Come si fa a dire certe cose , vivo a Verona da trent'anni e sono orgoglioso di essere nato a Catania di essere Siciliano,con tutti i nostri difetti che abbiamo credo che siamo delle persone meravigliose accoglienti e tanto generose.Grande Zamparini….non avrei mai pensato di stare dalla sua parte.Grazie di renderci orgogliosi di essere quello che siamo veramente.
Un conto dire vado via dall' Italia del sud perché politicamente è amministrata volutamente male è chi non è attaccato al treno politico muore di fame oppure deve fare illeciti altro conto dire sono scappato dall' Italia del sud perché fa tutto schifo
daniele FORZA PALERMO anche io sono napoletano ed amo Palermo, ci sono stato al viaggio di quinta superiore lo scorso anno e l'ho amata subito. Ci tornerò al più presto, I palermitani sono fantastici e la città non è da meno!
Da Napoletano ... la Sicilia è una delle regioni ...delle terre.. più belle del Mondo. Il clima, i paesaggi, le persone, il cibo, il mare... come qualità è il TOP. Mughini fuori di testa...
Io sono Campano, ho vissuto in spagna in Andalusia Barcelona e comunità valenciana, e mi sembra un po di essere a casa, in Italia a parte la Campania, se dovessi cambiare regione sceglierei la Sicilia. Per storia arte, cultura clima cibo, e qualità della vita.
Michele Andronico sono daccordo. ovviamente campania e sicilia sono il top se puoi permetterti una vita dignitosa. altrimenti e una merda. ma questo un po ovunque
Sono daccordo, tu pensa io sono del Casertano, a 10 km da dove vivo c'è il litorale domitio, un paradiso negli anni 80 per spiagge clima macchia mediterranea, adesso ci vado ogni tanto a prendere il caffè, ci sono molti lidi e spiagge belle, però mi sembra come una carcassa sbranata, un litorale che doveva portare tanti soldi e tanti lavoro con il turismo, ridotto a un rifugio della comunità nigeriana, degrado e abbandono, però ti dico nel meridione almeno nella mia provincia, di soldi ne giravano tantinel bene o nel male con lira eravamo un popolo sovrano, e con la democrazia cristiana tanti posti di lavoro, dopo il 2005 sempre peggio, adesso siamo arrivati alla frutta, io sono molto legato al meridione d'italia una terra bellissima.
Juan Pablo de Cordoba Be' come uno di Belluno che vá a vivere in Áustria, o uno di Gênova che vá a vivere in costa azzurra .Tu hai vissuto in citta' spagnole dove i costumi sono molto simili àd alcune citta' campane.
qualità della vita??? ma se per fare 100 km, ci vogliono quasi 2 ore d' auto, per raggiungere gli unici 4 aeroporti che ci sono, c'è chi si fa anche 4 e piu ore d' auto, di pullman o di treno....in molti paesi della sicilia, non hanno nemmeno le strade asfaltate, quando piove sembra di stare in zambia, in estate non c'è mai acqua e quando c'è, arriva inquinata....quando non sapete un cazzo, tacete per favore
Non rinnega nulla. Ha solo detto che se di emigra dalla Sicilia è perché si cerca una vuta migliore altrove. Non fosse cosi ci sarebbe un immigrazione e non un emigrazione dalla Sicilia.
@@salvatoredonia2203 mi aveva colpito allora, oggi lo ricordo con tanta malinconia perché sono consapevole che nessuno potrà ripetere e regalare le emozioni che noi tifosi rosanero abbiamo vissuto grazie a lui 💗🖤😢
@@jonnema1936 la coppa Italia persa in finale contro l’Inter sarebbe stata qualcosa di unico per Palermo e per tutta la Sicilia! E questo video mi ricorda quanto possono essere “rocambolesche “ le situazioni, un friulano che difende la Sicilia dai vergognosi attacchi di un siciliano (solo di nascita)!
@@Claudio-dq9xh non è cosi insolito purtroppo credimi. Io sono per metà Italiano (Milanese da generazioni ed interista) e per metà Rumeno, nella mia zona è pieno di persone di origini meridionali e se una buona parte di loro è orgogliosa delle proprie origini, d altra parte ci sono anche certi soggetti che rinnegano del tutto le loro origini ed anzi le denigrano, come se questo li aiutasse a "Sentirsi più a casa" al nord...il che è ridicolo.
Al di là di quello che uno ha vissuto (bene o male) , chi rinnega la propria terra è un uomo morto. Qui non c'entra il tifo calcistico (io sono juventino),ma il rispetto delle PERSONE, mughini si dovrebbe vergognare a dire certe cose: "Dovevo nascere a Parigi altro che il mare siciliano " ; ma vergognati, il mare siciliano oltre ad essere fantastico porta lavoro a tantissime famiglie. È chiaro che l'economia e più sviluppata al nord, ma questo non significa niente, ogni città d'Italia ha le sue ricchezze e i suoi problemi. Io sono siciliano è ne sono fiero, ho 29 anni e quando ero bambino (anni 90) ho vissuto e ho visto con i miei occhi di bambino la mafia e la sua malvagità, ma nonostante questo amo la mia terra e non la scambierei per nulla al mondo.
@Aldo moroso Lo so perfettamente che la mafia è mischiata con la politica, non scendo dalle nuvole, tutti i vari governi che hanno guidato e guidano l'Italia si devono vergognare ,ancora la gente sopporta cose che non dovrebbero vivere, fortunatamente la parte "feroce " della mafia non è più come prima, grazie al POPOLO, però c'è un lato della mafia che il semplice cittadino non può combattere.
@Aldo moroso Tu dici :la mafia non esiste, hai mafiosi interessa solo il traffico di droga, non frega niente mettersi in politica. Ma cosa cazzo dici, agghiacciante quello che dici, ascolta vai su UA-cam e vatti a vedere la storia della mafia
ma guarda che mughini non ha mai detto che il Sud non è una bella terra..voleva accentuare Zamparini che ha detto "la QUALITA' della vita è superiore" quando non è vero!! ne nel presente ne storicamente..Mughini voleva correggere Zamparini perchè lui fa il milionario a Palermo ma non vive nella città con un lavoro umile e il corrispettivo stipendio..parliamo di bellzza? ok va bene ma se parliamo di QUALITA' non si può dire che la Sicilia sia meglio della Lombardia dai..
sameada Io vorrei sapere che cosa intendete per "qualità della vita ", mi sembra che i ricchi e i poveri sono sia a Palermo che a Milano, se ti riferisci al l'opportunità di lavoro ti do ragione su Milano, deve finire questa storia che al sud si vive male e al nord bene, sono cazzate inventate per far crescere una parte d'Italia e non l'altra
Grande Zamparini sei il presidente che resterà nella storia del Palermo ,grazie per quello che hai fatto e per tutti i grandi giocatori che hai scoperto e lanciato a Palermo
@@pietro7692 io ci sono stato sia a Palermo, sia a Napoli. Mi sono trovato benissimo. Gente cordiale, nessuno mi ha derubato di nulla. Sono due belle città. Sulle strade in condizioni disastrose, confermo in parte. A Posillipo, buche, e immondizia. E meno male che è il quartiere di chi a Napoli è ricco. Cmq il vero problema di Napoli e il traffico. E molto caotico e non rispettano il codice stradale.
@@marcocroci3504 non è questione di derubare o altro,e che proprio non mi piace la gente,lo dico da napoletano purtroppo,già qui al.nord quando sento un napoletano mi vergogno di essere nato li,Palermo e catania.non sono da.meno,per.non parlare del.resto, criminalità, disoccupazione,per fortuna che mia madre a 11 anni mi ha portato al nord,poi la gentaglia lo vista pure qui, concordo,ma comunque.il.sistema.di vita è.notevolmente.meglio.
