Il diario di Anna Frank raccontato ai ragazzi
Вставка
- Опубліковано 19 гру 2024
- IL DIARIO DI ANNA FRANK RACCONTATO AI RAGAZZI
Spettacolo racconto multimediale
DUE VERSIONI DISPONIBILI:
- PER BAMBINI DAI 6 ANNI AI 10 ANNI
- PER RAGAZZI DAGLI 11 AI 14 ANNI
Produzione: TeatroGruppo Popolare
Testo e regia: Giuseppe Adduci
Con: Giuseppe Adduci, Olga Bini, Cosetta Adduci, Virginia Adduci
È possibile raccontare ai bambini e ragazzi giovani l’immane tragedia della vicenda di Anna Frank e della persecuzione degli ebrei durante il nazismo?
L’intento generale del fare teatro da parte di TeatroGruppo Popolare è spesso quello di portare alla coscienza fatti di gravità civile pur tuttavia in modo poetico e trasfigurato, facendo sì che lo spettatore (il piccolo spettatore, in questo caso) si accosti al problema senza chiudere gli occhi e se ne appropri nei tempi e nei modi consoni alla propria sensibilità.
Così, anche una vicenda come quella di Anna Frank può diventare fonte di sorriso e pensamento, come nella strada maestra disegnata da Roberto Benigni con La vita è bella.
Un grande cubo fungerà da contenitore delle vicende della reclusione di Anna Frank, proiettando sulle sue pareti, a mo’ di diario, alcune delle pagine più importanti delle sue riflessioni, alcuni disegni animati e l’esplorazione del rifugio della famiglia Frank. Le attrici in scena accompagneranno gli spettatori con giochi sdrammatizzanti in un viaggio negli accadimenti storici e nelle emozioni e luoghi vissuti da Anna.
Nello spettacolo Il diario di Anna Frank raccontato ai ragazzi, la storia verrà raccontata insieme ai giovani spettatori e con loro si costruirà un finale alternativo a quello che ci ha brutalmente consegnato l’evento più devastante del Ventesimo secolo.
Lo spettacolo è disponibile in due versione una molto semplice e più giocosa per bambini dai 6 ai 10 anni, l’altra meno semplificata per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.