Decreto blocca ASTE E PIGNORAMENTI | Avv. Emma Iocca

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 лис 2024
  • I debitori che si sono visti pignorare la propria casa, come potranno impedire la vendita ed ottenere la sospensione della procedura esecutiva?
    In pratica, quando una banca abbia avviato un pignoramento sull'abitazione principale del debitore sulla quale aveva iscritto ipoteca di primo grado, per l'esecutato si apre ora la possibilità di:
    1) o rinegoziare il MUTUO in essere con la banca creditrice che ha fatto il pignoramento;
    2) o ottenere da un'altra Banca un nuovo mutuo, non inferiore al 75% del valore di stima o della successiva asta, che ovviamente dovrà però essere riutilizzato per estinguere il primo mutuo non pagato alla banca che ha iniziato il pignoramento.
    Ma i vantaggi non finiscono qua:
    Infatti, se il debitore non riesce ad ottenere personalmente la rinegoziazione o il rifinanziamento del mutuo, il beneficio anziché a lui potrà essere accordato ad un parente o affine fino al 3° grado che per 5 anni dovrà lasciare abitare l'immobile al debitore esecutato ed alla sua famiglia. Il soggetto terzo potrà essere obbligato a restituire in proprietà l'immobile al pignorato se questi, magari perchè nel frattempo ha ricevuto un'eredità dallo zio d'America, sia in grado di rimborsargli integralmente quanto già corrisposto ed accollarsi il residuo mutuo.
    Ma cosa deve fare concretamente il debitore per poter ottenere questi benefici?
    Niente più che presentare al Giudice dell'esecuzione, d'accordo con il creditore, una domanda congiunta di sospensione della procedura nell'ambito del processo esecutivo ma, attenzione, rigorosamente entro il 31 dicembre 2021.
    #emmaiocca #decreto #bloccaaste
    Sullo sfondo l'Hotel Sheraton Milano Malpensa dove siamo state per lavoro a dicembre 2019.
    SE VUOI SAPERE DELL'ALTRO, es quali debitori possono usufruire di tale decreto; quali sono le modalità e le condizioni per presentare l'istanza ecc., leggi l'articolo direttamente sul nostro sito www.studiolegaleioccachiappetta.it
    Continuate a seguirci per gli ulteriori sviluppi e mi raccomando premiate il nostro impegno iscrivendovi al canale e seguendoci sugli altri social come INSTAGRAM (studio legale Iocca Chiappetta) o sulla Pagina Facebook "Studio Legale Iocca Chiappetta"
    ~-~~-~~~-~~-~
    Guarda anche questo video: "Aste immobiliari: GAREGGIARE bene nel 2021!"
    • GAREGGIARE bene in ast...
    ~-~~-~~~-~~-~

КОМЕНТАРІ • 36

  • @massimoserio7519
    @massimoserio7519 3 роки тому +1

    Buona sera , le procedure esecutive immobiliari per uso residenziale sono bloccate fino 31/06/2021 ? O si puõ procedere alla vendita e rinviare la limmberazione dell immobile a data da destinarsi?

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  3 роки тому +1

      La liberazione è bloccata salvo casi particolari

    • @massimoserio7519
      @massimoserio7519 3 роки тому +1

      @@EmmaIocca va bene e la procedura esecutiva cioè riapertura operazioni di vendita?

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  3 роки тому +1

      Ho già risposto a questa domanda mi scusi

  • @massimoserio7519
    @massimoserio7519 4 роки тому +2

    Sono unico offerente di un asta immobiliare sincrona a partecipazione mista,è stata sospesa il giorno dell apertura della busta perchè il debitore esecutato ha presanto domanda di sovraindebitamento. Dopo circa due anni non è stato omolagato. Apriranno l unica offerta? O ribandiranno l asta?
    Il decreto ristori bis ha bloccato le procedure esecutive fino al 31/12/20 per i debitori residenti e vale anche la data del pignoramento?

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому +1

      Sinceramente ritengo che se la procedura è stata sospesa due anni fa, non possa ripartire con la semplice apertura della sua busta perché temo che, nel frattempo, la sua offerta non sia più irrevocabile. Quindi, è più probabile che venga fissato un nuovo esperimento d'asta. Tuttavia, il delegato, in concerto con il giudice, potrebbe pensare di aggiudicare a lei (se è l'unico offerente), sperando che nessuno degli interessati faccia opposizione. MA le dico anche che secondo me, per i motivi che ha scritto, l'asta non poteva essere sospesa. Per la seconda domanda la risposta è si.

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому +1

      Scusi, in effetti volevo suggerirle di appurare meglio le ragioni per cui l'asta è stata sospesa perché non mi convincono...specie se non le hanno restituito la cauzione.

    • @massimoserio7519
      @massimoserio7519 4 роки тому +1

      @@EmmaIocca è stata sospesa fino alla definizione del procedimento di ristrutturazione del debito ex art.9, l.2012, n.3.

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому +1

      @@massimoserio7519 si avevo capito ma mi sembra strano perché, in questo caso avrebbero dovuto restituirle quanto meno la cauzione. Ma dubito anche che potessero sospendere

    • @massimoserio7519
      @massimoserio7519 4 роки тому

      Il 21/10/2020 non è stato omologato

  • @XF4b10X
    @XF4b10X 4 роки тому +1

    Buonasera, chiedo se esiste una regolamentazione o una norma morale per la quale un immobile possa ritenersi pignorabile, una percentuale accettabile ad es: superiore al 10% del valore dell'immobile come debito condominiale è da considerarsi congruo al pignoramento mentre inferiore al 10% possa essere considerato un abuso doloso a danni del privato adoperato da un amministratore condominiale. Grazie in anticipo.

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому +1

      No signore/a, non esiste alcuna norma morale ne' soglia minima per un condomino. Quando un condomino è in arretrato esiste un debito che l'amministratore ha il dovere di recuperare. Ovviamente, se il condomino moroso è in arretrato di poche migliaia di euro, all'amministratore converrà agire più con un'espropriazione mobiliare o presso il terzo (per questioni di costi) che con un'espropriazione immobiliare, ma se non è possibile la strada sarà quella del pignoramento immobiliare. Il minimo a cui lei si riferisce, limitatamente alla casa di abitazione, è un limite che vale solo per l'esattore, tipo Equitalia.

  • @francoa5938
    @francoa5938 3 роки тому

    ma perche' si parla sempre di mutuo? possibile? che debbano fare sempre cose parziali? c'e un problema aste, pignoramenti prima casa? la legge si chiama blocca aste o blocca pignoramenti? e allora perche' non estenderla a tutti i pignoramenti e aste prima casa mutuo o no?

  • @fernandobernardi6581
    @fernandobernardi6581 4 роки тому

    mi scusi avvocato esiste una legge per pagare il mutuo in sofferenza se si e gia pagato il10 per cento mi fu detto non so..mi pyo dire e se si puo fare lei la pratica di tale se vero legge ? grazie

  • @portone88
    @portone88 4 роки тому

    Come posso contattarla

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому

      Avv.ioccachiappetta@libero.it

  • @fernandobernardi6581
    @fernandobernardi6581 4 роки тому

    Scusi tanto posso contattarla?

    • @EmmaIocca
      @EmmaIocca  4 роки тому

      Vada sul sito www.studiolegaleioccachiappetta.it o scriva una mail al seguente indirizzo: avv.ioccachiappetta@libero.it