Io conservo ancora il lumino che mio padre si fece con una scatoletta di carne mentre era prigioniero degli inglesi in Africa, durante la seconda guerra mondiale. Gli fece luce, se non ricordo male, per 8 anni.
@@starservicesnc8514 Alla tua eta' hai cognizione di pochissimo o nulla, non avendo esperienza evita di parlare a vanvera, cresci e rispetta chi di esperienza ne ha più di te, a cominciare dai tuoi genitori ed i tuoi insegnanti, ma soprattutto ringrazia il Cielo che grazie a loro hai una vita decorosa.
@@serwolf2443 si va bene,però dovrebbe capire lei che si ritiene è penso sia così culto,che questo commento è ironico e non vuol e fare insegnamenti e critiche a nessuno,no?
Bravissimo! Coinciso e professionale. Ho letto anche alcuni dei commenti al riguardo e devono dire che non mi sarei mai aspettata cosi' tanta ignoranza e spirito di contradizione, senza mai proporre alternative migliori a gia' quanto precedentemente esposto.
ciao.. io ho svolto il servizio militare nel 1987, come alpino battaglione Susa come assaltatore fuciliere.. AMF operativi nato.. ho avuto la fortuna di essere in Norvegia con le forze nato.. la razione K italiana e la migliore in assoluto.. i soldati delle altre nazioni si spogliavano delle loro cose per avere una razione K italiana.. complimenti per il video
Bravo finalmente un video "corretto" sulle razioni. Quando ho fatto il servizio militare, purtroppo c'era solo il modello "unico" nel senso che tutti i giorni era uguale, ma... tutti i giorni lo si finiva. In quelle che usavamo noi non c'erano tutti gli accessori di queste moderne, no posate, no pastiglie, no spazzolini. Però c'era un aggeggino che in quelle moderne manca, l'apriscatole!!! era minuscolo, grosso come un unghia, ma funzionava benissimo, vero che avevamo il coltellino tattico con apriscatole anche se era più divertente usare la baionetta, il lubrificante per armi insaporiva ulteriormente il minestrone. ravioli non c'erano, ma zuppa e minestrone, pesce no ma carne suina a pranzo e bovina a sera. liquore al caffè e cordiale. Se posso permettermi hai dimenticato di dire che le razioni italiane sono tranne che per il caffè "Ready to meal" le puoi mangiare anche senza scaldare, non sempre si ha la possibilità di accedere fuoco, o il tempo, a volte si mangiava marciando. per quanto riguarda l'involucro, ti confermo che si può cucinare, infatti in squadra con me c'era un ragazzo che di professione era cuoco, e quando si aveva la possibilità cucinava per tutta la pattuglia, trepiedi con i clarinetti, si appendeva l'involucro legandone i lati stretti con del filo metallico (ottone) così prendeva la forma cilindrica, due fornellini appaiati con sei tavolette, e ci cucinava minestrone, zuppa di fagioli. noi integravamo la razione con trippa, funghi in scatola, tonno, carne in scatola,spaghetti da spezzarli nelle zuppe, lasciavamo in caserma o al campo quella suina.
Quando mi trovavo in Afghanistan e magari eravamo in giro per monti isolati per giorni, ogni tanto incrociavamo qualche pattuglia americana e facevano di tutto pur di avere le nostre razioni K, ne andavano matti. Per non parlare del fatto che il loro campo base era a 5 km circa dal nostro e facevano a gara per venire a mangiare nella mensa della nostra base.
Anche in Kosovo ho avuto la stessa esperienza, un incubo inoltre quando mangiavamo in base americana o anche in quella tedesca. Avevamo quasi sempre il sacchetto viveri. La razione K nostra è sicuramente la migliore ma fa lo stesso abbastanza schifo e a lungo andare la odi uguale a una americana che per esperienza personale è una merda totale.
Sul fatto che ad alcuni faccia schifo, non bisogna dimenticare che sono preparate per militari in operazione di guerra e non . non si può andare a cercare il pelo nell'uovo l'importante è la sopravvivenza del militare , magari l'avessero avuta i nostri militari in Russia
Ho fatto il parà...anni 90...mi ricordo la mia di K...1 tubo di latte in polvere,1 pacchetto di gallette,1 scatola di carne di manzo tipo Simental,1 di carne di maiale,1 blocchetto di cioccolata amara,1 bottiglietta di Cordiale ,pastiglie per potabilizzare l'acqua e 3 o 4 fiammiferi...Bel video
Luca Pegoraro pure io anni 90 al 185° quindi pure tu le ai mangiate se fatte bene e con qualche modifica diciamo erano buone specialmente la pasta e fagioli cotta con la carne era acettabile
complimenti per la spiegazione , nel mio corpo del 5° Btg. Par. El Alamein in Siena le razioni K avevano i fagioli , ricordo il profumo della trippa con fagioli della razione di pranzo. Bravo
io ho mangiato quelle canadesi per 4 giorni di fila soltanto, i primi 3 pasti erano tutti piacevoli e estremamente guasosi, dal quarto in poi ho dovuto metterci moltissima determinazione a mangiarmi quelle razioni talmente condite che le salcicie erano quasi agrodolci.
Un bel video. Si vede che hai la passione. Da parte mia posso dirti che il gusto delle varie combinazioni proposte e' fra il buono e il decente (tranne i wurstelini in salamoia e i liofilizzati Ristora, che detesto), ma il sistema adottato per il trasporto di queste razioni e' davvero obsoleto e poco pratico/efficiente. In particolare le scatolette sono oramai considerate una cosa del passato e molti eserciti le hanno abolite in parte o in toto in favore delle buste (pouch) multistrato contenenti le pietanze principali sottoposte a termostabilizzazione. Anche i fornelletti con le tavolette di combustibile possono essere convenientemente soppiantati dai c.d. "flameless heater" chimici a reazione esotermica, magari dei tipi piu' recenti che sviluppano piu' calore :-) Breve nota: durante la guerra del Vietnam i reparti LRP (Ranger) e le forze speciali odiavano a morte le scatolette per il peso, l'ingombro, i rifiuti e i rumori che provocavano se non le sistemavi a dovere. Chi doveva pattugliare per giorni (o piu') erano un "pain in the ass" :-) Ecco perche' il dipartimento della difesa si affretto' ad introdurre le piu' pratiche e leggere "LRP Ration" liofilizzate. La truppa regolare invece doveva accontentarsi dello scatolame delle razioni MCI (Meal, Combat Individual), che rimasero standard fino ai primi anni 80.
