Ci sono delle cose da aggiungere: il VH-70M in questione faceva parte del 12th Aviation Battalion, ovvero un reparto specializzato nel trasporto, supporto ed evacuazione di membri del governo (Presidente, Vice-presidente, Segretario di Stato) o alte cariche militari, che appunto risiedono a Washington: per questo motivo la loro base è a pochi km di distanza dall'aeroporto, quindi l'addestramento nei pressi della ATZ del Washington National Airport è una cosa abbastanza frequente. Lo spazio aereo lì è estremamente congestionato e capita quotidianamente che l'ATC, cioè il controllore, chieda agli elicotteri, militari e non, di fare una separazione visiva, ovvero allontanarsi dall'ostacolo "andando a vista". Questo è esattamente quello che è accaduto oggi, infatti l'ATC chiede la separazione visiva e per due volte l'elicottero (callsign PAT25) conferma l'ordine (nel video dite che manca la risposta, ma in verità si trova cercando online, perché nelle prime ore sono uscite solo le comunicazioni VHF utilizzate con gli aerei di linea, mentre con gli elicotteri utilizzano un canale VHF separato e queste comunicazioni sono state pubblicate in seguito). Quello che purtroppo è più probabile SECONDO ME è che il pilota dell'elicottero abbia confuso l'aereo da evitare (ne era atterrato uno 20 secondi prima e un altro era poco dietro) e non si sia accorto di quello che gli stava arrivando contro (il motivo ovviamente non si sa ed è presto per dare verità assolute).
Io sono un pattinatore professionista. Conoscevo una delle persone coinvolte nella tragedia. Inimmaginabile quanto cose così impensabili possano veramente accadere a noi o a persone vicine. Dispiace sempre, ma quando ci toccano direttamente è una cosa diversa
Non hanno spiegato e aggiunto nulla di interessante, solo animazioni 3d, video evitabilissimo anche per un minimo di rispetto per i morti che ci sono stati, ma ancora una volta le views vincono sul resto, anche su pagine che in apparenza non ne avrebbero bisogno
Infatti l'elicottero... alla faccia dell'addestramento, pienamente riuscito. Mi dispiace per tutte le vittime e i loro familiari. Apro una parentesi, su quell'aereo un ragazzo della squadra non l'hanno fatto salire perché il cane che portava con sé era di stazza troppo grande per quell'aereo, quindi il ragazzo per non lasciar il suo cane solo, ed attenderlo con un volo successivo, ha deciso di tornare col cane ma viaggiando in auto; quando il destino a volte è disegnato in maniera perfetta.
Ho iniziato a investire e fare trading sul mercato digitale a gennaio di quest'anno. Ho 38 anni, sto risparmiando 6500 euro dal mio stipendio. Non ho rimpianti, tranne quello di non aver iniziato a investire mentre studiavo. Grazie jessica kathie, se non fosse stato per te, starei ancora prelevando soldi dal mio conto in banca
Beh, io sono europeo. Sono stato molto confuso sui mercati finanziari e non so da dove iniziare, ma quando ho visto un video podcast su come gli investitori guadagnano milioni nel mercato finanziario, menzionava una professionista, Jessica Kathie, e lei è stata un'opportunità che mi ha cambiato la vita. Dio ti benedica, Jessica.
Avere un consulente per gli investimenti è il modo migliore per affrontare il mercato in questo momento, soprattutto per chi è prossimo alla pensione. Sono in contatto con un coach da un po' di tempo, soprattutto perché non ho la conoscenza approfondita e la forza mentale per affrontare queste ricorrenti condizioni di mercato. Finora ho guadagnato più di novantamila sterline, il che ha reso chiaro che c'è molto di più nel mercato che noi cittadini medi non sappiamo.
Questo si allinea perfettamente con il mio desiderio di organizzare le mie finanze prima della pensione. Potresti fornirmi l'accesso al tuo consulente?
Ho apprezzato molto il video, siete tutti bravissimi e Maria mi sta piacendo molto, ha un eccellente modo di comunicare, molto professionale e molto chiaro.
Ragazzi, io vi ammiro davvero tanto per quello che fate. Ma pubblicare un video a nemmeno 24 ore da una tragedia col solo obiettivo di avere visualizzazioni la trovo davvero una grande caduta di stile. Questa non è scienza, è giornalismo spiccio con fantastiche ricostruzioni 3d. Hanno tempo un anno per tirare fuori le cause, diamo tempo al tempo, che in fondo ciò che dite voi, lo si puo leggere da qualsiasi parte. Cercate di fare la differenza.
Perché non qui? Finora è il canale che su questa notizia mi ha dato più dettagli sul tipo di aeroporto,traffico, ecc. oltre alle notizie che già si sapevano,per poter quindi meglio comprendere le circostanze di una possibile causa
@@albizabmSemplicemente perché giornalismo e divulgazione scientifica dovrebbero essere due temi separati e distinti. Per me questo servizio è alla stregua di un clickbait.
@@albizabm basta che andavi un po oltre su youtube, CBS e Fox pure da ieri mattina ripetevano le stesso cose. Condivido con chi dice che non è divulgazione ma una "terronata colossale".
Ecco, questo è l'unico tipo di video che io non gradisco della vostra produzione. Troppo in prossimità dell' evento...e nessuna certezza su quello che si afferma...e questa non è scienza, è giornalismo. Con affetto, da uno dei primi mecenati.
cio che fanno non e' niente di male , ricordati che per loro questo e' un lavoro e ci devono guadagnare e questi sono i video che attraggono di piu'. inoltre non hanno nemmeno sparato boiate
@@StefanoBorzonise demonetizzassero il video, sarebbe più corretto il discorso. Cosa mi ha dato in più rispetto a qualsiasi altra pagina internet esistente? Piuttosto avrebbero potuto aspettare informazioni più dettagliate, e a quel punto si che sarebbe stato corretto. Così, è un mero video clickbait.
Non si dovrebbero fare addestramenti nella zona di traffico di un aeroporto! Che poi dall'elicottero non abbiano visto le luci dell'aereo è perlomeno strano.
No, non è così strano... Lo può sembrare, ma tutti i velivoli hanno punti ciechi, i piloti hanno a loro volta punti ciechi dati dalla conformità naturale dell' occhio. Come al solito gli incidenti avvengono per più cause che collimando portano a questi eventi...
Non e tanto per zona di traffico ma puo anche essere che i piloti del elecottero hanno confuso le luci della citta con l'aereo ed e molto difficile in quelle condizioni quando hai miliardi di luci da pertutto, poi come ho scirtto sopra il sistema TCAS non funziona corettamente a bassa quota. Poi e strano che quel elecottero abbia avuto l'autorizzazione di sorvolare quel spazio aereo perche si i controllori sapevano che c'era un aereo in avvicinamento alla pista.
Anche un cieco avrebbe visto l'aereo..Per me questo non è un incidente, nel video si vede benissimo che lelicottero punta dritto verso l'aereo..ed era abbastanza distante per evitare l'impatto! Forse questi volevano fare i coraggiosi..
Pare che il pilota dell'elicottero avesse pubblicato un video dove diceva che voleva suicidarsi, infatti si vede benissimo che l'elicottero punta dritto sull'aereo
I aeronautica militare dovrebbe stare lontana dagli aeroporti civili. Poi se si stavano addestrando ancora peggio. Vadano nel deserto a fare scuola guida. In Val di Fiemme Cermis. Abbiamo avuto dimostrazione della professionalità e prudenza dei militari Usa. Intanto altre settanta persone sono morte ma non importa era gente comune siamo otto miliardi. Sincere condoglianze alle famiglie.❤️🇮🇹
@@vincenzoronsivalle740 Hai ragione la scuola guida si fa in un piazzale affollato di pullman pieno di gente che sale e che scende. A proposito di puttanate quello è uno degli aeroporti più trafficati del mondo e con piste molto corte se poi ci metti anche i militari che fanno esercitazioni settanta morti sono pochi. Rifletti su chi ha detto una cazzata. Poi paragonarmi un auto a un elicottero. E vediamo chi dice come dici tu minchiate.
E certo, un gruppo di volo che si occupa dei trasporti vip (militari e civili), secondo te dovrebbe addestrarsi nel deserto.........tu ci dovresti andare nel deserto e rimanerci non solo in senso motorio.
@JadrelCastaway non sono tanto d'accordo, il Cermis è stato un caso particolare, dettato da notevoli leggerezze, è difficilissimo che un aereo colpisca cavi, per esempio dell' alta tensione, ma di per sé non è un incidente così anomalo nel caso degli elicotteri. Prendere e andare dritti contro un aereo, volendolo fare sarebbe stato estremamente difficile, ha volato minuti senza cambiare rotta fino alla collisione, come abbiano fatto a non vederlo è incredibile. Con gli aerei purtroppo è meno complicato, le traiettorie di atterraggio e decollo sono quelle , è estremamente improbabile ma se si trovano in direzione della stessa pista, può succedere. Ma non è questo il caso, il volo dell' elicottero era completamente avulso dalle attività dell' aeroporto, eppure è andato nel posto sbagliato e all' altitudine sbagliata, pazzesco.
*Ottimo contenuto. Il mercato digitale è stato molto favorevole! Ho iniziato quest'anno e ora posso acquistare due case. Ora posso restituire qualcosa ai residenti della mia comunità e anche supportare la mia famiglia e i miei amici.*
Stessa cosa per me! Sono riuscito a risolvere i miei problemi finanziari in pochi mesi. I ritorni sono stati incredibili. Il professore Gavino Rossi ha una grande conoscenza del mercato digitale.
Sull'aereo del Cermis né pilota né navigatore erano di origine italiana. Inoltre dagli atti risulta che le cartine in uso non segnavano la funiviaa avevano sbagliato comunque quota. E la condanna, che ci fu, fu comunque ridicola.
Grazie per il video e per la spiegazione così chiara. So che in questi momenti nei quali non si è fatta ancora chiarezza, girano tante voci, ma se non ho sentito male in un altro canale molto fidato, poco prima di atterrare li era stato chiesto al aereo, dato che è un velivolo che ha le capacità di atterrare in piste corte, di atterrare sulla pista 33 anziché la pista 1 com'era programmato. Se questo concorda con la verità, guardate ragazzi quando la sfortuna si mette di mezzo... un volo che (apparentemente) programmato per atterrare sulla pista 1 deve "allargarsi" in un giro verso destra per imboccare la pista 33 a richiesta del controllo... se questo non fosse successo... però ovviamente la vita è così e la disgrazia può raggiungerci in un attimo. Di nuovo, grazie del video, vi seguo spesso! Un caro saluto.