@@pietro7692 Lasciali perdere. Non capiranno mai. Si riempiono la bocca di concetti come "rinnegare le origini" oppure "orgoglioso...fiero di essere". Roba da bambini decerebrati. Una persona che ragiona liberamente con la propria testa ha tutto il diritto di cercare posti e ambienti migliori dove poter realizzarsi o quantomeno migliorare la propria vita. Non c'e nessun tradimento verso la terra in cui si nasce semplicemente perché nessuno si sceglie dove venire al mondo e quindi non c'è nessun obbligo morale da rispettare in tal senso. Ma ripeto. Fatica sprecata farlo capire a certi....cervelli.
Son contento per te che tu ti trovi bene nella tua città e spero che tu ci possa passare tutta la vita. Ma cosa significa "mai rinnegare le proprie origini" . Non hai nessun vincolo o obbligo morale verso la tua terra o le tue origini semplicemente perché tu non hai scelto di nascere in quel posto. E pertanto se viaggiando o per lavoro avessi trovato un posto in cui vivevi ancora meglio o ti piaceva di più come ha fatto Mughini avresti avuto la libertà di dirlo senza commettere chissà quale reato di tradimento.
mughini è proprio fuori di testa a pensarla così. detesto tutti di lui e la penso all'opposto di qualsiasi cosa dica. è un perfetto buffone che parla solo di calcio di parte bianconera e non sa di altro.
Invece dobbiamo essere contenti che Mughini è scappato dalla Sicilia, purtroppo a Parigi non l'hanno voluto. Io spero che la torre Eiffel gliela ficchino lì dove non batte il sole..
Io da Catanese sono andato a volte a visitare Palermo, a parte il calcio e una bellissima città, e si mangia bene come Catania, la stessa cosa a Ragusa, il mio posto preferito resta Scoglitti e Marina di Ragusa, spettacolare,
zamparini paraculo ... alla fine conclude che noi in sicilia almeno abbiamo le arance... ho incontrato molta gente friulana e veneta...sempre a parlare di lavoro,tutto il tempo !!! non puoi capire...proprio tutti !!! portano avanti l'italia solo loro,lavorano e pagano le tasse solo loro ...e soprattutto la loro merda la tengono nascosta ... insopportabili !!! anche al nord non li vedono di buon occhio ..zamparini parla bene della sicilia solo per interesse,stop !!! ho visto veneti che venivano in vacanza da noi in sicilia che tornavano a casa alle 6 del mattino alle 10 dovevano essere attivi a tutti i costi perchè altrimenti era poco produttivo...ohhh stai in vacanza magnapolenta del cazzo..aaaa rilassatiiiii e divertiti,cosa cazzo devi produrre??? ridicoli !!!!!!!!
Da Siciliano, non posso che rimanere amareggiato da questo “quasi rinnegare” le proprie origini da parte del sig. Mughini. Certamente siamo carenti in molte cose e nè il sole, nè il mare potranno migliorare la qualità della vita di un siciliano e, quindi, parzialmente sono d’accordo con lui....ma....dirlo così, mi ha lasciato senza parole. P.s. Grazie al presidente Zamparini: uomo che merita, per ciò che ha detto, la mia ammirazione.
È una questione pratica. Se tanti abbandonano il sud e vanno al nord è per cercare una vita migliore. Mughini ha ragione! Peraltro città come Torino e Milano dagli anni 60 dono state pure rovinate da tutto questo
solo chi è nato, cresciuto e scappato dalla sicilia per lavoro, può capire mughini....tutti i posti del mondo sono belli quando e se ci vai in vacanza...viverci è del tutto diverso
@@papagambalunga4282 Ma Zamparini parlava di viverci da pensionato, è ovvio che vivere in sicilia non è facile e da Palermitano sono il primo a dirlo. Ma se avessi l'opportunità di trascorrere la mia vita da pensionato nella mia terra che, non me ne voglia il nord, ma non è paragonabile a bellezza, lo farei. Mughini è semplicemente un buffone in cerca di notorietà. punto
"Quell'angolo di mondo più d'ogni altro m'allieta, là dove i mieli a gara con quelli del monte Imetto fanno e le olive quelle della virente Venafro eguagliano; dove Giove primavere regala, lunghe, e tiepidi inverni, e dove Aulone, caro pure a Bacco che tutto feconda, il liquor d'uva dei vitigni di Falerno non invidia affatto" (Quinto Orazio Flacco innamorato della città di Taranto)
Quando sono nato, la cicogna era cieca. Sono nordico da generazioni, ma amo il sud e la sua gente. Il sud è meglio. Storia, cultura, eno gastronomia, posti bellissimi. Il sud è fantastico. Purtroppo manca il lavoro. Ma quando scendo in Puglia o in Sicilia, mi trovo benissimo. Più che qui in Lombardia. E le donne del sud molto femminili e nn se la tirano. Lo dico sempre. Fossi americano, vivrei in Alabama, Georgia, texas, Tennessee. Nn vorrei vivere a new york, boston o los angeles.
@@marcocroci3504 Ma guarda che niente ti vieta di andarci a vivere. Io sono del Nord e sono contentissimo di stare al Nord. Mi sa che te confondi la vita reale con lo stare in vacanza. Anch'io ho sentito parlare della splendida accoglienza e ospitalità. Certo, vai giù. Gli porti i soldi e ti leccano il culo. Ma se ci vai a vivere mi sa che ti devi svegliare.
Io sono siciliano di Palermo e purtroppo devo ammettere che quì ci sono tante cose che non vanno. Posso affermare però che le cose positive sono tantissime e che ho imparato a eludere le prime e prendere solo le cose buone. Così facendo, non mi sogno minimamente di andare via anche perché non sò quello che troverei in altre parti. Comunque Mughini deludente e un grazie a Zamparini.
Da catanese non mi permetto di parlare di un conterraneo che chissa per quale motivo prova rancore nei confronti della sua terra natia....ma sottolineo favorevolmente l'intervento dI Zamparini...onesto intellettualmente che a mio modesto avviso non fa una piega....bravo Zampa da un catanese tifoso rossazzurro
Io in Sicilia me la spasso, non condivido la posizione di Mughini contro la Sicilia e Zamparini mi ha sorpreso, lo facevo più frivolo. Poi non cambierei mai il mare e la natura e mille altre cose siciliane per la grigia e triste Parigi
Mia nonna materna è Emiliana doc, da bambina per questioni di lavoro di suo padre è andata a vivere in Sicilia qualche anno e semplicemente se n'è innamorata, l'Italia è tutta bella da Nord a Sud, sinceramente Zamparini non mi è mai piaciuto ma qui ha fatto bene, mughini s'è dimostrato per quello che è, davvero molto brutto rinnegare le proprie origini
probabilmente mughini non è mai stato amato dalla sua gente e quindi si vedeva meglio forse anche in norvegia o in nuova zelanda piuttosto che in sicilia. per certi tratti posso capirlo ma secondo me non vanno confuse le necessità di trovare lavoro (che al sud è quasi impossibile senza amicizie) con l'amore verso i luoghi della propria terra o, ancora, col rapporto con i conterranei. la gente va via dal sud perchè c'è solo fame e miseria (sempre che non si abbiano agganci) ma questo non vuol dire che tutti quelli che si sono spostati dal sud non ci siano poi tornati appena possibile o non desiderino tornarvi
Zamparini? una persona nobile, Mughini? persona ingrata verso la sua terra, che invece è bellissima, dai profumi mediterranei, un'autentica meraviglia, cucina di alta qualità, gente sincera e generosa! W La Nostra Sicilia!🇮🇹❤️🇮🇹
@@pietro7692 buonasera sig.Pietro, Le rispondo perché volevo chiarire, sempre se ci riesco, il mio punto di vista in merito al tema, fermo restando che io amo il mio paese, la ritengo la mia patria che è culla di tante civiltà, provengo dal sud, ma da tanti anni adottato al nord, causa la mancanza cronica ancora oggi del lavoro, detto questo, le vorrei ricordare invece, che in altre epoche il nostro sud era il nord di oggi, "non sto' a scrivere le date esatte", ma siamo tra il 1700 e primi anni dell'ottocento, in cui il regno dei Borboni e Regno delle due Sicilie, l'Italia meridionale era una potenza economica e militare a livello europeo, ma con l'avvento di Garibaldi, il nord con i Savoia facevano passare il messaggio, che il regno meridionale era oppresso dai Borboni "ma era solo propaganda", defraudarono così e impoverirono tutto il sud portando via loro tutte le ricchezze, industrie comprese. Ecco perché ho affermato che il sig. Mughini, persona intelligente, ma che in questo caso si è posto in modo errato e irriconoscente verso la sua terra, mentre il sig. Zamparini "sempre a mio parere", lo corregge e lo incoraggiava a non denigrare e "quasi ripudiare", la sua terra! e questo non le fa' onore!