Sono un ex Sottocapo del "Battaglione San Marco" e di queste razioni ne ho mangiate a centinaia... Ricordo che restai sorpreso nel trovare i tortellini al ragù, ovviamente in scatola.. A casa mia, erano "il lusso della Domenica", mentre lì, erano addirittura usati come cibo per militari per situazioni fuori dall'ordinario.. Non ho mai conservato nulla, mannaggia a me.. nonostante ne abbia usate centinaia.. Sono un pirla, I know...
A ME É PIACIUTO IL VIDEO. IL RAGAZZO É GENTILE , TI DA INFORMAZIONI E CONSUMA LA MRE ( SI LO SO SI CHIAMA RAZIONE K ) IN OUTDOOR , PER FARTI VEDERE COME FUNZIONA . RAGAZZI , IN OGNI CASO ANCHE SE SIAMO SU INTERNET BISOGNEREBBE RISPETTARE GLI ALTRI. SEMPRE.
quanti commenti imbecilli e inutili ho letto, che non hanno niente a che fare con l'argomento, lui ha fatto solo una presentazione, non ha detto che si deve mangiare per forza. gli insulti poi non li ho proprio capiti, ho visto altri suoi video e lui fa parte di una associazione che insegna come sopravvivere in caso di emergenza ,chi fa commenti imbecilli dovrebbe invece ascoltarlo perchè potrebbe capitare a chiunque di trovarsi in difficoltà e imparare qualcosa di utile puo salvare anche la vita. quindi caro amico continua a fare i tuoi video r non rispondere agli imbecilli che ti provocano e che magari stanno tutto il giorno sul divano e non hanno mai visto un bosco.
Bel video, molto esaustivo in cui dai anche un accenno alla storia. Piccola critica costruttiva, occhio con i tagli nel videomaking, molte volte ti sovrasti tra due scene. Comunque bel video 💪🏼
ELITE SCOUT sopravvivenza militare non si puo dire America riferendosi agli Stati Uniti e sbagliato non esiste l'esercito di un continente l'America e un continente pure il più grande
noi pestafango nelle K avevamo ( metà anni 90 ) avevamo galletta , marmellata , cordiale , liquore al caffè , zuppa in lattina e/o pasta in lattina , carne tipo simmenthal bovina , frutta sciroppata . no caffè od altro . fornelletto . tovaglioli . busta per interrere il tutto . non erano male , anzi . il meglio comunque era nelle esercitazioni campali la cucina al seguito . gavetta e via di pasta al forno ed altra roba buona .
Sinceramente non capisco le critiche, servono in situazioni di emergenza e per sfamare i civili in zone di guerra, i pasti sono molto simili a quelli normali italiani quindi proprio non vedo cosa ci sia di male anzi oltre ad essere tutto ben impacchettato è anche tutto molto funzionale
brand come ristora e montana poi cè anche il pesce che è una marca che si trova anche al supermercato insomma senza dubbio veramente le migliori razioni sulla piazza! bel canale e bei contenuti !
Se la commissione ha giudicato l'Italiana la migliore, non oso pensare le altre. Il centro di tutto è che; chi le ordina, chi le produce e chi le paga, non si pensa minimamente di mangiarle. Per tutti sono solo fonte di business.
Conta che non è così facile conservare il cibo in scatola eh! E no,non venirmi a parlare del cibo degli astronauti,che ha esigenze tattiche e costi completamente diversi. La guerra è una cosa orribile ma questo sistema di conservazione del cibo è tecnicamente il migliore rapportato a esigenze tattiche e quantità prodotte. (Senza contare che può essere usato per operazioni umanitarie a livello nazionale e internazionale)
non mangi pesce in scatola? o carne in scatola? certo tutti noi vogliamo il pesce fresco appena pescato la mattina, così come la carne di primo taglio e fresca. ma cazzo sei in guerra!!! è già bello che non mangi la merda ed il piscio. ma cosa cazzo credete?? molte volte capita di saltare tutti i pasti perchè sei sotto attacco e ti giri e vedi il tuo compagno senza un braccio o gambe con i suoi brandelli addosso. ti passa tutta la voglia di mangiare. non riesci a vomitare x l'adrenalina, ma appena ti rilassi senti una stanchezza bestiale che un pasto caldo richiama i ricordi di casa poi rammenti che ci sono tutti gli stronzetti che tifano x l'invasione. io eliminerei tutto quello che è salato fa consumare troppa acqua. e aggiungerei qualche scatoletta in più xkè è bene chiarire a tutti la questione. se sei in un posto isolato e devi "bonificare" state certi che il comando non rischierà mai un elicottero per portarvi i viveri e quindi dovete anche razionare. poi una volta liberata l'area arriva tutto il rifornimento che vi necessita, ma non è come aprire il frigor e quando hai fame mangi. poi può capitare che un tuo compagno d'armi muoia e ti saltano fuori razioni in più da dividere, ma perdere un amico ed un braccio che spara in più ti passa di traverso quel cibo extra. ragazzi è la guerra. non è la play
Buongiorno, Queste razioni, dove si acquistano? Mi piace parecchio fare escursioni ed avare dei pasti come questi, pronti all'utilizzo in maniera "compatta" sarebbe veramente l'ideale!!
fai una breve ricerca, trovi quelle originali un po' di tutti gli eserciti, quelle italiane le ho viste dai 5 ai 10 euro. Un po' di tempo fa avevo visto anche quelle degli Spetsnaz russi.
ciao, molto interessante e indubbiamente la razione K è una gran bella invenzione (passatemi il termine); la mia riflessione è solo questa; se una missione dura 7 giorni, si devono portare dietro sette confezioni così ingombranti? e un altra osservazione (non per te , è chiaro) , ho visto altri video che presentano razioni A e D, e tutte durano un giorno ma presentano tutte gli stessi accessori , ossia 7 fornelli, 7 scatole di fiammiferi, pasticche per l'intestino ecce. Forse, per le forze armate non sarebbe stato meglio separare accessori con una razione Tools? per il resto il video è ok e bello il tuo orologio....
