Barbara Calzolari e l'Arte della Scrittura

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 лют 2025
  • Prestigiosissimo appuntamento di BUM da Basilico Cucina e Dispensa. Barbara Calzolari, la rinomata calligrafa, è la protagonista dell'ottavo evento culturale della rassegna.
    “L’amore per la punta sottile mi ha portata a questo lavoro", così Barbara Calzolari inizia il suo racconto. La calligrafa di fama internazionale, divisa tra Italia, Europa e Stati Uniti, arriva eccezionalmente a Rovigo grazie a BUM, la galleria di eventi culturali ideata e realizzata da Tumbo e resa possibile grazie a Culturalmente, il bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo che sostiene la creatività giovanile.
    I partecipanti al workshop sono per lo più giovani creativi che vogliono mettersi alla prova ed imparare gratuitamente da artisti d'eccezione, come la Calzolari.
    Barbara spiega che l'esercizio è fondamentale: servono tanta pratica e costanza per imparare a produrre testi eleganti e raffinati perché "la calligrafia ha un suo tempo che non ha nulla a che vedere con la frenesia, ma vive piuttosto di pazienza, costanza, ripetizione”.
    Calzolari parla dell’approccio alla calligrafia, della postura, dell’equilibrio e di come allenare la muscolatura delle mani, in modo da educarle affinché “possano fare tutto quello che immaginiamo con gli occhi”.
    L'evento si conclude con una performance di Barbara Calzolari, che scrive i suoi saluti e ringraziamenti su diversi supporti - come carta e stoffa - e con differenti tecniche tra cui matita, pennino, penna d’oca ed acquerelli calligrafici, facendo notare le differenze tra gli stili e lasciando tutti incantati.
    Regia, riprese e montaggio di Alberto Gambato.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @vivatrinacria
    @vivatrinacria 4 роки тому

    Ho sentito solo perle.
    Grandissima Barbara.

  • @LoredanaDorian
    @LoredanaDorian 2 роки тому

    Buongiorno mi dispiace perché non esistono tutorial che insegnino questa arte, ho cercato ma il nulla. Non tutti possono partecipare a questi corsi, che si tengono solo al nord. Credo. Non mi vorrei sbagliare. Ho visto la Calzolari 2 minuti su Rai 1. Ma i tempi televisivi sono brevi. Domanda esiste un canale su yt, dove seguire almeno le basi di questa splendida arte? O mi devo rassegnare? 🙂

  • @donstefanogreco4276
    @donstefanogreco4276 9 років тому

    Sono un appassionato di calligrafia ed un giorno mi piacerebbe tanto poter partecipare ad un corso. Lunedì scorso avrei voluto essere presente alla premiazione in Palazzo d'Accursio ma ero fuori Bologna. Una cortesia se posso chiederti: è inchiostro ferrogallico quello di cui parli, vero? perchè nell'audio del video non ho capito bene. grazie e complimentissimi sempre

  • @narcyanzelmizentangle2919
    @narcyanzelmizentangle2919 6 років тому +1

    Come si chiama questa scuola?

  • @MrTeal888
    @MrTeal888 7 років тому

    How do I get my hands in one of those Rhodia pads with the calligraphy guides printed?