📺 VIDEO VINILE: COME È FATTO? 👉 ua-cam.com/video/nMVtb700-6s/v-deo.html 👉 instagram.com/imprimatur_varade_vinili/ 🚨 COMMUNITY: condividiamo il video ovunque! Aiutiamo tutti gli appassionati ad avere le idee più chiare su come viene prodotto un vinile. Ogni condivisione è importante anche per supportare il lavoro di Imprimatur Varade Vinili 💿
Stampo ormai da Simone da piu' di qualche anno.Prima di imbattermi con Imprimatur Varade Vinili avro' cambiato almeno 5 o 6 stamperie nel giro di un paio d'anni. Prodotti sempre a regola d'arte e persona assolutamente gentile e disponibile. Ancora Grazie!
Io ho smesso da tre anni dì comprare vinili; prezzi fuori controllo, folli. Simone, sono contento di non essere solo, hai espresso lucidamente il mio pensiero sui costi dei vinili. Abbassate i prezzi!!
Concordo. Ormai fanno solo versioni extra lusso piene di robaccia inutile. Magliette, vinili colorati, scatole e scatoline.... Preferisco pagare l'abbonamento ad una piattaforma streaming. Sono dei ladri ormai
Un supporto da dimenticare, ne ho comprati tanti intorno al 2010 ... Oggi lo detesto , bassa dinamica , un sacco di problematiche e dubbi e tracklist incise ristrette.
Compro LP da anni, e l'ondulazione é una delle cose che più odio. Non ricordo in passato, anni 70/80, un problema del genere. Dischi a volte come carte veline, ma perfettamente piani. Ultimamente il problema è leggermente diminuito, forse perché i resi hanno fatto capire che non siamo mica tutti così stupidi, da accettare ogni cosa. Comprando da più parti, ho notato questo difetto molto più presente sugli acquisti da Amazon, rispetto ad altri siti o negozi (problema di stoccaggio?). Complimenti comunque per il video, che mi ha ulteriormente chiarito le idee su questo supporto, che amo da quando ero ragazzino (un secolo fa). Grazie Johnny
L' unico che mi è capitato ondulato era in forte sconto quindi immagino che anche la casa discografica sapesse del problema. Preso per curiosità dato che non era una grande spesa, però un lato in particolare suona piuttosto male anche ad un orecchio non molto sensibile.
Ho notato anch'io una sensibile diminuzione di questo drammatico ed insopportabile problema. Voglio sperare che sia dovuto proprio ai resi. Io sono uno fra quelli.
@@barch90quello che è successo con il recentissimo Luck and Strange di David Gilmour è vergognoso. Partite intere di vinili colorati arrivati ondulati all'inverosimile, completamente inascoltabil. Fortunatamente si sono resi conto della minchiata atomica e stanno provvedendo a reinviare i nuovi vinili senza necessità di resi. Ma se anche Re David Gilmour (maniaco della perfezione a dir poco) è caduto vittima del sistema, significa che siamo proprio alla frutta...
Complimenti per la chiarezza! Sui colorati, che non amo ma sono della stessa qualità dei neri a dispetto di quanto ne dicano gli scienziati del web…e finalmente una motivazione sensata anche per gli ondulati…e aspettatele queste 24h… Lo dico sempre che il triangolo è fondamentale ma si pensa solo a fare presto e spendere poco…maledetti!
Sarà magari una mia paranoia ma tra gli ultimi acquisti mi sembra che i colorati suonino meglio dei neri, in particolare quelli quasi trasparenti. Magari è un caso dato che stiamo parlando di 10 dischi e non 200.
Non ho mai comprato un vinile, ma mi affascina la tecnica che ci sta dietro. Raramente ho sentito tanta competenza in un video, nonché una passione così profonda per il proprio lavoro.
@@Demian882 non mi pare se l articolo è a favore della vendita, comunque io per un post di questo canale non posso proprio piu commentare niemte, è abbastanza antidemocratico il sito
Bella descrizione e apertura di occhi e orecchie. Una mia modesta esperienza: ho iniziato a comprare LP dal 1968. Da 1975 in poi li ho sempre ascoltati bagnati cospargendo qualche goccia di semplice acqua, o miscela con alcol denaturato che veniva distribuita durante l'ascolto dal pennellino posizionato davanti alla testina. Un tempo lo si comprava dalla GBC: Joe lo spazzino. Ripriduzione perfetta senza disturbi. Con lo stesso principio esisteva il Lenco Clean. Il disco però andava sempre ascoltato bagnato, altrimenti era solo un crepitio continuo. Per ovviare a tutto ciò per ascoltarli asciutti bastava lavarli con acqua e sapone, asciugarli con un panno che non rilasci peli. Non si sono mai rovinati, neppure letichetta. Per me ascoltare LP é solo un rito nostalgico, ma piacevole per ripercorrere i momenti magici di certe esperienze passate. I CD ci danno, a mio parere, una dinamica di ascolto impareggiabile. Poi, se analizziamo con sofisticate apparecchiature il pro e contro di uno e dell'altro, ci lasciamo influenzare da grafici vari mettendo in secondo piano il nostro orecchio e piacere di ascoltare la musica, e non l'impianto che la suona..pur avendone la sua importanza.