@@nervatraiano8863 complimenti per la sua lezione di storia, tanto di cappello....ma lei forse non ha compreso bene il mio quesito che poco(per non dire nulla) c'entra con la mia domanda,che racchiude sia il mio parere che quello di mughini. Perché dovremmo essere grati?dove sta scritto che bisogna avere gratitudine verso la terra di origine? Perché mughini dovrebbe essere riconoscente?per cosa?!!per il mare,il cannolo,l'arancino ?ise mughini parla così avrà le sue buone ragioni, punto,ed io sono perfettamente d'accordo sul discorso della retorica..io sono della provincia di Napoli,ma a me li che mi hanno dato,?la Sicilia che mi dà?e lasciamo stare il mare ,il cibo,che sono cose irrilevanti,lasciamo stare pure la storia,io guardo il presente... perché bisogna essere grati?che cosa mi dà o mi ha dato quella gente, nulla di nulla.
Io di meridionali che al Sud non ci tornerebbero ne conosco, ne hanno le palle piene della retorica di cui parla Mughini, e non c'entra col fatto d'indentificarsi con una cultura vincente come quella del Nord, al contrario io la trovo una meravigliosa risorsa superare la propria terra d'origine, svincolarsi da cio' che la maggiorparte della gente vuole rendere un dato oggettivo, amare qualcosa che sia altro da cio' che un destino vorrebbe imporre ad un individuo. Se c'e' della gente che stimo al mondo e' proprio quella che emigra e non necessariamente fa ritorno e se ritorna trasforma! Quando una persona del Sud fa un esame obbiettivo di cosa non va mi fa venire piu' voglia di scoprire cosa del suo luogo di provenienza funziona. E questo vale e dovrebbe valere anche per noi del Nord, che erroneamente ci sentiamo sempre troppo sicuri della nostra presunta e spavalda superiorita' di sta cippa. Basta magnificare, ma cominciare a mettere in discussione cio' che si da troppo per scontato, oltre al fatto che e' ora di comprendere che il senso di appartenenza non nasce necessariamente dalle radici, ma da cio' che uno ha dentro di se'.
Condivido. L'ideale sarebbe emigrare, tornare, innovare, migliorare. Purtroppo raramente accade. Chissà, oggi che molti giovani laureati sono al Nord o all'estero, magari torneranno a casa un domani, anche solo da pensionati, e le cose inizieranno a cambiare...
Io sono siciliano ed amo la mia terra, però nessuno ha capito cosa voleva dire mughini, perché nascendo al nord non hanno conosciuto lo sfruttamento e la mentalità che c'è qui nel lavoro ed anche nella sanità, in più mettici il pizzo ed il quadro è completo... Il degrado di cui parla mughini è questo, non sul fatto che ci sia moltissima brava gente ed un clima ed una natura meravigliosa... Il degrado è sulla qualità di vita.. Perché chi viene sfruttato, chi paga pizzo ed ha uns sanità del piffero che diavolo di qualità di vita ha? Loro sono nordici che ne sanno del marcio? Si fanno una vacanza e via... Mughini ha ragione retorica da perfetti idioti cervelli chiusi
Ma Zamparini parlava di viverci da pensionato, è ovvio che vivere in sicilia non è facile e da Palermitano sono il primo a dirlo. Ma se avessi l'opportunità di trascorrere la mia vita da pensionato nella mia terra che, non me ne voglia il nord, ma non è paragonabile a bellezza, lo farei. Mughini è semplicemente un buffone in cerca di notorietà. punto
@@TIMJust1 io amo la mia terra però una persona ha bisogno di realizzarsi e vivere bene, chi nasce al sud non è giusto che sia svantaggiato in questo... Ovvio che nessuno andrebbe via da casa sua...
Da napoletano adoro la Sicilia e schifo i luridi rinnegati che dimenticano le proprio origini e il proprio sangue. Del resto dire Muggini o dire cazzata è la stessa cosa
non è retorica, la qualità della vita dipende anche dal clima, dal cibo e dalla bellezza del luogo. Ovvio che ci sono anche altri fattori, come il lavoro, l'organizzazione, la sanità ecc ecc, ma i primi non sono retorica ma una realtà importante.
In parte lo capisco ciò che vuole dire e sono d'accordo con Mughini quando dice che è scappato via dalla Sicilia anche io come lui sono siciliano di Catania e in effetti in certi ambienti è veramente uno schifo come anche la mentalità in certi contesti chiusa e troglodita dove l'elenco delle cose da dire sarebbe lungo,comunque a Mughini non lo giudico per questo posso capirlo, perché è rimasto da giovane incantato dalla Francia, come a me piacerebbe molto andare negli Stati Uniti per esempio.
Mughini grande uomo di cultura, andasse a studiare la storia 😂 e imparasse il perché è nata una disparità così ampia tra Nord e Sud 😂 pericciu… una storia piuttosto recente, non più vecchia di due secoli. Non si smentisce mai, si limitasse piuttosto ad affrontare l’argomento calcistico.. e visto la squadra che sostiene ho dubbi ne capisca anche di quello! ☺️
Per me questa sta diventando una giustificazione. E lo scrivo da campano. La storia non può giustificare il menefreghismo e l'inciviltà che hanno portato il Sud ad essere quello che è. L'immondizia gettata lungo le strade non è opera del passato. Così come non lo è una pubblica amministrazione clientelare, lenta ed improduttiva...
@@tommasovasta8323 anche tu hai ragione, ma sono tutte cose che si trovano anche e soprattutto al Nord. Il problema è che fa scandalo e indignazione solo da Roma in giù.. te l’assicuro!
@@tommasovasta8323 come al solito non hai capito un emerito caxxo . Non conosci il nord quindi non puoi parlare di quanta mexda ci sia . Dio mio che ignoranza. Santo dio . Che vergogna
La sanità è il welfar,dipendono dalla spesa procapite che lo stato da per un abitante del sud e uno del nord. E il nord da decenni riceve una spesa pro capite superiore rispetto al sud. E nonostante le ruberie che ci sono al nord ricevendo più soldi riescono a dars più servizi. Questa è" l'itaglia ".
mughini non rinnega la sicilia ma e onesto da sottolinearne i difetti.se uno parla male della propria terra non significa automaticamente essere traditori o altro.complimenti a mughini e a gente obiettiva come lui.
La cosa più bella di Palermo? La qualità della vitaaaa ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah A Zampari' tu vivi in Sicilia da milionario. Ma che cazzo parli a fare, allora??
Ma voglio sapere a chi frega sapere il parere di MUGHINI? GIÀ SOLO IL SUO ATTEGGIAMENTO È PERNICIOSO. E A ME PERSONALMENTE DOVE APPARE LUI I CAMBIO CANALE.
