Avrei una domanda . Il filo che va dall'ultimo deviatore alla luce, per quanto riguarda il colore, che regole deve rispettare? Non giallo-verde (o colori confondenti) Non rosa Non blu Non rosso o bianco Ma deve essere un colore di fase o bisogna evitare anche quelli?
Domandona.. I deviatori smart di Vimar possono essere comandati da altri pulsanti standard tramite ritorno di filo neutro.. arrivando al pulsante remoto di comando col blu, poi devo ripartire con il blu per comandare il deviatore connesso o posso usare un altro colore anche se interrompo un neutro?
I regali che ricevi con il libro sono indicati qui: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/io-speriamo-che-me-la-cavi-il-primo-libro-di-alessio-piamonti/ Se per qualche motivo non ti fossero arrivati, scrivi alla mail assistenza@ilprofessionistaelettrico.it e una persona dello staff ti darà tutto il supporto di cui avrai bisogno.
scusa un attimo ma per distinguere i cavi di un circuito che passa magari nell'appartamento ma non sono collegati ad un quadro esterno, quindi la linea non può essere staccata; Esempio: in casa mia passano i cavi della linea dell'ascensore, quindi restano attivi anche quando io apro il generale del mio quadro dato che non sono collegati ad esso ma fanno parte di un altro circuito; in questo caso, tali cavi non hanno un colore specifico da rispettare?? non devono essere anche questi Arancioni!?
Non devono essere arancioni ma vanno contrassegnati in altro modo, ad esempio con etichettatura. Il tutto va poi riportato nella documentazione e nella servitù di passaggio cavi che va stipulata fra le parti. Ovviamente, la cosa migliore è non avere questi circuiti in tensione all'interno dell'appartamento.
Attualmente la si può acquistare solo cartaceo ma ti conviene acquistare il libro IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI così ce l'hai in regalo assieme ad un altro manuale. Guarda qui: www.ilprofessionistaelettrico.it/offerta/libro-speriamo-che-me-la-cavi/
Nei civili posso usare il nero per la continua o contatto pulito? Quindi per i contatti (puliti) dei termostati, i comandi luce scala condominiale, altre parti del citofonico ecc?
A casa mia (ristrutturata rifatta totalmente impianto elettrico compreso) per i ritorni di luce hanno usato arancio viola grigio nero ma anche rosa bianco e rosso. Il marrone no perchè usato come fase in ingresso ai deviatori per tutte le luci. Però parlo del 2019...
Salve, a me risulta che i colori che descrive come non più utilizzabili al momento siano a normissima fino alla entrata della nuova norma CEI EN 60445 che sarà in vigore dal 21-08-2024. Dall'entrata in vigore tutti i nuovi impianti dovranno rispettare i nuovi requisiti; rosa terra funzionale, bianco negativo e rosso positivo in corrente continua.
Non sono a normissima per il semplice fatto che mentre la CEI EN 60445 dice che i colori sono raccomandati, la CEI 64-8 e la CEI EN 61439 dicono di usare quelli indicati nella 60445. Finchè vi limitate a guardare solo una norma anzichè avere il quadro generale di tutte le norme, non saprete mai se quello che state facendo sia contestabile oppure no
Partiamo dal presupposto che la raccomandazione non è obbligo, se la 60445 raccomanda, la 64-8 e la 61439 rimandano alla 60445 vuol dire che fino all'entrata in vigore della nuova norma e cioè fra 14 mesi i colori che lei dice non più utilizzabili si possono ancora urilizzare.
Non hai letto nè il nostro commento nè la 64-8. Oppure li hai letti ma non capisci il testo scritto come il 47% della popolazione italiana che è affetta da analfabetismo funzionale. Detto questo, fai come ti pare e usa i colori che vuoi. Se riceverai delle contestazioni a seguito di una perizia, a noi non ce ne può fregare di meno.
Gianluca, la CEI 64-8 Art. 514.3.1 recita: "l’identificazione dei conduttori DEVE essere conforme alla Norma CEI EN 60445". Se a casa tua il "deve" è una raccomandazione, fai come ti pare. Ma per cortesia non fornire indicazioni errate sui nostri canali.