Il controllo aveva chiesto al Bombardier se erano disponibili a cambiare la pista 01 con la 303, richiesta fatta (e declinata) anche ad un altro aereo e dovuta all'eccessivo traffico del momento
Davvero impressionante e incredibile😳😳! Un po' troppi incidenti ultimamente😢😓... Comunque, i vostri video sono sempre Top ragazzi, continuate così😍💖! Questi contenuti sono sempre interessanti🥰❤️! Siete sempre grandiosi nelle spiegazioni😍😊!
Boh…Chiedere di abbonarsi dopo una tragedia del genere…Non ho parole. Peccato, il tuo intervento è stato molto utile e minuzioso, dovevi limitarti a quello e avresti fatto un gran servizio.
Ciao amici di Geopop. Per quanto interessanti e per quanto impegno potete mettere in questi video su temi attuali, sarebbe forse meglio attendere un po' di più per fare un contenuto più preciso e completo. Con più dati disponibili e meno di fretta. Grazie
hanno fatto + di 350 mila visualizzazioni in 22 ore , vedi un po' te se gli conveniva aspettare a fare il video e magari pubblicarlo quando l'interesse si era spostato su qualcos'altro. Quando emergeranno atri dati vai tranquillo che troverai altri video più dettagliati
@maxg3070 io ho dato la mia opinione da fruitore. Ovvio che hanno iniziato a fare video su eventi appena accaduti per non perdere l'hype. Ma queste cose le fanno altre decine di fonti. Approfondimenti su cose certe e senza perdersi delle informazioni sarebbero ideali per me.
@@maxg3070per pubblicare il video in fretta però hanno detto delle inesattezze. Sicuramente sono inesattezze che i più non noteranno ma ciò non coincide propriamente con la volontà di fornire informazioni accurate e precise
Complimenti ragazzi per le spiegazioni e la velocità con cui pubblicate le notizie, siete al top. un pensiero ai famigliari delle vittime e della squadra di pattinatori
È incredibile come cavalcate l'onda di qualsiasi disgrazia pur di fare visualizzazioni! Mettete sempre la frase di circostanza sulla vicinanza alle vittime, la spacciate per divulgazione scientifica, ma vi interessano solo i numeri. Vi seguo da parecchio tempo e avete fatto moltissimi video interessanti, ma questa cosa mi lascia proprio l'amaro in bocca.
Ci stanno dicendo che in aeroporti grandi e importanti si possono trovare liberamente altri velivoli che possono provocare tragedie impensabili, questo è davvero assurdo....!! Devono cambiare le leggi immediatamente! La torre di controllo può indicare un velivolo ma non ha il potere di spostarlo, mentre lui si muove a vista...le velocità non sono paragonabili tra un velivolo piccolo e aereo di linea. Mi auguro che la divulgazione delle spiegazioni tecniche contribuiscono a riordinare il prima possibile i regolamenti pericolosi!!
mi sono iscritto perche apprezzo la vostra celerita nel produrre un video ( in mneo di 24 ore dall'accaduto) in 3d fatto bene e corredato da commenti tecnici all'altezza. bravi.
@@salvoquarantino1785 ma non è vero. Non è la prima volta che accadono incidenti con velivoli militari e non è stato insabbiato nulla. Se c'è stato un errore umano, verrà ammesso
Non ho nemmeno visto il video, mi rifiuto di farlo visto il poco tempo trascorso dall'evento. E' impossibile fare un contenuto valido a così breve distanza, state diventando come tutti i giornalisti per cui è più importante essere i primi che essere i migliori. Siete pregati di smetterla.
Se l’avessi guardato avresti capito che non stanno facendo alcuna speculazione, e che più volte hanno ribadito che è ancora troppo presto per sapere la verità assoluta. Si sono solo limitati a dire cosa è successo oggettivamente, spiegando anche come funziona in America l’addestramento militare a differenza dell’Italia , non hanno incolpato nessuno. La prossima volta, se vuole fare tali affermazioni, sarebbe consono che guardasse i video
@agatasanna9516 Appunto, cosa totalmente inutile e che non riflette il senso del canale. Non era meglio aspettare qualche giorno e far uscire un video divulgativo decente?
@@sensovietato Per pensiero critico che intendi? Il fatto che la versione ufficiale sta bene alla maggioranza degli ingegneri ma tu, che probabilmente non sei neanche un geometra, sai a prescindere che sia falsa? Quelli come te non vanno neanche per un "secondo me" o "è probabile che", voi avete solo verità in tasca, neanche avete idea di che sia il pensiero critico, ma ancor peggio non sapete neanche che sia l'umiltà.
@@sensovietato Fammi indovinare, tanto credete di essere quelli che emergono dalla massa ma fate parte anche voi di un gruppo in cui tutti avete le stesse convinzioni: sei un noV, non credi al al cambiamento climatico, niente allunaggio, contro il 5g, i dem sono il male fatto a persona, Sei contro la ue e difendi a spada tratta i russi, credi alle scie chimiche etc etc
Adesso Geopop è diventato la FAA e NTSB e fa le indagini sugli incidenti di volo dai video presi da UA-cam. Questo video è decisamente inopportuno, firmato un pilota.
Con questo video avete perso parecchio di quello che eravate. Ovvero un canale di divulgazione scientifica, mentre state facendo solo giornalismo da 4 soldi, per racimolare click.
ben detto.,..oltre a questo hanno fatto delle simulazioni in una tragedia appena accaduta e con quel modo di raccontare per far contenti a noi.. i disegnini da pc ...mi hanno deluso e non li seguo piu' ..ci prendono per il culo!kissa' perche' si impegnano cosi tanto a presentarci delle cazz di simulazioni..di merd!
Grazie per la spiegazione. Cosi ognuno di noi può cercare di capire ed elaborare il proprio pensiero. Si può provare dolore per le vittime e, nel contempo, analizzare l' accaduto.
I militari americani si divertono NOI siamo americani siamo i più bravi. Il famoso incidente della funivia dove passarono sotto i cavi di sostegno e con la coda del aereo militare tranciarono i cavi.
Gli elicotteri sono velivoli di aviazione generale quindi non volano a vista ma con transponder e radar con piano di volo e comunicazioni con la torre. C'è da chiedersi come abbia potuto la torre di controllo autorizzare i voli o se non l'ha fatto vuol dire che uno dei due volava senza autorizzazione. Un 737 in avvicinamento vola a 200 nodi perché a 200 kmh andrebbe in stallo
@@zanfozanfani si l'aereo era nel finale e solitamente con full flap un ereo di queste dimensioni tiene i 140/160 kts per poi toccare leggermente piu lento. E' inspiegabile che un elicottero attraversasse la linea così,io credo che la torre di controllo abbia grosse responsabilità perchè non posso credere che il pilota dell'elicottero abbia compiuto un errore così grave...anche se i militari a volte esagerano. L'unico che non ha responsabilità è sicuramente il comandante del Bombardier perchè lui era nel corridoio finale e di certo era stato autorizzato
L'aereo era sulla glide, e seguiva la regolare procedura : a 100 piedi aveva dato minimi e continua, cazzo ! Guardi davanti a te e guardi variometro, glide e prua... tutto insieme. Il secondo controlla tutto il resto ma non sta a guardare se a 90 gradi arriva un elicottero a 150 all'ora..
Voglio sapere quanti soldi ci state facendo con questa serie di video. Starete editato quello sul Learjet suppongo. Siete a caccia di notizie di questo tipo vedo.
Fatemi capire: non c'è ancora un report ufficiale dell'accaduto, sulla base di che dati fate animazioni 3D? ( seppur fatte bene ) Sono tutte supposizioni, prima di parlare bisognerebbe aspettare come fanno molti, almeno il preliminary report
Da ex operatore del campo aeronautico, devo dire che ci sono molte imprecisioni e "mezze informazioni" in' questo video, capisco che per esigenze mediatiche non si possano illustrare tutti gli aspetti di un caso del genere, soprattutto così a ridosso del'evento stesso, ma in questo caso, avendo informazioni parziali non è corretto descrivere una situazione. Banalmente, la richiesta di manovra all'elicottero, invece che all'aereo, non è stata fatta relativamente alle "dimensioni" dei mezzi ma delle condizioni/profili/regole di volo dei due aeromobili: il CRJ è un aeroplano (capacità di manovra minori rispetto da un elicottero) che effettuava un volo di linea, strumentale, che segue una procedura estremamente precisa e definita per l'atterraggio (a cui viene tra l'altro richiesto di "riattaccare", "go around", vuol dire che deve abortire l'atterraggio e rifare la procedura), l'UH60 è un elicottero, tra l'altro abbastanza grosso, che ha la possibilità di fermarsi in aria, sebbene con i tempi necessari richiesti dall'inerzia di un qualsiasi mezzo in movimento. Mi spiace vedere questa "analisi" così superficiale, credo sarebbe stato più corretto aspettare un po' di più e solo successivamente procedere nell'attività di dvulgazione.
Scusa Stefano, ma perché insieme agli atleti statunitensi non hai nominato anche gli atleti russi campioni del mondo per di più, che c'erano a bordo dell'aereo? Come mai ti sei limitato a citare solo quelli US? Ti prego non mi dire che pure voi di Geopop fate parte di quella cerchia di persone che per carità non si nomina la Russia e nemmeno i loro abitanti. Perché se è così innanzitutto siete ingiusti, deludenti, e di parte. Sinceramente da voi persone intelligenti e colte non me l'aspettavo. Spero che sia stata solo una svista da parte tua, perché altrimenti non vale la pena più seguirvi. Mi disiscrivo.
son daccordo..cmq e' ovvio lavorano per loro! per fare le simulazioni e in breve tempo del genere devono avere i permessi dati e specifiche ...questo lo considero lucro e speculazione informativa su tragedie...per informare noi cosa come son bravi? con i disegnini!...naa mi hanno deluso e non li seguo piu'
ottima spiegazione, ma ci sono ancora alcuni elementi da considerare. Un avvicinamento strumentale ha la precedenza su tutti i voli in zona e soprattutto con un avvicinamento strumentale in atto è proibito l'attraversamento del sentiero di discesa, qualsiasi aeromobile civile o militare deve riportare in una posizione ben distante sia dal sentiero stesso che dalla eventuale procedura di mancato avvicinamento, quindi l'elicottero non doveva essere là.
Era chiaramente in VFR l’elicottero, ma non è quello il problema. Il problema è che negli stati uniti anche in spazi aerei di classe B è consentito la separazione a vista (IFR/IFR, IFR/VFR) da parte dei traffici anche di notte, cosa che in Europa non è ammessa per ottimi motivi.
Qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve fare speculazioni con un video su un evento che ancora non è chiarito nelle dinamiche? Aspettare è un concetto ormai svanito di questi tempi?
21:35 si prospetta l'ipotesi che l'equipaggio dell'elicottero, con la visuale laterale parzialmente ostacolata dai caschi, abbia tenuto d'occhio l'aereo sbagliato, più lontano, e non abbia visto l'altro, più vicino. Si prospetta altresì l'ipotesi che il personale della torre di controllo fosse sotto organico, in relazione all'ora e all'intensità di traffico.
@Paolo-s8p-s4e probabilmente entrambe le ipotesi sono vere, però il controllore si era accorto che le traiettorie si sarebbero incrociate (c'è anche l'allarme del STCA)
Da operatore del settore questo è un video impreciso ed incompleto, un po’ in tutte le informazioni fornite. Spero vivamente che smettiate di farli e riprendiate a fare vera divulgazione scientifica, anche se semplice, come facevate.
Dalle ultime notizie, sembrerebbe che i piloti dell’elicottero militare, un Sikorsky UH-60 Black Hawk, fossero dotati di visori notturni, uno strumento sconsigliabile in un’area ad alta densità luminosa, come un aeroporto, poiché potrebbe “accecare” i piloti. In realtà, questi dispositivi sono consigliabili solo in condizioni di buio totale, in quanto amplificano la luce stellare o lunare.
E una roba fuori dal normale mai e poi mai dire a un elicottero di passare dietro ad un aereo civile e un errore madonnale. Tra l'altro elicottero doveva stare li fermo in aria dato che ha la possibilita di farlo e far passare laereo in avvicinamento alla pista. Condolianze alle persone del volo PSA Airlines (volo 5342)
No, invece è pratica comune separare i traffici, e no, il controllore non può in nessun caso ordinare ai piloti di un elicottero di stazionare in hovering. Posso dirgli di mettersi in circuito di attesa o di cambiare rotta, ma se mettersi in hovering è solo ed esclusivamente una scelta del equipaggio di condotta.
@@Airdarr Allora sicuramente e giusto quel che dici ma nel momento in qui tu dici di vedere l'aereo ecc. e magari sei consapevole che non c'e la fai a passargli dietro cavolo mettiti in hovering di sicuro un aereo non ha questa possibilita.
@@aleks9223 queste comunicazioni nei grandi aereoporti americani accadono così spesso che sono considerate normalità e forse per questo troppo sottovalutate
@@nicolasdiottalevi in un lavoro bisogna essere sempre professionali perche il pericolo e sempre dietro al angolo specialmente la dove si tratta di vite umane le comunicazioni in avviazione devono essere precise e chiare.
@@aleks9223 sono d'accordo. Sopratutto perché là in America il volo è moooolto più libero rispetto all'Europa, visto la spropositata quantità di aerei ed elicotteri che girano
Ma dai, avete rubato i soldi e ora fate informazioni con i videogames leggendo le caratteristiche tecniche degli aerei su Wikipedia. Ma non vi vergognate? Vedete Mentour Pilot, che fa il pilota e non elemosina soldi.
Conclusione molto ma molto sommaria al video, sembra che l'elicottero era in quel preciso punto, perchè "voleva" proprio "esserci". Mamma mia che tragedia. 🖤
ti seguo ...mi tolgo non mi sono mai piaciute le simulazioni su tragedie fresche per farci forzatamente capire.. tipo il da disegnino ....e raccontate in quel modo ..sembra che cercano i complimenti
@@gionnyvagni8636 ma non è tanto quello. Questo genere di contenuti in real time sono molto apprezzabili. Il problema è che determinate dinamiche andrebbero fatte spiegare da qualcuno che ha le competenze necessarie. Con tutto il massimo rispetto possibile, ma Maria Bosco è laureata in matematica non in aviazione commerciale. Un video del genere andrebbe fatto spiegare da un pilota o da qualcuno che sa di cosa sta parlando. In più questo loro continuare a tartassare la gente ad abbonarsi, come facevano tempo fa con il like al canale, stanno veramente esagerando e sortendo l’effetto opposto ossia allontanare la gente. Senza contare che i loro tanto sbandierati progetti ancora non se ne vedono. Il famoso programma in prima serata è durato come un gatto in tangenziale, e poi sparito
Scusate ma avete spiegato un sacco di cose senza arrivare al vero punto della situazione. O meglio ci siete arrivati al capitolo finale con poche informazioni e ben confuse. Al momento di uscita di questo video si è capito abbastanza bene cosa è successo e non è del tutto esatto che l'elicottero non ha risposto. C'è stata eccome la risposta radio dell'elicottero. Viene spiegato bene nel canale AiTelly. L'elicottero (che volava a vista, cioè regole VFR) alla domanda se avesse in vista l'aereo di linea, ha risposto di sì. Il problema è che l'ha confuso con un altro che stava passando (probabilmente quello che si vede anche nel video), quindi erano convinti di passare distanti. Poi la torre ha cercato di richiedergli conferma ma era troppo tardi. Se fossi in voi aspetterei un po' di più a fare un video come questo, perchè la fretta di pubblicare non aiuta a farlo "meglio". Senza nulla togliere al vostro impegno.
@PinoPallinco-x9r sone un ex pilota militare e pilota di linea da 30 anni! Questi video sono spazzatura! Vergogna! Come si fa a dire cose del genere se le autorita' in carica non hanno ancora iniziato le investigazioni e questi arrivano gia' alle conclusioni. Le variabili in un incidente di sono molteplice e ci vogliono mesi per i risultati di un'investigazione!
Ragazzi, vi prego, non è obbligatorio parlare per forza di tutto: lavoro nel settore aeronautico e ho sentito tante di quelle inesattezze nel vostro video (termini, procedure e teorie) che mi avete fatto storcere il naso pur comprendendo la necessità editoriale di rimanere “leggeri” e comprensibili. Rimanete Geopop per favore. Questi video arraffa-like, generici e pieni di errori (evitabili anche solo documentandosi su Wikipedia in 10’…senza essere professionisti del settore), vi faranno anche acchiappare like (complottari e analfabeti funzionali a quintali) ma, con il tempo, vi faranno perdere gente che ha iniziato a guardarvi e seguirvi per il modo in cui approfondivate i vari temi che proponevate nel canale. Cercando di “dare spiegazioni” in situazioni del genere, altamente complesse, rischiate di essere utili quanto un piumino in agosto in spiaggia. Lasciate lavorare le agenzie sicurezza volo e poi, a valle di tutto, raccontate cosa sia effettivamente accaduto. 🤗 Secondo me non avete bisogno di questi scivoloni.
Complimenti!! Condivido in toto il tuo commento. Non essere del settore e cercare di spiegare a chi ne sa ancora meno, crea solo grande disinformazione e confusione.
@@lorenzoriva6051bah tipo sulle direzioni delle carcasse dei velivoli con delle stime sulle varie componenti vettoriali prima e dopo l'urto potrebbe essere interessante. Oppure anche "boom" sì ci sta, ma quella è la solita cinetica della combustione
@@matteocolomboproduction Degli esempi di spiegazione del tragico evento con la fisica. Ci si potrebbe scrivere diversi esercizi per quanto suoni un po' sadico. Che tu non veda tutto ciò non è rilevante, ma se vuoi sono disponibile a spiegare i miei esempi
Fare voli di addestramento nel sentiero di discesa di un aeroporto civile è come fare scuola guida all' autodromo durante il gran premio F1. Mi dispiace per le vittime civili.
Vorrei fare una considerazione che esula da questioni tecniche: a prescindere dalle cause (in questo momento non si può scartare neanche l'ipotesi attentato) se è successo significa che è un evento possibile. Credo quindi che non sia saggio fare addestramento militare in mezzo al traffico aereo aeroportuale.
L’ATC e l’elicottero si sono parlati più volte, l’elicottero ogni volta ha chiesto alla Torre di poter proseguire visivamente in quanto aveva il traffico, tuttavia sicuramente loro avevano a vista il traffico appena passato ed in atterraggio, non quello in arrivo; ecco perché si sono schiantati. La torre ha rimarcato più volte all’elicottero la presenza del traffico, loro hanno risposto di averlo a vista
Attenzione perché l’elicottero aveva i permessi e erano avvisati dalla torre di controllo su un altro canale privato, chiuso al pubblico. L’elicottero militare in questo caso è stato avvisato tardi dalla torre e quindi non ha potuto invertire la rotta, pur essendo più piccolo non vuol dire che un black hawk a quella velocità a 30/40 sec da l’avviso poteva fare qualcosa. La traiettoria inoltre è stata deviata dall’elicottero in quanto l’impatto è avvenuto nella parte centrale, ergo l’elicottero ha eseguito l’ordine impartito dalla torre radio, in più c’è da dire che l’elicottero aveva autorizzazione di volare così in basso in quanto non c’è solo un aeroporto civile ma spesso fanno atterraggi programmati chiamati stop and go per addestrare i nuovi piloti. Quindi i dati ora ci sono tutti, non si tratta di un errore da parte dei piloti dell’elicottero militare ma della torre radio che non si è accorta prima della traiettoria dell’elicottero, dando per scontato che non potesse intralciare la fase di atterraggio dell’aereo, ed ecco qui la risoluzione di questo incidente che purtroppo spesso porta una brutta discriminazione e insulti, come sta succedendo in questo momento sui social da parte di scimmie che non capiscono niente ma parlano, sulle esercitazioni QUOTIDIANE da parte dei militari. Fun fact ulteriore: l’aereo era stato avvisato dell’elicottero e della sua rotta e per di più i sonar lo rilevavano sia dalla torre di controllo, sia dagli strumenti di bordo dell’aereo civile. Questo dimostra che a volte purtroppo anche con tutta la tecnologia avanzata di questo mondo, non puoi evitare l’errore umano. In più sono di parte e vorrei estendere le mie condoglianze a uno dei militari che si stava addestrando, in quanto era ancora novellino e non poteva fare altro che eseguire gli ordini di una torre radio totalmente addormentata e rimbambita.
Quanti particolari tutti da verificare però, non sarebbe la prima volta però che militari vengono coinvolti in incidenti quanto mai sospetti, il problema è che non si saprà mai la verità perché come al solito, proprio perché militari, verrà mistificata ed imboscato tutto.