Non per forza in missione o in guerra un soldato mangia tutti i giorni...può capitare che in una settimana di razioni k ne consumi una o due,ecco quindi gli stessi accessori un ogni confezione
i cibi salati li eliminerei, aumentano lo stimolo della sete e non sempre puoi bere e trovare acqua potabile, specie questo ultimo quando hai finito le pastiglie. lo zucchero, molto meglio le foglie che producono resina zuccherata e anche qui fa venire meno lo stimolo della sete x assenza di porcate chimiche e puoi tenerle in bocca ciucciando oppure facendo infusi. il caffè, dipende, come energizzante ok, ma a cucinarlo in un contesto di guerra significa disegnarsi un bersaglio. l'odore è troppo forte x il resto difendiamo i confini, +1like, mi sono iscritto
Per scaldare la lattina chiusa e capire quando era decente la picchiavo di lato ammacandola un po' , appena tendeva a rigonfiarsi era pronta , più o meno , ma solo io sono cosi vecchio da ricordarmi il latte condensato della Nestlé ? 😓
6/87 battaglione Susa Ne ho mangiate tante volte , e la maggior parte delle volte erano scadute ,la cioccolata era diventata bianca e crepata , carne in scatola la gelatina non c’era più , In Norvegia il latte condensato lo mettevo nell’acquamarina prima si doveva scogliere la neve
ciao ! se vorrei stare fuori più giorni, c'è del cibo in scatola che non si deteriori ? c'è della carne in scatola a lunga durata precotta che si potrebbe cucinare sul momento come hai fatto te ? invece per le pastiglie come si chiamano ? si trovano online ? grazie
ciao , il militare l'ho fatto nel 1-1997 a Milano nel 1 reggimento di artiglieria a cavallo 'Voloire',e si mangiava in un modo terribile, le razioni K sarebbero state meglio! ciao
Ciao. video molto informativo. ne ho alcune anch'io. sai che cé la storia della data di scadenza, cioè difficilmente reperibili se non sei o conosci dei militari, e se li trovi o son già scaduti o stanno per scadere presto. secondo tè quanti mesi (anni) dopo la scadenza tengono ancora. ciao grazie del video e un saluto
se hai bisogno di razioni per più giorni come fai,chi ad esempio và in misisone per una settimana si porta una borsona solo per le razioni?è parecchio ingombrante il pacco...utile magari aprirli? per non ritrovarsi con 7 fornelli,21 spazzolini da denti,ecc...l'unica nota dolente a mio avviso,a differenza delle razioni americane,noi abbiamo le scatolette invece delle buste,traducendosi in ingombro e peso in più.anche da smaltire.
quando facevamo i 36 valutativi, ci davano due pacchi in dotazione, li aprivamo, facevamo la cernita, un fornellino con noi uno a casa, tutto il combustibile e fiammiferi, un solo involucro, le scatole di carta le si buttavano, la carne suina in caserma o al campo. tutto quello che portavamo veniva distribuito tra zaino alpino, zainetto tattico e uniforme. Per quanto riguarda le razioni americane, abbiamo fatto un paio di esercitazioni N.A.T.O. con le truppe U.S. della base di Vicenza, facevano schifo, tutte buste liofilizzate, senza acqua e fuoco non si potevano mangiare, tutto con lo stesso sapore. Infatti i Jarhead sbavavano per le nostre, e le barattavamo, per una decina di scatolette di carne suina, un paio di minestroni e una ventina di buste di cordiale, mi diedero un gibernaggio completo con bretelle, cinturone, due borracce con tasca, pala pieghevole e first aid rigido. Altri miei commilitoni, si facevano pagare direttamente in dollari.
io facevo l'incontrario, molto più leggere e pratiche, poi il sapore non è cosi malvagio, bastava riempirle di tabasco, altrimenti quando potevo, rimediavo quelle Uk,che credo siano il miglior compromesso, tra gusto e praticità,premettendo che a me quelle in dotazione EI le ho sempre trovate una bella schifezza,scomode,non pratiche ed il gusto fa cmq cagare,il fato che gli stranieri erano disposti a generosi scambi non fa testo, loro non sanno qualè il vero sapore dei tortellini, io si!
A mio modesto parere quella italiana è ormai antiquata. Ottima da portare alla popolazione se devi fare operazioni di soccorso ma poco pratica per uso militare stretto. Una squadra che opera con poco o nessun supporto come si porta 5 6 di quei pacchi a testa? Quelle americane le infili ovunque e non hanno pesi morti come lattine e fornelli. Come gusto faranno schifo ma sono razioni di emergenza, non per una scampagnata.
non hai fatto una considerazione per nulla sbagliata anzi, dipende molto dal contesto e dall'operatività, tieni conto che personalmente il servizio l'ho fatto nel 1991 per non dire nel secolo scorso, ahahah... ero negli alpini, non avevamo possibilità di scegliere cosa portare nello zaino, anzi era obbligatorio affardellarli tutti nello stesso modo (quella comunque potrebbe anche essere una buona regola) e spesso avevamo dei pesi morti, come lucido da scarpe o accappatoio o altri accessori veramente inutili e quindi non ci si poneva il problema delle lattine, quelle c'erano e quelle ti dovevi far andar bene... in risposta al gusto dei ravioli... ma chi li ha mai visti, nelle vecchie razioni sarebbero state una manna!! Poi in operatività "vera" dove si sa quando si parte ma non quando si torna e magari c'è pure da correre le cose cambiano completamente, andrebbero benissimo anche le "pillole" che si vedono nei film di fantascienza
ma scusa: danno 10 pastiglie di crusca al giorno? quante ne servono per fare effetto? 5 pastiglie alla volta? perché se no non mi spiego come facciano essere cosi tanto.......
io ti volevo ringraziare per i tuoi video, li vedo TUTTI ci insegni molto e sei molto chiaro nelle spiegazioni, il tuo è uno dei miei canali preferiti, secondo te c'è qualche negozio anche su internet dove è possibile acquistare razioni?
Ciao dalla francia (sono un "francessino" mama francesa padre abbruzese ;) e vivo al Nordo Est della francia : Lorraine : vicino Verdun/Metz). Primo scusami per il mio italiano, lo imparato "cosi" senza la scuola ma in italia nella famiglia e amici un meso l'anno per le vacanze, secondo grazie per questa scoperta della razione italiana (sapevo che sara buona :) Ho osservato sul Ebay per comperare e provare una di questa razzione ma o visto il prezzo a 30 euro (sarebbe il prezzo normale ?) se hai i buoni indirizzi Internet sarebbe interessato ? Ho trovato strano che tu non ai aperto la scatola prima della mettere sul fuoco ? Normale ? Ti o sentito parlare delle razzione francese con un aviso favorabile, ai provato il prodotto e che ne pensi piu avanti ? ciao a te !
