Lampedusa è bellissimo, ha solo un bar e due negozietti, il check in ha 2 postazioni, in tutto sarà lungo 3 metri 😄 lo stesso l’area controlli. A me piace molto proprio perché è così piccolo, mi fa sentire più viaggiatrice, non so se mi spiego
@@aperegina808 L'unico modo per avere un ritorno di quello che faccio (non monetizzo) è fare dei titoli che acchiappano i clic. Anche i giornali usano i titoloni per vendere. Anche io preferirei non utilizzarli ma la competitività e la concorrenza mi obbligano.
Da aspirante pilota di linea posso dire che NON esistono aeroporti peggiori di altri ma bensi aereoporti più trafficati o meno trafficati rispetto ad altri. Ti ricordo che ogni areoporto in Italia deve essere certificato e autorizzato dall'enac altrimenti non può essere agibile e non vi si possono atterrare gli aeromobili. Per ottenere la certificazione il gestore aereoportuale deve sudare sangue e non penso neanche che enac approva un aereoporto tanto per... In seguito all'approvazione ad ogni aeroporto gli sono affidati i codici Icao e Iata. Avere dei codice di quel genere ti posso assicurare che è tanta roba... Io se fossi stato in lei al posto di scrivere GLI AEROPORTI PEGGIORI D'ITALIA avrei scritto GLI AREOPORTI POCO TRAFFICATI D'ITALIA !!!
Purtroppo UA-cam si basa su un algoritmo basato sulle preferenze dei fruitori del video e dai clic che voi spettatori date ad ogni singolo video. Quindi io per fare un contenuto che vada "bene" (per me le visualizzazioni che sto facendo sono un miracolo inaspettato) devo per forza utilizzare titoli clickbait. Infatti prima questo video era chiamato: "I 5 aeroporti più piccoli d'Italia", ma le visualizzazioni si era fermate solo a 300. Quindi un po' come fanno i giornali sono dovuti ricorrere ad un titolo che richiamare di più l'attenzione degli spettatori. Comunque io con questo titolo non sto facendo mera disinformazione perché nell'introduzione del video viene spiegato esplicitamente come vengono classificati gli aeroporti. Io non voglio contraddirti perché sicuramente tu sei più esperto di me però anche io come i giornali ho bisogno dei titoloni per crescere.
L'aeroporto di Foggia ha aperto da pochi mesi dopo anni di chiusura e lavora con una sola compagnia, però ha un buon potenziale di crescita perché può servire non sono alla provincia di Foggia ma anche le province confinanti.
@_explico_ in Puglia esiste anche un’altro aeroporto ( che ha anche una delle piste più lunghe D’Europa )… ma per qualche “ mente pensante “, non è operativo per voli civili
@@_explico_In realtà è in progetto un’aviosuperficie in provincia di campobasso ma essendo tale può solo fare charter e non voli di linea, anche se la struttura a quanto dicono consentirà gli atterraggi di emergenza ad alcuni aerei di linea
Al mio paese, Tortolí-Arbatax (Sardegna) ne esiste uno piccolissimo, che ha appena riaperto, dopo anni di chiusura.Per il momento solo per voli privati. Credo che sia lui il vincitore per dimensioni.
La statistica dei passeggerimi sembra un pò datata. Per l'Aeroporto di Bolzano si parla di una media di 21.000 passeggeri, ma nel 2023 a inizio luglio siamo già a 72.000 , segno che questo piccolo aeroporto si sta sviluppando bene ed ha la sua ragione d'essere, tra flussi turistici estivi e invernali e collegamenti con hub internazionali come Berlino.
@@_explico_ In effetti il dato dei 72.000 è una news freschissima, uscita oggi sul quotidiano Alto Adige, in un articolo dedicato all'aeroporto di BZ, in cui si parla della nuova destinazione Londra Gatwick.
Un aeroporto intitolato a Gino Lisa come quello foggiano e' esistito a Torino dagli anni '20 fino al dopoguerra; sostituito poi da quello attuale di Caselle, intitolato a Sandro Pertini.
Esiste un progetto di ampliamento per l'aeroporto di Parma, che consiste nell'allungamento della pista 02/20(che comunque già adesso non è cortissima), la realizzazione di una via di rullaggio per le operazioni di back-track, interventi nell'area cargo, l'ampliamento del piazzale aeromobili e la realizzazione del nuovo hangar aviazione generale. In teoria il progetto è già stato approvato, ma i lavori probabilmente cominceranno tra molto tempo.
Foggia, Parma e Bolzano non sapevo nemmeno che lo avessero un aeroporto 😅 sono stata però a quello di Lampedusa e mi piace un sacco! Così piccino, ha qualcosa di poetico ❤️
Per il momento no. Solo collegamenti con Torino Caselle,Milano Malpensa,Milano Linate, Bergamo Orio al Serio. Non si esclude in un futuro possano essere avviate queste due tratte,anzi,per noi foggiani Venezia sarebbe un sogno. Purtroppo a causa di un vincolo abusivo non si può usufruire dei 2000 metri della pista,per far si che atterrino aerei più capienti...speriamo in un futuro possa sistemarsi la cosa. Foggia ha veramente bisogno del suo aeroporto per ricominciare a crescere. Saluti,buona giornata!
