Caro Douglas, sarebbe bello un video su film che sono passati alla storia per lo stile, gli abiti, i dettagli dei protagonisti; penso a film come Wall Street che hai citato ultimamente nell'episodio dedicato ai sigari, ma anche altri film di ambiente finanziario o legale. Quindi quei film che sono un po' nell'immaginario comune di ogni uomo che ama il buon gusto ed il buon vivere! Che ne pensate? Ciao Douglas, a presto!
Tutto giusto quanto detto dal carissimo Daglas, il problema è che oggi aimè molti si coprono, pochissimi si vestono, ed in quanto alla classe e alle buone maniere, non ne parliamo, e questo purtroppo a tutti i livelli.
Cia Douglas, ti ho scoperto per sbaglio e devo dire che che apprezzo molto il tuo lavoro. Potresti fare un video su questa linea, ma indirizzato ad un'utenza più giovane, come magari quella degli studenti universitari?
Il problema è che l'eleganza classica nasce in un contesto diverso da quello odierno: a 18 anni eri già un "uomo" e c'erano meno sfumature di oggi. Per quello che riguarda la "moda college" potresti ricercare lo stile preppy di Ivy league, o alcuni capi come i blazer con le crest dei vari college. Tutta roba che qui in Italia avrebbe poco senso replicare. Non esiste il concetto di "fomalità giovane" secondo me, al massimo puoi dire tranquillamente che, essendo giovane, scegli di essere un po' meno formale nei contesti che frequenti assieme ad altri ragazzi della tua età.
Grazie mille per questa puntata Douglas! Sembra fatta apposta per me, che sto per iniziare a lavorare in ambiente legale ed ovviamente mi occorre un abbigliamento formale! Farò tesoro dei tuoi consigli
Ciao Douglas, sono un tuo grandissimo estimatore e ti considero un vero magister elegantiarium. Mi permetto però di fare un distinguo riguardo agli ambienti di lavoro anglosassoni: quello che vale per il Regno Unito e in particolare per Londra, spesso non vale gli Stati Uniti o negli altri paesi anglofoni e viceversa. E' vero che a Londra il marrone, in particolare le scarpe di quel colore, è bandito come una bestemmia durante una messa di Natale, tanto che fino agli anni '40 del novecento, esisteva una piazza nell'allora periferia londinese, dove commercianti e contadini che provenivano da fuori città, magari dopo giorni di viaggio su scomodi carretti trainati da muli o cavalli, si fermavano per cambiarsi d'abito e di calzature, avendo cura di eliminare ogni elemento marrone. Questa regola però, molto sentita a Londra e in generale in Inghilterra e per estensione nel Regno Unito, non è assolutamente seguita negli USA, dove anzi il marrone è un colore molto utilizzato anche negli ambienti lavorativi, scarpe comprese. Per quanto riguardo invece il colletto button down, originariamente usato solo per le camicie da polo per evitare lo svolazzo delle punte durante il gioco, è molto comune negli Stati Uniti, ma assolutamente considerato come troppo sportivo e informale in Inghilterra. Ti saluto e spero di non essere stato pedante, ma di aver dato il mio piccolo contributo al tuo canale.
peccato per la pochezza delle immagini e, secondo me, mancavano alcuni annotazioni importanti (lunghezza pantaloni e della giacca, colore calzini, tasche che è meglio lasciare cucite, ecc), vedo alcuni giovani nelle banche delle province coi pantaloni che non coprano la caviglia, si arricciano al ginocchio... brividi!
Puntata da far guardare soprattutto a certi docenti universitari, anche di un certo livello. Il “giacca e cravatta” è ormai in via d’estinizione negli ambienti universitari, purtroppo.
Meglio non portarla proprio che portata male perché alcuni veramente la mettono troppo a casaccio secondo me, mi chiedo inoltre perché esistono cravatte come quelle senza punta
Seguo da parecchio tempo con piacere. Complimenti. Se mi permetti, da giornalista TV, un piccolo consiglio sul posizionamento del microfono. In pratica bisogna far passare il cavetto all'interno dell'occhiello della clip verso l'alto e poi riportare lo stesso verso il basso nella parte esterna predisposta per l'ancoraggio. In questo modo il cavetto passa all'interno della giacca. Se mi contatti, ti mando un paio di foto esplicative. Buone cose
Questo manco ti ha cagato....mah...Si fa tanto con la bocca e il galateo , le buone maniere , il bon ton e l'eleganza e poi ...un sacco di bidoni ....A questi qua che si improvvisano non conviene neanche sprecare tempo per rispondere caro amico✋
Complimenti Douglas i tuoi video sono gradevoli da seguire per il garbo e la sottile ironia con cui comunichi oltre che indiscutibilmente utili. Iscrizione immediata al canale.