Salve, intanto grazie per il video, se possibile avrei un paio domande. Quanto pesa l'intero pacco? Che data di scadenza hanno i generi alimentari in esso contenuti comprese le pastiglie per depurare l'acqua? Grazie
Rispondo io visto che ne ho mangiate a dire basta. Pesa 2 o 3 kg circa non l'ho mai pesata, la scadenza per forza di cose è lunghissima è roba che deve durare a lungo ma anche scaduta non da troppo' è tranquillamente commestibile. Pastiglie per depurare l'acqua non ce ne sono ma in compenso ci sono pastiglie di crusca visto che a lungo andare mangiare troppo a lungo sta roba ti tappa in un modo bestiale :D
Grazie delle informazioni, onestamente non ho mai provato razioni militari e volevo fare un confronto con quelle che ho io per scorta. Mi sono buttato sulla linea "dozen bistro'" che offre una buona varietà con scadenza di 10 anni, in due occasioni ho cucinato il maiale alla birra accompagnato con del pane (sempre in scatola), senza svelare la natura dei prodotti li ho fatti assaggiare a familiari e amici dicendo che li avevo preparati io e tutti mi hanno fatto i complimenti, effettivamente erano buoni. Trattandosi di prodotti pronti da mangiare pesano parecchio, un barattolo di carne arriva pesa 400 gr d'altra parte però non sprechi acqua per reidratare.
Allora nella WWII c'era il fascismo ma onore ai caduti perché nonostante io sia anti fascista comunque può darsi che quei morti non erano fascisti ma erano obbligati ad eseguire il loro lavoro
@@riccardopernici1859 ma quello li non è comunismo te lo posso affermare guardati la filosofia di Marx e capisci che l'URSS (tranne quella di Lenin), Cina, Korea del Nord non sono comuniste lo sono solo di nome al massimo sono socialiste ma neanche quello anzi sono filo capitalista, il Socialismo e il comunismo non dovrebbero essere dittature politiche ma di classe che sono 2 cose diverse, pure il capitalismo è una dittatura di classe ovvero della borghesia stessa cosa quella Proletaria, quella politica è quella di Mussolini per esempio mentre quelle di classe non aboliscono la democrazia e elezioni. Cuba invece esercita il vero comunismo che poi è socialismo ma con loro varianti che non lo cambiano poi così tanto
Io ne ho mangiata qualcuna di rk ma se non di vuole aiutare il nemico è meglio aprirle le scatole delle zuppe e riversarle nella tazza sottoborraccia prima di metterla sul fuoco sennò schioppa
Io conservo ancora il lumino che mio padre si fece con una scatoletta di carne mentre era prigioniero degli inglesi in Africa, durante la seconda guerra mondiale. Gli fece luce, se non ricordo male, per 8 anni.
Per quelli che si lamentano di queste cose vi dico una cosa....
Di sicuro è meglio di quello che mangiamo alle mense delle varie scuole😂😂
Sì, confermo!
...Cosa vuoi giudicare se vai ancora a scuola ...
@@serwolf2443 appunto perché vado a scuola so che il cibo non è così buono
@@starservicesnc8514 Alla tua eta' hai cognizione di pochissimo o nulla,
non avendo esperienza evita di parlare a vanvera, cresci e rispetta chi di esperienza ne ha più di te, a cominciare dai tuoi genitori ed i tuoi insegnanti, ma soprattutto ringrazia il Cielo che grazie a loro hai una vita decorosa.
@@serwolf2443 si va bene,però dovrebbe capire lei che si ritiene è penso sia così culto,che questo commento è ironico e non vuol e fare insegnamenti e critiche a nessuno,no?
Bravissimo! Coinciso e professionale.
Ho letto anche alcuni dei commenti al riguardo e devono dire che non mi sarei mai aspettata cosi' tanta ignoranza e spirito di contradizione, senza mai proporre alternative migliori a gia' quanto precedentemente esposto.
ciao.. io ho svolto il servizio militare nel 1987, come alpino battaglione Susa come assaltatore fuciliere.. AMF operativi nato.. ho avuto la fortuna di essere in Norvegia con le forze nato.. la razione K italiana e la migliore in assoluto.. i soldati delle altre nazioni si spogliavano delle loro cose per avere una razione K italiana.. complimenti per il video
Bravo finalmente un video "corretto" sulle razioni. Quando ho fatto il servizio militare, purtroppo c'era solo il modello "unico" nel senso che tutti i giorni era uguale, ma... tutti i giorni lo si finiva. In quelle che usavamo noi non c'erano tutti gli accessori di queste moderne, no posate, no pastiglie, no spazzolini. Però c'era un aggeggino che in quelle moderne manca, l'apriscatole!!! era minuscolo, grosso come un unghia, ma funzionava benissimo, vero che avevamo il coltellino tattico con apriscatole anche se era più divertente usare la baionetta, il lubrificante per armi insaporiva ulteriormente il minestrone. ravioli non c'erano, ma zuppa e minestrone, pesce no ma carne suina a pranzo e bovina a sera. liquore al caffè e cordiale. Se posso permettermi hai dimenticato di dire che le razioni italiane sono tranne che per il caffè "Ready to meal" le puoi mangiare anche senza scaldare, non sempre si ha la possibilità di accedere fuoco, o il tempo, a volte si mangiava marciando. per quanto riguarda l'involucro, ti confermo che si può cucinare, infatti in squadra con me c'era un ragazzo che di professione era cuoco, e quando si aveva la possibilità cucinava per tutta la pattuglia, trepiedi con i clarinetti, si appendeva l'involucro legandone i lati stretti con del filo metallico (ottone) così prendeva la forma cilindrica, due fornellini appaiati con sei tavolette, e ci cucinava minestrone, zuppa di fagioli. noi integravamo la razione con trippa, funghi in scatola, tonno, carne in scatola,spaghetti da spezzarli nelle zuppe, lasciavamo in caserma o al campo quella suina.
Grazie della testimonianza. in che anno hai fatto il servizio? Chiedo per contestualizzare la storia.
Luca Moon nel 1900 l avrà fatt😂
Il lubrificante per armi???????