Meglio pubblicare un nuovo video tra un anno con dati aggiornati. Alla luce dei risultati positivi di Aeroitalia e SkyAlps, direi che i nuovi dati di traffico ci sorprenderanno.
Da Parma vola anche AlbaStar mentre da Foggia vola anche FkexFlight per Verona, Torino e Milano e soprattutto Alidaunia che in Italia è l'unica compagnia di Elicotteri ad avere un servizio di Linea, collega Foggia più volte al giorno con le Isole Tremiti e più precisamente San Domino 😊
No, l'aeroporto di Foggia ha inaugurato i voli commerciali nel 1971. Nel 2022 ha ripreso i voli per l'ennesima volta dopo tante interruzioni per scarsità di passeggeri. Magari è la volta buona
sono stato a marina di campo nel 2020 in effetti ogni tanto sopra la spiaggia c'era un aereo che arrivava dal mare , aerei non di grossa dimensione , mi ero abbastanza stupito che ci fosse un aereoporto lì vicino alla spiaggia!
Questa è davvero 1 grande c.....a! Abbiamo l'aeroporto di Brindisi che è molto più vicino di quello di Foggia, avrebbero fatto pressioni x far chiudere quello! Non può esistere gelosia tra aeroporti, anzi più ce ne sono e migliori sono le comunicazioni tra le varie parti del mondo!
@@aperegina808 Secondo me un pelino di ragione ce l'ha. Se il Gino Lisa tolti tutti gli ostacoli,funzionasse bene,andrebbe a togliere a tutte quelle province o aree che usufruivano dell'Aeroporto di Bari sicuramente per questioni di comodità,Palese così ci perderebbe tantissimo. Poi,siccome abbiamo Emiliano che conosce solo Bari in Puglia è normale che veda solo per essa,mentre tutto il resto nel dimenticatoio. La verità è che i Baresi sognano il loro aeroporto come unica risorsa su cui contare in regione senza sbattersi dei km che debbono fare chi viene da più lontano. Io la penso così,poi ognuno se la gira a modo suo.
L'aeroporto di Perugia sta crescendo ed è sicuramente un bene per le zone dell'entroterra. So che l'aeroporto di Perugia è collegato anche da compagnie di "pregio" come British Airways. Nel 2011 è stato anche ammodernato. Secondo me è un buon aeroporto per le sue caratteristiche.
Il guaio vero è che i nostri aeroporti sono preda di compagnie straniere. Sparita Windjet, Alpieagles, Meridiana. Non capisco perché non possiamo avere linee di bandiera a low cost. E non si tratta di nazionalismo ma di milioni di euro di profitti che ogni hanno volano via (è il.caso di dirlo) dal nostro Paese. Mah😑
Considerando che a Lampedusa ci sono circa 5000 abitanti, direi che 35.000 passeggeri all’anno sono numeri molto alti. Numeri che tra l’altro vengono raggiunti in pochi mesi nel periodo estivo. Quindi dire che è tra i peggiori aeroporti d’Italia è una gran cazzata. La seconda fesseria che ho letto è sul Gino Lisa di Foggia. Che senso ha dare numeri e statistiche su un aeroporto che ha riaperto da meno di 12 mesi e che ha pochissimi voli. Quanta disinformazione. Il titolo poi: che significa “Peggiore”? Edit: Controllando le statistiche su Wikipedia viene fuori che a Lampedusa nel 2021 sono transitati 285.000 passeggeri. Di che cosa stiamo parlando?
Purtroppo UA-cam si basa su un algoritmo basato sulle preferenze dei fruitori del video e dai clic che voi spettatori date ad ogni singolo video. Quindi io per fare un contenuto che vada "bene" (per me le visualizzazioni che sto facendo sono un miracolo inaspettato) devo per forza utilizzare titoli clickbait. Infatti prima questo video era chiamato: "I 5 aeroporti più piccoli d'Italia", ma le visualizzazioni si era fermate solo a 300. Quindi un po' come fanno i giornali sono dovuti ricorrere ad un titolo che richiamare di più l'attenzione degli spettatori. Comunque io con questo titolo non sto facendo mera disinformazione perché nell'introduzione del video viene spiegato esplicitamente come vengono classificati gli aeroporti. Grazie
@@_explico_ da Sardo ti dico che l’esperienza d’uso di tre aeroporti è inaccettabile. Da Olbia per arrivare a Oristano sono 3 ore di treno. Da Alghero ci vogliono con i mezzi pubblici almeno 5-6 ore. Un aeroporto anche nella provincia di Oristano creerebbe lavoro in quel quadrante, maggior afflusso di turismo (molto carente in quella parte di costa), migliori infrastrutture e soprattutto comoditá per chi viaggia da e per quella zona. Suggerisco due o tre viaggetti verso oristano senza passare da Elmas.