Ciao Fabio sei sempre il migliore....grazie per i tuoi preziosi consigli.....comunque vige un detto in cui si dice che l'abito non faccia il monaco....ed invece io dico che l'abito fa proprio il monaco! non bisogna mai sottovalutare questo aspetto, infatti il nostro prima biglietto da visita è proprio il nostro aspetto esteriore
Ciao Douglas! Lavorando nel settore legale, indosso tutti i giorni l'abito. Seguo quindi la tua pagina e i tuoi consigli con molto piacere, per trarre spunto e per capire eventualmente i miei errori. Ci sono alcune cose che però proprio non capisco dell'odierna moda del settore in cui opero, così come in quelli attigui (finanza, consulenza, ecc.): una di queste è l'uso smodato della camicia bianca! Mi è sempre stato insegnato che la camicia bianca è da sera o comunque da cerimonia e francamente mi sento d'accordo con questa scuola. Di giorno uso (quasi) sempre camicia azzurra chiara oppure righini azzurri o bli. Con la camicia bianca, a mio modo di vedere, si fa molto più labile il confine tra tenuta da lavoro e tenuta da cerimonia/sera, con la tendenza di sembrare sempre in procinto di andare ad una cena o ad un matrimonio. Che ne pensi?Continua così!Luigi P.S. Trovo inadeugato anche l'uso dei gemelli di giorno!
Fair point, quello che dici ha delle basi fondate. Però quello che dici è oramai sdoganato praticamente ovunque. Che i gemelli siano un problema di giorno invece secondo me non ha basi, ai matrimoni di mattina dovresti metterti il tight (secondo l'incarnazione più tradizionalista del canone classico) e con quello ci vanno i gemelli (su polsino gemellare singolo, non doppio). Trovo al massimo che siano un po' eccessivi per un contesto business, ma ci si può discutere sopra.
Caro Douglas volevo farle una domanda ,a riguardo di due personaggi televisivi che secondo me hanno una certa classe nel vestire.Volevo la sua opinione su Bruno Barbieri chef che veste in maniere secondo me molto aggressiva e il Gen.Garofalo che trovo veramente elegante e di classe. Grazie per una sua eventuale risposta la saluto e le faccio i miei più sinceri complimenti.
Douglas video molto gradito e calzante, infatti proprio domani ho un impegno lavorativo (ambiente legale) e avevo bisogno dei tuoi preziosissimi consigli! PS: farai una puntata sugli anelli da uomo? Grazie e complimenti!
Sempre interessanti i tuoi video, complimenti. L'eleganza classica è affascinante, ma non si adatta a tutti gli ambienti lavorativi. Mi piacerebbe vedere un video simile sul business casual in modo da poter avere qualche consiglio da te anche se mi pare di capire che non lo vedi di buon occhio.
Ciao Douglas, Eleganti al lavoro? E se il lavoro è il Viticoltore? Come ci si può vestire eleganti svolgendo questo nobile lavoro in un contesto così rustico? Grazie per i preziosi consigli e buon lavoro. Yuri
Caro Douglas, mi piacerebbe avere tuoi consigli anche sul tema "Business Casual"...lavoro in un contesto non così formale (come quelli descritti), ma dove è necessario mostrare l'immagine dell'azienda in maniera "elegante e giovane"...qualche consiglio?
Spezzati, se con jeans (rigorosamente NON strappati, con lavaggi non troppo esasperati) con polacchino / chelsea boot in suede, camicie button down (con possibilità di spaziare magari su fantasie windowpane) anche senza cravatta.
Ciao, cosa ne pensi degli orologi in legno ? Tipo il Sector, a me piacciono tantissimo e non me ne separo più. Ps. ottimo video come sempre del resto !
Il jeans è da business casual, che non è sbagliato di per sè ma allora consiglio di adeguare anche il resto dell'abbigliamento: camicia button down, niente cravatta, polacchino / chelsea boot.
Sempre straordinario! Ma parliamo di calze? Dettaglio molto trascurato soprattutto in occasioni eleganti, non crede? Vedo che non ne parla mai.....aspetto fiduciosa🤗👍
Il nero con scarpa nera non va benissimo. Se non ti piace il blu scuro puoi pensare al bordeaux. Grigio scuro se l'abito non è della stessa tonalità di grigio a sua volta. Oltre... Buona fortuna!
@@danielalaterramaggiore5832 secondo me o si osa con calzini fantasia, con disegnini e ghirigori vari ( anche con abiti interi ma sempre in contesti informali oppure, nulla è meglio di un blu scuro. Qualsiasi sia il colore del vestito - chiaro che scuro -.
Ciao Douglas. Secondo te chi è calvo come dovrebbe portare i capelli e la barba per apparire il più elegante possibile? Quali errori andrebbero evitati invece? Ti ringrazio anticipatamente.
Ciao Douglas, mi piacciono molto i tuoi video che trovo anche istruttivi. Questo video l'ho trovato particolarmente interessante. La parte sulle scarpe e gli abbinamenti l'ho trovata particolarmente interessante. A mio personale parere hanno solo un "difetto" perché così dire: sono troppo lunghi, ti chiederei di ridurli ovverosia se li potresti dividere in due oppure in due parti. Video che superano i 5-6 minuti cominciano ad essere "impegnativi" da seguire appieno. Complimenti per il tuo lavoro.
