I Cavalieri d'Oro hanno tutti la stessa forza?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024
  • "Tutti i Gold Saint sono uguali" è un'affermazione che si sente spesso nel fandom, attribuita all'autore Kurumada. Ma è davvero così? Approfondiamo le dichiarazioni ufficiali per cercare di dirimere la spinosa questione.

КОМЕНТАРІ • 181

  • @Inumeridelcalcio
    @Inumeridelcalcio 2 роки тому +29

    Lo dissi e lo ripeto....non si può fare una classifica ....sono troppo diversi fra di loro....suo sicuri che Saga sopravivrebbe a una rosa bianca? Virgo non può essere mandato un nessuna dimensione ma morirebbe ad Antares...scorpio è veloce e letale ma sarebbe in grado di tornare dalla bocca di Ade? Ioria colpisce duro e pesante ma se Camus gli ghiacciasse le gambe? Dohko potrebbe fermare Excalibur coi suoi scudi? E shura come può parlare i cento draghi..... La freccia del saggittario può bucare il muro di cristallo? E Micene? Potrebbe viaggiare nelle dimensioni come Shaka,Saga o Mur...o come anche Aphrodite e Cancer? La bara di ghiaccio non resiste alle armi della bilancia..ma un sacro toro la distruggerebbe? ...troppe incognite per rispondere...il bello è proprio questo

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому

      Guarda, non voglio fare il saputello e rompere i m****i a tutti però scusami tanto ma.....
      "Virgo non può essere mandato un nessuna dimensione ma morirebbe ad Antares...scorpio è veloce e letale ma sarebbe in grado di tornare dalla bocca di Ade?"
      Beh, tecnicamente Virgo potrebbe finire nella bocca di Ade e non tornare più se Cancer (e questo è impossibile) fosse abbastanza forte da strappargli l'anima, il poter viaggiare tra le dimensione o andare a piacimento nel modo dei morti (se hai l'8 senso) prevede il dettaglio di avere un corpo😅 e quindi essere vivi...solo con l'anima credo possa fare ben poco e anche fosse nel mentre potrebbe disintegragli il corpo, ma cmq è un caso che non si verificherà mai. Per Antares dovrebbe stare immobile a farsi colpirexD senza contare che ha anche uno scudo volendo, quindi decisamente no.
      La bara di ghiaccio funziona solo su un avversario moribondo altrimenti non penso uno stia li a farsi "ingabbiare", anche perché non è una tecnica istantanea, per quanto riguarda le gambe di Ioria, ricordiamoci che il congelamento (ammesso che Camus abbia lo zero assoluto) non è per forza permanente, altrimenti Scorpio sarebbe ancora bloccato all'8casa, Minos cmq sopravvive a una AE che su per giù doveva essere allo zero assoluto, e cmq parliamo di un attacco che può essere anche contrastato (un po' come succede in SoG) e Ioria non è certo uno che attende, Saga la rosa bianca la spazza via con un GE (e guarda io sono l'ultimo che vuole difendere Sagazzo).....sicuramente ci sono delle incognite (anche perché ci sono delle contraddizioni) ma ci sono anche dei valori ben definiti.

    • @brighella7997
      @brighella7997 2 роки тому +6

      Bravo hai centrato in pieno il punto,senza contare che parliamo di un anime pieno di incongruenze

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Aphrodite non si sposta fra le dimensioni. Comunque si parlava di quantificare la potenza,non di eleggere un vincitore certo dai singoli scontri.

    • @tizioh7
      @tizioh7 Рік тому +2

      ​@@homurataishi3112e invece si, in saintia sho Aphrodite viaggia nella dimensione oscura di gemini.

  • @aledeluca82
    @aledeluca82 2 роки тому +14

    Io credo che l'investitura a cavaliere rappresenti un "livello minimo", a prescindere dal materiale dell'armatura. Quindi, in sostanza, i cavalieri d'oro hanno tutti il settimo senso che rappresenta il prerequisito di accesso alla casta, e poi da lì si può ancora migliorare.

  • @vincenzoplatania1795
    @vincenzoplatania1795 2 роки тому +6

    La forza dei cavalieri dipende anche dalla loro forza di volontà, dall'avversario che hanno davanti..

  • @andreadedda9499
    @andreadedda9499 2 роки тому +3

    Il problema è la diversità di poteri, più che la forza. Nel senso, in genere si può dire anche che molti dei gold abbiano un livello di potere simile, ma comunque resta la differenza abissale tra chi è in grado di usare tecniche o poteri mentali / magici e chi no. In soldoni, se ti teletrasportano nel limbo/dimensione oscura/ paese dei balocchi etc.. e non hai modo di tornare, amen, fine dei giochi. Se non hai nessuna difesa contro condizionamenti mentali etc.. anche qui non fai una bella fine. Poi se invece si dice che tutti i gold sono capaci di teletrasporto, anche extradimensionale, poteri telepatici (telecinesi, illusioni etc..), allora discorso cambia, ma a me non risulta. Quindi, è corretto dire che c'è un gruppo di cavalieri una spanna sopra gli altri e sono quelli "mentali", che surclassano quelli "fisici". Sullo scontro Shaka vs Aiolia (a inizio manga) si può dire che all'epoca non aveva definito affatto Shaka in termini di potere, ma aveva comunque idea del fatto che l'apertura degli occhi avrebbe chiuso lo scontro. Mio ragionamento si basa solo su quello che si vede nei manga canonici (classico, origins, next etc..). Indipendentemente da classifiche, preferenze personali etc.. credo che sia indubbia la differenza qualitativa che vi è tra alcuni cavalieri e altri. Un discorso di questo tipo ovviamente può far storce naso a molti, dato che ad esempio un Death Mask potrebbe sbarazzarsi di un Aiolia facilmente. Poi si può dire che Aiolia non darebbe tempo al cavaliere del Cancro di lanciare sua mossa e lo bersaglierebbe di colpi, ma il punto è che a Death Mask ne basterebbe uno di colpo, uno solo, all'altro un bel po'. Alla fine, salvo aggiustamenti in arrivo con altre opere (si spera) la differenza tra alcuni tipologie di cavalieri d'oro e grande, sin troppo e meriterebbe un power up verso alcuni (secondo me).

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому

      Si, Desu è un bel "problema", ma è anche uno dei casi più lampanti che evidenzia come Kurumada improvvisasse di volta in volta. Gli ha dato un potere potenzialmente assurdo, senza preoccuparsi di "giustificarlo" perché tanto Cancer doveva morire, è un po' quello che capita anche con Orion, la sua invulnerabiltà è un po' buttata li (non si capisce bene rispetto a cosa) perché tanto non l'avremmo mai più rivisto, però per Asgard possiamo chiudere un occhio dato che è cmq una saga filler. Poi ci sono anche altri casi simili a quelli di Desu, il peccato secondo me è quello che Kuru non ha mai dato diktat chiaro e univoco e questo purtroppo è un problema che ci si trascina anche al di fuori della serie classica. Per logica, si dovrebbe pensare che quando c'è troppa differenza di cosmo una tecnica non dovrebbe funzionare...... Sugli " strati di spirito" io credo che strappare l'anima all'avversario non sia così semplice se la differenza non è netta, Desu purtroppo "è un debole" e non credo ci riuscirebbe con un suo parigrado a meno che prima non riesca ad indebolirlo. Già con Manigoldo il discorso sarebbe un po' diverso. Per quanto riguarda lo sbilanciamento di poteri/peculiarità sono d'accordo che non funzioni tantissimo, non scordiamoci però che già tra i bronze ne abbiamo uno con poteri psichici/mentali, "dimensionali", e praticamente "immortale" (che anche qui....va beh) con una armatura unica. Diciamo che Kurumada ha le sue preferenze...piuttosto evidenti.