C'era anche il fornellino con la diavolina bisognava aprirlo poi sopra mettevi il barattolo stemperava un po' il contenuto
Concordo , era meno " accessoriata " ma più o meno uguale , la trippa !!! Ciò messo anni a cercare di dimenticarla ! 😂
Quando mi trovavo in Afghanistan e magari eravamo in giro per monti isolati per giorni, ogni tanto incrociavamo qualche pattuglia americana e facevano di tutto pur di avere le nostre razioni K, ne andavano matti. Per non parlare del fatto che il loro campo base era a 5 km circa dal nostro e facevano a gara per venire a mangiare nella mensa della nostra base.
grazie per la tua testimonianza e per il lavoro che hai fatto "anche "per noi in Afganistan
Anche in Kosovo ho avuto la stessa esperienza, un incubo inoltre quando mangiavamo in base americana o anche in quella tedesca. Avevamo quasi sempre il sacchetto viveri. La razione K nostra è sicuramente la migliore ma fa lo stesso abbastanza schifo e a lungo andare la odi uguale a una americana che per esperienza personale è una merda totale.
beh si sono accorti del livello superiore, queste razioni come dice nel video sono le migliori
Sul fatto che ad alcuni faccia schifo, non bisogna dimenticare che sono preparate per militari in operazione di guerra e non . non si può andare a cercare il pelo nell'uovo l'importante è la sopravvivenza del militare , magari l'avessero avuta i nostri militari in Russia
Specialmente sul cordiale puntavano😎👍
complimenti per questo video informativo, soprattutto per le spiegazioni storiche sulle razioni, grazie mille!
Ho fatto il parà...anni 90...mi ricordo la mia di K...1 tubo di latte in polvere,1 pacchetto di gallette,1 scatola di carne di manzo tipo Simental,1 di carne di maiale,1 blocchetto di cioccolata amara,1 bottiglietta di Cordiale ,pastiglie per potabilizzare l'acqua e 3 o 4 fiammiferi...Bel video
Luca Pegoraro pure io anni 90 al 185° quindi pure tu le ai mangiate se fatte bene e con qualche modifica diciamo erano buone specialmente la pasta e fagioli cotta con la carne era acettabile
Onore camerata
OTTANTOTTO Eh queste frasi patriottiche scassano un po' il cazzo eh...
La diavolina?
complimenti per la spiegazione , nel mio corpo del 5° Btg. Par. El Alamein in Siena le razioni K avevano i fagioli , ricordo il profumo della trippa con fagioli della razione di pranzo. Bravo
io ho mangiato quelle canadesi per 4 giorni di fila soltanto, i primi 3 pasti erano tutti piacevoli e estremamente guasosi, dal quarto in poi ho dovuto metterci moltissima determinazione a mangiarmi quelle razioni talmente condite che le salcicie erano quasi agrodolci.
13:03 potrebbe tornare utile per quando si finiscono le granate...
Conoscevo gia il contenuto della razione k italiana, ma ho visto con piacere il video, mi ha rilassato. Bravo 👍🏻
Un bel video. Si vede che hai la passione. Da parte mia posso dirti che il gusto delle varie combinazioni proposte e' fra il buono e il decente (tranne i wurstelini in salamoia e i liofilizzati Ristora, che detesto), ma il sistema adottato per il trasporto di queste razioni e' davvero obsoleto e poco pratico/efficiente. In particolare le scatolette sono oramai considerate una cosa del passato e molti eserciti le hanno abolite in parte o in toto in favore delle buste (pouch) multistrato contenenti le pietanze principali sottoposte a termostabilizzazione. Anche i fornelletti con le tavolette di combustibile possono essere convenientemente soppiantati dai c.d. "flameless heater" chimici a reazione esotermica, magari dei tipi piu' recenti che sviluppano piu' calore :-) Breve nota: durante la guerra del Vietnam i reparti LRP (Ranger) e le forze speciali odiavano a morte le scatolette per il peso, l'ingombro, i rifiuti e i rumori che provocavano se non le sistemavi a dovere. Chi doveva pattugliare per giorni (o piu') erano un "pain in the ass" :-) Ecco perche' il dipartimento della difesa si affretto' ad introdurre le piu' pratiche e leggere "LRP Ration" liofilizzate. La truppa regolare invece doveva accontentarsi dello scatolame delle razioni MCI (Meal, Combat Individual), che rimasero standard fino ai primi anni 80.
Davvero un bel video,arricchito da curiosità e considerazioni interessanti. Bravo.
pollice sù.
ONORE AI MILITARI ITALIANI.
Ma va' a cagher.
Questo è grammaticalmente corretto??
Pensa te se in un video del genere mi salta su uno con un commento del genere.
Che gente...
👍👌 Nel 1979 le usavamo quando facevamo i campi durante gli sgomberi poligono visto che eravamo da soli tutto il giorno. Mi sono trovato sempre bene.
Sono un ex Sottocapo del "Battaglione San Marco" e di queste razioni ne ho mangiate a centinaia...
Ricordo che restai sorpreso nel trovare i tortellini al ragù, ovviamente in scatola..
A casa mia, erano "il lusso della Domenica", mentre lì, erano addirittura usati come cibo per militari per situazioni fuori dall'ordinario..
Non ho mai conservato nulla, mannaggia a me.. nonostante ne abbia usate centinaia..
Sono un pirla, I know...
peccato
Anche sulla razione k siamo i migliori come sempre. W l'Italia
A ME É PIACIUTO IL VIDEO. IL RAGAZZO É GENTILE , TI DA INFORMAZIONI E CONSUMA LA MRE ( SI LO SO SI CHIAMA RAZIONE K ) IN OUTDOOR , PER FARTI VEDERE COME FUNZIONA . RAGAZZI , IN OGNI CASO ANCHE SE SIAMO SU INTERNET BISOGNEREBBE RISPETTARE GLI ALTRI. SEMPRE.
Questa recensione mi piace ...hai espresso un parere serio su qualcosa che può servire in situazioni serie...
quanti commenti imbecilli e inutili ho letto, che non hanno niente a che fare con l'argomento, lui ha fatto solo una presentazione, non ha detto che si deve mangiare per forza. gli insulti poi non li ho proprio capiti, ho visto altri suoi video e lui fa parte di una associazione che insegna come sopravvivere in caso di emergenza ,chi fa commenti imbecilli dovrebbe invece ascoltarlo perchè potrebbe capitare a chiunque di trovarsi in difficoltà e imparare qualcosa di utile puo salvare anche la vita. quindi caro amico continua a fare i tuoi video r non rispondere agli imbecilli che ti provocano e che magari stanno tutto il giorno sul divano e non hanno mai visto un bosco.
Bel video, molto esaustivo in cui dai anche un accenno alla storia. Piccola critica costruttiva, occhio con i tagli nel videomaking, molte volte ti sovrasti tra due scene. Comunque bel video 💪🏼
Complimenti, video ben fatto, semplice, chiaro e completo
i vostri video sono sempre molto belli e interessanti!!!
complimenti
ELITE SCOUT sopravvivenza militare non si puo dire America riferendosi agli Stati Uniti e sbagliato non esiste l'esercito di un continente l'America e un continente pure il più grande
va bene codi
Onore ai caduti! Onore all'Esercito!