Non conosco il numero dei passeggeri che transitano nell'aeroporto di Firenze Peretola ma... Solo a fare il raccordo autostradale Firenze - mare e passare da quelle parti mette paura. Vedere i "musi" degli aerei a pochi metri dall'autostrada non è uno spettacolo rassicurante. Non voglio dire assolutamente che sia uno dei peggiori ma bello non è di certo.
Questo titolo è fuorviante e stupido, scusate se mi permetto, sono gli aeroporti più piccoli non i più pericolosi, ma volete essere seri quando date le notizie?
ne passano molti di più nella stazione ferroviaria qui accanto...con l'unica differenza che gli aeroporti sono visti come qualcosa di mitologico, moderni, ristrutturati, accoglienti. Dove invece si vive del tutto il passaggio, partenza, arrivo, peggio del quinto mondo.
Chișinău, capitale della Moldavia (quella indipendente, perché poi c'è anche la parte della Moldavia che sta in Romania, con la città di Iaşi, etc.) non si pronuncia così. Anche a voler lasciar perdere la pronuncia della "ă" (che è un po' diversa rispetto a quella d'una semplice "a"), va soprattutto fatto rilevare che la "Ş" (si noti il segno sotto la lettera) in romeno si pronuncia come SH in inglese. Il suono della nostra "S sonora" (come in "rosa / smettere / sbattere"..) in romeno (come in moltissime altre lingue) lo si scriverebbe con la lettera "Z".
Grazie! Infatti avevo dei dubbi riguardanti la pronuncia e ho impostato la voce "all"italiana", cercherò di migliorare in futuro questi piccoli dettagli.
Il canale è gestito solo da me ed è stato appena aperto senza risorse di nessun tipo, non potendomi permettere una registrazione audio di qualità ho optato per una voce text to speech. Comunque in futuro valuteremo una voce umana.
- Brescia-Montichiari è stato tenuto praticamente vuoto apposta, anche se non è mai stato dichiarato esplicitamente, e in pratica doveva solo sostituire Verona-Villafranca mentre lo ristrutturavano, nella primavera 1999. - A Montichiari ristrutturarono la pista (rifacendo completamente le testate), la via di rullaggio, il piazzale, realizzarono l'autostazione, e altre cose che servivano, ma fecero solo l'indispensabile per fare il più in fretta possibile, e quindi per esempio non vennero rifatte le vecchie traverse intermedie tra pista e via di rullaggio, vennero tagliate mettendo poi i segnali di percorso interrotto. Un aereo che atterra deve farsi tre chilometri di pista e un chilometro e mezzo di via di rullaggio per arrivare al piazzale. - Nonostante ciò, nel 2003 un gruppo d'investitori crearono la compagnia cargo "Ocean Airlines", per la quale acquistarono dalla Lufthansa quattro Boeing 747 usati (nelle versioni 200F e 230F). ..Ma, nonostante fossero usati, la compagnia dovette cessare i voli nel 2007 (iniziati nel 2004) e chiudere nel 2008. - Vennero fatti alcuni altri piccoli tentativi da parte di altri operatori ma sempre finiti male. - Per quanto riguarda i passeggeri, il servizio maggiore lo fece Ryanair nei primi tempi, ma poi abbandonò tutto. - Attualmente, oltre ai voli di Poste italiane c'è poco altro, da parte di DHL e qualche altra roba anonima, più qualche aerotaxi, qualche elicottero delle emergenze, qualche aereo da turismo o piccolo elicottero privato, insomma poca roba. - L'aereo più grosso attualmente utilizzato è un Boeing 757 da parte di DHL (non lo stesso aeromobile: Fanno una rotazione di turni visitando in sequenza vari aeroporti, però a Montichiari alla fine ne arriva uno - da Ljubljana, da Salonicco, o altro, e poi parte per andare altrove, solitamente Lipsia), quindi niente di che. - ..Ah, dimenticavo: Siccome è vuoto, ogni tanto lo usano anche per fare dei giri di prova, di solito sono aerei di linea di media (a320, a321, b737, ecc.) o mediopiccola (a319 o altro) stazza, a due motori (turbofan, talvolta turboelica) provenienti da Linate, Malpensa, o altro aeroporto, dove poi ritornano. ..Ovviamente, un aereo alla volta -_
- [scrivo questo a 23:18 mer12lug2023] - Notti fa era stato carino, vedere gli aerei di linea (quasi tutti ryanair) che circolavano sopra ghedi e montichiari in attesa di poter atterrare a orio al serio... e uno di loro era passato proprio davanti alla luna. - Adesso la luna non c'è, sorge a notte fonda e più a nord, ed è solo uno spicchio... Però gli aerei fino a poco fa circolavano di nuovo in attesa su tutta la lombardia... e alcuni hanno dovuto deviare su altri aeroporti. Per esempio, un 757 di DHL da lipsia per malpensa è dovuto andare a venezia, mentre un a300 sempre di DHL da napoli a malpensa è atterrato a montichiari. ..E' la prima volta da tanto tempo, che vedo un aereo a fusoliera larga atterrare a montichiari -_
- Mi correggo: Da circa le 23:30 gli aerei hanno ricominciato a circolare in attesa, poiché la perturbazione ha preso forza qui a est e si sta espandendo, accompagnata da venti abbastanza violenti ai suoi margini. Anche quelli da e per montichiari hanno avuto un minimo di difficoltà ma comunque vanno. - Qui a casa ho dovuto tirar giù le tapparelle, prima della pioggia era arrivata una tempesta di polvere. Non escluderei trombe d'aria sulla bassa pianura, però chi lo sa. - Comunque il bello di questa storia era stato nei due o tre mesi di piogge a più riprese, il cosiddetto periodo di siccità asintomatica (quando piove, dicono che è colpa della siccità). Cose spettacolari... Giù verso l'emilia, sul fronte del ciclone vedevano circolare nubi a mensola e altre cose notevoli. - E' la siccità, devono dirlo -_
mah... forse il titolo del video è sbagliato... forse i meno frequentati.. viste le dimensioni, non possono permettersi grandi aerei di linea, per cui sono "obbligati" ad usare biturbina come per esempio i Fokker o i Dash che offrono collegamenti regionali o per lo più appena al di fuori del territorio nazionale... e come servizi a terra e terziario, sono di tutto rispetto...