Douglas ti faccio una richiesta, anzi due: potresti proseguire con le sul galateo, ma SOPRATTUTTO, potresti dedicare una puntata al baciamano per favore? Te ne sarei veramente grato. :)
Te la faccio io in 30 secondi: se sei bello, prendi la mano della tipa e la baci. Se sei brutto stacci lontano 10 metri che col clima di oggi è un attimo beccarti una denuncia
Ciao Douglas volevo chiederti un consiglio..secondo te va bene abbinare un vestito blu scuro con le oxford nere?certe scuole di pensiero dicono che blu e nero non stanno bene insieme..tu cosa ne pensi?
Mi pare tanto la scuola di pensiero della casalinga di voghera. Anche perchè è il 90% di come ci si dovrebbe vestire nella maggior parte delle occasioni. Vai tranquillo.
Ciao Douglas, volevo chiederti se potevi darmi un consiglio avrei una giacca di colore cammello e una camicia colore celeste, che colore per una cravatta potrei abbinare? i pantaloni sono colore ghiaccio/grigio/beige/marrone chiaro, grazie
bel video. Purtroppo ho un difetto, anzi una passione, i polacchini scamosciati ..... i classici clarks, sono comodissimi e li porto abbinati in contesti come dici tu "business casual" ovvero con lo spezzato, in genere giacca blu pantaloni beige camicia bianca. Ci stanno da dio :)
@@oceansuk 3 TIPI di camicie. Anche se ci sono soluzioni ottime per "sanificare" una camicia, potendo metterla 2 volte a distanda di 24 ore senza bisogno di lavarla avendo zero problemi (mai provato, non avendo bisogno di mettermi la camicia)
Ho notato che, con grande eleganza, non dice mai marche. Però si, io ad esempio porto solo Marinella (che per chi non lo sapesse ha aperto da 1anno anche a Roma, finalmente!)
In Francia la cravatta é stata quasi completamente abbandonata in ambiente lavorativo. Lavoro in una grande multinazionale e anche il CEO non la indossa più nemmeno nelle riunioni più formali. In estate le maniche corte sono molto comuni
Incivile ed ignorante. Utilizzare le categorie retrogrado/moderno, basate solo su dati cronologici, denota il vuoto mentale. Chi mai preferirebbe un'opera d'arte contemporanea ad una antica solo perché più recente?
@@albertobay1085 La cosa divertente della feccia è che quando risponde, come nel suo caso, conferma la propria pochezza. Lei è un incivile ed ignorante: queste sono costatazioni, mentre le sue affermazioni sono solo supposizioni (sbagliate).
Dopo aver visto questo video chissà cosa diranno in officina domani sotto la tuta da lavoro.... e quindi l'eleganza non può essere su un pezzo di chi fa il lavoro da colletto colletto bianco è sul luogo di lavoro anche chi si ha le mani sporche di grasso deve e può essere elegante.... e basta poco per essere eleganti basta mettere una una bella cravatta sulla propria tuta da lavoro e si eleganti anche al lavoro e quella si chiama eleganza in trincea. poiché l'eleganza che tu sia manuale o colletto bianco e qualcosa per gente di un certo livello. e quindi si conclude per considerarsi leganti basta mettersi una cravatta o un papillon su qualunque cosa è tua la si trasforma in eleganti si è trasformato in gente che veste elegante basta una cravatta Dove vai su una cravatta sulla tuta del lavoro non ce l'hai.
Caro maestro Douglas, Lei è sempre..., soprattutto..., classico!.., perfetto!...,impeccabile ! Sia nella faccia!...abbigliamento!...scenario!...Ma...(adesso viene la domanda): - Se Lei fosse in un colloquio di lavoro, lei mi suggerirebbe di portare "due" fazzoletti nella tasca della giacca, uno bianco e altro blu e bianco o solo uno dei due ?...Risposta: - Dipenderebbe della gerarchia della funzione...! E come Lei è in vertice della piramede...va bene così...!!! ...eh..eh..eh...
alcune piccole aggiunte Douglas. L'abito nero è stato sdoganato nella City ormai da qualche anno. Praticamente tutte le marche classiche della City Londinese includono abiti decisamente neri. Piuttosto che la classica borsa di pelle (ormai totalmente in disuso per ovvi motivi pragmatici), un vero "must" tipicamente british sono i calzini. Calzini che tradizionalmente devono essere colorati o modello fantasia (quelli si, mai neri),i quali rispecchiano decisamente la natura sottilmente sarcastica del tipico gentleman della City.
Un abito marrone? neanche sotto tortura.😫 Cmq DM, Il tessuto per la camicia è popelin (poplin per gli inglesi) non poplain. Per il resto che dire? come non essere d'accordo con te?
ottimi i consigli ma non condivido la scelta di enunciare solo abiti classici. In un contesto d ufficio (a parte la fase colloquio) per mantenere uno stile elegante ma quotidiano quindi non troppo impegnativo e formale. io personalmente avrei enunciato anche gli spezzati. Se costruiti con il giusto modo sono molto meglio degli abiti classici. Ovviamente non tutti lavorano in contesti medio alti (alta finanza, tv, giornalismo ecc..) ma ci sono anche contesti aziendali importanti piu sobri che richiedono un abbigliamento ordinato ed elegante ma quotidiano quindi non stile cerimoniale o troppo elegante. Penso che avrebbe dovuto anche inserire questo aspetto importante, si puo essere eleganti anche con uno spezzato nella vita d ufficio di tutti i giorni.