Sì infatti capisco che ci possa essere stato un po’ di ritardo dalla parte di controllo! MA se sei il pilota voli a vista e sai che sei sulla pista di atterraggio di un aeroporto occhi spalancati a qualsiasi luce che vedi !! E LE LUCI DI UN ARREO COMMERCIALE LE VEDI A KM DI DISTANZA !!👍
@@contardocibra6276 vero, MA in un spazio del genere, con almeno altri 3/4 aerei in atterraggio o appena atterrati e le luci della città. più i riflessi dell'acqua, è molto facile sbagliare ad identificare l'aereo da evitare, soprattutto se proviene da sinistra. Poi siamo tutti d'accordo che era evitabile far passare un elicottero così vicino a u sentierio di discesa....
Direi che è presto per trarre delle conclusioni, a fine inchiesta (forse) le avremo chiare. Al momento direi che l'unica cosa più probabile è che i piloti dell'aereo NON abbiano avuto nessuna responsabilità, quanto a voler difendere a tutti i costi (ma neanche accusare) i piloti militari è solo sintomo di pregiudizi. Infine non si commentano le becere strumentalizzazioni politiche, di cui le peggiori vengono proprio dal presidente neoeletto
Una domanda sorge spontanea... Ma il pilota dell'elicottero cosa guardava il telefono? In 3 non si sono accorti che stavano impattando contro un aereo? Nessuno dei 3 a tentato di lanciarsi?
@@deniscotroneo4124 lanciarsi dove? Comunque l'aereo che hanno colpito era alla loro sinistro, forse un angolo cieco e loro stavano erroneamente un aereo davanti a loro
Ma che angolo cieco... Ci sono gli avvisi audio e con le luci dei radar, così se uno intanto legge il giornale mentre dovrebbe pilotare arriva il suono. Naturalmente dentro le cuffie dato il rumore dei rotori
@@eugeniocamporato8427 Gli avvisi audio di cui parli sono quelli del TCAS, che sugli UH60 di base non è installato e comunque sotto i 1000ft è inibito. Il pilota era stato avvisato dal controllore di "passare dietro" all'aereo in atterraggio, ma probabilmente non si è accorto che questo aereo era alla sua sinistra
mi piace quando sono i piloti a parlare.. prima di dire certe fesserie almeno il minimo di areonautica, vai a vedere cos e VFR e IFR..vai a fare un volo VFR NIGHT e poi saprai giudicare
Geopop in caduta libera... di credibilità. Questo commento, come l'altro, si scontra con il vostro *non sapere ma lo dico ugualmente* Raga siate seri e più modesti...
Io ragazzi vi voglio bene non smetterò mai però cosa non sottoscrivo e usare la morte delle persone e delle famiglie di conseguenza per trarne un profitto
Video a sole 24 h da una tragedia del genere, senza sapere ancora nulla degli accadimenti e dettagli accertati, con I corpi che ancora galleggiano. Video inutile, fuori luogo, puro clickbait basato sul nulla, pieno di imprecisioni tecniche peraltro. Bravi davvero
È assurdo che nel 2025 con tutti i dispositivi di sicurezza presenti possano verificarsi ancora cose del genere
Ce un dispositivo si chiama TCAS: Traffic Collision Avoidance System, ma purtroppo non riesce a funzionare perfettamente a bassa quota.
Davvero è aberrante
@@aleks9223 in ultimo se non funzionano i sistemi c è sempre l uomo spesso ci si affida al 100% ai sistemi ed è una cosa da evitare
@@giannimerisio2925ad una quota simile l’intervento dell’uomo é 100% inutile
Non esiste errore zero
Ci sono delle cose da aggiungere: il VH-70M in questione faceva parte del 12th Aviation Battalion, ovvero un reparto specializzato nel trasporto, supporto ed evacuazione di membri del governo (Presidente, Vice-presidente, Segretario di Stato) o alte cariche militari, che appunto risiedono a Washington: per questo motivo la loro base è a pochi km di distanza dall'aeroporto, quindi l'addestramento nei pressi della ATZ del Washington National Airport è una cosa abbastanza frequente. Lo spazio aereo lì è estremamente congestionato e capita quotidianamente che l'ATC, cioè il controllore, chieda agli elicotteri, militari e non, di fare una separazione visiva, ovvero allontanarsi dall'ostacolo "andando a vista". Questo è esattamente quello che è accaduto oggi, infatti l'ATC chiede la separazione visiva e per due volte l'elicottero (callsign PAT25) conferma l'ordine (nel video dite che manca la risposta, ma in verità si trova cercando online, perché nelle prime ore sono uscite solo le comunicazioni VHF utilizzate con gli aerei di linea, mentre con gli elicotteri utilizzano un canale VHF separato e queste comunicazioni sono state pubblicate in seguito). Quello che purtroppo è più probabile SECONDO ME è che il pilota dell'elicottero abbia confuso l'aereo da evitare (ne era atterrato uno 20 secondi prima e un altro era poco dietro) e non si sia accorto di quello che gli stava arrivando contro (il motivo ovviamente non si sa ed è presto per dare verità assolute).
errore umano..senza tutta questa spiegazione..non ci voleva molto per capirlo
@nicolasdiotallevi grazie per questa integrazione al video
@@FlavioBozzoli eccolo, è arrivato l'esperto che ci dà subito la verità. Facile giudicare quando si ha il culo sul divano
Hahahaha si si certo, non se n'era accorto..
@@nicolasdiottalevi va beh zio se il guasto è stato eliminato cosa ti pensavi che fosse stato goku super sayan? eddai
Io sono un pattinatore professionista. Conoscevo una delle persone coinvolte nella tragedia. Inimmaginabile quanto cose così impensabili possano veramente accadere a noi o a persone vicine. Dispiace sempre, ma quando ci toccano direttamente è una cosa diversa
@@nelsonmandelli8354 veritá
❤
Con il massimo rispetto ...
Ma la riflessione prescinde dalla sua professione o mi sfugge qualcosa?
😂😅@@sibylvane75
@@sibylvane75 credo volesse sottolineare la vicinanza ai suoi colleghi. A bordo dell'aereo si trovavano alcuni pattinatori.
l'aereo era perfettamente in linea con il piano di volo, l'elicottero era in addestramento, qualche collione ha fatto il danno.
Ma si può secondo voi, addestrare un velivolo in uno spazio aereo trafficato come un aeroporto civile?!
@@Iker_Skywalker si deve addestrarsi a muoversi in quell' ambiente.
@@pierpaolo6792 evidentemente non funziona ADDESTRARSI in luoghi critici dove si possono perdere molte vite con minimi errori...
Magari come al Cermis ...
Bisogna addestrarsi ad attraversare sulle strisce pedonali a Monza durante il Gran Premio..
😢 ora mi è più chiaro ciò che è accaduto. Complimenti per la spiegazione
zero assoluto!!!
Non hanno spiegato e aggiunto nulla di interessante, solo animazioni 3d, video evitabilissimo anche per un minimo di rispetto per i morti che ci sono stati, ma ancora una volta le views vincono sul resto, anche su pagine che in apparenza non ne avrebbero bisogno
Infatti l'elicottero...
alla faccia dell'addestramento,
pienamente riuscito.
Mi dispiace per tutte le vittime e i loro familiari.
Apro una parentesi, su quell'aereo un ragazzo della squadra non l'hanno fatto salire perché il cane che portava con sé era di stazza troppo grande per quell'aereo, quindi il ragazzo per non lasciar il suo cane solo, ed attenderlo con un volo successivo, ha deciso di tornare col cane ma viaggiando in auto;
quando il destino a volte è disegnato in maniera perfetta.
Praticamente...il 🐶gli ha salvato la vita👍😘
Il cane è il migliore amico dell'uomo, da sempre
@@VictoriaAlexandra-kc9yj ❤️🐕❤️
@@VictoriaAlexandra-kc9yj 👍🌹 d'altronde più conosco l'umanità 😠e più amo gli animali😘
🙋✌️
Ho iniziato a investire e fare trading sul mercato digitale a gennaio di quest'anno. Ho 38 anni, sto risparmiando 6500 euro dal mio stipendio. Non ho rimpianti, tranne quello di non aver iniziato a investire mentre studiavo. Grazie jessica kathie, se non fosse stato per te, starei ancora prelevando soldi dal mio conto in banca
Beh, io sono europeo. Sono stato molto confuso sui mercati finanziari e non so da dove iniziare, ma quando ho visto un video podcast su come gli investitori guadagnano milioni nel mercato finanziario, menzionava una professionista, Jessica Kathie, e lei è stata un'opportunità che mi ha cambiato la vita. Dio ti benedica, Jessica.
Avere un consulente per gli investimenti è il modo migliore per affrontare il mercato in questo momento, soprattutto per chi è prossimo alla pensione. Sono in contatto con un coach da un po' di tempo, soprattutto perché non ho la conoscenza approfondita e la forza mentale per affrontare queste ricorrenti condizioni di mercato. Finora ho guadagnato più di novantamila sterline, il che ha reso chiaro che c'è molto di più nel mercato che noi cittadini medi non sappiamo.
Questo si allinea perfettamente con il mio desiderio di organizzare le mie finanze prima della pensione. Potresti fornirmi l'accesso al tuo consulente?
Quale ^piattaforma^ posso usare per contattarla?
Tele gram:(
...mi viene il dubbio che abbiano fatto una cazzata come a Cermis!!!
Pure a me
Sicuramente....
Avete visto quanto ne parlano nei telegiornali?
Notizia di 25 secondi ahahahaha.
Che ridicoli
Appunto...😮😮😮...
Devono fare sparire tutto sottoterra, come i morti ...
Eheh...quando ci sono i russi coinvolti né parlano per giorni....ma gli Amerigo non possono sbagliare....😅
Comunque nemmeno 24 dall'incidente, subito video di Geopop con spiegazione e ricostruzione dell'incidente. Quando si dice velocità...
si dove non dicono niente ahah solo per grattare un po’
i soldi fanno muovere il culetto
Per i soldi si vendono pure la moglie.
Iene vere...
QUANDO SI DICE SCIACALLI. NON HANNO AGGIUNTO NIENTE A QUELLO CHE HAN GIA DETTO AI TG E HAN FATTO UN'ANIMAZIONE IN FLASH PER LE VIEW
Ho apprezzato molto il video, siete tutti bravissimi e Maria mi sta piacendo molto, ha un eccellente modo di comunicare, molto professionale e molto chiaro.
Ragazzi, io vi ammiro davvero tanto per quello che fate. Ma pubblicare un video a nemmeno 24 ore da una tragedia col solo obiettivo di avere visualizzazioni la trovo davvero una grande caduta di stile. Questa non è scienza, è giornalismo spiccio con fantastiche ricostruzioni 3d. Hanno tempo un anno per tirare fuori le cause, diamo tempo al tempo, che in fondo ciò che dite voi, lo si puo leggere da qualsiasi parte. Cercate di fare la differenza.