Hai mai viaggiato in questi aeroporti? ✈️
Metti anche quello di Brescia
@@Rick_36 è chiusi al traffico passeggeri
Certo che ci abbia viaggiato, levaldigi, non sarà il migliore, ma almeno con il poco traffico, ha anche dei lati positivi...
Lampedusa è bellissimo, ha solo un bar e due negozietti, il check in ha 2 postazioni, in tutto sarà lungo 3 metri 😄 lo stesso l’area controlli. A me piace molto proprio perché è così piccolo, mi fa sentire più viaggiatrice, non so se mi spiego
Un paio di volte da Bolzano.
Non sono i peggiori, sono i meno frequentati
Si il titolo è clickbait, comunque nell'introduzione viene spiegato il criterio delle classifica
@@_explico_non mi piacciono i titoli clickbait!
@@aperegina808 L'unico modo per avere un ritorno di quello che faccio (non monetizzo) è fare dei titoli che acchiappano i clic. Anche i giornali usano i titoloni per vendere. Anche io preferirei non utilizzarli ma la competitività e la concorrenza mi obbligano.
@@aperegina808 questo ti fa capire la serietà di questo video...
@@Lukediver66 hai ragione!
Da aspirante pilota di linea posso dire che NON esistono aeroporti peggiori di altri ma bensi aereoporti più trafficati o meno trafficati rispetto ad altri. Ti ricordo che ogni areoporto in Italia deve essere certificato e autorizzato dall'enac altrimenti non può essere agibile e non vi si possono atterrare gli aeromobili. Per ottenere la certificazione il gestore aereoportuale deve sudare sangue e non penso neanche che enac approva un aereoporto tanto per...
In seguito all'approvazione ad ogni aeroporto gli sono affidati i codici Icao e Iata. Avere dei codice di quel genere ti posso assicurare che è tanta roba...
Io se fossi stato in lei al posto di scrivere GLI AEROPORTI PEGGIORI D'ITALIA avrei scritto GLI AREOPORTI POCO TRAFFICATI D'ITALIA !!!
Purtroppo UA-cam si basa su un algoritmo basato sulle preferenze dei fruitori del video e dai clic che voi spettatori date ad ogni singolo video. Quindi io per fare un contenuto che vada "bene" (per me le visualizzazioni che sto facendo sono un miracolo inaspettato) devo per forza utilizzare titoli clickbait.
Infatti prima questo video era chiamato: "I 5 aeroporti più piccoli d'Italia", ma le visualizzazioni si era fermate solo a 300.
Quindi un po' come fanno i giornali sono dovuti ricorrere ad un titolo che richiamare di più l'attenzione degli spettatori.
Comunque io con questo titolo non sto facendo mera disinformazione perché nell'introduzione del video viene spiegato esplicitamente come vengono classificati gli aeroporti.
Io non voglio contraddirti perché sicuramente tu sei più esperto di me però anche io come i giornali ho bisogno dei titoloni per crescere.
@@_explico_ quindi siccome i "giornali" fanno titoli di merda, siamo tutti autorizzati a farli. Ma va là, va là (per non dire altro)
Saltati Crotone, Taranto con numero passeggeri molto minore
L'aeroporto di Foggia ha aperto da pochi mesi dopo anni di chiusura e lavora con una sola compagnia, però ha un buon potenziale di crescita perché può servire non sono alla provincia di Foggia ma anche le province confinanti.
Speriamo perché potrebbe aiutare anche la Baslilicata e il Molise che non hanno aeroporti.
