Ho avuto la fortuna di conoscere Gianluca che con grande umiltà veniva a trovarci in una sala prove improvvisata dal mio vecchio gruppo, in provincia di Pavia. Quando parlava di questo disco gli venivano gli occhi lucidi, è sicuramente il suo lavoro a cui più tiene. Genio incompreso e con una cultura musicale mostruosa, ricordo come nel girare due pomelli del mio amplificatore da due soldi riusciva a tirare fuori suoni assurdi. Ho un bellissimo ricordo nei suoi confronti
@pasqualecucciolo considera che cantare live al festivalbar all'epoca, senza in ear monitor, non era proprio semplicissimo. Farebbero figure di merda anche cantanti vocalmente molto dotati
@@hypercube4745 ho avuto la fortuna di accompagnarlo nella mia sala prove sui pezzi dei police e di battisti in tonalità originale e ti assicuro che quando è sereno e senza pressioni canta da paura.
Non fatico a crederlo, anche io l'ho sempre apprezzato, avrebbe potuto fare i miliardi con pezzi strappamutande invece ha voluto dare un senso, sul piano artistico, alla sua carriera... chapeau.
All'epoca ero una ragazzina punk e manco sapevo chi fosse Grignani. Un sabato sera un amico mi fece ascoltare La Fabbrica di Plastica e rimasi folgorata. Un capolavoro assoluto.
Grignani aveva palle e talento....e paradossalmente e' questo il disco per cui verrà ricordato da appassionati...musicisti e addetti ai lavori. Un artista di una purezza rara.
È un album geniale, fantastico con musiche ed atmosfere per niente scontate. E come tutte le cose geniali viene apprezzato più di 20 anni dopo. Sono contento per Gianluca, se lo merita perché questo album e veramente stupendo e sottovalutato.
Mia sorella fu una di quelle ragazzine colpite dal Grignani di _Sanremo_ ... tanto colpita da seguirlo poi nella fabbrica di plastica, sui campi di popcorn ed affacciarsi anch'ella, infine, alla scena rock italiana dell'epoca, allargando così i suoi orizzonti fino ai grandi del rock internazionale (con mia grande gioia).
Bellissima recensione, fatta con cura e delicatezza, parole misurate e compostezza, ma Grignani rimane ed è tra i più grandi artisti e musicisti italiani, lo ha dimostrato in tutte le sue sfaccettature anche quelle che non si accettano. Un vero rok man. Grazie per questo video.
SOLO CIELO e' un capolavoro ,e sei bravo a descriverlo e per questo ti seguo anzi da quando hai detto la frase PARTONO TUTTI INCENDIARE E RITORNANO TUTTI POMPIERI del grande RINO GAETANO .
Disco capolavoro, difficile poter dire il contrario; fosse stato di un autore anglofono avrebbe avuto un successo planetario. Comunque grande coraggio (o temerarietà) di Grignani nel voler andare controcorrente dopo il successo dell’album esordio, e nel voler imporre la propria visione musicale, cosa che gli ha fatto ancor più onore data la giovane età che aveva all’epoca.
@@l.g.5899 O più probabilmente no. Perché non sono Grignani. Nel senso che non sono nati, artisticamente parlando, genuini come lui. E allo stesso modo dovrebbero essere in grado di intraprendere un percorso altrettanto anti-sistema. Andrebbero contro loro stessi, sostanzialmente.
Questo album ha forgiato la mia gioventù, mi ha mostrato la strada per iniziare ad amare me stessa. Ci sono alcune canzoni, meno conosciute, che sono letteralmente dei gioielli per l'anima.
Capito in pochi, parlando di musica, ancora oggi un grande pregiudizio...la fabbrica di plastica e' un capolavoro...campi di popcorn e" la crescita di un sound che in Italia a quei tempi e' stato coraggiosissimo...a 44 anni sento ancora sta roba...Grignani e' un eroe...
Perché la droga non fa parte della musica? 🤣😂🤣😂 Poi arrivano i Maneskin che vincono l'Eurovision, e mentre in tutto il mondo dicono "ci sanno fare" l'italiano medio esterna la sua civiltà con perle come "merde trans !!1!!11!!11!1".
Adesso che in tanti salgono sul carrozzone, ci tenevo a ringraziarti per avermi convinto a comprare il disco all'epoca dell'uscita di questo video. Ne sono rimasto immediatamente conquistato, un lavoro incredibile, magnifico, e Gianluca ha ora tutto un altro aspetto, quasi romantico, ai miei occhi.
La fabbrica di plastica mi fu regalato proprio alla partenza per il mio anno di servizio militare. Non avrei mai immaginato che quella cassetta l’avrei praticamente consumata. Gran bel lavoro.
Video centratissimo, complimenti. Gli "indie kids" snob non avevano tempo dedicare a uno che era stato a San Remo, il pubblico mainstream faceva fatica a riconoscerlo e digerirlo. In tanti mi coglionarono all'epoca per avere comprato il CD. Brutta bestia il pregiudizio, era e resta un disco micidiale
Ricordo che i miei amici metallari mi guardavano schifati quando parlavo (bene) di questo disco... Ma mai che avessero avuto la pazienza di ascoltarne almeno due minuti... Secondo me è un grandissimo inno al rock vero e proprio, altro che Vasco.
Al tempo la musica era molto più settoriale sia nel metal che fuori dal metal, e gli open minded erano visti in modo strano. Anche Raf negli anni 90 fu visto come un cantante per ragazzine, durante il lockdown ho risentito i suoi brani: poco da dire, sono arrangiati e prodotti perfettamente. Personalmente non ho mai apprezzato granché Grignani, e trovo che canzonacce come "L'aiuola" gli abbiano distrutto la carriera, però 'sto video mi ha fatto ricordare qualche brano che in effetti aveva fatto e che da ragazzino piaceva un po' anche a me.
