate, è best Action/Adventure; molto più meritato per Prince of Persia, che però non se lo è cagato nessuno (meno male almeno una roba l'ha vinta)
Quali altri platform di livello superiore? Non iniziamo a scrivere cagate
@@its_me_manuel567 Celeste, Super Mario Odyssey che hanno vinto solo un premio minore a testa, Ori and the Will of the wisps che non ha vinto niente addirittura.
Tutte esperienze superiori ad Astro A MIO PARERE (lo sottolineo, perché sembra, dalla tua aggressività insensata che ti abbia infastidito) da appassionatissimo del genere che non si perde mai un'uscita platform, anche dei più sgangherati come Kao the Kangaroo.
@@Dauthdaert Ori è un metroidvania. Celeste aveva comunque vinto il best indie e non è mai migliore di Astro Bot e Super aveva comunque una concorrenza molto forte quell'anno
Alla fine Shadow of the Erdtree, nominato in 4 - 5 categorie inclusa la categoria GOTY, non ha vinto niente di niente.
Anche Stellar Blade, esaltato da molti nei mesi passati (in modo per me esagerato), non ha vinto in nessuna categoria in cui è stato nominato.
Stellar blade non era niente di che, penso sia stato nominato in un paio di categorie massimo
@ sì, mi pare sia stato nominato solo nelle categorie best action game e best music score.
Ma chiaramente Wukong ha meritato di più in action game, e FF7 Rebirth ha meritato di più nella musica
Fallout e hellblade 🖤, la vittoria dell' indole artistica e del messaggio intrinseco.
Beh facile, Astro Bot è un'altra esclusiva PS che si porta a casa Goty e Game Direction come già successo anche nella famigerata edizione del 2018 e nel 2020 (ma guarda tu il caso); nei prossimi anni sono veramente curioso di vedere quanti giochi vinceranno contemporaneamente best Rpg, best Narrative e best Art direction senza ricevere nè il Best game direction o il Goty.....
l anno prossimo vincerà infinity Nikki ma per piacere astrobot un bel gioco ma non da goty
Per me ci sta che abbia vinto Fallout, anche perché stavamo parlando di una stagione 2. Pubblicassero piu spesso le stagioni, pensa a vedere vincere ogni anno la stessa serie 😂
Sono contento abbia vinto astrobot ma secondo me Sony ha preso un po’ troppi premi per un anno in cui ha fatto uscire poco e niente. Mi riferisco di più ad helldivers che ha vinto miglior gioco continuativo quando tra quelli proposti non se lo meritava minimamente il premio. Boh ci vedo un po’ di magheggi.
Non credo dai. Helldivers comunque, Sony a parte, ha avuto un grosso successo e un bel seguito; ci sta che qualcosa se la porta a casa.
Sony non ha fatto molto, ma ha fatto più degli altri; ecco perché tutti questi premi. Avessimo avuto uno Zelda o un qualcosa di serio da CD Project o Rockstar, sarebbe stato ben diverso
Helldivers è stato giocato molto anche su PC eh
@@cloud99vii27 sì ma ora i giocatori sono diminuiti perché in termini di continuità non hanno portato troppa innovazione. Ha fatto solo il boom nei primi mesi.
Io rimango che psyconauts 2 non si è portato a casa nemmeno una vittoria in una nomination secondaria, quando astrobot adirittura 3…
È ms ovvio, hai già la risposta
Perché non ne meritava nemmeno una
Miglior gioco del 2021 secondo me.
Arcane mi ha lasciato basito che non abbia vinto a caldo, ma a freddo e sentendo anche il vostro commento alla fine anche io penso ci sta abbia vinto Fallout.
TGA bellissimi per me, tranne la parte centrale molto difficile da seguire (non sono contro ai giochi gacha a prescindere, anzi, però è tutto l'insieme con le varie pubblicità ad essere stato pesante)... per il resto top sia come annunci, che come "evento", che tutto sommato personalmente anche come premi!
Vittoria ridicola
Il fatto è che ha venduto 1,5 milioni di copie.
Ed il prossimo anno esce probabilmente il nuovo Mario3d alzando enormemente l'asticella e come la mettiamo !?
Comunque si, molto umili bravi.
Ma che centrano le vendite scusami? I goty li danno i voti dei giornalisti. Altrimenti se ci basiamo solo sulle vendite dovremmo dare premi a fifa e basta.
Come frignate
Ma state zitti e comprate dei fazzoletti
Anno prossimo premi solo a FIFA e CoD. 🥶
Arcane vince l'oscar...non gli interessa nulla dei TGA😂😂
Non mi risulta che esista miglior serie animata😅 altrimenti la vincerebbe a mani basse
A me ha lasciato un po' perplesso solo la vittoria di Astro come Best Game Direction, anche se me lo posso spiegare in qualche modo per via della peculiarità con cui è stato sviluppato: per stessa ammissione di Team Asobi è stato un lavoro corale, con ognuno dei membri del team che ha avuto l'opportunità di proporre idee. Un premio quindi al lavoro di gruppo, piuttosto che alla direzione creativa di un singolo.
Sì esatto, infatti non bisogna intenderlo come "best director". La descrizione ufficiale della categoria è "outstanding creative vision and innovation in game direction and design", quindi penso che abbiano premiato Astro per la creatività nella costruzione dei livelli (quindi anche il level design) e per come sono state utilizzate tutte le varie meccaniche presenti nel gioco.
Ma nessuno ha ancora capito che significa best direction in un videogame. Secondo me la gente vota a caso
Gran momento anche il discorso di Swen dei Larian Studios con una forte critica al momento che sta vivendo l’industria videoludica… felice anche che meritatamente si sia portato a casa il best community support (meritava forse anche il best ongoing).