Sono pugliese, amo la Puglia, purtroppo o per fortuna vivo in Francia e quando ero giovane come Mughini e tanti altri sono andato a Parigi , non era li che avrei voluto nascere,ma volevo viverci. L'Italia é tutta bella! Il problema sono gli italiani!
Diciamo che avete ragione a metà sia tu, Ettore, che Zamparini. Il fatto è che al sud la qualità della vita è davvero alta, ma SOLO SE hai un lavoro! E bisogna anche vedere che lavoro. Diciamo che se fai il dipendente pubblico e guadagni 1300 euro al mese, al sud vivi davvero bene!
Ma tranquillo che questo adepto di Agnelli che campa di una misera paga nordica, al sud non ci metterà mai più piede perché lo cecchinano a vista come cruciani.
Io vado in Calabria da quando avevo 6 anni ed ogni volta mi piange l'anima lasciarla per tornare al Nord....ed io non rinnego l'orgoglio dell'essere nato in Italia....
Zamparini è un nordista, ma il residente dovrebbe avere la prima parola altrimenti ci sono sempre contrasti. Colpa di quegli insipienti dei politici, che se ne sbattono del benessere sociale, sia nel Sud che nel Nord. Abbiamo avuto un unità forzata, che di fatto ha defunto le industrie a Napoli(si veda il cimitero di San Giovanni a Teduccio), come anche ha fatto un immigrazione forzata da Sud a Nord, qualunque sia il motivo. Chi ci rimette è solo il popolo se il residente non avrà la prima parola, quando siamo in pace almeno...
Onore al nostro presidente che riposi in pace ti mando un eterno riposo😢mughini no comment...onore anche alla ragazza grande veramente,si può sapere il nome della ragazza?
Come si fa a dire certe cose , vivo a Verona da trent'anni e sono orgoglioso di essere nato a Catania di essere Siciliano,con tutti i nostri difetti che abbiamo credo che siamo delle persone meravigliose accoglienti e tanto generose.Grande Zamparini….non avrei mai pensato di stare dalla sua parte.Grazie di renderci orgogliosi di essere quello che siamo veramente.
Un conto dire vado via dall' Italia del sud perché politicamente è amministrata volutamente male è chi non è attaccato al treno politico muore di fame oppure deve fare illeciti altro conto dire sono scappato dall' Italia del sud perché fa tutto schifo
In Italia il problema è la mafia, ti capisco benissimo
Bravo! grande Zamparini
@@salvatorefranzese4341 io sono scappato perché fa tutto schifo!mai più tornerò li
@@pietro7692 Ma dove abitavi ?
Mughini deve essere una persona veramente povera e sola.
io sono napoletano, conosco Palermo e ci andrei a vivere tutta la vita
massimiliano mastellone bravo e noi ti accogliamo con grande cuore fratello , ti offriamo un bel panino con la mevusa
daniele FORZA PALERMO anche io sono napoletano ed amo Palermo, ci sono stato al viaggio di quinta superiore lo scorso anno e l'ho amata subito. Ci tornerò al più presto, I palermitani sono fantastici e la città non è da meno!
Pure io e anche a Napoli...
massimiliano mastellone da palermitano: Napoli ti porto nel cuore
massimiliano mastellone Io invece sono nato e vivo a Palermo, e me ne andrei domani mattina
zamparini può essere un pessimo presidente ma è un signore quando parla così
mughini rinnegherebbe anche la madre pur di non perdere il bonifico mensile dagli agnelli.. vergogna!
Condivido !
E di Berlusconi, visto che è ospite fisso sul canale abusivo rete4
Ma che cazzo c'entra.... Lui parla di opportunità, di mentalità. Che cazzo c'entra il denaro
E catanese 🤣
È nato e vissuto a Catania e parla come uno della Val Brembana.
Hai ragione
Purtroppo è nato e cresciuto a Palermo e io da Palermitano mi vergogno di lui.
@@Marco__M Catanese, è catanese di nascita
@@Marco__M ma voi palermitani ce l'avete per vizio che i catanesi conosciuti per voi sono palermitani?
nemmeno uno della val Brembana parlerebbe così.
Mughini rifiuta di essere nato al Sud in Sicilia, in una regione bellissima. Come si dice a Napoli: "Sij o'scuorn ro Sud"
Salvatore Di Donato
Grazie per l’elogio alla mia terra!!! Mughini non merita le origini che ha
Avrà i suoi motivi...la vergogna del sud sono altri...non mughini...e sono di Napoli pure io.
@@pietro7692 tu non conti un caxxo. Muto devi stare. Addio .
@@cikairlines3752 muto devi stare lo dici qualcuno altro,che non conti una caxxo .
@@pietro7692 zitto. Rinnegato. E sei peggio di mughini che Rinnega la mia città. Catania.
Da Napoletano ... la Sicilia è una delle regioni ...delle terre.. più belle del Mondo. Il clima, i paesaggi, le persone, il cibo, il mare... come qualità è il TOP. Mughini fuori di testa...
Ha ragione da vendere invece!!
Le persone dipende...
Cosa significa qualità della vita ?? Avanti!!
@@Diana-mv7wr appunto,non lo sanno neppure..
@@Diana-mv7wr impara a rispettare Catania e i catanesi. Femmina .
Zamparini era un grande uomo ... DA MERIDIONALE APPREZZO ZAMPARINI ,ADDIO💗🦅😓😓, GRANDE UOMO
Io sono Campano, ho vissuto in spagna in Andalusia Barcelona e comunità valenciana, e mi sembra un po di essere a casa, in Italia a parte la Campania, se dovessi cambiare regione sceglierei la Sicilia. Per storia arte, cultura clima cibo, e qualità della vita.
Michele Andronico sono daccordo. ovviamente campania e sicilia sono il top se puoi permetterti una vita dignitosa. altrimenti e una merda. ma questo un po ovunque
Sono daccordo, tu pensa io sono del Casertano, a 10 km da dove vivo c'è il litorale domitio, un paradiso negli anni 80 per spiagge clima macchia mediterranea, adesso ci vado ogni tanto a prendere il caffè, ci sono molti lidi e spiagge belle, però mi sembra come una carcassa sbranata, un litorale che doveva portare tanti soldi e tanti lavoro con il turismo, ridotto a un rifugio della comunità nigeriana, degrado e abbandono, però ti dico nel meridione almeno nella mia provincia, di soldi ne giravano tantinel bene o nel male con lira eravamo un popolo sovrano, e con la democrazia cristiana tanti posti di lavoro, dopo il 2005 sempre peggio, adesso siamo arrivati alla frutta, io sono molto legato al meridione d'italia una terra bellissima.
Juan Pablo de Cordoba Be' come uno di Belluno che vá a vivere in Áustria, o uno di Gênova che vá a vivere in costa azzurra .Tu hai vissuto in citta' spagnole dove i costumi sono molto simili àd alcune citta' campane.
qualità della vita??? ma se per fare 100 km, ci vogliono quasi 2 ore d' auto, per raggiungere gli unici 4 aeroporti che ci sono, c'è chi si fa anche 4 e piu ore d' auto, di pullman o di treno....in molti paesi della sicilia, non hanno nemmeno le strade asfaltate, quando piove sembra di stare in zambia, in estate non c'è mai acqua e quando c'è, arriva inquinata....quando non sapete un cazzo, tacete per favore
Meglio la Sardegna tutta la vita..
Un essere che rinnega le sue origini, rinnega sè stesso.
Mughini ingrato.
Non rinnega nulla. Ha solo detto che se di emigra dalla Sicilia è perché si cerca una vuta migliore altrove. Non fosse cosi ci sarebbe un immigrazione e non un emigrazione dalla Sicilia.
@@stefanonovali5147 nono, in varie interviste dichiara di rinnegare le proprie origini.