    • @andreadedda9499
      @andreadedda9499 2 роки тому

      Si ma guarda che Shura e Camus nella casa di gemini se non fosse stato per Saga sarebbero rimasti lì a girare in tondo (saga di Hades), Aiolos (candidato a carica di gran sacerdote) in origins se non fosse stato per Atena ci rimaneva nell' altra dimensione. E gli esempi sono tanti. E questi non sono Gold che dal punto di vista fisico non eccellono. Differenza di Cosmo in questi casi c'entra poco, secondo me, anche perché appunto a parte alcuni pochi casi molti Gold sono coetanei e/o e difficile stabilire rapporti di forza tra due saint fisici (stando al canone). Kuru ha preferenze personali, eleva alcuni e purtroppo lascia ai margini altri. Lo stesso Aiolia se ti attieni solo al canone..non è sto granché..poi ovvio se si guardano altri autori, altre robe avranno cercato a modo loro di dare dignità a segni zodiacali maltrattati da kuru. Però io su quelli non mi pronuncio, e la loro libera interpretazione della opera e amen. Tutto questo nulla toglie a quello che uno preferisce come Gold, io per esempio tutto mi sarei aspettato tranne una "misera", seppur carina, Shadow Arrow in origin, ma tante... 😆😭

  • @ilconsigliodellamagia2.0
    @ilconsigliodellamagia2.0 2 роки тому +2

    bel video! Francamente uno dei problemi di Saint Seya è che l'autore,negli anni si è contraddetto più volte,cosa che rende difficile fare una classificazione,prima dice che Shaka è il più forte perchè ha risvegliato k'ottavo senso,3 vignette dopo l'ottavo senso lo risvegliano tutti,prima dice che tutti i cavaglieri d'oro si muovono alla velocità della luce,poi dice che il toro è il più veloce ecc ecc. A mio avviso i gold saint sono tutti sullo stesso livello di potenza,la forza complessiva è data dal loro talento e dalle tecniche: in questo senso Shaka è il più forte perchè è il più completo,il cancro è il più scarso perchè ha una sola tecnica,se non funziona è pronto per il surimi

  • @manuelbrun425
    @manuelbrun425 Рік тому +2

    Ottima riflessione, complimenti. L'argomento è davvero interessante però gira e rigira quelli più forti sono più o meno sempre i soliti Saga, Dokho, Mur e Shaka. Con una menzione d'onore x Manigoldo del Cancro che in Lost Canvas mette in difficoltà addirittura un dio! Certo che se Kurumada si decidesse a fornire una classifica definitiva farebbe un gran favore a tutti...

  • @babu4118
    @babu4118 2 роки тому +4

    Secondo me la questione gold e' simile ai bronze ed ai silver, ma potremmo unificarla a tutti i cavalieri visti nella saga, quando si parla di potenza simile, si intende per la casta a cui appartengono, i bronzi hanno tutti un certo potere, idem i gold o i generali degli abissi, questo non significa siano forti uguali, significa che la categoria a cui appartengono li classifica come forti,meno forti,fortissimi etc etc etc, poi, come in tutte le cose, ci sono i piu' dotati, i piu' resistenti, i piu' forti come colpi i piu' veloci e tante altre cose, parita' di valore si intende che essendo gold sono di quella categoria superiore, ma tra i gold ovviamente ci sono specifiche qualita' che in alcuni emergono di piu' e in altri meno.

  • @AI-kt4mq
    @AI-kt4mq 2 роки тому +3

    Il livello dei gold è simile, faccio sempre l'esempio degli scacchi dove ogni pezzo ha caratteristiche pensate per integrarsi. Detto questo a parità di condizioni alcuni gold hanno poteri molto particolari che li rendono più pericolosi in più scenari mentre altri hanno meno varietà ma più specificità ( vedi veleno ). Questo perché i gold NON DOVREBBERO COMBATTERE TRA LORO MA INSIEME poi per fortuna la serie delle 12 case ci ha regalato una serie mitica anche con le sue piccole e grandi incongruenze...

  • @Alnilam82
    @Alnilam82 2 роки тому +3

    Mai pensato nemmeno per un secondo che abbiano tutti la stessa forza!

  • @kylekatarn1986
    @kylekatarn1986 2 роки тому +2

    Credo che a questo punto non si tratti semplicemente di una questione di potenza bensì di tecnica ed esperienza. Se è vero che i Cavalieri D'Oro abbiano tutti quasi lo stesso livello di potenza, allora la differenza sta proprio in come impiegano questa potenza nei loro attacchi...

  • @SaxBerry82
    @SaxBerry82 2 роки тому +5

    Che tutti i Gold Saints siano pari, mi sembra la cosa più corretta. Il finale di un combattimento può essere influenzato da tanti fattori: concentrazione, volontà, decisione, utilizzo delle tecniche…
    Poi, alcuni hanno tecniche più distruttive e altri tecniche più letali.

  • @lumere1366
    @lumere1366 2 роки тому +5

    La diatriba è vecchia e stantia, andava bene da bambini, era un gioco, ma da adulti è stancante ancora sentire certe cose. Più che altro perché i fan più accaniti non la trattano per quello che dovrebbe essere, appunto un gioco.
    Hai centrato il punto quando dici che Tizio batte Caio, ma chissà poi se avrebbe vinto con Sempronio. Le faide tra fan nascono proprio dall'incapacità di valutare questo concetto. "Aah in episodio N Coso batte Tizio, che aveva battuto Caio, ma aveva perso con Sempronio, quindi Coso e Sempronio sono alla pari". No, non funziona così, anche perché appunto andrebbero poi considerate tecniche/colpi, come siano efficaci a seconda dell'avversario e senza prove empiriche diventa solo una sequela di congetture (viziate spesso da simpatie/antipatie). Inoltre si potrebbe fare un gioco simile se l'opera fosse coerente con se stessa, ma Kurumada è uno sceneggiatore pietoso e contraddicendosi ogni 3x2 cambia le regole continuamente. Oltre a questo, sarebbe stato possibile mettendo solo cavalieri con colpi fisici, ma quando aggiungi gente che ha poteri mentali, dimensionali, telecinetici, mandi tutto alla malora, perché appare evidente siano una spanna sopra gli altri (e difatti Shaka e Saga appaiono come decisamente fuori scala)

    • @lucapostorino3882
      @lucapostorino3882 2 роки тому

      Assolutamente d'accordo. Aggiungerei che spesso è la trama a determinare la forza di un personaggio e la sua capacità di sconfiggere o meno un suo pari; ad esempio, nell'Hades Chapter Sanctuary il solo Shaka tiene testa a ben tre Gold Saint contemporaneamente, tra cui il fortissimo Saga, Shaka che però, nella prima serie, stava avviandosi alla guerra dei 1000 giorni col teoricamente più debole Aiolia. Insomma, il discorso come dici tu è abbastanza stucchevole, anche perché, se ci pensiamo, tutti i Gold devono comunque perdere la battaglia contro i 5 protagonisti, un eventuale analisi del loro livello di forza sarebbe possibile solo vedendoli affrontare avversari di pari livello senza dover necessariamente venire sconfitti. In base al Sanctuary si potrebbe dire ad esempio che Mu è forte quasi quanto Shaka o Saga dato che sconfigge due Gold Saint e uno Spectre potente come Papillon...

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      È un discorso ovviamente interessante anche da grandi. Anche perché come sto leggendo nei commenti ancora molti credono che i Gold siano tutti pari. O si basano sulle impressioni quando invece si potrebbe valutare la potenza in maniera matematica.

  • @leonardomencarelli2539
    @leonardomencarelli2539 Місяць тому +1

    ALLA FACCIA DELLA PRECISIONE!!

  • @DarkapostlesASMR
    @DarkapostlesASMR Рік тому

    Ho sempre pensato che ogni cavaliere d'oro abbia forza sufficiente per sconfiggere ogni suo pari.
    È come se tutti loro avessero dei coltelli della stessa affilatura e lunghezza, ma giustamente c'è chi è piu bravo ad utilizzarli e chi no.

  • @Gabriele1979
    @Gabriele1979 2 роки тому +1

    Ho sempre pensato avessero la stessa forza, cambiano solamente i contesti, la 'giustezza' della loro causa, ecc.

  • @SaxBerry82
    @SaxBerry82 2 роки тому +1

    Shiryu? C’è una cosa che vorrei chiederti… è il tuo parere mi sarebbe di aiuto :)
    Come posso contattarti, privatamente? :)

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 роки тому +1

      Ciao, mandami una mail all'indirizzo che trovi sul sito www.icavalieridellozodiaco.net :)

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 2 роки тому +2

    io penso che ognuno sia diverso ,all'inizio ce li presentano come i + potenti in assoluto ed è ovvio che sia così perchè è ovvio che sia la casta + alta ma rivedendo l'intera saga dei cavalieri e il video di MrMassy 81 opto per la diversità

  • @fornaflash
    @fornaflash 2 роки тому +2

    Concordo pienamente. Essendo cavalieri d'oro hanno di fondo un potere molto simile tra di loro. Non dobbiamo pensare a livelli di potenza in stile dragon ball dove ci sono nettissimi e mostruosi divari, ma delle "smufature" mettiamole cosí. In condizioni opportune e con cosmi simili potrebbe esserci una situazione di stallo (tipo Ioria vs Virgo). Anche se qualcuno risulta essere piú forte tra di loro, parliamo pur sempre di cavalieri d'oro.