Gran bel video. Grazie Jonny. Ci devo andare a trovarli... Abito anche in zona. E io che pensavo che qui fra i monti non ci potesse essere un'azienda di chissà quale spessore (non me ne voglia nessuno, è solo un'idea sbagliata mia) e invece sono fra i migliori stampatori di vinili. Grazie Jonny e grazie a loro per esserci
Altro video eccezionale come l'altro in cui viene spiegata la produzione del vinile. Bravissimo Simone e grazie ancora Johnny per questi contenuti così preziosi
É veramente affascinante il vinile, ma molte persone dicono che sia tutto nel fascino dell’oggetto e nel feticismo dell’atto di prendere e mettere un disco. Persone molto competenti in ambito audio però dicono che la realtà è che i CD ed il digitale non compresso alla fine di tutto é più fedele e si sente meglio. Feticismo da benestanti che possono spendere migliaia di euro per un impianto e permettersi di spendere solo per i cavi cifre folli. Che dite?
In un mondo che nasce digitale, ha senso ZERO comprare un vinile, dal punto di vista dell'ascolto. Non c'è storia, come Real Madrid contro Pro Vercelli. A parte la qualità, tieni conto che comperi una stringa di bit, fra 150 anni avrai ancora quella stringa di bit, ascoltandola 1000 volte. Provaci con un vinile, dopo 1000 volte, se hai la stessa cosa. Fatti un backup del vinile, se riesci. Capisci bene, che già vince sulla qualità, ma anche su tutto il resto.
Grazie Jonny, bellissimi video. Ho potuto visitare anche io la stamperia di Simone. Persona fantastica e disponibilissima. E vedere in prima persona tutti i passaggi della lavorazione è stato molto interessante.
Davvero ottimo video! Purtroppo i prezzi sono questi e la gente e' disposta a pagarli, altrimenti non costerebbero cosi' tanto. Non capisco perche' Simone non ama le Mofi che sono considerate da molti tra le migliori.
Grazie per il video, ... Stupendo !. L'avevo capito gia' da un pochino che in italia si lavora di emme... si vuole tutto subito, spendendo poco pero' volendo anche guadagnare molto... ultimamente mi e' capitato con un cofanetto stampato probabilmente male, perche' il bordo di inizio di uno dei sei dischi, (Giallo ) era bombato tanto che non accorgendomi, una volta appoggiato la puntina, tutto il braccio e' scivolato indietro cadendo rovinosamente sui puntini dello stroboscopico in movimento ( Ho recitato tutto il Rosario, tanto ero inc..ato, ma prima ho voluto impararlo al meglio per fare le cose fatte bene ); mai successo in vita mia, probabilmente se fosse stato nero, l'occhio se ne sarebbe accorto prima, e poi successe due volte di trovarmi con il disco che non si infilava bene nel perno, e l'ultima volta forzando leggermente, ho temuto di doverlo rompere per estrarlo, oppure vinili a campana che per pianeggiarli, scendevano anche di 3 mm una volta appoggiato il clamp sul piatto per stabilizzarlo, e per non parlare dei fruscii, ovvio che tutto questo non e' avvenuto in un giorno, ma comunque alla fine stanca al punto che per protesta ho diminuito moltissimo l'acquisto del vinile, specialmente per i prezzi che si alzano sempre piu' pur dandoti qualita' non sempre buona, e ora sono pronto a rimandare indietro la copia anche se vedo solamente un puntino grande come mezza capocchia di spillo sull'etichetta; che pero' non dovrebbe esserci.. Un salutone a tutti sperando che qualcosa cambi veramente sul serio, altrimenti tutto questo rovinera' il mercato del vinile tanto faticosamente recuperato dal passato. ;-)
Aspettiamo che passi questa follia e che ritorni in auge il migliore supporto finora creato, il CD . Il vinile è pessimo, sempre stato pessimo, ma il pubblico è veramente facile da prendere in giro, specie se ha una certa età.
Io ho 55 anni, sono cresciuto con i dischi, ho anche dei 78 giri di mia mamma, ma sono obiettivo nel dire che sono due categorie incomparabili, non c'è storia. Digitale forever. Non comprerei più un disco neanche costasse 5 euro.
Manca solo una domanda: durante la fase di incisione della lacca come deve essere trattato il segnale audio rispetto al master originale audio (digitale o analogico non fa differenza). So che si deve ridurre la dinamica, tagliare le frequenze e aggiungere l'equalizzazione RIIA e affini...ma magari sentirlo dire da chi lo realizza sarebbe bello. Comunque 2 video bellissimi !!!👍👍👍
Caro Johnny, ma sbaglio o ultimamente stai centellinando i contributi video ??? Guarda che ci sono un sacco di tuoi seguaci (si, oramai il tuo canale è una setta!!!) come il sottoscritto, che vorrebbero vedere qualche video in più 😊😊😊🙂😉 dajè...anzi: Jamm Jà ☺😘
Il ritorno del vinile è solo una moda (spero) passeggera. I ragazzi di oggi sono incuriositi da tutto ciò che non hanno vissuto direttamente e questo e comprensibile. Io da piccolo ero molto affascinato dall'elettronica precedente al mio periodo ( sono del 1964). Ma per favore non parliamo di vantaggi dal punto di vista della resa sonora. Abbiamo mezzi assai superiori e da parecchio ormai.