Embè? Mica è fuorilegge
Oggi guardo questo video con le lacrime agli occhi per le belle parole spese dal Presidente... Grazie ancora Maurizio 💗🖤😢
Esatto, anche tu qui oggi😭
@@salvatoredonia2203 mi aveva colpito allora, oggi lo ricordo con tanta malinconia perché sono consapevole che nessuno potrà ripetere e regalare le emozioni che noi tifosi rosanero abbiamo vissuto grazie a lui 💗🖤😢
Hai fatto la storia del Palermo rovinando il venezia
@@jonnema1936 la coppa Italia persa in finale contro l’Inter sarebbe stata qualcosa di unico per Palermo e per tutta la Sicilia! E questo video mi ricorda quanto possono essere “rocambolesche “ le situazioni, un friulano che difende la Sicilia dai vergognosi attacchi di un siciliano (solo di nascita)!
@@Claudio-dq9xh non è cosi insolito purtroppo credimi. Io sono per metà Italiano (Milanese da generazioni ed interista) e per metà Rumeno, nella mia zona è pieno di persone di origini meridionali e se una buona parte di loro è orgogliosa delle proprie origini, d altra parte ci sono anche certi soggetti che rinnegano del tutto le loro origini ed anzi le denigrano, come se questo li aiutasse a "Sentirsi più a casa" al nord...il che è ridicolo.
Mughini come fa ad essere ancora in TV è un mistero
Per picchiarsi con Sgarbi
Ha pienamente ragione
Al di là di quello che uno ha vissuto (bene o male) , chi rinnega la propria terra è un uomo morto. Qui non c'entra il tifo calcistico (io sono juventino),ma il rispetto delle PERSONE, mughini si dovrebbe vergognare a dire certe cose: "Dovevo nascere a Parigi altro che il mare siciliano " ; ma vergognati, il mare siciliano oltre ad essere fantastico porta lavoro a tantissime famiglie. È chiaro che l'economia e più sviluppata al nord, ma questo non significa niente, ogni città d'Italia ha le sue ricchezze e i suoi problemi. Io sono siciliano è ne sono fiero, ho 29 anni e quando ero bambino (anni 90) ho vissuto e ho visto con i miei occhi di bambino la mafia e la sua malvagità, ma nonostante questo amo la mia terra e non la scambierei per nulla al mondo.
@Aldo moroso
Lo so perfettamente che la mafia è mischiata con la politica, non scendo dalle nuvole, tutti i vari governi che hanno guidato e guidano l'Italia si devono vergognare ,ancora la gente sopporta cose che non dovrebbero vivere, fortunatamente la parte "feroce " della mafia non è più come prima, grazie al POPOLO, però c'è un lato della mafia che il semplice cittadino non può combattere.
@Aldo moroso
Tu dici :la mafia non esiste, hai mafiosi interessa solo il traffico di droga, non frega niente mettersi in politica. Ma cosa cazzo dici, agghiacciante quello che dici, ascolta vai su UA-cam e vatti a vedere la storia della mafia
Aldo moroso Che ignorante che sei, ma quanti anni hai? Mi fai pena, sei proprio scemo,
ma guarda che mughini non ha mai detto che il Sud non è una bella terra..voleva accentuare Zamparini che ha detto "la QUALITA' della vita è superiore" quando non è vero!! ne nel presente ne storicamente..Mughini voleva correggere Zamparini perchè lui fa il milionario a Palermo ma non vive nella città con un lavoro umile e il corrispettivo stipendio..parliamo di bellzza? ok va bene ma se parliamo di QUALITA' non si può dire che la Sicilia sia meglio della Lombardia dai..
sameada
Io vorrei sapere che cosa intendete per "qualità della vita ", mi sembra che i ricchi e i poveri sono sia a Palermo che a Milano, se ti riferisci al l'opportunità di lavoro ti do ragione su Milano, deve finire questa storia che al sud si vive male e al nord bene, sono cazzate inventate per far crescere una parte d'Italia e non l'altra
Mughini ma va fa 4 Bucchin!!
Minuto 1:20 la faccia di Zamparini mentre l'ascolta..!!
Giovanni NAPOLI grande giovaaaaaaaaaaa W palermo e napoliii
Giovanni NAPOLI sul 4? hahahaha
Giovanni NAPOLI Forza Palermo
na carrett e bukkin adda fa mughini!
@@michelealbanese3261 vai a prostituirti calafricano. Fottiti.
Tutta l’Italia è bella, da Nord a Sud
Mughini ha pisciato di fuori in maniera incredibile qui
@@paologalliani4172 la sua verità.
Ha pisciato Contro vento
Grande Zamparini sei il presidente che resterà nella storia del Palermo ,grazie per quello che hai fatto e per tutti i grandi giocatori che hai scoperto e lanciato a Palermo
Quando tu vieni a qualsiasi Regione del sud ti rimarrà nel cuore .
Soprattutto la Sicilia da calabrese
Ovvio la Sicilia è la chiave per capire gli italiani lo diceva Goethe. Palermo e una bellissima città, ci vivrei. Purtroppo manca il lavoro.
@@marcocroci3504 si,strade scassate , disoccupazione,delinquenza e tante altre belle cose
@@pietro7692 io ci sono stato sia a Palermo, sia a Napoli. Mi sono trovato benissimo. Gente cordiale, nessuno mi ha derubato di nulla. Sono due belle città. Sulle strade in condizioni disastrose, confermo in parte. A Posillipo, buche, e immondizia. E meno male che è il quartiere di chi a Napoli è ricco. Cmq il vero problema di Napoli e il traffico. E molto caotico e non rispettano il codice stradale.
@@marcocroci3504 non è questione di derubare o altro,e che proprio non mi piace la gente,lo dico da napoletano purtroppo,già qui al.nord quando sento un napoletano mi vergogno di essere nato li,Palermo e catania.non sono da.meno,per.non parlare del.resto, criminalità, disoccupazione,per fortuna che mia madre a 11 anni mi ha portato al nord,poi la gentaglia lo vista pure qui, concordo,ma comunque.il.sistema.di vita è.notevolmente.meglio.
Non dire cagate
Mai rinnegare le proprie origini..io sn nato e cresciuto a Taranto e sn orgoglioso di essere tarantino al 200000%
No è questione di rinnegare,se a me il sud non ha dato nulla,per me può pure sprofondare il sud, questo è il discorso.
@@pietro7692 rinnegato di mexda. Se non ti sei riuscito a realizzare a sud problemi tuoi. Hai fatto bene a scappare come un coniglio. Addio.
@@pietro7692
Lasciali perdere. Non capiranno mai. Si riempiono la bocca di concetti come "rinnegare le origini" oppure "orgoglioso...fiero di essere". Roba da bambini decerebrati. Una persona che ragiona liberamente con la propria testa ha tutto il diritto di cercare posti e ambienti migliori dove poter realizzarsi o quantomeno migliorare la propria vita. Non c'e nessun tradimento verso la terra in cui si nasce semplicemente perché nessuno si sceglie dove venire al mondo e quindi non c'è nessun obbligo morale da rispettare in tal senso. Ma ripeto. Fatica sprecata farlo capire a certi....cervelli.
Son contento per te che tu ti trovi bene nella tua città e spero che tu ci possa passare tutta la vita. Ma cosa significa "mai rinnegare le proprie origini" . Non hai nessun vincolo o obbligo morale verso la tua terra o le tue origini semplicemente perché tu non hai scelto di nascere in quel posto. E pertanto se viaggiando o per lavoro avessi trovato un posto in cui vivevi ancora meglio o ti piaceva di più come ha fatto Mughini avresti avuto la libertà di dirlo senza commettere chissà quale reato di tradimento.
@@emiliocarrega4475 si tratta di dignità. Cosa che molti non hanno. Rinnegare le proprie origini è rinnegare se stessi . Addio.