  • @davidemalagoli5269
    @davidemalagoli5269 2 роки тому +5

    Annosa diatriba (e pure abbastanza stantia) in teoria teorica, avendo tutti le stesse peculiarità (velocità luminale, padronanza del Settimo Senso...) dovrebbero (anche) avere la stessa forza.
    Ma sappiamo, o abbiamo visto, o ci è stato, più o meno velatamente, suggerito ... che così non sia, il xké, non lo so, né m'interessa saperlo..
    Oggi, mi butta così... domani, chi lo sa...
    Ossequi.

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 роки тому +1

      Oggi hai le tue cose, meglio lasciarti stare 😆

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 роки тому +2

      Certa gente non la capisco, anche il tipo a cui hai risposto: e il finale di Lost Canvas? e Seiya? è morto?
      Ma informarsi prima? Costa così tanta fatica? Si eviterebbe tanta confusione e fraintendimenti.
      Mah valli a capire 🤨

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 роки тому +2

      @@daviddiamanti8056 Ma sì, poi rileggendo meglio quel post, che ha modificato, su Peggy, c'ho capito ancora meno... che casino 🤣🤣🤣

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 роки тому +2

      @@davidemalagoli5269 Si è vero, prima faceva riferimenti ad Apollo, poi ha messo Hades
      E Peggy, che vola in Paradiso con Atena 🤣🤣🤣

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 роки тому +2

      @@davidemalagoli5269 Leggi il commento di un tizio, dice che i Gold sono tutti forti, ma Sirio è l'unico che li potrebbe battere tutti.
      Ma c.... c'entra 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 2 роки тому +1

    A Kurumada dico, da buon toro ascendente leone, "mostra, non raccontare"... è una scemenza dire che sono tutti della stessa forza, se poi vedi Shaka e Saga che ti riducono a larve umane, mentre gli altri si limitano a fare salotto oppure a fare risse...

  • @giovannipalma4993
    @giovannipalma4993 3 місяці тому

    La cosa che mi ha fatto sempre strano è che Ioria e Virgo si sono affrontati semplicemente con le braccia e emanazioni di cosmo..quando i loro colpi (soprattutto quelli di Virgo) sono completamente diversi. La risposta che mi sono dato era che Kurumada in quel momento non voleva mostrare i colpi segreti di Virgo. Altra contraddizione è che nella serie di Ade Virgo tiene testa a tre Cavalieri d'oro da solo, quindi avrebbe potuto sconfiggere Ioria in poco tempo..mah

  • @angeloblu9598
    @angeloblu9598 Рік тому

    Per me hanno tutti la stessa forza dipende molto dalla situazione. Esempio Cancer detto il più debole di tutti i Gold in Seya Sho mette in difficoltà Mur che è uno dei più forti, e in Suol of Gold Cancer anche se in modalità divina riesce a mettere in fuga Andreas(Loki) con un colpo di energia e non una tecnica particolare, tale forza era per proteggere Helena (il potere della figa fa miracoli)
    Quindi se si scontrassero tra loro dando il massimo non verrebbero fuori vinti o perdenti ma tutti pari

  • @alexfavero4740
    @alexfavero4740 2 роки тому +3

    Sulla parte del cosmo e dell’armatura ho qualche dubbio.
    Quando Kanon indossava l’armatura dei Gemelli si è dimostrato superiore a Radamante, appena la perde non riesce più a difendersi ne a parare i suoi colpi.

    • @lucadilillo8539
      @lucadilillo8539 2 роки тому +1

      Sono d'accordo.. Un altro esempio è Pegasus, quando indossa l'armatura di Sagittarius la prima volta, il suo fulmine diventa molto più potente tanto da colpire Aioria..

    • @alexfavero4740
      @alexfavero4740 2 роки тому

      @@lucadilillo8539 esattamente, lo stesso Pegasus quando la indossa nei film ad esempio diventa molto, molto più forte.

  • @_TND_
    @_TND_ Рік тому

    C'è un minimo standard, la velocità della luce. Se un gold non sa muoversi alla velocità della luce non è un gold.
    Questo ho sempre creduto fosse alla base del "sono tutti semi-dei alla pari perchè tutti viaggiano alla velocità della luce" ma tale "minima potenza uguale" non impedisce ad alcuni di risultare ancora più allucinanti ad esempio nel numero di colpi portati o nella qualità dei colpi portati.
    Viene in mente la frase "non porta solo uno ma più colpi alla velocità della luce" che viene detta da Ikki nei confronti mi pare di Gemini, Kanon, Mizar e Mime, o l'esplosione galattica che ha una velocità sempre della luce ma una potenza sicuramente maggiore agli altri attacchi diretti (quindi un fatto di qualità superiore).
    Quando quindi cavalieri inferiori parlano di quelli d'oro in termini generici, accumunandoli, lo fanno perchè tutti i gold posseggono la velocità della luce che è quella caratteristica che li rende tutti equalmente spaventosi per chi sta ancora a quella del suono. È ciò che li rende degli dei rispetto ai guerrieri, è ciò che li rende TUTTI imbattibili per le caste inferiori e a quel punto che importa se uno è più imbattibile dell'altro?
    Se lo sono tutti, tutta la casta provoca il medesimo terrore. Le cose cambiano solo quando chi li affronta ha delle potenzialità simili o si affrontano tra loro, allora il discorso tra chi ha doppio cosmo e chi mezzo inizia ad avere molta importanza ed il singolo soggetto prevale sulla casta.

  • @alessandrovincelli7230
    @alessandrovincelli7230 2 роки тому +1

    Io penso che i cavalieri dello zodiaco, purtroppo per Dragon Shiryu, sia un'opera che và semplicemente vista per goderne (grazie anche al doppiaggio italiano ) e non da analizzare come fa lui, per il semplice motivo che si tratta di una serie a "sentimento", ovvero che se ne frega della logica e punta solo sull'effetto della spettacolarità. Esempio a caso, per capirci, Capricorn ha exalibur, taglia l'armatura del dragone, ma poi quando colpisce le cosce di Sirio vediamo il terreno sotto di lui disintegrarsi aprendo una voragine, mentre Sirio rimedia due tagliettini ridicoli sulle cosce (invece di perdere entrambe le gambe di netto). Quando sirio si suicida si parla della pienezza del dragone, come se fosse solamente una sua esclusiva, mentre invece quella è una tecnica utilizzabile da chiunque (vedi phoenix contro virgo oppure orion contro siria). Insomma, i cavalieri sono una serie bellissima ma che con la logica ci azzecca poco o nulla (purtroppo)

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Il Rozan Koryuha non è la stessa cosa che usano Ikki e Siegfried.

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Ed anche Ikki e Siegfried usano mosse simili ma diverse fra loro.

  • @mikesmith-ie6st
    @mikesmith-ie6st 2 роки тому

    Anche in SOG parlano dei 1000 giorni.
    Comunque sempre analisi lucide e istruttive.

  • @AchilleusPelide
    @AchilleusPelide 9 місяців тому

    Sostanzialmente ci sono solo 3 mostri sopra la media tra i cavalieri d'oro ossia Shaka, Saga e Kanon e 3 pippe sotto la media ossia Death Mask, Aphrodite e Aldebaran.
    Tutti gli altri sono potenzialmente ad un livello simile, cioè Shin, Dohko, Mur, Aiolia,Aiolos,Milo,Shura, Camus.

  • @TheAndreadellaluna
    @TheAndreadellaluna 2 роки тому +4

    essere allo stesso livello, non significa avere la stessa forza.
    Anche i bronzini sono allo stesso livello tra di loro (almeno inizialmente), ma sfido chiunque a paragonare Ikki a qualsiasi bronze saint nella prima parte dell'opera.
    Sono allo stesso livello nel senso che per esser cacvalieri d'oro devi raggiungere il settimo senso, ma già Shaka possiede l'ottavo senso quindi è decisamente oltre

  • @_TheJp_
    @_TheJp_ 2 роки тому

    Senza neanche guardare il video... Si. Sono tutti uguali. Non confondiamo la necessità di trama con la realtà della storia raccontata.

  • @rodhgaralto
    @rodhgaralto 2 роки тому

    Io penso che il concetto sia che la forza delle loro costellazioni è pari ma sono comunque esseri umani con esperienze e tecniche. Magari una tecnica impnotica potrebbe consentire ad un cavaliere debole di vincere mentre una tecnica fredda subire un annullamento da una tecnica basata sul calore

  • @shinyasha
    @shinyasha 2 роки тому +1

    È come nelle arti marziali.. le tecniche sono equivalenti, la differenza sta nella preparazione del guerriero.