@_explico_ in Puglia esiste anche un’altro aeroporto ( che ha anche una delle piste più lunghe D’Europa )… ma per qualche “ mente pensante “, non è operativo per voli civili
I dati dell'aeroporto di Foggia non sono aggiornati e quindi non veritieri
I passeggeri nel 2023 nell' aeroporto di foggia sono stati 48.502 a poco più di un anno di apertura e con una sola compagnia...
@@_explico_In realtà è in progetto un’aviosuperficie in provincia di campobasso ma essendo tale può solo fare charter e non voli di linea, anche se la struttura a quanto dicono consentirà gli atterraggi di emergenza ad alcuni aerei di linea
Al mio paese, Tortolí-Arbatax (Sardegna) ne esiste uno piccolissimo, che ha appena riaperto, dopo anni di chiusura.Per il momento solo per voli privati. Credo che sia lui il vincitore per dimensioni.
Io nel video ho inserito solo gli aeroporti aperti al volo commerciale
Non sono i peggiori aeroporti, sono quelli con il minor traffico di passeggeri annuo e poi a Lampedusa trafficano 200mila passeggeri l'anno non 34mila
Bel video, continua così ;)
Grazie per il supporto!
La statistica dei passeggerimi sembra un pò datata. Per l'Aeroporto di Bolzano si parla di una media di 21.000 passeggeri, ma nel 2023 a inizio luglio siamo già a 72.000 , segno che questo piccolo aeroporto si sta sviluppando bene ed ha la sua ragione d'essere, tra flussi turistici estivi e invernali e collegamenti con hub internazionali come Berlino.
Alcuni aeroporti citati avevano dati incompleti o non precisi quindi ho dovuto prendere anni precedenti per avere una visione completa
@@_explico_ In effetti il dato dei 72.000 è una news freschissima, uscita oggi sul quotidiano Alto Adige, in un articolo dedicato all'aeroporto di BZ, in cui si parla della nuova destinazione Londra Gatwick.
@@lupoellison7391❤
Gran video 👍
Grazie!
@@_explico_ Grazie a te 🙂
Un aeroporto intitolato a Gino Lisa come quello foggiano e' esistito a Torino dagli anni '20 fino al dopoguerra; sostituito poi da quello attuale di Caselle, intitolato a Sandro Pertini.
Grazie per l'informazione
Esiste un progetto di ampliamento per l'aeroporto di Parma, che consiste nell'allungamento della pista 02/20(che comunque già adesso non è cortissima), la realizzazione di una via di rullaggio per le operazioni di back-track, interventi nell'area cargo, l'ampliamento del piazzale aeromobili e la realizzazione del nuovo hangar aviazione generale. In teoria il progetto è già stato approvato, ma i lavori probabilmente cominceranno tra molto tempo.
Io sono stato all'aeroporto di cuneo, è piccolo, ma è sempre in continuo sviluppo
Foggia, Parma e Bolzano non sapevo nemmeno che lo avessero un aeroporto 😅 sono stata però a quello di Lampedusa e mi piace un sacco! Così piccino, ha qualcosa di poetico ❤️
Buongiorno gentilmente vorrei sapere il aeroporto di Foggia ci sono collegamenti aerei con Venezia o pure Treviso grazie mille e buona giornata
Per il momento no.
Solo collegamenti con Torino Caselle,Milano Malpensa,Milano Linate, Bergamo Orio al Serio.
Non si esclude in un futuro possano essere avviate queste due tratte,anzi,per noi foggiani Venezia sarebbe un sogno.
Purtroppo a causa di un vincolo abusivo non si può usufruire dei 2000 metri della pista,per far si che atterrino aerei più capienti...speriamo in un futuro possa sistemarsi la cosa.
Foggia ha veramente bisogno del suo aeroporto per ricominciare a crescere.
Saluti,buona giornata!
Mi sono iscritto, bel video. Con quale strumento riesci ha produrre questa voce?
Amazon Polly text to speech
Il Gino Lisa ha ripreso quest'anno....
Meglio pubblicare un nuovo video tra un anno con dati aggiornati. Alla luce dei risultati positivi di Aeroitalia e SkyAlps, direi che i nuovi dati di traffico ci sorprenderanno.
Bel video, ogni tanto ci sta anche cambiare!
Da Parma vola anche AlbaStar mentre da Foggia vola anche FkexFlight per Verona, Torino e Milano e soprattutto Alidaunia che in Italia è l'unica compagnia di Elicotteri ad avere un servizio di Linea, collega Foggia più volte al giorno con le Isole Tremiti e più precisamente San Domino 😊
Anche se l'aeroporto di foggia e la più piccola , e una fortuna che ora c'è .dopo anni di lotte burocratiche senza precedenti
Va be quello di Foggia adesso ha aperto
No, l'aeroporto di Foggia ha inaugurato i voli commerciali nel 1971. Nel 2022 ha ripreso i voli per l'ennesima volta dopo tante interruzioni per scarsità di passeggeri. Magari è la volta buona
@@baronenox2210 A ok, speriamo
Perdonatemi ma Salerno /Costa d’Amalfi conta più utenze di questi scali ?