Nicola Campana Sono inadeguati nella maggior parte delle situazioni. È una questione di regole o, se preferisci, di convenzioni. Bisogna però ammettere che in certi casi è anche una questione di estetica. In particolare, l'associazione abito nero, cravatta nera, camicia bianca denota poco gusto e poca fantasia. Spesso questo accostamento ha un aspetto che non stenterei a definire dozzinale. Inoltre, visto che l'etichetta non prevede di mettere l'abito nero se non in occasioni eccezionali, indossarlo in modo inapprpriato è anche sinonimo di scarsa conoscenza dello stile classico.
Mi pare che il nostro D cerchi sempre di migliorarsi, quindi il mio commento, positivo su tutto tranne che per un dettaglio, è assolutamente costruttivo.
No dai fazzoletto da taschino ti fai ridere dietro...che è un matrimonio? Cintura fondamentale, "se la portate" è una supposizione che non deve esistere: i pantaloni senza sono proprio inguardabili!
Axel La cintura può essere sostituita dalle bretelle. Se tu avessi esperienza di pantaloni sartoriali, sapresti che alcuni vengono confezionati senza i passanti e con i bottoni interni ai quali allacciare le bretelle. Inoltre, da quando il fazzoletto da taschino è riservato ai matrimoni?
Ignoranza allo stato puro, la cintura è la cosa peggiore, senza, con le bretelle oppure con delle fibbie per stringere, e il fazzoletto è elegantissimo, senza fai l effetto da politico anonimo
Grazie 🌷
Caro Douglas, sarebbe bello un video su film che sono passati alla storia per lo stile, gli abiti, i dettagli dei protagonisti; penso a film come Wall Street che hai citato ultimamente nell'episodio dedicato ai sigari, ma anche altri film di ambiente finanziario o legale. Quindi quei film che sono un po' nell'immaginario comune di ogni uomo che ama il buon gusto ed il buon vivere! Che ne pensate? Ciao Douglas, a presto!
@Ivan Giacor Sean Connery ❤
Tutto giusto quanto detto dal carissimo Daglas, il problema è che oggi aimè molti si coprono, pochissimi si vestono, ed in quanto alla classe e alle buone maniere, non ne parliamo, e questo purtroppo a tutti i livelli.
Cia Douglas, ti ho scoperto per sbaglio e devo dire che che apprezzo molto il tuo lavoro. Potresti fare un video su questa linea, ma indirizzato ad un'utenza più giovane, come magari quella degli studenti universitari?
Esatto sarebbe ottimo .
Il problema è che l'eleganza classica nasce in un contesto diverso da quello odierno: a 18 anni eri già un "uomo" e c'erano meno sfumature di oggi. Per quello che riguarda la "moda college" potresti ricercare lo stile preppy di Ivy league, o alcuni capi come i blazer con le crest dei vari college. Tutta roba che qui in Italia avrebbe poco senso replicare. Non esiste il concetto di "fomalità giovane" secondo me, al massimo puoi dire tranquillamente che, essendo giovane, scegli di essere un po' meno formale nei contesti che frequenti assieme ad altri ragazzi della tua età.
Vero, non avevo pensato a ciò. Risposta molto interessante, grazie mille
È sempre un piacere ascoltarti!
Grazie per i preziosi consigli!
Chissà cosa diranno in officina domani :D
Io una mezza idea ce l'ho😂
Diranno : " come sei elegante oggi ! " , ma tra loro a pranzo diranno : " ha finito di uscire pazzo pure quest'altro " 😂😂
Ahahaha
"Stefano, ma segui anche tu il canale di Douglas Mortimer!"
Cambia lavoro
Ottimo Video, mi piacerebbe saperne di più sulle bretelle, colori, stile etc... Spero in un futuro video. Grazie!
Mi accodo
Grazie mille per questa puntata Douglas! Sembra fatta apposta per me, che sto per iniziare a lavorare in ambiente legale ed ovviamente mi occorre un abbigliamento formale! Farò tesoro dei tuoi consigli
Ciao Douglas, sono un tuo grandissimo estimatore e ti considero un vero magister elegantiarium. Mi permetto però di fare un distinguo riguardo agli ambienti di lavoro anglosassoni: quello che vale per il Regno Unito e in particolare per Londra, spesso non vale gli Stati Uniti o negli altri paesi anglofoni e viceversa. E' vero che a Londra il marrone, in particolare le scarpe di quel colore, è bandito come una bestemmia durante una messa di Natale, tanto che fino agli anni '40 del novecento, esisteva una piazza nell'allora periferia londinese, dove commercianti e contadini che provenivano da fuori città, magari dopo giorni di viaggio su scomodi carretti trainati da muli o cavalli, si fermavano per cambiarsi d'abito e di calzature, avendo cura di eliminare ogni elemento marrone. Questa regola però, molto sentita a Londra e in generale in Inghilterra e per estensione nel Regno Unito, non è assolutamente seguita negli USA, dove anzi il marrone è un colore molto utilizzato anche negli ambienti lavorativi, scarpe comprese. Per quanto riguardo invece il colletto button down, originariamente usato solo per le camicie da polo per evitare lo svolazzo delle punte durante il gioco, è molto comune negli Stati Uniti, ma assolutamente considerato come troppo sportivo e informale in Inghilterra. Ti saluto e spero di non essere stato pedante, ma di aver dato il mio piccolo contributo al tuo canale.