  • @AlfioGarrone
    @AlfioGarrone 2 роки тому +1

    Uno dei criteri per assegnare la potenza di un Gold è l'esperienza. Per questo Sage e Aiolos sono i prescelti. Anche Mü quando mette in guardia i bronzini dice che i Gold sono così forti perchè hanno imparato con il tempo a sfruttare il 7° senso. Seconda cosa è come detto nel video è il motivo per cui si combatte. Saga in versione malvagia è di certo più potente di Saga in condizioni normali. Anche se malvagio ha un grande ambizione e credo che anche Shaka si sarebbe dovuto arrendere (poi il bene comunque trionfera sempre).
    Basilarmente sono tutti forti allo stesso modo (tutti lanciano colpi alla velocità della luce) ma a seconda del personaggio cambiano i valori in pratica. Albafica per esempio è decisamente più forte di Dhoko o Sion. Aphrodite che avrebbe gli stessi poteri invece è più scarso.
    Diciamo che combattessero al massimo del loro cosmo si equivarrebbero tutti ma personaggi come Deathmask non arriverà al massimo del suo cosmo perchè i suoi pensueri non lo permettono.
    Tra l'altro nell'anime Aphrodite deve aiutare Milo contro Dedalus. Quindi in teoria sarebbe dovuto essere più forte...

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому

      " Albafica per esempio è decisamente più forte di Dhoko o Sion".....No va beh, è uno scherzo vero?

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Parole come scarso per un Gold è difficile associarle. Aphrodite non aiuta Milo contro Albiore con la forza. Non è mai stato detto che Saga cambi livello di potenza quando passa da buono a cattivo e viceversa. E la velocità della luce è solo il livello base della potenza dei gold. La velocità da sola non indica la potenza ma per esempio Aiolia dice di essere in grado di lanciare 1 miliardo di colpi al secondo. Alla velocità della luce sarebbero solo 100 milioni.

    • @AlfioGarrone
      @AlfioGarrone Рік тому

      @@homurataishi3112 la parola scarso l'ho associata facendo il paragone tra Albafica e Aphrodite. Mi pare che tra i due ce ne sia un più scarso. Ma ciò non vuol dire che Aphrodite sia un Gold Saint e quindi molto potente.
      Non ricordo cosa veniva detto nel video. Saga rimane sempre con le stesse capacità. Di sicuro non si fa molte remore ad uccidere un nemico quando la parte malvagia prende il controllo. Quindi non si sarebbe limitato a spedire Shaka in un'altra dimensione (ben sapendo che ne sarebbe uscito) ma avrebbe usato una galaxian explosion.
      Se si parla di forza fisica (se questo è quanto prerogativa del video) allora bisogna tirare in ballo Aldebaran.
      Se si parla della potenza/forza dei colpi invece questa cosa è soggettiva per ogni Gold.
      Quindi se venisse detto che la scarlet needle è meglio della royal demon rose, sarebbe un errore.
      Ripeto, non ricordo cosa è stato trattato nel video.

  • @alessandrovincelli7230
    @alessandrovincelli7230 Рік тому

    Sui cavalieri d'oro, penso semplicemente che all'inizio kurumada abbia pensato, hanno il settimo senso, punto. Chi ha il settimo senso ha il loro potere. E quindi, avendo tutti il settimo senso li ha visti tutti uguali. poi gli anni passano, il marketing prende piede, e si scopre chi sono i più amati, e a quel punto decide che i più amati sono i più forti... per questo all'inizio mette ioria al pari di virgo.

  • @carloalberto9697
    @carloalberto9697 2 роки тому

    Credo che Kuramada quando ha detto che i gold hanno tutti la stessa forza si riferisca solo alle armature, mentre la variante è il cavaliere che la indossa. Esempio: Saga e Shaka si equivalgono come cosmo, ma se l'armatura dei Gemelli fosse indossata da un guerriero come Zelos, Shaka vincerebbe lo scontro senza molta fatica. Io credo che Atena per principio dia a tutti i Gold le armature con le stesse qualità poi ogni cavalieri si evolve in base alle proprie abilità.

  • @Lucatrifi
    @Lucatrifi 3 місяці тому

    “Ci pensa su” non lo so. A me è sempre sembrato che Kurumada viaggiasse a sentimento.

  • @alessandrobiscotti9837
    @alessandrobiscotti9837 3 місяці тому

    Ma i live action italiani? Vi era uno contro belial ed uno contro lilith se nn sbaglio

  • @arx3516
    @arx3516 2 роки тому

    In Soul of Gold il god warrior Surtr dichiara che Saga è il più firte dei cavalieri d'oro e Sndreas afferma che Deathmsk è il più debole tra i 12.

  • @mitjakosuta6084
    @mitjakosuta6084 Рік тому

    Avrebbero dovuto esserlo (nell'anime, all'inizio delle 12 case la cosa viene menzionata durante lo scontro tra Shaka e Aioria), ma l'incostante e inconsistente Kurumada mandò, al solito, tutto a remengo presentandoci gold poco più deboli di una divinità (Shaka e Saga) e altri poco più forti di Ichi dell'Idra (Deathmask).

    • @clawmb
      @clawmb 11 місяців тому

      Va bene che Deathmask non brilla rispetto ad altri suoi colleghi ma definirlo poco più forte di Ichi mi pare una bella stronzata

  • @salvoquarantino1785
    @salvoquarantino1785 2 роки тому +1

    a mio avviso no. ma di certo non ci sono grandissime differenza tra loro. Di certo il più scarso di loro farebbe a pezzi qualunque cavaliere d'argento e di bronzo.

  • @Anto-jj3bv
    @Anto-jj3bv Рік тому +1

    Secondo me potenzialmente Aldebaran è il Gold più potente,in quanto è l'unico che manifesta colpi che trapassano armatura e corpo. Purtroppo essendo poco attraente e rappresentato come il classico gigante buono e ingenuo finisce per fare brutte figure( anche se viene sconfitto sempre vigliaccamente alle spalle). W il toro.

  • @gokuson9181
    @gokuson9181 2 роки тому +2

    io più che altro non ho mai capito come si diventa cavalieri, inizialmente pensavo che fosse tramite una vittoria in un torneo ma poi ho cominciato a credere che sono le stesse armature a scegliere il cavaliere che la deve usare, ad esempio noi vediamo nei cavalieri dello zodiaco pegasus ottenere l'armatura di pegaso vincendo un torneo, in omega vediamo che nel torneo i protagonisti gareggiano per ottenere un armatura passando dal bronzo all'argento, tuttavia nella serie classica vediamo come l'armatura del Sagittario vada da pegasus per soccorrerlo più volte pegasus la stessa armatura del cancro non ritenendo più degno cancer di indossarla abbandona cancer, quindi le armature hanno una volontà propria, quindi la domanda è se per esempio nella serie classica non ci fosse stato l'intervento di phenix e cristal avesse vinto al torneo al posto di pegasus l'armatura del sagittario9 sarebbe comunque andata a cristal nonostante l'arrmatura ritiene che sia pegasus quello degno di indossarla ?

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 роки тому +5

      Come si diventa Saint? (e otiene l'armatura)
      Domanda da 1.000.000 €
      Vediamo... c'è chi si è smazzato x 6 anni, chi l'ha ottenuta parlando con Buddha, chi l'ha trovata nell'Uovo di Pasqua, chi sotto l'Albero di Natale, chi l'ha vinta alla lotteria, chi comprata, chi ereditata, chi rubata, chi presa a cottimo, chi non ha fatto nulla, na gliel'hanno data cmq e... così via... ma nessuno l'ha mai ottenuta vincendo un torneo (forse di briscola)

    • @daviddiamanti8056
      @daviddiamanti8056 2 роки тому

      @@davidemalagoli5269 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      No,perché Seiya è predestinato alla cloth del sagittario,mentre Hyoga è del segno dell'acquario.

  • @giorg179
    @giorg179 2 роки тому +3

    Che poi con "forza" cosa vogliamo intendere? Se io e tizio abbiamo la stessa forza fisica non significa che se parte una scazzottata debba finire pari. Io magari sono più furbo e so tirare i pugni meglio di lui oppure potrei conoscere un colpo di calcio dal quale non saprebbe difendersi. Per esempio ci potrebbero essere dei cavalieri che soffrono in modo particolare lo zero assoluto, altri il veleno delle rose di Fish. Parlando di Orion, se non fosse invulnerabile grazie al sangue del drago che livello di forza avrebbe? Sarebbe tanto più forte di Thor che alla fine si lascia di fatto sconfiggere da Pegasus per aver capito che è dalla parte della giustizia? Penso anche a Megres che sulla carta non è un cavaliere fortissimo ma ha un colpo segreto che potrebbe sconfiggere chiunque

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 роки тому +3

      Megres dovrebbe trovarsi in un abitat, a lui, congeniale, in mezzo al deserto o in una landa ghiacciata, farebbe un po' fatica a richiamare le "Anime" e finirebbe x buscarle dal primo che passa...

