Buone pratiche in Psico oncologia

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • Buone pratiche in Psico-oncologia
    Ne parliamo con Valentina di Mattei, fondatrice dell’ente “Salute allo Specchio” ETS e Responsabile del Servizio di Psicologia Clinica della Salute dell’Ospedale San Raffaele di Milano.
    L’incontro si propone di illustrare recenti approcci innovativi nel campo della psico-oncologia. Ci si concentrerà sulla presentazione di esempi di best practices per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da patologie oncologiche.
    Attraverso l'analisi di studi recenti e l'esame di approcci multidisciplinari, si esplorerà il ruolo cruciale della psicologia nella gestione dello stress e nella promozione del benessere psicologico durante il percorso di cura oncologica.
    Inoltre, verranno presentate le sfide e le opportunità nell'implementare programmi di supporto psicologico integrati all'interno dei protocolli di trattamento oncologico, con un focus particolare sull'importanza del network relazionale come fattore terapeutico. Il seminario fornirà agli psicologi interessati una panoramica delle nuove frontiere in psico-oncologia e delle modalità con cui possano declinarsi all’interno delle strutture sanitarie per migliorare la qualità complessiva dell'assistenza ai pazienti oncologici e ai loro familiari.
    INTRODUCONO:
    Laura Parolin: Presidente OPL
    Davide Baventore: Vicepresidente OPL
    RELATORI:
    Valentina Di Mattei: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Associato Università Vita Salute San Raffaele, Responsabile Servizio Psicologia Clinica della Salute Ospedale San Raffaele.
    Gabriella Pravettoni: Psicologa, Psicoterapeuta, Professore Ordinario Università degli Studi di Milano, Direttrice della Divisione di Psiconcologia dell’Istituto Europeo di Oncologia.
    Luigi Valera: Psicologo, Psicoterapeuta, Consigliere Regionale Sezione Lombardia SIPO (Società Italiana di Psiconcologia).

КОМЕНТАРІ •