Sono uno di quei metallari, e la pazienza l'ho avuta ma, come ho già scritto nel mio commento, per quanto oggi lo si voglia rivalutare e voler riconoscere che fosse stato venduto malissimo col primo disco, comunque in quel periodo il livello qualitativo medio era altissimo e qui c'era solo la sensazione di una macchietta, di un voler scimmiottare quanto c'era di meglio ma senza riuscirci. Se adesso lo stiamo rivalutando, è perché abbiamo come metro di paragone la merda che c'è oggi in giro. Grignani è, a differenza dei tanti che stanno uscendo e vincendo a Sanremo, un musicista. Ma è stato fatto uscire dal guscio troppo presto, togliendogli la possibilità di farsi i muscoli e le ossa. IMHO.
confermo!sono un metalhead da quando facevo le medie.per dire,al momento la mia band preferita sono i Meshuggah,ma secondo me sto disco è davvero un capolavoro.se al posto di “gianluca grignani” in copertina ci fosse scritto “radiohead” o “lenny kravitz”,sto disco avbrebbe riscosso un successo planetario.
@@dario.nistri “Il livello era altissimo quando è uscita la fabbrica di plastica, scimmiottava quanto c’era di meglio senza riuscirci” 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma cosa sei il pino scotto dei poveri?
Gran bel disco! Quando sentii la prima volta "La fabbrica di plastica" mi guardai insieme ad un mio amico con cui eravamo patiti dei Litfiba e ci dicemmo "senti senti Grignani che cazzo ha fatto..."
Anche io ascoltavo il grunge e la nascente scena alternativa della musica italiana....ma per mia fortuna ebbi l intuizione di ascoltare la fabbrica di plastica, nonostante Gianluca Grignani di Destinazione paradiso non era assolutamente l'artista che rientrava nei miei gusti....fu' una piacevolissima sorpresa....uno dei migliori album di quegli anni....ancora oggi lo ascolto....Grignani ha avuto coraggio e questo, oltre al suo grande talento, gli deve essere riconosciuto.
complimenti per questo meraviglioso video-documentario che rende onore ad un bravo artista come Grignani e fa una bella ricostruzione anche del periodo storico, che ho vissuto da adolescente e che per questo ha suscitato anche un pochino di nostalgia.
Bravo!! Ho aspettato più di vent’anni ma alla fine questo video mi ripaga degli sguardi schifati degli amici impegnati quando all’epoca comprai questo disco.
E Subsonica che se fossero stati inglesi sarebbero miliardari?? O 99 Posse che hanno anticipato di 30'anni il genere ma con contenuti e iniziative di assoluto spessore? Gli anni 90 per sperimentazione e abbattimento di qualsiasi tipo di barriera musicale sono stati qlcsa di allucinante e irripetibile
Album con tematiche, sensazioni e atmosfere sognanti. Regalato momenti magici. Geniale. Chi lo ha criticato con saccente pregiudizio ha poca confidenza con la musica.
Tutti gli album di Gianluca sono belli e unici, ognuno a modo suo, riflettono lo stato dell’artista.. e che artista! È bello sì è vero, è affascinante sì è vero, è un vero rocker, sì peggio per chi non l’ha mai ascoltato ♥️♥️
Disco stupendo che ha fatto la storia del rock anni 90 italiano! Spettacolare! Ne avevo parlato anche io tempo fa! sono quei dischi che ti rimangono dentro, top!
....lo comprai all'epoca quando uscì dopo aver visto il video....e lo ritengo ancora oggi un CAPOLAVORO.... Il mio brano preferito ? Indubbiamente "Solo Cielo"..... dark come sono sempre stati i miei gusti musicali ....💜
Ti ringrazio perché hai descritto esattamente quello che provai io allora all'acquisto di questo CD! Conoscevo Grignani per la sua partecipazione a Sanremo ma non avevo volutamente acquistato il suo primo lavoro perché non consono alle mie preferenze dei tempi! quando uscì la fabbrica di plastica e ascoltai per la prima volta la title-track rimasi folgorato! Lo acquistai mentre ero in vacanza a Riccione e quel piccolo dischetto rimase dentro il mio discman della Sony per tutta l'estate! Sicuramente insieme a campi di popcorn rimane il mio lavoro preferito di Grignani è sicuramente rimane uno degli album preferiti della mia vita!
Gianluca è uno dei miei cantanti italiani preferiti. Da sempre. Mi hai fatto venire voglia di prendere questo vinile. Fai sempre dei gran contributi, grazie!
Bellissimo album. Non presi il primo suo album, ma all’epoca comprai direttamente il secondo quando ascoltai la canzone omonima dell’album... tutte belle. Veramente un masterpiece. Chapeau anche a te per questo nuovo modo di raccontare un album di cui ci vuoi parlare
Ammetto di esser stato (quasi) sempre prevenuto nei confronti di certa musica, soprattutto italiana. Col passare degli anni però, e questa è una delle cose belle del diventare grandi, sto rivalutando la mia opinione su molta musica. Grignani è uno di quelli che ho “odiato” e criticato, ma grazie a questo e a tanti altri video che così generosamente condividi con noi sono contento di poter rivalutare questo artista che merita rispetto. Grazie per la condivisione!🙏🏻☮️
Il più bell'album rock italiano degli anni 90...davanti a "viaggio senza vento"...e "Tabula Rasa Elettrificata" Unico Vero e Puro album GRUNGE italiano Condivido le tue sensazioni..al primo ascolto...io in auto solo... Ho fatto il triplo della strada a finestrini abbassati e volume a manetta..non volevo tornare a casa e l'ho sentito 3 volte tutto...goduriaaa SOLO CIELO...lacrime! Coraggio e incoscienza... CAPOLAVORO
Non ho mai visto questo canale. UN COMPLIMENTO MEGA GALATTICO!!!! BELLISSIMO CONTRIBUTO!!!!!!!! RIPETO: MI COMPLIMENTO CON TE PER IL MODO E L'ANALISI DEI CONTENUTI!!!!!!