È ancora chiuso, io ho fatto la classifica solo di quelli aperti al traffico commerciale
Dovevi mettere quello di Reggio Calabria
Quello sì che il peggiore!
Transita più gente da quello che sa questi
Aeroporto marina di Campo left the chat
Mi pare che non sia aperto al.trqffico commerciale, ma forse mi sbaglio
sono stato a marina di campo nel 2020 in effetti ogni tanto sopra la spiaggia c'era un aereo che arrivava dal mare , aerei non di grossa dimensione , mi ero abbastanza stupito che ci fosse un aereoporto lì vicino alla spiaggia!
Manca certamente l’aeroporto di Comiso, come mai?
La verità è che in pratica l'aeroporto di Foggia è stato chiuso per molti anni perché a Bari erano gelosi che Foggia gli toglieva molti passeggeri
Questa è davvero 1 grande c.....a! Abbiamo l'aeroporto di Brindisi che è molto più vicino di quello di Foggia, avrebbero fatto pressioni x far chiudere quello! Non può esistere gelosia tra aeroporti, anzi più ce ne sono e migliori sono le comunicazioni tra le varie parti del mondo!
Infatti a Brindisi stanno per collassare se ci mettono altri due voli in croce😅
@@aperegina808 Secondo me un pelino di ragione ce l'ha.
Se il Gino Lisa tolti tutti gli ostacoli,funzionasse bene,andrebbe a togliere a tutte quelle province o aree che usufruivano dell'Aeroporto di Bari sicuramente per questioni di comodità,Palese così ci perderebbe tantissimo.
Poi,siccome abbiamo Emiliano che conosce solo Bari in Puglia è normale che veda solo per essa,mentre tutto il resto nel dimenticatoio.
La verità è che i Baresi sognano il loro aeroporto come unica risorsa su cui contare in regione senza sbattersi dei km che debbono fare chi viene da più lontano.
Io la penso così,poi ognuno se la gira a modo suo.
@@Kyeremateng6 non so cosa dirti, spero non sia così, perché sarebbe davvero 1 brutta cosa!
Abbiamo Siena Ampugnano, inspiegabilmente messo da parte
Perché é stato usato il termine "peggiori"?
pensavo il più piccolo fosse quello dell'Isola d'Elba
l'aereoporto dell'isola d'elba?
A me risulta più trafficato di questi 5
Come giudicate l'Aeroporto di Perugia Sant'Egidio?
L'aeroporto di Perugia sta crescendo ed è sicuramente un bene per le zone dell'entroterra. So che l'aeroporto di Perugia è collegato anche da compagnie di "pregio" come British Airways. Nel 2011 è stato anche ammodernato. Secondo me è un buon aeroporto per le sue caratteristiche.
Manca l'aeroporto di Aosta - Corrado Gex che al momento è APERTO come aeroporto COMMERCIALE e conta ZERO passeggeri l'anno
Si vede che non avete mai visto l'aeroporto Corrado Gex di Aosta. Saranno passati forse 10-15 passeggeri in un anno
Ho messo solo aeroporto fruibili dai voli commerciali, l'aeroporto di Aosta mi sembra che opera solo nei voli leggeri e privati
E Reggio Calabria dove sta ?
Io sono partito e ritornato da e a Parma
E che mi dite di Pantelleria ?
Non sono gli aereoporti più piccoli comunque, neanche lontanamente
Aperti al traffico commerciale si
Io avrei messo quello di Reggio Emilia essendo pure di tipo B
👍🏻
Pensavo che c'era anche Biella. Li è molto piccolo.
Ho inserito solo aeroporti aperti al traffico commerciale, l'aeroporto di Biella mi risulta solo aperto al traffico privato
Aeroporto di Trento è piccolo ma è carino pochissimi passeggeri all'anno e .solo voli privati di aviazione generale.
L'aeroporto di Trento non è stato messo in classifica perché da quanto ne so non è operativo nel traffico commerciale
@@_explico_ solo voli privati di aviazione generale civile anche piccoli jet tipo cesna 510 ho' 560 è altri.
Ok grazie
Il guaio vero è che i nostri aeroporti sono preda di compagnie straniere. Sparita Windjet, Alpieagles, Meridiana. Non capisco perché non possiamo avere linee di bandiera a low cost. E non si tratta di nazionalismo ma di milioni di euro di profitti che ogni hanno volano via (è il.caso di dirlo) dal nostro Paese. Mah😑
Bolzano ha anche collegamento con catania
Quello di FORLI?
Leggermente più grande
Aosta?
Ho messo solo aeroporti che sono fruibili con voli commerciali.
@@_explico_ ci sono.. pochi ma ci sono..
@@lucateknofolle90 Che compagnia aerea opera?
Sono i meno di numeri di passeggeri poi sono anche piccoli come aeroporti.
Considerando che a Lampedusa ci sono circa 5000 abitanti, direi che 35.000 passeggeri all’anno sono numeri molto alti. Numeri che tra l’altro vengono raggiunti in pochi mesi nel periodo estivo. Quindi dire che è tra i peggiori aeroporti d’Italia è una gran cazzata.