Gli statunitensi non si sanno vestire
peccato per la pochezza delle immagini e, secondo me, mancavano alcuni annotazioni importanti (lunghezza pantaloni e della giacca, colore calzini, tasche che è meglio lasciare cucite, ecc), vedo alcuni giovani nelle banche delle province coi pantaloni che non coprano la caviglia, si arricciano al ginocchio... brividi!
Puntata da far guardare soprattutto a certi docenti universitari, anche di un certo livello. Il “giacca e cravatta” è ormai in via d’estinizione negli ambienti universitari, purtroppo.
Meglio non portarla proprio che portata male perché alcuni veramente la mettono troppo a casaccio secondo me, mi chiedo inoltre perché esistono cravatte come quelle senza punta
Da me (Unibo) c'è un solo prof in blazer e camicia, il resto camicia
GRANDISSIMO DOUGLAS!
SEI UN FARO NELLA NEBBIA NELL'O STILE VILLANO ED AMBIGUO CHE CI CIRCONDA!
Seguo da parecchio tempo con piacere. Complimenti. Se mi permetti, da giornalista TV, un piccolo consiglio sul posizionamento del microfono. In pratica bisogna far passare il cavetto all'interno dell'occhiello della clip verso l'alto e poi riportare lo stesso verso il basso nella parte esterna predisposta per l'ancoraggio. In questo modo il cavetto passa all'interno della giacca. Se mi contatti, ti mando un paio di foto esplicative. Buone cose
Questo manco ti ha cagato....mah...Si fa tanto con la bocca e il galateo , le buone maniere , il bon ton e l'eleganza e poi ...un sacco di bidoni ....A questi qua che si improvvisano non conviene neanche sprecare tempo per rispondere caro amico✋
@@johnavanzi6105va beh magari ha i suoi tempi: aspetta che magari fra un po' risponde
Complimenti Douglas i tuoi video sono gradevoli da seguire per il garbo e la sottile ironia con cui comunichi oltre che indiscutibilmente utili. Iscrizione immediata al canale.
un video sugli orologi da taschino?
a Sheldon Cooper piace questo commento!!!
Grande Douglas...a quando un video sui gel pomate per capelli 😃
Quando mi piacerebbe un video dedicato alla Brillantina Linetti!
Ciao Doug, perché non fare una puntata appunto sulle acconciature classiche?
Grazie e alla prossima puntata.
Ciao Fabio sei sempre il migliore....grazie per i tuoi preziosi consigli.....comunque vige un detto in cui si dice che l'abito non faccia il monaco....ed invece io dico che l'abito fa proprio il monaco! non bisogna mai sottovalutare questo aspetto, infatti il nostro prima biglietto da visita è proprio il nostro aspetto esteriore
Maestro d' eleganza e di vita.
Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Grazie a te Carmelo per il gradito commento!
Vedo che usi spesso come esempi i momenti della bellissima saga “kingsman secret services”. Ottima scelta!
Ottimo video
Ottimo video!!! Professionale, come sempre.
Sempre utilissimo . Grazie Douglas
Ciao Douglas! Lavorando nel settore legale, indosso tutti i giorni l'abito. Seguo quindi la tua pagina e i tuoi consigli con molto piacere, per trarre spunto e per capire eventualmente i miei errori. Ci sono alcune cose che però proprio non capisco dell'odierna moda del settore in cui opero, così come in quelli attigui (finanza, consulenza, ecc.): una di queste è l'uso smodato della camicia bianca! Mi è sempre stato insegnato che la camicia bianca è da sera o comunque da cerimonia e francamente mi sento d'accordo con questa scuola. Di giorno uso (quasi) sempre camicia azzurra chiara oppure righini azzurri o bli. Con la camicia bianca, a mio modo di vedere, si fa molto più labile il confine tra tenuta da lavoro e tenuta da cerimonia/sera, con la tendenza di sembrare sempre in procinto di andare ad una cena o ad un matrimonio. Che ne pensi?Continua così!Luigi P.S. Trovo inadeugato anche l'uso dei gemelli di giorno!
Fair point, quello che dici ha delle basi fondate. Però quello che dici è oramai sdoganato praticamente ovunque. Che i gemelli siano un problema di giorno invece secondo me non ha basi, ai matrimoni di mattina dovresti metterti il tight (secondo l'incarnazione più tradizionalista del canone classico) e con quello ci vanno i gemelli (su polsino gemellare singolo, non doppio). Trovo al massimo che siano un po' eccessivi per un contesto business, ma ci si può discutere sopra.