Condivido
Perché non qui? Finora è il canale che su questa notizia mi ha dato più dettagli sul tipo di aeroporto,traffico, ecc. oltre alle notizie che già si sapevano,per poter quindi meglio comprendere le circostanze di una possibile causa
Smettila scemo @micfred gne gne
@@albizabmSemplicemente perché giornalismo e divulgazione scientifica dovrebbero essere due temi separati e distinti. Per me questo servizio è alla stregua di un clickbait.
@@albizabm basta che andavi un po oltre su youtube, CBS e Fox pure da ieri mattina ripetevano le stesso cose. Condivido con chi dice che non è divulgazione ma una "terronata colossale".
Mi dispiace tanto condaglianze a tutto loro famiglia❤❤❤❤❤
Ecco, questo è l'unico tipo di video che io non gradisco della vostra produzione. Troppo in prossimità dell' evento...e nessuna certezza su quello che si afferma...e questa non è scienza, è giornalismo. Con affetto, da uno dei primi mecenati.
@@Francescaccio70 ben venga giornalismo scientifico
Questa non è scienza è fantascienza.
cio che fanno non e' niente di male , ricordati che per loro questo e' un lavoro e ci devono guadagnare e questi sono i video che attraggono di piu'. inoltre non hanno nemmeno sparato boiate
Ma l'hanno detto più volte che sono solo delle ipotesi e che bisogna aspettare, non vedo il problema.
@@StefanoBorzonise demonetizzassero il video, sarebbe più corretto il discorso. Cosa mi ha dato in più rispetto a qualsiasi altra pagina internet esistente? Piuttosto avrebbero potuto aspettare informazioni più dettagliate, e a quel punto si che sarebbe stato corretto. Così, è un mero video clickbait.
Stavo aspettando questo video. Grazie ragazzi ❤
Non si dovrebbero fare addestramenti nella zona di traffico di un aeroporto! Che poi dall'elicottero non abbiano visto le luci dell'aereo è perlomeno strano.
guarda che "addestramento" non significa che hanno lasciato i comandi a un bambino di 5 anni, anaI fabeta
Non è una cosa così semplice, secondo me non avete idea del traffico aereo che c'è negli USA
No, non è così strano... Lo può sembrare, ma tutti i velivoli hanno punti ciechi, i piloti hanno a loro volta punti ciechi dati dalla conformità naturale dell' occhio. Come al solito gli incidenti avvengono per più cause che collimando portano a questi eventi...
Non e tanto per zona di traffico ma puo anche essere che i piloti del elecottero hanno confuso le luci della citta con l'aereo ed e molto difficile in quelle condizioni quando hai miliardi di luci da pertutto, poi come ho scirtto sopra il sistema TCAS non funziona corettamente a bassa quota. Poi e strano che quel elecottero abbia avuto l'autorizzazione di sorvolare quel spazio aereo perche si i controllori sapevano che c'era un aereo in avvicinamento alla pista.
Grandissimo genio da social si deve addestrare proprio a trasportare le cariche del governo in quelle zone. Dove doveva addestrarsi nel deserto?
Anche un cieco avrebbe visto l'aereo..Per me questo non è un incidente, nel video si vede benissimo che lelicottero punta dritto verso l'aereo..ed era abbastanza distante per evitare l'impatto! Forse questi volevano fare i coraggiosi..
Forse comandato a distanza?
Pare che il pilota dell'elicottero avesse pubblicato un video dove diceva che voleva suicidarsi, infatti si vede benissimo che l'elicottero punta dritto sull'aereo
@@PlamenVisochkovCon Skynet di Oggi tutto è possibile!
@@nessuno9104 gomblottoooooohh
Hai un background da pilota per caso?
I aeronautica militare dovrebbe stare lontana dagli aeroporti civili. Poi se si stavano addestrando ancora peggio. Vadano nel deserto a fare scuola guida. In Val di Fiemme Cermis. Abbiamo avuto dimostrazione della professionalità e prudenza dei militari Usa. Intanto altre settanta persone sono morte ma non importa era gente comune siamo otto miliardi. Sincere condoglianze alle famiglie.❤️🇮🇹
ma infatti, l'ho pensato anch'io
quando fai scuola guida in auto, la fai in un piazzale deserto? hai detto una minchiata colossale!
@vincenzoronsivalle740 vallo a dire ai famigliari dei morti. Le minchiate le dici tu.
@@vincenzoronsivalle740 Hai ragione la scuola guida si fa in un piazzale affollato di pullman pieno di gente che sale e che scende. A proposito di puttanate quello è uno degli aeroporti più trafficati del mondo e con piste molto corte se poi ci metti anche i militari che fanno esercitazioni settanta morti sono pochi. Rifletti su chi ha detto una cazzata. Poi paragonarmi un auto a un elicottero. E vediamo chi dice come dici tu minchiate.
E certo, un gruppo di volo che si occupa dei trasporti vip (militari e civili), secondo te dovrebbe addestrarsi nel deserto.........tu ci dovresti andare nel deserto e rimanerci non solo in senso motorio.
Povere le famiglie,che hanno perso i loro cari condoglianze 😢
Mia nonna❤dice...chi muore giace😢chi rimane si dà pace🙏
La peggio l'hanno avuta i morti...😥
Un incidente assurdo. Assurdo.
Incidente assurdo, come è assurdo lincidente del cermis
@JadrelCastaway non sono tanto d'accordo, il Cermis è stato un caso particolare, dettato da notevoli leggerezze, è difficilissimo che un aereo colpisca cavi, per esempio dell' alta tensione, ma di per sé non è un incidente così anomalo nel caso degli elicotteri.
Prendere e andare dritti contro un aereo, volendolo fare sarebbe stato estremamente difficile, ha volato minuti senza cambiare rotta fino alla collisione, come abbiano fatto a non vederlo è incredibile.
Con gli aerei purtroppo è meno complicato, le traiettorie di atterraggio e decollo sono quelle , è estremamente improbabile ma se si trovano in direzione della stessa pista, può succedere. Ma non è questo il caso, il volo dell' elicottero era completamente avulso dalle attività dell' aeroporto, eppure è andato nel posto sbagliato e all' altitudine sbagliata, pazzesco.
@DeePal072 anche questa è stata una leggerezza, visto che erano stati avvisati i militari
*Ottimo contenuto. Il mercato digitale è stato molto favorevole! Ho iniziato quest'anno e ora posso acquistare due case. Ora posso restituire qualcosa ai residenti della mia comunità e anche supportare la mia famiglia e i miei amici.*
Molto bello. Ma come hai fatto a fare tutto questo nonostante l'attuale situazione economica sia così negativa?
Per favore, apprezzerei il tuo aiuto su come fare, sto cercando disperatamente un modo per saldare i miei debiti e anche raggiungere i miei
obiettivi
Professore Gavino Rossi mi ha aiutato a raggiungere questo
Stessa cosa per me! Sono riuscito a risolvere i miei problemi finanziari in pochi mesi. I ritorni sono stati incredibili. Il professore Gavino Rossi ha una grande conoscenza del mercato digitale.
Guadagno più di 120.000 euro
Dopo la strage del Cermis del 1998 (20 morti), ci si deve aspettare di tutto dagli aviatori USA.
Puoi contarci,tanto lori non pagano mai.
Non hanno pagato : era italiano il pilota, di origine... estradato la colpa la buttarono sulle mappe non aggiornate
Sull'aereo del Cermis né pilota né navigatore erano di origine italiana.
Inoltre dagli atti risulta che le cartine in uso non segnavano la funiviaa avevano sbagliato comunque quota. E la condanna, che ci fu, fu comunque ridicola.
Era ina specie di gara tra piloti a passare sotto il cavo,un gioco.
Grazie per il video e per la spiegazione così chiara. So che in questi momenti nei quali non si è fatta ancora chiarezza, girano tante voci, ma se non ho sentito male in un altro canale molto fidato, poco prima di atterrare li era stato chiesto al aereo, dato che è un velivolo che ha le capacità di atterrare in piste corte, di atterrare sulla pista 33 anziché la pista 1 com'era programmato. Se questo concorda con la verità, guardate ragazzi quando la sfortuna si mette di mezzo... un volo che (apparentemente) programmato per atterrare sulla pista 1 deve "allargarsi" in un giro verso destra per imboccare la pista 33 a richiesta del controllo... se questo non fosse successo... però ovviamente la vita è così e la disgrazia può raggiungerci in un attimo. Di nuovo, grazie del video, vi seguo spesso! Un caro saluto.
Il controllo aveva chiesto al Bombardier se erano disponibili a cambiare la pista 01 con la 303, richiesta fatta (e declinata) anche ad un altro aereo e dovuta all'eccessivo traffico del momento
@FabrizioPati-i6f gracias por la información 👍
@FabrizioPati-i6f grazie dell'informazione! 👍
@ Prego
Davvero impressionante e incredibile😳😳!
Un po' troppi incidenti ultimamente😢😓...
Comunque, i vostri video sono sempre Top ragazzi, continuate così😍💖!
Questi contenuti sono sempre interessanti🥰❤️!
Siete sempre grandiosi nelle spiegazioni😍😊!
Boh…Chiedere di abbonarsi dopo una tragedia del genere…Non ho parole.
Peccato, il tuo intervento è stato molto utile e minuzioso, dovevi limitarti a quello e avresti fatto un gran servizio.
Ciao amici di Geopop. Per quanto interessanti e per quanto impegno potete mettere in questi video su temi attuali, sarebbe forse meglio attendere un po' di più per fare un contenuto più preciso e completo.
Con più dati disponibili e meno di fretta.
Grazie
hanno fatto + di 350 mila visualizzazioni in 22 ore , vedi un po' te se gli conveniva aspettare a fare il video e magari pubblicarlo quando l'interesse si era spostato su qualcos'altro. Quando emergeranno atri dati vai tranquillo che troverai altri video più dettagliati
@maxg3070 io ho dato la mia opinione da fruitore. Ovvio che hanno iniziato a fare video su eventi appena accaduti per non perdere l'hype.
Ma queste cose le fanno altre decine di fonti.
Approfondimenti su cose certe e senza perdersi delle informazioni sarebbero ideali per me.
@@maxg3070per pubblicare il video in fretta però hanno detto delle inesattezze. Sicuramente sono inesattezze che i più non noteranno ma ciò non coincide propriamente con la volontà di fornire informazioni accurate e precise
Complimenti ragazzi per le spiegazioni e la velocità con cui pubblicate le notizie, siete al top. un pensiero ai famigliari delle vittime e della squadra di pattinatori
È incredibile come cavalcate l'onda di qualsiasi disgrazia pur di fare visualizzazioni!