La Fabbrica di plastica, un grande disco. Appena ascoltai alla radio i primi passaggi delle hit di quel disco pure io esultai x i testi x il suono. Quello che il pubblico nn si aspettava ma sperava di sentire, anche nel panorama musicale italiano di oggi
Il primo lento che ballai con una ragazzina, fu grazie al brano "la mia storia fra le dita" di Gianluca Grignani, anno 1995. Non dimenticherò mai l'emozione di quel pomeriggio in discoteca, con le luci basse, io e lei, sconosciuti (io ventenne, lei diciasettenne) che ci stringevamo tremanti (più io) al sottofondo sonoro di quella struggente canzone.
Confermo quanto di buono già espresso da tutti sulla Fabbrica di Plastica. Anch'io avevo pregiudizi, anch'io ho dovuto ricredermi. L'allucinazione è un pezzo inarrivabile. Soprattutto per me, che per un periodo della mia vita, innamorato pazzo di una tipa, che sparita misteriosamente, mi sembrava di vederla, la vedevo tra la gente, speravo che sbucasse fuori da un momento all'altro...
Ascoltai per caso alla radio la Fabbrica di Plastica e ne rimasi colpito. Comprai il disco e proprio come te, lo ascoltai tutto d'un fiato, in cuffia a un gran volume. Un mese dopo ho iniziato a suonare la chitarra: avevo 17 anni. Campi di Pop Corn è esteticamente (musicalmente parlando) più bello, molto più profondo emotivamente. Due dischi che considero imprescindibili se si parla di musica italiana di valore. La mia copia di FdP ha la custodia "ocra", così come il libretto ma ha un adesivo con il nome di Gianlu e il titolo. Disco immortale. " Io credevo ci fossero, punti dove arrivare, dove tutto da li si potesse, comunque, più o meno controllare: dove tutto apparisse perfetto, come da dentro alla Vetrina, del negozio di giocattoli da bambino"!!
Il disco grunge italiano...quando si ascoltava le musichette pop italiane terribili uscì questo disco...disco assolutamente sottovalutato...bravo gianluchino...
Grande omaggio a un disco sublime. E come dici fosse stato un prodotto anglofono avrebbe straspaccato. Cantautore rock che come varietà di stile lo paragono a Finardi. Grande Gianluca e complimenti a te.
Quando uscì questo disco andavo alle superiori e per me fu una folgorazione. A quell'età non riuscivo a capire perché non piaceva a nessuno ma soltanto a me e a qualche amico rockettaro. A distanza di tempo è riconosciuto finalmente come un gran bell'album com'è giusto che sia.
Come tutte le grandi cose è stato 'troppo' per essere compreso in poco tempo....io compresi subito che avevo un mano un'opera d'arte fatta di vetri taglienti e dolci sentimenti, tanti altri lo capirono solo dopo ma quel che conta è che prima o poi si arrivi ad un giudizio 'comune', una grande perla.
CD che ho in versione originale, la prima per intenderci, quella senza nessuna scritta, che coprai consapevole che sarebbe stato un gran bel disco, che ascolto ancora oggi e che custodisco gelosamente. Ai tempi, prima di comprarlo lessi che Grignani aveva voluto fare un disco di testa sua, litigando anche con i suoi collaboratori per farlo, e che si sarebbe preannunciato un'opera di grande rottura con il precedente, che non avevo mai considerato, ascoltavo altro, e la mia curiosità è stata ripagata....grande opera!
Bel video...ormai ci stai dando dentro con gli approfondimenti! Ormai aspetto il tuo video settimanale come il pane... Niente pregiudizi e tanto amore per la musica. Ricordo bene questo disco e anche il rifiuto del playback. Che nostalgia anni 90 che mi hai messo!
Grignani l'ho sempre ascoltato nonostante non l'abbia mai comprato. Di sicuro il mio rispetto ce l'aveva solo per aver fatto un album così dopo quel debutto, ed avere così rinunciato ad una facile carriera piena di soldi e chi***te facili.... Grande lui e Grande Johnny per avergli ridato un meritato spazio!!!🤟🏻🤟🏻🤟🏻
Ti ho appena scoperto! Gran bel canale. Appena iscritto e scampanellato. Grignani è un “Cantautore” geniale e con una musicalità talentuosa che molti hanno snobbato. Peccato. Se lo stanno facendo fuori snobbandolo di brutto. Grande Grigna!
Bellissimo video! Avevo accantonato Grignani dai miei ricordi per svariati motivi (non di certo per le sue qualità, credo che sia uno dei migliori cantautori italiani, ampiamente sottovalutato dai media). Prossimamente non mancherò, di recuperare i CD da te citati, cercando di riscoprirli con nuovo slancio! Bravo, continua così 👌👌
Un salto nel passato. Un tuffo nelle emozioni provate all'epoca per un disco che andava contro tutto e contro tutti. Se Destinazione mi era piaciuto, quella della Fabbrica fu folgorazione vera. Pochi Artisti hanno avuto il coraggio di andare volutamente ed ostinatamente in direzione contraria proprio nel momento in cui avevano il vento in poppa, ed a Grignani questo merito non può non essere riconosciuto.
Ottima spiegazione,a tre quarti del video ero già su Amazon a comprare il vinile limitato a 1000 copie con CD.Ho sempre apprezzato Grignani grande artista in tutte le sue sfumature.