Grande max..come sempre
noi pestafango nelle K avevamo ( metà anni 90 ) avevamo galletta , marmellata , cordiale , liquore al caffè , zuppa in lattina e/o pasta in lattina , carne tipo simmenthal bovina , frutta sciroppata . no caffè od altro . fornelletto . tovaglioli . busta per interrere il tutto . non erano male , anzi . il meglio comunque era nelle esercitazioni campali la cucina al seguito . gavetta e via di pasta al forno ed altra roba buona .
ciao bellissimo video il tuo canale è il migliore che abbia mai visto,continua così grande
VI° 96, al mio tempo c'era una cioccolata BUONISSIMA! il suo sapore l'ho ricercato fra quelle commerciali per anni ma mai trovato.
Ai miei tempi (1991/92) c'era la gavetta, gavettino e posate in metallo.
Niente plastica.
Dopo c'era il cioccolato fondente FF.AA. e il cordiale.
Sinceramente non capisco le critiche, servono in situazioni di emergenza e per sfamare i civili in zone di guerra, i pasti sono molto simili a quelli normali italiani quindi proprio non vedo cosa ci sia di male anzi oltre ad essere tutto ben impacchettato è anche tutto molto funzionale
brand come ristora e montana poi cè anche il pesce che è una marca che si trova anche al supermercato
insomma senza dubbio veramente le migliori razioni sulla piazza!
bel canale e bei contenuti !
Anche riomare
Grande patriottismo, fossero tutti come te. VIVA L'ITALIA!!!
A fare? Per mangiare..c'è chi se la cava meglio 😂
Noi italiani quando vogliamo sappiamo essere i migliori...
Le cose o le facciamo bene o non le facciamo, solo in campo di cibo purtroppo
Massiccio. Cosa mi fai ricordare. Ne mangerei una ora. un saluto cordiale.
Video interessante per chi come me aspira ad entrare nell'esercito
Non è cattivo certo magari trovare della carne tipo stufato. Bel video ben spiegato. Grazie.
13:33 il combustibile non fa fumo...👍🏻
Video molto interessante, ottima la conclusione!
Se la commissione ha giudicato l'Italiana la migliore, non oso pensare le altre. Il centro di tutto è che; chi le ordina, chi le produce e chi le paga, non si pensa minimamente di mangiarle. Per tutti sono solo fonte di business.
Ma che vuoi che ti dica,io ne ho mangiate di peggiori e se mi avessero fatto scegliere avrei scelto le nostre,poi non abbiamo tutti gli stessi gusti.
Conta che non è così facile conservare il cibo in scatola eh! E no,non venirmi a parlare del cibo degli astronauti,che ha esigenze tattiche e costi completamente diversi. La guerra è una cosa orribile ma questo sistema di conservazione del cibo è tecnicamente il migliore rapportato a esigenze tattiche e quantità prodotte. (Senza contare che può essere usato per operazioni umanitarie a livello nazionale e internazionale)
non mangi pesce in scatola? o carne in scatola? certo tutti noi vogliamo il pesce fresco appena pescato la mattina, così come la carne di primo taglio e fresca. ma cazzo sei in guerra!!! è già bello che non mangi la merda ed il piscio.
ma cosa cazzo credete?? molte volte capita di saltare tutti i pasti perchè sei sotto attacco e ti giri e vedi il tuo compagno senza un braccio o gambe con i suoi brandelli addosso. ti passa tutta la voglia di mangiare. non riesci a vomitare x l'adrenalina, ma appena ti rilassi senti una stanchezza bestiale che un pasto caldo richiama i ricordi di casa poi rammenti che ci sono tutti gli stronzetti che tifano x l'invasione.
io eliminerei tutto quello che è salato fa consumare troppa acqua. e aggiungerei qualche scatoletta in più xkè è bene chiarire a tutti la questione. se sei in un posto isolato e devi "bonificare" state certi che il comando non rischierà mai un elicottero per portarvi i viveri e quindi dovete anche razionare. poi una volta liberata l'area arriva tutto il rifornimento che vi necessita, ma non è come aprire il frigor e quando hai fame mangi. poi può capitare che un tuo compagno d'armi muoia e ti saltano fuori razioni in più da dividere, ma perdere un amico ed un braccio che spara in più ti passa di traverso quel cibo extra.
ragazzi è la guerra. non è la play
Mi piace un sacco come fai video.
Grazie per le informazioni molto interessanti
Bravo , honore sempre per il Esercito Italiano !
( Maurizio Golgini )
*onore
Noi italiani in cibo siamo i migliori anche in ambito militare... ma guarda un pò 🙂...imparassero a cucinare li altri paesi...
Grazie,bel video l'unico problema sono stati i tagli nei video ,del resto comunque è stato una bellissima lezzione... .
Ciao, video molto interessante! Sarebbe bello un video di comparazione tra le varie razioni in commercio. Grazie
Zio ti sei scordato la preghiera
ehm magari non è credente?
Boia raga con tutto quello che si mangia entro anch'io nell' esercito😂😂😂
Tiny Simon un uomo che pesa quasi 100 chili deve mangiare per un uomo da quasi 100 chili dopotutto😂
Tiny Simon ehi cicciotto guarda che diventi molto crasso poi
Grande Max, le trovo su amazon o su italia militare ? grazie e saluti
Video davvero molto molto interessante!! Bravo!!
Ottimo video . Avevo sentito parlare dei tortelli delle razioni italiane . Dicono siano ottimi. Complimenti
Onore a te grandissimo
Buongiorno,
Queste razioni, dove si acquistano? Mi piace parecchio fare escursioni ed avare dei pasti come questi, pronti all'utilizzo in maniera "compatta" sarebbe veramente l'ideale!!
Questi in particolare non sono di libera vendita perchè è roba dell'Esercito,ma trovi in rete molte cose simili,basta cercare.
fai una breve ricerca, trovi quelle originali un po' di tutti gli eserciti, quelle italiane le ho viste dai 5 ai 10 euro. Un po' di tempo fa avevo visto anche quelle degli Spetsnaz russi.