@@daniobevasdellio7066 sui gemelli intendevo proprio quello: per un contesto business secondo me non sono adeguati!
Caro Douglas volevo farle una domanda ,a riguardo di due personaggi televisivi che secondo me hanno una certa classe nel vestire.Volevo la sua opinione su Bruno Barbieri chef che veste in maniere secondo me molto aggressiva e il Gen.Garofalo che trovo veramente elegante e di classe. Grazie per una sua eventuale risposta la saluto e le faccio i miei più sinceri complimenti.
Douglas video molto gradito e calzante, infatti proprio domani ho un impegno lavorativo (ambiente legale) e avevo bisogno dei tuoi preziosissimi consigli!
PS: farai una puntata sugli anelli da uomo? Grazie e complimenti!
Gran bel video
Bravo, très belle et utile vidéo.
Sempre interessanti i tuoi video, complimenti. L'eleganza classica è affascinante, ma non si adatta a tutti gli ambienti lavorativi. Mi piacerebbe vedere un video simile sul business casual in modo da poter avere qualche consiglio da te anche se mi pare di capire che non lo vedi di buon occhio.
Douglas seguo questo canale da poco e volevo chiederle se ha mai fatto una guida sul caffè
Video ineccepibile come sempre, ottimi consigli e grande chiarezza nel darli. Il titolo della colonna sonora?
Forse non è il tuo target ma sarebbe interessante anche un episodio sull'eleganza per gli ambienti universitari
Chissà quando si parlerà dell'auto del gentleman ^_^
lancia thesis
Bmw serie 7
Carrozza con cocchiere!
@@davidemontagnini7993 non necessariamente,secondo me anche qualcosa di molto meno sfarzoso può fare
Fiat 130 3.2 berlina
Ottimi consigli, come sempre
Ciao Douglas,
Eleganti al lavoro? E se il lavoro è il Viticoltore?
Come ci si può vestire eleganti svolgendo questo nobile lavoro in un contesto così rustico?
Grazie per i preziosi consigli e buon lavoro.
Yuri
Caro Douglas, mi piacerebbe avere tuoi consigli anche sul tema "Business Casual"...lavoro in un contesto non così formale (come quelli descritti), ma dove è necessario mostrare l'immagine dell'azienda in maniera "elegante e giovane"...qualche consiglio?
Spezzati, se con jeans (rigorosamente NON strappati, con lavaggi non troppo esasperati) con polacchino / chelsea boot in suede, camicie button down (con possibilità di spaziare magari su fantasie windowpane) anche senza cravatta.
Nel mondo dell’aviazione le nostre uniformi sono eleganti al punto giusto :)
La cravatta rossa va bene?
Ciao Douglas mi potresti dare qualche consiglio come vestirsi in ambito scolastico
non hai parlato del calzino,molto importante :)
Ciao, cosa ne pensi degli orologi in legno ? Tipo il Sector, a me piacciono tantissimo e non me ne separo più.
Ps. ottimo video come sempre del resto !
Cosa pensa del vestirsi in giacca e cravatta con un paio di jeans?
Invece il GILET è troppo formale?
Amo gli spezzati giacca blu pantalone grigio o chiaro con i Jens ecc...
Il jeans è da business casual, che non è sbagliato di per sè ma allora consiglio di adeguare anche il resto dell'abbigliamento: camicia button down, niente cravatta, polacchino / chelsea boot.
Caro Douglas, non sono d'accordo circa la foratura della scarpa. Ho delle Church's old England. Un must per il gentiluomo elegante classico!
Sempre straordinario! Ma parliamo di calze? Dettaglio molto trascurato soprattutto in occasioni eleganti, non crede? Vedo che non ne parla mai.....aspetto fiduciosa🤗👍
Vai di blu scuro e non sbagli mai.
@@giotex2328 concordo, è un ginepraio non indifferente la questione calzini se si vuole andare oltre il blu (più scuro dell'abito)
Gio Tex ....eh....grazie, anche il nero potrebbe essere il passepartout, ma io volevo andare oltre....
Il nero con scarpa nera non va benissimo. Se non ti piace il blu scuro puoi pensare al bordeaux. Grigio scuro se l'abito non è della stessa tonalità di grigio a sua volta. Oltre... Buona fortuna!
@@danielalaterramaggiore5832 secondo me o si osa con calzini fantasia, con disegnini e ghirigori vari ( anche con abiti interi ma sempre in contesti informali oppure, nulla è meglio di un blu scuro. Qualsiasi sia il colore del vestito - chiaro che scuro -.
Se l'eleganza è spesso presa dagli anglosassoni, come mai l'italiano è considerato più elegante e non il riferimento?!
Il Grande Gatsby!!!
Ciao Douglas. Secondo te chi è calvo come dovrebbe portare i capelli e la barba per apparire il più elegante possibile? Quali errori andrebbero evitati invece?