  • @antonioschiavone6153
    @antonioschiavone6153 Рік тому

    io credo che la risposta giusta sia che sono tutte le armature d'oro ad avere la stessa forza ma poi il cavaliere che le indossi fa la differenza

  • @Massimiliano85
    @Massimiliano85 Рік тому

    Che poi.... se vogliamo prendere per riferimento i documenti "canonici", sull'enciclopedia Taizen Aiolia viene indicato come il più debole dei 12 gold, se si sommano tutte le stastistiche.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  Рік тому

      Quello non è un dato affidabile perché la scala non è generale ma personale. Per esempio, Marin ha un valore calcio può alto di Thanatos, ma è improbabile che un calcio di Marin sia più forte di un calcio di Thanatos ;)

  • @violetxbox
    @violetxbox 2 роки тому +4

    Non ti si può ascoltare. Lasciando perdere la voce, che senza offesa ma è irritante, parli talmente monocorde da fare venire il sonno.
    Eppure l'argomento era affascinante

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 роки тому +2

      Muy cortés 🙏😅

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому +2

      Ehm, fa questo per pura passione...cerchiamo di badare alla sostanza e non alla forma, ma se vuoi regalargli qualche centone per un corso di dizione sono sicuro li accetterà volentieri (e troverà anche un modo più intelligente di spenderli). Oppure puoi dargli l'esempio tu, sono sicuro ci ammalierai con la tua voce da sirena (o da sirenetto).

    • @100x100RUJO
      @100x100RUJO 2 роки тому

      Non è un audiolibro .

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 3 місяці тому

    Che saga capricorn e acwuarius abbiano la stessa forza di ioria mur e scirpio è inaccettabile vero?!!! Non le condivido queste affermazioni, tipo non hanno l'armatura d'oro sono stanchi ecc, allora Camus armatura d'oro che perde contro cristal che in 10 ore ha combattuto contro molti gold saint ed è nudo che significa che Camus è un incapace??!!! A volte l'autore non considera tutti i fattori ma fa andare l'opera come deve andare, molti non hanno capito questa cosa, non è un videogioco dove hai +3 in un oggetto e +2 in un altro per un totale di +5 ecc ecc.... a volte va come deve andare tutto qui

  • @stevenconigalli7994
    @stevenconigalli7994 2 роки тому +3

    Se volessimo immaginarci dei lv di combattimento, potremmo dire che lo stadio gold (o ancor meglio 7°senso) ha un min. e max, un margine diciamo, nel quale ci rientrano tutti, ipoteticamente (numeri a caso) da 1000 a 1200, è come se fosse un vero e proprio stadio o stato che marca nettamente la differenza tra chi non ha il 7senso e quindi non si muove alla velocità della luce, con cmq un limite massimo che può essere superato solo quando si raggiungono stati (chiamiamoli) semidivini, in soldoni. All'interno di questa fascia però ci sono delle differenze anche piuttosto importanti che non si possono ignorare, a mio avviso anche la filastrocca "con le giuste motivazioni ecc ecc" ha senso fino a un certo punto, è un po' come quando si dice: chissà se Shun avesse il carattere di Ikki, sconfiggerebbe tutto e tutti subito......si, ma non ce l'ha! xD. Quindi i "se" Cancer, "se" Fish, "se" mio nonno ecc ecc lasciano il tempo che trovano, se ne può parlare a livello teorico, di rammarico......difficilmente si può pensare ai mille giorni contro Shaka o Saga, tanto per. Ma non solo x una questione di cosmo ma per una valutazione complessiva. A mio avviso per una valutazione il più possibile obbiettiva bisogna tenere in considerazione un po' tutto, cosmo (che la componente + rilevante), tecniche/colpi (aspetto troppo spesso sottovalutato) carattere/caratteristiche del personaggio, personalità, sicurezza in se stessi, la calma/tranquillità, la riflessività, l'intuizione, predisposizione a combattere e a non mollare mai ecc. o inversamente la troppa sicurezza, l'insicurezza, l'essere restii a combattere ecc. Però basandoci sempre su quello che vediamo non facendo finta che...imho, e già è difficilissimo così, ad es Mime o Sirio quando hanno subito uno shock emotivo diciamo, sono diventati ancora più pericolosi, mentre per Shun e Hyoga (anche se reagendo diversamente) spesso è stato un handicap....figuriamoci poi se cominciamo ad inventare😅. Chiudo con un'altra constatazione, tornando all'importanza delle tecniche, pensiamo proprio a Hyoga, probabilmente inferiore a Kanon però paradossalmente grazie alle proprie peculiarità potrebbe vincere contro un Minosse mentre tanti altri anche più forti rischierebbero di perdere, ed es come questo ce ne sarebbero tanti, questo per sottolineare quanto sia difficile e complicata la classifica che sta portando avanti Shiryu.

    • @calxdigemini2382
      @calxdigemini2382 8 днів тому

      Senti bella gioia gli schiaffi datteli allo specchio!
      Così forse ti dai la sveglia una buona volta!
      Cosa credi che non ti tenga d'occhio?
      Che non legga le castronerie che scrivi coi comparelli tuoi pari cercando il loro patetico compiacimento e la loro pietosa connivenza?
      Tu però resti il mio pupillo!
      E non puoi farci niente!
      Ricordalo.

  • @federico.4041
    @federico.4041 Рік тому

    Secondo me hanno tutti forza diversa come cavalieri invece per me la forza conferita dall' armatura rimane uguale.
    Come per esempio ci dice anche yolia più o meno nello scontro contro seya di sagittario

  • @alexinablaze8128
    @alexinablaze8128 2 роки тому +3

    ormai commento sempre, i 12 gold saint i miei preferiti, di chi è più forte non mi frega, nella serie classica erano tutti uguali ma tra hades film e spin off le cose cambiano, peccato che non c'è tanta coerenza, ciao Elena e Martina ps ma un gold non è un dodicesimo del sole? o vale solo per le cloth

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 роки тому +1

      Direi solo per le Cloth, dato che la metà dei Cavalieri d'oro non mi sono mai sembrati molto solari ... 😅

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 2 роки тому

      @@elenaganora2286 ci sta almeno le cloth sono pari tra loro

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 роки тому

      @@alexinablaze8128 ☺👍

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 2 роки тому +1

    Come dici tu, lo afferma Milo. Kanon potenza come Saga, lo sconfigerebbe. Quindi i cavalieri non sono pari

    • @marcolisena8925
      @marcolisena8925 2 роки тому

      milo afferma che se kanon avesse combattuto sarebbero stati alla pari o addirittura avrebbe potuto vincere kanon..non dice che le avrebbe prese al 100% e comunque saga (e kanon)sono stati i primi a conquistarsi l'armatura d'oro e credo che per un po di tempo almeno siano stati i piùforti ma anche per logica me ne vado

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 2 роки тому

      @@marcolisena8925 lo dice senza averlo mao visto combattere, solo sentendo il cosmo. E sai bene come loro possano aumentarlo a dismisura il cosmo

  • @francescoferrara1276
    @francescoferrara1276 2 роки тому

    Forse le armature sono tutte forti nella stessa maniera,. Ma dipende dal successore di chi indossa quella armatura

  • @gianluigitorresi224
    @gianluigitorresi224 2 роки тому

    La padronanza del cosmo e elemento fondamentale per i cavalieri non tutti hanno la stessa padronanza

  • @SDas-zf3ps
    @SDas-zf3ps 2 роки тому

    Dovrebbero essere pari, logico che non è così ed è un peccato, manga/anime alterano di proposito i valori dei Gold, per esempio il colpo di Saga è un'esplosione galattica cioè qualcosa di una potenza inimmaginabile, Aphrodite invece tira le rose.

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Detto così fa ridere ma ovvio che non sono rose normali avendo il suo cosmo.

  • @beppebraida4502
    @beppebraida4502 2 роки тому +1

    Adesso mi devono spiegare come mai viene considerato Aphrodite tra i piú temibili dei cavalieri!!!