Mettete sempre la frase di circostanza sulla vicinanza alle vittime, la spacciate per divulgazione scientifica, ma vi interessano solo i numeri.
Vi seguo da parecchio tempo e avete fatto moltissimi video interessanti, ma questa cosa mi lascia proprio l'amaro in bocca.
Ma che cazzo scrivi : non solo tentano di dare notizie con criterio , pure devono sentire te ! Allora insabbiare? Che sei dell'fbi?
Fai copia e incolla del commento e invialo a tutti i tg e le testate giornalistiche
@dionisioag3741 ma quelli lo fanno di mestiere, Geopop sembrava nato con tutt'altro spirito, quello della divulgazione scientifica appunto.
Ci stanno dicendo che in aeroporti grandi e importanti si possono trovare liberamente altri velivoli che possono provocare tragedie impensabili, questo è davvero assurdo....!! Devono cambiare le leggi immediatamente! La torre di controllo può indicare un velivolo ma non ha il potere di spostarlo, mentre lui si muove a vista...le velocità non sono paragonabili tra un velivolo piccolo e aereo di linea. Mi auguro che la divulgazione delle spiegazioni tecniche contribuiscono a riordinare il prima possibile i regolamenti pericolosi!!
@@vitovito6870 ma tu che notizie certe hai? solo le tue illazioni dettate da ideologia, mi sembra...
mi sono iscritto perche apprezzo la vostra celerita nel produrre un video ( in mneo di 24 ore dall'accaduto) in 3d fatto bene e corredato da commenti tecnici all'altezza. bravi.
Peccato che le informazioni siano parziali ed imprecise
Ragazzi grazie mille per il vostro preziosissimo lavoro di divulgazione 👏👏👏
Quale divulgazione?
@@FabrizioPati-i6fregole degli spazi aerei, zona dell’incidente, probabili ipotesi…
Video di 10 minuti per dire che.elicottero Va a vista. Nel 2025?? Video inutile fatto solo per monetizzare. Cambiate rotta voi
SCIACALLAGGIO ALLO STATO PURO, PERO TI DICONO PURE LIKE AND SUBSCRIBE DOPO LE MARCHETTE
@@matteobingin Esatto. La ragazza sarebbe più credibile se facesse marchette per sé stessa.
Ma loro DEVONO fornire una pronta spiegazione per determinati fatti,come nel caso in questione...chi c'era su quell'aereo?
@giovannigenovese8206 Dei poveri cristi, e così pure sull'elicottero. RIP.
Qualcosa mi dice che essendoci di mezzo un elicottero militare, sarà insabbiato tutto
@@salvoquarantino1785 ma non è vero. Non è la prima volta che accadono incidenti con velivoli militari e non è stato insabbiato nulla. Se c'è stato un errore umano, verrà ammesso
Di tutti gli incidenti conosciuti non è mai stato insabbiato nulla... 🤔
Cioé praticamente nessuno ci ha capito un tubo di quello che é successo. Quindi ma chd lo raccontate a fare se non avete le informazioni certe?
Lo fanno per monetizzare. Non è certo una novità, per geopoppo e per i suoi padroni di fanpage.
Non ho nemmeno visto il video, mi rifiuto di farlo visto il poco tempo trascorso dall'evento. E' impossibile fare un contenuto valido a così breve distanza, state diventando come tutti i giornalisti per cui è più importante essere i primi che essere i migliori. Siete pregati di smetterla.
Se l’avessi guardato avresti capito che non stanno facendo alcuna speculazione, e che più volte hanno ribadito che è ancora troppo presto per sapere la verità assoluta. Si sono solo limitati a dire cosa è successo oggettivamente, spiegando anche come funziona in America l’addestramento militare a differenza dell’Italia , non hanno incolpato nessuno. La prossima volta, se vuole fare tali affermazioni, sarebbe consono che guardasse i video
@agatasanna9516 Appunto, cosa totalmente inutile e che non riflette il senso del canale. Non era meglio aspettare qualche giorno e far uscire un video divulgativo decente?
Ahhh i miei disinformatori preferiti! Sempre con la spiegazione giusta al momento giusto! E cioè subito! Come con l'11 settembre! Grandi avanti così.
Ah un comllottardo ritardato. Benvenuto
Menomane che ci siete voi scienziati con la laurea presa su FB a dirci la verità.
@@alberto3278 Facebook non l'ho mai usato, non so nemmeno cosa sia, basta un po' di cervello e pensiero critico.
@@sensovietato Per pensiero critico che intendi? Il fatto che la versione ufficiale sta bene alla maggioranza degli ingegneri ma tu, che probabilmente non sei neanche un geometra, sai a prescindere che sia falsa?
Quelli come te non vanno neanche per un "secondo me" o "è probabile che", voi avete solo verità in tasca, neanche avete idea di che sia il pensiero critico, ma ancor peggio non sapete neanche che sia l'umiltà.
@@sensovietato Fammi indovinare, tanto credete di essere quelli che emergono dalla massa ma fate parte anche voi di un gruppo in cui tutti avete le stesse convinzioni:
sei un noV, non credi al al cambiamento climatico, niente allunaggio, contro il 5g, i dem sono il male fatto a persona, Sei contro la ue e difendi a spada tratta i russi, credi alle scie chimiche etc etc
Adesso Geopop è diventato la FAA e NTSB e fa le indagini sugli incidenti di volo dai video presi da UA-cam. Questo video è decisamente inopportuno, firmato un pilota.
@@Bastian_Contrary da tempo è stato rinominato Geoflop mica a caso...
quando ho sentito le differenze tra volo ifr e volo vfr mi sono cascate le braccia, per non dire altro
FAA NTSB E SCIAKAL VULTURE, TUTTO PER LE VIEWS
@@liviosimoneramasso bravo. Mi compiaccio di aver ideato l'epiteto fisso Geoflop
Un video molto interessante❤
Con questo video avete perso parecchio di quello che eravate. Ovvero un canale di divulgazione scientifica, mentre state facendo solo giornalismo da 4 soldi, per racimolare click.
ben detto.,..oltre a questo hanno fatto delle simulazioni in una tragedia appena accaduta e con quel modo di raccontare per far contenti a noi.. i disegnini da pc ...mi hanno deluso e non li seguo piu' ..ci prendono per il culo!kissa' perche' si impegnano cosi tanto a presentarci delle cazz di simulazioni..di merd!
ESATTO
@ ho fatto lo stesso e non li seguo più ne su youtube ne su IG.
Non scordare che geopoppo è il braccio divulgativo di fanpage. Cosa ti aspetti?
Infatti
Grazie per la spiegazione. Cosi ognuno di noi può cercare di capire ed elaborare il proprio pensiero. Si può provare dolore per le vittime e, nel contempo, analizzare l' accaduto.
I militari americani si divertono NOI siamo americani siamo i più bravi. Il famoso incidente della funivia dove passarono sotto i cavi di sostegno e con la coda del aereo militare tranciarono i cavi.
Complimenti per la ricostruzione !
Gli elicotteri sono velivoli di aviazione generale quindi non volano a vista ma con transponder e radar con piano di volo e comunicazioni con la torre. C'è da chiedersi come abbia potuto la torre di controllo autorizzare i voli o se non l'ha fatto vuol dire che uno dei due volava senza autorizzazione. Un 737 in avvicinamento vola a 200 nodi perché a 200 kmh andrebbe in stallo
Il CRJ era in corto finale visti i 90m di quota, e quindi la velocità sarà stata sui 140 kts . A 200kts in finale poi non ti fermi piu
@@zanfozanfani si l'aereo era nel finale e solitamente con full flap un ereo di queste dimensioni tiene i 140/160 kts per poi toccare leggermente piu lento. E' inspiegabile che un elicottero attraversasse la linea così,io credo che la torre di controllo abbia grosse responsabilità perchè non posso credere che il pilota dell'elicottero abbia compiuto un errore così grave...anche se i militari a volte esagerano. L'unico che non ha responsabilità è sicuramente il comandante del Bombardier perchè lui era nel corridoio finale e di certo era stato autorizzato
L'aereo era sulla glide, e seguiva la regolare procedura : a 100 piedi aveva dato minimi e continua, cazzo ! Guardi davanti a te e guardi variometro, glide e prua... tutto insieme. Il secondo controlla tutto il resto ma non sta a guardare se a 90 gradi arriva un elicottero a 150 all'ora..
E sono stracerto che i militari hanno fatto una cazzata : loro erano di sicuro in vfr
Titolo sbagliato, sarebbe il caso di correggere.
P.s. non è mai corretto commentare disastri senza il supporto delle risultanze investigative
Caduta di stile…. Hai perfettamente ragione
Voglio sapere quanti soldi ci state facendo con questa serie di video. Starete editato quello sul Learjet suppongo. Siete a caccia di notizie di questo tipo vedo.
sei della gdf?
Vi siete chiesti perché è aumentato il numero di incidenti aerei?
Si...io non salirò mai su un aereo
Scommetto che fra qualche ora verrà fuori la notizia che sull aereo c era qualcuno di famoso molto "stranamente"
già uscita
più che famoso, strategico
Ma dai, ti pare che un ministro dei trasporti qualunque chiederebbe mai una fermata straordinaria dove non si potrebbe?
Fatemi capire: non c'è ancora un report ufficiale dell'accaduto, sulla base di che dati fate animazioni 3D? ( seppur fatte bene ) Sono tutte supposizioni, prima di parlare bisognerebbe aspettare come fanno molti, almeno il preliminary report
Certe volte il vostro timing sulle notizie tragiche è raccapricciante!!
Peggio di Avetrana
SCIACALLI PER LE VIEWS
Sono pagati per monetizzare, non per informare.
Da ex operatore del campo aeronautico, devo dire che ci sono molte imprecisioni e "mezze informazioni" in' questo video, capisco che per esigenze mediatiche non si possano illustrare tutti gli aspetti di un caso del genere, soprattutto così a ridosso del'evento stesso, ma in questo caso, avendo informazioni parziali non è corretto descrivere una situazione.
Banalmente, la richiesta di manovra all'elicottero, invece che all'aereo, non è stata fatta relativamente alle "dimensioni" dei mezzi ma delle condizioni/profili/regole di volo dei due aeromobili: il CRJ è un aeroplano (capacità di manovra minori rispetto da un elicottero) che effettuava un volo di linea, strumentale, che segue una procedura estremamente precisa e definita per l'atterraggio (a cui viene tra l'altro richiesto di "riattaccare", "go around", vuol dire che deve abortire l'atterraggio e rifare la procedura), l'UH60 è un elicottero, tra l'altro abbastanza grosso, che ha la possibilità di fermarsi in aria, sebbene con i tempi necessari richiesti dall'inerzia di un qualsiasi mezzo in movimento.