ehi johnny, ti seguo da un po dato che da un'anno a questa parte colleziono vinili e volevo chiederti un consiglio in quanto tu sei molto piu esperto di me nel settore, entrando nel tuo canale telegram e in altri simili che avvisano in caso di sconti e offerte mi è balzata l'idea di poter comprare alcuni vinili a prezzi scontati per poi venderli su app come wallapop, ebay o subito. Tutto ovviamente in piccolo, roba da farci 5-10 euro in più, anche perché so di non avere le conoscenze adeguate per fare numeri enormi, quello che ti volevo chiedere è, secondo te questa cosa è fattibile e se sì come posso fare a capire quali sono i vinili migliori da comprare per poi venderli? Inoltre mi servirebbe un consiglio sul sito dove pubblicare gli annunci. Detto questo ti ringrazio già in partenza, un saluto🫶
Ho sentito tutte cose che io già sapevo complimenti per l’informazione corretta finalmente qualcuno dice le cose come stanno. Soprattutto basta con questo falso mito del vinile che è rumoroso e che fa click e pop di continuo. Se fa così ci sta qualche graffio o impurità nel solco c’è poco da fare. Comunque i furbetti ci sono anche nelle vendite tra privati dove dichiarano dischi near mint che near mint poi non suonano perché emettono rumori come graffi ecc ecc.
2 video interessantissimi, 1 ora in vostra compagnia è volata via velocemente. Adesso ho capito che mettono le buste di carta solo per farci impazzire a rimuovere i pezzettini che si attaccano al disco dato che costano un inezia😄
Il vinile è solamente un'operazione commerciale che ha creato tendenza, ma non ha nulla a che fare con la qualità Hi-Fi come si intende oggi. Solo i veri audiofili capiscono cosa voglio dire, e questo che dico dà molto fasrtidio ai venditori di musica in quanto il vinile rappresenta per loro un canale di guadagno inventato da alcuni anni ad arte per spillare soldi ai potenziali clienti.
Uno di quei dischi che avevo comprato da ragazzo, era così ondulato che mi ha rotto lo stilo di una testina; re-impacchettato e riportato in negozio per la sostituzione, ma capitava spesso e specialmente con i dischi stampati in Italia e dalla CGD. Infatti, cambiando negozio, quest'ultimo vendeva anche quelli d'importazione che suonavano infinitamente meglio, erano sempre perfetti, si logoravano meno rapidamente ed anche la qualità era spanne sopra; continuato a comprare quest'ultimi.
Formato oggettivamente scadente…il formato del compromesso low-fi per eccellenza…anacronistico già nel 90 perdeva miserabilmente già in quegli anni contro il formato CD per praticità,costruzione,definizione,fedeltà… continuare ancora a parlarne e commercializzarlo ora che con 8€ o meno si compra un album in file lossless a 24bit e frequenze di campionamento altissime se si vuole sfondare nell’ altissima definizione,o continuare ad usare un formato a tutt oggi più che buono come il CD,beh non ha veramente senso…propongo a tali estimatori di ciarpame anacronistico di tornare pure al tubo catodico…e in bianco e nero per una miglior visione…e a Windows 95 perché no…
Si puo' misurare/ascoltare la differenza fra un vinile prodotto top-bottom analogico (se oggi e' possibile) vs un vinile prodotto passando per elaborazioni digitali? O magari la questione non e' digitale/analogico ma gli strumenti che utilizzi per produrre il disco?
Complimenti, video interessantissimo. Personalmente sono molto infastidito dal fuori centro di molte incisioni attuali (che verso la fine del lato è ancora più evidente all'ascolto, miagolano e si avverte) e dal fatto che mi piacerebbe sapere che oltre alla parte estetica-tattile c'è un motivo per il quale ho comprato il disco anziché il CD...non dico master analogico...ma almeno di qualità superiore a 16bit/44khz. Le informazioni della natura del master vengono trascurate. A volte credo siano addirittura fuorvianti (tipo sticker "da nastri originali"..)
Io ho dei vinili registrati ad alta definizione si sentono molto bene e sono stato fortunato non sono andati a me il vinile piace ma è vero i costi sono elevati poi se le case ti vendono schifezze ad alti costi uccideranno questo supporto per me meraviglioso anche con i suoi difetti un saluto
Quando c’è stata la transizione è L avvento del cd ho tirato un sospiro di sollievo perché finalmente potevo liberarmi da questo supporto assurdo è pieno di difetti. Ma si sente meglio! Chi si contenta delle proprie illusioni vive felice e ignorante.
Inutile nasconderlo, la bellezza di un vinile con la sua copertina cartonata non ha eguali, metterlo su un piatto ed appoggiarci sopra una puntina di diamante è un rito da iniziatici ...lasciamo perdere le lunghe diatribe sulla diversa timbrica del suono che si estrae dai solchi del disco. Poi se volete riascostarlo di nuovo con la migliore pulizia del suono c'è sempre la versione digitale su Spotify..
Con quante difficoltà devi combattere x ascoltare un po’ di musica. Comprendere verità ogni volta diverse a seconda di chi le racconta. Ecco perché i giovani in maniera pragmatica abbandonano hi fi e giù di cuffiette e telefonino
Mi ricordo una quindicina di anni fa in UK compravo dei vinili degli anni 70, di seconda mano ma ripuliti, a cifre intorno alle 3 sterline. Ora è diventato impossibile.
Personalmente in 40 anni mai comprato un vinile, sono passato dal nastro per cassetta al cd , adesso solo supporti digitali. Ho sempre valutato il vinile come scomodo, ingombrante, non poterlo ascoltare mentre sei in giro per i fatti tuoi, un supporto dove servono spazzi importanti per conservarlo, non ha sta gran qualità, costoso.