Mughini quanta pochezza racchiusa in un essere così piccolo e insignificante!
mughini è proprio fuori di testa a pensarla così. detesto tutti di lui e la penso all'opposto di qualsiasi cosa dica. è un perfetto buffone che parla solo di calcio di parte bianconera e non sa di altro.
Quanta ingratitudine Mughini. Ringrazia di essere venuto al mondo in Sicilia.
Sei come le fabbriche delocalizzate.
Ringrazia di cosa? Perché la Sicilia o la Campania mi danno da mangiare per caso?e non sono del nord
Se nasceva al nord ringraziava Milano per avergli dato la vita? Ma che stai a dì 😂
Quanta retorica rigonfia di cliché voi del sud
Invece dobbiamo essere contenti che Mughini è scappato dalla Sicilia, purtroppo a Parigi non l'hanno voluto. Io spero che la torre Eiffel gliela ficchino lì dove non batte il sole..
Se uno è miliardario (come Zamparini) la qualità della vita è ottima anche in Burundi....
Io da Catanese sono andato a volte a visitare Palermo, a parte il calcio e una bellissima città, e si mangia bene come Catania, la stessa cosa a Ragusa, il mio posto preferito resta Scoglitti e Marina di Ragusa, spettacolare,
Da catanese, un plauso a Zamparini!!!
zamparini paraculo ... alla fine conclude che noi in sicilia almeno abbiamo le arance... ho incontrato molta gente friulana e veneta...sempre a parlare di lavoro,tutto il tempo !!! non puoi capire...proprio tutti !!! portano avanti l'italia solo loro,lavorano e pagano le tasse solo loro ...e soprattutto la loro merda la tengono nascosta ... insopportabili !!! anche al nord non li vedono di buon occhio ..zamparini parla bene della sicilia solo per interesse,stop !!! ho visto veneti che venivano in vacanza da noi in sicilia che tornavano a casa alle 6 del mattino alle 10 dovevano essere attivi a tutti i costi perchè altrimenti era poco produttivo...ohhh stai in vacanza magnapolenta del cazzo..aaaa rilassatiiiii e divertiti,cosa cazzo devi produrre??? ridicoli !!!!!!!!
Ma come mai Mughini è così stronzo coi siciliani?
Da Siciliano, non posso che rimanere amareggiato da questo “quasi rinnegare” le proprie origini da parte del sig. Mughini. Certamente siamo carenti in molte cose e nè il sole, nè il mare potranno migliorare la qualità della vita di un siciliano e, quindi, parzialmente sono d’accordo con lui....ma....dirlo così, mi ha lasciato senza parole. P.s. Grazie al presidente Zamparini: uomo che merita, per ciò che ha detto, la mia ammirazione.
È una questione pratica. Se tanti abbandonano il sud e vanno al nord è per cercare una vita migliore. Mughini ha ragione!
Peraltro città come Torino e Milano dagli anni 60 dono state pure rovinate da tutto questo
solo chi è nato, cresciuto e scappato dalla sicilia per lavoro, può capire mughini....tutti i posti del mondo sono belli quando e se ci vai in vacanza...viverci è del tutto diverso
Si però nn si rinnega mai la "mamma"!
Io sono Napoletane e vivo nella magnifica Toscana, Firenze.
Ma non rinnegherò mai Neapolis.
Finalmente una risposta seria....un conto è andare in vacanza..un conto è viverci...mughini(che a me stá sulle palle) purtroppo ha ragione
@@papagambalunga4282 Ma Zamparini parlava di viverci da pensionato, è ovvio che vivere in sicilia non è facile e da Palermitano sono il primo a dirlo. Ma se avessi l'opportunità di trascorrere la mia vita da pensionato nella mia terra che, non me ne voglia il nord, ma non è paragonabile a bellezza, lo farei. Mughini è semplicemente un buffone in cerca di notorietà. punto
Chi gli ricorda di Garibaldi che attaccò il regno delle due Sicilie
pirla , non attacco´ il regno delle 2 sicilie cosi per voglia ma per cacciare gli spagnoli . studia
"Quell'angolo di mondo più d'ogni altro m'allieta, là dove i mieli a gara con quelli del monte Imetto fanno e le olive quelle della virente Venafro eguagliano; dove Giove primavere regala, lunghe, e tiepidi inverni, e dove Aulone, caro pure a Bacco che tutto feconda, il liquor d'uva dei vitigni di Falerno non invidia affatto" (Quinto Orazio Flacco innamorato della città di Taranto)
Mughini non deve neanche permettersi di parlare della Sicilia, non sei degno. Un abbraccio da Napoli a tutti i fratelli siciliani.
Non potete capire quanto odio questo uomo se si può definire uomo
Bravo Zamparini la Sicilia e un posto bellissimo ❤️
Mughini uomo piccolo piccolo.
Pace a te Zamparini.
Quando sono nato, la cicogna era cieca. Sono nordico da generazioni, ma amo il sud e la sua gente. Il sud è meglio. Storia, cultura, eno gastronomia, posti bellissimi. Il sud è fantastico. Purtroppo manca il lavoro. Ma quando scendo in Puglia o in Sicilia, mi trovo benissimo. Più che qui in Lombardia. E le donne del sud molto femminili e nn se la tirano. Lo dico sempre. Fossi americano, vivrei in Alabama, Georgia, texas, Tennessee. Nn vorrei vivere a new york, boston o los angeles.
@@marcocroci3504
Ma guarda che niente ti vieta di andarci a vivere. Io sono del Nord e sono contentissimo di stare al Nord. Mi sa che te confondi la vita reale con lo stare in vacanza. Anch'io ho sentito parlare della splendida accoglienza e ospitalità. Certo, vai giù. Gli porti i soldi e ti leccano il culo. Ma se ci vai a vivere mi sa che ti devi svegliare.
Non ho capito Marco Croci.. ci vivi al sud?
Perché sennò quante il cazzo
ma perché continuano ad invitare Mughini ? ma perchè non se ne va all'ospizio ?!
Mi sanguinano gli occhi a guardarlo e le orecchie a sentirlo!! Mughini vai sulla luna e non tornare piu'!!
Io sono siciliano di Palermo e purtroppo devo ammettere che quì ci sono tante cose che non vanno. Posso affermare però che le cose positive sono tantissime e che ho imparato a eludere le prime e prendere solo le cose buone. Così facendo, non mi sogno minimamente di andare via anche perché non sò quello che troverei in altre parti. Comunque Mughini deludente e un grazie a Zamparini.
Mughini poverino avrà subito un trauma in Sicilia 🤣
Da catanese non mi permetto di parlare di un conterraneo che chissa per quale motivo prova rancore nei confronti della sua terra natia....ma sottolineo favorevolmente l'intervento dI Zamparini...onesto intellettualmente che a mio modesto avviso non fa una piega....bravo Zampa da un catanese tifoso rossazzurro
Vallo a dire ai risparmiatori della popolare di Vicenza.
Fa molto riflettere quel "EH, E' UNA LUNGA STORIA..." che si sente...
mughini in Sicilia non ti volevano, ed hanno fatto bene per fortuna.
Torre del greco provincia di Napoli
Mamma trapanese (abbiamo casa li)
Se trovassi lavoro a Palermo scapperei anche stanotte AMO PALERMO!
Il problema è proprio quello,a Palermo,come in tutto il Sud,non c'è!
Io in Sicilia me la spasso, non condivido la posizione di Mughini contro la Sicilia e Zamparini mi ha sorpreso, lo facevo più frivolo. Poi non cambierei mai il mare e la natura e mille altre cose siciliane per la grigia e triste Parigi
Mia nonna materna è Emiliana doc, da bambina per questioni di lavoro di suo padre è andata a vivere in Sicilia qualche anno e semplicemente se n'è innamorata, l'Italia è tutta bella da Nord a Sud, sinceramente Zamparini non mi è mai piaciuto ma qui ha fatto bene, mughini s'è dimostrato per quello che è, davvero molto brutto rinnegare le proprie origini
I codardi scappano dalla Sicilia, i grandi restano, Falcone e Borsellino ed altri sono rimasti.