Mi spiace vedere questa "analisi" così superficiale, credo sarebbe stato più corretto aspettare un po' di più e solo successivamente procedere nell'attività di dvulgazione.
Scusa Stefano, ma perché insieme agli atleti statunitensi non hai nominato anche gli atleti russi campioni del mondo per di più, che c'erano a bordo dell'aereo?
Come mai ti sei limitato a citare solo quelli US?
Ti prego non mi dire che pure voi di Geopop fate parte di quella cerchia di persone che per carità non si nomina la Russia e nemmeno i loro abitanti.
Perché se è così innanzitutto siete ingiusti, deludenti, e di parte.
Sinceramente da voi persone intelligenti e colte non me l'aspettavo.
Spero che sia stata solo una svista da parte tua, perché altrimenti non vale la pena più seguirvi.
Mi disiscrivo.
@@midoridecorativeenonsolo5196 ok ClUCClAPUTlN
Perché sempre criticare? Questo video è uscito così velocemente che magari non lo sap… ah, ma ti sei disiscritto. Allora ciao.
son daccordo..cmq e' ovvio lavorano per loro! per fare le simulazioni e in breve tempo del genere devono avere i permessi dati e specifiche ...questo lo considero lucro e speculazione informativa su tragedie...per informare noi cosa come son bravi? con i disegnini!...naa mi hanno deluso e non li seguo piu'
ottima spiegazione, ma ci sono ancora alcuni elementi da considerare. Un avvicinamento strumentale ha la precedenza su tutti i voli in zona e soprattutto con un avvicinamento strumentale in atto è proibito l'attraversamento del sentiero di discesa, qualsiasi aeromobile civile o militare deve riportare in una posizione ben distante sia dal sentiero stesso che dalla eventuale procedura di mancato avvicinamento, quindi l'elicottero non doveva essere là.
Velocissimi . Sempre sul pezzo . Mi piace obbligatorio
Anche no, se devi fare disinformazione o qualunquismo
Era chiaramente in VFR l’elicottero, ma non è quello il problema. Il problema è che negli stati uniti anche in spazi aerei di classe B è consentito la separazione a vista (IFR/IFR, IFR/VFR) da parte dei traffici anche di notte, cosa che in Europa non è ammessa per ottimi motivi.
Qualcuno mi potrebbe spiegare a cosa serve fare speculazioni con un video su un evento che ancora non è chiarito nelle dinamiche? Aspettare è un concetto ormai svanito di questi tempi?
Magari per evitare disinformazione?
@@MarcoCivale o forse per cavalcare l'onda della notizia per views... ovvio no?
Serve a monetizzare. È l'unica cosa che conta, per i geopoppanti e i loro padroni di fanpage.
Magari la disinformazione la stanno facendo proprio loro...... Adesso non chiamiamo più la NTSB, chiamiamo geopop
@@MarcoCivale più che altro per creare disinformazione... direi
21:35 si prospetta l'ipotesi che l'equipaggio dell'elicottero, con la visuale laterale parzialmente ostacolata dai caschi, abbia tenuto d'occhio l'aereo sbagliato, più lontano, e non abbia visto l'altro, più vicino. Si prospetta altresì l'ipotesi che il personale della torre di controllo fosse sotto organico, in relazione all'ora e all'intensità di traffico.
@Paolo-s8p-s4e probabilmente entrambe le ipotesi sono vere, però il controllore si era accorto che le traiettorie si sarebbero incrociate (c'è anche l'allarme del STCA)
Gli avvisi radar nn sono solo ottici ma anche Audio. Questa è la cosa strana
@@eugeniocamporato8427 infatti in torre questi avvisi si sono sentiti, c'è la registrazione
no
Avete mai fatto un video sulla collisione dei due tornado in Italia? grazie
Da operatore del settore questo è un video impreciso ed incompleto, un po’ in tutte le informazioni fornite. Spero vivamente che smettiate di farli e riprendiate a fare vera divulgazione scientifica, anche se semplice, come facevate.
Ma come e possibile con tutta la tecnologia che dispongono????😢😢😢😢
In America nulla è come sembra
grazie dei chiarimenti
Siete solo chiacchiere e distintivo, gossip nula di piu
sì
Tu non sei nemmeno capace di scrivere.
Che tragedia!😭 Sentendo questo mi si stringe il cuore💔😭
Esprimiamo la nostra vicinanza alla vittime iscrivendoci al canale mettendo like e condividendo.
Avvoltoi.
Siete proprio bravi Grazie
Grazie Geopoppi!!!
grazie per quello che fate nel bene e putroppo nelle tragedie, possibile che con tutta la tecnologia attuale possano succedere queste cose?
Aspettiamo i risultati dell'indagine, può essere che nelle carte dell'elicottero non fosse presente l'aeroporto. Cernis docet.
@@giannitravaglia6065 ahahahahah ma no
🤣
Dalle ultime notizie, sembrerebbe che i piloti dell’elicottero militare, un Sikorsky UH-60 Black Hawk, fossero dotati di visori notturni, uno strumento sconsigliabile in un’area ad alta densità luminosa, come un aeroporto, poiché potrebbe “accecare” i piloti. In realtà, questi dispositivi sono consigliabili solo in condizioni di buio totale, in quanto amplificano la luce stellare o lunare.
E una roba fuori dal normale mai e poi mai dire a un elicottero di passare dietro ad un aereo civile e un errore madonnale. Tra l'altro elicottero doveva stare li fermo in aria dato che ha la possibilita di farlo e far passare laereo in avvicinamento alla pista. Condolianze alle persone del volo PSA Airlines (volo 5342)
No, invece è pratica comune separare i traffici, e no, il controllore non può in nessun caso ordinare ai piloti di un elicottero di stazionare in hovering. Posso dirgli di mettersi in circuito di attesa o di cambiare rotta, ma se mettersi in hovering è solo ed esclusivamente una scelta del equipaggio di condotta.
@@Airdarr Allora sicuramente e giusto quel che dici ma nel momento in qui tu dici di vedere l'aereo ecc. e magari sei consapevole che non c'e la fai a passargli dietro cavolo mettiti in hovering di sicuro un aereo non ha questa possibilita.
@@aleks9223 queste comunicazioni nei grandi aereoporti americani accadono così spesso che sono considerate normalità e forse per questo troppo sottovalutate
@@nicolasdiottalevi in un lavoro bisogna essere sempre professionali perche il pericolo e sempre dietro al angolo specialmente la dove si tratta di vite umane le comunicazioni in avviazione devono essere precise e chiare.
@@aleks9223 sono d'accordo. Sopratutto perché là in America il volo è moooolto più libero rispetto all'Europa, visto la spropositata quantità di aerei ed elicotteri che girano
Siete affidabili come quando avete spiegato l’undici settembre
😂😂😂😂😂🤡
Ma dai, avete rubato i soldi e ora fate informazioni con i videogames leggendo le caratteristiche tecniche degli aerei su Wikipedia. Ma non vi vergognate? Vedete Mentour Pilot, che fa il pilota e non elemosina soldi.
Conclusione molto ma molto sommaria al video, sembra che l'elicottero era in quel preciso punto, perchè "voleva" proprio "esserci". Mamma mia che tragedia. 🖤
Una matematica che parla di aviazione e niente fa già ridere così. Ho tolto l’iscrizione a Geopop da tempo. Sono diventati ridicoli
ti seguo ...mi tolgo non mi sono mai piaciute le simulazioni su tragedie fresche per farci forzatamente capire.. tipo il da disegnino ....e raccontate in quel modo ..sembra che cercano i complimenti
SCIACALLI, ANDREBBE SEGNALATO IL VIDEO ALMENO SCENDE UN PO DALL ALGORITMO
@@gionnyvagni8636 ma non è tanto quello. Questo genere di contenuti in real time sono molto apprezzabili. Il problema è che determinate dinamiche andrebbero fatte spiegare da qualcuno che ha le competenze necessarie. Con tutto il massimo rispetto possibile, ma Maria Bosco è laureata in matematica non in aviazione commerciale. Un video del genere andrebbe fatto spiegare da un pilota o da qualcuno che sa di cosa sta parlando. In più questo loro continuare a tartassare la gente ad abbonarsi, come facevano tempo fa con il like al canale, stanno veramente esagerando e sortendo l’effetto opposto ossia allontanare la gente. Senza contare che i loro tanto sbandierati progetti ancora non se ne vedono. Il famoso programma in prima serata è durato come un gatto in tangenziale, e poi sparito
SiKorsky, non sirosky. È uno dei prinpali costruttori al mondo, non puoi sbagliarne il nome in questo modo.
Beh, siamo umani. Non puoi pretendere che due geopoppanti tuttologhi sappiano che cos'è un elicottero.
In realtà l'elicottero PAT25 ha risposto alla torre, confermando di avere l'aereo a vista e richiedendo "visual separation", successivamente approvata
Ottima analisi, per fortuna qui da noi le regole sono più stringenti e la sicurezza è migliore.
Grazie siete sempre esaustivi
Scusate ma avete spiegato un sacco di cose senza arrivare al vero punto della situazione. O meglio ci siete arrivati al capitolo finale con poche informazioni e ben confuse. Al momento di uscita di questo video si è capito abbastanza bene cosa è successo e non è del tutto esatto che l'elicottero non ha risposto. C'è stata eccome la risposta radio dell'elicottero. Viene spiegato bene nel canale AiTelly. L'elicottero (che volava a vista, cioè regole VFR) alla domanda se avesse in vista l'aereo di linea, ha risposto di sì. Il problema è che l'ha confuso con un altro che stava passando (probabilmente quello che si vede anche nel video), quindi erano convinti di passare distanti. Poi la torre ha cercato di richiedergli conferma ma era troppo tardi.
Se fossi in voi aspetterei un po' di più a fare un video come questo, perchè la fretta di pubblicare non aiuta a farlo "meglio". Senza nulla togliere al vostro impegno.
La redazione di Geopop è di classe internazionale, complimenti
Avvoltoi delle black news
@PinoPallinco-x9r sone un ex pilota militare e pilota di linea da 30 anni! Questi video sono spazzatura! Vergogna! Come si fa a dire cose del genere se le autorita' in carica non hanno ancora iniziato le investigazioni e questi arrivano gia' alle conclusioni. Le variabili in un incidente di sono molteplice e ci vogliono mesi per i risultati di un'investigazione!