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 2 роки тому

      Basta solo attraversare il suo campo di fiori, che muori. Fai tu. Fai un respiro e ciao

    • @beppebraida4502
      @beppebraida4502 2 роки тому +1

      @@manuellima9049 Bye si ma a paragone con altri è ben poca cosa.Tra i 12 è considerato tra i piú deboli!!!

  • @lucafiorani4729
    @lucafiorani4729 2 роки тому

    Grazie.

    • @lucafiorani4729
      @lucafiorani4729 2 роки тому +1

      All'atto pratico, non è così. I cavalieri d'oro non hanno la stessa forza/potenza.
      Ciascuno ha delle peculiarità, quello sì.
      Inoltre contano i contesti e le motivazioni specifiche.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 роки тому +1

      @@lucafiorani4729 già, contesti e motivazioni sono tutto

  • @federicaottavifabbrianesi1273
    @federicaottavifabbrianesi1273 2 роки тому +1

    Secondo me saga di gemini è più forte di virgo, dato che in saint seiya soul of gold dicono che il più forte è saga e resta comunque il nemico finale della prima stagione oltre ad aver affrontato un esercito senza perdere infatti morirà solo con il riprendere della sua personalità buona

    • @federicaottavifabbrianesi1273
      @federicaottavifabbrianesi1273 2 роки тому

      Ma ognuno ha la sua opinione la community dei cavalieri dello zodiaco è bella per questo

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 2 роки тому

      @@federicaottavifabbrianesi1273 volendo si può dire che Saga è quello che ha più "potenza di fuoco", cioè il più forte a livello offensivo.
      Io l'ho sempre vista cosi

  • @sircetto75
    @sircetto75 2 роки тому +1

    Ciao. Per quanto riguarda lo scontro nella serie di Ade in cui Mu sconfigge facilmente Fish e Cancer si può pensare che questi ultimi, fingendo di essere pro Ade ma in realtà dalla parte di Atena, in realtà facciano volontariamente poca opposizione al loro avversario. Inoltre anche il fatto che shaka batta sia saga che Camus e Shura può fare pensare che questi magari si siano un po' limitati nel portare i colpi. Buona serata. Marco

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому +2

      Veramente no, (almeno inizialmente) è più probabile fosse proprio il contrario. I rinati erano ben determinati nel portare avanti la propria missione e senza farsi troppi scrupoli, certo, dentro soffrivano (soprattutto Saga-Shura-Camus) ma non si sono mai trattenuti, è anche piuttosto palese. Casomai è Shaka che non ha mai avuto intenzione di ucciderli ma solo di spingerli al limite per fargli lanciare l'AE.

    • @sircetto75
      @sircetto75 2 роки тому +1

      @@stevenconigalli7994 a me sinceramente ha sempre dato l'impressione che i rinnegati dall'inizio fingessero di essere schierati con Ade. Come si vede poi alla fine del primo OAV dove shion fa capire che la loro è tutta una messinscena per ingannare Ade...tant è che radamante li faceva spiare perché non si fidava di loro...a ragione

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому +3

      @@sircetto75 Ma certo che fingevano😅(Forse nn mi sono spiegato bene). Ma il loro obbiettivo era cmq quello di arrivare da Atena perché gli serviva il sangue della Dea (Shion lo spiega pure, controlla). Ovviamente non volevano ucciderla ma dovevano farlo credere altrimenti gli spectre avrebbero capito l'inganno (visto che già non si fidavano). Detto questo però, con la morte nel cuore pur di arrivare al loro obbiettivo avrebbero tranquillamente ucciso gli ex-compagni, tant'è vero che appunto arrivano ad usare l'AE contro un solo Gold, con (forse) il solo Saga che aveva capito intenzioni di Shaka.....

    • @sircetto75
      @sircetto75 2 роки тому +1

      @@stevenconigalli7994 infatti è quanto volevo dire. Cmq personalmente, anche dal tenore dei dialoghi, ho sempre avuto l'impressione che fossero condizionati nel portare i colpi. Non trovi singolare che shaka, pur fortissimo, batta così facilmente sia saga Camus e Shura costringendoli all'AE?...bah...saranno forse anche le surplici che li rendevano meno forti...

    • @stevenconigalli7994
      @stevenconigalli7994 2 роки тому +2

      @@sircetto75 Eh, è il motivo dell'eterna diatriba eheh, pensa invece che c'è chi sostiene che proprio le forti motivazioni, la "nuova vita" o il cosmo di Ade (mah) li rendesse ancor più forti o in qualche modo li sorreggeva, altrimenti difficile giustificare come riescano a resistere così a lungo, anche dopo aver subito l'ira di Ioria e Milo, credo non se ne uscirà mai. Personalmente non credo si trattenessero (anzi) e non trovo strano che Virgo li "surclassi", ma questo dipende principalmente dal Tenbu Horin che è una tecnica davvero particolare, una sorta di scacco matto dal quale è difficile venirne a capo, diversamente lo stesso Shaka ha detto che non avrebbe potuto continuare a lungo contro 3 gold. C'è cmq della coerenza per quanto capisco che vedere 3gold (anche se con le surplici, ma io credo sarebbe cambiato poco onestamente) così in difficoltà possa far storcere il naso a molti.

  • @elenaganora2286
    @elenaganora2286 2 роки тому +3

    Ciao, Shiryu! 😃😄☺😊🙌😺❤❤❤ Se i Cavalieri d'oro avessero tutti la stessa forza, non ci sarebbe chi dice che è più forte Virgo o che è più forte Gemini. 😅 E Kurumada dice che sono tutti uguali solo per farci fare più confusione. Tanto sappiamo che Kurumada stesso è il più forte di tutti, in quanto Seiya non è solo il protagonista, ma è proprio l'emanazione cartacea dell'autore stesso all'interno della storia. 😂

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +3

      E pensate che per ogni grande storia che s'inventa praticamente usa sempre gli stessi personaggi,li usa un po'come se fossero degl'attori perché da serie a serie visibilmente si rassomigliano un po'tutti quanti. Per cui avremo sempre un Seiya,un Dragone od un Ikki per ogni avventura.

    • @alexinablaze8128
      @alexinablaze8128 2 роки тому +2

      ciao amicona

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 роки тому +1

      @@alexinablaze8128 Ciao, Alexina! 😃😄☺😊🙌😺❤❤❤

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 роки тому +2

      @@ammassodelpresepe9455 Che mal di testa ... 😱 Io preferisco che i personaggi siano più vari. 😅 Kurumada è pigro, per questo che fa tutti uguali, sembrano tutti parenti. 😩😒 Ma ciò che mi fa rabbrividire è che Kurumada introduce un personaggio identico a Pegasus in ogni opera non tanto perché gli piace come character design, ma perché Pegasus sarebbe l'avatar di Kurumada all'interno delle sue storie. 😅 Megalomania, portami via ... 😑

    • @ammassodelpresepe9455
      @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +3

      @@elenaganora2286 Esatto ed il"bello"è che uno solo non gli basta perché vicino ci fa pure più d'un clone. Vi faccio appunto l'esempio di qui(ch'è l'opera che conosco meglio):Jabū dell'unicorno,Aolia del leone(che inizialmente doveva essere lui il protagonista)ed Aiolos sono tutte varie versioni dello stesso personaggio di Seiya(persino Pegasus nero e qualcun altro che ora non mi sovviene lo sono).

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 2 роки тому +2

    Buongiorno

    • @elenaganora2286
      @elenaganora2286 2 роки тому +1

      Ciao, Presepe! 😃😄☺😊🙌😺❤❤❤

  • @santogorretti1536
    @santogorretti1536 2 роки тому

    Non concordo. Continuo ad esser certo che i gold siano tutti alla pari: settimo senso tutti quanti, vedno e portano colpi a velocità luce. Sarebbe scorretto rendere un segno superiore ad un altro, là dove tutti i fans occidentali si vedono nei propri beniamini. Ovvio poi che in uno scontro un gold potrebbe avere la meglio su di un avversario e concordo sul fatto che la motivazione del combattimento valga di certo più della forza del cosmo del cavaliere.

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому +1

      Non è che può decidere la potenza per non scontentare i fan che si rivedono nel proprio segno.

  • @giuseppemagaddino8517
    @giuseppemagaddino8517 3 місяці тому

    Forse kurumada voleva dire che i cavalieri d'oro forti sono tutti forti e quelli deboli sono tutti deboli 😂 tutti lastessa forza è più falso di cappuccetto rosso 😅

  • @ikki9001
    @ikki9001 2 роки тому

    è affermato che virgo sia il più forte, però nel capitolo soul of gold viene esplicitamente detto che saga è il più forte

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 роки тому +1

      Se ne parla qui :) ua-cam.com/video/9YOMVoiJ7uY/v-deo.html

    • @ikki9001
      @ikki9001 2 роки тому

      @@DragonShiryu perfetto grazie, dopo lo vedo 😎

  • @rossella9258
    @rossella9258 2 роки тому +3

    Mu viene battuto da Saga?
    Sbaglierò ma Mu schiva il colpo di Saga teletrasportandosi, e poi prende un pugno da Camus.
    È Shion che lo immobilizza...