Se hai la mami e il papi che ti finanziano e hai vitto e alloggio gratis, tutti sanno fare i grandi
probabilmente mughini non è mai stato amato dalla sua gente e quindi si vedeva meglio forse anche in norvegia o in nuova zelanda piuttosto che in sicilia. per certi tratti posso capirlo ma secondo me non vanno confuse le necessità di trovare lavoro (che al sud è quasi impossibile senza amicizie) con l'amore verso i luoghi della propria terra o, ancora, col rapporto con i conterranei. la gente va via dal sud perchè c'è solo fame e miseria (sempre che non si abbiano agganci) ma questo non vuol dire che tutti quelli che si sono spostati dal sud non ci siano poi tornati appena possibile o non desiderino tornarvi
Zamparini? una persona nobile, Mughini? persona ingrata verso la sua terra,
che invece è bellissima, dai profumi mediterranei, un'autentica meraviglia, cucina di alta qualità, gente sincera e generosa!
W La Nostra Sicilia!🇮🇹❤️🇮🇹
E perché dovrebbe essere grato?
@@pietro7692
buonasera sig.Pietro,
Le rispondo perché volevo chiarire, sempre se ci riesco, il mio punto di vista in merito al tema, fermo restando che io amo il mio paese, la ritengo la mia patria che è culla di tante civiltà, provengo dal sud, ma da tanti anni adottato al nord, causa la mancanza cronica ancora oggi del lavoro, detto questo, le vorrei ricordare invece, che in altre epoche il nostro sud era il nord di oggi, "non sto' a scrivere le date esatte", ma siamo tra il 1700 e primi anni dell'ottocento, in cui il regno dei Borboni e Regno delle due Sicilie, l'Italia meridionale era una potenza economica e militare a livello europeo, ma con l'avvento di Garibaldi, il nord con i Savoia facevano passare il messaggio, che il regno meridionale era oppresso dai Borboni "ma era solo propaganda", defraudarono così e impoverirono tutto il sud portando via loro tutte le ricchezze, industrie comprese. Ecco perché ho affermato che il sig. Mughini, persona intelligente, ma che in questo caso si è posto in modo errato e irriconoscente verso la sua terra, mentre il sig. Zamparini "sempre a mio parere", lo corregge e lo incoraggiava a non denigrare e "quasi ripudiare", la sua terra! e questo non le fa' onore!
@@nervatraiano8863 complimenti per la sua lezione di storia, tanto di cappello....ma lei forse non ha compreso bene il mio quesito che poco(per non dire nulla) c'entra con la mia domanda,che racchiude sia il mio parere che quello di mughini.
Perché dovremmo essere grati?dove sta scritto che bisogna avere gratitudine verso la terra di origine? Perché mughini dovrebbe essere riconoscente?per cosa?!!per il mare,il cannolo,l'arancino ?ise mughini parla così avrà le sue buone ragioni, punto,ed io sono perfettamente d'accordo sul discorso della retorica..io sono della provincia di Napoli,ma a me li che mi hanno dato,?la Sicilia che mi dà?e lasciamo stare il mare ,il cibo,che sono cose irrilevanti,lasciamo stare pure la storia,io guardo il presente... perché bisogna essere grati?che cosa mi dà o mi ha dato quella gente, nulla di nulla.
Io di meridionali che al Sud non ci tornerebbero ne conosco, ne hanno le palle piene della retorica di cui parla Mughini, e non c'entra col fatto d'indentificarsi con una cultura vincente come quella del Nord, al contrario io la trovo una meravigliosa risorsa superare la propria terra d'origine, svincolarsi da cio' che la maggiorparte della gente vuole rendere un dato oggettivo, amare qualcosa che sia altro da cio' che un destino vorrebbe imporre ad un individuo. Se c'e' della gente che stimo al mondo e' proprio quella che emigra e non necessariamente fa ritorno e se ritorna trasforma! Quando una persona del Sud fa un esame obbiettivo di cosa non va mi fa venire piu' voglia di scoprire cosa del suo luogo di provenienza funziona. E questo vale e dovrebbe valere anche per noi del Nord, che erroneamente ci sentiamo sempre troppo sicuri della nostra presunta e spavalda superiorita' di sta cippa. Basta magnificare, ma cominciare a mettere in discussione cio' che si da troppo per scontato, oltre al fatto che e' ora di comprendere che il senso di appartenenza non nasce necessariamente dalle radici, ma da cio' che uno ha dentro di se'.
Condivido.
L'ideale sarebbe emigrare, tornare, innovare, migliorare.
Purtroppo raramente accade. Chissà, oggi che molti giovani laureati sono al Nord o all'estero, magari torneranno a casa un domani, anche solo da pensionati, e le cose inizieranno a cambiare...
Classico rinnegato, apolide, amico del giaguaro. E indovinate per chi tifa??
R.I.P. Zamparini GRANDE UOMO
Io sono siciliano ed amo la mia terra, però nessuno ha capito cosa voleva dire mughini, perché nascendo al nord non hanno conosciuto lo sfruttamento e la mentalità che c'è qui nel lavoro ed anche nella sanità, in più mettici il pizzo ed il quadro è completo... Il degrado di cui parla mughini è questo, non sul fatto che ci sia moltissima brava gente ed un clima ed una natura meravigliosa... Il degrado è sulla qualità di vita.. Perché chi viene sfruttato, chi paga pizzo ed ha uns sanità del piffero che diavolo di qualità di vita ha? Loro sono nordici che ne sanno del marcio? Si fanno una vacanza e via... Mughini ha ragione retorica da perfetti idioti cervelli chiusi
Ma Zamparini parlava di viverci da pensionato, è ovvio che vivere in sicilia non è facile e da Palermitano sono il primo a dirlo. Ma se avessi l'opportunità di trascorrere la mia vita da pensionato nella mia terra che, non me ne voglia il nord, ma non è paragonabile a bellezza, lo farei. Mughini è semplicemente un buffone in cerca di notorietà. punto
@@TIMJust1 io amo la mia terra però una persona ha bisogno di realizzarsi e vivere bene, chi nasce al sud non è giusto che sia svantaggiato in questo... Ovvio che nessuno andrebbe via da casa sua...
Da napoletano adoro la Sicilia e schifo i luridi rinnegati che dimenticano le proprio origini e il proprio sangue. Del resto dire Muggini o dire cazzata è la stessa cosa
Immenso Mughini! La retorica a gli altri. Da pugliese amante della Puglia.
L'Italia è bella tutta e ognuno però in particolare modo deve amare la propria terra.
A PENSARE CHE A NAPOLI ABBIAMO DEDICATO 2 DELLE PIAZZE PIU GRANDI DELLA CITTÀ SIA A GARIBALDI CHE A CAVOUR QND IO LE CANCELLEREI IMMEDIATAMENTE
Mughini è in grado di rendere un grande uomo uno come Zamparini
la lingua è italiana è nata in sicilia
Luca Merlino ...nata in Sicilia? e perfezzionata a Napoli...la lingua Napoletana. che maficenza
Roberto Natale a Napoli si parla italiano😂😂
Che povero uomo che è Mughini!!!.
Mughini u voi n'arancinu?😂😂😂
non è retorica, la qualità della vita dipende anche dal clima, dal cibo e dalla bellezza del luogo. Ovvio che ci sono anche altri fattori, come il lavoro, l'organizzazione, la sanità ecc ecc, ma i primi non sono retorica ma una realtà importante.
Il clima è il cibo sono cose che non contano nulla.
Il clima é buono? Moriamo di caldo tutto l’anno ed é buono?
la sicilia è bellissima ! Come fa a non ritornare nella sua terra, mah !