Ti ringrazio anticipatamente.
Se uno è calvo come fa a portare i capelli? Mah
Ciao Douglas, mi piacciono molto i tuoi video che trovo anche istruttivi. Questo video l'ho trovato particolarmente interessante. La parte sulle scarpe e gli abbinamenti l'ho trovata particolarmente interessante.
A mio personale parere hanno solo un "difetto" perché così dire: sono troppo lunghi, ti chiederei di ridurli ovverosia se li potresti dividere in due oppure in due parti. Video che superano i 5-6 minuti cominciano ad essere "impegnativi" da seguire appieno.
Complimenti per il tuo lavoro.
Douglas ti faccio una richiesta, anzi due: potresti proseguire con le sul galateo, ma SOPRATTUTTO, potresti dedicare una puntata al baciamano per favore? Te ne sarei veramente grato. :)
Te la faccio io in 30 secondi: se sei bello, prendi la mano della tipa e la baci. Se sei brutto stacci lontano 10 metri che col clima di oggi è un attimo beccarti una denuncia
Hahahaha come sei pessimista 😂
Ciao Douglas volevo chiederti un consiglio..secondo te va bene abbinare un vestito blu scuro con le oxford nere?certe scuole di pensiero dicono che blu e nero non stanno bene insieme..tu cosa ne pensi?
Mi pare tanto la scuola di pensiero della casalinga di voghera. Anche perchè è il 90% di come ci si dovrebbe vestire nella maggior parte delle occasioni. Vai tranquillo.
Ciao Douglas, volevo chiederti se potevi darmi un consiglio avrei una giacca di colore cammello e una camicia colore celeste, che colore per una cravatta potrei abbinare? i pantaloni sono colore ghiaccio/grigio/beige/marrone chiaro, grazie
Un marrone più scuro della giacca.
Che tipo di borsa e di che colore?
bel video. Purtroppo ho un difetto, anzi una passione, i polacchini scamosciati ..... i classici clarks, sono comodissimi e li porto abbinati in contesti come dici tu "business casual" ovvero con lo spezzato, in genere giacca blu pantaloni beige camicia bianca. Ci stanno da dio :)
Caro douglas, lo zaino da lavoro ormai è un must! Sono curioso di sapere cosa pensi degli Smart Watch :))))))
Preferisco gli orologi tradizionali, 😉
a zi sei un boss
Douglas, su 5 giorni lavorativi quanti cambi , e quanti colori prevedi?
Per me almeno 2 abiti, 3 tipi di camicie, 1 paio di scarpe può bastare, 4 cravatte.
@@daniobevasdellio7066 usi la stessa camicia per più giorni? 🤔
@@oceansuk 3 TIPI di camicie. Anche se ci sono soluzioni ottime per "sanificare" una camicia, potendo metterla 2 volte a distanda di 24 ore senza bisogno di lavarla avendo zero problemi (mai provato, non avendo bisogno di mettermi la camicia)
La camicia azzurra per lavorare è perfetta.
E un grigio molto chiaro?
@@dariolapietra4356 a me non piace
Le calze?
Le cravatte Marinella Napoli non le menzioni mai?
Ho notato che, con grande eleganza, non dice mai marche.
Però si, io ad esempio porto solo Marinella (che per chi non lo sapesse ha aperto da 1anno anche a Roma, finalmente!)
Se apre a Venezia divento povero
Sì, lo ha fatto una volta
In Francia la cravatta é stata quasi completamente abbandonata in ambiente lavorativo. Lavoro in una grande multinazionale e anche il CEO non la indossa più nemmeno nelle riunioni più formali.
In estate le maniche corte sono molto comuni
Per fortuna siamo in Italia! (Quanto meno sotto l’aspetto dell’eleganza!) 😂😉👋
Incivili.
Incivile ed ignorante.
Utilizzare le categorie retrogrado/moderno, basate solo su dati cronologici, denota il vuoto mentale.
Chi mai preferirebbe un'opera d'arte contemporanea ad una antica solo perché più recente?
@@albertobay1085 La cosa divertente della feccia è che quando risponde, come nel suo caso, conferma la propria pochezza. Lei è un incivile ed ignorante: queste sono costatazioni, mentre le sue affermazioni sono solo supposizioni (sbagliate).
@@albertobay1085 Feccia sei e feccia sarai, per sempre.
Fattene una ragione.
Ciao douglas..scusa la domanda, posso mettere la collanina d’oro fuori dal dolcevita? Grazie
Dopo aver visto questo video chissà cosa diranno in officina domani sotto la tuta da lavoro.... e quindi l'eleganza non può essere su un pezzo di chi fa il lavoro da colletto colletto bianco è sul luogo di lavoro anche chi si ha le mani sporche di grasso deve e può essere elegante.... e basta poco per essere eleganti basta mettere una una bella cravatta sulla propria tuta da lavoro e si eleganti anche al lavoro e quella si chiama eleganza in trincea. poiché l'eleganza che tu sia manuale o colletto bianco e qualcosa per gente di un certo livello. e quindi si conclude per considerarsi leganti basta mettersi una cravatta o un papillon su qualunque cosa è tua la si trasforma in eleganti si è trasformato in gente che veste elegante basta una cravatta Dove vai su una cravatta sulla tuta del lavoro non ce l'hai.