Grignani come pochi, persona intelligente e ribelle quando è giusto esserlo e con grande empatia, un mito, una persona che non si vende e che non ama essere mercificata, un vero rocker anche se poi è tornato al cantautorato pop ma rispetto a chi si professa rock in Italia, Grignani è autentico, unico vero rocker
Da ammirare. Credo che davvero poche persone al posto suo avrebbero preso quella direzione musicale già al secondo disco. Ricordiamoci che aveva raggiunto il successo mainstream poco prima proponendo un genere parecchio diverso (e comunque di pregevole fattura). È stato anche più bravo dopo a rimanere a galla, purtroppo poi ha avuto i suoi problemi, ma bisogna comunque dargli i suoi meriti.
Più che poche persone, credo solo lui lo abbia fatto. Infatti resta tutt'oggi l'unico vero evento punk, nel senso di rottura e ribellione contro il sistema, del music business italiano. A causa di questo la casa discografica lo boicottò non facendogli pubblicare l'album all'estero e vietandogli i tour, i pezzi in Italia non furono girati molto in radio e fecero solo un video. Tutt'oggi in Sudamerica alcuni credono sia morto dopo il primo album. L'opinione pubblica lo massacrò all'epoca, ma insistette sulla sua strada con Campi di Popcorn che fu la sua tomba. Da lì andrà in depressione, già prima non stava benissimo, e in più si ritroverà a fare musica non come lui voleva per restare a galla (e per essere pubblicato), per cui con il tempo al tutto si è aggiunto pure il rimpianto. Spero si riprenda.
In Italia siamo i numeri uno ad etichettare,anzi PLASTIFICARE gli artisti,fottendocene delle loro qualità. Grignani è tra questi, peccato però che la sua musica e i suoi testi sono delle perle,e come tali non arrivano ai PORCI; pronti lì a sparare a zero e soltanto sulla sua vita privata. Fortuna però che ci sono orecchie e bocche che ascoltano e parlano solo per apprezzare il GENIO che è...e fortuna che anch'io sono tra questi. GRAZIE GIANLUCA ❤️👏
Ho avuto la fortuna di conoscere Gianluca che con grande umiltà veniva a trovarci in una sala prove improvvisata dal mio vecchio gruppo, in provincia di Pavia. Quando parlava di questo disco gli venivano gli occhi lucidi, è sicuramente il suo lavoro a cui più tiene. Genio incompreso e con una cultura musicale mostruosa, ricordo come nel girare due pomelli del mio amplificatore da due soldi riusciva a tirare fuori suoni assurdi. Ho un bellissimo ricordo nei suoi confronti
@pasqualecucciolo considera che cantare live al festivalbar all'epoca, senza in ear monitor, non era proprio semplicissimo. Farebbero figure di merda anche cantanti vocalmente molto dotati
@@hypercube4745 ho avuto la fortuna di accompagnarlo nella mia sala prove sui pezzi dei police e di battisti in tonalità originale e ti assicuro che quando è sereno e senza pressioni canta da paura.
Vengono gli occhi lucidi anche a me ogni volta che lo ascolto
Non fatico a crederlo, anche io l'ho sempre apprezzato, avrebbe potuto fare i miliardi con pezzi strappamutande invece ha voluto dare un senso, sul piano artistico, alla sua carriera... chapeau.
In Italia abbiamo una capacità più unica che rara nel non saper riconoscere il talento
All'epoca ero una ragazzina punk e manco sapevo chi fosse Grignani. Un sabato sera un amico mi fece ascoltare La Fabbrica di Plastica e rimasi folgorata. Un capolavoro assoluto.
Volevano un bamboccio per le ragazzine ma non è stato così, Grignani è un ottimo cantautore per pochi.
Grignani aveva palle e talento....e paradossalmente e' questo il disco per cui verrà ricordato da appassionati...musicisti e addetti ai lavori. Un artista di una purezza rara.
Grignani uno dei più sottovalutati artisti italiani e a mio parere uno dei più significativi degli ultimi 30 anni
È un album geniale, fantastico con musiche ed atmosfere per niente scontate. E come tutte le cose geniali viene apprezzato più di 20 anni dopo. Sono contento per Gianluca, se lo merita perché questo album e veramente stupendo e sottovalutato.
Mia sorella fu una di quelle ragazzine colpite dal Grignani di _Sanremo_ ... tanto colpita da seguirlo poi nella fabbrica di plastica, sui campi di popcorn ed affacciarsi anch'ella, infine, alla scena rock italiana dell'epoca, allargando così i suoi orizzonti fino ai grandi del rock internazionale (con mia grande gioia).
Bellissima recensione, fatta con cura e delicatezza, parole misurate e compostezza, ma Grignani rimane ed è tra i più grandi artisti e musicisti italiani, lo ha dimostrato in tutte le sue sfaccettature anche quelle che non si accettano. Un vero rok man. Grazie per questo video.
SOLO CIELO e' un capolavoro ,e sei bravo a descriverlo e per questo ti seguo anzi da quando hai detto la frase PARTONO TUTTI INCENDIARE E RITORNANO TUTTI POMPIERI del grande RINO GAETANO .
Disco capolavoro, difficile poter dire il contrario; fosse stato di un autore anglofono avrebbe avuto un successo planetario. Comunque grande coraggio (o temerarietà) di Grignani nel voler andare controcorrente dopo il successo dell’album esordio, e nel voler imporre la propria visione musicale, cosa che gli ha fatto ancor più onore data la giovane età che aveva all’epoca.
Vorrei vedere i Maneskin fare questa scelta, potrebbero mettere a tacere tutti i detrattori.
@@l.g.5899 O più probabilmente no. Perché non sono Grignani. Nel senso che non sono nati, artisticamente parlando, genuini come lui. E allo stesso modo dovrebbero essere in grado di intraprendere un percorso altrettanto anti-sistema. Andrebbero contro loro stessi, sostanzialmente.