Quando parla mughini mi scendono i coglioni sotto terra
Mughini forse l'unico che riesce ad essere sempre in torto ....
Mughini ha ragione, chi può scappa dalla Sicilia, e fa bene.
BISOGNA CAPIRE MUGHINI .... PERCHÉ VIVE IN UNA REALTÀ TUTTA SUA
È la realtà di tanti invece
Io sono friulano. E la Sicilia è L regione più bella del mondo. Poi la gente è straordinaria. Bevono più vino anche di noi friulani 😂😂😂
Finché non te lo mettono in quel posto,si
w il sud
Non c’è cosa più triste di una persona che odia la sua terra, che sia meridionale o settentrionale!
Mughini ha ragione al cento x cento, in certi posti bisogna viverci x capire
In parte lo capisco ciò che vuole dire e sono d'accordo con Mughini quando dice che è scappato via dalla Sicilia anche io come lui sono siciliano di Catania e in effetti in certi ambienti è veramente uno schifo come anche la mentalità in certi contesti chiusa e troglodita dove l'elenco delle cose da dire sarebbe lungo,comunque a Mughini non lo giudico per questo posso capirlo, perché è rimasto da giovane incantato dalla Francia, come a me piacerebbe molto andare negli Stati Uniti per esempio.
Mughini vuole per forza differenziarsi.. Palermo è stupenda.
Mughini grande uomo di cultura, andasse a studiare la storia 😂 e imparasse il perché è nata una disparità così ampia tra Nord e Sud 😂 pericciu… una storia piuttosto recente, non più vecchia di due secoli. Non si smentisce mai, si limitasse piuttosto ad affrontare l’argomento calcistico.. e visto la squadra che sostiene ho dubbi ne capisca anche di quello! ☺️
Per me questa sta diventando una giustificazione. E lo scrivo da campano.
La storia non può giustificare il menefreghismo e l'inciviltà che hanno portato il Sud ad essere quello che è. L'immondizia gettata lungo le strade non è opera del passato. Così come non lo è una pubblica amministrazione clientelare, lenta ed improduttiva...
@@tommasovasta8323 anche tu hai ragione, ma sono tutte cose che si trovano anche e soprattutto al Nord. Il problema è che fa scandalo e indignazione solo da Roma in giù.. te l’assicuro!
@@filipposimone7740 Ma de che?? Il clientelismo al Nord?? Magari qualche caso a sé, ma niente in confronto...
bravo...
@@tommasovasta8323 come al solito non hai capito un emerito caxxo . Non conosci il nord quindi non puoi parlare di quanta mexda ci sia . Dio mio che ignoranza. Santo dio . Che vergogna
Sono nato a Napoli ma vivo a Torino. Non parlerei mai così della mia città. Grande Zamparini. Questo individuo non merita commenti
Se la.mia città non mi ha dato un caxxo,ne parlo.male invece
@@pietro7692 fallito. Ovunque tu sia. Vergognati.
@@cikairlines3752 ok,hai ragione
Immenso Zamparini!!!
Avevo stima di mughini ma adesso lo schifato uno che rinnega la sua terra
La qualità della vita non è solo mare ,spiagge e bagni a dicembre ma una sanità che risponda alle esigenze dei cittadini
La sanità è il welfar,dipendono dalla spesa procapite che lo stato da per un abitante del sud e uno del nord. E il nord da decenni riceve una spesa pro capite superiore rispetto al sud. E nonostante le ruberie che ci sono al nord ricevendo più soldi riescono a dars più servizi. Questa è" l'itaglia ".
😂😂😂😊😂😇👍
mughini non rinnega la sicilia ma e onesto da sottolinearne i difetti.se uno parla male della propria terra non significa automaticamente essere traditori o altro.complimenti a mughini e a gente obiettiva come lui.
Che piccolo uomo mughini. Ma quando passa a miglior vita? Non se ne può più di questo essere.
mughini ti devi vergognare!suddito dei savoia !
Onore ai Borbone. ❤️👑.
Mughini come sempre la deve fare fuori dal vaso.
mughini siciliano...????
Enzo Di Vincenzo Purtroppo lo è.. Nato a Catania..
Che personaggio da non prendere come esempio ... Zamparini 10+. È il sud
Mughini numero 71.
Ma serij
Giusto
non rinnego le mie origini meridionali,ma sotto alcuni punti di vista,la qualità della vita a sud è davvero molto bassa.
La cosa più bella di Palermo? La qualità della vitaaaa ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah
A Zampari' tu vivi in Sicilia da milionario. Ma che cazzo parli a fare, allora??
Enricobal a Palermo se hai il lavoro vivo bene
Appunto! Era quello che voleva dire.
lasciali parlare, non sanno una minchia per loro basta che c'è il mare e il sole, e si parla di paradiso
Quanta ipocrisia nei commenti ,
Quanto voler chiudere gli occhi .
Mughini ha ragione. Il campanilismo è nemico dell'obiettivita'
Ma voglio sapere a chi frega sapere il parere di MUGHINI? GIÀ SOLO IL SUO ATTEGGIAMENTO È PERNICIOSO. E A ME PERSONALMENTE DOVE APPARE LUI I CAMBIO CANALE.
Sono pugliese, amo la Puglia, purtroppo o per fortuna vivo in Francia e quando ero giovane come Mughini e tanti altri sono andato a Parigi , non era li che avrei voluto nascere,ma volevo viverci. L'Italia é tutta bella! Il problema sono gli italiani!
luigi carso vivi nella capitale del terrorismo dove si inculano pure tua moglie!!!!!
Mughini da quale manicomio è scappato. Uno che rinnega di essere meridionale
ahhh Parigi, era li che dovevo nascere. Questo lo penso anche io.
Che trmaun
Preferisco Monaco di Baviera. Bellissima città, a misura d uomo 😉
Sei pure catanese ..Città meravigliosa che conosco ...da Palermitano.....che schifo..w il SUD
La qualita della vita??? Ma se le citta' del sud sono ultime come qualita' della vita ma di cosa cazzo parla sta gente...
Ettore Scolo dovrebbero vivere a Bari per capire...qualità della vita un corno
Diciamo che avete ragione a metà sia tu, Ettore, che Zamparini. Il fatto è che al sud la qualità della vita è davvero alta, ma SOLO SE hai un lavoro! E bisogna anche vedere che lavoro. Diciamo che se fai il dipendente pubblico e guadagni 1300 euro al mese, al sud vivi davvero bene!
Ma io non lo farei manco entrare più in Sicilia. .ha detto bene quella che ė ingrato..anzi gabinetto
Ma tranquillo che questo adepto di Agnelli che campa di una misera paga nordica, al sud non ci metterà mai più piede perché lo cecchinano a vista come cruciani.
Io vado in Calabria da quando avevo 6 anni ed ogni volta mi piange l'anima lasciarla per tornare al Nord....ed io non rinnego l'orgoglio dell'essere nato in Italia....
Zamparini è un nordista, ma il residente dovrebbe avere la prima parola altrimenti ci sono sempre contrasti. Colpa di quegli insipienti dei politici, che se ne sbattono del benessere sociale, sia nel Sud che nel Nord. Abbiamo avuto un unità forzata, che di fatto ha defunto le industrie a Napoli(si veda il cimitero di San Giovanni a Teduccio), come anche ha fatto un immigrazione forzata da Sud a Nord, qualunque sia il motivo. Chi ci rimette è solo il popolo se il residente non avrà la prima parola, quando siamo in pace almeno...
Grazie Mughini per esprimere il mio pensiero
Folkard Heimeirick Pensiero? Ah perché, sareste perfino in grado di pensare? huahuahuahuahua....
Perchè non sei Rimasto a Parigi allora ?
Onore al nostro presidente che riposi in pace ti mando un eterno riposo😢mughini no comment...onore anche alla ragazza grande veramente,si può sapere il nome della ragazza?