Diffusione semplice e prima legge di Fick

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 5

  • @brunobernuy9974
    @brunobernuy9974 Рік тому +1

    😃 spiegazione chiara ed esaustiva. Molte grazie 🙏

  • @ninoruffino2708
    @ninoruffino2708 9 місяців тому

    Manca una cosa. Nel coefficiente di diffusione del soluto (almeno parlando di gas), manca il valore della solubilità del soluto nel solvente "x". Il coefficiente di diffusione di un soluto (in questo caso un determinato gas) dipende appunto da due fattori, dal peso molecolare e dalla sua solubilità nel solvente "x". Quindi il coefficiente di diffusione del gas (in un ben determinato tessuto) è direttamente proporzionale alla solubilità del gas ed inversamente proporzionale alla radice quadrata del peso molecolare del gas. Il valore della solubilità del gas ci dà una idea più chiara del numero di molecole che diffondono per unità di tempo.

    • @biochimicasenzapretese
      @biochimicasenzapretese  9 місяців тому

      Grazie mille della correzione perché non avevo trovato questo dato. Effettivamente ha perfettamente senso, perché se ho ben capito quello che dici maggiore è la solubilità di un gas in un certo solvente ( ad esempio apolare come una membrana biologica) maggiore sarà la sua diffusione, è corretto? Però, conoscendo il coefficiente di ripartizione ( e quindi la polarità) del soluto e conoscendo la natura del solvente non si potrebbe dedurre la solubilità? Questa è una deduzione, dimmi cosa ne pensi. Grazie mille

    • @ninoruffino2708
      @ninoruffino2708 9 місяців тому

      @@biochimicasenzapretese maggiore è la solubilità del soluto maggiore sarà la sua diffusione, si è corretto. Nel calcolo del coefficiente di diffusione, se non aggiungi il valore di solubilità del soluto, ti cambia tutto il calcolo ovviamente.