Pescaturismo, un'opportunità di cooperazione per la pesca nel Mediterraneo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 лип 2024
  • A settembre 2023 il FLAG Nord Sardegna ha accolto una delegazione di 94 greci nel nord Sardegna per un tour a tema pescaturismo.
    I rappresentanti di 17 FLAG, tecnici, pescatori, amministratori locali e la presidente dell’Associazione Nazionale Pescaturismo ellenica e FAMENET, la rete europea legata al Fondo pesca e acquacoltura che aiuta a mettere insieme i vari FLAG in occasioni di scambio di buone pratiche come questa.
    Per il nostro FLAG i tre giorni hanno rappresentato la chiusura definitiva del PdA a valere sul FEAMP 2014-2020.
    Le immagini, le interviste, il montaggio e lo splendido lavoro sono di Serge Gomes da Silva, founder di Ellogic e consulente per la comunicazione di FAMENET, che ringraziamo.
    Pescaturismo con Davide & Silvia motopesca Alex
    Pescaturismo Castelsardo Lilli C.
    Pescaturismo K2
    Pescaturismo Asinara Orsa Maggiore
    Pescaturismo Asinara M/B Rosaria
    Pesca turismo LIA
    Pescaturismo GianMario
    Pescaturismo Sirius
    Pescaturismo motopesca Uragano
    Pescaturismo Cristina
    Pescaturismo Rosa dei Venti
    Gite Asinara - Blu Mare Service
    Escursioni Asinara Antonio Padre
    Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 2

  • @hichamrguig4073
    @hichamrguig4073 21 день тому +1

    Lo spuntino migliore è il polpo👍👍

  • @benedettosechi8652
    @benedettosechi8652 21 день тому +1

    Il settore della Pesca attraversa um momento di grande crisi, dovuta a diversi fattori: la risorsa ittica è in sofferenza, per cambiamenti climatici, l'inquinamento, l'eccessivo prelievo, anche per le abitudini errate dei consumatori, infine la pesca illegale e quella ricreativa incontrollata, che preleva quantità elevate di prodotto.
    Le imprese di pesca. I pescatori professionisti stanno abbandonando l'attività ed i giovani si tengono alla larga, non intravedendo un futuro in questo settore.
    Diversificare, anche con le attività di pesca turismo ed ittiturismo, contribuisce a mantenere livelli di reddito accettabile e non disperdere il patrimonio culturale che questa primordiale attività primaria ci consegna ancora nel nostro secolo.
    Si può fare ancora di più per mantenere la "Pesca Sostenibile" ed aiutare i pescatori nel loro prezioso lavoro.
    E' necessario però dotarsi di nuove norme, a partire dall'adozione di un calendario venatorio, come per la caccia, per tutte le attività ricreative e sportive. Varare norme di tutela del pescato locale, tutelando in questo modo anche i consumatori, che devono essere orientati al consumo condapevole acquistando specie ittiche, che rispettindo la stagionalità e la biologia riproduttiva.
    Benedetto Sechi - Presidente del FLAG NORD SARDEGNA