Comprare vinile è un piacere dell'anima, non ha nulla a che vedere con la logica. In fondo ascoltare musica ha solo a che vedere con l'anima, quindi sticazzi della dinamica e degli scrocchi
Ho 62 anni...ascoltavo vinili da musica classica..a Dire street ..Genesis..Pink Floyd..ho acquistato un CD the dark side of the moon...rispetto al vinile sembra un suono a due dimensioni..ho delle bowers&wilkings cosa che non esistevano negli anni 80...amplificatore analogico uscite a fet classe AB...scalda..ma spinge soprattutto nei bassi..il digitale ...forse va' bene se tutto fatto in digitale ad alta risoluzione ..ho dischi in digitale..marie claire..organo..bach...suonano benissimo...forse travasare il nastro magnetico in digitale..o magari di nuovo in analigico..perde armoniche? E qualita'? Non sono esperto..ma l'orecchio sente..anche quando parte la registrazione di un master magnetico..fruscio su un vinile..soprattutto di canzoni dal tempo di Elvis...
Penso sia impossibile. Io ho rinunciato al vinile. Gli ultimi tempi erano più i vinili che restituivo rispetto a quelli che tenevo. La magia iniziava con il rito di maneggiarlo e posarlo sul giradischi, ma finiva dopo poco che la puntina leggeva il solco...i miei ascolti digitali sono sempre risultati più piacevoli e di qualità.
Il vinile è solo moda per hipster e radical chic o per chi soffre di nostalgia e amarcord. Se è stato soppiantato dai CD un motivo ci sarà, anzi ce ne sono diversi. Che poi uno mi può dire che preferisci il rito del vinile o le copertine (figata) ed ha ragione da vendere... ma non mi puoi dire che suona meglio di un CD perché è una palla clamorosa o vuol dire che devi recarti da un otorinolaringoiatra. Che poi il vinile rappresenta il top del circo per gli audiofili, perché gli audiofili da che mondo è mondo hanno sempre messo croce nera su qualsiasi equalizzatore, e invece il 99% non sa che in ogni giradischi ci sono ben 2 (DUE) equalizzatori. Tra l'altro i nuovi LP sono spalmati da master digitale, quindi un cd spalmato su plastica? oppure analogue productions, alcuni mofi, speaker corners etc. No perchè mi piace sto giochino, un cd si sente male ma per voi lo stesso cd spalmato su vinile è audiofilia. Secondo me è solo presa in giro, senza offesa, per voi.
📺 VIDEO VINILE: COME È FATTO? 👉 ua-cam.com/video/nMVtb700-6s/v-deo.html
👉 instagram.com/imprimatur_varade_vinili/
🚨 COMMUNITY: condividiamo il video ovunque! Aiutiamo tutti gli appassionati ad avere le idee più chiare su come viene prodotto un vinile. Ogni condivisione è importante anche per supportare il lavoro di Imprimatur Varade Vinili 💿
Stampo ormai da Simone da piu' di qualche anno.Prima di imbattermi con Imprimatur Varade Vinili avro' cambiato almeno 5 o 6 stamperie nel giro di un paio d'anni.
Prodotti sempre a regola d'arte e persona assolutamente gentile e disponibile.
Ancora Grazie!
Io ho smesso da tre anni dì comprare vinili; prezzi fuori controllo, folli. Simone, sono contento di non essere solo, hai espresso lucidamente il mio pensiero sui costi dei vinili. Abbassate i prezzi!!
Concordo. Ormai fanno solo versioni extra lusso piene di robaccia inutile. Magliette, vinili colorati, scatole e scatoline.... Preferisco pagare l'abbonamento ad una piattaforma streaming. Sono dei ladri ormai
Un supporto da dimenticare, ne ho comprati tanti intorno al 2010 ...
Oggi lo detesto , bassa dinamica , un sacco di problematiche e dubbi e tracklist incise ristrette.
Compro LP da anni, e l'ondulazione é una delle cose che più odio. Non ricordo in passato, anni 70/80, un problema del genere. Dischi a volte come carte veline, ma perfettamente piani. Ultimamente il problema è leggermente diminuito, forse perché i resi hanno fatto capire che non siamo mica tutti così stupidi, da accettare ogni cosa. Comprando da più parti, ho notato questo difetto molto più presente sugli acquisti da Amazon, rispetto ad altri siti o negozi (problema di stoccaggio?). Complimenti comunque per il video, che mi ha ulteriormente chiarito le idee su questo supporto, che amo da quando ero ragazzino (un secolo fa). Grazie Johnny
L' unico che mi è capitato ondulato era in forte sconto quindi immagino che anche la casa discografica sapesse del problema. Preso per curiosità dato che non era una grande spesa, però un lato in particolare suona piuttosto male anche ad un orecchio non molto sensibile.
Ho notato anch'io una sensibile diminuzione di questo drammatico ed insopportabile problema.
Voglio sperare che sia dovuto proprio ai resi. Io sono uno fra quelli.
@@barch90quello che è successo con il recentissimo Luck and Strange di David Gilmour è vergognoso.
Partite intere di vinili colorati arrivati ondulati all'inverosimile, completamente inascoltabil.
Fortunatamente si sono resi conto della minchiata atomica e stanno provvedendo a reinviare i nuovi vinili senza necessità di resi.