@@l.g.5899 Invece non lo faranno.
i maneskin non sono in grado diconcepire musica di questo tipo...
Si, ed è un peccato MORTALE che non abbia poi voluto seguire tale strada, considerati i dischi successivi (forse "Campi di Popcorn" si salva).
Grignani è un caleidoscopio di emozioni. Lo scelsi al primo disco e ancora oggi riesce a stupirmi e commuovermi.
Questo album ha forgiato la mia gioventù, mi ha mostrato la strada per iniziare ad amare me stessa. Ci sono alcune canzoni, meno conosciute, che sono letteralmente dei gioielli per l'anima.
Un disco incredibile! L'ho consumato letteralmente. È il miglior album di Grignani e, non solo il suo! Capolavoro assoluto !
Capito in pochi, parlando di musica, ancora oggi un grande pregiudizio...la fabbrica di plastica e' un capolavoro...campi di popcorn e" la crescita di un sound che in Italia a quei tempi e' stato coraggiosissimo...a 44 anni sento ancora sta roba...Grignani e' un eroe...
Dovrebbero darti uno spazio sulle reti nazionali, avremmo meno drogati e più appassionati di musica. Grazie per questi bellissimi contenuti.
Perché la droga non fa parte della musica? 🤣😂🤣😂
Poi arrivano i Maneskin che vincono l'Eurovision, e mentre in tutto il mondo dicono "ci sanno fare" l'italiano medio esterna la sua civiltà con perle come "merde trans !!1!!11!!11!1".
Ora ci sono solo Maneskin h24, eppure anche Gianluca è bello e dannato (reale) ma gli piace la passera e questo non è trendy.
Adesso che in tanti salgono sul carrozzone, ci tenevo a ringraziarti per avermi convinto a comprare il disco all'epoca dell'uscita di questo video. Ne sono rimasto immediatamente conquistato, un lavoro incredibile, magnifico, e Gianluca ha ora tutto un altro aspetto, quasi romantico, ai miei occhi.
La fabbrica di plastica mi fu regalato proprio alla partenza per il mio anno di servizio militare. Non avrei mai immaginato che quella cassetta l’avrei praticamente consumata. Gran bel lavoro.
Video centratissimo, complimenti. Gli "indie kids" snob non avevano tempo dedicare a uno che era stato a San Remo, il pubblico mainstream faceva fatica a riconoscerlo e digerirlo. In tanti mi coglionarono all'epoca per avere comprato il CD. Brutta bestia il pregiudizio, era e resta un disco micidiale
E' stato ed è tutt'ora un gran disco, il suo migliore senza dubbio.
Ricordo che i miei amici metallari mi guardavano schifati quando parlavo (bene) di questo disco... Ma mai che avessero avuto la pazienza di ascoltarne almeno due minuti... Secondo me è un grandissimo inno al rock vero e proprio, altro che Vasco.
Al tempo la musica era molto più settoriale sia nel metal che fuori dal metal, e gli open minded erano visti in modo strano. Anche Raf negli anni 90 fu visto come un cantante per ragazzine, durante il lockdown ho risentito i suoi brani: poco da dire, sono arrangiati e prodotti perfettamente.
Personalmente non ho mai apprezzato granché Grignani, e trovo che canzonacce come "L'aiuola" gli abbiano distrutto la carriera, però 'sto video mi ha fatto ricordare qualche brano che in effetti aveva fatto e che da ragazzino piaceva un po' anche a me.
Sono uno di quei metallari, e la pazienza l'ho avuta ma, come ho già scritto nel mio commento, per quanto oggi lo si voglia rivalutare e voler riconoscere che fosse stato venduto malissimo col primo disco, comunque in quel periodo il livello qualitativo medio era altissimo e qui c'era solo la sensazione di una macchietta, di un voler scimmiottare quanto c'era di meglio ma senza riuscirci.
Se adesso lo stiamo rivalutando, è perché abbiamo come metro di paragone la merda che c'è oggi in giro.
Grignani è, a differenza dei tanti che stanno uscendo e vincendo a Sanremo, un musicista. Ma è stato fatto uscire dal guscio troppo presto, togliendogli la possibilità di farsi i muscoli e le ossa. IMHO.
confermo!sono un metalhead da quando facevo le medie.per dire,al momento la
mia band preferita sono i Meshuggah,ma secondo me sto disco è davvero un capolavoro.se al posto di “gianluca grignani” in copertina ci fosse scritto “radiohead” o “lenny kravitz”,sto disco avbrebbe riscosso un successo planetario.
@@dario.nistri “Il livello era altissimo quando è uscita la fabbrica di plastica, scimmiottava quanto c’era di meglio senza riuscirci” 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 ma cosa sei il pino scotto dei poveri?
@@filippogalli8895 infatti, pare di sentire Pino Scotto, la bagascia.
Acquistato due volte ! Un capolavoro assoluto della musica Italiana
Grazie Gianluca ❤️
Comunque, bel faccino o meno, rock o non rock, "Destinazione paradiso" è una canzone strepitosa che già lasciava intuire le capacità dell' artista.
Non solo, tutto il disco è bellissimo
Gran bel disco! Quando sentii la prima volta "La fabbrica di plastica" mi guardai insieme ad un mio amico con cui eravamo patiti dei Litfiba e ci dicemmo "senti senti Grignani che cazzo ha fatto..."
Idem !! E Piero invece mi iniziava a diventar più COMMERCIALE nello stesso periodo 🤣🤣🤣 chi l'avrebbe mai detto ai tempi
SPLENDIDO omaggio a un artista troppo sottovalutato spero tanto che lo vedrà sarà contento ❤️
Lavoro notevole, specialmente per come mantieni alta l'attenzione durante tutto il video, lungo per i canoni di UA-cam. Complimenti
Anche io ascoltavo il grunge e la nascente scena alternativa della musica italiana....ma per mia fortuna ebbi l intuizione di ascoltare la fabbrica di plastica, nonostante Gianluca Grignani di Destinazione paradiso non era assolutamente l'artista che rientrava nei miei gusti....fu' una piacevolissima sorpresa....uno dei migliori album di quegli anni....ancora oggi lo ascolto....Grignani ha avuto coraggio e questo, oltre al suo grande talento, gli deve essere riconosciuto.