Io come ritorno di pulsanti per classici relè 220v, uso spesso il bianco - il viola - il rosa . Quindi non li posso usare assolutamente?mi viene comodo anche per distinguere più relè differenti nello stesso appartamento , con diversi colori quando faccio i collegamenti so già subito a cosa appartengono quei colori e a quali stanze si riferiscono.
@@ilprofessionistaelettrico ok grazie, quindi per i ritorni pulsante,per usare colori particolari (che di solito non si usano per fase e neutro e terra).... quali mi consigli ? Il viola va bene? E quali altri colori..... per quando monto più relè in stanze diverse?
@@ilprofessionistaelettrico scusa ho sbagliato Prima. Non uso il rosa ma l'arancione ed il viola , questi 2 colori possono andar bene ? Se no , che colori potrei usare per ritorni pulsante?
Qui trovi spiegato tutto ed hai anche modo di acquistare un manuale dedicato ai colori dei cavi 😉 www.ilprofessionistaelettrico.it/cavi-elettrici_dettaglio-corso_78.php
Ciao Daniele. NON APRITE QUELLA 503 attualmente è in lista d'attesa e ti puoi iscrivere da qui per sapere quando sarà disponibile: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/non-aprite-quella-503-lista-attesa/ IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI lo trovi qui: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/io-speriamo-che-me-la-cavi-il-primo-libro-di-alessio-piamonti/ LA RACCOLTA 01 DEI MANUALI DEL PROFESSIONISTA ELETTRICO la trovi qui: ilprofessionistaelettrico.it/bundles/box-raccolta-manuali-01
in realtà c'è ancora tanta confusione, non dimentichiamoci anche il colore dei ritorni del neutro che io uso il colore bianco.....magari dirai usa il grigio ed io rispondo il grigio si usa per le fasi.....una cosa è certa che la normativa dovrebbe fare una tabella completa obbligatoria dei colori da utilizzare così non ci sarebbero più dubbi....dimenticavo l'alimentazione alle elettrovalvole (nero negativo e rosso positivo)
Certo che non c'è! Non si può mettere il pulsante sul neutro!!! Si potrà da novembre 2024. Per ora non si può quindi non esiste un colore per il "ritorno del neutro".
quindi su quadro bordo macchina il neutro che rimane in tensione va arancione mentre su un quadro distribuzione va blu?🤔questa è la prima volta che mi sembra strano , anche perché il neutro in entrambi i casi ha la stessa pericolosità🤷♂
in un bordo macchina tutti i consensi che vengono acquisiti e sono in tensione a sezionatore generale aperto vanno fatti arancioni, qualsiasi tensione sia. Questo da almeno 30 anni. Che sia una fase, un neutro, 110V, bassa tensione in AC o DC non cambia. Dalla morsettiera all'utilizzo deve essere arancione. Nella distribuzione rimane sempre blu.
Avrei una domanda . Il filo che va dall'ultimo deviatore alla luce, per quanto riguarda il colore, che regole deve rispettare?
Non giallo-verde (o colori confondenti)
Non rosa
Non blu
Non rosso o bianco
Ma deve essere un colore di fase o bisogna evitare anche quelli?
Come posso comprare il manuele delle nuove normative??
Domandona.. I deviatori smart di Vimar possono essere comandati da altri pulsanti standard tramite ritorno di filo neutro.. arrivando al pulsante remoto di comando col blu, poi devo ripartire con il blu per comandare il deviatore connesso o posso usare un altro colore anche se interrompo un neutro?
Ciao devo allungare due cavi grigio e nero di una freccia a led,i cavi uguali non li trovo ,quelli posso usare?
Ciao alessio io ho comprato il libro io speriamo che ma la cavi e non mi e arrivato niente di regalo....mi sembrava stranooo😢😢
I regali che ricevi con il libro sono indicati qui: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/io-speriamo-che-me-la-cavi-il-primo-libro-di-alessio-piamonti/
Se per qualche motivo non ti fossero arrivati, scrivi alla mail assistenza@ilprofessionistaelettrico.it e una persona dello staff ti darà tutto il supporto di cui avrai bisogno.