Bel video.l essenziale e anche di più senza tanti fronzoli.
gran bel video massimo! molto interessante, un abbraccio
Razone k lho provate ottime ...certi botti di ravioli che suonavano come srcm una volta me successo il battoraviolo se scoppiato grande max
ciao, molto interessante e indubbiamente la razione K è una gran bella invenzione (passatemi il termine); la mia riflessione è solo questa; se una missione dura 7 giorni, si devono portare dietro sette confezioni così ingombranti? e un altra osservazione (non per te , è chiaro) , ho visto altri video che presentano razioni A e D, e tutte durano un giorno ma presentano tutte gli stessi accessori , ossia 7 fornelli, 7 scatole di fiammiferi, pasticche per l'intestino ecce. Forse, per le forze armate non sarebbe stato meglio separare accessori con una razione Tools?
per il resto il video è ok e bello il tuo orologio....
Non per forza in missione o in guerra un soldato mangia tutti i giorni...può capitare che in una settimana di razioni k ne consumi una o due,ecco quindi gli stessi accessori un ogni confezione
i cibi salati li eliminerei, aumentano lo stimolo della sete e non sempre puoi bere e trovare acqua potabile, specie questo ultimo quando hai finito le pastiglie.
lo zucchero, molto meglio le foglie che producono resina zuccherata e anche qui fa venire meno lo stimolo della sete x assenza di porcate chimiche e puoi tenerle in bocca ciucciando oppure facendo infusi.
il caffè, dipende, come energizzante ok, ma a cucinarlo in un contesto di guerra significa disegnarsi un bersaglio. l'odore è troppo forte
x il resto difendiamo i confini, +1like, mi sono iscritto
Scusa sei una esperta lo sapranno loro avranno delle esperienze lo so che è cibo chimico ma purtroppo per i militari é così
ciao bel video! dove si può comprare e quanto costa? grazie
Onore a tutti i militari caduti! PRESENTE!
fascistello
In quella di pranzo manca la cannetta
bello bravi...le tavolette per la depurazione dell acqua dove si trovano e come si chiamano?
+ELITE SCOUT sopravvivenza militare (SOPRAVVIVENZA MILITARE) grazie per la celerità gentilissimo
Per scaldare la lattina chiusa e capire quando era decente la picchiavo di lato ammacandola un po' , appena tendeva a rigonfiarsi era pronta , più o meno , ma solo io sono cosi vecchio da ricordarmi il latte condensato della Nestlé ? 😓
6/87 battaglione Susa
Ne ho mangiate tante volte , e la maggior parte delle volte erano scadute ,la cioccolata era diventata bianca e crepata , carne in scatola la gelatina non c’era più , In Norvegia il latte condensato lo mettevo nell’acquamarina prima si doveva scogliere la neve
Questo ''personaggio'' come dici tu, sarebbe lo scopritore della dieta mediterranea
ciao ! se vorrei stare fuori più giorni, c'è del cibo in scatola che non si deteriori ?
c'è della carne in scatola a lunga durata precotta che si potrebbe cucinare sul momento come hai fatto te ?
invece per le pastiglie come si chiamano ? si trovano online ?
grazie
Sempre più igienico che le cucine da campo con tutto il gasolio che ricadeva dentro la pasta
?
@@gool1037 lascia perdere
Ce la davano quando eravamo ai campi estivi Alpini
una domanda: per quelle pastiglie di integratori e crusca c'è una prescrizione giornaliera esatta o le si assumono quando se lo si sente?
Grazie, ed averci dato i consigli
ciao , il militare l'ho fatto nel 1-1997 a Milano nel 1 reggimento di artiglieria a cavallo 'Voloire',e si mangiava in un modo terribile, le razioni K sarebbero state meglio! ciao
@@ShogunTakeMomo a caso
Ciao. video molto informativo. ne ho alcune anch'io. sai che cé la storia della data di scadenza, cioè difficilmente reperibili se non sei o conosci dei militari, e se li trovi o son già scaduti o stanno per scadere presto. secondo tè quanti mesi (anni) dopo la scadenza tengono ancora. ciao grazie del video e un saluto
Grazie mille
A "combustibile solido" ,ma la fiamma c'e'
le trovi tranquillamente su ebay. a prezzi scontatissimi.
Quando ho svolto il servizio militare ci furono dati i biscotti scaduti da un anno, erano ancora buoni ;-)
se hai bisogno di razioni per più giorni come fai,chi ad esempio và in misisone per una settimana si porta una borsona solo per le razioni?è parecchio ingombrante il pacco...utile magari aprirli? per non ritrovarsi con 7 fornelli,21 spazzolini da denti,ecc...l'unica nota dolente a mio avviso,a differenza delle razioni americane,noi abbiamo le scatolette invece delle buste,traducendosi in ingombro e peso in più.anche da smaltire.
quando facevamo i 36 valutativi, ci davano due pacchi in dotazione, li aprivamo, facevamo la cernita, un fornellino con noi uno a casa, tutto il combustibile e fiammiferi, un solo involucro, le scatole di carta le si buttavano, la carne suina in caserma o al campo. tutto quello che portavamo veniva distribuito tra zaino alpino, zainetto tattico e uniforme. Per quanto riguarda le razioni americane, abbiamo fatto un paio di esercitazioni N.A.T.O. con le truppe U.S. della base di Vicenza, facevano schifo, tutte buste liofilizzate, senza acqua e fuoco non si potevano mangiare, tutto con lo stesso sapore. Infatti i Jarhead sbavavano per le nostre, e le barattavamo, per una decina di scatolette di carne suina, un paio di minestroni e una ventina di buste di cordiale, mi diedero un gibernaggio completo con bretelle, cinturone, due borracce con tasca, pala pieghevole e first aid rigido. Altri miei commilitoni, si facevano pagare direttamente in dollari.
io facevo l'incontrario, molto più leggere e pratiche, poi il sapore non è cosi malvagio, bastava riempirle di tabasco, altrimenti quando potevo, rimediavo quelle Uk,che credo siano il miglior compromesso, tra gusto e praticità,premettendo che a me quelle in dotazione EI le ho sempre trovate una bella schifezza,scomode,non pratiche ed il gusto fa cmq cagare,il fato che gli stranieri erano disposti a generosi scambi non fa testo, loro non sanno qualè il vero sapore dei tortellini, io si!