Caro maestro Douglas, Lei è sempre..., soprattutto..., classico!.., perfetto!...,impeccabile ! Sia nella faccia!...abbigliamento!...scenario!...Ma...(adesso viene la domanda): - Se Lei fosse in un colloquio di lavoro, lei mi suggerirebbe di portare "due" fazzoletti nella tasca della giacca, uno bianco e altro blu e bianco o solo uno dei due ?...Risposta: - Dipenderebbe della gerarchia della funzione...! E come Lei è in vertice della piramede...va bene così...!!! ...eh..eh..eh...
DUE fazzoletti nel taschino?!
Pensa che tu ne abbia 2 nel video
alcune piccole aggiunte Douglas. L'abito nero è stato sdoganato nella City ormai da qualche anno. Praticamente tutte le marche classiche della City Londinese includono abiti decisamente neri. Piuttosto che la classica borsa di pelle (ormai totalmente in disuso per ovvi motivi pragmatici), un vero "must" tipicamente british sono i calzini. Calzini che tradizionalmente devono essere colorati o modello fantasia (quelli si, mai neri),i quali rispecchiano decisamente la natura sottilmente sarcastica del tipico gentleman della City.
Un abito marrone? neanche sotto tortura.😫
Cmq DM, Il tessuto per la camicia è popelin (poplin per gli inglesi) non poplain.
Per il resto che dire? come non essere d'accordo con te?
Button down MAI e poi MAI! 😎
Concordo pienamente
La questione dei pantaloni neri non la sapevo.
ottimi i consigli ma non condivido la scelta di enunciare solo abiti classici. In un contesto d ufficio (a parte la fase colloquio) per mantenere uno stile elegante ma quotidiano quindi non troppo impegnativo e formale. io personalmente avrei enunciato anche gli spezzati. Se costruiti con il giusto modo sono molto meglio degli abiti classici. Ovviamente non tutti lavorano in contesti medio alti (alta finanza, tv, giornalismo ecc..) ma ci sono anche contesti aziendali importanti piu sobri che richiedono un abbigliamento ordinato ed elegante ma quotidiano quindi non stile cerimoniale o troppo elegante. Penso che avrebbe dovuto anche inserire questo aspetto importante, si puo essere eleganti anche con uno spezzato nella vita d ufficio di tutti i giorni.
Non capisco cosa avete contro gli abiti neri io li trovo bellissimi
Nicola Campana Sono inadeguati nella maggior parte delle situazioni. È una questione di regole o, se preferisci, di convenzioni. Bisogna però ammettere che in certi casi è anche una questione di estetica. In particolare, l'associazione abito nero, cravatta nera, camicia bianca denota poco gusto e poca fantasia. Spesso questo accostamento ha un aspetto che non stenterei a definire dozzinale. Inoltre, visto che l'etichetta non prevede di mettere l'abito nero se non in occasioni eccezionali, indossarlo in modo inapprpriato è anche sinonimo di scarsa conoscenza dello stile classico.
Le camicie button down però proprio no eh. Soprattutto quando parli di ‘eleganza classica’ e l’abbini alla cravatta.
Per me è una declinazione abbastanza sdoganata, direi tollerata dal canone.
Non con la cravatta eh, però lui ha specificato che avviene nel mondo US e lì in effetti è la norma
Tutto bene Douglas ma quel Citizen proprio non si può guardare...
Vabbè ragazzi, i consigli per gli acquisti in descrizione van presi per quello che sono.
Mi pare che il nostro D cerchi sempre di migliorarsi, quindi il mio commento, positivo su tutto tranne che per un dettaglio, è assolutamente costruttivo.
Assolutamente, e dovrebbe seguirlo, però lo sa bene pure lui credo che quel citizen è esagerato
AL Colombo Patek Philippe no?
Cravatta!!! no, Papillon sempre
Chi c'è l'ha il lavoro? Ora sono disoccupato invalido
L'abito nero mai? Forse in Italia, in tutto il resto del mondo l'abito nero si usa eccome.
Anche in Italia si usa e infatti si usa a sproposito. I canoni dell'eleganza classica non lo prevedono se non in occasioni eccezionali.
No dai fazzoletto da taschino ti fai ridere dietro...che è un matrimonio? Cintura fondamentale, "se la portate" è una supposizione che non deve esistere: i pantaloni senza sono proprio inguardabili!
Axel La cintura può essere sostituita dalle bretelle. Se tu avessi esperienza di pantaloni sartoriali, sapresti che alcuni vengono confezionati senza i passanti e con i bottoni interni ai quali allacciare le bretelle. Inoltre, da quando il fazzoletto da taschino è riservato ai matrimoni?
Ignoranza allo stato puro, la cintura è la cosa peggiore, senza, con le bretelle oppure con delle fibbie per stringere, e il fazzoletto è elegantissimo, senza fai l effetto da politico anonimo