La seconda fesseria che ho letto è sul Gino Lisa di Foggia. Che senso ha dare numeri e statistiche su un aeroporto che ha riaperto da meno di 12 mesi e che ha pochissimi voli. Quanta disinformazione. Il titolo poi: che significa “Peggiore”?
Edit: Controllando le statistiche su Wikipedia viene fuori che a Lampedusa nel 2021 sono transitati 285.000 passeggeri. Di che cosa stiamo parlando?
più piccoli è una cosa peggiore è tutt altro. Titolo fuorviante
Purtroppo UA-cam si basa su un algoritmo basato sulle preferenze dei fruitori del video e dai clic che voi spettatori date ad ogni singolo video. Quindi io per fare un contenuto che vada "bene" (per me le visualizzazioni che sto facendo sono un miracolo inaspettato) devo per forza utilizzare titoli clickbait.
Infatti prima questo video era chiamato: "I 5 aeroporti più piccoli d'Italia", ma le visualizzazioni si era fermate solo a 300.
Quindi un po' come fanno i giornali sono dovuti ricorrere ad un titolo che richiamare di più l'attenzione degli spettatori.
Comunque io con questo titolo non sto facendo mera disinformazione perché nell'introduzione del video viene spiegato esplicitamente come vengono classificati gli aeroporti. Grazie
Informazioni errate
9962 … 😮
Tortolì arbatax è molto piccolo
e Oristano non riesce a fare un aeroporto turistico...mi domando come mai a questo punto.
Comunque la Sardegna ha già 3 aeroporti (che non sono pochi).
Secondo me alla Sardegna più che un altro aeroporto servirebbe una ferrovia migliore.
@@_explico_ da Sardo ti dico che l’esperienza d’uso di tre aeroporti è inaccettabile. Da Olbia per arrivare a Oristano sono 3 ore di treno. Da Alghero ci vogliono con i mezzi pubblici almeno 5-6 ore. Un aeroporto anche nella provincia di Oristano creerebbe lavoro in quel quadrante, maggior afflusso di turismo (molto carente in quella parte di costa), migliori infrastrutture e soprattutto comoditá per chi viaggia da e per quella zona. Suggerisco due o tre viaggetti verso oristano senza passare da Elmas.
Manca aeroporto di ancona
Manca anche Pontecagnano allora......🤔
Non è aperto al traffico commerciale
@@_explico_
Al momento perchè in rifacimento la pista ma anche nel 2012, rifatto da poco, la situazione era uguale.......
🙄
Non conosco il numero dei passeggeri che transitano nell'aeroporto di Firenze Peretola ma... Solo a fare il raccordo autostradale Firenze - mare e passare da quelle parti mette paura. Vedere i "musi" degli aerei a pochi metri dall'autostrada non è uno spettacolo rassicurante. Non voglio dire assolutamente che sia uno dei peggiori ma bello non è di certo.
Non i più pericolosi, volevo dire i peggiori, scusate
Bel titolo clickbait bravi
Grazie. Anche per fare i titoli bisogna essere competenti.
Questo titolo è fuorviante e stupido, scusate se mi permetto, sono gli aeroporti più piccoli non i più pericolosi, ma volete essere seri quando date le notizie?
Il motivo del titolo è già spiegato in altri commenti
ne passano molti di più nella stazione ferroviaria qui accanto...con l'unica differenza che gli aeroporti sono visti come qualcosa di mitologico, moderni, ristrutturati, accoglienti. Dove invece si vive del tutto il passaggio, partenza, arrivo, peggio del quinto mondo.
Ma chi paga!
Cosa?
Video senza senso… fuorviante rispetto al titolo.
Chișinău, capitale della Moldavia (quella indipendente, perché poi c'è anche la parte della Moldavia che sta in Romania, con la città di Iaşi, etc.) non si pronuncia così.
Anche a voler lasciar perdere la pronuncia della "ă" (che è un po' diversa rispetto a quella d'una semplice "a"), va soprattutto fatto rilevare che la "Ş" (si noti il segno sotto la lettera) in romeno si pronuncia come SH in inglese.
Il suono della nostra "S sonora" (come in "rosa / smettere / sbattere"..) in romeno (come in moltissime altre lingue) lo si scriverebbe con la lettera "Z".
Grazie! Infatti avevo dei dubbi riguardanti la pronuncia e ho impostato la voce "all"italiana", cercherò di migliorare in futuro questi piccoli dettagli.
Ma una voce umana non la trovavate?
Il canale è gestito solo da me ed è stato appena aperto senza risorse di nessun tipo, non potendomi permettere una registrazione audio di qualità ho optato per una voce text to speech. Comunque in futuro valuteremo una voce umana.
Le sratistiche passeggeri sono sballate.