Ma se anche Re David Gilmour (maniaco della perfezione a dir poco) è caduto vittima del sistema, significa che siamo proprio alla frutta...
Che meraviglia questo video mi è piaciuto tantissimo,finalmente tutto spiegato benissimo! Grazie mille!
Complimenti per la chiarezza! Sui colorati, che non amo ma sono della stessa qualità dei neri a dispetto di quanto ne dicano gli scienziati del web…e finalmente una motivazione sensata anche per gli ondulati…e aspettatele queste 24h…
Lo dico sempre che il triangolo è fondamentale ma si pensa solo a fare presto e spendere poco…maledetti!
Sarà magari una mia paranoia ma tra gli ultimi acquisti mi sembra che i colorati suonino meglio dei neri, in particolare quelli quasi trasparenti. Magari è un caso dato che stiamo parlando di 10 dischi e non 200.
Non ho mai comprato un vinile, ma mi affascina la tecnica che ci sta dietro. Raramente ho sentito tanta competenza in un video, nonché una passione così profonda per il proprio lavoro.
Video meraviglioso!!!
Complimenti un video veramente stupendo... grazie ancora
Facciamo girare questi videoooo❤ tanto lavoro va premiato e anche jhonny per questi 2 bellissimi video.
Grazie Johnny bellissimi video!! Numero uno
Video fenomenale. Ci voleva proprio. Complimenti
Grande e onestissimo video, tanto da far meritare la bannata per chi lo pubblica su discogs
Anche a me hanno cancellato il post ma penso che in realtà le regole vietino di pubblicare link a prescindere dall argomento!
@@Demian882 non mi pare se l articolo è a favore della vendita, comunque io per un post di questo canale non posso proprio piu commentare niemte, è abbastanza antidemocratico il sito
Videoneeeee ❤
Bella descrizione e apertura di occhi e orecchie. Una mia modesta esperienza: ho iniziato a comprare LP dal 1968. Da 1975 in poi li ho sempre ascoltati bagnati cospargendo qualche goccia di semplice acqua, o miscela con alcol denaturato che veniva distribuita durante l'ascolto dal pennellino posizionato davanti alla testina. Un tempo lo si comprava dalla GBC: Joe lo spazzino. Ripriduzione perfetta senza disturbi. Con lo stesso principio esisteva il Lenco Clean. Il disco però andava sempre ascoltato bagnato, altrimenti era solo un crepitio continuo. Per ovviare a tutto ciò per ascoltarli asciutti bastava lavarli con acqua e sapone, asciugarli con un panno che non rilasci peli. Non si sono mai rovinati, neppure letichetta. Per me ascoltare LP é solo un rito nostalgico, ma piacevole per ripercorrere i momenti magici di certe esperienze passate. I CD ci danno, a mio parere, una dinamica di ascolto impareggiabile. Poi, se analizziamo con sofisticate apparecchiature il pro e contro di uno e dell'altro, ci lasciamo influenzare da grafici vari mettendo in secondo piano il nostro orecchio e piacere di ascoltare la musica, e non l'impianto che la suona..pur avendone la sua importanza.
Ottimo, Johnny. Un video veramente importante, ben fatto e piacevole.
Complimenti a te e al tuo stimato ospite.
Gran bel video. Grazie Jonny. Ci devo andare a trovarli... Abito anche in zona. E io che pensavo che qui fra i monti non ci potesse essere un'azienda di chissà quale spessore (non me ne voglia nessuno, è solo un'idea sbagliata mia) e invece sono fra i migliori stampatori di vinili.
Grazie Jonny e grazie a loro per esserci
Video eccellente. Grazie Johnny e grazie a Simone!!!
Davvero Eccellente!!! Bravi!!!!
bravissimi bis! finalmente qualcuno che parla smascherando i trucchetti dei furbetti del vinile
Video fantastico. Bravissimi.
Altro video eccezionale come l'altro in cui viene spiegata la produzione del vinile. Bravissimo Simone e grazie ancora Johnny per questi contenuti così preziosi
Ci voleva, complimenti
Bellissimo contenuto, grazie!
Complimenti,video interessante con belle spiegazioni e serietà dimostrata
É veramente affascinante il vinile, ma molte persone dicono che sia tutto nel fascino dell’oggetto e nel feticismo dell’atto di prendere e mettere un disco. Persone molto competenti in ambito audio però dicono che la realtà è che i CD ed il digitale non compresso alla fine di tutto é più fedele e si sente meglio. Feticismo da benestanti che possono spendere migliaia di euro per un impianto e permettersi di spendere solo per i cavi cifre folli. Che dite?
In un mondo che nasce digitale, ha senso ZERO comprare un vinile, dal punto di vista dell'ascolto. Non c'è storia, come Real Madrid contro Pro Vercelli. A parte la qualità, tieni conto che comperi una stringa di bit, fra 150 anni avrai ancora quella stringa di bit, ascoltandola 1000 volte. Provaci con un vinile, dopo 1000 volte, se hai la stessa cosa. Fatti un backup del vinile, se riesci. Capisci bene, che già vince sulla qualità, ma anche su tutto il resto.
Prezioso! 🙏🔥
Davvero molto interessante, Grazie !!
Grazie Jonny, bellissimi video.
Ho potuto visitare anche io la stamperia di Simone. Persona fantastica e disponibilissima. E vedere in prima persona tutti i passaggi della lavorazione è stato molto interessante.