Vale lo stesso per i ritorni di pulsante presumo
scusa un attimo ma per distinguere i cavi di un circuito che passa magari nell'appartamento ma non sono collegati ad un quadro esterno, quindi la linea non può essere staccata;
Esempio: in casa mia passano i cavi della linea dell'ascensore, quindi restano attivi anche quando io apro il generale del mio quadro dato che non sono collegati ad esso ma fanno parte di un altro circuito;
in questo caso, tali cavi non hanno un colore specifico da rispettare?? non devono essere anche questi Arancioni!?
Non devono essere arancioni ma vanno contrassegnati in altro modo, ad esempio con etichettatura. Il tutto va poi riportato nella documentazione e nella servitù di passaggio cavi che va stipulata fra le parti.
Ovviamente, la cosa migliore è non avere questi circuiti in tensione all'interno dell'appartamento.
Come si fa ad avere la tua guida anche pdf ? puoi dirmelo grazie e complimenti per il canale
Attualmente la si può acquistare solo cartaceo ma ti conviene acquistare il libro IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI così ce l'hai in regalo assieme ad un altro manuale.
Guarda qui: www.ilprofessionistaelettrico.it/offerta/libro-speriamo-che-me-la-cavi/
Nei civili posso usare il nero per la continua o contatto pulito? Quindi per i contatti (puliti) dei termostati, i comandi luce scala condominiale, altre parti del citofonico ecc?
Nei circuiti di distribuzione la corrente continua va contrassegnata con cavi rossi e bianchi.
@@ilprofessionistaelettrico grazie per aver sciolto il dubbio
A casa mia (ristrutturata rifatta totalmente impianto elettrico compreso) per i ritorni di luce hanno usato arancio viola grigio nero ma anche rosa bianco e rosso. Il marrone no perchè usato come fase in ingresso ai deviatori per tutte le luci. Però parlo del 2019...
I nuovi colori sono in vigore dal 2018 ma fino al 2020 si potevano usare i precedenti, quindi ci stanno quelli da te indicati
Salve, per la mia esperienza
Il colore arancio è usato per contatti puliti utilizzati per esterno quadro.
Nei quadri di automazione il colore arancio indica la presenza di una tensione esterna
@@ilprofessionistaelettrico ok conformo
Salve, a me risulta che i colori che descrive come non più utilizzabili al momento siano a normissima fino alla entrata della nuova norma CEI EN 60445 che sarà in vigore dal 21-08-2024. Dall'entrata in vigore tutti i nuovi impianti dovranno rispettare i nuovi requisiti; rosa terra funzionale, bianco negativo e rosso positivo in corrente continua.
Non sono a normissima per il semplice fatto che mentre la CEI EN 60445 dice che i colori sono raccomandati, la CEI 64-8 e la CEI EN 61439 dicono di usare quelli indicati nella 60445.
Finchè vi limitate a guardare solo una norma anzichè avere il quadro generale di tutte le norme, non saprete mai se quello che state facendo sia contestabile oppure no
Partiamo dal presupposto che la raccomandazione non è obbligo, se la 60445 raccomanda, la 64-8 e la 61439 rimandano alla 60445 vuol dire che fino all'entrata in vigore della nuova norma e cioè fra 14 mesi i colori che lei dice non più utilizzabili si possono ancora urilizzare.
Non hai letto nè il nostro commento nè la 64-8. Oppure li hai letti ma non capisci il testo scritto come il 47% della popolazione italiana che è affetta da analfabetismo funzionale.
Detto questo, fai come ti pare e usa i colori che vuoi. Se riceverai delle contestazioni a seguito di una perizia, a noi non ce ne può fregare di meno.
Gianluca, la CEI 64-8 Art. 514.3.1 recita: "l’identificazione dei conduttori DEVE essere conforme alla Norma CEI EN 60445".
Se a casa tua il "deve" è una raccomandazione, fai come ti pare. Ma per cortesia non fornire indicazioni errate sui nostri canali.
Io come ritorno di pulsanti per classici relè 220v, uso spesso il bianco - il viola - il rosa .
Quindi non li posso usare assolutamente?mi viene comodo anche per distinguere più relè differenti nello stesso appartamento , con diversi colori quando faccio i collegamenti so già subito a cosa appartengono quei colori e a quali stanze si riferiscono.
Il bianco e il rosa sono colori riservati ad altri circuiti, quindi non devi più usarli per i ritorni
@@ilprofessionistaelettrico ok grazie, quindi per i ritorni pulsante,per usare colori particolari (che di solito non si usano per fase e neutro e terra).... quali mi consigli ? Il viola va bene? E quali altri colori..... per quando monto più relè in stanze diverse?
