Che cosa ostacola l'alta prestazione? | Filippo Ongaro & Stefano Bartoli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2024
  • L’alta prestazione riguarda tutti noi.
    Significa dare il meglio di noi stessi in modo continuativo e non casuale.
    Alta prestazione coincide con una vita straordinaria, proprio per questo motivo è importante capire che cosa ostacoli l’alta prestazione!
    #vistastraordinaria #altaprestazione #crescitaperonale #daresempreilmegliodise
    👊 Se vuoi imparare a prevenire le malattie e a potenziare la tua salute con strategie scientifiche, "Potenzia la tua salute" è il video corso GRATUITO di cui hai bisogno. Lo trovi qui 👉 : hubs.ly/H0jHg4r0
    Devo ammettere che sono sempre stato un patito dell'alta prestazione. Anzi il mio interesse nei confronti della prestazione umana sul piano fisico e psicologico è stata la ragione per cui mi sono iscritto a medicina, e anche la ragione per cui ho studiato medicina dello sport, poi sono finito col fare il medico degli astronauti, però c'è una cosa importante da dire.
    L'altra prestazione non riguarda solo atleti d'élite, astronauti, militari, top manager, etc. L'altra prestazione riguarda tutti noi perché significa dare il meglio di noi stessi in maniera continuativa e non casuale.
    Tutti diamo a volte il meglio di noi stessi. Ci sono quelle giornate in cui dici "mamma mia, che bene che ho funzionato, ho lavorato benissimo, ero super concentrato", ma la persona che conosce l'alta prestazione sa esattamente perché sa ripetere questo pattern quando vuole.
    La persona invece che non conosce l'altra prestazione a volte funziona bene tante altre volte funziona meno bene. Mi piace sempre ricordare che alta prestazione coincide con una sensazione di aver lavorato bene, di aver ottenuto i risultati previsti, che porta ad un'altra soddisfazione che è quello che rende una vita straordinaria; non è il raggiungimento di una tipologia di obiettivo piuttosto che dell'altro che fa la differenza, quindi puoi essere in alta prestazione e raggiungere una vita straordinaria che tu sia una mamma, un impiegato, un operaio, un top manager, o un astronauta, non cambia niente.
    Ma ci sono degli ostacoli al raggiungimento dell'alta prestazione, ed è importante conoscere questi ostacoli perché se non capiamo quali sono i freni, non sappiamo neanche quali strategie mettere in atto per superarli. Allora per parlare anche un po' più in dettaglio di questo, in questo video ho voluto chiedere un'opinione ad un esperto, Stefano Bartoli, che per di più è uno delle figure chiavi del Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretta dal mio amico Giorgio Nardone e voglio sentire da lui proprio una spiegazione precisa, punto per punto di quali sono gli ostacoli all'alta prestazione.
    I punti focali che ostacolano un'altra prestazione, sono la mancanza di un obiettivo chiaro, la mancanza di disciplina e di ripetizione per raggiungere la performance, l'eccesso di controllo nella volerla raggiungere e snaturare quelle che sono le nostre attitudini.

КОМЕНТАРІ • 23

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 5 років тому +4

    WooooW , l'esperto di oggi oltre ECCELLENTE SPIEGAZIONE e professionalità ha una vibrazione delle onde vocali molto particolare "una voce ipnotizzante" che ti fa seguire senza nessuna fatica !!!!!MA COMPLIMENTI .
    .............................
    Ovviamente GRAZIE anche a Lei Dr.Ongaro e BUON LAVORO!

  • @kiroshon
    @kiroshon 5 років тому +5

    Altro like guadagnato oggi. È sulla flessibilità, secondo me, su cui ci dovremmo soffermare!
    Siamo troppo spesso condizionati a credere che se non è immediato un risultato è perché non ci siamo piegati fino alla mortificazione😟🤦. Grazie anche oggi doc.

  • @gisellamacchiarella568
    @gisellamacchiarella568 5 років тому +2

    Veramente bravi con tanta professionalità riescono a spiergarti tutto con chiarezza , grazie

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 5 років тому +3

    Ho iniziato a combattere da ragazza per motivi seri merito l'equilibrio, la costanza, l'amor proprio e la consapevolezza ho saputo gestire la mia vita con coraggio e ottimismo quindi mi ritengo parte dell'alta prestazione

  • @francinepangoptchams8485
    @francinepangoptchams8485 5 років тому

    Mancanza di obbiettivo chiaro, mancanza di ripetizione, ecesso di controllo a snaturare le nostre capacità.
    Grazie per tutto Dott🙏🙏

  • @DrFilippoOngaro
    @DrFilippoOngaro  5 років тому +1

    Cerchi l'alta prestazione? Inizia da qui 😉👉🏼 hubs.ly/H0jHg4r0

  • @carlamiste6973
    @carlamiste6973 5 років тому +2

    Io mi riferisco all'alta prestazioni, con il grande aiuto di questi corsi sono quasi riuscita a gestire 4 punti. Purtroppo per quanto riguarda l'eccesso non ci sono. Sono così focalizzata nel mio miglioramento mentale che non mi permette mai di sgarrare e questo mi porta un senso di ansia personale da farmi vivere costantemente all'erta . Grazie comunque perché adesso potrò lavorare molto meglio. Carla Mistè

  • @anitaliuni6152
    @anitaliuni6152 5 років тому +2

    Interessante il discorso delle differenti modalità di percezione: non snaturarci bensì potenziarci.

  • @melissacastelnovo4406
    @melissacastelnovo4406 5 років тому +2

    Guardo sempre cn piacere questi tuoi video...vorrei fossero molto piu lunghi perché ogni tema trattato è interessante e d aiuto..complimenti per questo canale👏👏👏👍🍀

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    È importante pezzo...e stare sotto casa senza scappare interiormente...per cose spiacevole... affrontare difficoltà e ostacoli dei limiti

  • @francinepangoptchams8485
    @francinepangoptchams8485 5 років тому +2

    La costanza della ripetizione porta risultati🙏🙏. Disciplina e flessibilità

  • @alexcencio7627
    @alexcencio7627 4 роки тому

    Filippo seguo ogni video libri etc questi video e altri sono oro grande)))

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 6 місяців тому

    😮ok stile di vita senza mollare e senza arrivare ma di successo
    Senza cavalcare ma relazione

  • @farfalla162
    @farfalla162 5 років тому +1

    Grazie

  • @petrugavrilita609
    @petrugavrilita609 5 років тому

    Verrei chiedere a tutti, quando l'obbiettivo ti viene fissato dal tuo superiore e ti rendi conto che molto probabilmente non è raggiungibile e gli lo spieghi... ma il messaggio non viene percepito. Cosa bisogna fare in questo caso?
    Grazie per le risposte!

  • @piccolegrandiemozioni19
    @piccolegrandiemozioni19 5 років тому

    Secondo me il nemico N°1 in un percorso per raggiungere il successo desiderato è la sopravvalutazione iniziale di sé e non riconoscere i propri limiti al momento di cominciare ...insomma NON ESSERE CONSAPEVOLI delle proprie capacità !

  • @SuperCensura
    @SuperCensura 5 років тому

    Ci voleva uno studio per dire queste cose? No perché io ci ero arrivato da solo, anni fa.

    • @luigi909
      @luigi909 5 років тому

      Supercensura facci un video allora,così possiamo trarne beneficio tutti, campione 👍

    • @anitaliuni6152
      @anitaliuni6152 5 років тому +1

      Ma sei troppo in gamba! Mi chiedo perché perdi tempo su questo canale...

  • @teresaizzi1851
    @teresaizzi1851 5 років тому

    Le me sorelle