    • @marcolisena8925
      @marcolisena8925 2 роки тому

      credo più che mu si renda conto che a combattere contro saga camus e shion perderebbe solo la vita e li lasci passare..non lo ricordo beccare mazzate da uno in particolare

    • @rossella9258
      @rossella9258 2 роки тому

      @@marcolisena8925 Penso che più che altro abbia fatto quello che gli viene naturale fare...difendersi, anche perché un cavaliere d'oro non dovrebbe temere di morire. Ricordi bene, infatti quando Mu arriva al tempio di Aldebaran ha giusto qualche graffio (e qualche doppia punta in meno per gentile concessione di Shura!) ...
      Poi, è ovvio che Saga l'avrebbe ucciso una volta immobilizzato da Shion, ma onestamente questo non equivale al fatto che Saga abbia battuto Mu...

    • @santogorretti1536
      @santogorretti1536 2 роки тому

      @@rossella9258 Mur aveva già affrontato cancer e fish. Viene poi attaccato dagli altri tre tutti assieme: schiva l'attacco di gemelli, che è un attacco a velocità luce, evita l'excalibur di capricorn. ma cosa si vuole di più da un gold, solo contro cinque/sei suoi pari?
      Detto questo: io resto dell'idea che, essendo padroni del settimo senso, potendo portare e VEDERE colpi a velocità luce, un combattimento tra Gold, proprio come succede tra Doko e Shion, non avrebbe un netto vincitore. La differenza potrebbe farla la motivazione: se un gold è nell'errore, perderà

    • @rossella9258
      @rossella9258 2 роки тому +1

      @@santogorretti1536 Cinque parigrado più il suo maestro (ossia uno che conosce tutti i punti deboli), più Myu de Papillon, non proprio il più scarso tra gli spectre (Niobe non lo considero perché in pratica era già morto)... Chi altri lo fa?!
      Il rapporto di forza non può essere troppo sbilanciato perché sempre di cavalieri d'oro parliamo, quindi sarà fondamentale la motivazione, e l'essere nel giusto o nel torto...

    • @santogorretti1536
      @santogorretti1536 2 роки тому

      @@rossella9258 con me sfondi una porta aperta. Mur è stato ed è tutt'oggi uno dei miei eroi preferiti. Per me il migliore in assoluto: saggio, unico conoscitore del segreto delel armature - oro comprese - perché il solo che sappia ripararle e infondere loro nuova energia. Sempre calmo, ripudia la scontro ma sa il fatto suo (l'ariete è pur sempre un segno di fuoco). UNO DEI SOLI DUE a non sottomettersi ad Arles ma che, anzi, aiurta i protagonisti sin da subito. Insomma: ci vorrebbero altri motivi per considerarlo uno dei migliori personaggi di tutta l'opera?
      Detto questo, io trovo molto scorretto da parte dell'autore rendere gemelli il gold più forte, perché ognuno di noi si identifica in uno dei dodici segni zodiacali e non è giusto rendere gli altri più deboli. Per me i gold sono tutti allo stesso livello e la differenza, come dici tu, la fa la motivazione per cui si combatte

  • @mauro4662
    @mauro4662 2 роки тому +1

    Alla fine il più "forte" (nel senso che potrebbe battere chiunque) è Sirio anche se la vittoria comporterebbe la sua morte. Io credo che ogni generazione abbia avuto un cavaliere d'oro più potente in quella classica Virgo o Gemini in lost Canvas Cancer o Aries etc

  • @SsickMusic
    @SsickMusic 2 роки тому +2

    Personalmente questa cosa dei 1000 giorni l’ho sempre presa come un’iperbole

  • @aster8398
    @aster8398 2 роки тому +2

    Tutti posseggono la stessa forza, velocità e tipo di armatura, ma l'elemento che fa la differenza è la rassegna di tecniche che i Gold posseggono. C'è chi ha tecniche più letali in generale, chi ha un match up migliore e così via.

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 Рік тому +1

    Infatti cancer secondo me aveva tutte le potenzialità di emergere! È stata quella maledetta armatura che lo ha tradito! 😂😂😂

  • @francescozaccaria5976
    @francescozaccaria5976 2 роки тому +1

    Ciao , Dragon Shiryu! Ti seguo da un po' ma devo dire che sei il migliore ha trattare le vicende dei Saint Seya...💥😍
    Purtroppo è un anime di cui si sente moltissimo la mancanza inoltre mancano dei pezzi di trama anche a lost Canvans o almeno nella serie animata , l'ultimo oav che a mio avviso è uno dei migliori è stato lasciato molto a sé senza un vero finale anche se esso lasciato molto intuibile o almeno credo
    Secondo me potresti farci un video a riguardo perché è davvero interessante cercare di scoprire o costruire un vero finale:.....
    Io penso che il film finisca così
    Pegasus si scontra un ultima volta con Apollo ovviamente viene palesemente sconfitto ma a lui non brucia la sconfitta
    Ciò che lo freme é mostrare un segno un impronta della forza del genere umano concentrando un ultimo corpo diretto verso il dio
    Pegasus finisce in paradiso con Athena
    In cui si ritrovano è lei gli chiede
    Finalmente potrai trovare chi stai cercando riferendosi alla sorella
    Dato che lui morto contro Hades o comunque sfinito fino allo stremo non la mai vista.....Che ne pensi della mia versione conclusiva
    Ne vorresti parlare in tuo video

    • @davidemalagoli5269
      @davidemalagoli5269 2 роки тому +2

      Se t'interessa il finale di LC esiste il manga...
      Sarebbe inutile e stucchevole fare supposizioni o fantasiose ricostruzioni, visto che abbiamo disponibile, la versione cartacea originale.
      Cmq, x qnt riguarda Peggy, non è morto è solo in uno stato neurovegetativo e pure qui, abbiamo Next Dimension, il manga Prequel/Sequel ufficiale.

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 роки тому

      Ciao, prima o poi farò un video sulla fine del Tenkai Overture visto che qualcosa è stato spiegato nelle interviste. La storia prosegue comunque in Next Dimension, cerca sul canale il video "tutto next dimension in 16 minuti" ;)

    • @francescozaccaria5976
      @francescozaccaria5976 2 роки тому

      @@DragonShiryu ma sarebbe il manga Next dimension?

    • @francescozaccaria5976
      @francescozaccaria5976 2 роки тому +1

      @@davidemalagoli5269 grazie mille ma comunque sui cavalieri faranno prossimamente una continuity originale? Si vociferava , di una presunta saga di Zeus...... :Perché per chi ha seguito fino ad hades non è si è capito una mazza
      Poi Hades tanto decantato quanto uno fra i più forti! É viene quasi sconfitto subito
      Ho apprezzato di gran lunga il suo debutto in Lost Canvas anche lì serie anime mozzata a meta ?
      Ma esiste una ragione per questo
      C'è ok che è un anime parecchio vecchio
      Ma lasciarlo così pieno di buchi è davvero un peccato.....
      Inoltre Lost Canvas è una serie ambientata quasi interamente in Italia ed è stata parecchio apprezzata
      Non capisco perché non l'abbiano conclusa anche nell'anime... Vabbè grazie Andrò a seguire le vicende di Next dimension a sto punto

    • @DragonShiryu
      @DragonShiryu  2 роки тому

      @@francescozaccaria5976 sì, lui

  • @TROMISI
    @TROMISI 2 роки тому +1

    Non hanno la stessa forza è evidente virgo è il più forte...

  • @stem.2934
    @stem.2934 2 роки тому +1

    Tra i Gold Saint è come tra tutte le altre caste, ci sono alcuni che spiccano leggermente sugli altri ma senza un divario mostruoso... Gold Saint come Saga e Shaka sono come Ikki è rispetto agli altri protagonisti o come Kanon rispetto agli altri General, ad esempio Kurumada di recente ha disegnato Isaac vs Kanon ed era una situazione simile a quella prospettata da Milo vs Kanon, dove c'era vicinanza di poteri ma Kanon era un gradino sopra... Credo più che altro che non ci siano differenze al ribasso ma solo al rialzo, ovvero Saga e Shaka sono in effetti un gradino sopra ma Deathmask e Aphrodite non sono un gradino sotto, il loro apparire deboli è incapacità di Kurumada nel dosare l'hype su Mu o Rhadamanthys senza far sfigurare loro...