@@ilprofessionistaelettrico scusa ho sbagliato Prima. Non uso il rosa ma l'arancione ed il viola , questi 2 colori possono andar bene ? Se no , che colori potrei usare per ritorni pulsante?
Qui trovi spiegato tutto ed hai anche modo di acquistare un manuale dedicato ai colori dei cavi 😉
www.ilprofessionistaelettrico.it/cavi-elettrici_dettaglio-corso_78.php
Ciao per avere il libro
Ciao Daniele.
NON APRITE QUELLA 503 attualmente è in lista d'attesa e ti puoi iscrivere da qui per sapere quando sarà disponibile: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/non-aprite-quella-503-lista-attesa/
IO SPERIAMO CHE ME LA CAVI lo trovi qui: offerta.ilprofessionistaelettrico.it/io-speriamo-che-me-la-cavi-il-primo-libro-di-alessio-piamonti/
LA RACCOLTA 01 DEI MANUALI DEL PROFESSIONISTA ELETTRICO la trovi qui: ilprofessionistaelettrico.it/bundles/box-raccolta-manuali-01
Sarei interessato a ricevere il.manuale come fare ?
Se ti riferisci al manuale dei fondamenti, puoi averlo solo iscrivendoti al Circolo Elettricisti illuminati
www.elettricistiilluminati.it
Stesso discorso per il blu utilizzato per il neutro, ma può essere utilizzato per circuiti bassa tensione Vdc
Stai facendo un gran confusione tra gli impianti elettrici e quelli di automazione
C'è un tuo video sulla terra funzionale? Simbolo FE e cavo di colore rosa. Ciao.
Eccolo: www.ilprofessionistaelettrico.it/cavi-elettrici_dettaglio-corso_78.php
@@ilprofessionistaelettricoOK grazie mille.
I riportini vanno fatti al naturale...
Il rosso è utilizzato per corrente continua polo positivo,ma anche per circuiti bassa tensione110Vac
Stai facendo un gran confusione tra gli impianti elettrici e quelli di automazione
Arancione
in realtà c'è ancora tanta confusione, non dimentichiamoci anche il colore dei ritorni del neutro che io uso il colore bianco.....magari dirai usa il grigio ed io rispondo il grigio si usa per le fasi.....una cosa è certa che la normativa dovrebbe fare una tabella completa obbligatoria dei colori da utilizzare così non ci sarebbero più dubbi....dimenticavo l'alimentazione alle elettrovalvole (nero negativo e rosso positivo)
Veramente la tabella c'è e la norma CEI 64-8 per gli impianti e la norma 61439 per i quadri, prescrivono di usarla
@@ilprofessionistaelettrico sul colore del ritorno del neutro non è riportato nulla.
Certo che non c'è! Non si può mettere il pulsante sul neutro!!!
Si potrà da novembre 2024. Per ora non si può quindi non esiste un colore per il "ritorno del neutro".
quindi su quadro bordo macchina il neutro che rimane in tensione va arancione mentre su un quadro distribuzione va blu?🤔questa è la prima volta che mi sembra strano , anche perché il neutro in entrambi i casi ha la stessa pericolosità🤷♂
in un bordo macchina tutti i consensi che vengono acquisiti e sono in tensione a sezionatore generale aperto vanno fatti arancioni, qualsiasi tensione sia. Questo da almeno 30 anni. Che sia una fase, un neutro, 110V, bassa tensione in AC o DC non cambia. Dalla morsettiera all'utilizzo deve essere arancione. Nella distribuzione rimane sempre blu.
Non sono d'accordo, i cavi non possono essere ne nastrati ne coperti dal termo restringente a colori . Per quanto ne so non c'è una norma
La norma è la CEI 64-8 e indica chiaramente che i cavi con la guaina esterna possono essere segnalati con una nastratura.
@@ilprofessionistaelettrico mi riferisco alla nastratura del giallo verde
Il giallo verde va nastrato di azzurro (o l'azzurro va nastrato di giallo/verde) quando realizzi il PEN in un sistema TN. Su cosa non sei d'accordo?
Manca il generale, colori non giusti...