Davvero ottimo video! Purtroppo i prezzi sono questi e la gente e' disposta a pagarli, altrimenti non costerebbero cosi' tanto. Non capisco perche' Simone non ama le Mofi che sono considerate da molti tra le migliori.
Molto interessante. Grazie Johnny 👍👍👍
Spiegazione ottima del mondo del vinile. Bravo Simone. Un saluto da Sacci.
molto bello il video.mi piacerebbe conoscere la tua opinione sui dischi mofi e uqdr, magari ne salta fuori un video.
Grazie per il video, ... Stupendo !. L'avevo capito gia' da un pochino che in italia si lavora di emme... si vuole tutto subito, spendendo poco pero' volendo anche guadagnare molto... ultimamente mi e' capitato con un cofanetto stampato probabilmente male, perche' il bordo di inizio di uno dei sei dischi, (Giallo ) era bombato tanto che non accorgendomi, una volta appoggiato la puntina, tutto il braccio e' scivolato indietro cadendo rovinosamente sui puntini dello stroboscopico in movimento ( Ho recitato tutto il Rosario, tanto ero inc..ato, ma prima ho voluto impararlo al meglio per fare le cose fatte bene ); mai successo in vita mia, probabilmente se fosse stato nero, l'occhio se ne sarebbe accorto prima, e poi successe due volte di trovarmi con il disco che non si infilava bene nel perno, e l'ultima volta forzando leggermente, ho temuto di doverlo rompere per estrarlo, oppure vinili a campana che per pianeggiarli, scendevano anche di 3 mm una volta appoggiato il clamp sul piatto per stabilizzarlo, e per non parlare dei fruscii, ovvio che tutto questo non e' avvenuto in un giorno, ma comunque alla fine stanca al punto che per protesta ho diminuito moltissimo l'acquisto del vinile, specialmente per i prezzi che si alzano sempre piu' pur dandoti qualita' non sempre buona, e ora sono pronto a rimandare indietro la copia anche se vedo solamente un puntino grande come mezza capocchia di spillo sull'etichetta; che pero' non dovrebbe esserci.. Un salutone a tutti sperando che qualcosa cambi veramente sul serio, altrimenti tutto questo rovinera' il mercato del vinile tanto faticosamente recuperato dal passato. ;-)
Grazie per il video
Aspettiamo che passi questa follia e che ritorni in auge il migliore supporto finora creato, il CD .
Il vinile è pessimo, sempre stato pessimo, ma il pubblico è veramente facile da prendere in giro, specie se ha una certa età.
Condivido!
Cd imbattibile
Io ho 55 anni, sono cresciuto con i dischi, ho anche dei 78 giri di mia mamma, ma sono obiettivo nel dire che sono due categorie incomparabili, non c'è storia. Digitale forever. Non comprerei più un disco neanche costasse 5 euro.
Video interessantissimo! Grazie! :)
Davvero un bel video, chiaro e semplice. Grazie!
Manca solo una domanda: durante la fase di incisione della lacca come deve essere trattato il segnale audio rispetto al master originale audio (digitale o analogico non fa differenza).
So che si deve ridurre la dinamica, tagliare le frequenze e aggiungere l'equalizzazione RIIA e affini...ma magari sentirlo dire da chi lo realizza sarebbe bello.
Comunque 2 video bellissimi !!!👍👍👍
Caro Johnny, ma sbaglio o ultimamente stai centellinando i contributi video ???
Guarda che ci sono un sacco di tuoi seguaci (si, oramai il tuo canale è una setta!!!) come il sottoscritto, che vorrebbero vedere qualche video in più 😊😊😊🙂😉 dajè...anzi: Jamm Jà
☺😘
Buono a sapersi 😉🤗
Il ritorno del vinile è solo una moda (spero) passeggera. I ragazzi di oggi sono incuriositi da tutto ciò che non hanno vissuto direttamente e questo e comprensibile. Io da piccolo ero molto affascinato dall'elettronica precedente al mio periodo ( sono del 1964). Ma per favore non parliamo di vantaggi dal punto di vista della resa sonora. Abbiamo mezzi assai superiori e da parecchio ormai.
Motivo per cui le stampe giapponesi sono generalmente (molto) migliori? E anche quelle tesesche?
Sarà proprio per la cura al top che ci mettono nella scelta dei materiali, dei macchinari e del tempo che dedicano alla stampa
@@Demian882 sarà che non hai capito bene ciò che ha detto?
@@sax6475beh magari rileggi quello che hai scritto 😅 scritto così hai posto due domande
Fantastica la tua T shirt
Grande Colonnello!🔥🌋🔥
Complimenti per il video
Bellissimo servizio. I prezzi dei nuovi e spesso la qualità è veramente scadente 👍🏼
ehi johnny, ti seguo da un po dato che da un'anno a questa parte colleziono vinili e volevo chiederti un consiglio in quanto tu sei molto piu esperto di me nel settore, entrando nel tuo canale telegram e in altri simili che avvisano in caso di sconti e offerte mi è balzata l'idea di poter comprare alcuni vinili a prezzi scontati per poi venderli su app come wallapop, ebay o subito.
Tutto ovviamente in piccolo, roba da farci 5-10 euro in più, anche perché so di non avere le conoscenze adeguate per fare numeri enormi, quello che ti volevo chiedere è, secondo te questa cosa è fattibile e se sì come posso fare a capire quali sono i vinili migliori da comprare per poi venderli?