Vorrei dirlo a Grignani, che é un grande disco! Grazie per questo video.
Grignani genio e sregolatezza. Anima sensibile e tormentata.
Canta quello che hai dentro anche tu.
No, non è per tutti.
complimenti per questo meraviglioso video-documentario che rende onore ad un bravo artista come Grignani e fa una bella ricostruzione anche del periodo storico, che ho vissuto da adolescente e che per questo ha suscitato anche un pochino di nostalgia.
Bravo!! Ho aspettato più di vent’anni ma alla fine questo video mi ripaga degli sguardi schifati degli amici impegnati quando all’epoca comprai questo disco.
Grignani mio mito da una vita... Proprio da Destinazione paradiso, da dove tutto iniziò... Grazie Grigna💖🎸🃏
Ritmo Tribale, Karma, Movida, Afterhours ...
DIO BENEDICA GLI ANNI 90
E i CSI di Tabula rasa elettrificata?
1 kg di Karna macinata a 5.000 £ .
@MrBusticador han sempre fatto cagare
E Subsonica che se fossero stati inglesi sarebbero miliardari?? O 99 Posse che hanno anticipato di 30'anni il genere ma con contenuti e iniziative di assoluto spessore?
Gli anni 90 per sperimentazione e abbattimento di qualsiasi tipo di barriera musicale sono stati qlcsa di allucinante e irripetibile
Io adoravo Massimo Volume e Ustmamo in primis
disco che mi ha cambiato la vita. E tra le altre cose ho anche imparato che tanti esperti erano vittime di se stessi rifiutandolo a priori
E come te l ha cambiata🤔
Album con tematiche, sensazioni e atmosfere sognanti. Regalato momenti magici. Geniale. Chi lo ha criticato con saccente pregiudizio ha poca confidenza con la musica.
"la fabbrica di plastica" e "campi di pop corn" due gemme del rock italiano!
Amo questo album. Per me , ad esempio, "l'allucinazione" e' un gioiello del rock Italiano ❤️
Grandissimo!!! Giusto tributo ad un grande album. L'ho riascoltato ieri in macchina...volume alto...è devastante come allora
Tutti gli album di Gianluca sono belli e unici, ognuno a modo suo, riflettono lo stato dell’artista.. e che artista! È bello sì è vero, è affascinante sì è vero, è un vero rocker, sì peggio per chi non l’ha mai ascoltato ♥️♥️
Ho ascoltato questa presentazione della Fabbrica di Plastica...e ho acquistato CD e vinile... Complimenti Gianluca...sei il top 💜🍀❣️🌹🌈
Scisma...dont forget...anch'io indie italiano dipendente, quando ho visto il video de La fabbrica di plastica sono rimasto a bocca aperta
Mi fai tornare indietro nel tempo .. gli acquisti dei cd .. l ascolto una per una .. grande 👌🏻👌🏻
L ho amato sin da subito.. bellissimo
Disco stupendo che ha fatto la storia del rock anni 90 italiano! Spettacolare! Ne avevo parlato anche io tempo fa! sono quei dischi che ti rimangono dentro, top!
....lo comprai all'epoca quando uscì dopo aver visto il video....e lo ritengo ancora oggi un CAPOLAVORO....
Il mio brano preferito ? Indubbiamente "Solo Cielo"..... dark come sono sempre stati i miei gusti musicali ....💜
Ti ringrazio perché hai descritto esattamente quello che provai io allora all'acquisto di questo CD!
Conoscevo Grignani per la sua partecipazione a Sanremo ma non avevo volutamente acquistato il suo primo lavoro perché non consono alle mie preferenze dei tempi! quando uscì la fabbrica di plastica e ascoltai per la prima volta la title-track rimasi folgorato!
Lo acquistai mentre ero in vacanza a Riccione e quel piccolo dischetto rimase dentro il mio discman della Sony per tutta l'estate!
Sicuramente insieme a campi di popcorn rimane il mio lavoro preferito di Grignani è sicuramente rimane uno degli album preferiti della mia vita!
Gianluca è uno dei miei cantanti italiani preferiti. Da sempre. Mi hai fatto venire voglia di prendere questo vinile. Fai sempre dei gran contributi, grazie!
Grazie per aver ricordato questo Lp clamoroso. Io l’ho acquistato e consumato, e continuo ad amarlo tantissimo.
Fabbrica di plastica, disco che conosco a memoria, indimenticabile quel tipico odore del booklet. Il migliore per me.
Bellissimo album. Non presi il primo suo album, ma all’epoca comprai direttamente il secondo quando ascoltai la canzone omonima dell’album... tutte belle. Veramente un masterpiece. Chapeau anche a te per questo nuovo modo di raccontare un album di cui ci vuoi parlare
Ammetto di esser stato (quasi) sempre prevenuto nei confronti di certa musica, soprattutto italiana. Col passare degli anni però, e questa è una delle cose belle del diventare grandi, sto rivalutando la mia opinione su molta musica. Grignani è uno di quelli che ho “odiato” e criticato, ma grazie a questo e a tanti altri video che così generosamente condividi con noi sono contento di poter rivalutare questo artista che merita rispetto. Grazie per la condivisione!🙏🏻☮️
Il più bell'album rock italiano degli anni 90...davanti a "viaggio senza vento"...e "Tabula Rasa Elettrificata"
Unico Vero e Puro album GRUNGE italiano
Condivido le tue sensazioni..al primo ascolto...io in auto solo...