A mio modesto parere quella italiana è ormai antiquata. Ottima da portare alla popolazione se devi fare operazioni di soccorso ma poco pratica per uso militare stretto. Una squadra che opera con poco o nessun supporto come si porta 5 6 di quei pacchi a testa? Quelle americane le infili ovunque e non hanno pesi morti come lattine e fornelli. Come gusto faranno schifo ma sono razioni di emergenza, non per una scampagnata.
non hai fatto una considerazione per nulla sbagliata anzi, dipende molto dal contesto e dall'operatività, tieni conto che personalmente il servizio l'ho fatto nel 1991 per non dire nel secolo scorso, ahahah... ero negli alpini, non avevamo possibilità di scegliere cosa portare nello zaino, anzi era obbligatorio affardellarli tutti nello stesso modo (quella comunque potrebbe anche essere una buona regola) e spesso avevamo dei pesi morti, come lucido da scarpe o accappatoio o altri accessori veramente inutili e quindi non ci si poneva il problema delle lattine, quelle c'erano e quelle ti dovevi far andar bene... in risposta al gusto dei ravioli... ma chi li ha mai visti, nelle vecchie razioni sarebbero state una manna!! Poi in operatività "vera" dove si sa quando si parte ma non quando si torna e magari c'è pure da correre le cose cambiano completamente, andrebbero benissimo anche le "pillole" che si vedono nei film di fantascienza
elite scout scusa non ho capito se stai parlando con me?
Sei un grande!
nell' involucro si puo' convenientemente far bollire l'acqua con il sistema delle pietre roventi senza danneggiarlo.
secondo me si fonde
non non si fonde assolutamente
Ottimo video!
Sei prolisso, palloso il video
Se cercavi un "documentario" ti consiglio History Channel
Ciao bel video, dove posso comprarne una?
ma scusa: danno 10 pastiglie di crusca al giorno? quante ne servono per fare effetto? 5 pastiglie alla volta? perché se no non mi spiego come facciano essere cosi tanto.......
io ti volevo ringraziare per i tuoi video, li vedo TUTTI ci insegni molto e sei molto chiaro nelle spiegazioni, il tuo è uno dei miei canali preferiti, secondo te c'è qualche negozio anche su internet dove è possibile acquistare razioni?
La cottura tattica per non essere sgamato dal nemico...hahaha che uomo!
Kiss!
Adesso si spiegano le panzette di molti soldati eeeee magnano bene
Ciao dalla francia (sono un "francessino" mama francesa padre abbruzese ;) e vivo al Nordo Est della francia : Lorraine : vicino Verdun/Metz). Primo scusami per il mio italiano, lo imparato "cosi" senza la scuola ma in italia nella famiglia e amici un meso l'anno per le vacanze, secondo grazie per questa scoperta della razione italiana (sapevo che sara buona :) Ho osservato sul Ebay per comperare e provare una di questa razzione ma o visto il prezzo a 30 euro (sarebbe il prezzo normale ?) se hai i buoni indirizzi Internet sarebbe interessato ?
Ho trovato strano che tu non ai aperto la scatola prima della mettere sul fuoco ? Normale ?
Ti o sentito parlare delle razzione francese con un aviso favorabile, ai provato il prodotto e che ne pensi piu avanti ?
ciao a te !
tremendusleo se compri le stesse cose al supermercato non spendi più di dieci euro.
manca il giornaletto porno nella razione K !
Ciao max dove posso trovare la razione k italiana? Grazie
Prova su ebay
I complimenti!!
Salve, intanto grazie per il video, se possibile avrei un paio domande. Quanto pesa l'intero pacco? Che data di scadenza hanno i generi alimentari in esso contenuti comprese le pastiglie per depurare l'acqua? Grazie
Rispondo io visto che ne ho mangiate a dire basta. Pesa 2 o 3 kg circa non l'ho mai pesata, la scadenza per forza di cose è lunghissima è roba che deve durare a lungo ma anche scaduta non da troppo' è tranquillamente commestibile. Pastiglie per depurare l'acqua non ce ne sono ma in compenso ci sono pastiglie di crusca visto che a lungo andare mangiare troppo a lungo sta roba ti tappa in un modo bestiale :D
Grazie delle informazioni, onestamente non ho mai provato razioni militari e volevo fare un confronto con quelle che ho io per scorta. Mi sono buttato sulla linea "dozen bistro'" che offre una buona varietà con scadenza di 10 anni, in due occasioni ho cucinato il maiale alla birra accompagnato con del pane (sempre in scatola), senza svelare la natura dei prodotti li ho fatti assaggiare a familiari e amici dicendo che li avevo preparati io e tutti mi hanno fatto i complimenti, effettivamente erano buoni. Trattandosi di prodotti pronti da mangiare pesano parecchio, un barattolo di carne arriva pesa 400 gr d'altra parte però non sprechi acqua per reidratare.
Bravo bel video
ma non è meglio portarsi un cacciatorino e due mele?
Se devi fare un pic-nic sicuramente .
ottimo video e interessante
video interessante ma montato abbastanza male
Un lusso queste, solo le forchette era un lusso negli anni 90
Fai un video sui sistemi di comunicazione radio... HF vhf uhf pmr446 lpd
Gran bel video
Grande!
Allora nella WWII c'era il fascismo ma onore ai caduti perché nonostante io sia anti fascista comunque può darsi che quei morti non erano fascisti ma erano obbligati ad eseguire il loro lavoro
@@riccardopernici1859 aspe però il soldato tedesco combatteva solo per l'espansione, il soldato italiano combatteva con valore
@@riccardopernici1859 ma quello li non è comunismo te lo posso affermare guardati la filosofia di Marx e capisci che l'URSS (tranne quella di Lenin), Cina, Korea del Nord non sono comuniste lo sono solo di nome al massimo sono socialiste ma neanche quello anzi sono filo capitalista, il Socialismo e il comunismo non dovrebbero essere dittature politiche ma di classe che sono 2 cose diverse, pure il capitalismo è una dittatura di classe ovvero della borghesia stessa cosa quella Proletaria, quella politica è quella di Mussolini per esempio mentre quelle di classe non aboliscono la democrazia e elezioni. Cuba invece esercita il vero comunismo che poi è socialismo ma con loro varianti che non lo cambiano poi così tanto
bisogna mettere il cordiale e 5 g di marijuana o di hash
In bocca al lupo con la vita..
Ti conviene investire in un microfono se fai video all aperto
Io ne ho mangiata qualcuna di rk ma se non di vuole aiutare il nemico è meglio aprirle le scatole delle zuppe e riversarle nella tazza sottoborraccia prima di metterla sul fuoco sennò schioppa
Il minestrone sarebbe più adatto alla sera
infatti, però non credo ci sia differenza se mangi prima quello della cena e dopo quello del pranzo