Inoltre mi servirebbe un consiglio sul sito dove pubblicare gli annunci.
Detto questo ti ringrazio già in partenza, un saluto🫶
Video fantastico.
Interessante! Grazie! 😉👍
Veramente tanti complimenti bellissimo il processo di produzione e competenza del tecnico e penso proprietario .
Davvero interessante. Grazie.
Bravissimi ❤👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Ho sentito tutte cose che io già sapevo complimenti per l’informazione corretta finalmente qualcuno dice le cose come stanno. Soprattutto basta con questo falso mito del vinile che è rumoroso e che fa click e pop di continuo. Se fa così ci sta qualche graffio o impurità nel solco c’è poco da fare. Comunque i furbetti ci sono anche nelle vendite tra privati dove dichiarano dischi near mint che near mint poi non suonano perché emettono rumori come graffi ecc ecc.
veramente un bel tutorial👍👍👍👍😍😍
Ottimo video
2 video interessantissimi, 1 ora in vostra compagnia è volata via velocemente. Adesso ho capito che mettono le buste di carta solo per farci impazzire a rimuovere i pezzettini che si attaccano al disco dato che costano un inezia😄
Il metallo pesante aiuta sempre la musica 🤘😁
Il vinile è solamente un'operazione commerciale che ha creato tendenza, ma non ha nulla a che fare con la qualità Hi-Fi come si intende oggi. Solo i veri audiofili capiscono cosa voglio dire, e questo che dico dà molto fasrtidio ai venditori di musica in quanto il vinile rappresenta per loro un canale di guadagno inventato da alcuni anni ad arte per spillare soldi ai potenziali clienti.
Cd forever
Prezzi ridicoli anche per vinili devastati. Poi ci sono anche i fenomeni del "ce l'ho solo io" con prezzi veramente incomprensibili
Tecnologia vetusta che al giorno d'oggi non ha veramente più alcun senso se non per dare mere illusioni ai "grandi" estimatori del vinile..
Uno di quei dischi che avevo comprato da ragazzo, era così ondulato che mi ha rotto lo stilo di una testina; re-impacchettato e riportato in negozio per la sostituzione, ma capitava spesso e specialmente con i dischi stampati in Italia e dalla CGD.
Infatti, cambiando negozio, quest'ultimo vendeva anche quelli d'importazione che suonavano infinitamente meglio, erano sempre perfetti, si logoravano meno rapidamente ed anche la qualità era spanne sopra; continuato a comprare quest'ultimi.
aaaah, allora è vero che i dischi del Clan erano colorati. Me li ricordo nei juke box tanti anni fa. Grazie 1000000.
Formato oggettivamente scadente…il formato del compromesso low-fi per eccellenza…anacronistico già nel 90 perdeva miserabilmente già in quegli anni contro il formato CD per praticità,costruzione,definizione,fedeltà… continuare ancora a parlarne e commercializzarlo ora che con 8€ o meno si compra un album in file lossless a 24bit e frequenze di campionamento altissime se si vuole sfondare nell’ altissima definizione,o continuare ad usare un formato a tutt oggi più che buono come il CD,beh non ha veramente senso…propongo a tali estimatori di ciarpame anacronistico di tornare pure al tubo catodico…e in bianco e nero per una miglior visione…e a Windows 95 perché no…
Concordo, sono un sostenitore del digitale. L'unica cosa che rimpiango sono le copertine. Certi dischi hanno confezioni che sono vere e proprie gemme.
Finalmente chiarezza !!! Meglio tardi che mai ,così i sapientoni capiranno .
Bravo Johnny
Si puo' misurare/ascoltare la differenza fra un vinile prodotto top-bottom analogico (se oggi e' possibile) vs un vinile prodotto passando per elaborazioni digitali? O magari la questione non e' digitale/analogico ma gli strumenti che utilizzi per produrre il disco?
Complimenti, video interessantissimo. Personalmente sono molto infastidito dal fuori centro di molte incisioni attuali (che verso la fine del lato è ancora più evidente all'ascolto, miagolano e si avverte) e dal fatto che mi piacerebbe sapere che oltre alla parte estetica-tattile c'è un motivo per il quale ho comprato il disco anziché il CD...non dico master analogico...ma almeno di qualità superiore a 16bit/44khz. Le informazioni della natura del master vengono trascurate. A volte credo siano addirittura fuorvianti (tipo sticker "da nastri originali"..)
Quando si parla di artigianalità.... bellissimo video.
Se uno vuole un supporto fisico per collezione, molto meglio il cd!
Simone andate a trovarlo nel giorno di open house, durante la festa del paese ! Stra gentili e stra bravi !
Io ho dei vinili registrati ad alta definizione si sentono molto bene e sono stato fortunato non sono andati a me il vinile piace ma è vero i costi sono elevati poi se le case ti vendono schifezze ad alti costi uccideranno questo supporto per me meraviglioso anche con i suoi difetti un saluto
E sul picture disc di Cicciolina ha vinto tutto.
Mitico!
Quando c’è stata la transizione è L avvento del cd ho tirato un sospiro di sollievo perché finalmente potevo liberarmi da questo supporto assurdo è pieno di difetti. Ma si sente meglio! Chi si contenta delle proprie illusioni vive felice e ignorante.
Sarebbe bello che facessero tutti i vinili col colore originale.