Se l'aeroporto di Brescia non avesse interrotto i voli passeggeri sarebbe primo in classifica
Ci sono aeroporti più piccoli di Brescia che però non sono attivi in primis Aosta, Grosseto, Viterbo e Salerno
@@_explico_ si, ma a Brescia l'ultimo anno in cui erano attivi voli commerciali ha avuto poco più di 5 mila passeggeri a dispetto delle dimensioni
- Brescia-Montichiari è stato tenuto praticamente vuoto apposta, anche se non è mai stato dichiarato esplicitamente, e in pratica doveva solo sostituire Verona-Villafranca mentre lo ristrutturavano, nella primavera 1999. - A Montichiari ristrutturarono la pista (rifacendo completamente le testate), la via di rullaggio, il piazzale, realizzarono l'autostazione, e altre cose che servivano, ma fecero solo l'indispensabile per fare il più in fretta possibile, e quindi per esempio non vennero rifatte le vecchie traverse intermedie tra pista e via di rullaggio, vennero tagliate mettendo poi i segnali di percorso interrotto. Un aereo che atterra deve farsi tre chilometri di pista e un chilometro e mezzo di via di rullaggio per arrivare al piazzale. - Nonostante ciò, nel 2003 un gruppo d'investitori crearono la compagnia cargo "Ocean Airlines", per la quale acquistarono dalla Lufthansa quattro Boeing 747 usati (nelle versioni 200F e 230F). ..Ma, nonostante fossero usati, la compagnia dovette cessare i voli nel 2007 (iniziati nel 2004) e chiudere nel 2008. - Vennero fatti alcuni altri piccoli tentativi da parte di altri operatori ma sempre finiti male. - Per quanto riguarda i passeggeri, il servizio maggiore lo fece Ryanair nei primi tempi, ma poi abbandonò tutto. - Attualmente, oltre ai voli di Poste italiane c'è poco altro, da parte di DHL e qualche altra roba anonima, più qualche aerotaxi, qualche elicottero delle emergenze, qualche aereo da turismo o piccolo elicottero privato, insomma poca roba. - L'aereo più grosso attualmente utilizzato è un Boeing 757 da parte di DHL (non lo stesso aeromobile: Fanno una rotazione di turni visitando in sequenza vari aeroporti, però a Montichiari alla fine ne arriva uno - da Ljubljana, da Salonicco, o altro, e poi parte per andare altrove, solitamente Lipsia), quindi niente di che. - ..Ah, dimenticavo: Siccome è vuoto, ogni tanto lo usano anche per fare dei giri di prova, di solito sono aerei di linea di media (a320, a321, b737, ecc.) o mediopiccola (a319 o altro) stazza, a due motori (turbofan, talvolta turboelica) provenienti da Linate, Malpensa, o altro aeroporto, dove poi ritornano. ..Ovviamente, un aereo alla volta
-_
- [scrivo questo a 23:18 mer12lug2023] - Notti fa era stato carino, vedere gli aerei di linea (quasi tutti ryanair) che circolavano sopra ghedi e montichiari in attesa di poter atterrare a orio al serio... e uno di loro era passato proprio davanti alla luna. - Adesso la luna non c'è, sorge a notte fonda e più a nord, ed è solo uno spicchio... Però gli aerei fino a poco fa circolavano di nuovo in attesa su tutta la lombardia... e alcuni hanno dovuto deviare su altri aeroporti. Per esempio, un 757 di DHL da lipsia per malpensa è dovuto andare a venezia, mentre un a300 sempre di DHL da napoli a malpensa è atterrato a montichiari. ..E' la prima volta da tanto tempo, che vedo un aereo a fusoliera larga atterrare a montichiari
-_
- Mi correggo: Da circa le 23:30 gli aerei hanno ricominciato a circolare in attesa, poiché la perturbazione ha preso forza qui a est e si sta espandendo, accompagnata da venti abbastanza violenti ai suoi margini. Anche quelli da e per montichiari hanno avuto un minimo di difficoltà ma comunque vanno.
- Qui a casa ho dovuto tirar giù le tapparelle, prima della pioggia era arrivata una tempesta di polvere. Non escluderei trombe d'aria sulla bassa pianura, però chi lo sa. - Comunque il bello di questa storia era stato nei due o tre mesi di piogge a più riprese, il cosiddetto periodo di siccità asintomatica (quando piove, dicono che è colpa della siccità). Cose spettacolari... Giù verso l'emilia, sul fronte del ciclone vedevano circolare nubi a mensola e altre cose notevoli. - E' la siccità, devono dirlo
-_
Guarda che hai dimenticato Firenze airport
È molto più importante di questi
Fa quasi 3 milioni di passeggeri l'anno, con 22 compagnie.
Qui da Bolzano si parte anche per la Germania
mah... forse il titolo del video è sbagliato... forse i meno frequentati.. viste le dimensioni, non possono permettersi grandi aerei di linea, per cui sono "obbligati" ad usare biturbina come per esempio i Fokker o i Dash che offrono collegamenti regionali o per lo più appena al di fuori del territorio nazionale... e come servizi a terra e terziario, sono di tutto rispetto...
Il titolo è clickbait