Sono d'accordo con Marco, avrei fatto vincere un premio ad Animal Well, Billy Basso robbed (si scherza). Bravi anche per aver nominato PoP The Lost Crown, ha vinto un premio minore ma sono comunque molto contento che abbia avuto quantomeno un riconoscimento.
Grazie per aver organizzato una bomba atomica di evento al Notorius. Lo show stesso oltre ad ogni migliore aspettativa è stata la ciliegina sulla torta che è stata questa lunga maratona vissuta insieme ❤️🔥🤟 Indimenticabile.
Ancora qui per dire a mottura che si legge 'desàiner'' e non ''desaiGNer''
grazie del video utilissimo per noi interesati a sapere la vostra che non sono riusciti a seguirvi su Twitch!
Vediamo se nei prossimi anni Mario avrà la stessa "attenzione" ricevuta da Astrobot 🥸
Non mi sembra che a Mario manchino le attenzioni, anzi. Se quest'anno fosse uscito Odissey per la prima volta, con l'anno che c'è stato, è probabile che avrebbe vinto come ha vinto Astro
Ho letto un altro commento in un altro video che diceva che mario sta perdendo attenzione rispetto ad astrobot...ma non capisco perché lo dite. Astrobot ha venduto in 2 mesi 1.5 milioni di copie, Mario Wonder, l'anno scorso, anno pieno di giochi, un mario in 2D, non in 3D, ha venduto 12 Milioni di copie. Più attenzione di così...se poi ti riferisci all' attenzione da parte della stampa, sono abbastanza convinto che Mario Odyssey avrebbe vinto il Goty nel 2017 se non fosse esistito breath of the wild. Il prossimo mario in 3d, si spera il prossimo anno, se sará una madonna come gli altri, sicuramente avrá i riconoscimenti che merita
Mi riferivo ovviamente alla stampa internazionale dato che a livello di popolarità non penso sia mai stato così in alto dai tempi dello snes Mario! 😅
A me, in questi tipi di eventi, i platform sono sempre sembrati dei "second class citizen" e roba per lo più per "famiglie".. però oh, magari mi sbaglio..
@@EnricoGalassi in parte ti dò ragione... però é anche vero che di grandi platform 3D ...quanti ne sono usciti? Credo pochi...poi se il prossimo Mario in 3D é al livello (se non di piú) di Odyssey e nonostante questo verrá considerato poco dalla stampa allora forse ti daró ragione, ma ripenso di nuovo al 2017, dove assieme a mario sono usciti tre dei miei giochi preferiti cioè persona 5, Nier Automata e Zelda....se non fosse esistito Zelda per me mario avrebbe vinto best action adventure, best game direction e goty
Mi risulta che nel 2017 super mario odissey era candidato tra i goty, vinto poi da zelda (ma immagino che in quel caso ti andasse bene giusto?🥸) ‘ l’anno scorso mario wonder è stato candidato ai goty, però perso contro BG3.
Quindi, sinceramente, non capisco queste lamentele/punzecchiamenti.
Black myth wukong o metaphor dovevano vincerlo.
wukon non meritava manco di essere nominato
Non esageriamo ora,nel dire che non doveva essere nominato,dai su
Concordo
Nominato si, perché se n'è parlato tanto e ha venduto un botto. Merito come potenziale gioco rappresentativo dell'anno; vincitore mai nella vita. Metaphor (il mio voto per quel che vale) è un po' il discorso opposto purtroppo; super meritevole, ma non ha avuto quasi alcun impatto nel panorama a tutto tondo
@@VersusArtsTV taci pupazzo 🤡
Dei Game Awards in cui si sono dette anche tante cose importanti sull'industria, ed in cui anche l'autoironia ha saputo tirar fuori qualche elemento serio in causa.
❤
Astro è anche vero che come IP acquisirà sempre più senso ora che Sony punterà anche alle portatili. Però, trovo che, al Design del protagonista di Astro-Bot comunque manchi qualcosa, gli ci vorrebbe qualcos'altro.
Io colgo l'occasione per ringraziarvi dell'evento
Sostanzialmente tutti i premi assegnati sono stati meritati e giusti, dopo tutto.
E praticamente in tutte le categorie del TGA, non era particolarmente arduo indovinare quale gioco avrebbe vinto.
Apro il video e non c’è nessuno che grida “ciiiii siaamooo” ma inizia con “lo sapete”
Fossa vergogna
“Lo sapete” is the new “ci siamo”!
:)
@@MariaGianna con l’entusiasmo di me che mi alzo per andare a lavorare
Doveva vincere o Astrobot o Metaphore , mi va benissimo cosí , l'importante era fare dei premi specifici per dlc , remake e remaster , poiché alla fine devono essere premiati giochi del genere , ma non in categorie dove DEVONO essere presenti giochi totalmente nuovi usciti nel corso dell'anno .
I remake però possono anche essere completamente diversi dal gioco originale, non penso che vadano esclusi a priori.
@@matthewjenkins8506infatti è impossibile tirare una linea oggettiva, o tutto o niente. Quindi tanto vale far passare tutto, va bene così
astro merita
Non è vero che la maggior parte di chi vota è americano, sono 24 su più di 130. La dite spesso questa cosa ma c'è la lista sul sito
Più la testata è considerata importante più valenza hanno il loro voti .. eh indovina un po’? Quelle più importanti sono tutte americane
@IAMSARTRE-k5b dove sta scritto che non hanno tutte lo stesso peso? Sul sito non lo dice, non inventiamoci regole
@ è così .
Certo se lo dici diventa vero xD