Ho fatto il triplo della strada a finestrini abbassati e volume a manetta..non volevo tornare a casa e l'ho sentito 3 volte tutto...goduriaaa
SOLO CIELO...lacrime!
Coraggio e incoscienza...
CAPOLAVORO
esatto bravo mi permetto di metterci anche hai paura del buio Afterhours
Non ho mai visto questo canale.
UN COMPLIMENTO MEGA GALATTICO!!!!
BELLISSIMO CONTRIBUTO!!!!!!!!
RIPETO: MI COMPLIMENTO CON TE PER IL MODO E L'ANALISI DEI CONTENUTI!!!!!!
La Fabbrica di plastica, un grande disco. Appena ascoltai alla radio i primi passaggi delle hit di quel disco pure io esultai x i testi x il suono. Quello che il pubblico nn si aspettava ma sperava di sentire, anche nel panorama musicale italiano di oggi
Il primo lento che ballai con una ragazzina, fu grazie al brano "la mia storia fra le dita" di Gianluca Grignani, anno 1995.
Non dimenticherò mai l'emozione di quel pomeriggio in discoteca, con le luci basse, io e lei, sconosciuti (io ventenne, lei diciasettenne) che ci stringevamo tremanti (più io) al sottofondo sonoro di quella struggente canzone.
Nettamente il miglior album del Grigna, l'avrò ascoltato 3000 volte
Confermo quanto di buono già espresso da tutti sulla Fabbrica di Plastica. Anch'io avevo pregiudizi, anch'io ho dovuto ricredermi. L'allucinazione è un pezzo inarrivabile. Soprattutto per me, che per un periodo della mia vita, innamorato pazzo di una tipa, che sparita misteriosamente, mi sembrava di vederla, la vedevo tra la gente, speravo che sbucasse fuori da un momento all'altro...
Grandissimo...uno dei pochi con le palle!
Video molto molto interessante. Confesso di non aver mai ascoltato questo disco, provvederò al più presto.
Ascoltai per caso alla radio la Fabbrica di Plastica e ne rimasi colpito. Comprai il disco e proprio come te, lo ascoltai tutto d'un fiato, in cuffia a un gran volume. Un mese dopo ho iniziato a suonare la chitarra: avevo 17 anni. Campi di Pop Corn è esteticamente (musicalmente parlando) più bello, molto più profondo emotivamente. Due dischi che considero imprescindibili se si parla di musica italiana di valore. La mia copia di FdP ha la custodia "ocra", così come il libretto ma ha un adesivo con il nome di Gianlu e il titolo. Disco immortale. " Io credevo ci fossero, punti dove arrivare, dove tutto da li si potesse, comunque, più o meno controllare: dove tutto apparisse perfetto, come da dentro alla Vetrina, del negozio di giocattoli da bambino"!!
Una luce nella musica italiana
Il disco grunge italiano...quando si ascoltava le musichette pop italiane terribili uscì questo disco...disco assolutamente sottovalutato...bravo gianluchino...
Grande omaggio a un disco sublime. E come dici fosse stato un prodotto anglofono avrebbe straspaccato. Cantautore rock che come varietà di stile lo paragono a Finardi. Grande Gianluca e complimenti a te.
La fabbrica di plastica un disco bello e coraggioso.
Rock italiano , dove essere rock non e' mai facile 🎸🎵🎵🎵🎸
Disco infinito. Grazie per avergli dato spazio e complimenti per le parole spese
Ottima recensione che fa capire che la vera arte e ispirazione si puo' scontrare col successo commerciale ma rimane per sempre
Bravo, belle parole
"Artisti partiti incendiari e fieri e poi sono diventati pompieri" è una chicca di classe
La maggior parte degli incendiari della musica Italiana si sono trasformati in pompieri del politicamente corretto...che triste epilogo.
@@paolorusso8798 concordo...che tristezza infinita
@@paolorusso8798 Uno su tutti, Piero Pelù.
Rino
Il più bello. E anche campi di popcorn tanta roba ma le ragazzine avevano bisogno di bagnarsi e allora fu bocciato
E i rosiconi avevano bisogno di affossarlo. Non sia mai che uno belloccio sia pure bravo.
Non sottovaluterei il buon gusto delle ragazzine. Io per esempio non avrei mai snobbato un musicista perché era Figi. Tu magari si
@@annamarinabevilacqua5549 hai ragione 🤣 è che tutti si dovrebbe ascoltare la musica prima di guardarla (bellezza cantanti e video)
Canale spettacolare, complimenti davvero. La Fabbrica di Plastica grandissimo disco.
Grignani è un grande. Parola di metallaro.
Per me la canzone "la fabbrica di plastica" è un capolavoro
Questo disco è un capolavoro, lo dico da metallaro e chitarrista
Per i miei gusti è il piu grande cantautore che abbiamo
Grazie Gianluca
Quando uscì questo disco andavo alle superiori e per me fu una folgorazione. A quell'età non riuscivo a capire perché non piaceva a nessuno ma soltanto a me e a qualche amico rockettaro. A distanza di tempo è riconosciuto finalmente come un gran bell'album com'è giusto che sia.
Come tutte le grandi cose è stato 'troppo' per essere compreso in poco tempo....io compresi subito che avevo un mano un'opera d'arte fatta di vetri taglienti e dolci sentimenti, tanti altri lo capirono solo dopo ma quel che conta è che prima o poi si arrivi ad un giudizio 'comune', una grande perla.
2 grandi album, bella recensione e bravo a Gianluca.......domani li rispolvero!!
Grazie del video. Mi hai fatto rivivere uno dei momenti più belli della mia vita
Per me Grignani è la fabbrica di plastica! Per me la fabbrica di plastica è un disco da panico!