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому +1

      In realtà tante occasioni hanno dimostirato che il divario mostruoso esiste.

    • @stem.2934
      @stem.2934 Рік тому

      @@homurataishi3112 No è una falsa percezione, Deathmask e Aphrodite se fossero deboli come appare nella saga di Hades si sarebbe notato anche alle 12 Case, semplicemente ci sono personaggi che Kurumada usa come hype-tools, ovvero per pomparne altri, ma calca troppo la mano e bisogna stare attenti perché si ottiene l'effetto contrario... Ovviamente Saga o Shaka, così come i tre Giudici, batterebbero senza eccesiva difficoltà altri Gold Saint o Specter delle Stelle del Cielo perché sono oggettivamente superiori ma non lo sono al punto da poter vincere contro tre di loro assieme (vedi il concetto della barriera) con facilità, si parla di una vittoria relativamente facile sempre nell'1 vs 1, dove c'è un divario mostruoso anche un 3 vs 1 non è un problema...

  • @angelosortino1660
    @angelosortino1660 2 роки тому

    Come dice Saga il mio cosmo e il doppio di voi cavalieri....

  • @francescopirrotta1042
    @francescopirrotta1042 2 роки тому

    Ma ce l'hai con Fish e Cancer? Ahahahahahha

  • @100x100RUJO
    @100x100RUJO 2 роки тому

    Sulla carta sono di pari livello.
    Ma solo sulla carta!
    Virgo è di gran lunga superiore agli altri cavalieri d'oro.
    Non c'è proprio paragone .

  • @leonardomencarelli2539
    @leonardomencarelli2539 Місяць тому

    PER ME VA BENE COSÌ🎉🎉

  • @omarpreludio870
    @omarpreludio870 2 роки тому

    La risposta è ovvia...

  • @EVG6523
    @EVG6523 2 роки тому +1

    Ottima analisi sono d'accordo su tutto.
    P.S. sai qualcosa sul manga saint seya ultimate edition? Se arriverà in Italia anche?

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Final edition intendi?

    • @EVG6523
      @EVG6523 Рік тому

      @@homurataishi3112 si intendevo la final edition, fino a un annetto non si sapeva bene il nome e i primi rumor dicevano si chiamasse ultimate edition. Ora sto collezionando la final edition, proprio ieri è uscito il terzo volume

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 2 роки тому +1

    Non penso che tutti i Gold siano forti egualmente e per quanto le motivazioni siano palesemente importanti per manifestare appieno la propria forza sono altresì convinto che alcuni dei nostri eroi siano inadeguati per il proprio ruolo;Aldebaran fa una figura misera contro un avversario mediocre che per quanto insidioso(Niobe usa una sorta di gas nervino)non avrebbe dovuto avere chance contro il guardiano della 2a casa...Se neanche un'orda di Spectre ti risveglia il cosmo,buonanotte😅.

  • @flaviopace4171
    @flaviopace4171 2 роки тому +2

    Ovviamente se parlassimo solo di armature, penso che siano tutti allo stesso livello e forza. Così come quelle di bronzo,d’argento, di Nettuno e atri. Penso che nell’universo dei cavalieri, vincerebbe chi bruciasse di più il proprio cosmo nel potenziare il proprio attacco. Perciò se c’è questo eterno scontro tra Gemini/Virgo, può benissimo essere anche un Aphrodite o Cancer il più forte di tutti i 12, se bruciasse di più il cosmo. Ok ovviamente un discorso molto simile alla Dragon ball.

  • @nikourba7953
    @nikourba7953 2 роки тому +1

    bellissimo video, personalmente penso che a rendere forte un cavaliere non è la sua armatura ma il cavaliere in se. Quindi l'armatura dei gemelli è forte tanto quanto quella dei pesci e del cancro, ma la differnza sta nel fatto che a vestire quella dei gemelli è Saga e a vestire quella dei pesci è Afrodite. In sintesi, per me la differenza sta nei combattenti che hanno livelli di forza differenti come è giusto che sia.

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 2 роки тому

    Assolutamente no. Un Saga per dire, a Cancer lo distruggerebbe in un attimo

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Death mask non si sognerebbe mai nemmeno di sfidarlo.

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 Рік тому

      @@homurataishi3112 qui ci sta gente, che crede davvero, che i golds, siano tutti di paro livello ahhaha

  • @andreaparpinel
    @andreaparpinel 2 роки тому +1

    Se così fosse, tutte le classifiche fatte sarebbero puro fandom e null’altro, invece nella serie classica vediamo parecchie differenze di forza fra i vari Gold, il che porta a mettere Shaka e Saga in cima e via così tutti gli altri. Sicuramente sono fra i Saint più forti, specie alcuni, probabilmente come casta se si schierano tutti contro un altro gruppo alla fine vincerebbero loro, ma nei singoli scontri ci sono tanti se e tanti ma, uno ad esempio: chi sarebbe in grado di sconfiggere l’imbattibile Sigfried , Mime o Sorrento ? Giusto per citarne 3 particolarmente forti. Grazie come sempre per i tuoi video dettagliati e ben argomentati.

  • @grazianopapa75
    @grazianopapa75 2 роки тому +1

    I cavalieri d"oro hanno dimostrato di saper bruciare il cosmo per poter essere in grado di poter indossare e padroneggiare le qualità di queste vestigia.Ma ciò è solo uno step minimo non certo un traguardo, come i cavalieri di bronzo sapendo bruciare il cosmo possono indossare le armature di bronzo .... poi però la potenza fisica e quella del cosmo oltre alla forza volontà e la dedizione alla dea fa la differenza ,se i cavalieri d' oro avessero la stessa forza basterebbe sconfiggerne agilmente uno per avere la certezza di poterli sconfiggere tutti.

  • @danielmulas8922
    @danielmulas8922 2 роки тому +1

    A livello di casta sono indubbiamente più forti, il più debole tra i cavalieri d'oro può tranquillamente battere il più forte dei silver ( Orfeo a parte) mach 2 /mach 10 vs 300.000 km/s non c'è paragone, come però esiste Orfeo che spicca tra i Silver..credo sia sprecato e riduttivo anche a livello di trama e caratterizzazione dei personaggi dare a tutti la stessa forza.
    E' anche impossibile...un esempio e' dato dai Gold con poteri anche densionali che hanno già un vantaggio rispetto ai Gold come Toro...ioria ....Shura...Milo...ecc...che hanno solo poteri energetici / fisici ...già da qui come si può pensare di evitare un Sacro Virgo senza altri tipi di potere? Il discorso 1000 giorni credo si riferisca che in quanto entrambi possono vedere la velocità della luce...possono evitare i colpi o se distratti ....essere colpiti ....ma alla fine si traduce come in un normale duello tra cavalieri o guerrieri di pari forza...prima o poi uno verrà colpito o riuscirà a colpire. Infatti una delle spiegazioni dei 1000 giorni e' l'omeostasi che si crea quando due energie sono alla pari. L'omeostasi cessa quando una delle due forze cede....quindi di per sé non esiste l'essere forti uguale...prima o poi uno cede per logica.

    • @elgorditigno1979
      @elgorditigno1979 2 роки тому +3

      Ed anche Albione anime potrebbe battere il più scarso dei Gold non dimenticarlo.
      Se per sconfiggerlo ci son voluti sue Gold con uno solo e anche scarso avrebbe la meglio.

    • @danielmulas8922
      @danielmulas8922 2 роки тому

      @@elgorditigno1979 esatto

  • @marcoc.
    @marcoc. 2 роки тому +1

    Non ho mai creduto a livelli di forza simili, per me era impossibile, soprattutto perché mi pare abbastanza certo che in questi casi ci siano scontri tra ex alleati, e mica poteva finire la battaglia nmell'arco di secoli? XD

  • @manuellima9049
    @manuellima9049 2 роки тому +1

    Dipende anche dalla persona, non dall'armatura. Un Orfeo(Silver) spaccherebbe qualsiasi gold

    • @vitale9960
      @vitale9960 2 роки тому

      Ma si ha perso con radamante che le busca da kanon

    • @homurataishi3112
      @homurataishi3112 Рік тому

      Orpheè è stato preso alle spalle.

    • @manuellima9049
      @manuellima9049 Рік тому

      @@vitale9960 mi sa non hai capito la scena. Radamante non si addormenta con le note, lo colpisce da dietro

  • @beppebraida4502
    @beppebraida4502 2 роки тому

    Spoiler:no ma si!!!