@@fabiobuttarelli8329 Ipotesi, non conclusioni, a fini divulgativi, rilassatevi un po'
huahauhuahuahuahuahuahuah
Sì, come divulgamucche hanno pochi rivali.
Ragazzi, vi prego, non è obbligatorio parlare per forza di tutto: lavoro nel settore aeronautico e ho sentito tante di quelle inesattezze nel vostro video (termini, procedure e teorie) che mi avete fatto storcere il naso pur comprendendo la necessità editoriale di rimanere “leggeri” e comprensibili.
Rimanete Geopop per favore.
Questi video arraffa-like, generici e pieni di errori (evitabili anche solo documentandosi su Wikipedia in 10’…senza essere professionisti del settore), vi faranno anche acchiappare like (complottari e analfabeti funzionali a quintali) ma, con il tempo, vi faranno perdere gente che ha iniziato a guardarvi e seguirvi per il modo in cui approfondivate i vari temi che proponevate nel canale. Cercando di “dare spiegazioni” in situazioni del genere, altamente complesse, rischiate di essere utili quanto un piumino in agosto in spiaggia. Lasciate lavorare le agenzie sicurezza volo e poi, a valle di tutto, raccontate cosa sia effettivamente accaduto. 🤗
Secondo me non avete bisogno di questi scivoloni.
Complimenti!! Condivido in toto il tuo commento. Non essere del settore e cercare di spiegare a chi ne sa ancora meno, crea solo grande disinformazione e confusione.
Sarebbe bello raccontare queste cose da un punto di vista fisico, cmq sempre sul pezzo! Bravi Ragazzi!! Un pensiero alle famiglie.
Fisico? Tipo "un aereo e un elicottero si schiantano: boom"
Ahaha bro ma che dici
@@lorenzoriva6051bah tipo sulle direzioni delle carcasse dei velivoli con delle stime sulle varie componenti vettoriali prima e dopo l'urto potrebbe essere interessante. Oppure anche "boom" sì ci sta, ma quella è la solita cinetica della combustione
@@omgmaster9985ma cosa stai dicendo ahahagag
@@matteocolomboproduction Degli esempi di spiegazione del tragico evento con la fisica. Ci si potrebbe scrivere diversi esercizi per quanto suoni un po' sadico.
Che tu non veda tutto ciò non è rilevante, ma se vuoi sono disponibile a spiegare i miei esempi
@@omgmaster9985 bro le hai prese le pastiglie oggi ?
Fare voli di addestramento nel sentiero di discesa di un aeroporto civile è come fare scuola guida all' autodromo durante il gran premio F1. Mi dispiace per le vittime civili.
Grazie al Team di Geopop... Un Pensiero Profondo alle Vittime e alle Famiglie Coinvolte!
Grazie al 𓂸 dell 'aereo nel Kazakistan non glie ne frega niente
@PinoPallinco-x9r Grazie anche a Te!
Ciao Geopop , proprio per il fatto che i vostri video sono chiarissimi , potete spiegare la funzione di un microscopio a forza atomica . Grazie :)
L'unico modo di fare informazione è come la fate voi. Complimenti. Grazie e buon lavoro.
Vorrei fare una considerazione che esula da questioni tecniche: a prescindere dalle cause (in questo momento non si può scartare neanche l'ipotesi attentato) se è successo significa che è un evento possibile. Credo quindi che non sia saggio fare addestramento militare in mezzo al traffico aereo aeroportuale.
Che fighi che siete avete giá la ricostruzione
L’ATC e l’elicottero si sono parlati più volte, l’elicottero ogni volta ha chiesto alla Torre di poter proseguire visivamente in quanto aveva il traffico, tuttavia sicuramente loro avevano a vista il traffico appena passato ed in atterraggio, non quello in arrivo; ecco perché si sono schiantati. La torre ha rimarcato più volte all’elicottero la presenza del traffico, loro hanno risposto di averlo a vista
Attenzione perché l’elicottero aveva i permessi e erano avvisati dalla torre di controllo su un altro canale privato, chiuso al pubblico. L’elicottero militare in questo caso è stato avvisato tardi dalla torre e quindi non ha potuto invertire la rotta, pur essendo più piccolo non vuol dire che un black hawk a quella velocità a 30/40 sec da l’avviso poteva fare qualcosa.
La traiettoria inoltre è stata deviata dall’elicottero in quanto l’impatto è avvenuto nella parte centrale, ergo l’elicottero ha eseguito l’ordine impartito dalla torre radio, in più c’è da dire che l’elicottero aveva autorizzazione di volare così in basso in quanto non c’è solo un aeroporto civile ma spesso fanno atterraggi programmati chiamati stop and go per addestrare i nuovi piloti.
Quindi i dati ora ci sono tutti, non si tratta di un errore da parte dei piloti dell’elicottero militare ma della torre radio che non si è accorta prima della traiettoria dell’elicottero, dando per scontato che non potesse intralciare la fase di atterraggio dell’aereo, ed ecco qui la risoluzione di questo incidente che purtroppo spesso porta una brutta discriminazione e insulti, come sta succedendo in questo momento sui social da parte di scimmie che non capiscono niente ma parlano, sulle esercitazioni QUOTIDIANE da parte dei militari.
Fun fact ulteriore: l’aereo era stato avvisato dell’elicottero e della sua rotta e per di più i sonar lo rilevavano sia dalla torre di controllo, sia dagli strumenti di bordo dell’aereo civile. Questo dimostra che a volte purtroppo anche con tutta la tecnologia avanzata di questo mondo, non puoi evitare l’errore umano.
In più sono di parte e vorrei estendere le mie condoglianze a uno dei militari che si stava addestrando, in quanto era ancora novellino e non poteva fare altro che eseguire gli ordini di una torre radio totalmente addormentata e rimbambita.
Quanti particolari tutti da verificare però, non sarebbe la prima volta però che militari vengono coinvolti in incidenti quanto mai sospetti, il problema è che non si saprà mai la verità perché come al solito, proprio perché militari, verrà mistificata ed imboscato tutto.
I piloti hanno anche gli occhi, e l’aereo dalle luci che si vedono benissimo, l’elicottero arriva dal lato destro centrandolo in pieno
Sì infatti capisco che ci possa essere stato un po’ di ritardo dalla parte di controllo! MA se sei il pilota voli a vista e sai che sei sulla pista di atterraggio di un aeroporto occhi spalancati a qualsiasi luce che vedi !! E LE LUCI DI UN ARREO COMMERCIALE LE VEDI A KM DI DISTANZA !!👍
@@contardocibra6276 vero, MA in un spazio del genere, con almeno altri 3/4 aerei in atterraggio o appena atterrati e le luci della città. più i riflessi dell'acqua, è molto facile sbagliare ad identificare l'aereo da evitare, soprattutto se proviene da sinistra. Poi siamo tutti d'accordo che era evitabile far passare un elicottero così vicino a u sentierio di discesa....
Direi che è presto per trarre delle conclusioni, a fine inchiesta (forse) le avremo chiare.
Al momento direi che l'unica cosa più probabile è che i piloti dell'aereo NON abbiano avuto nessuna responsabilità, quanto a voler difendere a tutti i costi (ma neanche accusare) i piloti militari è solo sintomo di pregiudizi.
Infine non si commentano le becere strumentalizzazioni politiche, di cui le peggiori vengono proprio dal presidente neoeletto
Madonna che avvoltoi affamati di like e visualizzazioni...
Dovevano eliminare qualcuno che si trovava sull'aereo, non é difficile da capire cosa sia successo.
Una domanda sorge spontanea...
Ma il pilota dell'elicottero cosa guardava il telefono?
In 3 non si sono accorti che stavano impattando contro un aereo?
Nessuno dei 3 a tentato di lanciarsi?
@@deniscotroneo4124 lanciarsi dove? Comunque l'aereo che hanno colpito era alla loro sinistro, forse un angolo cieco e loro stavano erroneamente un aereo davanti a loro
Ma che angolo cieco... Ci sono gli avvisi audio e con le luci dei radar, così se uno intanto legge il giornale mentre dovrebbe pilotare arriva il suono. Naturalmente dentro le cuffie dato il rumore dei rotori
@@eugeniocamporato8427 Gli avvisi audio di cui parli sono quelli del TCAS, che sugli UH60 di base non è installato e comunque sotto i 1000ft è inibito. Il pilota era stato avvisato dal controllore di "passare dietro" all'aereo in atterraggio, ma probabilmente non si è accorto che questo aereo era alla sua sinistra
mi piace quando sono i piloti a parlare.. prima di dire certe fesserie almeno il minimo di areonautica, vai a vedere cos e VFR e IFR..vai a fare un volo VFR NIGHT e poi saprai giudicare
direi di no..ma su marte promettono di far meglio
“L’elicottero Black……… Hawk”
La pausa di 2 secondi è fondamentale per evitare fraintendimenti osceni 😅😂
Bha ,video un po' vuoto di contenuti
Geopop in caduta libera... di credibilità.
Questo commento, come l'altro, si scontra con il vostro *non sapere ma lo dico ugualmente*
Raga siate seri e più modesti...
Condivido in toto. Ancora qualche video di questo genere e mi disicrivo.
Io ragazzi vi voglio bene non smetterò mai però cosa non sottoscrivo e usare la morte delle persone e delle famiglie di conseguenza per trarne un profitto
Fare un video per capire cosa è successo, sapendo che non si può spiegare nulla, non avendo i dati è veramente ridicolo
Ma è l'annata degli incidenti aerei?
quali sono stati gli altri di questo mese?
No
ne è caduto uno in Corea tre settimane fa
Se vai su aviation safety network vedi tutto ciò che succede.
@Haroon386 quindi siamo a 2 in 1 mese..wow..solitamente il conto non lo fai inizio anno
Video a sole 24 h da una tragedia del genere, senza sapere ancora nulla degli accadimenti e dettagli accertati, con I corpi che ancora galleggiano. Video inutile, fuori luogo, puro clickbait basato sul nulla, pieno di imprecisioni tecniche peraltro. Bravi davvero
Airplanes are safe, we did a video about that. The problem here seems to be the control tower.
But blackhawk dont answer to tower...2 problems , not one
@lorenzoazzimiei9814 also true!
@@lorenzoazzimiei9814 he answered the tower both times, on another channel VHF
Una preghiera per queste persone incolpevoli che hanno perso la vita 😢🙏
🙏🙏🙏🙏 R.I.P a tutte le vittime🙏🙏🙏🙏