Bellissimo video mi piace vedere i tuoi video mi sa che il vinile è diventato la mia vita grazie
CD che ho in versione originale, la prima per intenderci, quella senza nessuna scritta, che coprai consapevole che sarebbe stato un gran bel disco, che ascolto ancora oggi e che custodisco gelosamente. Ai tempi, prima di comprarlo lessi che Grignani aveva voluto fare un disco di testa sua, litigando anche con i suoi collaboratori per farlo, e che si sarebbe preannunciato un'opera di grande rottura con il precedente, che non avevo mai considerato, ascoltavo altro, e la mia curiosità è stata ripagata....grande opera!
Bel video...ormai ci stai dando dentro con gli approfondimenti! Ormai aspetto il tuo video settimanale come il pane... Niente pregiudizi e tanto amore per la musica.
Ricordo bene questo disco e anche il rifiuto del playback. Che nostalgia anni 90 che mi hai messo!
Grignani l'ho sempre ascoltato nonostante non l'abbia mai comprato. Di sicuro il mio rispetto ce l'aveva solo per aver fatto un album così dopo quel debutto, ed avere così rinunciato ad una facile carriera piena di soldi e chi***te facili.... Grande lui e Grande Johnny per avergli ridato un meritato spazio!!!🤟🏻🤟🏻🤟🏻
E non hai mai comprato un disco?
Un disco della madonna!!! Grazie Grigna!!!
Ti ho appena scoperto! Gran bel canale. Appena iscritto e scampanellato.
Grignani è un “Cantautore” geniale e con una musicalità talentuosa che molti hanno snobbato. Peccato. Se lo stanno facendo fuori snobbandolo di brutto. Grande Grigna!
Bellissimo video e ottima analisi compessiva, non ti conoscevo ed ora hai un nuovo iscitto
Bellissimo video! Avevo accantonato Grignani dai miei ricordi per svariati motivi (non di certo per le sue qualità, credo che sia uno dei migliori cantautori italiani, ampiamente sottovalutato dai media). Prossimamente non mancherò, di recuperare i CD da te citati, cercando di riscoprirli con nuovo slancio! Bravo, continua così 👌👌
Gianluca è davvero bravissimo, oltre ad essere una bellissima persona 👏
Vacci a vivere insieme poi vedrai che non è per niente facile come dici... Fidati...
Un figo pazzesco, un viso bellissimo!!
Un salto nel passato. Un tuffo nelle emozioni provate all'epoca per un disco che andava contro tutto e contro tutti. Se Destinazione mi era piaciuto, quella della Fabbrica fu folgorazione vera. Pochi Artisti hanno avuto il coraggio di andare volutamente ed ostinatamente in direzione contraria proprio nel momento in cui avevano il vento in poppa, ed a Grignani questo merito non può non essere riconosciuto.
un bel disco di quando ero ragazzina quanti ricordi... grazie jonny per questo splendido video
Ottima spiegazione,a tre quarti del video ero già su Amazon a comprare il vinile limitato a 1000 copie con CD.Ho sempre apprezzato Grignani grande artista in tutte le sue sfumature.
Grignani come pochi, persona intelligente e ribelle quando è giusto esserlo e con grande empatia, un mito, una persona che non si vende e che non ama essere mercificata, un vero rocker anche se poi è tornato al cantautorato pop ma rispetto a chi si professa rock in Italia, Grignani è autentico, unico vero rocker
Completamente d’accordo! grande disco purtroppo sottovalutato da molti!
Da ammirare. Credo che davvero poche persone al posto suo avrebbero preso quella direzione musicale già al secondo disco. Ricordiamoci che aveva raggiunto il successo mainstream poco prima proponendo un genere parecchio diverso (e comunque di pregevole fattura). È stato anche più bravo dopo a rimanere a galla, purtroppo poi ha avuto i suoi problemi, ma bisogna comunque dargli i suoi meriti.
Più che poche persone, credo solo lui lo abbia fatto. Infatti resta tutt'oggi l'unico vero evento punk, nel senso di rottura e ribellione contro il sistema, del music business italiano. A causa di questo la casa discografica lo boicottò non facendogli pubblicare l'album all'estero e vietandogli i tour, i pezzi in Italia non furono girati molto in radio e fecero solo un video. Tutt'oggi in Sudamerica alcuni credono sia morto dopo il primo album.
L'opinione pubblica lo massacrò all'epoca, ma insistette sulla sua strada con Campi di Popcorn che fu la sua tomba. Da lì andrà in depressione, già prima non stava benissimo, e in più si ritroverà a fare musica non come lui voleva per restare a galla (e per essere pubblicato), per cui con il tempo al tutto si è aggiunto pure il rimpianto. Spero si riprenda.
@@supersery hanno buttato via un grande talento
Secondo me il tuo disco più bello,grande Gianluca😎👋
Porca puttana lo sapevo che era AVANTI!! Ora mi prendo qualche rivincita... Grazie!!!
In Italia siamo i numeri uno ad etichettare,anzi PLASTIFICARE gli artisti,fottendocene delle loro qualità. Grignani è tra questi, peccato però che la sua musica e i suoi testi sono delle perle,e come tali non arrivano ai PORCI; pronti lì a sparare a zero e soltanto sulla sua vita privata. Fortuna però che ci sono orecchie e bocche che ascoltano e parlano solo per apprezzare il GENIO che è...e fortuna che anch'io sono tra questi. GRAZIE GIANLUCA ❤️👏
Dovremmo tutti imparare ad ascoltare musica e dimenticare la copertina. E' sempre più un esercizio da mantenere :)
L'unico album di Grignani che amo e che ascolto ancora oggi.
È uno degli album Italiani più belli di sempre
Ottima recensione! Sei come sempre uno straordinario storyteller...