Inutile nasconderlo, la bellezza di un vinile con la sua copertina cartonata non ha eguali, metterlo su un piatto ed appoggiarci sopra una puntina di diamante è un rito da iniziatici ...lasciamo perdere le lunghe diatribe sulla diversa timbrica del suono che si estrae dai solchi del disco. Poi se volete riascostarlo di nuovo con la migliore pulizia del suono c'è sempre la versione digitale su Spotify..
Interessantissimo grazie , ecco perché non riesco a comprare molti vinili nuovi... 👍👏
Con quante difficoltà devi combattere x ascoltare un po’ di musica. Comprendere verità ogni volta diverse a seconda di chi le racconta. Ecco perché i giovani in maniera pragmatica abbandonano hi fi e giù di cuffiette e telefonino
Mi ricordo una quindicina di anni fa in UK compravo dei vinili degli anni 70, di seconda mano ma ripuliti, a cifre intorno alle 3 sterline. Ora è diventato impossibile.
Dal 1970 al 80 nuovi li compravo con 4000 lire e usati anche 500 lire adesso se un album costa di più più di 25 euro non lo prendo .
Personalmente in 40 anni mai comprato un vinile, sono passato dal nastro per cassetta al cd , adesso solo supporti digitali.
Ho sempre valutato il vinile come scomodo, ingombrante, non poterlo ascoltare mentre sei in giro per i fatti tuoi, un supporto dove servono spazzi importanti per conservarlo, non ha sta gran qualità, costoso.
👏👏👏😬
Ha demolito i falsi miti ma anche "li mortacci vostra". 😂😂
Unico appunto, in Australia il 15 agosto non fa caldo, è dall'altra parte dell'emisfero 😀😀
Muscolo Rosso di Cicciolina..pensavo di averlo solo io 😂
Comprare vinile è un piacere dell'anima, non ha nulla a che vedere con la logica. In fondo ascoltare musica ha solo a che vedere con l'anima, quindi sticazzi della dinamica e degli scrocchi
La qualità si paga su qualsiasi cosa
Veramente il 15 di agosto in Australia non fa caldissimo...è inverno!
Disco fonografico oggi = operazione nostalgia.
DSD256 file audio. Non serve altro.
Quali sono allora le migliori buste per evitare di graffiare i dischi quando si ripongono nelle custodie?
Ho 62 anni...ascoltavo vinili da musica classica..a Dire street ..Genesis..Pink Floyd..ho acquistato un CD the dark side of the moon...rispetto al vinile sembra un suono a due dimensioni..ho delle bowers&wilkings cosa che non esistevano negli anni 80...amplificatore analogico uscite a fet classe AB...scalda..ma spinge soprattutto nei bassi..il digitale ...forse va' bene se tutto fatto in digitale ad alta risoluzione ..ho dischi in digitale..marie claire..organo..bach...suonano benissimo...forse travasare il nastro magnetico in digitale..o magari di nuovo in analigico..perde armoniche? E qualita'? Non sono esperto..ma l'orecchio sente..anche quando parte la registrazione di un master magnetico..fruscio su un vinile..soprattutto di canzoni dal tempo di Elvis...
ma perchè nessun negoziante vende allo stesso o meno prezzo di amazon it.
Infatti ho smesso di acquistare i dischi da 2 anni per via dei costi assurdi…
Mi spiace …
Sono fuori argomento... Chiedo il consiglio di un buon cavo digitale x Leak 130/CDT x tirare fuori il meglio Grazie
9:05 - 150 Ton al cm quadro? Ma neanche il martello di Thor può tanto. Mi sa che abbiamo ciuccato qualcosa.
Facile. ..nn comprare nulla come me..risolto...in Italia oramai nn c'è legge o giustizia.. nn co sii può più fidare
"Li mortacci vostri del vinile..." 😂😂😂😂😂
Video molto interessante ma.....come fare quindi a difendersi dalle stampe poco curate e frettolose? Riferito a noi poveri consumatori finali...
Penso sia impossibile. Io ho rinunciato al vinile. Gli ultimi tempi erano più i vinili che restituivo rispetto a quelli che tenevo. La magia iniziava con il rito di maneggiarlo e posarlo sul giradischi, ma finiva dopo poco che la puntina leggeva il solco...i miei ascolti digitali sono sempre risultati più piacevoli e di qualità.
Non comprarli semplice
super ok
Il vinile è solo moda per hipster e radical chic o per chi soffre di nostalgia e amarcord. Se è stato soppiantato dai CD un motivo ci sarà, anzi ce ne sono diversi. Che poi uno mi può dire che preferisci il rito del vinile o le copertine (figata) ed ha ragione da vendere... ma non mi puoi dire che suona meglio di un CD perché è una palla clamorosa o vuol dire che devi recarti da un otorinolaringoiatra. Che poi il vinile rappresenta il top del circo per gli audiofili, perché gli audiofili da che mondo è mondo hanno sempre messo croce nera su qualsiasi equalizzatore, e invece il 99% non sa che in ogni giradischi ci sono ben 2 (DUE) equalizzatori. Tra l'altro i nuovi LP sono spalmati da master digitale, quindi un cd spalmato su plastica? oppure analogue productions, alcuni mofi, speaker corners etc. No perchè mi piace sto giochino, un cd si sente male ma per voi lo stesso cd spalmato su vinile è audiofilia. Secondo me è solo presa in giro, senza offesa, per voi.